Corso di chitarra: lezione 25 (Recensione metodo Mario Gangi)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 жов 2024
  • Vuoi imparare la chitarra ? Io ti offro lezioni elementari gratuite e Premium , qui su youtube e sul mio sito.
    Lettura del pentagramma, posizione della chitarra, mano destra e sinistra, esercizi, arpeggi, scale, legature , barra .
    Per ulteriori info vai sul sito :
    chitarragratis...

КОМЕНТАРІ • 10

  • @scemkilegg
    @scemkilegg 9 місяців тому +1

    sei un grande, questa recensione vale oro

  • @alfredomandrillo5145
    @alfredomandrillo5145 Рік тому +2

    Salve. Mi trovo per caso su questo sito e ho ascoltato con interesse il discorso didattico sul testo del celebre maestro Gangi fatto dal conduttore. Non mi reputo un chitarrista ma conosco molto bene il mondo musicale chitarristico sia dei metodi che della relativa letteratura. Vorrei quindi contribuire in qualche modo ai neofiti che stanno cominciando la stessa strada. Dico allora innanzitutto che la prima cosa sarebbe solo quella di muovere i primi passi sotto la guida in presenza di un insegnante. Solo così si eviterebbe di perdere tempo in errori madornali che potrebbero alterare banalmente i progressi futuri . Fatto questo si potrebbe andare avanti anche da soli e capire aiutandosi magari con l'ascolto e visione dei brani che si stanno studiando. Sagreras era un ottimo didatta ma credo che non sia il caso di andare oltre la seconda raccolta. Imperdibile invece il metodo di Mauro Giuliani ove con i 120 arpeggi si diventa bravissimi con la mano destra, se si è costanti. Quando si diventa "bravini" bisognerebbe fare una scelta piuttosto difficile tra stile "europeo" e stile "sudamericano". Gangi li amava entrambi, e anche il "moderno" in coppia con Cigliano e forse ciò non lo ha favorito nei consensi . Alla fine non importa quale genere sceglierete: l'importante è solo suonare bene!

  • @Chitarragratis
    @Chitarragratis  2 місяці тому

    Benvenuti nel gruppo di discussione dedicato agli autodidatti che studiano la chitarra classica. Qui ci si aiuta a vicenda, perché essere autodidatta non è semplice e abbiamo bisogno di motivarci l'un l'altro. Questo spazio è aperto a tutti: potete commentare, fare domande, offrire consigli e condividere il link ai vostri video eseguendo gli stessi spartiti.
    Sotto ogni video, nella descrizione lunga, è presente il materiale da scaricare. Abbiamo così creato un corso amatoriale che andrà avanti anno per anno e sarà organizzato in lezioni progressive nella playlist. Sentitevi liberi di partecipare e contribuire alla nostra comunità!

  • @sgalli448
    @sgalli448 11 місяців тому +1

    Bene Maestro molto chiaro. Cosa ne pensa del metodo di Chiesa integrandolo con Aguado
    Grazie

  • @renatoguitarist4993
    @renatoguitarist4993 2 роки тому +1

    Grazie molto esaustivo

  • @masukasti1733
    @masukasti1733 2 роки тому +1

    ottima spiegazione grazie

  • @guglielmomazzanti3057
    @guglielmomazzanti3057 2 роки тому +1

    A me sembra che le prime lezioni di chitarra di Sagreras abbiano brani abbastanza simili come struttura. Se poi vedi quelli di Sor sono completamente diversi. Secondo me sarebbe utile utilizzare quattro o cinque autori. Vorrei conoscere la sua opinione.

    • @Chitarragratis
      @Chitarragratis  2 роки тому

      Ma infatti io utilizzo 5-6 autori. 1 libro non basta. Pero' nella mia piccola esperienza, ho trovato usare immediatamente 5-6 puo' creare demotivazione. Lo potrebbe fare chi ha de tempo, ma per un lavoratore fare diversi esercizi su diversi libri puo' demotivare. Per questo io consiglio 1 solo autore il 1 anno per avere un base generale, per poi passare a 5-6 autori. Su Sagreras hai ragione, ma Sor non e' facile per chi inizia a studiare , necessita di tempo, alcuni partono al 1 anno, ma suonare Sor, con diteggiatura, tempi sbagliati, impostazione mani errati, non serve a molto. Ho visto persone suonare Sor op. 35 n 3 mi pare al 1 anno, certo lo suonano, ma con mani che si staccano dalla tastiera, passaggi non fluidi, non hanno ancora la giusta velocita'. Qualcuno diceva " se suoni un brano e fai sempre degli errori, non sei ancora pronto per quel livello ".

  • @vincenzo5019
    @vincenzo5019 2 роки тому

    ma tu usi gangi e segreras? come sono i risultati io soson autodidatta e trovo un po' di difficolta' i brani classici nonn sono facili la chitarra classica non è facile da capire

    • @Chitarragratis
      @Chitarragratis  2 роки тому

      Ciao prendo esercizi da libri diversi , altri esercizi li scrivo io. Se segui il sito www.chitarragratis.it dal primo giorno ci sono tutte le lezioni progressive per imparare la chitarra classica, siamo al quindicesimo giorno.