Plenum Easyzone (IAQ) - Regolazione delle portate d’aria

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 лис 2024
  • Una volta realizzata la configurazione del sistema Airzone si consiglia di regolare la portata d’aria nelle differenti zone della installazione. La regolazione sui sistemi Airzone si può realizzare in modi differenti:
    1. Q-Adapt. Questa funzione, ad uso dell’utilizzatore finale del sistema, permette tramite un algoritmo di variare il comportamento delle velocità di ventilazione. Per la gestione di questa funzione accedere al menù di configurazione di zona sul termostato Blueface.
    Sono disponibili 5 differenti opzioni:
    • Standard, è la configurazione con cui il sistema esce dalla fabbrica e imposta la velocità di ventilazione per garantire un equilibrio tra la portata dell’aria e la rumorosità. La velocità cambia in funzione del numero delle zone in domanda.
    • Potenza, all’effetto il sistema non utilizza più la velocità minima della macchina. Ideale per installazioni che richiedono più potenza termica nelle zone.
    • Silenzio, all’effetto il sistema non utilizza più la velocità massima della macchina. Ideale per installazioni che richiedono più silenziosità e minor portata d’aria nelle zone.
    • Minimo, in questa configurazione la velocità di ventilazione della macchina è impostata sempre al minimo indipendentemente dalle zone in domanda.
    • Massimo. in questa configurazione la velocità di ventilazione della macchina è impostata sempre al massimo indipendentemente dalle zone in domanda.
    2. Proporzionalità.
    Il sistema Airzone permette di impostare il lavoro delle motorizzazioni in modo proporzionale , questo per offrire una regolazione più precisa della portata in ambiente. Accedere alla opzione dal menù di configurazione avanzata di sistema dal termostato Blueface. Selezionare tipo di apertura ed in seguito proporzionale.
    Il sistema gestirà il movimento della motorizzazione in quettro differenti posizioni in base alla differenza tra la temperatura in ambiente e quella impostata sul termostato.
    3. Regolazione delle portate d’aria
    Ogni serranda motorizzata installata sul plenum è dotata di un meccanismo per la regolazione della portata dell’aria. L’equilibratura della portata dell’aria è un procedimento di ripetitivo nel quale si deve impostare e correggere la taratura sino a raggiungere l’equilibrio desiderato.
    Dalla fabbrica i regolatori sono forniti al 100% aperti.
    Per realizzare l’equilibratura della portata si dovranno ripetere le seguenti azioni:
    1. Accendere e mettere in domanda tutte le zone e misurare per mezzo di un anemometro la portata d’aria in ogni bocchetta,
    2. Le zone in cui si rileva una portata dell’aria più alta del necessario saranno da tarare sulle esigienze della installazione. Per tarare la zona agire sul meccanissmo di regolazione installato sulla serranda limitando la apertura della farfalla e quindi diminuendo la portata,
    3. Mettere nuovamente in domanda la zona e misurare
    4. Ripetere il processo in tutte le zone fino ad ottenere una equilibratura ottimale.
    5. Regolazione dell’aria minima
    Il meccanismo di regolazione , oltre alla portata ha la possibilità di gestire l’aria minima, che si deve utilizzare per fare in modo che le zone abbiano sempre un minimo di apporto di aria climatizzata anche quando sono spente.
    L’impostazione del meccanismo deve essere realizzato con la serranda aperta e assicurandosi di avere una della zone del sistema in domanda. Realizzare la regolazione dell’aria minima ed in seguito verificare che la portata nella zona sia quella desiderata.

КОМЕНТАРІ • 6

  • @mirkolabruzzi8379
    @mirkolabruzzi8379 2 роки тому

    Salve, ma solo con termostato bluface si possono vare le varie tarature e blianciamenti?? io Ho dei termostati airthink, ma queste opzioni non le ho. Vorrei sapere di più al riguardo. Grazie

    • @airzoneitalia
      @airzoneitalia  2 роки тому

      Gentile Sig. Labruzzi,
      tramite il termostato Think potrà accedere a diverse funzioni, e Le alleghiamo qui il link del manuale -> bit.ly/3NQbIux
      Infatti, tramite il termostato Think, potrà accedere alla funzione Q-Adapt situata nel menù avanzato.
      Per far questo dovrà PREMERE A LUNGO DUE VOLTE LA SCRITTA "AIRZONE" che si trova in basso del termostato, al centro.
      (Nb: Per muoversi all'interno dei menù dovrà utilizzare la scritta "Airzone" per "confermare" e il tasto del "menù" per tornare "indietro".)
      Una volta all'interno del menù avanzato potrà:
      - Selezionare la voce “Sistema” e scorrere le pagine col trattino in alto a destra (al di fuori del display) fino a trovare la voce “Q-Adapt”
      - Impostare il valore desiderato:
      1. STANDARD (valoro preimpostato), la velocità varia a seconda del numero di zone aperte;
      2. SILENZIO, il sistema lavora a una velocità inferiore al modo standard in modo da ridurre il rumore;
      3. POTENZA, Il sistema lavora ad una velocità più alta che in modo Standard con lo scopo di aumentare la portata;
      4. MINIMO, Il sistema lavora alla velocità minima disponibile, indipendentemente del numero di zone aperte;
      5. MASSIMO, Il sistema lavora alla velocità più alta disponibile, indipendentemente del numero di zone aperte.
      Se ha bisogno di ulteriori informazioni, La invitiamo a contattare il nostro supporto tecnico alla seguente mail: supporto@airzoneitalia.it
      Grazie mille di averci contattato e rimaniamo a disposizione
      Il Team Airzone

    • @mirkolabruzzi8379
      @mirkolabruzzi8379 2 роки тому

      @@airzoneitalia grazie per la risposta.
      Per effettuare il bilanciamento ed il primo avviamento c'è qualche tecnico a Roma?

    • @airzoneitalia
      @airzoneitalia  2 роки тому

      Gentile Sig. Labruzzi per velocizzare e rendere più semplici queste procedure abbiamo un numero dedicato 02 56814756 tasto "1", dove i nostri colleghi potranno aiutarLa telefonicamente.
      In alternativa può contattare un'installatore qualificato della sua zona, spiegando le sue esigenze, scegliendolo qui: www.airzonecontrol.com/it/it/contatto/airzone-sul-territorio/installatori-qualificati/
      Grazie mille e rimaniamo a disposizione
      Il Team Airzone

    • @mirkolabruzzi8379
      @mirkolabruzzi8379 2 роки тому

      @@airzoneitalia Grazie. Ottimo servizio

    • @airzoneitalia
      @airzoneitalia  2 роки тому

      Gentile Sig.@@mirkolabruzzi8379
      Grazie mille, restiamo a disposizione per qualsiasi altra esigenza.
      Il Team Airzone