Francesco Marino “Nocturne No.2: Hommage à Chopin” - Francesco Marino, piano

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 жов 2024
  • Francesco Marino “2 Nocturnes: No.2, Hommage à Chopin”
    Italian pianist Francesco Marino plays Francesco Marino’s “Nocturne No.2: Hommage à Chopin”
    Filmed in Italy, Frosinone - Music Conservatory “Licinio Refice”
    February 24, 2024 - Live
    The DiapaSound Classic UA-cam channel promotes twentieth-century and contemporary compositions. In this video proposes the Italian musician Francesco Marino with the composition “Nocturne No.2: Hommage à Chopin”. Interpreter the Italian pianist and composer Francesco Marino.
    www.diapasonrec...
    • Francesco Marino
    / italianmusicfestival
    www.francesco-m...
    open.spotify.c...
    itunes.apple.c...
    www.amazon.it/...
    / francesco marino - topic
    www.deezer.com...
    translate.goog... music.yandex.ru/artist/1491857&prev=search&pto=aue
    / lisztmarin
    / francesco_marino_composer
    www.facebook.c...
    www.discogs.co...

КОМЕНТАРІ • 26

  • @valentinagrisafi6854
    @valentinagrisafi6854 4 місяці тому +4

    Semplicemente geniale!
    Bellissimo omaggio a Chopin!

  • @RobertaCrespini
    @RobertaCrespini 4 місяці тому +1

    Ho ascoltato più volte la composizione ed ogni volta colgo una sensazione diversa. Questa mia capacità si manifesta quando ascolto opere di straordinaria bellezza, quindi molti complimenti anche per l'esecuzione di un ottimo pianista quale è il maestro Marino.

  • @NicolettaGuglielmo-u7t
    @NicolettaGuglielmo-u7t 4 місяці тому +3

    Bravissimo, Francesco!! Una bellissima pagina che esprime tutto il romanticismo di Chopin! Tantissimi complimenti!., 👏👏👏👏👏

  • @griecoarturo9196
    @griecoarturo9196 3 місяці тому

    Sono commosso musica sublime ❤

  • @whitecandideight4321
    @whitecandideight4321 4 місяці тому +3

    Sconsiglio l’ascolto di questo Notturno per coloro che, fingendo di capire di musica, potrebbero paragonarlo all’op.9 n 2 o, peggio ancora, avvicinare il genio di Chopin al talento di Francesco Marino, paragone improponibile e senza alcun senso.

  • @alessandropelizzoli6613
    @alessandropelizzoli6613 4 місяці тому +5

    Un operazione singolare e molto ...delicata, come quasi sempre accade quando si vanno a toccare testi considerati quasi "sacri" nella letteratura musicale, o comunque assai conosciuti ed amati...
    Qui il testo chopiniano mi pare sottoposto ad un' indagine armonica avventurosa, ma comunque condotta nell' ambito del tonalismo allargato e spinto in senso " melodrammatico" così come accade nei linguaggi di un Rachmaninoff preso all' estremo....il latente decadentismo chopiniano, ante litteram alla sua epoca, viene portato in superficie sfociando in un risultato estetico volutamente incline ad una macabra visione " kitsch" del testo, che si " giustifica" quale attestazione storicistica di tutta una complessa ricezione di queste pagine, ritenute modello in epoche ( come quelle art decò e poi primo modernismo) assai lontane dal vero belcantismo strumentale in cui la creazione chopiniana ebbe vita... Il risultato suona come se si volesse ri- vedere la pagina con gli occhi di un incancrenito Scriabin, un ponderoso Rachmaninov pieno di turbe e suoni di campane oscure, e...soprattutto ricordandoci i risvolti noir dell' evoluzione delle linee di " heritage" chopiniano, che originarono la " strana" opera di un Tarnowski, nonche' di un G.Orefice.
    Una indagine, insomma, a mio parere, attraverso la " distorsione" e lo sviluppo ricettivo dell' opera chopiniana, intesa, ovviamente, cogliendone tutti i lati feticistici promossi dal pubblico stesso...
    Estremo, nell' intento estetico, non certo purista... interessante nel risultato finale.
    P.S. importante notare l' assoluta complementarietà (addirittura filiazione) del decorso armonico di questo n 2 con la struttura basale del Notturno n 1 a F.Liszt...

    • @franzmarin
      @franzmarin 4 місяці тому +3

      Quasi mai rispondo ai commenti circa i miei brani, qui però una eccezione. Mi felicito per le sue dotte osservazioni e per aver colto pienamente la composizione dal punto di vista estetico e quello storico. Aggiungo solo che qui la ‘macabra visione’ tende maggiormente a Sostakovic e non a Scriabin, quest’ultimo unico erede del genio polacco.
      Sul notturno 1 (hommage a Liszt) in realtà non ho pensato a ‘filiazioni’ ma, se proprio ci sono, sono assolutamente involontarie.

    • @alessandropelizzoli6613
      @alessandropelizzoli6613 4 місяці тому +2

      ​@@franzmaringrazie mille della delucidazione, e ancora complimenti per l' originalità della creazione. Un buonissimo proseguimento!

  • @sergeparolin2400
    @sergeparolin2400 4 місяці тому +3

    È sempre interessante ascoltare come Chopin riesce a creare Chopinades...
    La libertà musicale è soprattutto un'arte espressiva alternativa...
    Come Gainsbourg tanti anni fa, anch'io resto convinto che la musica, anche se è la mia arte preferita, resta un'arte minore...
    Sarebbe impossibile realizzare una Chopinade con il David estratto dal marmo in cui era racchiuso!
    Una Michelangelonade...non riesco a vederla 🤣
    Amo ...

  • @carolinacimini3412
    @carolinacimini3412 4 місяці тому +1

    Maestro, che dire, meravigliosa interpretazione. Complimenti.

  • @griecoarturo9196
    @griecoarturo9196 2 місяці тому

    Grande maestro Marino❤

  • @relaxingmusicrelaxingmus-pr1kv
    @relaxingmusicrelaxingmus-pr1kv 3 місяці тому

    Trovo geniale l'articolazione (mai scontata) dell'incipit del tema chopiniano.
    Te armonie utilizzate sono da grande artista.

  • @ludwignocturne7822
    @ludwignocturne7822 4 місяці тому +1

    My feeling after listening to this piece is confusion and admiration. Bewilderment at the wait for something similar to Chopin's compositions and admiration for the harmonic flair and structure of this Nocturne. Many compliments to maestro Marino Francesco for this tribute.

  • @griecoarturo9196
    @griecoarturo9196 3 місяці тому

    Ascoltato diverse volte, eccezionale 😊

  • @luciabelli-s3u
    @luciabelli-s3u 3 місяці тому

    Lo spettro di Chopin visto da Scriabin. STUPENDO

  • @barbarasemante6567
    @barbarasemante6567 4 місяці тому +2

    Un incanto armonico dalla prima all’ultima nota ❤

  • @SimonePresti-og9tg
    @SimonePresti-og9tg Місяць тому

    Grazie per il ricordo di Chopin, il brano è pregevole soprattutto dal punto di vista armonico.

  • @mauriziomura6186
    @mauriziomura6186 4 місяці тому +2

    Nell'ambito delle sue ricerche creative legate allo stile romantico-impressionista, questo lavoro di Marino, dedicato a Chopin, merita una particolare attenzione per l'avvincente articolazione delle soluzioni espressive. Punto di partenza il Notturno op. 9 n 2, del quale il compositore napoletano utilizza il tema di partenza, ma in modo molto libero e lontano dal clima appassionato e suadente del modello chopiniano. In tutta la fase iniziale (00:00 - 02:19) e fino al minuto 02:20 - 02:28, il tema del musicista polacco è stravolto ed elaborato in tinte seriose ed inquietanti date dall'uso del tono minore e dalla fitta elaborazione armonica nei registri basso - centrali della tastiera, concetto compositivo ricorrente in questo lavoro. Bellissimo lo stacco espressivo presente a partire dal minuto 02:29, con il tema proposto molto delicatamente nei registri acutissimi, quasi in un suono stralunato o da carillon. Tale alternativa espressiva è proposta da Marino, sia pure in un diverso contesto creativo, nella sezione finale, a partire dal minuto 04:00. Lo Chopin di Marino è, quindi, .molto lontano dal clima del Romanticismo ottocentesco e possiamo coglierne la sostanza estetica guardando alle inquietudini ed alle contraddizioni del nostro tempo, collocate una sonorità che definirei quasi 'post-espressionista'.

    • @alfonsoandriani3863
      @alfonsoandriani3863 4 місяці тому

      Non ci sono giustificazioni interpretative o tecnicistiche

  • @chiaraadelmi
    @chiaraadelmi 2 місяці тому

    Il richiamo ad un'opera celebre suscita sempre emozioni contrastanti. Personalmente ritengo magica questa elaborazione del celebre notturno di Chopin poiché, pur partendo dal noto tema, esprime poi sensazioni e linguaggio completamente diversi.

  • @arduinoincitti877
    @arduinoincitti877 4 місяці тому +1

    Complimenti

  • @WANDAZERBIN
    @WANDAZERBIN 4 місяці тому +2

    La percezione di questo lavoro è per ‘palati fini’ , il tema di Chopin è variato/sviluppato decine di volte con scelte mai scontate. A 3:04 e 4:34 il compositore raggiunge vette artistiche notevoli. Anche per una scelta di pedalizzazione (più vicina a Debussy che a Chopin) l’interpretazione di questo ‘omaggio’ non è assolutamente semplice.

  • @deltamusic359
    @deltamusic359 4 місяці тому +2

    Ovviamente chi si attendeva la riproposizione letterale del notturno op.9 di Chopin rimarrà deluso. L'omaggio a Chopin di Marino è uno straordinario viaggio musicale nell'armonia tonale 'allargata' nel mondo dei russi dei primi decenni del novecento.

  • @mariasalvetti-bz7jp
    @mariasalvetti-bz7jp 4 місяці тому +2

    Il ricordo di Chopin è evidente e ben evidenziata la sua arte

  • @irenerosetti
    @irenerosetti 5 днів тому

    Non scontata l'idea di trasformare il celebre tema di Liszt, l'esito è felice.

  • @ElviraClaps
    @ElviraClaps 2 місяці тому

    Chopin qui sembra apparire come un fantasma, credo sia stata questa l'intenzione del compositore. Il brano comunque contiene spunti interessanti.