Terra Ernica - Alatri, Anagni, Ferentino, Fumone e Veroli
Вставка
- Опубліковано 6 лют 2025
- Le antiche città di Anagnia, Ferentinum, Aletrium e Verulae furono le principali città del popolo italico degli Ernici e della Lega Ernica, costituita in epoca remota, molto tempo prima della fondazione di Roma (753 a.C.).
Il nome degli Ernici deriva da herna, una voce arcaica, probabilmente di appartenenza linguistica ai gruppi del sud-piceno, che significa "pietra". Queste città presentano una struttura fortificata e vantano la presenza di una cinta muraria e delle caratteristiche mura megalitiche innalzate in opera poligonale, giustapposte a incastro, senza calce, con cunei che riempiono i rari spazi vuoti. Il centro storico di Fumone invece è posto su un colle dalla caratteristica forma di cono. Di certo sappiamo che, in virtù della sua collocazione geografica assolse fin dall'antichità un'importante funzione di controllo del territorio. Proprio a questa sua funzione si deve il nome Fumone, e il detto “Quando Fumone fuma, tutta la Campagna trema”.
Video realizzato dalla Comunicando Leader srl - agenzia di comunicazione e marketing territoriale che utilizza nuove forme di comunicazione volte alla promozione e alla crescita del territorio.
Offre strategie e progetti utili ad Enti Pubblici e Imprese con l’obiettivo di dare visibilità al territorio. Sviluppo di siti web responsive, analisi e sviluppo di strategie di marketing digitale e territoriale, impianti di cartellonistica, segnaletica turistica e commerciale d’avanguardia con QR code integrato, installazione di elementi di arredo urbano per la valorizzazione del territorio.
Sito web: www.comunicando...
Facebook: / comunicandoleadersrl
Fantastica Veroli!
Alatri!!!