Regole Base per il COMBATTIMENTO

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 тра 2019
  • Un argomento molto tecnico e "meccanico", ma spiegato nella maniera più semplice e comprensibile possibile (almeno spero).
    In questo video vediamo le regole base da utilizzare in un combattimento in Dungeons & Dragons 5e.
    Penso che sia un contenuto che potrebbe risultare utile a giocatori novizi o persino a chi ancora non ha avuto occasione di giocare ma è curioso, ma sono stato attento ad aggiungere qualche chicchetta anche per i giocatori esperti (per cui fungerò da ripassone) e persino per i master.
    Fatemi sapere se mi è sfuggito qualcosa, se mi sono espresso male o se rimangono dei dubbi.
    #DungeonsandDragons #20Facce #Combattimento
    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Se il video ti è piaciuto ricorda di iscriverti al canale (con tanto di fatidica campanella) per non perderti i prossimi contenuti.
    Fammi sapere con un Like (o in caso di personaggi Caotico Malvagi, un Dislike) quali video ti sono piaciuti e quali no.
    In entrambi casi, un commento che argomenti il tuo feedback è sempre più che benvenuto, ma ovviamente anche un commento per dire quanto siano disgustosi i PowerPlayer o quanto sia meravigliosa la 4a edizione fa ugualmente piacere. Io leggo assolutamente sempre tutto e tutti, e rispondo (o ci provo) a qualsiasi domanda, critica, battuta e chi più ne ha più ne metta.
    Mi trovi anche su Facebook, dove spesso chiedo consigli, spunti ed impressioni agli iscritti, alla seguente pagina: / 20facce
    Su Instagram, dove posto brevi video, aggiornamenti e comunicazioni più leggere e decisamente meno costruite, oltre che postare foto di roba nerd succosissima:
    / 20_facce
    E ovviamente su Twitch, dove faccio Live di varie cose, sempre attinenti al GDR o al mondo nerd in generale:
    / 20facce
    Infine, per non farsi mancare niente, se vuoi giocare con me su Discord, Hangout e/o Roll20, ti basta compilare questo modulo che utilizzo per formare i tavoli:
    forms.gle/hg7AiLgU2yunehDJ8
    Come vedi c'è roba per tutti, aspiranti giocatori, giocatori novizi, esperti e persino DM.
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 164

  • @cristianpierandrei2097
    @cristianpierandrei2097 Місяць тому

    Utilissimo video.. grazie veramente!

  • @r3dw07f6
    @r3dw07f6 2 роки тому

    Iscritto. Sono alla mia prima esperienza come master mi serve tutto l aiuto possibile

    • @20Facce
      @20Facce  2 роки тому

      Daje forte, ti suggerisco anche la rubrica sulla preparazione delle campagne.
      Ma comunque vai sereno, fai esperienza e divertiti: non vederla coma una ricerca di "aiuto", quanto piuttosto come spunti da implementare. Deve comunque rimanere un gioco, non un compito 😉

  • @redan1910
    @redan1910 4 роки тому +4

    Mi sono avvicinato così tanto a D&D che mi sono proprio innamorato... Tutto grazie ai tuoi video grazieeee!

    • @20Facce
      @20Facce  4 роки тому +2

      Addirittura? Mi fa molto piacere! 😁

  • @cristianpierandrei2097
    @cristianpierandrei2097 Місяць тому

    Per quanto riguarda il critico io gioco da circa 32 anni ho iniziato con D&D perché c’era solo quello.. ultimamente mi sto riavvicinando.. ho giocato una partita e facevano con un 20 puro il doppio del danno senza confermare. Secondo me non è così sbagliato perché non è facile fare un 20 puro per cui quando capita deve essere epico.. addirittura applicavano una regola per cui tirato 20 si provava a ritirare e se si faceva 20 di nuovo il nemico era morto indipendentemente dal numero dei punti ferita rimasti.. questo non sono sicuro se sia eccessivo però di certo rende la giocata fenomenale!

  • @giovannibellina5619
    @giovannibellina5619 Рік тому

    Comunque avendo giocato a D&d dalla prima ora, Ad&d, 3.5 (la 3.0 pochissimo), Pathfinder, ora la quinta edizione….il macello è che ora ci viene da giocare “a caso” 😂 con tutte le regole ed impedimenti in una volta sola…sul critico dico che aveva molto senso confermarlo per le vecchie edizioni, ma è in generale meglio così. Mi sta piacendo la quinta, si è tornati a viverla in maniera più scorrevole come Ad&d.

  • @lucamoresco3626
    @lucamoresco3626 4 роки тому +1

    Ottimo video, non solamente chiaro ma anche pieno di spunti. Grazie!

    • @20Facce
      @20Facce  4 роки тому

      Grazie a te del support 😁

  • @nicoladibiasi3417
    @nicoladibiasi3417 3 роки тому +1

    Grazie, finalmente una guida più tecnica e semplificata

    • @20Facce
      @20Facce  3 роки тому

      Benvenuto a bordo

  • @emabox1
    @emabox1 2 роки тому

    Bel video, grazie!

  • @fantasyluis93
    @fantasyluis93 5 років тому +14

    Bel video, scritto bene e molto utile per un neofita che si avvicina a D&D, soprattutto perché il combattimento è alquanto complesso a prima vista.
    Per quanto riguarda la necessità di confermare il critico in 3.PF: diverse armi non hanno solo modificatore differente (*2/*3 etc) ma anche range differente, tipo crittano dal 18 al 20, e questi range possono essere espansi tramite talenti/potenziamenti/abilità apposite. Quindi è un classico usare il fioretto che parte da 18-20 e portarlo a 15-20 e crittare praticamente una volta su cinque. Ci sono build basate proprio sui critici, che aggiungono effetti speciali a critici confermati (nauseare, terrorizzare etc), quindi rimuovere la possibilità di confermare renderebbe alquanto sgrave simili build, mentre eliminare la varietà del range/moltiplicatore del critico rimuoverebbe il flavour a certe armi (tipo sciabola e fioretto) che son scelte apposta per questa loro particolarità nonostante il danno basso e la feat tax di prendere weapon finesse/slashing-piercing grace (i talenti che son necessari per scambiare la forza a colpire/danno con la destrezza) solo per renderli efficienti combattimento.
    Per dire, classi con BAB/forza alti come barbaro e guerriero quel critico lo confermeranno praticamente quasi sempre, sono le classi che si basano sulla finesse come ladro & co che invece devono ingegnarsi per farlo entrare quel critico, ergo la necessità di range sulle armi più ampi (che poi neanche lo moltiplicano al critico il danno di precisione dell'attacco furtivo, poveri). Per non parlare di classi come il Magus che traslano il range di critico dell'arma agli incantesimi...come si tirano le secchiate di dadi con quello!
    Per la 5e, avendo rimosso tutti i range e moltiplicatori immagino non avesse più senso confermare il critico, dato che non vi sono più meccaniche/build costruite intorno ad esso.
    Spero la mia risposta non sia stata troppo prolissa!

    • @20Facce
      @20Facce  5 років тому

      Grazie sia per i complimenti che per l'esaustiva spiegazione. Si sicuramente illustrato così è un po' meno scocciante come regola

    • @TheDreamer84
      @TheDreamer84 4 роки тому +2

      @@20Facce Già, se è solo con il 20 secco che fai il critico allora ha senso ma se inizi a "minacciare di critico" con un 15 il tuo 5% di possibilità di farlo diventa un bel 30%, signidicherebbe fare il doppio dei danni più di una volta su 4... un pochino sgravato mi dicono XD
      E poi solo il 20 è colpito automatico se un gierriero con un bab totale di 10 e uno stocco+1 affilato ti tira un 15 (potenziale minaccia di critico) va sempre confrontato con la CA del mostro. Nel nostro caso io ho bab totale (quindi bonus di forza già compreso) di 10, +1 dello stocco fa 11 ci aggiungo il mio 15 di dado e faccio un totale di 26... se il mostro a CA 27 non lo prendo anche se minaccio di critico. Altra cosa è il 20 naturale, con il 20 prendi, punto. Anche se avesse CA 60 (e se ha CA 60 non voglio sapere i PF) con il 20 lo prendi.
      Ah, e poi consideriamo ovviamente questo vale anche per i mostri... se un mostro critica "facilmente" può anche darsi che ti shotti un PG con un colpo senza che il giocatore possa fare niente. E non stiamo giocando esattamente a Cthulhu qui ^_^

  • @JMeni2211
    @JMeni2211 5 років тому +2

    I tuoi video sono sempre utilissimi. Proprio ora stavo cercando di capire come spiegare, in maniera veloce al mio party di novizi, come combattere e in realtà è una delle prime volte che gioco anch'io e la prima che mastero, quindi non ho molta esperienza. Anche se warhammer mi ha preparato a leggere i manuali e ha i combattimenti infiniti. Grazie da parte di tutti, spero di esserci in live stasera

    • @20Facce
      @20Facce  5 років тому +1

      Uno dei motivi per cui ho pensato di fare questo video era anche questo: dare uno "strumento" ai master che hanno già speigato il combattimento mille volte, o comunque si vogliono portare avanti prima della sessione. E' sempre un piacere ragazzi

  • @goorafek8578
    @goorafek8578 5 років тому +7

    Io ed i miei amici abbiamo iniziato a giocare da circa 2 mesi, questo video mi aiuta molto, e poi sono contento di sapere che un turno dure 6 secondi, fino ad'oggi facevamo che le spell da 1 minuto duravano l'intero fight.
    Con questo video ti sei guadagnato un iscritto :)

    • @20Facce
      @20Facce  5 років тому +1

      Grazie mille!
      Beh dai, difficilmente un combattimento dura più di 10 round, quindi non penso ci sia stato nulla di sbagliato alla fine
      😉

  • @conte2000d
    @conte2000d 4 роки тому +1

    Molto belli i tuoi video. Imparo molto con te

  • @DavideMascaretti
    @DavideMascaretti 5 років тому +1

    Gioco a Pathfinder 1ed. Questo video l'ho trovato molto comodo per capire le differenze rispetto a d&d 5ed. Piccola precisione. In Pathfinder i danni da critico confermato non si moltiplicano, si rilanciano i danni e si somma il tutto. Ciao e grazie!

    • @20Facce
      @20Facce  5 років тому +2

      Ah davvero? Ero convinto di facesse il x2/x3 come in 3.5. Mea culpa, ma sono contento che il video ti sia stato utile 😁

  • @dever1178
    @dever1178 5 років тому +10

    Nella 3,5 la meccanica della conferma del critico era più che altro per bilanciamento. In 3.5 i critici arrivano ad essere molto più dannosi (probabilmente troppo) visto che si moltiplicano anche i modificatori e alcune armi arrivano ad avere moltiplicatori x3 o x4 di base.
    Discorso a parte sulle build dedicate che minacciano critico con 14-20 utilizzando uno spadone a 2 mani da 2d6 di danno con critico x5 :P

    • @20Facce
      @20Facce  5 років тому

      Si è vero anche quello, devo confessare che la mia esperienza PF e 3.5 è stata a livelli abbastanza bassi, quindi non ho sperimentato questo problema e anzi confermare era solo scocciante. Ma effettivamente così ha un senso

    • @fabmac8843
      @fabmac8843 Рік тому +1

      Sono abbastanza sicuro che con lo spadone a due mani il critico 14-20 non lo puoi fare, ma sono aperto a spiegazioni. Sicuramente hai applicato male le regole originali.

    • @BoardgamerdiMontagna
      @BoardgamerdiMontagna 10 місяців тому

      @@fabmac8843 Vado a memoria, sono passati vent'anni... Unisci le classi di prestigio Weapon Master e Berserker + incantamenti sulle armi e probabilmente ci puoi arrivare... se non 14-20 allora 15-20

  • @Amyll83
    @Amyll83 5 років тому +1

    spero che tra i vari filoni che hai intrapreso sul canale, questo sia uno di quelli che possa proseguire! é utile ai giocatori più esperti e ancora più utile ai neofiti! ottimo video introduttivo e per nulla facile da realizzare immagino! ma la resa é ottima! poi quando parli di regole, manuali, meccaniche d&d insomma mi fai felice! sono felice che lo scambio di opinioni dell'ultima volta ti abbia lasciato qualcosa... non ci speravo! grazie veramente

    • @20Facce
      @20Facce  5 років тому

      Assolutamente si: una critica, se esposta in maniera correta è sempre un feedback prezioso. Inoltre hai toccato un argomento che già mi ronzava in testa 😉

  • @jacopodarici1523
    @jacopodarici1523 3 роки тому

    sono d'accordo con te, confermare il critico è disgustoso, grazie, i tuoi video mi stanno aiutando tanto

    • @20Facce
      @20Facce  3 роки тому

      Mi fa molto piacere 😁

  • @francescotullio4165
    @francescotullio4165 5 років тому +1

    Argomento fondamentale spiegato bene, io quando mastero faccio confermare il critico perché ritengo che sbilanci troppo i combattimenti, si rischia di far durare boss uno massimo due turni, non facendo provare al giocatore la sensazione che quello che stanno facendo sia una cosa difficile o pericolosa, d'altro canto confermo i critici anche con i png per evitare di oneshottare i giocatori.

    • @20Facce
      @20Facce  5 років тому

      Onesto direi.
      Anche se io piuttosto che fare così preferisco creare Boss particolari, stile videogioco. Ogni boss devi "capirlo" per sconfiggerlo, se usi la stessa tecnica del precedente potrebbe non essere efficace

  • @francesco1772
    @francesco1772 5 років тому +1

    Un approfondimento su preparare l'azione che è complessa come cosa: praticamente si dichiara che azione si vuole fare e la si tiene in stop fino a che nn succede qualcosa che va detto (trigger). Per esempio se sono primo di turno io posso dire attaccherò il nemico con il mio arco lungo subito dopo che il nostro guerriero (ultimo di turno) lo avrà attaccato con la spada (così da ladro potrò fare attacco furtivo). Praticamente mi metto in pausa/attesa di qualcosa.

    • @20Facce
      @20Facce  5 років тому

      Si esattamente. Nei prossimi giorni scenderemo molto più nel dettagli di questa meccanica non troppo diffusa, ma secondo me molto utile

    • @domenicotorre8833
      @domenicotorre8833 4 роки тому

      Una domanda: per quale motivo un ladro ottiene la possibilitá di infliggere un attacco furtivo se attacca nello stesso momento del guerriero? So che se immaginiamo la scena il nemico sarà impegnato a difendersi dal guerriero ma nel sistema di gioco della 3.5 il combattimento é sempre una forma di astrazione e il ladro mi sembra ottenga l'attacco furtivo solo quando attacca sui fianchi (o alle spalle) e quando il nemico perde il suo bonus destrezza (sorpreso, immobilizzato etc.). Per come la vedo io il fatto che un nemico sia impegnato a combattere con un proprio alleato non determina la riduzione della sua CA rispetto ad altri avversari né tanto meno la perdita della destrezza. Se si ammettesse il caso contrario il sistema di combattimento ne risulterebbe davvero appesantito.

  • @andreavetrugno7074
    @andreavetrugno7074 5 років тому +5

    A 3:08 stavo morendo da ridere con "la voglia del tuo sangue"

    • @20Facce
      @20Facce  5 років тому

      Devi essere una persona verametne disgustosa
      😈

  • @Oedhen
    @Oedhen 4 роки тому +2

    L'idea del confermare il critico nella 3.x edizione era data dal fatto che un personaggio di medio alto livello poteva fare 4-5 attacchi in un turno (grazie al vecchio BAB), ed avendo quindi la percentuale esatta di fare 20 del 20-25%. Non è una cosa da poco. La conferma serviva per dare un bilanciamento a questo.
    Ma non fraintendiamo, abbandonare la strada del vecchio BAB è stata una bella pensata

  • @michelesaviano8222
    @michelesaviano8222 6 місяців тому

    Ho fatto 6 pagine di appunti grazie

  • @vgplabs
    @vgplabs 3 роки тому +6

    finalmente un video come si deve che spiega bene il combattimento!! grazie del ripasso😁

    • @20Facce
      @20Facce  3 роки тому

      Lieto che sia stato utile 🤓

  • @Malar88
    @Malar88 3 роки тому

    Bellissimo video complimenti!!! Anche se l'ho recuperato in ritardo XD Da ex giocatore di vecchia data (ho iniziato con la mitica Advance) sta cosa di dover confermare il critico l'ho sempre trovata una cacata pazzesca. Così come tutte le tabelle tabelline grafici e equazioni per calcolare le coperture!
    Sinceramente trovo la 5ed fatta davvero bene, molto personalizzabile e essenziale nelle regole.
    Lasciando spazio all'interpretazione.

    • @20Facce
      @20Facce  3 роки тому +1

      Grazie mille. Qui entriamo nel grande tema del "la 3.0 e 3.5 hanno fatto bene o male a D&D"?
      Immagino non ci sia una risposta univoca, ma esperienze e gusti diversi da giocatore a giocatore.
      Sicuramente la 5e è estremamente snella ma bilanciata nelle possibilità, non perfetta (sono il primo ad ammettere qualche caduta di stile ogni tanto) ma certamente la più godibile fino ad oggi (mia opinione).

    • @Malar88
      @Malar88 3 роки тому

      @@20Facce concordo pienamente con te! La 3/3.5 credo abbia fatto bene per capire cosa era essenziale e cosa superfluo! Sono innamorato della 5ed. con un po' di esperienza diventa davvero godibile!!!
      Una cosa è certa.....la 4ed non esiste!!!!!! XD

  • @filozuc509
    @filozuc509 3 роки тому

    E' bella la conferma del critico.. rende il critico più critico! Io comunque la 5a non la conosco ma non mi ispira molto..

  • @pierlucafolci3796
    @pierlucafolci3796 5 місяців тому

    Dalla 3.5: 20, alzo il mio spadone e gli tiro un fendente dall’alto verso il basso, cazzo è 6, lo prendo con la punta e lo taglio.. yuppi ho fatto 20 lo incido con la lama(è sufficiente per tagliarlo a metà?! x2/x3 e si vede, se no la lama rimane incastrata nel corpo)! Direi che aggiunge un non so che allo sviluppo della scena. Ma io sono di parte sto cercando di farmi piacere la 5e, ma proprio non co riesco

  • @Unknownightmare
    @Unknownightmare 5 років тому +1

    io invece vorrei chiederti:1)qual è ,secondo te,il gioco di ruolo con il miglior sistema di combattimento?
    2)Come miglioreresti il sistema di combattimento di D&D 5e,con regole fai-da-te(o homebrew)?
    3)Farai dei video sulle meccaniche supposte per D&D 6e?Tipo la meccanica di numenera dei punti intrusione?

    • @20Facce
      @20Facce  5 років тому

      Domande interessanti
      1) Non ho testato abbastanza sistemi di combattimento per darti una risposta esaustiva (perchè mi piacciono molto anche i giochi di investigazione e occulto, dove combattere non è nemmeno un'ipotesi). Così a spanne ti direi che uno sistema molto soddisfacente e rapido è quello utilizzato in 7th sea, anche se da lato master è molto meno easy che non da giocatore.
      2) Arriverà un video a riguardo molto presto, step by step
      3) Non ho ancora avuto tempo di informarmi bene al riguardo purtroppo. Appena potrò sicuramente qualcosa ciccerà fuori

    • @lucadebonis5242
      @lucadebonis5242 10 місяців тому

      ARS MAGICA - ma è un gioco non adatto al tipico giocatore di D&D e a chi vuole spaccare tutto senza senso

  • @IngloriousPirandello
    @IngloriousPirandello 5 років тому +1

    Una cosa, a proposito di CA ed attacco. le magie se non è indicato il tiro salvezza, ma è indicato "attacco fisico/a distanza" devono raggiungere/superare la CA? esempio: "Arma Spirituale" o "Dardo Tracciante(guiding bolt)"

    • @20Facce
      @20Facce  5 років тому +1

      Si esattamente, se non c'è un tiro a salvezza c'è un tiro a colpire. Ad eccesione fatta per Dardo Incantato che invece non fa molti danni, ma colpisce sempre a prescindere

  • @EmileDeFina
    @EmileDeFina 3 роки тому

    Nelle vecchie edizioni il critico aveva un range estendibile x cui arrivavi ad avere armi che permettevano critico con un valore dal 17 al 20 (il piu comune di base era 19-20) va da se che se non si fosse introdotto il sistema di conferma si potevano attuare carneficine (incalzare insegna...)

    • @20Facce
      @20Facce  3 роки тому +1

      Vero, ma a mio dire aveva più senso non inserire le armi che rompono la percentuale di critico, piuttosto che inserire la conferma che 6 volte su 10 non si ottiene. Però immagino sia gusto personale anche, oltre che abitudine

  • @togrowthegame8161
    @togrowthegame8161 5 років тому +1

    A me succede il contrario i miei giocatori vogliono confermare il critico ahahaha è più bello ti dà una sorta di onnipotenza in quel momento che non fa mai male. Bella 20facce! See you

    • @20Facce
      @20Facce  5 років тому

      Ah si? Beh meglio così allora, gli piace il brivido 😂

  • @francesco1772
    @francesco1772 5 років тому +1

    Però io posso mettere "in attesa" (fa molto telefonata) solo la mia azione secondo il super DM Matt Mercer di Critical Role la mia azione bonus e il movimento devo farli nel mio reale turno o andranno sprecati. Lui almeno mastera così. Che ne pensate? Voi cosa fate in game?

    • @20Facce
      @20Facce  5 років тому

      Si l'azione bonus non fa parte dell' "azione preparata" (ne parlerò in dettaglio in un video a breve).
      Mentre invece, se specificato, il movimento può far parte di questa: quindi se dichiari "quando arriva a meta strada gli corro in contro e gli sputo", se il tragitto è coperto dalla tua ampiezza di movimento, lo puoi fare come azione preparata

  • @CCDindo
    @CCDindo 5 років тому +2

    Ciao 20 Facce, per quanto riguarda il critico io la gestisco così, 5e, tiro d20 e faccio 20 (in accordo con tutti) si conferma critico e solo allora critta...

    • @20Facce
      @20Facce  5 років тому +1

      Beh si questo è lo standard per quanto riguarda 3.5 e Pathfinder, funziona così di base no?
      O lo fai anche in 5e? Ma a prescindere, se ai giocatori sta bene così e vi divertite, non c'è problema
      💪😉

    • @CCDindo
      @CCDindo 5 років тому +1

      @@20Facce Grazie. Si si la usiamo in 5e! Ci va bene cosi ^^

    • @20Facce
      @20Facce  5 років тому

      Siete dei pazzi, ma se vi piace così, tanto meglio. Diventa tutto più hardcore 👌💪

  • @andreavetrugno7074
    @andreavetrugno7074 5 років тому +4

    Come al solito ottimo video e disgustoso youtuber

    • @clarbonc7659
      @clarbonc7659 5 років тому

      Io gioco sia a path che alla 5a, e ho iniziato con la 3.5. Mai fatto confermare i critici di 20 puro di dado, quelli invece al di sotto, come ad esempio le armi che hanno anche un 18-19, sì.
      Concordo con il cercare di ruolare in fight solo che è molto difficile tenere poi a freno i compagni di party che insultano chi non attacca :( cerco sempre di incoraggiare il roleplay ma ogni tanto capita che si lancino con ferocia su chi rimane indietro.

  • @andreabentivoglio764
    @andreabentivoglio764 4 роки тому

    Nella 3.5 è giusto che ci sia il tiro di conferma del critico perché ad esempio il ranger a livello 15 arrivava ad avere 16 attacchi con una minaccia di critico dal 15 al 20 sul dado, quindi diventa troppo forte arrivare a fare 16 critici senza confermarli arrivando a 32 dadi di danni...

    • @20Facce
      @20Facce  4 роки тому

      Su questo sono d'accordo, è "giusto". Anzi no, è "necessario". Ma rimane (a mio dire) brutto. 😂

  • @orda57
    @orda57 5 років тому

    20 facce gioco da dnd dai tempi della 3.0 e mi serve quella lista delle azioni per capire metá di questo video 😅

    • @20Facce
      @20Facce  5 років тому

      Sono in dubbio: non capisco se mi stai dicendo che il video è fatto molto male o se può essere utile

    • @orda57
      @orda57 5 років тому +1

      @@20Facce no no è fatto bene, ma non ricorderó mai tutte le azioni che posso fare, non ho mai combattuto sulla difensiva o schivato attacchi e tutto si riduceva a ti muovi e attacchi

    • @20Facce
      @20Facce  5 років тому +1

      @@orda57 Daje, un po' di strategia. Se no diventa una palla infinita (..... di fuoco....)

  • @Xaylter
    @Xaylter 2 роки тому

    Ho qualche domanda: 1-quindi per rialzarmi e altro si usano i turni di movimento e non i turni azione, giusto? 2-nel caso voglia cambiare arma durante un fight o riporla per castare qualche incantesimo, a qualche momento del turno devo tenere conto? Azione o movimento? Incoccare una freccia è un'azione? Non posso incoccare e sparare la freccia direttamente nello stesso turno di gioco? Scusatemi le domande, che sicuramente sono ultra banali, ma ho iniziato a giocare da pochissimo (1 settimana) e mi farebbe molto comodo una mano. Grazie in anticipo a chiunque risponda ^^

    • @20Facce
      @20Facce  2 роки тому

      1) Si, alzarsi da proni consuma META del movimento, quindi rimane disponibile l'azione di movimento ma per una distanza dimezzata
      2) Si può cambiare arma come parte dell'azione ma solo lasciandola cadere a terra. Riporla ed estrarne una nuova invece è un'azione completa (quindi non si può attaccare)
      2.5) Si puoi assolutamente incoccare e scoccare la freccia nello stesso turno come azione di attacco 😉

    • @Xaylter
      @Xaylter 2 роки тому

      @@20Facce ti ringrazio infinitamente per i consigli

  • @andyseb4776
    @andyseb4776 2 роки тому

    Vorrei fare una domanda: l'azione di nascondersi del ladro come va usata? Si può usare a combattimento già avviato? Se sì, in che situazioni? Sto trovando diverse opinioni al riguardo e anche il manuale del giocatore lo trovo un po' vago.

    • @20Facce
      @20Facce  2 роки тому +1

      Si può assolutamente utilizzare in combattimento, non a caso il Ladro con "Azione Scaltra", fra le altre cose, può nascondersi come azione bonus.
      Per il resto, come hai giustamente intuito, è molto contestuale: puoi nasconderti dietro casse, barili, angoli, tavoli e persino altri PG molto più grossi di te. Chiaro che se stiamo combattendo in un corridoio sgombro il master dovrebbe chiedere "ok, dove?"

    • @andyseb4776
      @andyseb4776 2 роки тому

      @@20Facce ok grazie. E rimane nascosto finché non effettua il primo tiro per colpire giusto?

  • @leonardoperlini9622
    @leonardoperlini9622 4 роки тому +1

    Anche io per i critici ho sempre odiato la conferma

    • @20Facce
      @20Facce  4 роки тому

      Lo ben comprendo 😂

  • @matteomaino6701
    @matteomaino6701 5 років тому +1

    ma le azioni come parlare ai propri compagni oppure pisciare sui cadaveri morti e dissanguati dei propri nemici in che categoria di azione rientrano?

    • @20Facce
      @20Facce  5 років тому

      Beh pisciare sui cadaveri non è un "azione" in quanto se il nemico è morto, il combattimento è finito, quindi non c'è più la restrizione delle 3 azioni massime (come non ci sono più i turni stessi).
      Mentre parlare è un discorso delicato, io faccio così: se devi dire poche parole o un concetto sintetico (tipo si o no, fermo, aspetta ecc..) lo concedo gratis, se invece vuoi fare un discorso, un ragionamento, un piano o cose del genere allora azione. Magari se vuoi spaventare i nemici ti richiedo una prova d'intimidire ad esempio

    • @HaruTau
      @HaruTau 5 років тому

      @@20Facce ma se pisci un cadavere mentre ancora un nemico è vivo? (successo nella campagna ) conta come azione?

  • @gavrieIl
    @gavrieIl 5 років тому +1

    Ho solo una domanda,non gioco da molto e vorrei capire due cosine su una classe.
    Il monaco in 5E dice che può sfruttare un'azione bonus per attaccare di nuovo disarmato o con un'arma da monaco,nel danno del secondo attacco si somma il bonus forza/destrezza?

    • @ciue901
      @ciue901 5 років тому +1

      Sì, perché stai facendo un secondo attacco (come per attacco extra) ed è diverso da "combattere con due armi"
      EDIT: La raffica di colpi permette di fare 2 ulteriori attacchi, quindi fino al livello sono 3 in totale (4 dal lv 5)

    • @20Facce
      @20Facce  5 років тому

      Ti hanno già risposto, quindi semplicemente quoto la risposta

    • @gavrieIl
      @gavrieIl 5 років тому +1

      Ok grazie

    • @francesco1772
      @francesco1772 5 років тому +1

      Aggiungiamo per completezza che nell'attacco con 2 armi aggiungi il modificatore al secondo colpo (es. alla spada nella mano sinistra) solo se sei competente nello stile combattere con 2 armi.

  • @leonardo0029
    @leonardo0029 2 роки тому

    Scusa una domanda, ma è possibile effettuare delle arti marziali come azioni maggiori (tipo lo iai delle katane), e se si in base a come si potrebbero bilanciare?

    • @20Facce
      @20Facce  2 роки тому

      Diciamo che questo è flavor narrativo: se stai interpretando un Monaco è coerentissimo descrivere la tua azione di attacco come un un Kata di Karate. Se sei un Barbaro in ira decisamente meno. Comunque non c'è un limite particolare se non il dado: se dice che hai mancato, hai mancato, se dice che hai colpito, hai colpito. La descrizione poi del come sta al gusto personale 😁

    • @leonardo0029
      @leonardo0029 2 роки тому

      @@20Facce ti ringrazio un casino soprattutto anche per la rapidità della risposta

  • @alegaspy5243
    @alegaspy5243 3 роки тому

    Scusa, potresti spiegarmi una cosa sul vantaggio? Se il mio personaggio effettua un attacco con arma a gittata ed è in una posizione rialzata ha vantaggio? Non ben capito questa regola perché c'è chi mi dice che funziona così e chi mi dice che non funziona

    • @20Facce
      @20Facce  3 роки тому +1

      Il Vantaggio non ha una tabella di riferimento in cui stabilire per certo quando si applica e quando no, è letteralmente un vantaggio (appunto) che il master conferisce o che il giocatore può richiedere in situazioni favorevoli.
      Nel tuo esempio potresti avere vantaggio a colpire, ma non può essere lo standard. Non è possibile ottenere vantaggio ad ogni singolo tiro a distanza soltanto perchè stai più in alto, hai una posizione più comoda, ma se il bersaglio è coperta risulta comunque inutile ad esempio, quindi non ha senso avere vantaggio per colpirlo (a mio dire, essendo per natura una regola molto soggettiva).
      Ma in ogni caso non è questa la natura della meccanica: il Vantaggio dev'essere un bonus che si ottiene per un intuizione che vale la pena di essere premiata. Se l'intuizione diventa la norma, il tutto crolla 🤓

    • @alegaspy5243
      @alegaspy5243 3 роки тому

      @@20Facce capisco, concordo con te, grazie per il chiarimento, a sto punto vale anche per lo svantaggio giusto?

  • @P4bl0zDrummer
    @P4bl0zDrummer 4 роки тому

    Ciao, ottimo video! Estrarre o equipaggiare un’arma in quali delle tre azioni rientra? Movimento, principale o bonus?

    • @20Facce
      @20Facce  4 роки тому +1

      Estrarre l'arma principale di norma fa parte dell'azione di movimento. CAMBIARE invece arma, quindi rinfodero e sfodero di un'altra arma è azione principale. Io conseto di farlo come bonus se al posto che rinfoderare si lascia cadere.
      Quindi se getti la sbata e estrai rapidamente l'arco è bonus, se la rimetti a posto invece è azione piena
      🤓

    • @P4bl0zDrummer
      @P4bl0zDrummer 4 роки тому

      @@20Facce Troppo gentile

  • @cybermindf5624
    @cybermindf5624 4 роки тому +1

    Volevo chiederti, se un giocatore vuole interrompere l'azione di combattimento per provare a parlare con il nemico (mettiamo un boss) perché vuole provare a risolverla in diplomazia, come si interpreta un azione del genere? E soprattutto, se l'azione riesce, magari il combattimento finisce, ma se l'azione fallisce, questo come va gestito? Il turno viene perso, si genera una qualche sorta di tiro di opportunità, non saprei appunto ahaha

    • @20Facce
      @20Facce  4 роки тому

      Io applico questa regola (che potrebbe anche essere un House Rule per quanto no se): se devi esprimere un concetto semplice ed estremamente sintetico come "Corri" o "Vai" o "Ora" è un'azione gratuita durante il combattimento.
      Qualsiasi altra frase impiega l'azione principale del personaggio.
      Fare veri e proprio discorsi è impossibile in quanto un round di combattimenti dura solo 6 secondi (quindi puoi dire quello che rientra in quel lasso di tempo, o prenderti più turni per farlo).
      Persuadere qualcuno dopo che si è cominciato uno scontro MORTALE è poco verosimile a mio avviso. Se c'è un modo di convincere o far ragionare un nemico ed evitare lo scontro, va fatto fin dall'inizio del combattimento, come a dimostrare le proprie intenzioni.
      Va tutto contestualizzato allo scontro ovviamente, non mi sentire di negare a un giocare la possibilità di provarci, ma nemmeno gli farei intendere che può sempre cavarsela facendo buon viso 🤓

    • @cybermindf5624
      @cybermindf5624 4 роки тому +1

      Ah ok, ho capito cosa intendi, grazie mille mi sei stato d'aiuto ^^

    • @20Facce
      @20Facce  4 роки тому

      Ottimo 👌

  • @fmike4443
    @fmike4443 5 років тому +1

    Ma poi dopo essersi nascosti cosa succede??(forse è una domanda stupida ma sono nuovo e vorrei imparare a giocare)

    • @20Facce
      @20Facce  5 років тому +1

      No non preoccuparti non è una domanda stupida. Anzi, non ci sono domande stupide quando si vuole imparare.
      La risposta però è un po' tecnica, spero risulti chiara: quando ti nascondi effettui una prova di furtività per vedere quanto efficacemente riesci a celarti alla vista dei nemici. Il valore che ottieni in questa prova va a scontrarsi con la percezione passiva dei nemici: se è superiore riescono a percepirti, altrimenti sei effettivamente nascosto.
      Attaccara mentre si è nascosti da vantaggi (e altre cose tecniche a seconda della classe), in alternativa puoi guadagnare tempo ed effettuare azioni senza essere visto.

    • @fmike4443
      @fmike4443 5 років тому +1

      @@20Facce grazie mille✌

  • @lauravernacchia26
    @lauravernacchia26 3 роки тому

    Ciao...ho capito l attacco e dei vari modificatori da effettuare ma non ho capito i danni. Ad esempio un Goblin colpisce un personaggio. La sua scheda cé scritto: colpito 5 (1d6 +2 danni taglienti)
    Come funzionano i danni? É cosa vanno a modificare?
    Grazie

    • @20Facce
      @20Facce  3 роки тому +1

      Provo a spiegartelo anche se per iscritto è più complesso: i danni sono quelli scritti fra parentesi, quindi un Goblin il cui tiro per colpire ha superato o raggiunto la CA nemica farà 1d6 + 2 danni.
      Ora tirando un dado da 6, ottenendo il massimo e aggiungendo 2 il totale sarebbe 8.
      Se si vuole velocizzare si può dimezzare questo valore e aggiungere 1 per ottenere il "danno medio": quindi 5.
      Se il Master non volesse tirare i danni potrebbe semplicemetne applicare il danno medio.
      Spero sia chiaro

  • @sampie3283
    @sampie3283 4 роки тому

    Sono un pochino confuso sul mio tiro per colpire devo aggiungere il bonus competenza e la statistica o il moltiplicatore perchè per esempio per colpire un goblin che ha 15 di classe armatura sommare la statistica della forza che è 16 a me sembra un pochino inutile tirare il dado

    • @20Facce
      @20Facce  4 роки тому

      No esatto, devi sempre e solo guardare il modificatore, non la statistica per intero.
      Nel tuo caso, dato che hai 16, hai un +3 al tiro, a cui aggiungere la competenza (se sei competente con l'arma che stai utilizzando)
      Altrimenti come dici tu, andremmo su numeri astronomici e sarebbe solo tutto più confunsionario 😉

    • @sampie3283
      @sampie3283 4 роки тому

      @@20Facce grazie mille adesso ho capito. Ho iniziato a giocare praticamente adesso e non sapevo bene le regole e questo video mi ha aiutato tantissimo

  • @romeovalias649
    @romeovalias649 2 роки тому

    Giocando alla 3.5 posso dirti che confermare il critico è semplicemente un sistema di bilanciamento dei danni

  • @arenghartyt3137
    @arenghartyt3137 2 роки тому

    Gioco la 3.5 da 5 anni confermare il critico e da fogli di puttana io faccio il dm genericamente se il moob non è un boss concedo direttamente la killer se il player mi tira 20 e mi conferma il critico con 19 o 20 di nuovo

  • @Wilhelm-Shakespeare
    @Wilhelm-Shakespeare 3 роки тому

    Domanda disgustosissima e ripugnante: si aggiungo modificatori al tiro per i danni?

    • @20Facce
      @20Facce  3 роки тому +1

      Ai danni FISICI, nel senso di armi o cose cose, si aggiunge il modificatore della statistica su cui colpici (ma senza il bonus competenza).
      Quindi se hai +5 al colpire con +3 da forza (16-17) e +2 competenza, ai danni aggiungerai solo il +3 della forza.
      Sulle magie è mooooooolto raro invece che si sommino i modificatori e quando accade è specificatamente indicato 🤓

    • @Wilhelm-Shakespeare
      @Wilhelm-Shakespeare 3 роки тому

      @@20Facce ok grazie💕

  • @tex8898
    @tex8898 5 років тому +1

    una domanda ma l'azione "afferrare" come funziona di preciso?

    • @20Facce
      @20Facce  5 років тому

      Ammetto che sia un po' "fraintendibile": non devi immaginarti di "placcare" l'avversario. Semplicemente immagina di "immobilizzarlo", magari afferrandogli appunto un braccio, o un vestiario.
      Insomma il concetto è che verrebbe natura pensare che se afferri uno questo non possa attaccare, e fa strano scoprire che invece può farlo, semplicemente ha il movimento ridotto a zero (ovvero, non può spostarsi da lì) fino a che non supera la prova di Forza o Destrezza per sfuggire alla presa
      🤓

    • @tex8898
      @tex8898 5 років тому +1

      @@20Facce nel caso lo afferro e successivamente lo attacco in meele ho vantagio? Ovviamente se posso farlo

    • @20Facce
      @20Facce  5 років тому

      Si si puoi assolutamente attaccare, non mi pare tu abbiamo vantaggi particolari però. Dovrei controllare alla prima occasione 🤔

    • @tex8898
      @tex8898 5 років тому +1

      @@20Facce grazie lo stesso romperò le palle al mio master da bravo giocatore

  • @Pauzz85
    @Pauzz85 Рік тому

    Nooo mi sono perso la live

    • @20Facce
      @20Facce  Рік тому

      Avoja, il video sarà di 1-2 anni fa 😂
      Ma passa comunque in live quando vuoi che se hai domande rispondo sempre volentieri

    • @Pauzz85
      @Pauzz85 Рік тому

      @@20Facce interessante comunque. Io vengo dalla 3.5 e tra 20 giorni devo Masterare dei giocatori con la 5e... Mi è stato utile il video

  • @andreacabibbo722
    @andreacabibbo722 4 роки тому

    e sopratutto... nello stesso turno, il primo e l'ultimo in iniziativa, è come se svolgessero la loro azione in contemporanea. Quindi l'ultimo non può fare l'azione in base a quello che il compagno/nemico ha fatto prima durante lo stesso round.

    • @20Facce
      @20Facce  4 роки тому

      Si e no, comunque il singolo turno di ogni personaggio dura 6 secondi. Quindi se ipotiziamo un parti da 4 persone + almeno 1 nemico significa che tra il primo e l'ultimo ci sono 30 secondi. Se ne fanno di cose in 30 secondi 🤓

  • @ginotheillithid2744
    @ginotheillithid2744 5 років тому

    Ciao! sono nuovo alla 5 e ho capito finalmente come funzionano le azioni bonus, grazie xD ma le reazioni? Sono come le azioni bonus che devono avere il descrittore o esser date da abilità/cose di classe per essere usate?

    • @20Facce
      @20Facce  5 років тому +1

      La reazione è qualcosa che non puoi usare tu, ma dev'essere innescata da un fattore esterno. Ne hai solo una per round inoltre.
      Ad esempio fare un attacco d'opportunità è una reazione. Proverò a spiegarlo meglio in video se per iscritto è poco chiaro

    • @ginotheillithid2744
      @ginotheillithid2744 5 років тому

      @@20Facce potrei paragonarla, ad esempio, all'azione preparata della 3.5? Sono queste minuzie che mi confondono. Come il fatto di poter lanciare due incantesimi in un round, questa cosa mi è difficilissima da concepire xD

    • @20Facce
      @20Facce  5 років тому +1

      @@ginotheillithid2744 Ma non si possono lanciare due incantesimi nello stesso round infatti 😂
      Comunque l'azione preparata utilizza la reazione come attacco, quando succede quello che hai descritti utilizzi la tua reazione in risposta.

    • @ginotheillithid2744
      @ginotheillithid2744 5 років тому +1

      @@20Faccesapevo che potevi lanciare una spell normale e una come azione bonus, ma solo se di zero mi pare; ci dormo su che la notte porta consiglio xD ahahah

    • @20Facce
      @20Facce  5 років тому +1

      @@ginotheillithid2744 Ah allora si, puoi usare un incantesimo e un trucchetto nello stesso round, non due incantesimi 👍

  • @daniele0061
    @daniele0061 5 років тому +1

    Io giocavo la3.5 fino a qualche mese fa, ho sempre trovato odioso dover confermare il critico. Menomale che la 5.0 ha fixato sta stronzata

    • @20Facce
      @20Facce  5 років тому +1

      Alcuni nei commenti mi hanno spiegato perchè si faceva questa cosa, e effettivamente avanzando nei livelli aveva anche un senso. Però inizialmente era proprio scocciante

    • @daniele0061
      @daniele0061 5 років тому +1

      @@20Facce parli dei commenti dove dicono che è per bilanciare? Beh nel caso fosse fatto per quello avrebbe senso, ma solo a livelli alti, perche soprattutto agli inizi non avrai mai armi con critico 16/20 con 5x, ma fino al livello 7/8 non ho neanche mai trovato una 18/20 3x. Quindi si ci sta farlo per equilibrare, ma preferisco il come lo gestisce la 5.0

  • @firelinkshrine1202
    @firelinkshrine1202 3 роки тому

    Scusami. Non ho capito bene come funziona la schivata

    • @20Facce
      @20Facce  3 роки тому

      La schivata è una delle azioni possibili: più che una vera e propria schivata sarebbe quasi più coretto parlare di "posa difensiva" in quanto, di fatto, il personaggio non schiva automaticamente l'attacco successivo, ma terrà la guardi alta conferendo svantaggio a chi cercherà di bersagliarlo.

    • @firelinkshrine1202
      @firelinkshrine1202 3 роки тому

      @@20Facce Sai, non la trovo una cosa veramente sensata. Secondo me dovevano bilanciarla meglio, come alzare di, non so, 5 punti la classe armatura per il turno e cose cosi

  • @carega3
    @carega3 5 років тому +1

    Hai in programma di fare video divisi per razza e classe per neofiti? Credo sarebbero utili

    • @20Facce
      @20Facce  5 років тому +1

      Assolutamente si: sarà un lavorone perchè la mole di materiale è tanta, ma è sempre stata la mia idea.
      Semplicemente prima di arrivarci bisogna avere famigliarità con un po' di concetti base. Ma arriverà il giorno

    • @carega3
      @carega3 5 років тому +1

      @@20Facce spero questo giorno non sia troppo lontano, ma mi rendo conto che ci voglia un po' per fare un riassunto completo e fruibile dai neofiti (mi ci metto dentro anch'io)
      Ps: se sarai indeciso, inizia dal barbaro! (È quello che sto giocando) 😂

    • @20Facce
      @20Facce  5 років тому

      @@carega3 Beh ha senso, in ordine alfabetico il Barbaro è il primo anche da Manuale, quindi torna tutto

    • @carega3
      @carega3 5 років тому

      @@20Facce molto.. molto.. bene!!!! 😈

  • @pepps5311
    @pepps5311 5 років тому +3

    Ti sei scelto la versione più semplice hehehehe, comunque parlando per la 3.5, la conferma del critico è a tutti gli effetti un' arma a doppio taglio... Bisogna si confermare una cosa che sarebbe ovvia e in caso di fallimento non succede nulla. Però in cambio si ha la possibilità di fare un altro 20 che va a moltiplicare ancora il danno e in quel caso un 20 ancora successivo che porta all'instadeath, morte istantanea a cui alcuni nemici sono immuni che però coglie sempre il momento giusto e risvolta situazioni disperate! Nella 3.5 il critico non è semplicemente un colpo ben assestato ma un attacco eroico, fortuna pura e grondante che permette di risvoltare qualsiasi combattimento! È questa la vera anima del critico in 3.5, è pensata così e così ci piace. So benissimo che voi figli della 5 non afferrate il concetto in se e che sembra sbroccato o punitivo, ma come tutto lo diventa se vuoi renderlo tale. È una cosa che va giocata e sperimentata in game per capirne la portata e le emozioni che può regalare

    • @20Facce
      @20Facce  5 років тому +1

      Beh dai, un'ottima argomentazione
      👍💪

  • @88Kinshin
    @88Kinshin 5 років тому +1

    Ciao 20 facce. Stavolta vorrei prendere io L’ iniziativa e farti una domanda tecnica.
    In game, un tizio in locanda viene a cacare il cazzo al mio tavolo. Mi dice che ho la mamma puttana. Al mio pg non si deve toccare la mamma. E vorrei ruolare che gli tirò un pugno in faccia/faccio partire la rissa.
    Devo tirare io di iniziativa? Devo avvisare il master e i giocatori preventivamente? O posso partire a cazzo duro senza futuro? Come funziona?

    • @20Facce
      @20Facce  5 років тому +1

      Semplicemente di "gli tiro un pugno in faccia". Il master penso lo interpretera come "round di sorpresa" e a seconda se colpisci o meno poi deciderà se far partire l'iniziativa o meno.
      Io farei cosi
      🤓

    • @88Kinshin
      @88Kinshin 5 років тому +1

      20 Facce ok grazie. Sei il più meglio assai (cit. il mio pg mezz’orco druido che cianciga il comune)

  • @giuseppegatto7111
    @giuseppegatto7111 3 роки тому

    Ciao, il senso di confermare il critico, secondo me, sta nel voler dare una probabilità diversa a chi colpisce con 10 rispetto a chi colpisce con 19/20. Non ha senso che nel primo caso si facciano critici il 10% delle volte che si colpisce e nel secondo caso nel 50.

    • @20Facce
      @20Facce  3 роки тому

      La probabilità di fare critico è sempre e comunque 1 su 20, dato che non importa quanto hai al colpire, il critico scatta solo se fai 20 naturale sul dado, indipendentemente dal risultato numerico finale.
      Quindi caso mai il tuo ragionamento diventa una riprova che la conferma non funzionava (non a caso l'hanno tolta): un pg con un punteggio al colpire basso difficilmente riusciva a confermare il critico, mentre uno con modificatori esagerati la spuntava molto più spesso.

    • @giuseppegatto7111
      @giuseppegatto7111 3 роки тому

      @@20Facce infatti, per come la vedo io non ha senso che chi colpisce solo con 20, quando colpisce, sono sempre critici. La conferma sperequa i critici rendendoli più facili per chi colpisce meglio, il che ha senso. Un guerriero che colpisce un bersaglio metà delle volte, uno su 40 farà critico. 1/20 diviso 2. Mentre un coboldo che colpisce solo con 20, farà critico una volta su 400 (uno su venti, diviso 20). Il fatto che questi due facciamo critico con la stessa probabilità (1/20), mi sembra ingiusto.

    • @giuseppegatto7111
      @giuseppegatto7111 3 роки тому

      Tuttavia non si tratta di un aspetto ‘critico’ volevo solo rispondere al fatto che tu non ti spiegassi la ratio, che secondo me è appunto quella di far fare più critici a chi sa meglio dove e come colpire per farli, se ci rifletti bene, il senso ce l’ha, anche se poi preferisci che sia sempre critico con il 20 naturale.

  • @francescorecupero5542
    @francescorecupero5542 3 роки тому

    Ciao sono un giocatore pluriennale ... pensa che ho una partita in corso da 8 anni sospesa nell'ultimo anno. Per me la 5e è molto meglio e concordo con te.

    • @20Facce
      @20Facce  3 роки тому +1

      8 anni è quasi da guinnes 😁

    • @francescorecupero5542
      @francescorecupero5542 3 роки тому

      @@20Facce si caro ho 48 anni è sto rigiocando online purtroppo con roll20 è concorderai con me che non è per niente lo stesso anche perché nelle partite live finivamo a lanciarci addosso i dadi .. ;) cmq il periodo è questo ci arrangiamo. Ti posso chiedere una cortesia ho trovato una scheda dove nei tiri dei danni c'era 1d8(5) +MC e sopra il 7 piccolo come dovrei intrepretarla 7 dadi da 8??

  • @xxstrikeuccidexx
    @xxstrikeuccidexx 4 роки тому

    Ho iniziato con patfinder ma la storia del critico e meglio con la 5

    • @20Facce
      @20Facce  4 роки тому

      Io penso che il critico sia un dettaglio più che marginale come differenze di edizioni/sistemi in realtà.
      Ma comunque entrambi hanno i loro pregi e i loro difetti, dipende cosa si cerca nel gioco 🤓

    • @xxstrikeuccidexx
      @xxstrikeuccidexx 4 роки тому

      @@20Facce grazie mille per avermi risposto il discorso come giustamente hai fatto notare tu e k se nella vita hai na botta di culo tanta non dovresti riconfermata😂😂😂👍

  • @ilmiglio8824
    @ilmiglio8824 2 роки тому

    Ciao scusa la gnubbaggine , cosa vuol dire 1d7 ( esempio) sto giocando a BG3 e credimi non riesco a capire ( sicuro qualche fenomeno se ne esce con “ cambia gioco” tanto il fenomeno di turno c’è sempre ) sarebbe bello vedere a lato pratico in Game come fare grazie .

    • @20Facce
      @20Facce  2 роки тому

      Non penso che in questa community qualcuno ti risponderebbe in maniera così oppositiva, non ci sono elementi particolarmente tossici per nostra fortuna.
      Comunque premesso che non ho capito benissimo la domanda, ti rispondo per quello che riesco: in gergo "tira 1d6" ad esempio significa lancia un dado a 6 facce. Quindi 1d7 sta per "un dado a 7 facce".
      Esiste un dado a 7 facce? A quanto pare per BG3 si 😅

    • @ilmiglio8824
      @ilmiglio8824 2 роки тому

      @@20Facce Ciao grazie per aver risposto sei molto gentile oltre che preparato ……ah ecco cosa vuol dire , il 1d7 era solo un esempio non so ancora se in questo meraviglioso gioco sia così, tanto solo per farti capire che ogni qualvolta mi trovo una descrizione di questo tipo non so cosa vuol dire o per lo meno posso fare supposizioni , quindi mi sembra di aver capito che più alta è la descrizione sull’oggetto o sulla spell o skill come vuoi tu la possibilità è più alta di avvicinarsi a 20? mmmmmm spero di mi avere detto un boiata , grazie intanto

  • @albertocorsano5093
    @albertocorsano5093 3 роки тому

    Niente mi sto sbranando la Playlist mi stai svezzando niente male e... Non ti vorrei come amico ma vorrei fare una gara con te a chi dice più minchiate... Ti lancio il guanto di sfida basta che prima o poi me lo ridai

    • @20Facce
      @20Facce  3 роки тому

      Ci ho messo un attimo a capire se era un commento flammerino oppure di apprezzamenti.
      Alla fine il guanto me lo son tenuto, nel dubbio.

    • @albertocorsano5093
      @albertocorsano5093 3 роки тому

      @@20Facce apprezzamento mal riuscito... O se sei un po folle come me allora lo vedrai senza dubbio come un apprezzamento top🤪