Perché solo Nintendo combatte l’emulazione? Cosa c'è dietro la rimozione di Yuzu e Citra?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 сер 2024
  • Perché solo Nintendo sembra così interessata a combattere l’emulazione e la pirateria al contrario di Playstation, X-Box e tanti altri produttori di videogiochi che invece spesso lasciano correre senza far niente?
    Cogliamo l’occasione della recente rimozione di Yuzu e Citra, gli emulatori Nintendo Switch e Nintendo DS per spiegare il motivo dietro a tanto accanimento da parte della casa di Super Mario e dei Pokemon.
    #Nintendo #yuzu #citra
    😎 Meta Quest 3 128 GB: amzn.to/3tca68p
    😎 Meta Quest 3 512GB: amzn.to/3EW9dDy
    😎 PSVR 2 BUNDLE: amzn.to/46TY8iu
    😎 PlayStation 5 Console: amzn.to/3MkqQRx
    ⚠️ ➡️ CODICE ATTIVAZIONE META QUEST 30€ DI BONUS: www.meta.com/r...
    ⚠️ PORTATE GLI OCCHIALI? ⚠️
    🤓 CODICE SCONTO del 10% sulle lenti VR-Rock (seguite il link ed inserite il codice coupon “GRETTA10” prima di pagare):
    www.vr-rock.co...
    ⚠️ LINK AL SITO KIWI DESIGN COUPON SCONTO "GRETTA5": www.kiwidesign...
    ➡️ TEMU Scarica l'app: temu.to/m/ubul...
    👾 DAI UN'OCCHIATA AL MIO NEGOZIO AMAZON:
    www.amazon.it/...

КОМЕНТАРІ • 71

  • @GAMASUTRA_ita
    @GAMASUTRA_ita 5 місяців тому +6

    Finalmente qualcuno con un pensiero onesto intellettualmente e che dimostra di avere un approccio "realistico" all' intera faccenda

    • @Gretta76
      @Gretta76  5 місяців тому +2

      Grazie, mi fa piacere il tuo commento. Ripeto, é ovvio che l’emulazione piaccia e fa comodo a tutti oltre ad essere davvero importante per la preservazione, ma bisogna saper essere obiettivi e capire dove finisce la legalità e inizia il nostro tornaconto. Detto questo, lunga vita all’emulazione quando é necessaria per non perdere i videogiochi del passato, belli o brutti che siano.

  • @vincenzogirasole3808
    @vincenzogirasole3808 5 місяців тому +4

    Perché è l'unica console in produzione che è stata superata da emulatori open source di geni che li hanno creati nel tempo libero...

  • @qxz5045
    @qxz5045 5 місяців тому +4

    Come dicono Raiden e Midna non si fotte con Nintendo.

  • @aaronfrazza3923
    @aaronfrazza3923 5 місяців тому +3

    Posso capire Yuzu, ma Citra no.
    Il 3ds è difficile da reperire e se lo trovi, costa tanto (giochi compresi)

    • @aaronfrazza3923
      @aaronfrazza3923 5 місяців тому

      Per farsi capire, un 3ds costa quanto una switch lite (usato).
      Figuriamoci nuovo

    • @Gretta76
      @Gretta76  5 місяців тому +1

      Quello di Citra é stato un effetto collaterale dato che gli sviluppatori sono gli stessi, e ora anche molti altri si stanno cagando sotto. Ad ogni modo, il semplice dire “I giochi costano tanto” vuol dire “non me li compro”. Ma, tralasciando questa cosa, sono convinto che, passata la tempesta, molti di quelli che hanno tolto i loro emulatori dalla rete, li rimetteranno in circolo.
      Per Nintendo Switch aspetterei che almeno la console esca dalla vendita.

  • @wishmao111
    @wishmao111 5 місяців тому +2

    Diciamo che, se moralmente posso giustificare l'emulazione di giochi per generazioni precedenti, quella di Yuzu per Switch è pirateria bella e buona. Bel tentativo di provare a dire "lo emulo e, se mi piace, poi lo compre" ma siamo anche un po' onesti con noi stessi, dai.
    Ho fatto incetta di titoli per Wii U e 3DS prima della chiusura degli store, qui magari si potrebbe parlare di preservazione di titoli che sono letteralmente morti.

    • @dashupgaming
      @dashupgaming 5 місяців тому +1

      Se non fosse che Zelda su Yuzu gira meglio che su Switch.
      E te lo dico da possessore di Switch standard, Switch oled e di entrambi. i Zelda.
      A me non interessa piratare, ma che facciano uscire una console decente perlomeno

    • @wishmao111
      @wishmao111 5 місяців тому +1

      @@dashupgamingNon sono del tutto d'accordo con quanto scrivi, nel senso che ho trovato Tears of the Kingdom più che giocabile su Switch, non mi si è mai rotto ed ho riscontrato solo diversi rallentamenti nell'usare l'Ultramano. Considerata la mole di cose che si possono fare, è un gioco solido e ci ho perso più di 200 ore... Se poi su una macchina più potente (il pc) con un emulatore va a 60fps, ray tracing e cazzi & mazzi, tutto bello ma sempre nell'illegalità rimaniamo. Anche perché, non è il tuo caso perché possiedi il gioco, viene usata come scusa per giocarselo così da chi non ha Switch.

  • @nifftbatuff676
    @nifftbatuff676 5 місяців тому +1

    Il problema è che i giochi che compri da Nintendo non li possiedi, per cui non puoi farci quello che vuoi. Ad esempio farli girare su un PC. Nintendo si incazza se perde il controllo su quello che fai nella tua vita.

  • @AA-ev4ed
    @AA-ev4ed 5 місяців тому +1

    Ciao Grettapensiero, sei molto simpatico e competente. Premetto che il mondo del gaming per quel che riguarda oramai lo seguo poco e molto superficialmente. Sono rimasto affezionato a pochi giochi, ragion per cui non ho una visione a 360° come la tua. Riguardo al discorso della tutela, se le cose stanno come dici, non starei a dare importanza a degli utenti che di punto in bianco si scagliano con delle pretese strampalate; l’utente vorrebbe sempre e contemporaneamente attingere il meglio da tutte le fonti; sia dell’emulazione che dall'originale. E se può non pagare, tanto meglio; lo so che questa mia affermazione è di una retorica vecchia quanto il cucco, ma comunque attuale (mi ci metto pure io nel calderone, per cui non etichetto nessuno). Personalmente in vita mia vita ho posseduto tre console targate nintendo “che scelsi esclusivamente per i diritti su determinati titoli”, questo lo rimarco tra virgolettato poiché non sono mai stato schierato; a mio parere la console war lascia il tempo che trova. In ogni caso, la nintendo ‘difference’, o la grande N, così come la chiamano oggi, nella mia personale esperienza (dalla wii compresa), non ha più fabbricato componenti solidi come in precedenza. Potrei sbagliarmi e ignorare tanti piccoli elementi che gravano sulle spese e sulle difficoltà nel proporre di generazione in generazione una tecnologia nuova e funzionale. Ma come utente finale, la mia politica è semplice: se un marchio sono disposto a pagarlo di più, mi aspetto logicamente una serietà maggiore che vada dalla garanzia all'assistenza. La pirateria è ingiusta, non si discute, è come usufruire dello sforzo di un’artista non retribuito ( peraltro spesso sottopagato). Tuttavia i grandi brand devono mettersi comunque una mano sulla coscienza offrendo più garanzie e meno politiche furbette; incluso il discorso della retrocompatibilità (che compare e scompare quasi sempre a vantaggio spudorato delle aziende produttrici). Scusate se mi sono dilungato, spero che il mio lungo ‘pippone’ sia stato in qualche modo costruttivo.☺

    • @Gretta76
      @Gretta76  5 місяців тому +1

      Grazie per l'apprezzamento.
      Naturalmente è sempre difficile trattare certi argomenti e non si arriva mai veramente a un punto perché ci sono sempre ragioni da una parte e dall'altra. ;)

  • @Pei1983
    @Pei1983 5 місяців тому +5

    Da appassionato dell'emulazione tutto ciò pone delle riflessioni: da un lato Nintendo ha perfettamente ragione e ha il sacrosanto diritto di difendere le sue proprietà intellettuali, tenendo anche conto del fatto che per lo sviluppo di un gioco spendono milioni di dollari, ma dall'altro no. Yuzu e Citra hanno portato i giochi Nintendo, obiettivamente "vecchi" da un punto di vista grafico a vette iperuraniche, basti vedere video di Zelda TOTK in cui il gioco viene sparato a 4K e 120 fps tramite le mod; questo dovrebbe far pensare a Nintendo che forse dovrebbe stare al passo coi tempi rispetto ai competitor.

    • @Gretta76
      @Gretta76  5 місяців тому +4

      Pei, far girare Zelda in 4K a 2000FPS è una cosa che interessa davvero a pochi, non è rilevante per Nintendo ne per il mercato in generale.
      Certo, sarebbe bello che Switch fosse più potente, ma questo non cambia il succo del discorso. Poi, abbiamo capito che la teoria è una cosa bella, ma la pratica è diversa.
      Concordiamo sul fatto che l'emulazione è "un male" necessario e benedetto perché una piccolissima parte di noi appassionati è sinceramente preoccupata della preservazione storica, io su tutti.
      C'è anche da dire una cosa che nel video ho dimenticato di specificare. Nel bene e nel male, Nintendo è una delle pochissime a riproporre legalmente gran parte della sua libreria storica. Qualcuno si lamenta dei prezzi, ok. Ma cmq lo fa. Senza il Mame invece, migliaia di giochi sarebbero stati perduti per sempre, e nemmeno questo va bene, anzi, sarebbe gravissimo.
      Lunga vita all'emulazione, ma con criterio e cognizione di causa e, soprattutto, senza dimenticarci che si tratta di una cosa davvero border-line che nella maggior parte dei casi viene utilizzata per scopi non nobili.

    • @Pei1983
      @Pei1983 5 місяців тому +2

      @@Gretta76 beh, se interessasse realmente a pochi allora non si troverebbero migliaia di video in rete che spiegano come spingere al massimo i giochi. Il fatto che Nintendo riproponga i suoi classici a quei prezzi non significa che voglia fare del bene ai suoi utenti, bensì si approfitta della loro nostalgia guardando il portafoglio. Ovviamente la cosa non deve sorprendere dato che Nintendo non è un'ente di beneficenza. Sì, l'emulazione è un male necessario soprattutto nell'ottica della preservazione delle opere videoludiche, su quello concordo in pieno.

    • @Gretta76
      @Gretta76  5 місяців тому +2

      ​@@Pei1983 i migliaia di video in rete non sono un dato rilevante. Migliaia di persone che seguono i videogiochi con il nostro interesse sono la "minoranza" del mercato. Un mercato composto da milioni di giocatori casuali che non sanno cosa voglia dire "esclusiva", "Framerate", ignorano cosa sia un emulatore, come si chiamava il gioco che gli piaceva tanto quando erano piccoli e comprano a casaccio entrando nei negozi solo per sentito dire.

    • @xxxmgaxxx
      @xxxmgaxxx 5 місяців тому

      Non condivido, in primis perché paragoni giochi molto diversi fra di loro paragonare God a Mario kart. Inoltre i giochi Nintendo non puntano sulla grafica ma sul gioco che deve essere semplice nei comandi nella storia. Inoltre in termini di giochi venduti, tu nomini che un gioco è deprezzato andiamo a vedere un gioco Wii o Wii u quanto costa oggi (una consolle che ha venduto pochissimo) non sono mai scese di prezzo. Nintendo vuole spremere fino all'ultimo i suoi giochi, ok ci sta', non vuole emulatori ok. Eppure Sony e Microsoft che vendono un quantitativo Better di giochi e hanno molte più produzioni tollerano (non credo) semplicemente credo che sfruttino il lavoro di emulazione per i Loro tornaconto

    • @Gretta76
      @Gretta76  5 місяців тому +1

      @@xxxmgaxxx Secondo me parti proprio da un presupposto sbagliato. I paragoni tra MK e God of War vanno bene perché parliamo di titoli di punta e non di paragonare se un gioco di Kart è Meglio di un action.
      Mario Kart per Wii ha venduto per tutto il ciclo vitale della console tanto quanto quello per Switch, e riguardo alle "offerte", stessa questione. Non parliamo di giochi "platinum" ma di deprezzamenti fatti per spingere le vendite di titoli che sono fermi. Questo Nintendo non lo fa perché non ne ha bisogno.
      Se un'impresa vende bene un prodotto, non abbassa il prezzo senza un motivo, lo fa se c'è una flessione delle vendite, altrimenti o sono scemi o sono dei misantropi. E misantropia e busines di grosse multinazionali non sono cose compatibili.
      Come ho spiegato, per Microsoft, Sony e compagnia cantante, la questione emulazione non è un problema grave perchè passati quei 6 mesi dal lancio di un titolo, poi le vendite sono irrilevanti, figurati cosa gli frega se dopo 10 anni qualcuno fa girare Halo o Gran Turismo 2 su una caffettiera, se anche li rimettessero in commercio ne venderebbero poche migliaia di copie (com'è successo con PS classic Mini). Come dico nel video, nel loro caso "il gioco non vale la candela", quindi lasciano correre.
      Come qualcuno sottolineava nei commenti, gran parte del successo della prima PlayStation è dovuto (anche) alla pirateria, cosa che toccava poco Sony che aveva poco da perdere e tanto da guadagnare vendendo le console. Per Nintendo che invece fa soldi a palate sui giochi che sviluppa, è un problema bello grosso perché si, gli interessa vendere le console, ma gli interessa soprattutto vendere i giochi.

  • @giovannimarino2172
    @giovannimarino2172 5 місяців тому

    Nintendo potrebbe fare un servizio di emulazione con i giochi di 3ds e Ds e Wii a pagamento con abbonamento (stile Gamepass) o con uno store dove compri i singoli giochi, o addirittura solo lo store di Key dei giochi da usare su emulatori terzi.
    Ci guadagnerebbero solamente ma non si impegnano questa è l'unica cosa che recrimino a Nintendo.

    • @Gretta76
      @Gretta76  5 місяців тому

      Beh, c'è da dire che Nintendo è tra le poche che mette a disposizione molti dei suoi vecchi titoli. Poi, si può fare sempre di meglio.

  • @alessandrotagnese4464
    @alessandrotagnese4464 5 місяців тому +1

    Comunque non esiste solo yuzu. Cioè fanno causa a yuzu, chiudono il sito e lo sviluppo e poi ci sono come minimo altri 2 emulatori su Android e una decina su Windows. Nintendo non è il male, ma bisogna capire che se una console viene "bucata" la casa stessa non può piangere per degli errori da le stessa commessa. Che prenda esempi da MS e Sony che sono riusciti quanto meno nelle ultime 2 generazioni a preservare i codici sorgenti fino al ciclo vitale delle console stesse. Che poi si sa, nintendo non ha potuto far nulla fino ad ora, visto che tutte le console fino alla Wii U sono state emulate, e vorrebbe adesso iniziare una battaglia che onestamente non ha senso di esistere e sarebbe comunque persa in partenza. Nintendo sta solo prolungando la sua morte

    • @Gretta76
      @Gretta76  5 місяців тому

      Nintendo é molto in salute.

    • @Gretta76
      @Gretta76  5 місяців тому

      L'attacco a Yuzu in particolare è stato per via di diversi fattori legalmente attaccabili, come il fatto che ci fosse un patreon e che lo stesso sia cresciuto esponenzialmente un mese prima dell'uscita dell'ultimo Zelda che sembra sia stato dumpato e messo in giro da loro.

  • @vincentcoppeta2912
    @vincentcoppeta2912 5 місяців тому +1

    Ps si è diffusa in modo capillare proprio perché era altamente taroccabile, le stesse mini console ufficiali hanno dentro emulatori,secondo me emulare illegalmente non è giusto ma neanche farti pagare lo stesso gioco a vita dopo un tot di anni potrebbero regalarli sti giochi

    • @Gretta76
      @Gretta76  5 місяців тому +2

      Beh, questo può essere un punto di vista condivisibile, ma se fossi tu ad avere la proprietà intellettuale di qualcosa che continua a vendere, saresti disposto a regalarla? Considerando poi che Nintendo non ha le spalle larghe come altri. Fa principalmente videogiochi, e se fa un grosso errore rischia di pagarla molto cara com’è successo a Sega.

    • @vincentcoppeta2912
      @vincentcoppeta2912 5 місяців тому

      Non era per fare polemica sia chiaro ma secondo te lo fa per proteggere le sue proprietà intellettuali o perché ci sono consoline portatili tipo steam ecc che possono fare girare meglio i loro giochi?

    • @vincentcoppeta2912
      @vincentcoppeta2912 5 місяців тому

      Non era per fare polemica sia chiaro ma secondo te lo fa per proteggere le sue proprietà intellettuali o perché ci sono consoline portatili tipo steam ecc che possono fare girare meglio i loro giochi?

    • @Gretta76
      @Gretta76  5 місяців тому

      @vincentcoppeta2912 scusa, non capisco la domanda. A loro che cosa credi che possa interessare se i suoi giochi girano meglio su un hardware più costoso?
      Pensi che la tecnologia sia custodita da dei maghi? Se Nintendo Switch ha una potenza limitata é per contenere dimensioni e costi, non é che loro non possano fare una console potente come un’astronave, semplicemente non gli interessa perché la loro filosofia é sempre stata commercialmente diversa.
      Quando era la potenza a servire per avere un certo tipo di vantaggi, l’hanno usata, come ad esempio per il Super Nintendo o il Nintendo 64. Ma erano sempre fattori accompagnati da altro. Nel caso del Super Nes il Mode 7, più tasti sul controller o controlli analogici nel 64.
      Le console Nintendo sono sempre state sviluppate partendo dal software.

  • @Peppewarrior1
    @Peppewarrior1 5 місяців тому +1

    Mah non ho sbatti di pagare soldi per i giochi nintendo. La nintendo non merita un soldo da me e continuerò a piratare i suoi giochi se ne avrò voglia

  • @rainnaxil
    @rainnaxil 5 місяців тому

    allora dimmi senza citra o un 3ds moddato come fai a giocare ai giochi dello shop che non puoi piu scaricare?

    • @Gretta76
      @Gretta76  5 місяців тому +1

      Credo tu non abbia capito il mio discorso.
      Ad ogni modo:
      - i giochi che non puoi più scaricare, di norma avresti dovuto scaricarli quando avevi l’opportunità di farlo. Restano disponibili per il Download anni prima che rimuovano tutto.
      Comunque io nel video non condanno l’emulazione, e dico che - gioco/forza la ritengo fondamentale per la preservazione storica.
      Bisogna però essere capaci a distinguere le cose oggettivamente vedendo tutte le prospettive, e per una persona che ne fa un uso lecito o virtuoso, ce ne sono 10.000 che ne approfittano per la pirateria.
      Voglio un mondo dove l’emulazione non esiste? No. Ma spiego perché é un problema, in particolare perché é un problema grosso per Nintendo e una cosa trascurabile per tutti gli altri produttori di videogiochi.

  • @GCLS
    @GCLS 5 місяців тому

    Hai fotografato perfettamente il business di Nintendo ed é INOPINABILE. Ho letto anche io diversi commenti e, per quanto in linea teorica, alcune proteste possano reggersi, condivido che all’atto pratico l’emulazione viene presa di mira per l’uso “poco virtuoso” che se ne fa. La motivazione che più mi lascia basito é quella che gli emulatori permetterebbero ai titoli moderni di girare “meglio” che su Switch (ci vuole poco) e direi pure “grazie al piffero”!

    • @Gretta76
      @Gretta76  5 місяців тому

      Grazie, sono contento che tu condivida il mio ragionamento. Come hai sottolineato (e come dico nel video), ovviamente la questione è molto complessa e, ovviamente, la preservazione storica è una cosa che andrebbe presa molto più seriamente dalle stesse software house. Cosa che purtroppo raramente fanno proprio perché naturalmente per loro è una questione di guadagno e non artistica. Se così non fosse Fumito Ueda starebbe ancora sul libro paga Sony, per dire.

  • @rainnaxil
    @rainnaxil 5 місяців тому +1

    * citra emulatore NINTENDO 3ds... non Ds...

    • @Gretta76
      @Gretta76  5 місяців тому

      Si, hai ragione, lapsus. Comunque si capisce, e immagino che tecnicamente emuli anche i titoli DS normali dato che il 3DS é retrocompatibile.

    • @rainnaxil
      @rainnaxil 5 місяців тому

      @@Gretta76 sai che non lo so? di sicuro il 3ds lo faceva. cmq moddato lo fa dalla sd... ;)

    • @Gretta76
      @Gretta76  5 місяців тому

      @@rainnaxil onestamente non ho mai provato. Ho usato Citra solo per provarlo e fare un tutorial per istallarlo su Meta Quest. Aspettavo che facessero una build più stabile per rigiocarmi qualcosa in modalità immersiva, ma temo che a questo punto passeranno anni prima che qualcuno riprenda in mano la sua eredità.

  • @Klausiancliff89
    @Klausiancliff89 5 місяців тому +1

    La nintendo è il male . Emulare console che possiedo e giochi che possiedo è legalissimo , se la prendano coi pirati.

    • @Gretta76
      @Gretta76  5 місяців тому

      Suggerisci tu un modo per distinguere chi usa un’emulatore in modo lecito e illecito.

    • @Klausiancliff89
      @Klausiancliff89 5 місяців тому +1

      @@Gretta76 se usi l'emulatore lecitamente e ti beccano puoi mostrare che il gioco originale l'hai. Fra l'altro la nintendo stessa ha usato gli stessi emulatori fatti da estranei, nel firmware di nds e switch per renderli retrocompatibili , ovviamente senza credito

    • @Gretta76
      @Gretta76  5 місяців тому

      @@Klausiancliff89 Quindi la tua soluzione è che mettano una squadra di agenti che vanno a controllare in casa di tutti quelli che, nel mondo, utilizzano un emulatore per assicurarsi che abbiano il gioco originale? Molto realizzabile.
      L'unico modo che hai di venire fuori da questa situazione è metterti nei panni di Nintendo o chi per lei, se tu avessi lo stesso problema, e cercare di immaginare a come potresti agire per risolverlo in modo sensato.

  • @ilcondor7452
    @ilcondor7452 5 місяців тому

    Premetto che io emulo giochi del GB in quanto ormai il mio ds lite è mezzo morto e non voglio pagare da uno strozzino 70-80€ per una console che ha 20 anni.
    La differenza sostanziale sfortunatamente sta in una.
    Nintendo è tra le aziende più ricche al mondo, a differenza di sony e microsoft dove i guadagni dipendono dai diritti sui giochi e sul numero di utenti, lei se ne fotte.
    Parliamoci chiaro, 1 fai morire la retrocompatibilità. 2 la produzione de gioco attualmente ha costi davvero discutibili, un buon informatico lo farebbe da solo come lavoro nel giro di un anno. (Ok non c’è la distribuzione e la creazione della cartuccia fisica, che a livello produttivo e spedizione costa 2-5€).
    3 vendono milioni di copie.
    4 non abbassa mai i prezzi
    5 una console vecchia riproposta che essenzialmente può girare con il processore di una calcolatrice viene venduto a 100€
    Mi spiace ma nintendo “è il male” sotto questo punto di vista, se ne fotte dell’utente e ha utili davvero enormi senza sforzo, un semplice esempio? Gli ultimi zelda che sono letteralmente lo stesso gioco con la differenza climatica. Oltre al fatto che la storia sia morta rispetto ai predecessori. Non pagano neanche più chi elabora le storia a momenti essu….
    Un pò di giudizio ci vuole

    • @Gretta76
      @Gretta76  5 місяців тому +1

      Sulla questione che non abbassa mai i prezzi e perché ne ho parlato abbondantemente nel video, tu lo faresti al posto suo?
      Se i prezzi dei giochi per le altre piattaforme scendono non é perché sono “bravi” ma perché non vendono più dopo pochi mesi dall’uscita.
      Nintendo é un’azienda come le altre che deve guardare al profitto e ha avuto una strategia “sana” che sta ripagando.
      Tu immagina di essere uno dei loro investitori. Probabilmente ti andrebbe bene così.
      L’esame che ho fatto considera la cosa da un punto di vista oggettivo. Se parliamo di guardare le cose da utente É chiaro che siamo tutti più felici se i giochi li paghiamo poco, fino a che poi non comincia a diventare un problema e l’azienda va a gambe all’aria.
      Inoltre, Nintendo come profitti é messa bene, ma come sempre nel video mi pare di aver detto, da una parte abbiamo due aziende che producono altro, e non sono nate facendo videogiochi, dall’altra c’è Nintendo che se fa un buco nell’acqua non fa sistemi operativi, televisioni e quant’altro per riempire i buchi di bilancio, anche se le cose stanno cambiando dato che sta investendo nel cinema, nei parchi giochi e, naturalmente, nei giocattoli.
      Quanto queste attività siano rischiose (tralasciando i diritti sui personaggi che sono probabilmente tutto guadagno) non lo sappiamo.
      Ad ogni modo rimane la stessa questione. Le concorrenti stanno pagando una gestione poco a fuoco del mercato, e se fossero Nintendo, farebbero uguale.

    • @ilcondor7452
      @ilcondor7452 5 місяців тому

      @@Gretta76 in “gestione di impresa” ti insegnano che si tu vendi un prodotto ad un prezzo e dopo tot prezzi vai in ammortamento e quello che viene dopo è tutto profitto, ma non a prendere per il culo. La messa in commercio di nuovi prodotti o di prodotti estremamente vecchi per vari motivi non ha senso allo stesso prezzo di partenza. Basta che ci pensi, un prodotto che dopo 2 anni ha lo stesso prezzo e viene comprato ma comunque da pochi utenti e da molti viene emulato è proprio un segnale di questo.
      In quanto se il mercato non riconosce quel valore ad un gioco non ne compra più. È come dire “preferisco vendere 1/10 delle copie ma mettere il prezzo 3 volte tanto” questo perché da un illusione di impresa.
      La realtà rimane che a livello di gestione è una carognata, oltre ai profitti ridicoli rispetto ai costi di tali giochi, giochi che come dicevo, ormai vengono prodotti con 4 soldi.

    • @ilcondor7452
      @ilcondor7452 5 місяців тому

      @@Gretta76 e aggiungo che nintendo stai tranquillo che può permettersi buchi nell’acqua quanto vuole, potrebbe anche continuare a pagare i dipendenti per anni senza far uscire giochi e non ne soffrirebbe. Questa tematica era anche stata tratta in passato perché assurda.
      Io ho adorato i loro giochi da piccolo, e fi dirò, all’epoca tutto sommato era di difficile programmazione e a livello di infrastrutture etc… ormai non è così, cavalca l’onda del poter fare poco per un giocatore. Giustifica errori ingiustificabili e viene difesa dalla fanbase.

  • @user-ng9np8dm5s
    @user-ng9np8dm5s 5 місяців тому

    E ryujin ?? 🤔

    • @Gretta76
      @Gretta76  5 місяців тому

      Co sono sempre emulatori. Qui il punto della discussione era perché Nintendo ci si accanisce tanto, del motivo per cui su Yuzu abbiano potuto rivalersi e su altri no, ne é stato discusso in lungo e in largo.

    • @user-ng9np8dm5s
      @user-ng9np8dm5s 5 місяців тому

      @@Gretta76 🤷‍♂️

  • @claudiotoschi2197
    @claudiotoschi2197 5 місяців тому

    La Regina Nintendo ❤The Queen !!!

  • @massimotoro9099
    @massimotoro9099 5 місяців тому +1

    tanto la pirateria ci sarà sempre e anzi si evolve con tutte le tecnologie quindi come sempre morto un papa se ne fa un altro .. adesso arriva pure la mig della switch... quindi nintendo puo rompere le palle ma al massimo puo bloccarli momentanamente finche non verrà creato un nuovo software.. ma poi parliamo schiettamente escludendo le console e dalla nintendo 64 che non tira fuori giochi interessanti o meglio alla fine campano tirando fuori le stesse cagate mario zelda kirby pokemon metroid donkey kong basta fine tendono a fare giochi centrati piu per bambini o un pubblico giovane..

    • @Gretta76
      @Gretta76  5 місяців тому +2

      Non si capisce molto di quello che hai scritto, a parte la solita banalità che "Nintendo fa sempre le stesse cose" e che "la pirateria ci sarà sempre". Quindi? Allora non è un problema?
      Poi Nintendo non tira fuori giochi interessanti? chi l'ha detto? Metroid Prime? Wii, Nintendo DS (due console immensamente divertenti e innovative).
      Nintendo Labo? Pikmin? Box Boy? Part Time Ufo?
      e moltissimi altri titoli che non mi vengono in mente ora. Non parliamo poi di Zelda che è cambiato completamente rivoluzionando tutto il genere...

    • @Andr3a2810
      @Andr3a2810 5 місяців тому +1

      Partendo dal presupposto che mi capita di fare uso di pirateria, secondo me il tuo discorso sulle IP Nintendo è sbagliatissimo, e anche frutto di ignoranza concedimi
      Sono classe 93, e su NS ho giocato tantissime ore sia a Mario Karrt 8 che a Smash
      Su 3DS ho divorato sia i giochi Pokémon che Animal Crossing New Leaf
      E se volessi giocare roba diversa su Switch tra Xenoblade, Zelda, e Metroid c'è letteralmente l'imbarazzo della scelta
      Da persona che si è sempre schierata contro certe politiche per me preistoriche, se c'è una cosa su cui non puoi criticare Nintendo è la qualità delle sue IP

  • @Ronnie-zi7lx
    @Ronnie-zi7lx 5 місяців тому

    Non potrei essere piu d'accordo

  • @mau5083
    @mau5083 5 місяців тому

    Ricordate che Nintendo con nes snes mini li ha concepiti apposta facilmente moddabili per poter inserire tutte le rom a piacimento.

    • @Gretta76
      @Gretta76  5 місяців тому +3

      Mmm. Non credo che Nintendo avesse tutta questa voglia di farci caricare dentro rom, anche perché si tratta di pratiche da “smanettoni”. Però, come dico nel video, un conto é l’emulazione di sistemi ormai fuori commercio, e tutt’altro quello di console ancora in vendita. 😉