Campana del Cimitero Vecchio di S.M. degli Angeli di Assisi (PG) v.510

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 сер 2024
  • Distesa festiva per l’inizio della messa prefestiva delle ore 17:00, celebrata solo il primo sabato di ogni mese, che in ora solare è alle 15:00:
    I° suonata ripresa Sabato 1 Aprile 2017 ed eseguita da uno dei custodi del cimitero (dura 20 secondi);
    II° suonata ripresa Sabato 6 Maggio 2017 ed eseguita dal sottoscritto (dura 1 minuto).
    1 campana a battaglio cadente manuale in Mi5 calante, fusa dalla De Poli di Vittorio Veneto nel 2012-2013 per conto della Trebino, che l’ha rivenduta ed inceppata, ma il montaggio della piccola struttura in acciaio è stata realizzata dalla Fratelli Fragola di Santa Maria degli Angeli. Come è successo alla vicina San Masseo [ • Campane del Monastero ... ], anche questa piccola campanella ne sostituisce un’altra rubata diverso tempo fa, e per questo motivo si è deciso di rivolgersi a tale ditta affinché fosse realizzata una struttura che evitasse un altro spiacevole episodio di questo tipo.
    Purtroppo nessuno sa a chi è dedicata questa piccola chiesetta, e non si sa neanche quando sia stata effettivamente eretta, vi è solo un piccolo manoscritto che ricorda i profondi restauri avvenuti tra il 1927 e 1930-31 (ed effettivamente, è stata ammodernata fin troppo). Il cimitero vecchio è posto dirimpetto a quello nuovo, cui passano la ferrovia e la strada principale diretta verso Rivotorto, ma purtroppo la mancanza di un sottopasso che colleghi entrambi i luoghi si fa sentire… Pensate che a piedi è necessario un giro di 15-20 minuti circa!
    A [01:00] ho voluto inserire un altro carillon della vicina basilica, ovvero l'Ave Maria di Lourdes coi bicordi e una parte della cosiddetta "variazione", che suona ogni sera per l’Ave Maria serale delle 19:00, in via temporanea a causa della torre lesionata che non sopporta più l’onda provocata dalle distese. Si spera di poterle risentire entro Natale, anche se ho i miei dubbi…
    P.S. Purtroppo non sono riuscito a partecipare al raduno nazionale che quest’anno si è tenuto a Rapallo, ma mi è stato detto che l’anno prossimo si svolgerà… A Norcia! E speriamo sia veramente così, almeno… In una città dove è venuto giù di tutto, il suono delle campane può permettere di ricominciare una vita normale con più allegria! Lodevole iniziativa, me ne compiaccio.

КОМЕНТАРІ • 4