Scuola superiore: la mia esperienza, la scelta e cosa veramente serve imparare!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • Bentornati sul canale!
    Con questo video volevo raccontarvi delle mie superiori, diq uello che mi hanno dato e di come sono cambiata. Io sono di Verona, ho frequentato l'educandato agli angeli, indirizzo liceo classico europeo. e in questo video ti racconto perchè mi è servito studiare greco, latino, tedesco, perchè mi è servito confrontarmi con qualcuno che veniva da un mondo diverso dalla mia realtà di paese.
    Se il video ti è piaciuto, ti ricordo che il weekend usciranno nuovi video a tema università, giurisprudenza, metodo di studio, ma anche viaggi, libri e tutto ciò che mi appassiona :) per non perderti nulla iscriviti al canale!
    Un bacio.
    Elena Lucia
    Se ha voglia puoi supportare il canale offrendomi un caffè, qui:
    ko-fi.com/elen...
    Vuoi un tutor co cui migliorare il piano di studio, preparare insieme un esame o avere qualcuno a cui chiedere in caso di dubbi?
    Puoi assoldarmi qui: ko-fi.com/elen...
    Mi trovi anche qui:
    instagram: @ells_lucy
    tiktok: elenaluciazumerle
    facebook: / elenaluciazumerle
    Non sai come vestirti la prima settimana a giurisprudenza?
    • Come vestirsi la prima...
    Non sai come preparare gli esami più brutti?
    Diritto costituzionale: • Diritto costituzionale...
    Diritto privato: • Diritto privato: consi...
    Diritto romano: • Diritto Romano : come ...
    Diritto penale: • Diritto penale: come s...
    Diritto penale 2: • Come studiare diritto ...
    Diritto commerciale: • Come preparare l'esame...
    Diritto internazionale: • Diritto internazionale...
    Diritto processuale civile/penale: • Come superare/studiare...
    Diritto della concorrenza: • Diritto della Concorre...

КОМЕНТАРІ • 17

  • @marcodebortoli7970
    @marcodebortoli7970 6 місяців тому

    Che carina questa sigla mammamia! quella che precede ogni tuo singolo video

  • @Emma-qx2kr
    @Emma-qx2kr 2 роки тому +1

    Ciao! Mi sono imbattuta per caso in questo video e, dato che tra pochi giorni mi diplomo anche io all’europeo, sempre a Verona, mi sembrava bello sentire il racconto della mia stessa esperienza a posteriori. Il tuo racconto dell’europeo è davvero prezioso perché molto spesso non si capisce davvero che cosa sia l’europeo, essendo così rara come scuola, e non la si considera nemmeno durante la scelta delle superiori. Purtroppo però il liceo classico europeo a Verona è cambiato tantissimo da quando l’hai fatto tu, ora è davvero un incubo che non consiglierei a nessuno. È vero; sicuramente ti insegna a studiare e ti rende una persona molto più organizzata, ma Agli Angeli non ne vale la pena considerato lo sforzo che richiedono. I miei primi anni c’era una preside che rendeva la scuola un luogo accogliente, sicuro, mentre ora il lavoro richiesto è davvero sproporzionato rispetto al tempo e le energie a disposizione. È dispersivo; insegna tanto e non rimane nulla, non è un luogo che ti fa sentire rilassato o quanto meno a tuo agio, e bisogna fare troppi sacrifici per arrivare fino alla fine. E te lo dice una che ha sempre avuto bei voti, ma a che costo? Ho pensato di condividere la mia esperienza perché credo sia giusto anche presentare l’altra faccia della medaglia, e se potessi metterei i cartelloni fuori da quella scuola pregando che nessuno si iscriva più. Sono sicura che come ho fatto il 5 anni fa ci saranno altre persone che si iscriveranno all’europeo, ma il mio consiglio a chi ci sta pensando è quello di scegliere piuttosto uno scientifico con potenziamento linguistico. Parlo per la scuola di verona, non so come funzioni da altre parte ma io l’ho vissuta così!!

    • @ElenaLucia
      @ElenaLucia  2 роки тому +1

      Ciao Emma! si, posso capire quello che dici perchè mi è stato riferito, che negli ultimi anni molte cose sono cambiate, molti professori che avevo io e che erano "pilastri" non ci sono più. Purtroppo lo capisco bene perchè anche ai miei tempi c'è stato un cambio con alcuni professori nuovi e non tutti erano "tarati" per poter insegnare all'europeo, non capivano veramente quale fosse il sistema e a cosa mirasse la struttura di questo indirizzo. Diciamo che la ciliegina è stata il fatto di dover sostenere scienze in italiano (che personalmente mi ha penalizzato in terza prova, che all'epoca chiedeva tre materie diverse), quando per 5 anni la studi in inglese, su programmi inglesi e su manuali inglesi. Il commissario all'epoca aveva preteso che noi parlassimo e scrivessimo in italiano, svalutando così tutto l'impegno e la fatica fatta in 5 anni. Purtroppo questi problemini c'erano anche allora e da quello che ho capito le cose sono peggiorate nel corso degli anni. Credo che il tutto abbia avuto origina dal cambio di presidenza, perchè ai miei tempi, con la storica dirigente che c'era, (rimasta per 4 dei miei 5 anni) le cose funzionavano e rigavano dritte, e quando un professore aveva manie di protagonismo, veniva fatto rientrare nei ranghi diciamo ( te lo dice una figlia di due professori delle superiori e delle medie). Anche io oggi, non mi sento più di consigliare quell'europeo di Verona, so che ce ne sono altri 12 in tutta italia e so di altre scuole che sono ancora particolarmente brillanti. Inoltre mi ha dato tanto l'ambiente "classe" per cui non mi sento di non consigliare in assoluto l'europeo (al di fuori di Verona). In ogni caso, ti faccio un grande grande in bocca al lupo per il tuo percorso e vedrai che nonostante la fatica fatta, ti ritornerà tutto indietro!😊💕

  • @jessicaimbastari5562
    @jessicaimbastari5562 3 роки тому +2

    Bellissimo video ❤️

  • @OopsASMR
    @OopsASMR 3 роки тому +2

    Secondo te uno che alle superiori ha fatto il liceo scientifico, potrebbe andare a fare giurisprudenza?

  • @shadness5160
    @shadness5160 3 роки тому

    Bel video ❤️, vorrei chiederti un consiglio... ho intenzione di iscrivermi a scienze dei servizi giuridici tramite università telematica (Uninettuno), e ho l'opportunità di scegliere fra 2 indirizzi: Diritto della società digitale e Diritto del lavoro. Quindi il primo verte principalmente sull'informatica, i media e le nuove tecnologie; mentre il secondo del diritto del lavoro, medicina del lavoro, psicologia del lavoro, etc...
    Secondo te, quale ha più spendibilità nel mondo del lavoro e in generale quale mi consiglieresti?

    • @ElenaLucia
      @ElenaLucia  3 роки тому +1

      il secondo purtroppo, anche se il primo è qualcosa che in futuro diventerà sempre più importante

  • @lacodadirabiot2824
    @lacodadirabiot2824 3 роки тому +1

    Ma la intro è epica haahha

  • @leonardonotte6303
    @leonardonotte6303 3 роки тому

    Ma qual è l'istituto che hai frequentato? Per fare liceo classico europeo sei dovuta andare in una città diversa dalla tua?

    • @ElenaLucia
      @ElenaLucia  3 роки тому

      ho avuto la fortuna di averlo nella mia città, ma avevo compagne di classe che rimanevano a dormire in convitto perchè venivano da fuori regione!

    • @leonardonotte6303
      @leonardonotte6303 3 роки тому +1

      @@ElenaLucia ho dato ora un'occhiata ai programmi e alle materie. Mi fa piacere se ti sei trovata bene ma non mi convince per niente: greco e latino, in teoria le materie principali specifiche del classico accorpate insieme in sole 5 ore alla settimana, una lingua straniera in più, un po' più di matematica. A questo punto meglio lasciar perdere il greco fare uno scientifico in cui le materie principali sono latino e matematica, con un potenziamento linguistico, quindi una lingua in più.

  • @francescacampaniello6
    @francescacampaniello6 3 роки тому

    ma tu riuscivi a fare altre cose come sport o uscire ogni tanto?

    • @ElenaLucia
      @ElenaLucia  3 роки тому +1

      alle superiori? avevo la compagnia e anche il moroso, il "weekend" vivevo. In realtà però facendo tante ore a scuola, la mia vita sociale era tutta lì, con i miei compagni con le altre classi!

  • @giannitezza5043
    @giannitezza5043 3 роки тому +1

    Bellissimo video ♡