Grazie, il video è stato molto utile. Il mio metodo di studio è esattamente quello che Lei ha spiegato nel video e, infatti, lo trovo ottimo perchè aiuta a memorizzare a lungo termine.
ecco la mia situazione attuale,mi sono iscritto a scienze naturali(triennale) ,all'incirca verso la fine del 2019,mi sono ritrovato a studiare zoologia generale.uscendone con 30 e lode,voto che e poi stato confermato il semestre dopo con la continuazione della materia stessa ,completando però quell'esame,non sono stato piu in grado di continuare a studiare con continuità,ovvero ,questa materia era tutto quello che studiavo,non riuscivo a concentrarmi su altro,durante tutto questo non sapevo dell'esistenza del piano di studi,e ora come ora non so neanche come compilarlo portandomi appunto a non sapere piu cosa fare,la pandemia non ha aiutato anche perche quelle poche chiaccherate con i colleghi non mi ganno portato a fondare delle amicizie che mi portassero a chiedere aiuto,mi trovo ora iscritto al secondo anno cercando di studiare invertebrati che era del primo semestre e con il secondo semestre che è appena iniziato,qualcuno mi aiuti
Ciao, il consiglio è di prendere coraggio e: 1) Chiamare la segreteria didattica e chiedere info per la compilazione del piano di studi (dovrai scegliere le materie a scolta ecc.) 2) Datti degli obiettivi realistici: se il momento è difficile, piuttosto che recuperare tutti gli esami e dare tutti gli esami nuovi, individua 3 esami, pianifica lo studio e super a quello, poi sfrutta settembre per recuperarne un paio e cerca di rimetterti in paro nella sessione invernale del prossimo anno. Dai un'occhiata al nostro sito www.studentetop.it ci sono decine di articoli e guide gratuite per vari aspetti dello studio!
Ciao. Qualcuno mi potrebbe dire se il primo anno universitario decido di farlo da non frequentante poi per il secondo potrei cambiare facendolo invece da frequentante? Se decido al primo anno di non frequantare poi posso cambiare per l'anno successivo o non posso più?...non so bene come funzioni
Mi sono immatricolata molto presto (luglio) alla facoltà di lettere moderne dell'università statale, ma purtroppo sono caduta da oltre un mese in una depressione mista a ansia sociale. L'idea di iniziare a studiare tutto quel carico di cose, di andare in università ora mi terrorizza, mi pare impossibile. Non so quanto riuscirò a stare al passo, mi sembra davvero infattibile. Ma ormai sono immatricolata... cosa mi conviene fare? Bel video, grazie!
Io invece sto vivendo una depressione mista ad ansia sociale in questo momento, Lucia. Mi sto iscrivendo all'università proprio per "darmi una svegliata", cambiare aria, impegnarmi in qualcosa, conoscere gente nuova. Ripeto, faccio molta fatica a stare in mezzo alla gente, ma le opzioni sono tre. O ti uccidi, o continui a rimanere depresso, o ti butti in qualcosa e tenti di ricominciare. Dai che ce la facciamo 💪 Ti va se ci teniamo in contatto?
Ciao, io non ho capito se il piano di studi va compilato ogni anno o solo al primo, inserendo in quest'ultimo anche gli esami che si vorranno dare nelle sessioni successive. Grazie
Dipende dall'università. Alla Sapienza ogni anno lo compilavo. Il primo anno inserii anche gli esami facoltativi dei successivi due se non sbaglio, poi ogni anno si poteva modifica o confermare. Ma cambia anche da facoltà a facoltà spesso (è infatti competenza della segreteria)
Bel canale e grazie per le informazioni. Quello che volevo sapere anche...ma è normale che all'università ti scriva gente per collaborare a dei progetti?
Grazie dei complimenti. Dipende cosa intendi "collaborare a dei progetti". L'università ti fa conoscere tante persone e da la possibilità di ampliare la propria rete di conoscenze che senza dubbio possono ricadere anche sul futuro mondo lavorativo, quindi ti direi di si, è normale e anzi ben venga :)
@@studentetop grazie per la risposta! Mi spiego meglio....mi ha scritto delle gente di un'azienda, ragazzi appartenenti al mondo dell'università per collaborare a un progetto universitario e hanno trovato, come detto da loro, il mio numero sul gruppo dei colleghi della facoltà....vorrei capire meglio su quali basi mi hanno "scelta" per arrivare a scrivermi e farmi delle proposte di collaborazione. Essendo una matricola è un mondo completamente nuovo per me e non ci capisco molto 😅
@@lilyl.3457 Dipende molto dal tipo di proposte. Spesso per lavori all'apparenza poco qualificati, loro sparano sul mucchio e scelgono tanti candidati, mentre per lavori più qualificati magari analizzano di più i profili social. Ma ripeto, dipende tanto dal tipo di proposta che ti fanno :)
ciao io dovrò iscrivermi all’università durante l’estate 2024 e ho bisogno di fare il tolc-i, però non ho ben capito quanto prima dovrei farlo rispetto all’iscrizione. Naturalmente so che ci sono gli appelli ma mi conviene farlo molti mesi prima o anche poco prima di iscrivermi? Ci mettono molto a restituire i risultati o sono immediati? Grazie in anticipo perché sono persa 😭
Salve io vorrei iscrivermi al orientale per studiare Inglese e Giapponese. Ma vorrei fare pure qualcosa collegato alla storia. Ma il vero problema è che non so dove informarmi bene,ho paura di sbagliare qualcosa. Grazie in anticipo per la risposta.
Ciao, in realtà la cosa più semplice è quella di visitare i siti web dei vari atenei e cercare le informazioni del corso di laurea, le materie, la presentazione ecc. Altrimenti puoi andare in presenza a vedere le giornate di orientamento e presentazione che le varie università svolgono fra primavera ed estate
salve. io dovrei iscrivermi ma quando lo faccio mi chiede la tipologia di corso ma quando vado per cercare i corsi sui piani di studio che essi danno , viene detto semplicemente corso di laurea. Sa dove si può visionare la tipologia? Poi , nel bando , si parla di credi ofa (se non erro) da recuperare. Sa cosa vuol significare?
Ciao! Per quanto riguarda la prima domanda, ti conviene contattare la segreteria dell'ateneo scelto, ogni università ha la sua piattaforma. Gli OFA dovrebbero essere dei crediti formativi aggiuntivi che, se non si passa la sezione specifica del test d'ingresso, si integreranno con delle lezioni con un tutor/docente e poi ci sarà un nuovo esame di recupero verso la fine del primo anno. Ad esempio nel nostro corso alcuni non passarono il minimo indispensabile della lingua inglese nel test d'ingresso e quindi, anche se iscritti regolarmente, hanno dovuto recuperarli integrando durante il primo anno.
@@studentetop mi sono già iscritto , almeno spero di averlo. Posso dare gli esami anche se non si superano gli ofa? Un'altra cosa. Nella sezione dei pre corsi si parla di email personale e di una istituzionale. Io nei dati anagrafici ho aggiunto sia un numero che una email. Si intende questa per email personale?
@@TermInator-np6vw Si. l'email personale è una tua email. Quella istituzionale te la daranno quando ti immatricoli. Di solito per gli OFA si, certo che puoi seguire le lezioni e dare gli esami normalmente, sono dei crediti aggiuntivi. Per tutto il resto, ti consiglio di leggere bene il bando della tua università, il regolamento, le news della segreteria. Noi parliamo di metodo di studio, su questioni amministrative delle singole università non entriamo in merito :-)
@@studentetop ok. Ultima domanda. La email istituzionale sarà sempre la stessa ,anche se ci si iscrive nuovamente , tipo se fai una magistrale o se la carriera decade , oppure sarà sempre nuova?
Certo che ha senso! Soprattutto se hai in mente un percorso preciso e degli obiettivi da raggiungere che prevedano la laurea come condizione necessaria. Non tutte le professioni o gli obiettivi lavorativi hanno necessariamente bisogno di una laurea.
@@globex_official che domani mi laureo in scienze ambientali e poi andrò a fare monitoraggio ambientale, laureato in tempo e con una media di tutto rispetto, direi bene
Ciao, no di solito durante le sessioni d'esame le lezioni terminano, poiché una materia finisce proprio prima della sessione. Al semestre successivo ci saranno lezioni inerenti a materie differenti!
Secondo te ci si riesce a studiare Analisi Matematica 1 solo dal libro senza seguire le lezioni? E se sì, che libro consiglieresti per lo studio individuale? Sto a Ingegneria Elettronica.
@@lavitaebella6561 Accidenti, vorrei anche io iscrivermi alla facoltà di ingegneria elettronica però ho sentito che non è una passeggiata. Hai trovato difficoltà perchè le materie sono complicate oppure hai avuto probemi ad organizzarti con lo studio?
@@Limon11116 Allora, di sicuro non è una passeggiata, ma la parte più difficile sono i primi due anni perché hai materie come Analisi 1 e 2, Fisica 1 e 2 e Geometria che sono quelle che ho trovato più difficili fra tutte. Anche un po' Chimica, però con Chimica te la cavi di sicuro. La cosa più importante che devi sapere è che se vuoi fare l'università devi fare solo questo, non lavorare o fare altro. Devi essere presente alle lezioni ogni giorno e devi stare sui primi posti così senti bene e se devi fare qualche domanda è più facile da lì davanti e devi cercare di stare molto attento ad ogni spiegazione. I vari concetti vanno capiti, ma anche imparati a memoria sotto certi aspetti. Alcuni dicono che non bisogna imparare a memoria ma capire, ma non è vero, bisogna sia capire che imparare a memoria. Servono tutte due le abilità. Sopratutto perché qualche concetto potresti non capirlo subito, ma solo in un secondo momento quando studi qualcosa legato ad esso in un'altra materia. Quindi cerca sia di capire che di imparare le cose a memoria. Ti dico che a casa devi studiare, ma quando hai la possibilità, rilassati anche e fai qualcosa che ti piace, magari esci con gli amici, non so, fai quello che ti rilassa ogni tanto perché la mente si deve ricreare. Se studi soltanto, ad un certo punto ti stancherai di tutto, perché parliamo di circa 7 materie da studiare nel primo anno. Bisogna essere attivi e non pigri. Bisogna saper studiare al momento giusto e saper rilassarsi al momento giusto.
@@Limon11116 Io siccome avevo bisogno di soldi, ho cercato di studiare e allo stesso tempo di lavorare in costruzione per fare qualche soldo. Ma ora mi pento tantissimo. Infatti ho perso l'anno perché non ce la fai fisicamente a studiare e lavorare allo stesso tempo, sopratutto perché devi studiare per bene dalle lezioni che i professori fanno in aula. Io tornavo a casa stanco e avevo sonno. Pur cercando di studiare non ci riuscivo, mi addormentavo sul libro e quaderno. Poi se vuoi studiare da solo è tutto MOLTO più complicato. I professori hanno un loro programma stabilito e ti spiegano loro tutto. Mentre tu se cerchi di studiare da solo dai libri, prima di tutto non ci capisci molto, sopratutto ad Analisi, perché i libri di testo sono scritti in un modo poco comprensibile a cui noi neodiplomati non siamo abituati. Perciò segue tutte le lezioni possibili. Cerca di non perderne nemmeno una, e quando devi fare le prove di laboratorio di fisica, cerca di capire ciò che devi fare, e se non capisci, non aver paura di fartelo spiegare dai professori.
Come funziona l'università, significa proprio come funziona l'università italiana :-) Ovviamente i metodi di studio sono importanti e noi nel canale ne parliamo (abbiamo decine di video in merito).
Ciao, generalmente 3/4 mesi per una materia. Dipende poi da ogni singola facoltà. Ad esempio alcune terminano le lezioni prima di Natale con la sessione subito a Gennaio, altre le terminano a metà gennaio e poi inizia la sessione
Ciao Federico, ho un dubbio: Io vorrei iscrivermi all'università e facendo un giro per il sito della Sapienza, ho visto che molte facoltà, hanno moltissimi esami nel corso di un solo semestre... ad esempio la facoltà di lettere, nella quale ci sn 5 esami solo nel primo semestre, e fra queste 5, 4 sono da 12 CFU... allora, la mia domanda è: ma io, siccome tu hai detto che ci viene data una possibilità di scegliere quale esame fare... posso farne ad esempio solo due o tre di queste 5? a patto che arrivi a fine anno con 60 CFU? io ho capito questo... se mi puoi aiutare, mi faresti un grandissimo favore.
Ciao! Ti confermo che basta superare la quota di CFU annuali per passare al secondo anno. In ogni caso dovrai valutare il piano di studi anno dopo anno per capire bene quali esami dare e come ripartirli. La maggior parte delle volte si segue il programma del semestre, ma se ad esempio decidi di lasciare un esame, lo potrai dare nella successiva sessione o in quella di settembre dove di solito si cerca di recuperare ciò che non è andato durante l'anno. Spero di averti aiutato
@@studentetop sai perché ti ho fatto questa domanda, per capire se ci sono persone che amano, l a propria istruzione, la conoscenza, imparare per il futuro, non solo studiare per prendere il pezzo di carta.
Ti rispondo dal mio profilo. Io oggi ne ho 29. Mi sono laureato con 110 e lode nella facoltà di marketing e comunicazione della Sapienza, ormai 3 anni fa, impiegando i 5 anni classici della triennale più magistrale (mai bocciato e mai andato fuori corso). Probabilmente i conti non ti tornato, infatti mi sono iscritto alla Sapienza qualche anno dopo i mie coetanei perché dopo le superiori ho studiato musica in modo professionale (volevo fare il musicista per lavoro e per un pochino l'ho fatto). Nel mentre ho cominciato subito a lavorare nell'ambito del web marketing facendo tanta gavetta in azienda (part time) e studiando da solo su libri, corsi online ecc. tutto questo per mantenere gli studi di musica. Dopo qualche anno però ero a un bivio: o intraprendevo la via del musicista professionista laureandomi al conservatorio o quella dell'esperto di web marketing... Invece di andare al conservatorio mi sono iscritto all'università puntando tutto su quel campo lavorativo. Tutt'oggi lavoro in quell'ambito e sono davvero soddisfatto del mio percorso, nonostante possa sembrare di aver perso qualche anno, in realtà ho sempre lavorato e sono cresciuto professionalmente ;) Ho voluto scrivere tutta la storia perché può essere utile a chi si trova in un momento di bivio, scegliere un tipo di carriera o un altro tipo di percorso di studi? L' importante è fare qualcosa che ci piace pienamente e che sia richiesto dal mercato, che sia il musicista, il cuoco, il medico o qualsiasi altra professione! Infine, ti posso assicurare che questo video è attuale visto le centinaia di ragazzi che seguiamo!
Grazie mille, io mi iscriverò quest’anno e mi hai chiarito le idee. Saluti da Firenze!
Come va?
🎉
Ti ringrazio : mi serviva proprio un video come questo
Grazie, il video è stato molto utile. Il mio metodo di studio è esattamente quello che Lei ha spiegato nel video e, infatti, lo trovo ottimo perchè aiuta a memorizzare a lungo termine.
Quale sarebbe questo metodo?
grazie mille, molto chiaro!!👏👏👏
Molto utile. Grazie
Grazie del video!
Bravissimo, molto chiaro e preciso, grazie mille
Bel video
Ti ringrazio super interessante
Grazie a te! Ti stai iscrivendo quest'anno?
@@studentetop mi dispiace bro non ti ha cacato ahahahahahakh
@@benza0042 Onesto
@@studentetop AHAHHAHAHAHAHAHAHAHA
@@benza0042 devo dire che mi hai fatto fare una risata. Onesto. Come Troll Face
grazie mille❤️
Davvero molto utile! Nuovo iscritto. Volevo chiederti, quale triennale è piu' adatta per poi proseguire con un master in beni archivistici e librari ?
ecco la mia situazione attuale,mi sono iscritto a scienze naturali(triennale) ,all'incirca verso la fine del 2019,mi sono ritrovato a studiare zoologia generale.uscendone con 30 e lode,voto che e poi stato confermato il semestre dopo con la continuazione della materia stessa ,completando però quell'esame,non sono stato piu in grado di continuare a studiare con continuità,ovvero ,questa materia era tutto quello che studiavo,non riuscivo a concentrarmi su altro,durante tutto questo non sapevo dell'esistenza del piano di studi,e ora come ora non so neanche come compilarlo portandomi appunto a non sapere piu cosa fare,la pandemia non ha aiutato anche perche quelle poche chiaccherate con i colleghi non mi ganno portato a fondare delle amicizie che mi portassero a chiedere aiuto,mi trovo ora iscritto al secondo anno cercando di studiare invertebrati che era del primo semestre e con il secondo semestre che è appena iniziato,qualcuno mi aiuti
Ciao, il consiglio è di prendere coraggio e:
1) Chiamare la segreteria didattica e chiedere info per la compilazione del piano di studi (dovrai scegliere le materie a scolta ecc.)
2) Datti degli obiettivi realistici: se il momento è difficile, piuttosto che recuperare tutti gli esami e dare tutti gli esami nuovi, individua 3 esami, pianifica lo studio e super a quello, poi sfrutta settembre per recuperarne un paio e cerca di rimetterti in paro nella sessione invernale del prossimo anno.
Dai un'occhiata al nostro sito www.studentetop.it ci sono decine di articoli e guide gratuite per vari aspetti dello studio!
Ciao. Qualcuno mi potrebbe dire se il primo anno universitario decido
di farlo da non frequentante poi per il secondo potrei cambiare
facendolo invece da frequentante?
Se decido al primo anno di non frequantare poi posso cambiare per l'anno
successivo o non posso più?...non so bene come funzioni
Mi sono immatricolata molto presto (luglio) alla facoltà di lettere moderne dell'università statale, ma purtroppo sono caduta da oltre un mese in una depressione mista a ansia sociale. L'idea di iniziare a studiare tutto quel carico di cose, di andare in università ora mi terrorizza, mi pare impossibile. Non so quanto riuscirò a stare al passo, mi sembra davvero infattibile. Ma ormai sono immatricolata... cosa mi conviene fare?
Bel video, grazie!
Io invece sto vivendo una depressione mista ad ansia sociale in questo momento, Lucia. Mi sto iscrivendo all'università proprio per "darmi una svegliata", cambiare aria, impegnarmi in qualcosa, conoscere gente nuova. Ripeto, faccio molta fatica a stare in mezzo alla gente, ma le opzioni sono tre. O ti uccidi, o continui a rimanere depresso, o ti butti in qualcosa e tenti di ricominciare. Dai che ce la facciamo 💪 Ti va se ci teniamo in contatto?
Grazie mille! Sì se vuoi possiamo tenerci in contatto, mi fa piacere
@@lucispezzi Hai qualche social? Se non vuoi scrivermi qui il nome del tuo profilo lo faccio io, magari con un profilo fasullo
@@lucispezzi Ciao, va meglio? Allora come possiamo fare per sentirci?
@@SuperAme11 instagram?
Scusami, ma sarebbe possibile dare esami del secondo anno al primo?
Ciao, io non ho capito se il piano di studi va compilato ogni anno o solo al primo, inserendo in quest'ultimo anche gli esami che si vorranno dare nelle sessioni successive. Grazie
Dipende dall'università. Alla Sapienza ogni anno lo compilavo. Il primo anno inserii anche gli esami facoltativi dei successivi due se non sbaglio, poi ogni anno si poteva modifica o confermare. Ma cambia anche da facoltà a facoltà spesso (è infatti competenza della segreteria)
Bel canale e grazie per le informazioni. Quello che volevo sapere anche...ma è normale che all'università ti scriva gente per collaborare a dei progetti?
Grazie dei complimenti. Dipende cosa intendi "collaborare a dei progetti". L'università ti fa conoscere tante persone e da la possibilità di ampliare la propria rete di conoscenze che senza dubbio possono ricadere anche sul futuro mondo lavorativo, quindi ti direi di si, è normale e anzi ben venga :)
@@studentetop grazie per la risposta! Mi spiego meglio....mi ha scritto delle gente di un'azienda, ragazzi appartenenti al mondo dell'università per collaborare a un progetto universitario e hanno trovato, come detto da loro, il mio numero sul gruppo dei colleghi della facoltà....vorrei capire meglio su quali basi mi hanno "scelta" per arrivare a scrivermi e farmi delle proposte di collaborazione. Essendo una matricola è un mondo completamente nuovo per me e non ci capisco molto 😅
@@lilyl.3457 Dipende molto dal tipo di proposte. Spesso per lavori all'apparenza poco qualificati, loro sparano sul mucchio e scelgono tanti candidati, mentre per lavori più qualificati magari analizzano di più i profili social. Ma ripeto, dipende tanto dal tipo di proposta che ti fanno :)
ciao io dovrò iscrivermi all’università durante l’estate 2024 e ho bisogno di fare il tolc-i, però non ho ben capito quanto prima dovrei farlo rispetto all’iscrizione. Naturalmente so che ci sono gli appelli ma mi conviene farlo molti mesi prima o anche poco prima di iscrivermi? Ci mettono molto a restituire i risultati o sono immediati? Grazie in anticipo perché sono persa 😭
ciao ti consiglio di leggere il bando dell'uni a cui vuoi iscriverti lì troverai tutte le informazioni utili e le scadenze
@@miyaaaowosii grazie ho fatto anche il tolc
Salve io vorrei iscrivermi al orientale per studiare Inglese e Giapponese.
Ma vorrei fare pure qualcosa collegato alla storia.
Ma il vero problema è che non so dove informarmi bene,ho paura di sbagliare qualcosa.
Grazie in anticipo per la risposta.
Ciao, in realtà la cosa più semplice è quella di visitare i siti web dei vari atenei e cercare le informazioni del corso di laurea, le materie, la presentazione ecc.
Altrimenti puoi andare in presenza a vedere le giornate di orientamento e presentazione che le varie università svolgono fra primavera ed estate
Ma per una materia quanti esami ci sono?
salve. io dovrei iscrivermi ma quando lo faccio mi chiede la tipologia di corso ma quando vado per cercare i corsi sui piani di studio che essi danno , viene detto semplicemente corso di laurea. Sa dove si può visionare la tipologia? Poi , nel bando , si parla di credi ofa (se non erro) da recuperare. Sa cosa vuol significare?
Ciao! Per quanto riguarda la prima domanda, ti conviene contattare la segreteria dell'ateneo scelto, ogni università ha la sua piattaforma. Gli OFA dovrebbero essere dei crediti formativi aggiuntivi che, se non si passa la sezione specifica del test d'ingresso, si integreranno con delle lezioni con un tutor/docente e poi ci sarà un nuovo esame di recupero verso la fine del primo anno.
Ad esempio nel nostro corso alcuni non passarono il minimo indispensabile della lingua inglese nel test d'ingresso e quindi, anche se iscritti regolarmente, hanno dovuto recuperarli integrando durante il primo anno.
@@studentetop mi sono già iscritto , almeno spero di averlo. Posso dare gli esami anche se non si superano gli ofa? Un'altra cosa. Nella sezione dei pre corsi si parla di email personale e di una istituzionale. Io nei dati anagrafici ho aggiunto sia un numero che una email. Si intende questa per email personale?
@@TermInator-np6vw Si. l'email personale è una tua email. Quella istituzionale te la daranno quando ti immatricoli.
Di solito per gli OFA si, certo che puoi seguire le lezioni e dare gli esami normalmente, sono dei crediti aggiuntivi.
Per tutto il resto, ti consiglio di leggere bene il bando della tua università, il regolamento, le news della segreteria.
Noi parliamo di metodo di studio, su questioni amministrative delle singole università non entriamo in merito :-)
@@studentetop ok. Ultima domanda. La email istituzionale sarà sempre la stessa ,anche se ci si iscrive nuovamente , tipo se fai una magistrale o se la carriera decade , oppure sarà sempre nuova?
@@TermInator-np6vw nella mia esperienza alla Sapienza di Roma, triennale e magistrale con stessa email istituzionale e stesso numero di matricola.
Durante la sessione di esami, ci sono lezioni ? o sono sospese
Ciao, no le lezioni finiscono e parte la sessione d'esami. Al suo termine ricominciano le lezioni delle nuove materie e così via
@@studentetop Grazie mille : )
iscriversi a 25 anni ha senso? vorrei fare biotecnologie
Certo che ha senso! Soprattutto se hai in mente un percorso preciso e degli obiettivi da raggiungere che prevedano la laurea come condizione necessaria.
Non tutte le professioni o gli obiettivi lavorativi hanno necessariamente bisogno di una laurea.
Io voglio studiare Medicina a 30 anni!
L’istruzione ha senso sempre:) non è mai troppo tardi
come è andata?
@@globex_official che domani mi laureo in scienze ambientali e poi andrò a fare monitoraggio ambientale, laureato in tempo e con una media di tutto rispetto, direi bene
@@matteozanarotto4155 wow, ho beccato proprio il giorno in cui hai finito, grande! 💪🏻 Buona fortuna
Le lezioni ci sono durante le sessioni? O si interrompono?
Ciao, no di solito durante le sessioni d'esame le lezioni terminano, poiché una materia finisce proprio prima della sessione. Al semestre successivo ci saranno lezioni inerenti a materie differenti!
@@studentetop Ciao! Capito grazie mille :)
Secondo te ci si riesce a studiare Analisi Matematica 1 solo dal libro senza seguire le lezioni? E se sì, che libro consiglieresti per lo studio individuale? Sto a Ingegneria Elettronica.
Come va?
@@Limon11116 Malissimo. Rinuncio agli studi e mi riiscrivo nuovamente per cercare di seguire tutte le lezioni.
@@lavitaebella6561 Accidenti, vorrei anche io iscrivermi alla facoltà di ingegneria elettronica però ho sentito che non è una passeggiata. Hai trovato difficoltà perchè le materie sono complicate oppure hai avuto probemi ad organizzarti con lo studio?
@@Limon11116 Allora, di sicuro non è una passeggiata, ma la parte più difficile sono i primi due anni perché hai materie come Analisi 1 e 2, Fisica 1 e 2 e Geometria che sono quelle che ho trovato più difficili fra tutte. Anche un po' Chimica, però con Chimica te la cavi di sicuro.
La cosa più importante che devi sapere è che se vuoi fare l'università devi fare solo questo, non lavorare o fare altro. Devi essere presente alle lezioni ogni giorno e devi stare sui primi posti così senti bene e se devi fare qualche domanda è più facile da lì davanti e devi cercare di stare molto attento ad ogni spiegazione. I vari concetti vanno capiti, ma anche imparati a memoria sotto certi aspetti. Alcuni dicono che non bisogna imparare a memoria ma capire, ma non è vero, bisogna sia capire che imparare a memoria. Servono tutte due le abilità. Sopratutto perché qualche concetto potresti non capirlo subito, ma solo in un secondo momento quando studi qualcosa legato ad esso in un'altra materia. Quindi cerca sia di capire che di imparare le cose a memoria. Ti dico che a casa devi studiare, ma quando hai la possibilità, rilassati anche e fai qualcosa che ti piace, magari esci con gli amici, non so, fai quello che ti rilassa ogni tanto perché la mente si deve ricreare. Se studi soltanto, ad un certo punto ti stancherai di tutto, perché parliamo di circa 7 materie da studiare nel primo anno. Bisogna essere attivi e non pigri. Bisogna saper studiare al momento giusto e saper rilassarsi al momento giusto.
@@Limon11116 Io siccome avevo bisogno di soldi, ho cercato di studiare e allo stesso tempo di lavorare in costruzione per fare qualche soldo. Ma ora mi pento tantissimo. Infatti ho perso l'anno perché non ce la fai fisicamente a studiare e lavorare allo stesso tempo, sopratutto perché devi studiare per bene dalle lezioni che i professori fanno in aula. Io tornavo a casa stanco e avevo sonno. Pur cercando di studiare non ci riuscivo, mi addormentavo sul libro e quaderno. Poi se vuoi studiare da solo è tutto MOLTO più complicato. I professori hanno un loro programma stabilito e ti spiegano loro tutto. Mentre tu se cerchi di studiare da solo dai libri, prima di tutto non ci capisci molto, sopratutto ad Analisi, perché i libri di testo sono scritti in un modo poco comprensibile a cui noi neodiplomati non siamo abituati. Perciò segue tutte le lezioni possibili. Cerca di non perderne nemmeno una, e quando devi fare le prove di laboratorio di fisica, cerca di capire ciò che devi fare, e se non capisci, non aver paura di fartelo spiegare dai professori.
come funziona l'università non è uguale a dire: metodi per lo studio. stavo cercando nell'ambito amministrativo
Come funziona l'università, significa proprio come funziona l'università italiana :-) Ovviamente i metodi di studio sono importanti e noi nel canale ne parliamo (abbiamo decine di video in merito).
Ma quanti mesi durano le lezioni?
Ciao, generalmente 3/4 mesi per una materia.
Dipende poi da ogni singola facoltà.
Ad esempio alcune terminano le lezioni prima di Natale con la sessione subito a Gennaio, altre le terminano a metà gennaio e poi inizia la sessione
Poi c'è la sessione degli esami e di nuovo altri 3/4 mesi prima di quella estiva
Che ansia
😍🤩
Ciao Federico, ho un dubbio:
Io vorrei iscrivermi all'università e facendo un giro per il sito della Sapienza, ho visto che molte facoltà, hanno moltissimi esami nel corso di un solo semestre... ad esempio la facoltà di lettere, nella quale ci sn 5 esami solo nel primo semestre, e fra queste 5, 4 sono da 12 CFU... allora, la mia domanda è: ma io, siccome tu hai detto che ci viene data una possibilità di scegliere quale esame fare... posso farne ad esempio solo due o tre di queste 5? a patto che arrivi a fine anno con 60 CFU? io ho capito questo... se mi puoi aiutare, mi faresti un grandissimo favore.
Ciao! Ti confermo che basta superare la quota di CFU annuali per passare al secondo anno.
In ogni caso dovrai valutare il piano di studi anno dopo anno per capire bene quali esami dare e come ripartirli.
La maggior parte delle volte si segue il programma del semestre, ma se ad esempio decidi di lasciare un esame, lo potrai dare nella successiva sessione o in quella di settembre dove di solito si cerca di recuperare ciò che non è andato durante l'anno.
Spero di averti aiutato
@@studentetop Ah okay va bene, grazie💪🏻
Perché studiare?
Ci sarebbero 1000 perché :)
@@studentetop sai perché ti ho fatto questa domanda, per capire se ci sono persone che amano, l a propria istruzione, la conoscenza, imparare per il futuro, non solo studiare per prendere il pezzo di carta.
@@ultralyon7944 Appunto!
Ciao ma quanti anni hai scusa?
Ti rispondo dal mio profilo. Io oggi ne ho 29. Mi sono laureato con 110 e lode nella facoltà di marketing e comunicazione della Sapienza, ormai 3 anni fa, impiegando i 5 anni classici della triennale più magistrale (mai bocciato e mai andato fuori corso).
Probabilmente i conti non ti tornato, infatti mi sono iscritto alla Sapienza qualche anno dopo i mie coetanei perché dopo le superiori ho studiato musica in modo professionale (volevo fare il musicista per lavoro e per un pochino l'ho fatto).
Nel mentre ho cominciato subito a lavorare nell'ambito del web marketing facendo tanta gavetta in azienda (part time) e studiando da solo su libri, corsi online ecc. tutto questo per mantenere gli studi di musica.
Dopo qualche anno però ero a un bivio: o intraprendevo la via del musicista professionista laureandomi al conservatorio o quella dell'esperto di web marketing...
Invece di andare al conservatorio mi sono iscritto all'università puntando tutto su quel campo lavorativo. Tutt'oggi lavoro in quell'ambito e sono davvero soddisfatto del mio percorso, nonostante possa sembrare di aver perso qualche anno, in realtà ho sempre lavorato e sono cresciuto professionalmente ;)
Ho voluto scrivere tutta la storia perché può essere utile a chi si trova in un momento di bivio, scegliere un tipo di carriera o un altro tipo di percorso di studi? L' importante è fare qualcosa che ci piace pienamente e che sia richiesto dal mercato, che sia il musicista, il cuoco, il medico o qualsiasi altra professione!
Infine, ti posso assicurare che questo video è attuale visto le centinaia di ragazzi che seguiamo!
15