Il romanzo di un giovane povero (1957) 1x4

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 вер 2024
  • Il romanzo di un giovane povero è il titolo di uno sceneggiato televisivo in quattro puntate, trasmesso da sabato 27 aprile al 18 maggio 1957 dal Programma Nazionale RAI. In ordine cronologico è il sesto sceneggiato mandato in onda dall'allora nascente Radiotelevisione italiana. Tratto dal romanzo omonimo di Octave Feuillet (uno dei più noti romanzi sentimentali a sfondo sociale della letteratura francese dell'Ottocento), era diretto da Silverio Blasi, un patriarca della vecchia tv, su adattamento di Carlo Maria Pensa, esperto drammaturgo. Come ricorda l'Enciclopedia della televisione, lo sceneggiato consentì di riscoprire un'opera letteraria di un autore tutto sommato allora ancora poco conosciuto e fece scalpore anche per il bacio appassionato scambiato in una scena tra i protagonisti Massimo e Margherita - impersonati da Paolo Carlini e Lea Padovani - che costituisce "il vero primo bacio del piccolo schermo". Carlini (destinato a morire prematuramente, colpito come Alberto Lupo da trombosi), godeva già a quel tempo di vasta notorietà e proprio nel 1957 era stato premiato con il Microfono d'argento come attore televisivo più popolare. Accanto a lui Lea Padovani che domina la scena con i suoi ardori, i capricci, i trasporti ma anche i complessi, perchè soffre di chi, da ricca, pensa di essere amata solo per i soldi. Nel cast un gruppo di attori di provata esperienza di prosa; alcune signore come Evi Maltagliati, Rina Centa, Fanny Marchiò, Pina Cei, ed in campo maschile Aldo Silvani, Olinto Cristina e Raffaele Giangrande. Una menzione particolare merita Franco Volpi, che si rende detestabile con stile.
    Cast artistico principale:
    Paolo Carlini: Massimo Odiot, marchese di Champcey
    Lea Padovani: Margherita Laroque
    Evi Maltagliati: Giuseppina Laroque
    Aldo Silvani: Capitano Laroque
    Olinto Cristina: Marchese Cristiano di Champcey
    Franco Volpi: Signor di Bévallant
    Giuseppe Pagliarini: Notaio Laubepin
    Nais Lago: Signora Laubepin
    Fanny Marchiò: La vedova Aubry
    Anna Maria Alegiani: La signorina Helouin
    Pina Cei: Luigia, portinaia
    Raffaele Giangrande: Vauberger, suo marito
    Riccardo Tassani: Alano, maggiordomo
    Lionello Zanchi: Gastone, domestico
    Ileana Moreschini: Lucia Campbell
    Ofelia Patroni: suora Sainte-Fèlix
    Emilia Gatti: Elena, sorellina di Massimo
    Trama:
    Rimasto orfano del vecchio padre, il Marchese Cristiano di Champcey (Olinto Cristina), il giovane Massimo Odiot (Paolo Carlini) scopre non solo di essere povero, ma anche pieno di debiti da saldare. Per vivere e mantenere la propria sorellina Elena (Emilia Gatti) in un collegio, accetta il posto di amministratore presso la ricca famiglia dei Laroque d'Arz. Si tratta di una famiglia di borghesi arricchiti con castello in Borgogna, dove due donne sole vivono col vecchio nonno. Per Massimo non è difficile nascondere la sua nascita aristocratica, l'innata distinzione e la gentilezza d'animo sono evidenti e gli procurano la stima di tutti, soprattutto della giovane Margherita (Lea Padovani), unica erede dei Laroque. Peccato che la stessa Margherita sia corteggiata da un rude vicino di campagna, il signor Di Bévallant (Franco Volpi), che fa di tutto per screditare Massimo. Il giovane dovrà superare molte prove sconfiggendo le macchinazioni ordite contro di lui e conquistando la fiducia di Margherita. Le ultime parole del pater familias dei Laroque, sveleranno un segreto che capovolgerà le sorti di Massimo, con l'immancabile lieto fine.

КОМЕНТАРІ • 15

  • @giacomobellini4117
    @giacomobellini4117 2 роки тому +3

    Lea Padovani che Splendore
    E Che Interpretazione!!!!!..Grazie...💖

  • @sandroboccia2003
    @sandroboccia2003 7 років тому +10

    quante emozioni nel rivedere certe immagini, avevo undici anni quando seguivo in tv questo ssceneggiato in casa si amici dei miei in quanto non possedevamo la televisione

    • @graziellamisti8910
      @graziellamisti8910 2 роки тому +1

      Io non l'avevo mai visto ma trovo questi sceneggiati straordinariamente affascinante e organizzati in uno studio incredibilmente bene.

  • @cinziavidali411
    @cinziavidali411 3 роки тому +2

    Io non ero ancora nata, ma ho visto altri sceneggiati un po' più recenti. C'era molta cura nella confezione di questi prodotti televisivi.

  • @armandagandolfo6524
    @armandagandolfo6524 8 років тому +9

    Grazie infinite per averlo caricato!

  • @BEATRICEDONZELLI
    @BEATRICEDONZELLI Рік тому +1

    Che piacere rivederlo dopo 65 anni…

  • @mariaimmacolatasiciliano7340

    PAOLO. CARLINI. IL PRIMO GRANDE. ATTORE. DI QUESTI. EMOZIONANTI. SCENEGGIATI. UNO DEI PIU GRANDI

  • @rosellamisuraca2295
    @rosellamisuraca2295 2 роки тому +1

    Lo sturm und drang di un marchese povero qnd nn esisteva ancora l’assistenzialismo

  • @mariaimmacolatasiciliano7340
    @mariaimmacolatasiciliano7340 2 роки тому +2

    Ero. Piccola. Non c. era ancora. in casa la. Tv la si guardava in casa. Del dottore

  • @gemmadeltigullio
    @gemmadeltigullio 6 років тому +5

    Sarebbe da restaurare con altri sceneggiati, ma se aspettiamo la Rai è capace di cambiare nome, piuttosto. Mediaset salvò Don Camillo a suo tempo.

  • @aurora.a6645
    @aurora.a6645 Рік тому +2

    Si sente troppo poco! Peccato!!👎👎

  • @GraziaGuercini-sj8ky
    @GraziaGuercini-sj8ky Місяць тому

    PIU LENTI MA SEMPRE BELLI CHE RICORDI DELLA VECCHIA TELEVISIONE NON AVEVANO I MEZZI DI OGGI MA MOLTO MEGLIO IN EDUCAZIONE