Non puoi fare ritratti a 35mm.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 жов 2024
  • Nel video di oggi vi racconto cosa vuol dire fare ritratti a 35mm per me e come mai è la mia lunghezza focale preferita!
    ∎∎∎ SEGUIMI SU INSTAGRAM ∎∎∎
    / emanueledimare_
    ∎∎∎ I MIEI PRESETS ∎∎∎
    emanueledimare...
    ∎∎∎ CANALE TELEGRAM PER OFFERTE, RAW E AGGIORNAMENTI ∎∎∎
    t.me/emanueled...
    ∎∎∎ PUOI TROVARE IL MIO PORTFOLIO COMPLETO QUI ∎∎∎
    emanueledimare...
    ∎∎∎ PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA CON FISCOZEN ∎∎∎
    www.fiscozen.it/ambassador/
    ∎∎∎ IL MIO SETUP VIDEO ∎∎∎
    SONY a7IV: amzn.to/3hYByk9
    SIGMA ART 24-70 2.8 : amzn.to/3py69Dk
    SONY a6100: amzn.to/3m4em0t
    SAMYANG 18mm f2.8 FE: amzn.to/2IDY3d3
    AMARAN 100D: amzn.to/3tT9r92
    SOFTBOX GODOX 120cm: amzn.to/3TTVYbz
    MICROFONO SENNHEISER MKE600: amzn.to/3EwYm22
    HOLLYLAND MARS M1: amzn.to/3Eodsqw
    ∎∎∎ LA MIA ATTREZZATURA FOTOGRAFICA ∎∎∎
    SONY a7IV: amzn.to/3hYByk9
    SONY A7RIV:amzn.to/3i7hrjO
    SIGMA ART 24-70 2.8 : amzn.to/3py69Dk
    SONY 24MM GM F1.4: amzn.to/3Es9Ynb
    SONY 35MM GM F1.4: amzn.to/3U01ol6
    SONY 50MM GM F1.2: amzn.to/3U01ol6
    SCHEDE SD: amzn.to/3Xp0PEs
    FLASH: amzn.to/3UYbcxj
    DRONE: amzn.to/3tXrDxW
    ∎∎∎ COSA USO PER EDITARE ∎∎∎
    MAC STUDIO M1 MAX: amzn.to/3tTfZEl
    IPAD PRO 12.9” M2: amzn.to/3AClSKa
    MONITOR MSI: amzn.to/3hV5gXi
    SSD 1TB: amzn.to/3USjWVP
    HARD DISK 4TB: amzn.to/3Eof7MM
    Montato con FinalCutPro X
    Utilizzando un Mac Studio M1 Max
    Edit by: Francesco Aloisi

КОМЕНТАРІ • 71

  • @Sandrofoto
    @Sandrofoto 8 місяців тому +1

    Bravo Emanuele, finalmente qualcuno che comprende i ritratti con il 35mm che io amo tantissimo.
    Non é da molto che apprezzo questa focale nel ritratto ma da quando la uso non ho piú cambiato obiettivo. Grazie per la tua recensione che mi ha dato molti spunti e complimenti!

  • @mosebalmelli8702
    @mosebalmelli8702 8 місяців тому +3

    Mi hai fatto venire voglia di utilizzare il mio 35 art 😂, grazie

  • @LucioParodi
    @LucioParodi 8 місяців тому +17

    Sono un appassionato di fotografia e godo a scattare con il mio 23 1.4 Fuji

    • @luigitesta8689
      @luigitesta8689 8 місяців тому +2

      appena preso, devo ancora provarlo, il mio è la versione R, la vecchia insomma.

  • @HyperGoldenCat
    @HyperGoldenCat 8 місяців тому +1

    Sto sperimentando da poco ritrattistica "ambientata" con il 23 1.4 fuji, lo trovo meraviglioso (al netto di un po' di distorsione). Lo trovo anche ottimo anche per la street.
    Per il resto, complimenti per il video, hai detto tutto quello che c'era da dire.

  • @brunodny4428
    @brunodny4428 8 місяців тому +1

    Foto meravigliose !! 35mm lente magica .

  • @fridolin64
    @fridolin64 8 місяців тому

    Sono un ritrattista e scatto abitualmente con una Leica SL2s abbinata a un Summicron SL 90 f2. Concordo sul fatto che sia troppo limitante e quindi scorretto associare rigidamente focale e genere fotografico. Tuttavia nella mia esperienza, che consiste nello scattare donne sconosciute fermate per strada alle quali chiedo di poter fare un ritratto del volto, la vicinanza può facilmente diventare causa di disagio invece che favorire l'intesa. Lo noto ogni volta che mi capita di usare il 50 Summilux SL, quindi se usassi un 35 credo che tale aspetto si accentuerebbe ulteriormente. Detto questo, complimenti per i tuoi ritratti!

  • @danielefrancesconi_it
    @danielefrancesconi_it 8 місяців тому +2

    Quello di caratterizzare una focale ad un genere è anche un ragionamento che ritrovo molto spesso anche io nei miei corsisti, figlio molte volte di boiate lette sui vari forum da professoroni luminari de sta ceppa che vivono la loro vita a 4 dogmi alla volta. Grandangolo per i paesaggisti (perché, non si può usare un tele per limitare la porzione che vogliamo fotografare? un paesaggista deve sempre, per forza, fotografare solo la vastità del ca* che gliene frega?) e teleobiettivi per i ritrattisti (e poi per ambientare il soggetto vai a 2 km di distanza). Mi verrebbe da chiedermi, ma una poesia scritta con la penna e il calamaio su un foglio di carta è di per sé migliore di una scritta con una BIC o un pennarello su un tovagliolo di un ristorante? Troppe volte si guarda la tecnica e si manca completamente il messaggio (che poi dovrebbe essere invece il nostro focus essendo la fotografia un linguaggio). Il mio viaggio fotografico ad esempio è iniziato dalla parte opposta alla tua, io sono partito dai tele ( non per partito preso, addirittura la prima lente che mi è stata regalata fu proprio il "magnifico" 35mm fondi di bottiglia cinese, con cui non mi trovavo per nulla), e utilizzavo per scattare il 24-105 prima e soprattutto il 70-200 poi? giusto, sbagliato? nessuno può dirlo, era il mio modo di vedere la fotografia, di scattare e andava di pari passo alla mia esperienza e soprattutto personalità: essendo una persona molto timida e meno sicura di me, avevo timore e pudore ad avvicinarmi ai miei soggetti ed il 200 mi permetteva di tenere questa distanza (di sicurezza). Man mano che ho continuato a scattare ed acquisito competenze, non solo tecniche ma anche personali (inteso come personalità, fiducia in se stessi) e relazionali con le persone ritratte, dal 70-200 sono "sceso" all'85 prima, al 50 poi, rispolverando delle volte il vecchio cinesino fondo di bottiglia, fino addirittura a prendermi un 16-35 per creare certi tipi di effetti. Dal tele sono passato ai grandangoli e viceversa. Oggi baso la scelta dell'attrezzatura in base alla necessità: Devo ambientare o posso essere vicino al soggetto, utilizzerò una lente più grandangolare. Devo mantenere, per x motivi, un certo distacco con il mio soggetto, allora utilizzerò una lente standard o un tele moderato, medio o spinto. Quindi sottoscrivo ogni parola della tua conclusione: stereotipare una lunghezza focale associandola ad un genere fotografico credo fortemente che sia una delle affermazioni più ignoranti (in senso letterale del termine) del mondo fotografico, frutto della non conoscenza dell'argomento di cui si tratta e che spesso, ahimè, è anche l'ambito in cui uno lavora.

  • @andreatrimboli7088
    @andreatrimboli7088 7 місяців тому

    condivido tutto quello che hai detto! non sono un fotografo professionista, utilizzo molto i super grandangoli, trovo che un 12mm ti faccia vedere il mondo sotto un altro punto di vista e come dici tu non ho mai associato un tipo di fotografia a una focale, anzi a dire il vero non sono riconoscibile in quanto non ho un genere preciso e non sono un fotografo seriale, sono convinto che a furia di fotografare marciapiedi o lampioni per anni riuscirei a crearmi una identità...ma non è quello che mi diverte e mi stimola, cerco sempre lo scatto alternativo anche nel posto più fotografato, quindi uscire dagli schemi "convenzionali" diventa indispensabile per tenere viva la mia Idea di fotografia

  • @ignaziopani4663
    @ignaziopani4663 8 місяців тому

    Ciò che dici è in gran parte condivisibile. Ma sono le tue immagini che mi colpiscono: creatività, gusto, armonia. Ottime.

  • @ghostofmila341
    @ghostofmila341 8 місяців тому

    Bella! Concordo con il ragionamento finale ❤

  • @fabioaltieri8363
    @fabioaltieri8363 4 місяці тому

    Ottimo video come sempre, io sono appena passato a Sony prendendo una Sony a7 Rv, ma per mancanza fondi mi sono dovuto accontentare di un cinquantino da duecento euro. Volevo chiederti visto che penso di comperare solo ottiche fisse stavo valutando questo 35 oppure la versione Sigma, cosa mi consigli?

  • @edobette
    @edobette 8 місяців тому +3

    L'errore di base è quando si parla di ritratto in generale mentre il ritratto va suddiviso in varie sottocategorie come il ritratto ambientato e il ritratto classico che prevede un inquadratura prioritaria del primo piano o primissimo piano. A seconda della distanza dal soggetto il pericolo più grande è la deformazione delviso per questo si tende ad utilizzare nel ritratto classico in cui si inquadra prevalentemente il viso delle focali di almeno 85 mm. Questo ti permette di avere una distanza minima tale da non deformare il viso della modella. Ma se parliamo di ritratto ambientato allora possiamo tranquillamente utilizzare focali come 35 ma anche 28 o 24 personalmente da anni utilizzo per il ritratto ambientato che prevede la inquadratura della figura intera della della modella inserita in un contesto, il 35 mm che trovo focale eccezionale come proporzioni e tridimensionalità dei vari piani.

    • @AstroLabio1
      @AstroLabio1 7 місяців тому

      Concordo con quello che dici, aggiungo che probabilmente questo youtuber la distorsione non riesce neppure a vederla. Purtroppo per fare contenuti su YT non serve essere vedente

  • @alessandrodiforti8503
    @alessandrodiforti8503 8 місяців тому

    Bravo Emanuele. Io ho scattato una delle mie foto più belle di sempre a 35mm.

  • @DaviKrupp
    @DaviKrupp 8 місяців тому

    ciao emanuele, ho iniziato con il 35 anche io :D bel video!

  • @Folksynergies
    @Folksynergies 8 місяців тому

    Personalmente per la ritrsttistica uso il 35mm 1.4 nikon e il 24mm 1.4 sigma art. Mi piace molto ambientare i miei soggetti negli scenari che scelgo senza però perdere il focus su di loro.

  • @davidedianaoliaro
    @davidedianaoliaro 8 місяців тому

    più video in questo stile

  • @federicoorlandi7564
    @federicoorlandi7564 7 місяців тому

    Ciao! Io ho un 10-24 mm con f.4. Avevo un 50 che ho venduto e ora sento la mancanza di un obiettivo fisso aperto. Consigli il 35 mm 1,4 fuji nel mio reparto ottiche quindi? O sarebbe meglio differenziare con un obiettivo più differente? Grazie mille per la risposta

  • @francescocarlucci1018
    @francescocarlucci1018 5 місяців тому

    Ciao complimenti per il video, volevo chiederti un consiglio, ho una a7 iv attualmente con un tuttofare 24-105g f4 ed un 85mm f1.8. Stavo pensando di prendere un'altra prime da utilizzare un po' sempre (più portatile del 24-105) stavo valutando la 35 f1.8 sony perché la GM nonostante i vari cashback è un po' overbudget. Il mio dubbio riguarda l'effettivo miglioramento rispetto al mio 24-105, al netto dell'apertura che ovviamente è migliore, come qualità di immagine a parità di apertura secondo te c'è un effettivo miglioramento? O se devo fare un upgrade conviene la GM altrimenti rimango con il mio zoom?

  • @giuseppemacri4795
    @giuseppemacri4795 8 місяців тому

    Bel video come sempre e ottima interpretazione dell’argomento. Volevo chiederti, ma il 35 mm Canon 1,4 serie 2 l’hai provato? Che mi dici? Vorrei acquistarlo per la mia R 6.

  • @Sminghi
    @Sminghi 8 місяців тому

    Il Sigma Art 35 ha formato anche me, l'ho portato con me dal mondo reflex al cambio alle mirrorless. Trovo "a fuoco" tutte le tue considerazioni, aggiungerei anche che il fatto di non schiacciare i piani (come lenti di focale maggiore) secondo me permette di avere la tridimensionalità giusta su tanti ritratti-visi, col soggetto che emerge dalla foto. Scatto la maggior parte dei miei scatti a 35 e se ho bisogno di qualcosa di diverso passo direttamente all'85, il 50 lo salto a piè pari.

  • @lorenzo82art
    @lorenzo82art 6 місяців тому

    Molto molto interessante il tuo punto di vista, davvero, però paradossalmente sul discorso di vicinanza al soggetto, ho vissuto l’esperienza contraria, ovvero per una modella alle prime armi starle troppo vicino le creava imbarazzo e un 85mm è stata la soluzione più tranquilla, detto questo ognuno poi ha il suo stile ed è giusto che lo mantenga tale.

  • @filippom2935
    @filippom2935 8 місяців тому

    Ciao Emanuele, grazie per il video e le considerazioni, io uso il 35 1.8 Sony e trovo sia molto valido e a volte mi lascia stupito per la qualità in rapporto al prezzo, mi fa gola il Sigma 35 1.4 art sempre Sony, me lo consigli in sostituzione al mio, l’1.4 mi interessa per cercare di isolare meglio il soggetto ( gli sposi) nel momento della preparazione, molti hanno case piccole e a volte con molte cose che vanno a creare disturbo nello sfondo dell’immagine, me la consigli noterei una buona differenza in termini di sfuocato dal mio 1.8? Grazie mille

  • @fabiospata
    @fabiospata 8 місяців тому

    Non possiedo il 35 mm ma possiedo il 27 mm fuji pancake.
    Scattando con xpro2 consiglieresti lo stesso di acquistarlo . C'è così tanta" differenza " tra un 27mm su Apsc e un 23 mm ? Grazie

  • @TonySbranz
    @TonySbranz 8 місяців тому

    amo le tue foto

  • @paolofpv4102
    @paolofpv4102 8 місяців тому

    ciao Emanuele, io ho una soni a7iv con un 24/70 GMASTER , secondo te a senso acquistare un 35mm? perche' posso sempre mettere il 24/70 a 35, "premesso che non sono un professionista" quindi se sto dicendo una cavolata perdonami.😆

  • @AsellusBorealis
    @AsellusBorealis 8 місяців тому

    35mm top lente bellissima per il ritratto e non solo!

  • @alanseneci3831
    @alanseneci3831 8 місяців тому

    Bellissime fotografie!!

  • @theknightdrifter
    @theknightdrifter 8 місяців тому +1

    Io uso Fujifilm con un Sigma contemporary 30mm f1.4 e onestamente non la stacco più dalla macchina da mesi!

  • @unknownartdivision
    @unknownartdivision 8 місяців тому

    My 2 cents, il ritratto può essere fatto in genere con qualunque focale, dipende da cosa si vuole comunicare/requisiti del lavoro da fare. Di conseguenza, dire che il ritratto è *sempre* da fare usando focali dal 50mm in su è ovviamente una scemenza. Non esiste giusto e sbagliato, esiste quello che funziona meglio con quello che vogliamo comunicare/realizzare.

  • @foocus_photo
    @foocus_photo 8 місяців тому

    Alla fine Leica Q insegna che si può eccome , e si può anche col 28mm 😅 (ponendo un po’ più attenzione alla distorsione per evitare allungamenti del
    Volto stile Ignazio la russa)

  • @DJZEROTX
    @DJZEROTX 8 місяців тому

    bellissimo video e bellissime foto!!!!!!!una domanda...io uso il 35mm sony apsc con la mia a6300 e lo trovo molto buono.e' vero che sarebbe superiore alla versione full frame?grazie!

    • @jiobi
      @jiobi 8 місяців тому +1

      Bè si, equivale come campo visivo effettivamente a un 52mm FF.
      La lunghezza focale delle APSC va moltiplicata per 1,5. I
      ll 35mm di cui parla Emanuele sarebbe un 23mm Apsc.

    • @DJZEROTX
      @DJZEROTX 8 місяців тому

      @@jiobi grazie!!!!

  • @francescodesole
    @francescodesole 8 місяців тому +1

    Come non essere d’accordo! Io ne ho 2 , un 35mm Sony f1.8 e un 35mm sigma art f1.4 che adoro follemente!

  • @giapopo456
    @giapopo456 8 місяців тому

    discorso iniziale sacrosanto ma a 24 mm la distorsione ci sta ma è perfettamente correggibile oltretutto ci sono lenti che la accentuano di più e alcune meno es il viltrox 13 mm 1.4 distorce veramente poco ed è addirittura 20 mm equivalente

  • @GiuseppePierluigiTedone
    @GiuseppePierluigiTedone 8 місяців тому

    Bellissimo video, ma ho un dubbio, in questo video parli del 35 mm FullFrame quindi ill tuo discorso vale anche con un 23 mm su APS ? Grazie

    • @ricardo87
      @ricardo87 8 місяців тому +1

      Me lo chiedo anche io, perché la distorsione è di un 23

    • @golem_videomaking
      @golem_videomaking 8 місяців тому +2

      no non credo, un 24mm su apsc non diventa un 35, ma un 24 su apsc, credo che parlasse proprio della compressione e distorsione della focale, su apsc devi comunque usare il 35 e allontanarti considerando tutto il fattore di crop. io ho scelto apsc proprio perché mi piace da morire girare i primi piani (non faccio il fotografo) con focali appena grandangolari se non andando proprio sull'ultra grandangolare, e il 24 su apsc è semplicemente perfetto per me, MA non è un 35, rip

    • @EmanueleDiMare
      @EmanueleDiMare  8 місяців тому +2

      Riassunto perfetto
      @@golem_videomaking

  • @jacko83
    @jacko83 8 місяців тому

    Bellissime foto

  • @caesarbell
    @caesarbell 8 місяців тому

    Vogliamo parlare dei meravigliosi ritratti che possiamo fare con il 28mm?? Ah... la ristrettezza mentale ucciderà l'arte...

  • @Andrea_Keji
    @Andrea_Keji 8 місяців тому

    Emanuele, se hai l'occhio puoi scattare ritratti pure col 9mm. In questo video ci sono dei ritratti pazzeschi, nient'altro da aggiungere

  • @etrielnavidad
    @etrielnavidad 8 місяців тому

    Allora: un passo indietro. A scuola ( sono uscito dal Bodoni ), mi insegnarono che il 35 mm é l’obbiettivo che più si avvicina alla rpercezione dell’ occhio umano.
    Questo in soldoni lo rende adatto ad ogni tipo di fotografia. PUNTO. Ora. Ci sono dei motivi per cui le focali lunghe sono usate molto in ritrattistica. Alcune ormai decadute e legate alla difficoltà di produrre e utilizzare lenti superluminose ( con costi folli per altro ), per cui per ottenere un bokeh effetto wow, si doveva in passato NECESSARIAMENTE utilizzare un ottica lunga ( quindi sfruttare la compressione dello sfondo e lo sfocato ottenuto dalla prospettiva ).
    Altre invece legate alla distorsione e deformazione del viso ( una lente più corta tende ad inchiattire, il che non é auspicabile nel ritratto, soprattutto commerciale ).
    Le prime ormai non sono più un problema, ormai 35 mm molto nitidi e con luminosità da 1.4 sono cosa piuttosto comune. Le seconde, invece permangono, ma semplicemente possono essere aggirate con l’ esperienza. Un fotografo bravo, non ha bisogno di un’attrezzatura figa. Aiuta? Certo. Ma non é quello che fá il fotografo. Un obbiettivo é un oggetto e da solo non può fare nulla. É COME lo si utilizza che fá la differenza. E questo vale anche per il 35 mm. Fior di fotografi in passato hanno fatto fotografia di ritratto con il 35 mm. Il limite é nella testa del fotografo.

  • @ninomarcanio6815
    @ninomarcanio6815 8 місяців тому

    Anche io scatto ritratti col 35....soprattutto come dici non c'è molto per muoversi

  • @DoAdiGigarent
    @DoAdiGigarent 8 місяців тому

    Quella lente argentata credo sia una Jupiter. Ho pure io una lente Yongnuo per Sony ma 50mm, non è cosi merda ha un suo perchè in ambito amatoriale leggera non costa nulla ed è abbastanza nitida

  • @davids9719
    @davids9719 8 місяців тому

    L'unico genere in cui credo ci sia bisogno di seguire le regole per gli obiettivi è la faunistica con i tele obiettivi.
    Per il resto sono d'accordo con il resto del video, soprattutto sul 35 della YongNou.

  • @luigitesta8689
    @luigitesta8689 8 місяців тому

    Io vorrei vedere le foto del professionista del commento.

  • @enricomatarazzo
    @enricomatarazzo 8 місяців тому

    a me il 35 non piace ma non capisco perché qualcuno possa pensare di dire che non vada bene. Cosa vuol dire? La macchina non scatta se vede una persona e sa di avere un 35? Che poi cosa ti interessa? Io immensamente boh

  • @LisandroLeonardi
    @LisandroLeonardi 8 місяців тому

    Sigloide

  • @rossimimmo99
    @rossimimmo99 8 місяців тому

    Quiche commento dice:
    "come non Eesser d'accordo?" Oppure qualcuna ha menzionato "fotografia 'ambientata'".
    Purtroppo quello che hai mostrato sono per la stra-grande maggioranza ritratti non canonici! Se togli la moda, e quindi tutto il resto d'Italia a parte Milano, non è consigliabile usare lenti corte.

    • @rossimimmo99
      @rossimimmo99 8 місяців тому

      Comunque le tue foto sono top!

  • @Pietro-kh2bh
    @Pietro-kh2bh 8 місяців тому

    Ok tutto bellissimo ma chi scatto ad esempio con un 85 fotografia di ritratto non sbaglia

    • @EmanueleDiMare
      @EmanueleDiMare  8 місяців тому

      Mi hai sentito dire che sbaglia?

    • @Pietro-kh2bh
      @Pietro-kh2bh 8 місяців тому

      @@EmanueleDiMare che chi usa gli obiettivi spinti per il ritratto non si può definire fotografo

    • @GiuseppeFontana.
      @GiuseppeFontana. 6 місяців тому

      Basta con sti cazzo di preconcetti

  • @GianlucaBocchetti
    @GianlucaBocchetti 8 місяців тому +1

    Finchè ci si limiti a fare dei piani medi...tutto ok...ma un primo piano con un 35mm, per la distorsione ottica dovuta dall'obiettivo...per me è un abominio. De Gustibus.

    • @EmanueleDiMare
      @EmanueleDiMare  8 місяців тому +1

      Ci sta, per me è un abominio un ritratto fatto a più di 85mm. De gustibus

  • @golem_videomaking
    @golem_videomaking 8 місяців тому

    no manu, è vietato, illegale farlo

    • @EmanueleDiMare
      @EmanueleDiMare  8 місяців тому

      arresto: avvenuto

    • @golem_videomaking
      @golem_videomaking 8 місяців тому

      @@EmanueleDiMare ci penserà l'ia a sostituirti nel podcast 😔

  • @zamolix1966
    @zamolix1966 8 місяців тому +1

    Io non capisco certi personaggi che si esprimono in maniera offensiva, subdola e arrogante. Ogni uno vede la fotografia (in questo caso) ovvero la vita in maniera personale e differente dagli altri. Anche io a volte non condivido quello che affermi ovvero quello che possono dichiarare altre persone ma non mi viene per l'anticamera l'idea di disprezzare, offendere una persona che non la pensa come me. Purtroppo ci sono persone molto ignoranti nonché leoni da tastiera. Comunque se posso permettermi, gli hai già dato troppa importanza a rispondergli. Comunque se posso permettermi, tu hai fatto un grande errore................ hai lasciato NIKON per Sony; una leggenda per una consumer; (scherzo naturalmente), anche se io sarei rimasto in Nikon. Un abbraccio e buon lavoro.

    • @EmanueleDiMare
      @EmanueleDiMare  8 місяців тому

      il video non nasce per dare una risposta al diretto interessato, di quello non mi importa nulla. È stato solo il pretesto per affrontare un argomento che sul canale non ho mai trattato!

  • @lorisgonfiotti1432
    @lorisgonfiotti1432 8 місяців тому

    non concordo assolutamente, l'85 è la lente perfetta per la ritrattistica e il glamour.

    • @EmanueleDiMare
      @EmanueleDiMare  8 місяців тому +1

      beh mi fa piacere che hai colto il senso del video

    • @federicoscirecalabrisotto2961
      @federicoscirecalabrisotto2961 8 місяців тому

      @@EmanueleDiMare Manu, si sa che i ritratti possono essere scattati solo con il meike 11mm… BAH

  • @konezsapad
    @konezsapad 8 місяців тому +1

    50 Fuji f1.4