Lezioni di musica popolare trentina, Stelle Gelindi tre Re, parte prima, di Renato Morelli

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 вер 2024
  • Il primo ciclo è dedicato a: Stelle, Gelindi, tre Re-Tradizione orale e fonti scritte nei canti di questua natalizio-epifanici della Stella dalla Controriforma alla globalizzazione.
    13 dicembre 2021
    Stelle, Gelindi, tre Re, prima puntata, la tradizione orale contemporanea.
    Presentazione dell’usanza. Selezione di video relativi al Trentino e all’Arco alpino (Val Rendena, Val di Fassa, Valli Giudicarie, Luserna, Mezzocorona, Val dei Mòcheni, Premana-Valsassina, San Floriano del Collio)

КОМЕНТАРІ • 8

  • @GabriellaAiello
    @GabriellaAiello 2 роки тому

    Interessantissimo! Grazie per questa meravigliosa iniziativa 😊

  • @francobernardi2283
    @francobernardi2283 2 роки тому +1

    Complimenti, lezione davvero interessante, fortunatamente qui disponibile per chi come me aveva perso la diretta (prossime lezioni da non mancare!)

  • @tiziana.palandrani
    @tiziana.palandrani 2 роки тому +1

    Tradizioni e storie raccontate da Renato Morelli con la dedizione e la cura dello studioso eternamente appassionato del suo mestiere e della sua terra. Assolutamente da non perdere!

  • @verde1953bs
    @verde1953bs 2 роки тому

    Bellissima la carrellata delle varie "Stelle". Splendido il filmato sulla Valle dei Mocheni. L'anno scorso abbiamo visitato la valle, incuriositi dalla lettura del volume di Renato Morelli "Identità musicale della Val dei Mocheni". Piccola, bella, soprattutto il versante dei masi, ci sono bellissime passeggiate, una porta a un lago a forma di cuore. Avevamo anche avuto l'idea di visitarla nel periodo della "Stella", ma il covid ha bloccato tutto. Mi chiedo però cosa sia rimasto quarant'anni dopo il filmato. E anche se è opportuno, da "turista" , assistere al rito. Mi sembra che sia una cosa molto intima, particolare, molto diversa da Premana. Forse è meglio accontentarsi di "partecipare" solo attraverso la visione del filmato di Renato Morelli, realizzato con molta perizia e discrezione e lasciare la valle nel suo incanto. Sbaglio?

  • @polimniaacasa3091
    @polimniaacasa3091 2 роки тому +1

    Ottima iniziativa: grazie a Renato Morelli per condividere con tutti noi il lavoro di una vita e al Museo degli Usi e dei Costumi della Gente Trentina di farsi portavoce di un modo aperto, condiviso e intelligente di fare cultura! Aspettiamo le prossime puntate! (Ogni lunedi' dalle 18 alle 19, fino al 31 gennaio 2022, su zoom)

  • @marcelloliboni8492
    @marcelloliboni8492 2 роки тому +1

    Seguire le lezioni di Renato è come compiere un viaggio, nella storia e nei luoghi. Il bello è che la guida quando racconta si entusiasma come se fosse anche per lui una continua scoperta. Il risultato è che ti appassioni al viaggio in compagnia, e non vedi l'ora che arrivi il lunedì. Ottima iniziativa del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina.

  • @basko3138
    @basko3138 2 роки тому

    Grazie mille! E' molto interessante! Esistono qualche libri, pubblicazione su questa tema?

  • @basko3138
    @basko3138 2 роки тому

    Ci saranno le lezioni delle altre tradizione popolari di Italia?)))