E’ possibile acquistare un supporto compatibile da fissare con dei morsetti ai binari posteriori della sella. Ne guadagna l’estetica, ma soprattutto si evita lo spostamento del varia, dovuto al fissaggio con gli elastici del supporto originale.
Bellissima e utilissima recensione! Se posso essere pignolo...già le aziende ci prendono per il c**o con i prezzi...almeno voi che recensite i prodotti...dite 200, anzichè 199,99 :P
La mia pinarello ha il reggisela "squadrato", cioè davanti è aerodinamico, dietro piatto. Nella confezione c'è un sostegno valido che non lo faccia spostare di lato con le vibrazioni?
Associato con il cellulare, la schermata della app rimane sempre attiva, o solo quando arrivano macchine?? Ciuccia via tanta batteria del cellulare ???
“Compatibile con la maggior parte delle bici da strada”. Penso ci si riferisca a come sia fatto il tubo sella. Ho una Merida sx 400 non dovrebbe avere problemi, confermate?
aggiornamento del software tramite applicazione Garmin Express, a cosa serve? Pensavo fosse un prodotto che non necessitasse di aggiornamento anche perchè non so se posso farlo visto che lo utilizzo in abbinamento ad un Bryton 750, cosa suggerisci? Grazie
Irrinunciabile come il casco,avvallo in tutto e per tutto ciò che è stato detto nel video.Vero non è super economico,ma ne vale assolutamente la pena!!!!!Se si volesse risparmiare qualcosina il 510 è una bomba!!!
Ragazzi aiutatemi… vorrei prenderlo ma spesso giro con una voluminosa borsa sottosella… esiste una soluzione di montaggio del radar che bypassi il problema?
Ciao e ottimo tutorial. Mi sembra di aver letto che c'è anche un'impostazione che fa lampeggiare più velocemente la luce quando si avvicina un'auto. Ti risulta?
Salve, una domanda, io vorrei comprarlo ma vorrei sapere se posso metterlo sulla mia sella che è molto proFonda l attacco reggisella, io ho una Trek domane SLR 7 l elastico è ampio ?
Ciao, splendida recensione, grazie! Mi pare di vedere che il tuo tubo sella è piatto dietro (D-shaped). Mi potresti dire se l'adattatore per montarlo su questo tubo è già fornito o se va comprato a parte? Grazie mille!
Il 516 è certificato solo per la Germania. Ha solo luce fissa con autonomia di 9 ore senza flash diurno. C'è tutto indicato nelle tabelle delle caratteristiche Garmin Varia sul sito ufficiale
Io ho questo garmin ma la durata massima è di 6 ore, normalmente lascio l'illuminazione 4 quella che dovrebbe consumare meno. Non riesco a capire come mai dura così poco la batteria, se sono io che sbaglio a fare qualcosa 😔
No, lo puoi usare anche con l'apposita sullo smartphone e si integra con RidewithGPS una app simile a Komoot; nella recensione hanno dimenticato di menzionare che se imposti la luce fissa, quando l'auto viene rilevata cambia in lampeggio e forse è per questo che le macchine tendono a rallentare.
Posso chiederti due cose: la luce rimane attiva "sempre" o si attiva solamente quando si sta avvicinando un'auto? E' compatibile con il Garmin Edge 820? Grazie
Ciao Flavio, la funzionalità della luce la puoi impostare tu in 4 diverse posizioni. E' compatibile anche con l'820, ma per sicurezza controlla sul sito Garmin, dove trovi tutti gli strumenti compatibili
@@bicidastrada.it-Official grazie per la risposta, ma la mia domanda era leggermente differente: il led continua a lampeggiare anche dietro non sta arrivando nessuna auto o si attiva solamente all'avvicinarsi di un'auto alle spalle e poi, una volta passata la macchina, torna in stato di luce off?
@@bicidastrada.it-Official grazie x la risposta... Ho Olight Rn120 luce flesh 2 modalità 10 e 20 ore forse gli supera pe mezza ora. Luce del sole Visibilita pari Garmin 515 force x un cicin più potente. Vorrei acquistare Garmin 515 solo x radar e bello anche abbinare con 1030plus. Indeciso solo x la batteria. Cavolo 160€ x non toccare 10ore di luce lampeggiante. Comunque grazie
Io pratico randonnée e senza era un continuo girare la testa per vedere se sopraggiungeva un auto.. dopo 400/600km era davvero impegnativo e pericoloso.. da quando ho preso il varia (durante un Black Friday) mai più senza! Quando sono con il mio gruppo ormai sanno che quando il Garmin suona sta arrivando una macchina ..
Ce l'ho e lo sto usando il 515. Prima usavo la Cycliq Fly 6 CE che oltre a lampeggiare tanto filma anche bene (ma non avvisa di auto in arrivo). Quindi il top in futuro sarebbe il Varia con videocamera inclusa.
Ciao, sicuramente bello e utile, ma che prezzo! Ironicamente dico che con tutta questa tecnologia può capitare che andiamo noi a sbattere contro qualcuno distraendoci nel guardare lo strumento. Occhi sempre alla strada
Giusto. Ma infatti, come abbiamo detto, il vero valore aggiunto è l'avviso acustico, che ti mette in allerta senza dover stare sempre con lo sguardo sul garmin
Premetto di non aver provato il varia, ma io al momento mi trovo bene con lo specchietto da 9€, anche perché preferisco avere un qualcosa che funziona il 100% delle volte, contro il varia che magari qualche macchina la cilecca. Poi non prendiamo in giro, la gente non usa lo specchietto perché é antiestetico.
È da una settimana che lo utilizzo e non cilecca una macchina. Super preciso! Te lo garantisco perché ho anche lo specchietto e quando suona l’allert della macchina in arrivo, controllo dallo specchietto ed è sempre puntuale! Costa, pure tanto, questo è vero, ma per la sicurezza lo preferisco a spendere soldi per avere, ad esempio, 2 ruote più performanti!
Lo specchietto fa veramente cagare e comunque non ci son luci paragonabili come distanza di visibilità ...e poi, caro??!! Perché quanto spendete per casco scarpe abbigliamento vario? Scarpe un pelo buone partono 100 euro, casco buono 120 in su, pantaloncini buoni 90, salopette termica 120 in su...di che parliamo. 150 euro per il 510 va stra bene..e funziona alla grande.
Ma infatti i prezzi sono già altissimo per ogni cosa riguardante il ciclismo con la scusa che si tratti di materiale tecnico....a torto o a ragione in alcuni casi...sicuramente non per ciò che riguarda l’abbigliamento che manco fosse ingegneria spaziale... E quindi è un aggiungere continuo non giustificato alla resa dei conti... Io sono comunque convinto che c’è sempre molto marketing dietro e sinceramente, ma che me frega che mi si veda a 1km...mi si può vedere anche a 500 ed è oro che cola...tanto poi purtroppo si è in bici e comunque alla mercé delle auto e camion che circolano
francamente lo trovo troppo ingombrante ed estremamente costoso. Consideriamo poi che se non utilizzi ciclo computers Garmin (io per esempio uso Polar) devi acquistare a parte il display dedicato da montare sul manubrio, è giù altro denaro. Io ho risolto spendendo circa 80 euro in tutto e con una resa spettacolare: luce diurna da 90 lumens Bontrager Flare RT al posteriore (giudicata una delle migliori) e un quasi invisibile specchietto retrovisore di due cm tondo convesso Corky Road da montare al posto del tappo manubrio sinistro. Estremamente efficace e richiudibile, così se non ti vuoi far ridere dietro dai ciclo fanatici hard core lo occulti e lo usi solo quando serve realmente.
Credo che si possa utilizzare anche con altri ciclocomputer; ho visto una recensione di accoppiamento con Bryton 750: ua-cam.com/video/DlcN6GRzzQA/v-deo.html
Da sparare agli sviluppatori di varia. Dopo una caduta banale la luce varia è saltata via come nulla. Accortomi dopo essere ripartito fortuna senza grosse conseguenze, la luce garmin sparita....non esiste fare pagare 200 euro una luce che da vedere fa schifo sembra un lampione e oltretutto agganciata con un cavolo di elastici....assurdo direi vergognoso. Mai mai più....messo la bontrager che fa Lo stesso ed è almeno carina.
Uno dei miei migliori investimenti per la bici da corsa, non esco mai senza
Complimenti per la recensione super dettagliata!
Bravissimo, ottima recensione, sintetica ma dettagliata allo stesso tempo.
È uno spettacolo...... mai senza
Indispensabile per tutti i ciclisti amatori. Grande acquisto
Grazie della spiegazione, appena acquistato.
E’ possibile acquistare un supporto compatibile da fissare con dei morsetti ai binari posteriori della sella. Ne guadagna l’estetica, ma soprattutto si evita lo spostamento del varia, dovuto al fissaggio con gli elastici del supporto originale.
Bellissima e utilissima recensione! Se posso essere pignolo...già le aziende ci prendono per il c**o con i prezzi...almeno voi che recensite i prodotti...dite 200, anzichè 199,99 :P
GRAZIE 1000, ciao
ottimo servizio, anche se un po' caruccio, ritengo che quando si tratta di sicurezza è un investimento che merita attenzione
Non costa poco, ma dalla prima uscita capisci la sua utilità e non torni più indietro. Noi (Simone e Nicola) ne abbiamo acquistati due.
Il miglior investimento per i giri in bici
Assolutamente indispensabile! Quanto il casco secondo me.
Confermo sulla visibilità si vede veramente da 1km ottimo prodotto
irrinunciabile, non sapevo che si potesse modificare il suono, effettivamente il bitono risulta fastidioso su strade trafficate, grazie!
Ottimo Nicola.
Ciao ragazzi! volevo un informazione, è possibile connetterlo con wahoo element roam?
Lo chiedo subito a Babbo Natale!
Ho acquistato il 515 accoppiato al mio smartphone e volevo sapere con quali display (di altre marche) si accoppia oltre al Garmin Edge ? Grazie.
Grazie per la spiegazione! Ma quando uscirà un modello con porta USB -C? 🤔
Ottima recensione! Sai dirmi se il Varia sia attaccabile ad una borsa sottosella da bikepacking? Grazie!
Avvisa sul ciclo computer Garmin Edge 520 l'avvicinamento di auto?
La mia pinarello ha il reggisela "squadrato", cioè davanti è aerodinamico, dietro piatto. Nella confezione c'è un sostegno valido che non lo faccia spostare di lato con le vibrazioni?
L'avviso acustico viene emesso dal radar o dal ciclocomputer del manubrio? Grazie
Si vede anche sullo schermo del garmin 130?
Grazie
Associato con il cellulare, la schermata della app rimane sempre attiva, o solo quando arrivano macchine?? Ciuccia via tanta batteria del cellulare ???
Ciao, questa luce ha anche la modalità stop ? Nel senso che quando premi la leva del freno la luce dietro si accende,,??
No
ho un reggisella aero c'è qualche adattatore o è sufficiente quello in dotazione?
In teoria è sufficiente. Altrimenti devi prendere quelli di altri brand che si fissano sotto la sella
Ciao ottima recensione, anche la durata della batteria è cambiata rispetto al 510?
Si mettere il classico laccetto garmin per sicurezza?? Grazie
È compatibile anche con smart watch garmin tipo vivoactive?
Con il 520 plus funziona? Già che ci sono le chiedo come mai le pendenze del 520 plus non funzionano bene grazie ciao
Particolarmente utile anche xché con il numero sempre maggiore di auto elettriche, avere un avvisatore acustico mi sembra importate
“Compatibile con la maggior parte delle bici da strada”.
Penso ci si riferisca a come sia fatto il tubo sella. Ho una Merida sx 400 non dovrebbe avere problemi, confermate?
Esatto, la compatibilità riguarda il tubo sella. Ma con i tre adattatori ormai è possibile montarlo ovunque
aggiornamento del software tramite applicazione Garmin Express, a cosa serve? Pensavo fosse un prodotto che non necessitasse di aggiornamento anche perchè non so se posso farlo visto che lo utilizzo in abbinamento ad un Bryton 750, cosa suggerisci? Grazie
Ciao anche io ho un bryton 750 come ti trovi ?
Irrinunciabile come il casco,avvallo in tutto e per tutto ciò che è stato detto nel video.Vero non è super economico,ma ne vale assolutamente la pena!!!!!Se si volesse risparmiare qualcosina il 510 è una bomba!!!
Si adatta bene a tutti i tipi di reggisella, in particolare ad un f12 riesci ad attaccarlo?
Ottimo! Si può abbinare a Wahoo?
Ragazzi aiutatemi… vorrei prenderlo ma spesso giro con una voluminosa borsa sottosella… esiste una soluzione di montaggio del radar che bypassi il problema?
Accoppiato al garmin 520 plus é impossible sentire il tono o il bitono.
Un problema riscontrato su diversi forum.
Qualcuno ha risolto?
Le dimensioni sono uguali al 510 o è più grande ?
Ciao e ottimo tutorial. Mi sembra di aver letto che c'è anche un'impostazione che fa lampeggiare più velocemente la luce quando si avvicina un'auto. Ti risulta?
Esatto
È possibile applicare un adesivo catarifrangente sulla parte nera in plastica del radar?
Onestamente non saprei se può inficiare la funzionalità del radar
Di notte la telecamera come funziona?
Salve, una domanda, io vorrei comprarlo ma vorrei sapere se posso metterlo sulla mia sella che è molto proFonda l attacco reggisella, io ho una Trek domane SLR 7 l elastico è ampio ?
Gli elastici sono di varie misure, quindi non dovresti avere problemi
@@bicidastrada.it-Official grazie . . . Qualcuno conosce un codice sconto per questo prodotto ?
Ciao, splendida recensione, grazie! Mi pare di vedere che il tuo tubo sella è piatto dietro (D-shaped). Mi potresti dire se l'adattatore per montarlo su questo tubo è già fornito o se va comprato a parte? Grazie mille!
Ciao, sono forniti vari adattatori all'interno della confezione. In pratica è possibile montarlo su quasi tutti i reggisella
@@bicidastrada.it-Official Grazie mille!
@@bicidastrada.it-Officialanche con reggisella a goccia (giant tcr)?
perche non riesco a associare al telefono il garmin varia rtcv 515
Ho un garmin 830 si vede bene ugualmente con il display più piccolo del 1030 o è troppo piccolo?
Si tratta di un aspetto in parte soggettivo. Personalmente lo uso con un 530, ancora più piccolo, e si vede benissimo. Nicola
@@bicidastrada.it-Official grazie mille
Ciao, mi spieghi per piacere quale la differenza con 516 ? Perché mi sembra che non ha modalità lampeggio , grazie
Il 516 è certificato solo per la Germania. Ha solo luce fissa con autonomia di 9 ore senza flash diurno. C'è tutto indicato nelle tabelle delle caratteristiche Garmin Varia sul sito ufficiale
Io ho questo garmin ma la durata massima è di 6 ore, normalmente lascio l'illuminazione 4 quella che dovrebbe consumare meno. Non riesco a capire come mai dura così poco la batteria, se sono io che sbaglio a fare qualcosa 😔
è compatibile solo con computerini Garmin?
No, lo puoi usare anche con l'apposita sullo smartphone e si integra con RidewithGPS una app simile a Komoot; nella recensione hanno dimenticato di menzionare che se imposti la luce fissa, quando l'auto viene rilevata cambia in lampeggio e forse è per questo che le macchine tendono a rallentare.
Posso chiederti due cose: la luce rimane attiva "sempre" o si attiva
solamente quando si sta avvicinando un'auto? E' compatibile con il Garmin Edge 820? Grazie
Ciao Flavio, la funzionalità della luce la puoi impostare tu in 4 diverse posizioni. E' compatibile anche con l'820, ma per sicurezza controlla sul sito Garmin, dove trovi tutti gli strumenti compatibili
@@bicidastrada.it-Official grazie per la risposta, ma la mia domanda era leggermente differente: il led continua a lampeggiare anche dietro non sta arrivando nessuna auto o si attiva solamente all'avvicinarsi di un'auto alle spalle e poi, una volta passata la macchina, torna in stato di luce off?
@@flaviob7908 hai 4 impostazioni, che funzionano a prescindere dall’arrivo o meno delle auto
@@flaviob7908 compatibile con 820
Ciao.....lo vorrei regalare ad un amico, ma non ha garmin come navigatore. Si associa lo stesso??
Dipende da che strumento ha
rileva anche auto elettriche o altri mezzi silenziosi?
Certo. Non conta la rumorosità, ma la massa in avvicinamento
@@bicidastrada.it-Official .. quindi si basa su onde radio e misura della frequenza riflessa (effetto Doppler)?
È un radar a tutti gli effetti ed è sensibile agli oggetti metallici, cioè auto, moto, camion e quant’altro. Talvolta anche le bici
Io uso le Bontrager sia fronte che retro, ma credo che dietro acquisterò questa.
Ma rispetto al modello precedente la batteria dura di più?
Dura 14-15 ore in modalità lampeggio diurno
Ciao a tt. Ma xke mio amico dice che il suo 515 la batteria non supera 7ore. Dice che capita anche 4ore. Ma le vero??? Grazie
Dipende da che modalità di luce mantiene attiva. Con il lampeggio intermettente la durata è ben superiore
@@bicidastrada.it-Official grazie x la risposta... Ho Olight Rn120 luce flesh 2 modalità 10 e 20 ore forse gli supera pe mezza ora. Luce del sole Visibilita pari Garmin 515 force x un cicin più potente. Vorrei acquistare Garmin 515 solo x radar e bello anche abbinare con 1030plus. Indeciso solo x la batteria. Cavolo 160€ x non toccare 10ore di luce lampeggiante. Comunque grazie
Io pratico randonnée e senza era un continuo girare la testa per vedere se sopraggiungeva un auto.. dopo 400/600km era davvero impegnativo e pericoloso.. da quando ho preso il varia (durante un Black Friday) mai più senza! Quando sono con il mio gruppo ormai sanno che quando il Garmin suona sta arrivando una macchina ..
un' investimento da fare che per certi casi ti può salvare la vita anche se il prezzo potevano adeguarlo un po'.
Comprato consuma un sacco la batteria, davvero molto
Funziona su tutti i garmin
Ce l'ho e lo sto usando il 515. Prima usavo la Cycliq Fly 6 CE che oltre a lampeggiare tanto filma anche bene (ma non avvisa di auto in arrivo). Quindi il top in futuro sarebbe il Varia con videocamera inclusa.
ottimo, ma si rischia di guardare piú lo schermo che la strada
In realtà se lasci arrivo l’avviso acustico non ce n’è bisogno...
@@bicidastrada.it-Official salve sul 520 plus è impossible sentire il tono o il bitono.
Un problema riscontrato su diversi forum.
Qualcuno ha risolto?
Appena preso.
Come facevo senza?!?!?
Solo a me la batteria del precedente modello arriva si e no a 6h?
Strano. Luce fissa o lampeggiante?
@@bicidastrada.it-Official lampeggiante..
@@enricoRiChOnE E' piuttosto strano. Segnalalo al tuo rivenditore
Ma in città suona sempre sì puo spegnere e quando di esce dalla città si riaccende
Puoi togliere il segnale acustico
Ciao, sicuramente bello e utile, ma che prezzo! Ironicamente dico che con tutta questa tecnologia può capitare che andiamo noi a sbattere contro qualcuno distraendoci nel guardare lo strumento. Occhi sempre alla strada
Giusto. Ma infatti, come abbiamo detto, il vero valore aggiunto è l'avviso acustico, che ti mette in allerta senza dover stare sempre con lo sguardo sul garmin
e ogni volta che suona ti giri per vedere se ti stira o no ?? secondo me è inutile
Assolutamente no. Vedrai che se lo provi potresti cambiare idea…
@@bicidastrada.it-Official ok se lo dici tu !
Premetto di non aver provato il varia, ma io al momento mi trovo bene con lo specchietto da 9€, anche perché preferisco avere un qualcosa che funziona il 100% delle volte, contro il varia che magari qualche macchina la cilecca. Poi non prendiamo in giro, la gente non usa lo specchietto perché é antiestetico.
È da una settimana che lo utilizzo e non cilecca una macchina.
Super preciso!
Te lo garantisco perché ho anche lo specchietto e quando suona l’allert della macchina in arrivo, controllo dallo specchietto ed è sempre puntuale!
Costa, pure tanto, questo è vero, ma per la sicurezza lo preferisco a spendere soldi per avere, ad esempio, 2 ruote più performanti!
Pi
Quando sei in città, hai notato che l’avviso è praticamente continuo? In città è inutilizzabile.
Puoi togliere l’avviso acustico e controllare solo l’arrivo delle auto sul display.
Anche se è di certo più utile fuori città
Una pecca la base di ancoraggio,si sposta sempre
In quel caso prova ad aggiungere un secondo elastico Garmin
@@bicidastrada.it-Official basta fare una striscetta da camera d'aria
Posso uscire senza bici ma non riesco più ad uscire senza Varia
🤣
Ci leggo molta ironia! 😂😂😂😂
Nessuna ironia
Alla pelle ci tengo
Lo specchietto fa veramente cagare e comunque non ci son luci paragonabili come distanza di visibilità ...e poi, caro??!! Perché quanto spendete per casco scarpe abbigliamento vario? Scarpe un pelo buone partono 100 euro, casco buono 120 in su, pantaloncini buoni 90, salopette termica 120 in su...di che parliamo. 150 euro per il 510 va stra bene..e funziona alla grande.
Ma infatti i prezzi sono già altissimo per ogni cosa riguardante il ciclismo con la scusa che si tratti di materiale tecnico....a torto o a ragione in alcuni casi...sicuramente non per ciò che riguarda l’abbigliamento che manco fosse ingegneria spaziale...
E quindi è un aggiungere continuo non giustificato alla resa dei conti...
Io sono comunque convinto che c’è sempre molto marketing dietro e sinceramente, ma che me frega che mi si veda a 1km...mi si può vedere anche a 500 ed è oro che cola...tanto poi purtroppo si è in bici e comunque alla mercé delle auto e camion che circolano
Peccato sia brutto come la morte.
le altre lampadine invece sono uno spettacolo ?
Unica pecca .... A me la batteria arriva a 7/8 max😢
Specchietto forever... :)
Prezzo folle.
francamente lo trovo troppo ingombrante ed estremamente costoso. Consideriamo poi che se non utilizzi ciclo computers Garmin (io per esempio uso Polar) devi acquistare a parte il display dedicato da montare sul manubrio, è giù altro denaro. Io ho risolto spendendo circa 80 euro in tutto e con una resa spettacolare: luce diurna da 90 lumens Bontrager Flare RT al posteriore (giudicata una delle migliori) e un quasi invisibile specchietto retrovisore di due cm tondo convesso Corky Road da montare al posto del tappo manubrio sinistro. Estremamente efficace e richiudibile, così se non ti vuoi far ridere dietro dai ciclo fanatici hard core lo occulti e lo usi solo quando serve realmente.
Credo che si possa utilizzare anche con altri ciclocomputer; ho visto una recensione di accoppiamento con Bryton 750: ua-cam.com/video/DlcN6GRzzQA/v-deo.html
Io lo uso con smartphone
Da sparare agli sviluppatori di varia.
Dopo una caduta banale la luce varia è saltata via come nulla. Accortomi dopo essere ripartito fortuna senza grosse conseguenze, la luce garmin sparita....non esiste fare pagare 200 euro una luce che da vedere fa schifo sembra un lampione e oltretutto agganciata con un cavolo di elastici....assurdo direi vergognoso.
Mai mai più....messo la bontrager che fa Lo stesso ed è almeno carina.
UN CICLO COMPUTER GARMIN CHE SI ASSOCIA AL 515 ?
E QUANTO COSTA IL TUTTO ?
QUANTI LUMEN AL MASSIMO ?