La scienza sceglie l’acqua del rubinetto. E tu? | Manuela Coci | TEDxCatania

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 жов 2024
  • Per un futuro migliore è necessario ridurre drasticamente il consumo di acqua in bottiglia di plastica. Il primato italiano per consumo capite è dato da una cattiva abitudine e dalla mancanza di informazione sulla qualità dell’acqua di casa. L’acqua dura non fa venire i calcoli renali: lo dicono gli urologi. L’acqua del rubinetto non ha bisogno di filtri o trattamenti domestici: lo dice l’Istituto Superiore di Sanità. L’analisi chimica fisica e microbiologica dell’acqua del rubinetto accompagnata dal commento esperto di professionisti, la condivisione di dati scientifici di monitoraggio dell’acqua domestica, il controllo sulle vasche condominiali accompagnato dalla selezione di fonti di informazioni corrette combattono pregiudizi e paure sull’acqua del rubinetto di casa come valida alternativa all’acqua imbottigliata. Riconquistare l’accesso e la fiducia nella propria acqua del rubinetto è un gesto concreto che aiuta la salute dell’uomo e dell’ambiente. Microbiologa per formazione e passione, a cavallo tra laurea in Biologia Marina all’Università di Catania e il dottorato in Ecologia Microbica alla Utrecht Universiteit nei Paesi Bassi. È fondatore e Presidente dell’organizzazione no profit “Microb&Co” per la formazione e divulgazione scientifica. La variegata esperienza sul campo come esperto formatore ha rafforzato la sua convinzione: l’informazione scientifica è la migliore arma di difesa contro pregiudizi e paure. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx

КОМЕНТАРІ • 29

  • @donatocostarei9891
    @donatocostarei9891 10 місяців тому +1

    A questo insegnamento dedico massima attenzione x me la mia famiglia e tutti coloro vicinissimi a me. Ringraziando enormemente chi ha avuto questa iniziativa x l'umanita'.

  • @lucagozzetti13
    @lucagozzetti13 10 місяців тому +1

    Grandissimi! Continuate così, l'acqua del rubinetto è un diritto e la scelta milgiore! Basta plastica e basta depuratori inutili venduti su dati menzonieri. Serve piu responsabilità e comunicazione da parte delle istituzioni e soprattutto guardare ai vicini europei in questo più evoluti e saggi. Basta plastica e acqua come diritto per tutti!

  • @teriluce
    @teriluce 2 роки тому +8

    Bravissima! Purtroppo però, noi che beviamo l'acqua del rubinetto, siamo ancora visti come persone che non tengono abbastanza alla salute e forse anche all'igiene! Ma fino agli anni '80 in praticamente tutte le case si beveva esclusivamente acqua del rubinetto. Poi una qualche campagna pubblicitaria ci ha convinti che facesse male.

  • @goryu1967
    @goryu1967 3 роки тому +18

    Quando uscì la caraffa filtrante che dava la possibilità di bere l'acqua del rubinetto e togliere il sapore di cloro per renderla più gradevole{io sono uno di quelli}, le aziende distributrici di acqua in bottiglia fecero una vera e propria battaglia contro la povera caraffetta, dicendo che faceva male, che concentrava batteri nel filtro etc..etc. Perciò dietro all'acqua in bottiglia c'è un enorme interesse da parte di queste aziende, eh cavolo..sono milioni e milioni di euri. Se le persone smettessero di consumare acqua in bottiglia chissà quali stupidaggini si inventerebbero per tutelarsi. Chiamerebbero scienziati o professore pronti a giurare che bere l'acqua del rubinetto porta a chissà quali malattie o problemi per la salute. Certo sono come le industrie del tabacco, per capirci..

    • @lionellosanti
      @lionellosanti Місяць тому

      Pensa che per togliere l'eventuale cloro - ma generalmente sono concentrazioni bassissime - basta tenere l'acqua in caraffa all'aria per una decina di minuti, e quello "evapora".

  • @RosMyster
    @RosMyster 2 роки тому +3

    Per chi ancora pensa di bere acqua in bottiglia consiglio di vedere questo video "Forever Chemicals PFAS, PFOA, PFOS, BPA, Explained Clearly". In poche parole, particelle tossiche derivanti da plastiche sono presenti sia nel sottosuolo, sia nelle bottiglie in plastica. Nelle seconde molto di più, nelle prime consiglio di controllare le analisi dell'acqua di falda della propria zona, anticipo che nel 99% dei casi l'acqua italiana di falda è molto buona e pura, però un controllo fatelo. Se l'acqua di falda è inquinata l'unico filtro utile per rimuove in modo molto efficace particelle metalliche e plastiche inquinanti è un filtro a osmosi da inserire sotto il lavello della cucina. Gli altri filtri non funzionano. E poi sempre bere da bicchieri in vetro o bottiglie in vetro o acciaio inox, evitate gli altri materiali. Spero che possiate condividerlo anche con i vostri amici e parenti e vi invito sempre a documentarvi il più possibile su questi temi.

  • @lorenzoiafigliola1585
    @lorenzoiafigliola1585 3 роки тому +3

    Basterebbe una semplice guida online, un codice qr nelle città che da accesso al sito. Se i comuni sono d'accordo con l'iniziativa può cambiare la vita di tante persone

  • @edoardocavacece3713
    @edoardocavacece3713 3 роки тому +4

    Terrificante.. gli effetti che ha la plastica sono in gran parte sconosciuti e per quel poco che sappiamo sono sconcertanti

  • @Nickplac
    @Nickplac 4 роки тому +3

    Parole sante..

  • @iraidatroll5654
    @iraidatroll5654 3 роки тому

    Manuela Top, grazie!

  • @giulianamarsigli7749
    @giulianamarsigli7749 Рік тому +2

    Acqua del rubinetto e nessuna bevanda gassata men che meno la coca cola

  • @claudiamaria1939
    @claudiamaria1939 3 роки тому

    Infatti a Pavia l’acqua è altamente ferruginosa quindi buonissima, ma è vero non ci si fida, ma io sarei stufa. Ma anche vedere che tutta quella plastica praticamente nuova viene buttata e poco riciclata!

  • @Santione95
    @Santione95 3 роки тому +5

    ma 5min per il cloro?

  • @violetaraileanu9564
    @violetaraileanu9564 Рік тому

    L'Enagic da un aiuto in più all'acqua del rubinetto.

    • @marcoronchetti5915
      @marcoronchetti5915 8 місяців тому

      ..sicuramente un aiuto in più a chi la vende! 😉💸

  • @TheRealTrueFabio
    @TheRealTrueFabio 2 роки тому +2

    Lo dice la scienzahh! Gomblotto!! Ma dai per favore...

    • @simonapizzo3598
      @simonapizzo3598 Рік тому

      Quindi non ti fai nemmeno la doccia? E i denti non te li lavi? La pasta non la cucini ?

    • @fabriziomanco7563
      @fabriziomanco7563 Рік тому

      ​​@@simonapizzo3598 Questa dottoressa ha un fisico pazzesco!.... ❤❤❤❤ che pezzo di donna Manuela Coci !!.... ❤️❤️❤️❤️

  • @sergio19545
    @sergio19545 3 роки тому

    þŕìe

  • @danielavaleanu5153
    @danielavaleanu5153 2 роки тому

    🤣🤣non lo bevo Aqua rubinetto con tutti scarafaggi che ci sono

  • @MECCANICISTA082
    @MECCANICISTA082 Рік тому +1

    Io bevo solo acqua in bottiglia e del parere degli altri mi importa una sega