Intervista al comandante dei sommergibili della MM italiana: amm. Dario Giacomin

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 січ 2016
  • La componente sottomarina rispecchia mediaticamente il proprio modo di operare: silenziosa, non vista e tanto meno "sfoggiata". All'interno sono tuttavia presenti delle eccellenze straordinarie in termini di uomini e mezzi che meritano di essere approfondite e comprese.
    In tutti i teatri in cui sono in corso operazioni navali, assieme a naviglio di superficie assai variabile per numero e composizione, vi è sempre e comunque un sottomarino. Una presenza fissa che ci ha incuriosito.
    Per far luce sul peso strategico e tattico di un mezzo oggi ancor poco conosciuto - quanto meno in Italia - abbiamo intervistato un ufficiale con oltre trent'anni di esperienza alle spalle, il comandante della componente sottomarina italiana, l'ammiraglio Dario Giacomin.
    Buona visione!

КОМЕНТАРІ • 10

  • @PaoloMarinelli
    @PaoloMarinelli 8 років тому +15

    questa intervista mi ha talmente coinvolto che sono emozionato.
    Sinceramente emozionato e ammirato dall'umanità, passione, spirito e amore per la propria Nazione e per il proprio lavoro che l'Ammiraglio Giacomin esprime ad ogni sua parola ed espressione facciale.. raramente nella mia vita qualcuno mi ha trasmesso tanto orgoglio di essere italiano e tanto limpido senso di ammirazione e rispetto.
    Un grazie col cuore in mano per quello che fa Ammiraglio, per come lo fa, per come si pone, per l'amore che ha per il nostro Paese, per la lucidità che dimostra nelle sue analisi..
    Peccato davvero che persone che hanno le piu' alte cariche e responsabilità di questa Nazione siano in realtà solo dei miserabili e dei traditori da 4 denari, come chi ha svenduto l'IRI, l'ENI e continua in questa direzione, proclamando ogni giorno "cessioni di sovranità".
    L'Esercito, inteso come organo di difesa, deve assumersi la responsabilità di difendere questa Nazione o ci spazzeranno via e non vi sarà nessuna Italia, nessuna costa, nessuna "guardia costiera", nessuna sovranità, nessuna capacità tecnologica ne rapporto di forza che tenga. Ci sono forze che vogliono il nostro Paese debole, spazzato via, dipendente in tutto.
    Mi ha riempito il cuore ascoltare un Uomo del suo calibro e pensarla in un posto di comando.
    Grazie di cuore Ammiraglio da un italiano.
    ps: a proposito di collaborazioni in progetti, qualche annetto fa, lessi che vi era in sospeso, o meglio, in stallo, il progetto di un sottomarino in collaborazione con la Russia... si sa qualcosa? O i nostri "amici" europei e americani come sempre ci hanno imposto cosa fare contro il nostro stesso interesse nazionale?
    E grazie a Difesa Online per questo contributo interessantissimo.

  • @teno64
    @teno64 8 років тому +13

    Bella persona l'ammiraglio Giacomin. Nelle sue parole e nelle sue espressioni si legge tanta tanta passione.
    Buon lavoro ammiraglio.

  • @jaguaro2727
    @jaguaro2727 7 років тому +8

    Conobbi l ammiraglio 91/92 in comgrupsom 2 ad augusta ero servizio di leva.
    E un piacere rivederla,dopo anni,con i gradi di ammiraglio persona giusta al posto giusto...

  • @gianfrancoguarini8680
    @gianfrancoguarini8680 6 років тому +6

    Ho conosciuto nel 1985 a bordo del Somm. Leonardo da Vinci l'attuale Ammiraglio Giacomin
    Mi ha insegnato con il suo carisma come funzionava un sommergibile, e questi insegnamenti,dopo aver terminato il periodo a bordo, mi ha dato l'opportunita' di imparare un mestiere, che oggi dopo piu' di 30 anni, mi ha fatto girare il mondo intero.
    Beh dopo aver visto questa bella intervista ,i venivano i brividi.......E comunque grazie a questa persona che , come dice spesso nella intervista, ama il contatto diretto con gli equipaggi.
    Auguroni Ammiraglio Giacomin sono davvero senza parole....

  • @maen9584
    @maen9584 6 років тому +5

    Splendida persona

  • @cretanwind
    @cretanwind 7 років тому +10

    Ho conosciuto l' ammiraglio Giacomin come giovane ufficiale nella meta degli . Era allora un giovane ufficiale su un sommergibile. Mi e fatto molto piacere a sapere recentammente che lui ha l' incarico del comandante del MARICOSOM.
    Ing Fakotakis

  • @AzzAra09
    @AzzAra09 7 років тому +9

    Simpaticissimo l'amm Giacomin, alla faccia di chi pensa che li alti ufficiali siano tutti serissimi e austeri..

  • @ugocardini2249
    @ugocardini2249 8 років тому +6

    Bella intervista, ottima opportunità. Però direttore faccia anche delle domande serie oltre gli aneddoti ecc. c'è una seconda legge navale da portare avanti, si parla dei successori dei 212, stati africani si dotano di sommergibili moderni, cinesi e russi stanno sempre a guardarci. Ricordiamocelo

  • @MsSCC3
    @MsSCC3 6 років тому +1

    Peace forward e peace magna in Sicily Patrizia Messina Denaro in Marina