Monte Soratte - Via Mille e una notte 4k - VideoAlpinismo #34

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 вер 2024
  • Una via completamente trad da attrezzare con molti passaggi divertenti e a volte impegnativi.
    RELAZIONE
    Si parte dal parcheggio del Bunker del Soratte che è vicinissimo dal centro di Sant'Oreste (RM) e si attraversa tutta l'area ''di guerra'' fino ad uscire dal cancello opposto a quello dell'entrata. Si continua sul sentiero (meno di dieci minuti) per deviare sulla destra ad un grande ma poco evidente ometto di pietra. Si sale per gradoni e vegetazione sulla traccia che porta alla base della parete (20 minuti, sono presenti i nomi delle due vie presenti).
    Da qua si procede seguendo le piccole e a volte poco visibili freccette rosse (unico chiodo a 3 mt dall'attacco) fino a sbucare ad un vecchio e semi distrutto edificio che si trova sulla destra della famosa falesia del drago (faccia a monte).
    Si scende infine, prendendo il sentiero che per bosco scende in direzione della strada del Bunker in mezz'ora.
    Noi siamo saliti effettuando cinque tiri di corda, il resto lo abbiamo saliti in libera (qualche passaggio di II/III)
    Qua sono descritti i tiri effettuati tralasciando le parti in libera che sono a piacimento dei salitori tenendo a mente che indicativamente andranno sempre seguite le freccette rosse.
    L1: Salire la paretina iniziale rinviando sull'unico chiodo presente sulla via (III+) per poi rimontare lo strampiombino di IV/IV+ con fatica (presente freccetta rossa) arrivando nella vegetazione soprastante.
    L2: arrampicare la placchetta (IV-) che porta sul grande masso (a destra continua la via Passeggiando sul verde) e da lì salire brevemente dritti per placca compatta e poco appigliata (V) arrivando ad un altro ripiano erboso.
    L3 (forse siamo andati fuori via, non erano presenti freccette malgrado le avessimo cercate a lungo): salire le rocce compatte successive qualche metro alla freccetta rossa dal sentiero nel bosco (III) arrivando nuovamente a tracce tra rocce e vegetazione.
    L4: rimontare il brevissimo strapiombino (IV) che porta su rocce più semplici (II) fino alla traccia che attraversa la vegetazione.
    L5: traversare 5-6mt a sinistra seguendo la freccia (III, un po' delicato, difficile da proteggere) risalendo delle rocce compatte e leggermente strapiombanti (III+). Si prosegue su passi di II fino ad una piccola conca immersa nella vegetazione puntando la placca appoggiata e salendo il passo successivo un po' aggettante (IV) sbucando alla falesia ''Ice club''. Da qui facilmente si continua in cresta fino ad arrivare a dei ruderi posizionati a destra della falesia del drago (faccia a monte).
    Dai ruderi manteniamo la destra seguendo il sentiero 204 C che riporta in mezz'ora al bunker.
    Considerazioni
    La via non è di semplice individuazione, le freccette sono sporadiche e spesso molto sbiadite; è facile andare fuori via e percorrere ''varianti personali''. La roccia è generalmente molto buona anche se si arrampica in maniera un po' discontinua. Moltissimi sono i passaggi di II-III grado, raramente esposti, alcuni di IV e uno di V; non essendoci relazioni in giro sono gradi personali, per qualcuno saranno maggiori e per altri forse minori.
    La via è completamente da attrezzare, indispensabili quindi friend e nuts nonchè tutta la normale dotazione alpinistica.
    Sono presenti inoltre molte parti che noi abbiamo fatto slegati (passaggi di II e III), per chi ha poca dimestichezza con questo genere di vie potrebbe essere necessario allestire ulteriori soste (in particolare una placca di III di circa 7-8mt prima dell'ultimo tiro).
    Calcolare almeno 4h di tempo per la complessa individuazione della via.
    DATI TECNICI
    Dislivello: 250mt (circa 200 la via)
    Tempo: 4h
    Difficoltà: D-, II-III-IV, passaggio di V
    Lunghezza: 3,5km

КОМЕНТАРІ • 4

  • @attacchiverticaligoprocont3500
    @attacchiverticaligoprocont3500 10 місяців тому

    Complimenti….molto interessante

    • @alessiosalvini405
      @alessiosalvini405  10 місяців тому

      Si, la via pur essendo un po' discontinua offre molti passaggi ostici soprattutto calcolando il fatto che è completamente da attrezzare!

  • @alessiomoretti924
    @alessiomoretti924 4 місяці тому

    CIAO dove si riescono a trovare informazioni e relazioni sulle vie del monte soratte?

    • @alessiosalvini405
      @alessiosalvini405  4 місяці тому

      Ciao! Gli apritori hanno chiesto di non pubblicare tutte le informazioni dettagliate perché è una zona d'avventura non ufficializzata... Comunque l'avvicinamento è lo stesso per tutte e tre le vie che ho pubblicato, come si vede dai video, poi dall attacco ognuna ha il suo nome:)
      Passeggiando nel verde siamo sul III, le altre due sul IV-V, tutto da proteggere ed allestire