Le Campane della Basilica di S.Petronio - Bologna
Вставка
- Опубліковано 2 лис 2024
- Bologna - Perinsigne Basilica Collegiata di S. Petronio Vescovo
Il campanile del più grande tempio della città di Bologna (e uno dei maggiori d'Italia), intitolato al Vescovo Petronio e che si affaccia sulla Piazza Maggiore, al centro della città, ospita nella sua ampia cella campanaria un concerto di 4 bronzi in tonalità Mib3, di fonditori ed epoche diverse, intonato secondo l'intervallo di "sesta maggiore" (Mib3-Lab3-Sib3-Do4). Questi i dati:
Grossa o ("Campanone")
Nota: Mib3; diametro: 138 cm; fonditore: Michel Garel (Provenza - Francia); anno: 1492; peso: circa kg 2000
Mezzana
Nota: Lab3; diametro: 98,1 cm; fonditore: Antonio Censori (Bologna); anno: 1584; peso: circa kg 700
Mezzanella (detta la "Scolara", in quanto annunciava l'inizio delle lezioni al vicino Archiginnasio)
Nota: Sib3; diametro: 91,7 cm; fonditore: Jean Garel (Provenza - Francia); anno: 1492; peso: circa kg 500
Piccola
Nota: Do4; diametro: 81,3 cm; fonditore: Anchise Censori (Bologna); anno: 1575; peso: circa kg 350
La qualità delle campane (pur accordate nel 1818 dal fonditore bolognese Gaetano Brighenti, che ne limò gli orli riuscendo a perfezionarne l'accordo) è nel complesso piuttosto scadente (ad eccezione della grossa, dotata di buon timbro), ma largamente compensata dall'antichità delle stesse e dal fatto che si tratta del primo concerto che, nella seconda metà del '500, venne "armato" in modo da essere suonato secondo la tecnica del "doppio" alla bolognese, che da qui si espanse in tutta l'area dell' Emilia orientale e della Romagna ove lo si trova tuttora in auge.
Particolare la sagoma della "mezzana", la più "giovane" del concerto (1584), ma dotata di una forma allungata e di iscrizioni in carattere gotico: si deduce che molto probabilmente il fonditore Antonio Censori venne incaricato di replicare una campana più antica, andata perduta.
Il concerto, che risulta il secondo della città per peso e dimensioni dopo quello della vicina Cattedrale di S. Pietro (anch'esso intonato in sesta maggiore, ma ovviamente, con una tonalità più grave, Si2) è installato su di un maestoso castello in legno "a capriate", che vede i bronzi installati uno in fila all'altro nella disposizione: mezzana - grossa - mezzanella - piccola (guardando da Piazza Maggiore); da segnalare che mezzana e piccola sono installate "in croce" rispetto alla grossa (e alla mezzanella). Le campane sono completamente manuali e suonate esclusivamente dai maestri campanari dell'Unione Campanari Bolognesi, fondata nel 1912 (e che su questa torre ha la sua sede sociale dal 1920) nelle principali solennità in base ad un preciso calendario stabilito con il Primicerio - Rettore della Basilica.
Nel video, l'esecuzione di un "Doppio" (o "Segno"): un "pezzo in Quarto" (la sequenza: piccola - mezzana - mezzanella - grossa) e un "pezzo in Organo" (la sequenza: piccola - mezzanella - mezzana - grossa) eseguito con la tecnica del suono "a trave" o "da sopra" (cioè con i campanari che manovrano i bronzi stando sopra le travi, secondo la tecnica più antica e che proprio qui nacque) prima della S. Messa Solenne delle ore 17 presieduta dall'Arcivescovo Metropolita di Bologna S. E. Mons. Matteo Maria Zuppi (alla vigilia della sua nomina a Cardinale) e seguita dalla processione con le reliquie del Santo, nella Solennità di S. Petronio Vescovo, Patrono della città e dell'Arcidiocesi di Bologna.
Ringrazio l'amico Dario, appassionato di campane di Grosseto e nostro ospite in questa giornata, per il video.
meravigliose le campane antiche
Sempre belle, dal vivo poi, bel video!!
Campane magnifiche e video bellissimo!
Straordinarie
Chiedo scusa, il canale a nome di Musicista97 che ha commentato questo video non è il mio: è copiato pari pari, ma non ci sono contenuti. Non mi sarei mai permesso di esprimere un commento del genere, ho già provveduto a fare la segnalazione, e in caso contrario, procederò per vie legali.
Video molto bello e le campane altrettanto!
Campane bellissime...una curiosità..ma in cattedrale e a San Petronio stesso quando non ci siete voi campanari,cosa suona durante le funzioni?
Nulla... silenzio totale.
@@andreatescari4781 peccato, pensavo ci fossero almeno gli elettrobattenti
@@peiroparacadutista82 Purtroppo su questa torre (e anche in cattedrale) non c'è nulla che permetta il suono quotidiano o almeno festivo delle campane.
A me piacciono molto!
Sono molto caratteristiche...specie la voce della mezzana (la seconda)
@@andreatescari4781 si è vero.
@@giordis04 La voce della mezzana, a detta di alcuni, è paragonabile a quella di un gatto a cui viene pestata la coda
Sai quando fanno la scappata?
Sinceramente non ne ho idea...
@@andreatescari4781 solo in occasioni speciali
@@tizianacampus2010 Più che altro quando c'è del pubblico a cui fare vedere la tecnica...per i servizi ordinari normalmente si suona da sopra
Evviva Tesca!
Evviva l'UCB!