Gli agricoltori maremmani protestano!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 сер 2024
  • Dal 2 al 9 aprile 2022 si è tenuta una manifestazione di protesta organizzata dagli agricoltori della Maremma. Vi raccontiamo com'è andata!
    #basta
    __________________________________
    Seguiteci sui social:
    Instagram: @lerogaie
    Facebook: @Le Rogaie - Azienda Agricola
    TikTok: @lerogaie
    __________________________________
    Se volete spedirci qualcosa:
    Az. Agr. Le Rogaie
    Loc. Barbaruta
    58100 Grosseto (GR)
    Italy
    __________________________________
    Music: Epidemicsound

КОМЕНТАРІ • 138

  • @dariotrotta1659
    @dariotrotta1659 2 роки тому +3

    La nostra Agricoltura, i nostri Allevamenti , i nostri prodotti agroalimentari di eccellenza , ma anche le nostre Radici , le nostre Tradizioni , le nostre attività tramandate da Padre in figlio : teniamo duro , sviluppiamo una profonda e sincera solidarietà tra tutti , come una volta , e non riusciranno a distruggerci con questa globalizzazione selvaggia !!!! Complimenti vivissimi per tutto ciò che è stato fatto e che sicuramente sarà fatto !! Un forte , sincero Augurio di Buona Pasqua a tutti !!

  • @lucabiglia5174
    @lucabiglia5174 2 роки тому +32

    Coraggio. Non mollate. È assolutamente necessario che persone del vostro valore continuino il loro prezioso lavoro. Bravi e coraggiosi.

    • @davidezano4734
      @davidezano4734 2 роки тому +8

      Tutti noi popolo italiano dovremmo fare gruppo con proteste corali e unite contro il caro vita invece che ormai tanti se ne fregano e preferiscono andare a girare e fare finta di niente. C'è da fare forza e valorizzare l'eccellenze italiane che abbiamo e i lavoratori, visto che c'è ancora qualcuno che lo fa senza redditi di cittadinanza. Forza Le Rogaie

  • @pierenricodissegna8170
    @pierenricodissegna8170 2 роки тому +1

    Si infatti Giulio trasmette una visione completa ed equilibrata del momento!
    Buona Pasqua e coraggio, proprio come furono coraggiosi gli apostoli a testimoniare l'evento straordinario della Resurrezione!

  • @trattoristaanonimo5752
    @trattoristaanonimo5752 2 роки тому +2

    Da Verona solidarietà a tutti Voi, ma non solo a parole.
    Al distributore del latte fresco del mio paese, gestito da una azienda locale, il prezzo del latte al litro è passato da 1€ di qualche settimana fa' (per altro era cosi da anni) all'attuale 1.50€ .
    Beh noi in casa continuiamo a consumarlo, è buonissimo, sano e cosi aggiriamo un po la GDO aiutando concretamente l'agricoltura locale.
    Cosa volete che siano 0.50 cent. in più per avere un prodotto genuino e locale, che poi se vai a vedere sperperiamo un sacco di soldi in cose inutili nei centri commerciali o i grandi magazzini. I consumatori possono aiutare a fare la differenza.
    Forza agricoltori italiani, fatevi sentire e non mollate.💪🔝🇮🇹

    • @renatocochi2862
      @renatocochi2862 2 роки тому +1

      ...bravo!!
      Ci vorrebbe più consapevolezza del consumatore,su quello che mangia e beve.

  • @aldoavogadri7746
    @aldoavogadri7746 2 роки тому +15

    Mi sembra un'iniziativa spontanea e non come succede solitamente guidata dalle sindacali. Spero sia servita a qualcosa. Avanti così!

  • @andrearustici7832
    @andrearustici7832 2 роки тому +3

    Molto bello e completo il video
    Continueremo nella nostra azione sempre in maniera corretta e leale , ma con determinazione
    BASTA!
    La nostra agricoltura è la cosa più bella che abbiamo , va tutelata e difesa , ricca di eccellenze , soprattutto ne va garantito il reddito riconoscendo il giusto valore delle produzioni .
    Non mi tirerò mai indietro per lottare per questi obiettivi
    Grazie a tutti i partecipanti al presidio che hanno condiviso con me la dimostrazione , grazie a le rogaie , a Maurizio , Alessio ,Massimo , Fabio Manuel e tutti gli altri
    Saluti , continuiamo così
    BASTA!
    Andrea

  • @oscardanesin4753
    @oscardanesin4753 2 роки тому +2

    In Francia usano i trattori e le cisterne sparaletame poi scaricano i rimorchi strapieni di letame e anche lo sparano in tutte le direzioni sempre il letame; e le istituzioni ascoltano gli allevatori e agricoltori; a volte il letame misto....serve ad ottenere molti risultati!! I francesi sono bravissimi nelle mobilitazioni e quando si muovono si fanno sentire alla grande; forse c'è qualcosa da imparare anche da loro!!! Bravi ragazzi.👏👏👏👏👏👏💪💪💪👍

  • @fulviotorboli3626
    @fulviotorboli3626 2 роки тому +4

    Ciao a tutti, sono un' agricoltore Trentino, purtroppo siamo tutti nella stessa barca.
    Anche se lontano fisicamente vi sono vicino moralmente.
    Se vogliamo che la nostra agricoltura è la nostra ITALIA cominci ad andare bene bisogna mettere al governo gente come Giulio.
    Forza e avanti tutta!

  • @francescomontecastello8370
    @francescomontecastello8370 2 роки тому +5

    Siete l'orgoglio dell'Italia e di chi vuole dimostrare di NON MOLLARE A TUTTI I COSTI.
    Questo, per sola vera passione e spirito di sacrificio verso le proprie origini, cultura che ci appartiene perché è la nostra storia.
    Possono avviare qualsiasi processo di globalizzazione, ma non riusciranno mai ad estirpare le nostre radici!!!

  • @torecalia2975
    @torecalia2975 2 роки тому +2

    Buongiorno siete veramente bravi e credete veramente nel vostro lavoro , avete bellissime aziende ,vi auguro con queste proteste di raggiungere i vostri obbiettivi.Vi saluto dalla Sardegna e vi auguro una buona PASQUA.

  • @vincenzodibartolomeo2681
    @vincenzodibartolomeo2681 2 роки тому +2

    Bravi siete riusciti tutti insieme in questo presidio sperando che le cose vadano meglio...👍👍👋

  • @nicolamuraca1212
    @nicolamuraca1212 2 роки тому +11

    Il momento in cui non ricordavi la tua età è epica 😂

  • @matteomerella6784
    @matteomerella6784 2 роки тому +3

    Già solo per l'ichnusa il video deve essere sponsorizzato, e condiviso 😂 . Anzi speriamo che la società vi Doni delle casse di birra!!! Forza e coraggio siete il tessuto , anzi le fondamenta della nostra società....

  • @alessandrovinco4592
    @alessandrovinco4592 2 роки тому +1

    Bravi agricoltori continuate così il ministro dell'agricoltura in italia non conta meno di nulla non ha mai fatto niente x tutelare i prodotti e tutto il mondo agricolo xche il ministro di agricoltura non capisce nulla bravi ragazzi

  • @pippoelvis
    @pippoelvis 2 роки тому +2

    Complimenti ragazzi , ne vedremo delle belle , ora che i concimi costano così tanto diminuiranno i consumi e di conseguenza le rese delle colture ed ecco l'aumento dei prezzi ulteriore, la politica ci sia lieve

  • @casatropea6917
    @casatropea6917 2 роки тому +2

    Massimo rispetto a tutti, gente che tutti i giorni si spacca la schiena di lavoro. Bravi,bravi. una buona Pasqua a tutti.

  • @agri_tatik7487
    @agri_tatik7487 2 роки тому +1

    Siete persone capaci, intelligenti e ottimi professionisti del settore, detto questo la politica e la GDO DEVONO ascoltarvi perché senza produzioni locali, nazionali di cibo saremo sempre più legati all'estero, senza contare che si perderà una fetta importantissima della professionalità e imprenditorialità nazionale e non si potrà ricrearla dall'oggi al domani. Vedi il settore energetico, siamo col cappello in mano per chiedere se qualcuno ci vende più gas, petrolio o energia elettrica.... Non per niente l'agricoltura é un settore primario!!!
    Agricoltori è allevatori del grossetano e non solo mettetecela tutta per far sentire la vostra voce è un vostro diritto non rubate niente a nessuno e che dall'Emilia vi giunga un forte abbraccio, un augurio di Santa Pasqua e che Dio vi benedica.
    Staff de Le Rogaie ancora una volta numeri uno! Ciao

  • @emanueledalessandro2836
    @emanueledalessandro2836 2 роки тому +9

    Complimenti ragazzi, non mollate, avete una splendida azienda e siete molto uniti, cosa non da poco. Complimenti soprattutto a Giulio, persona molto saggia e concreta, che guarda in faccia la realtà e negli occhi il problema, cercando di cogliere sempre il lato positivo della situazione senza mai perdersi d'animo. Vi ammiro molto, perchè nonostante le mille difficoltà, avete sempre una gran gioia ed un sorriso a trentadue denti. Complimenti ancora ragazzi, siete un esempio per tutti!!! Buona Pasqua a tutta la famiglia!!!

  • @andreavalsecchi4189
    @andreavalsecchi4189 2 роки тому +4

    Siete il settore primario ! Ci sarà un motivo !! GRAZIE e 💪💪

  • @gianlucafiacchi946
    @gianlucafiacchi946 2 роки тому +4

    IN FRANCIA HO VISTO CHE DANNO DELLE BELLE LETAMATE NELLE PIAZZE ,DOVETE ESSERE UNITI E BELLI INCAZZATI,BASTA ESSERE UMILIATI DA ISTITUZIONI IMMOBILI E IRRESPONSABILI,W LA MAREMMA

  • @domedome618
    @domedome618 2 роки тому +2

    Buona Pasqua a tutti Voi!! 🙏😊 Grandi! Sempre bei video!! 👍👍💪💪Sempre duri!!

  • @raffaelescaccia6237
    @raffaelescaccia6237 2 роки тому +2

    DAI CARISSIMI NON MOLLATE, BUONA PASQUA DI RESURREZIONE NEL SEGNO DELLA PACE A TE E FAMIGLIA EDOARDO, PACE E BENE, AUGURONI PER TUTTO.

  • @tobiamarinelli198
    @tobiamarinelli198 2 роки тому +2

    Auguroni di Buona Pasqua a tutti voi, penso che se i nostri politici, di tutti i partiti, lavorerebbero una settimana alle Rogaie, non avrebbero più voglia di scaldare le sedie in parlamento. Magari una settimana per ogni partito è voi in parlamento si concluderebbe di più. Un abbraccio forte

  • @sarafeudi1420
    @sarafeudi1420 2 роки тому +2

    Complimenti. Forza e coraggio. Non dovete assolutamente mollare. Volevo augurarvi una serena Pasqua e Pasquetta a tutti voi

  • @paolomarchesin7575
    @paolomarchesin7575 2 роки тому +2

    Auguri di buona pasqua a tutti. Quello che io desidero è che ogni persona possa apprezzare l'agricoltura ma invece c'è ne sono pochi che mi capiscono. Forza le rogaie siete un'azienda agricola spettacolare di nuovo buona pasqu6

  • @MatteoLazzaro
    @MatteoLazzaro 2 роки тому +2

    Grazie, fate un lavoro importante per portare la voce degli agricoltori in tutta italia. Un saluto da Padova

  • @mipe6920
    @mipe6920 2 роки тому +2

    Grazie per il Buona Pasqua. Anche a voi. Mi dispiace tantissimo per quello che sta succedendo, anche perché siamo tutti sulla stessa barca. Noi consumatori siamo preoccuparti, per i rifornimenti. Visto che in Italia, ci sono i controlli qualità e se continua così, anche quelli vanno a farsi friggere. Che mangeremo? Ciao bravi siete da lodare.

  • @lucanistico2697
    @lucanistico2697 2 роки тому +2

    Siete dei grandi!spero che continuerete a dare visibilità al nostro settore... In modo che tante tante persone capiscano i nostri problemi!!!buona Pasqua ragazzi 🐣

  • @Perkins922
    @Perkins922 2 роки тому +1

    Parlare di pochi centesimi di aumento quando tanti prodotti sono aumentati di cifre ben maggiori è veramente un'assurdità. Nel mio piccolo sono fiero di comprare il latte, la carne, i formaggi direttamente da chi produce. E quando si mangiano cose buone non si torna più ai prodotti del supermercato.

  • @valtertemporini8374
    @valtertemporini8374 2 роки тому +1

    Avete fatto bene, l'unico problema è che tutti gli agricoltori italiani dovrebbero partecipare ad un unico "utopico" presidio come il vostro per rivendicare il fatto, che secondo il mio modesto parere, ci sono troppi intermediari tra produttore e consumatore che guadagnano senza far nulla e senza saper distinguere cosa sia la paglia dal foraggio che incrementano il prezzo finale e riducono quello da versare al produttore!!!.

  • @emanueleborgarello6549
    @emanueleborgarello6549 2 роки тому +4

    È pazzesco, sapere e vedervi lottare tutti insieme , per avere pochi centesimi di aumento. Continuate così 👏👏👍👍

    • @alfri_elboss3959
      @alfri_elboss3959 2 роки тому +1

      ti sei dimenticato di Trieste mesi a protestare e cosa e cambiato niente.

  • @eugeniofranci8444
    @eugeniofranci8444 2 роки тому +1

    Forza forza forza
    L agricoltura è le fondamenta del sistema. Non mollate

  • @paolomirabella3373
    @paolomirabella3373 2 роки тому +7

    Dalla Sicilia vi arrivi forte il nostro sostegno e vi auguriamo di risolvere presto questo annoso problema. PS. Non sono un addetto ai lavori solo un appassionato della natura e del meraviglioso settore primario da cui tutti inesorabilmente proveniamo. Buona Pasqua a tutti voi!😍

  • @giorgiocampara3792
    @giorgiocampara3792 2 роки тому +1

    Forza forza forza,il settore primario deve farsi sentire e non deve mollare

  • @daviderefosco220
    @daviderefosco220 18 днів тому

    Grande Maremma ciao e forza ragazzi non mollare mai ❤😊

  • @matteomarcato5034
    @matteomarcato5034 2 роки тому +1

    Avanti tutta e non mollare....sono troppi anni che il prezzo del latte e' troppo basso, e Spero per voi e tutti gli agricoltori d'Italia che le cose cambino!! Mi sono tornati in mente I presidi per le quote latte, ai quali ho partecipato...Forza! Sono con voi...un abbraccio e Buona Pasqua a tutti.

  • @robertobertarini4682
    @robertobertarini4682 2 роки тому

    Forza e coraggio 💪💪 .

  • @aziendaagricolacipriani126
    @aziendaagricolacipriani126 2 роки тому +3

    Una buona Pasqua a tutti.
    Nel 92 siamo scesi con i trattori dalla pianura padana alla capitale x il problema delle quote latte.
    I nostri governati non capiranno mai abbastanza l'importanza del nostro settore.
    Tanti auguri non mollate mai

  • @nannini3161
    @nannini3161 2 роки тому +2

    Conta poco ma per quel poco sono con voi con il cuore e con la mia passione per l'agricoltura fatevi forza, ma mi chiedo se mancate voi che coltivate, allevate, con tanto sacrificio cosa arriva in tavola? Ciao buona Pasqua a tutti

  • @pierluigibeltrame6177
    @pierluigibeltrame6177 2 роки тому +1

    Siete un esempio da seguire
    Bravi!

  • @sergiodalbruntm8372
    @sergiodalbruntm8372 2 роки тому +2

    Non esiste nessuna carenza di materie prime, ne di carenza di uomini che si mettano a lavorare, ma esiste volutamente la mancanza di moneta.
    Il tipografo che sì è arrogato il diritto di emettere o meno la sua moneta con usura e debito, ed è il responsabile che impone le sue volontà di scelta di governo, con coercizione, imponendo leggi che orientano i mercati, (nessuno escluso).

  • @marjnaerocci7229
    @marjnaerocci7229 2 роки тому +1

    Complimenti tenete duro in sto periodo . Continuate così 👍👍.

  • @giovannilanfredi3561
    @giovannilanfredi3561 2 роки тому

    Bravi continuate così!

  • @antoninoguerri
    @antoninoguerri 2 роки тому +3

    Vi auguro vivamente di raggiungere i vostri obiettivi,per il bene di TUTTI. BUONA PASQUA

  • @aziendaagricolapalla
    @aziendaagricolapalla 2 роки тому +1

    Avete tutto il mio sostegno colleghi, io sono produttore di latte per parmigiano, e il costo delle materie prime è volato alle stelle, mangime, passato da 32 euro al qli, agli attuali 44 in pochi mesi, le spese sono lievitate a dismisura e le entrate sempre quelle, ma teniamo botta passione infinita per questo lavoro.....e tenete botta!!!!.....da pavullo nel frignano, appennino modenese

  • @francescorossi2973
    @francescorossi2973 2 роки тому +2

    Anche dal Veneto un augurio che il nostro settore primario possa essere valorizzato e possa tornare a gratificare la fatica ed i sacrifici di noi agricoltori e allevatori. Dobbiamo informare i consumatori che avere del buon latte o della buona carne di elevatissima qualità non è per niente semplice e scontato. Se l'agricoltura italiana non verrà valorizzata ci ritroveremo a mangiare cose di cui non sapremo l'origine e che non saranno controllate. Sempre avanti tutti assieme!!

    • @mariodettori6695
      @mariodettori6695 2 роки тому +1

      Buona Pasqua a tutti.
      Il problema del settore primario in Italia è a antico dovuto ad una cattiva gestione da parte di governi che si sono susseguiti rappresentati da persone incompetenti e non pratici del settore. In primis hanno svenduto le nostre produzioni per favorire gli industriali di altri . Cioè per esportare auto italiane in Marocco ad esempio si è importato un sacco di prodotti orticoli dal Marocco. Sono interscambi.....
      L importazione selvaggia a fatto sì che i nostri prodotti locali non valessero più nulla infatti molte piccole aziende che producevano cereali hanno chiuso.
      Oggi le materie prime importate causa speculazione sono alle stelle. Lo so che magari è difficile da applicare ma si potesse chiudere il rubinetto delle importazioni anche di un 10% si creerebbe un volano importante nel settore primario e si andrebbero a creare molti posti di lavoro

  • @petyadimitrova9809
    @petyadimitrova9809 2 роки тому

    Che grandi siete i migliori

  • @claudioalloisio6091
    @claudioalloisio6091 2 роки тому

    Bravi bravi bravi!!!

  • @gabrielantonello398
    @gabrielantonello398 2 роки тому +2

    Dai ragazzi fatevi forza e continuate cosi che prima o poi ci ascolteranno

    • @alfri_elboss3959
      @alfri_elboss3959 2 роки тому

      molto poi, magari in un altra vita verranno ascoltati.

  • @arturonegrin6188
    @arturonegrin6188 2 роки тому +1

    Solidarieta' e ammirazione per quello Che fate!!!! MA, secondo voi, L'Italia e' amministrata da persone oneste?????

  • @lorenzocarbone9245
    @lorenzocarbone9245 2 роки тому

    Siete i migliori tutti voi bravissimi non mollate

  • @mmmarco84
    @mmmarco84 2 роки тому

    Complimenti a voi tutti!
    Senza agricoltura non c'è futuro

  • @giambo90
    @giambo90 2 роки тому

    Super Giulio,non mollare.
    Noi abbiamo chiuso da qualche anno l’allevamento delle vacche da latte,è stata la nostra fortuna,siamo passati alla vigna e siamo contenti .

  • @davideberetta2033
    @davideberetta2033 2 роки тому +1

    Complimenti ragazzi! Buona Pasqua

  • @marcoentonces732
    @marcoentonces732 2 роки тому +1

    GRANDI RAGAZZI👍👍👍

  • @michelegonzi9763
    @michelegonzi9763 2 роки тому +3

    Avete fatto non bene ma strabenissimo a organizzare questa iniziativa e, sinceramente spero che riusciate a ottenere qualcosa non solo per voi e le vostre aziende, ma per l'agricoltura italiana in genere, il vero problema è che ormai il mondo lo comandano le grosse multinazionali e i gruppi della grande distribuzione, i politici e le istruzioni contano ben poco e sempre più spesso fanno il gioco dei "GROSSI", mentre dei piccoli imprenditori e cittadini consumatori se ne ricordano solo quando ci si avvicina alle elezioni, detto questo che ormai è un discorso vecchio, vi auguro una buona Pasqua.👏👏👏👍👋

  • @lucasasso281
    @lucasasso281 2 роки тому

    buona pasqua e auguri per tutto

  • @nicolorocco3902
    @nicolorocco3902 2 роки тому +3

    Bravi ragazzi

  • @giuliarossetti4740
    @giuliarossetti4740 2 роки тому +1

    Grandi bel video e bella idea vi stimo un sacco!!!!!

  • @massimetto465
    @massimetto465 2 роки тому

    Avanti con forza. Soni con voi 👍👍

  • @enzomastrorosato2479
    @enzomastrorosato2479 2 роки тому

    sono un allevatore come voi perciò condivido le stesse vostre problematiche per questo vi dico non molliamo ci devono pagare il nostro prodotto eccellente, forza lo dobbiamo fare capire al consumatore che il latte italiano è il migliore e il più controllato e nelle nostre stalle viene rispettato e certificato il benessere dei nostri animali ciao e mi raccomando forza avanti tutta!!!!!

  • @davidesegato8418
    @davidesegato8418 2 роки тому +1

    Bravi Bravi Uniti si vince,,👍

  • @andreaboggia
    @andreaboggia 2 роки тому +2

    Avete fatto benissimo, e' molto importante!! E' stata ache un occasione per conoscervi tra colleghi!

  • @Antonio-ct8co
    @Antonio-ct8co 2 роки тому

    Forza ragazzi!!!

  • @paologentile9495
    @paologentile9495 2 роки тому +2

    Io vi capisco bene ho una micro azienda e sono un appassionato di questo mondo e mezzi. Io mi sono sempre chiesto vedendo la mia piccola realtà perché in agricoltura il prezzo lo fa sempre chi compra e mai l'agricoltore che vende? Esempio: se io vado al supermercato la pasta la pago il prezzo imposto dal venditore, mentre se devo vendere un vitello il prezzo lo fa il macellaio, per il latte il prezzo lo fa chi ritira e non chi lo produce. Ormai ci stanno facendo affogare ma se non si rendono conto che se si ferma l'agricoltura non mangeremo più andrà sempre peggio

    • @cicciopasticcio8525
      @cicciopasticcio8525 2 роки тому

      In realtà non è proprio così ma è la classica legge domanda-offerta, unitamente alle leggi vigenti che regolano il mercato. Se lei ha un azienda e le si propongono due fornitori che vendono il medesimo prodotto ma uno lo vende a meno, da quale comprerà? Stessa cosa al supermercato, la forbice di prezzi della pasta (prodotto usato per l'esempio)è ampia e nessuno è obbligato a comprare il prodotto più costoso.
      Purtroppo il problema è più complesso ed inoltre per molti prodotti si è creata una filiera eccessivamente lunga in cui ognuno (giustamente) punta ad avere il proprio guadagno.
      A mio parere (da non esperto del settore) una soluzione potrebbe essere quella di offrire il prodotto finito.

  • @ingegneredimontagna
    @ingegneredimontagna 2 роки тому

    Bravi!

  • @maurovalcona9742
    @maurovalcona9742 2 роки тому

    Massima solidarietà 👍

  • @lucasilvestri4247
    @lucasilvestri4247 2 роки тому +3

    Premetto che pur facendo tutto un altro lavoro sono profondamente con voi con la vostra realtà con le vostre problematiche con la vostra passione. Siccome sono grossetano passerò un giorno in azienda e intanto bevo latte Maremma
    PS Buona Pasqua

  • @Saab-Punjab-Italy
    @Saab-Punjab-Italy 2 роки тому +1

    Buona Pasqua Le Rogaie

  • @gianfrancofloris4742
    @gianfrancofloris4742 Рік тому

    Non bisogna cedere ma andare avanti e farsi vedere e valere .

  • @piodambrosio1427
    @piodambrosio1427 2 роки тому

    salve ragazzi, io sono figlio di un piccolo agricoltore; Mio Padre figlio a sua volta di un agricoltore, dagli anni '70 ha intravisto il disagio dell'agricoltura rispetto ad altri settori produttivi e di 5 figli non ha voluto che nessuno dei figli proseguisse nel settore agricolo! nel tempo ho maturato la dissimmetria; mentre i prezzi industriali sono scientemente legati ai costi di produzione e il prezzo lo fa il produttore Mentre in agricoltura il prezzo lo fa il mercato in senso lato e in senso pratico! Tu investi e rischi un anno intero; Poi il mercato dal commissionario al direttore del mercato otrtofrutticolo decidono il prezzo incurante di quelli che sono stati i costi di produzione! poi la politica agricola statale ci mette il suo! In riferimento a un fatto vissuto negli anni '70 Mio padre produceva una discreta quantità di noci sorrento; dopo il raccolto; l'essiccazione e l'immagazzinamento, il governo italiano fece un accordo con il governo Americano(USA) per l'importazione di noci dalla california! dunque il prezzo delle noci calò precipitosamente! Mio padre quell'anno ebbe difficoltà a vendere all'ingrosso le noci a un prezzo adeguato; in linea coll prezzo degli anni precedenti pensò perciò di ridurre la produzione; e quindi di abbattere alcuni alberi; il prezzo del legno era tale che investendo il ricavato in bot, quasi si prendeva di reddita quanto si ricavava dalla vendita delle noci; in più ci si risparmiava il lavoro e non si rischiava più niente! Mio padre ha reaggito per conto suo per non dover affrontare più il problema che prodotti alcuni quintali di noci; di aver oi difficoltà a venderle a un prezzo equo in quanto il consumo industriale poco distigue laqalità e le varietà! Lui gli alberri li abbatè ne vendette il legname; certo Liui ha perso una delle fonti di reddito stagionale che ha recuprerato però finanziariamente, Ma la Nazione ha perso una piccola parte di capacità produttiva; Pensate che qualcuno del governo e soprattutto de ministero dell'agricoltura abbia valutato il fenomeno? Io penso assolutamente di no! Gli interessi degli agricoltori italiani sono da sempre mal rappresentati in special modo gli interessi dei piccoli agricoltori! io abito in provincia di Salerno nell'agro nocerino sarnese dove si produceva un'altra eccellenza agricola il pomodoro San Marzano e oltre alla produzione agricola di pomodoro vi si accompagnava la filira dell'industria conserviera di qualità che era di fatto riconosciuta in tutto il mondo! i nostri pelati si vendevano da soli: Senza bisogno : Nè di promozione; nè di pubblicità a sovvertireil tutto, ci pensò ancora una volta la politica; La comunità europea introdusse gli incentivi per la produzione di conservati di pomodoro! La produzione si adeguò a scapito della qualità infatti molti stabilimenti competevano tra loro non più per la qualità del prodotto ma per la quantità prodotta premiata dagli incentivi; Questo nel tempo ha create un dfferenziale negativo tra produttori che si ostinavamo a produrre qualitativamente e produttori che producevano in quantità per attingere agli incentivi! ovvia conseguenza fu che nel giro di una diecina d'anni il primi che proiducevano in qualità dovettero soccombere a favore dei secondi che invece la qualità non la perseguivano o che non erano in grado di produrla! Aluni dei primi alla fine o hanno chiuso gli stabilimenti o hanno ceduto la proprietà e nel frattenpo vendo meno le commesse, i produttori agricoli sono stati costretti a mettere da parte la produzione di pomodoro San Marzano tanto che a un certo punto il pomodoro san Marzano è quasi estinto non se ne produce più e il cosiddetto oro rosso che trainava l'economia locale ha di fatto cessato di esistere alla faccia dello sviluppo del mezzoggiorno! Con questo voglio solo mettervi in allerta: Non vi fidate della politica e del governo! Per voi allevatori vi è stata la questione dell'introduzione delle quote latte! Ma scusate il liberismo e la libera concorrenza in agricoltura e solo in agricoltura non esistono? Secondo il Mercato : Produce chi produce e vende Meglio perchè imporre restrizioni a un o stato che ha maggior capacità produttiva in qualità e quantità? Siamo arrivati al punto che per sostenere le nostre produzioni si deve importare latte dall'estero! Ma quale Made in Italy? La colpa è dei produttori senza scrupolo che ci sporcano il marchio! producendo prodotti a Marchio italiano con materie prime importate! La politica agricola è una guerra! E in prima linea ci siete voi i produttori agricoli! Ma attenzione bisogna che i produttori agricoli si impossessano dell'intera filiera! nel senso che chi produce latte si deve preoccupare danche della commercializzazione del proprio prodotto; col proprio Marchio! Se non è possibile farlo come singolo produttorre ; Almeno si faccia a livello di comparto territoriale! Altrimente è la fine! Questo vale per tutte le produzioni agricole! Basta con le produzioni eroiche il prezzo del latte riconoscuto dalle multinazionali non è congruo? Fate in modo che vadano al diavolo ! untii insieme costruitevi la centrale del latte e i caseiuìici che garantiscano la produzione con materie prime Nazionali! Basta col latte balcanico o francese o tedesco, usato per podurre prodotti tipici italiani! Noi in Italia questo abbiamo: L'agroalimentare difendiamolo tutti insieme produttori e consumatori!E facciamo in modo che questo settore sia maggiormente tutelato dal Governo!

    • @glowinaglowina462
      @glowinaglowina462 2 роки тому

      stai sognando...cx19 dappertutto...
      e' lamaggioranzadella gente che NONcapisce niente...siamoattorno al 95/99x100
      infatti..nessuno ha risposto al tuo...post.!

  • @paolovagi8743
    @paolovagi8743 2 роки тому +3

    Mai mollare anche se e dura

  • @cicciopasticcio8525
    @cicciopasticcio8525 2 роки тому

    Ciao, da non addetto al settore mi vengono alcune domande:
    1 - I prezzi delle materie prime sono "imposti" oppure ogni produttore è libero di proporre la vendita al proprio prezzo?
    2 - È impensabile la creazione di un sistema di vendita diretto?
    3 - Dal punto di vista governativo quali potrebbero essere le soluzioni?

  • @pietrosabatelli501
    @pietrosabatelli501 2 роки тому

    Forza dateglie sotto, faccio il tifo per voi.

  • @mara10aimone2
    @mara10aimone2 2 роки тому

    Grande continua così

  • @riccardorampazzo3052
    @riccardorampazzo3052 2 роки тому

    La speranza è l'ultima a morire purtroppo finché In Italia si paga anche la gente per non lavorare,invece di darli a chi vuole investire,

  • @ioio2496
    @ioio2496 2 роки тому

    Io sono figlio di agricoltore e amo moto questo lavoro, ma in queste condizioni sinceramente la voglia ti tirare aventi è ben poca....
    Se l'italia non ci sostiene io chiudo, è brutta come cosa ma è così.

  • @superkarimxd
    @superkarimxd 2 роки тому +1

    peccato sia una cosa esponenziale(normalità della finanza ma deve essere fatto con le giuste proporzioni), e come dite voi devono ancora aumentare gli stipendi... quindi siamo messi tutti male.

  • @paolabenzi8384
    @paolabenzi8384 2 роки тому

    Grandi....RESILIENZA

  • @Saab-Punjab-Italy
    @Saab-Punjab-Italy 2 роки тому +1

    Ragazzi siete coraggiosi un fucile così siete sicuri non era meglio

  • @salahdineboukrim7186
    @salahdineboukrim7186 2 роки тому

    👍👍💪💪💪💪💪💪💪

  • @daviderefosco220
    @daviderefosco220 18 днів тому

    DADI anche io in Piemonte faccio un sacco di guerre per agricoltura e le birre in ogni caso non devono mai mancare ok ciao e tenete sempre duro anche se cambiare le cose sara dura ciao un salutone e va fan cu......lo a quelli che comandano a roma.❤😂😊😊

  • @naturalex2392
    @naturalex2392 2 роки тому

    Non mollate👍

  • @blasiolfrancesco7871
    @blasiolfrancesco7871 2 роки тому +1

    Per caso, 7:55 non ti ricordavi quanti anni avevi, eri già ubriaco? 🤣🤣🤣 Comunque tralasciando le cavolate, avete fatto bene a fare questo presidio, posso solo immaginare la difficoltà in questi momenti.

  • @lMIC95l
    @lMIC95l 2 роки тому

    Non mollate ragazzi!!!

  • @arnaio1
    @arnaio1 2 роки тому

    Ho un oliveto e anche con l olio fra annate difficili e rincari per la spremitura è sempre più incasinata , dobbiamo ribellarci tutti

  • @fabiodionisi8779
    @fabiodionisi8779 2 роки тому

    Ottima iniziativa, ve lo dico da ex Cobas del latte, ex presidio sull' Aurelia. Non vi vendete alle zozze organizzazione di categoria, coldiretti in testa

  • @aexjin1
    @aexjin1 2 роки тому

    Andate a rovesciare il tavolo a Giani vediamo se si muove per voi, forza e avanti tutta 💪

  • @bandulleri
    @bandulleri 2 роки тому +1

    @lerogaie non mollate tenete duro... Da Sardo mi ha fatto tanto piacere di vederti bere un ichnusa 😬

  • @antoniosorbara9357
    @antoniosorbara9357 2 роки тому

    Buona pasqua a tutti

  • @AAAAlberto
    @AAAAlberto 2 роки тому +2

    Pare che, purtroppo, la parola d’ordine sia “prima l’Europa, poi l’ Italia!” . E dovrebbe essere , esattamente l’incontrario se non vogliamo latte rumeno e prosciutti olandesi, a scapito dei nostri !

  • @leo-bl6kl
    @leo-bl6kl 2 роки тому

    Auguri

  • @vincenzopetrella2732
    @vincenzopetrella2732 2 роки тому +1

    ....altro che basta, è appena cominciata, Maremma maiala...!!🤣🤣🤣🤣

  • @servizioweb1267
    @servizioweb1267 2 роки тому

    Bravi

  • @giannimagni5380
    @giannimagni5380 2 роки тому

    Son 2 anni che ci affossano tutti, e vi svegliate adesso?? Meglio tardi che mai...✌️💪

  • @gt905
    @gt905 2 роки тому +1

    ONORE A VOI TUTTI.
    NON MOLLATE .

  • @marcobiancani5479
    @marcobiancani5479 2 роки тому +1

    Sono in vacanza 2 giorni a Orbetello. Ma lunedì mattina è possibile passare a salutarvi in azienda????

  • @giovannirigatti3005
    @giovannirigatti3005 2 роки тому

    Top

  • @mirkocasti4550
    @mirkocasti4550 2 роки тому

    Una curiosità...ma nn si potrebbe avere la maglietta del "le rogaie"

  • @gfcarta2522
    @gfcarta2522 2 роки тому +1

    Forza Paris, e con la 🍺🍺 sarda vi siete superati!!👍👍👍👍vogliamo vedere il latte al prezzo della birra!!!😏😏😏