Adesso mi sto sentendo una matta perché diritto del lavoro l'ho preparato in 7-10 giorni ed è pure andato molto bene hahahah. Ok c'è da dire che ho sempre seguito le lezioni, che amo tantissimo la materia e che il professore ha tenuto delle spiegazioni più che chiare, direi impeccabili. Erano 12cfu se non erro ed esame scritto tutto unico, senza esoneri, nel nostro caso specifico. Per fornire un contesto, studio a Roma Tre. Non so, forse da facoltà e professore dipende molto la mole di studio. Per carità il programma era vasto assai, però ecco non è stata per niente una tragedia, diritto privato romano era mille volte peggio, più difficile, ci ho messo un mese, e non mi piaceva per niente! Un bacio, come sempre video super utile!
Bel video Elena! Hai straragione sul fatto di doverci dedicare del tempo per preparare questo esame (io ci impiegai 3 mesi e mezzo di studio) non tanto per l'estrema difficoltà dei concetti ma appunto per l'ampiezza del programma. Io lo diedi in 2 volte (prima la parte di sindacale che erano circa 100 pagine poi quella di lavoro vera e propria veramente immensa). Lo studiai tutto sul Ballestrero e mi trovai veramente bene (soprattutto per la seconda parte più corposa di lavoro vero e proprio sui licenziamenti individuali e collettivi, ammortizzatori sociali e sul contratto individuale, la prof. Ballestrero esprime un amore per la materia smisurato e contagioso) non comprende però la parte del pubblico impiego, comunque zero problemi perché nella mia università quella parte si fa in amministrativo. Un grosso in bocca al lupo 🤞🏻🤞🏻
Io mi sto slogando l'osso sacrale con questa materia. Non avete idea di cosa significa studiarlo adesso, con tutta la normativa covid19 in più, sia sulla parte di previdenza sociale, sia sullo smart working et simila. Il peggio è che nel mio corso è un'unica materia tutta in un semestre >.
@@ElenaLucia Grazie per il sostegno morale. Io non capisco com'è possibile che non l'abbiano suddivisa nel piano di studi. Non esistono materie così grandi. Le procedure e il commerciale, ad es. sono annuali con prove intermedie. Il diritto del lavoro invece... sbam! stangata.
Ciao Elena! Io sono al 2 anno e avrei bisogno di consigli. Lavoro da me è un esame annuale ed ho l'esonero di diritto sindacale ad aprile e non so cosa mi conviene fare. Io, per ora, devo ancora fare 3 esami del primo anno, tra cui costituzionale a dicembre che è propedeutico e altri 2 che non lo sono, dopo non aver passato un esame e sto impazzendo per capire come organizzarmi. Io sto guardando tutti i tuoi video per trovare l'ispirazione e un metodo per preparare al meglio gli esami, ma non capisco cosa sia meglio fare per ottimizzare i tempi e recuperare gli esami. Tu hai detto che preferisci studiare dai riassunti, integrandoli dal libro (giusto?) e anche io mi trovo meglio così, piuttosto che studiare dai libri pieni di informazioni, però non voglio perdere troppo tempo. Infatti per gli esami fino ad ora mi sono trovata bene a fare schemi e riassunti, pur impiegando tanto tempo e pensavo di usare un altro metodo di studio attivo leggendo e ripetendo. Pensi che per esami corposi come costituzionale o lavoro, sia meglio studiare dai libri e ripetere o trovare delle dispense e integrare? O perderei troppo tempo avendo 2 mesi con le lezioni? Mi piacerebbe sapere come organizzi gli esami in base al tipo e al tempo. Scusa la lunghezza❤️ ti adoro 😘😘😘
Adesso mi sto sentendo una matta perché diritto del lavoro l'ho preparato in 7-10 giorni ed è pure andato molto bene hahahah. Ok c'è da dire che ho sempre seguito le lezioni, che amo tantissimo la materia e che il professore ha tenuto delle spiegazioni più che chiare, direi impeccabili. Erano 12cfu se non erro ed esame scritto tutto unico, senza esoneri, nel nostro caso specifico. Per fornire un contesto, studio a Roma Tre. Non so, forse da facoltà e professore dipende molto la mole di studio. Per carità il programma era vasto assai, però ecco non è stata per niente una tragedia, diritto privato romano era mille volte peggio, più difficile, ci ho messo un mese, e non mi piaceva per niente! Un bacio, come sempre video super utile!
Ciao Valeria! beh allora complimenti!! 😎🎉🤞 meno male che non tutti sclerano su sto esame!
Bel video Elena!
Hai straragione sul fatto di doverci dedicare del tempo per preparare questo esame (io ci impiegai 3 mesi e mezzo di studio) non tanto per l'estrema difficoltà dei concetti ma appunto per l'ampiezza del programma. Io lo diedi in 2 volte (prima la parte di sindacale che erano circa 100 pagine poi quella di lavoro vera e propria veramente immensa). Lo studiai tutto sul Ballestrero e mi trovai veramente bene (soprattutto per la seconda parte più corposa di lavoro vero e proprio sui licenziamenti individuali e collettivi, ammortizzatori sociali e sul contratto individuale, la prof. Ballestrero esprime un amore per la materia smisurato e contagioso) non comprende però la parte del pubblico impiego, comunque zero problemi perché nella mia università quella parte si fa in amministrativo.
Un grosso in bocca al lupo 🤞🏻🤞🏻
Un esame si molto lungo ma anche molto lineare, facile da ricordare
Vero!!
Il diritto lavorarivo allo sciopero di lavoro e cosa studia il complesso il rapporto giuridico
Grazie mille
Io mi sto slogando l'osso sacrale con questa materia.
Non avete idea di cosa significa studiarlo adesso, con tutta la normativa covid19 in più, sia sulla parte di previdenza sociale, sia sullo smart working et simila.
Il peggio è che nel mio corso è un'unica materia tutta in un semestre >.
ti sono vicina 😢😢😢
@@ElenaLucia Grazie per il sostegno morale.
Io non capisco com'è possibile che non l'abbiano suddivisa nel piano di studi.
Non esistono materie così grandi. Le procedure e il commerciale, ad es. sono annuali con prove intermedie. Il diritto del lavoro invece... sbam! stangata.
Ciao Elena! Io sono al 2 anno e avrei bisogno di consigli. Lavoro da me è un esame annuale ed ho l'esonero di diritto sindacale ad aprile e non so cosa mi conviene fare. Io, per ora, devo ancora fare 3 esami del primo anno, tra cui costituzionale a dicembre che è propedeutico e altri 2 che non lo sono, dopo non aver passato un esame e sto impazzendo per capire come organizzarmi. Io sto guardando tutti i tuoi video per trovare l'ispirazione e un metodo per preparare al meglio gli esami, ma non capisco cosa sia meglio fare per ottimizzare i tempi e recuperare gli esami. Tu hai detto che preferisci studiare dai riassunti, integrandoli dal libro (giusto?) e anche io mi trovo meglio così, piuttosto che studiare dai libri pieni di informazioni, però non voglio perdere troppo tempo. Infatti per gli esami fino ad ora mi sono trovata bene a fare schemi e riassunti, pur impiegando tanto tempo e pensavo di usare un altro metodo di studio attivo leggendo e ripetendo. Pensi che per esami corposi come costituzionale o lavoro, sia meglio studiare dai libri e ripetere o trovare delle dispense e integrare? O perderei troppo tempo avendo 2 mesi con le lezioni? Mi piacerebbe sapere come organizzi gli esami in base al tipo e al tempo.
Scusa la lunghezza❤️ ti adoro 😘😘😘
Il compendio pure è molto valido
È molto complesso ma bello ...
A me basta un 18 aiutatemi è il mio ultimo esame, sono disperato
Ma sol compendio dici che si può prepararlo ?
Non credo. Dipende un po’ dalla tua un’università, ma in generale il compendio è poco
@@ElenaLucia va bene grazie, allora mi tocca farlo su del punta 🥲
Anch'io lo odio da morire 🤣
Non hai detto praticamente nulla, invece di postare foto col tuo ragazzo su ig potevi fare un video migliore imo