Il lato oscuro della psicoanalisi: Il tradimento di Freud

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 січ 2025

КОМЕНТАРІ •

  • @jackburton5085
    @jackburton5085 3 місяці тому +4

    BRAVO!
    Aspettati molti commenti e voti negativi. La verità fa male, pochi sono disposti ad accettarla, a mettere in dubbio quelle a cui sono stati obbligati a credere.

    • @psicoterapiaromaprati
      @psicoterapiaromaprati  3 місяці тому +1

      Si hai ragione, qualche commento negativo forse arriverà 😅
      Corro il rischio.
      E’ bene poterne parlare
      Grazie molte del feedback 🙏

    • @ViolaMedolli
      @ViolaMedolli 3 місяці тому

      Beh, per esperienza posso dire che i Junghiani sono peggio se gli tocchi il Dio 😂😂😂😂😂

  • @nicoladipalma
    @nicoladipalma 3 місяці тому +1

    Grazie dottore soprattutto per il coraggio che hai avuto a fare queste dichiarazioni, mi hanno chiarito molto le idee che in realtà già mi avevo fatto sul lavoro di freud, preferendo di gran lunga l'approccio di carl gusta Jung.

  • @ViolaMedolli
    @ViolaMedolli 3 місяці тому +1

    Caro dottore, come sempre risveglia tanto dentro al cuore con i Suoi "interventi", e non nascondo, che dopo anni, tanti anni (avevo circa 11 anni la prima volta che lessi le tragedie del trio Eschilo-Sofocle-Euripide" in versione adatta ai ragazzi, versioni fatte benissimo da un grande autore della mia patria di allora, e ricordo che piansi tanto con questa storia di Edipo, e spesso non capivo perché doveva dare retta a quel vecchio cieco di oracolo e fare quello che doveva fare, così come piansi quando lessi che Edipo si cavoʻ gli occhi. Ovviamente oggi, trascorsi tanti anni, trascorsi tanti secoli miei interni di evoluzione umana, di consapevolezza, e anche di vedere anche un povero Freud con altri occhi, provo pietas per tutti. Forse di questa parte oscura della carriera di Freud, ne parlano in una serie fatta proprio qualche anno fa, che io non ho visto, ma comunque sì, nero su bianco delle atrocità commesse guidate dall'Ombra (come avrebbe detto il suo più caro amico Jung, ma chissà come del quale non ha voluto nemmeno una foto, nella sua casa museo di Freud a Vienna) Vorrei rovesciare Edipo, e parlare di Elettra e Oreste, meritano anche loro di essere menzionati😂 Scherzi a parte, sì, tanto di merito a questo uomo, che ha dato il via a noi occidentali (forse da altre parti del mondo a modo loro riconoscono gli Edipi e i Lai, e le Iocaste presenti dentro ognuno di noi - qui ci infilo anche un po' di Assagioli con le sue sub-personalità😂) Grazie per aver sempre menzionato il Maestro dei Maestri del quale ogni volta ci riporti della Luce vera.

    • @psicoterapiaromaprati
      @psicoterapiaromaprati  3 місяці тому +1

      Grazie del supporto cara Viola! ❤️

    • @ViolaMedolli
      @ViolaMedolli 3 місяці тому

      @@psicoterapiaromaprati grazie a Lei caro Dottor Ordine del tesoro che continua a condividere in maniera fedele a noi.

  • @madhjamolinaro7384
    @madhjamolinaro7384 3 місяці тому +1

    Grazie

  • @lucaperugini3784
    @lucaperugini3784 3 місяці тому +1

    Grande Simone

  • @VolatianaNase
    @VolatianaNase 3 місяці тому +1

    Molto interessante

  • @saraambrosanio6816
    @saraambrosanio6816 3 місяці тому +1

    Interessante!

  • @redbodo8190
    @redbodo8190 3 місяці тому +1

    Da vedere

  • @marcoventura1866
    @marcoventura1866 3 місяці тому +1

    🙏

  • @BarbaraDiClemente-e4g
    @BarbaraDiClemente-e4g 3 місяці тому +1

    Bravo Simone sono anche io convinta che ogni scuola di psicoterapia porti il contributo del disturbo del proprio maestro elaborato tanto da diventare orientamento teorico .

  • @rossellacangianiello3621
    @rossellacangianiello3621 3 місяці тому +1

    ⭐💫🌟

  • @giovannabreccia3106
    @giovannabreccia3106 3 місяці тому +1

    Grazie Simone per aver detto la verità su cose che i freudiani tacciono.
    Freud ebbe sicuramente gravi problemi sia in quanto figlio, sia come padre. Inoltre non ha avuto un analista e si è analizzato da solo! Per questo non potè andare oltre la teoria delle pulsioni. Inoltre aveva un carattere autoritario. Quando rischiò di compromettere la sua fama, ritrattò temi ritenuti socialmente scomodi. Peccato, perché i pazienti ne avrebbero tratto grande vantaggio. Quanto al tema di Edipo, se ne dovrebbe giustamente ribaltare l'interpretazione. Il genitore è il responsabile, è geloso del figlio, ha paura che lo spossessi del potere e lo vuole morto. Il mito è chiaro su questo. La colpa di Edipo è invece la temerarietà nel volere andare a interrogare l'oracolo per conoscere il suo futuro, cosa proibita dagli dei e andrà senza saperlo incontro al parricidio. Poi espierà per il resto dei soui giorni fino a che gli dei lo libereranno a Colono con un trapasso tranquillo verso l"Ade. Ma in fondo è Edipo la vittima. Non so quanto su Freud abbia avuto influenza il rapporto negativo con suo padre, tanto da fare del parricidio l'origine della civiltà.
    Comunque mi dispiace che abbia sofferto di una terribile malattia e sia morte tra atroci dolori. Grazie di tutto.

    • @psicoterapiaromaprati
      @psicoterapiaromaprati  3 місяці тому +1

      Esatto cara Giovanna, la responsabilità è del genitore! Come al solito siamo allineati 😉

  • @miriamveca9654
    @miriamveca9654 3 місяці тому +1

    Interessantissimo video.
    A tal proposito, vorrei chiederle cosa ne pensa di Mauro Biglino, nel caso non lo conoscesse, ha fatto un'intervista molto interessante su muschio selvaggio

  • @Gargamella5556
    @Gargamella5556 3 місяці тому +3

    Non conosco la psicanalisi ma ho sempre avuto una innata antipatia verso Freud perchè pur non sapendone niente mi dava l'idea di essere una persona che assolutizzava (o si assulatizzava).
    Non capisco perchè, nel riscontrare l'avversione della società del suo tempo, non si sia limitato a non enunciare la sua teoria (che non era accettabile) ma abbia addirittura creato una teoria/dogma contraria alla verità.
    La ringrazio perché almeno ora capisco perchè non mi piace questa figura.
    Che sia passato più di un secolo per poter spiegare le cose(e che non ci sia ancora piena libertà di farlo) mi desta preoccupazione.

    • @psicoterapiaromaprati
      @psicoterapiaromaprati  3 місяці тому +1

      E’ utile fare chiarezza su determinate dinamiche perché, ancor oggi, in ambito psicoterapico, si rischia di fare confusione..
      Grazie mille del feedback 🙏