Come ragiona chi finanzia una startup?
Вставка
- Опубліковано 15 гру 2024
- #StartupCorner
E' un elemento fondamentale da capire per chi decide di aprire una Startup. Stefano Caselli, professore del Dipartimento di finanza della Bocconi e coordinatore del Bocconi Start-up Day, spiega in questa puntata di #StartupCorner, il videoblog di Bocconi e Corriere Innovazione, chi sono e a cosa guardano i finanziatori delle imprese innovative.
Subscribe to our channel ➤ / @unibocconi
Watch the playlists below:
Executive Chats ➤ bit.ly/331f6e4
Bocconi Knowledge ➤ bit.ly/2C03Oux
Follow our social media accounts:
LinkedIn ➤ / universita-bocconi
Facebook ➤ / unibocconi
Twitter ➤ / unibocconi
Instagram ➤ / unibocconi
#Bocconi #BocconiUniversity #UniBocconi
Dove possiamo trovare dei Business Angels? Ci sono degli elenchi/registri ad esempio alla banca d’Italia, oppure anche delle community/club?
Grazie
Si questo in teoria! Ma i finanziatori seguono le mode e non "scommettono" (che sarebbe già un passo avanti) ma vedono collettivamente qual'è il settore più di moda e mettono li i loro soldi. Un esempio? Ultimamente si investe solo in Blockchain/Cryptocurrency, Cibo/servizi a domicilio, strumenti elettrici per muoversi in città. FINE. Tutto il resto viene snobbato perchè li SI che sarebbe una scommessa. Se le dicessi che ho una startup che fabbrica armi basate su intelligenza artificiale riceverei i soldi di questi "scommettitori", oppure mi direbbero:"Buona fortuna ;)". Ripeto: è bello raccontarsi la favola teorica ma la realtà è ben diversa.
Giustamente non si investe in mercati saturi ma quelli in crescita