Ciao Elisa, la tua ricetta era talmente semplice che non ho potuto non provarla.. Unica variazione, ho usato la pasta madre di riso ed aggiunto farina... non avrei mai immaginato che venissero così fragranti e dal sapore così delicato... Finalmente una ricetta senza glutine che mi viene bene!! Bravissima! Ti ringrazio per aver condiviso!!
si guarda questi biscotti sono stati una scoperta e da allora non li mollo più!!! ho sperimentato anche io diverse varianti...sempre buonissimi e graditissimi da tutti!!!
Complimenti davvero sei stata bravissima voglio proprio rifarli così la mia figliola sarà super felice che ha scoperto alcuni giorni fa di essere intollerante al glutine
Grazie grazie grazie!! Da tantissimo cercavo di fare dei biscotti buoni e senza glutine e finalmente con la tua ricetta ci sono riuscita. Ho addirittura sostituito lo zucchero con lo sciroppo di riso per mantenere l’indice glicemico basso e sono venuti perfetti!
Elisa N. una curiosità.... hai mai provato più o meno con gli stessi ingredienti a fare un ciambellone? Hai una ricetta anche per una cosa simile sempre senza glutine?? Grazie mille.
@@barbararuvolo2360 come avrai visto mi sono allontanata da yt per varie vicessitudini riguardanti la vita privata... Però si, sto proprio pensando di tornare almeno per le ricette.. anche senza glutine.. Perché possono servire a chi ha intolleranze come me a glutine e lattosio.. Spero di registrarne una al più presto e spero di accontentarti 🤗🤗😉
Grazie per la condivisione e Buona Decrescita a tutti! Per chi ha mal di pancia continui pure con i "biscotti" industriali. Sono scelte di vita (o di morte). Per coloro che fanno un percorso di coscienza sicuramente sarà utile ed Interessante questa ricetta, complimenti!
Allora io ho fatto scuola di pasticceria e posso dirti, che per sostituire il tuorlo si può usare una banana molto matura, oppure si può anche utilizzare l'acquafaba che sarebbe l'acqua di cottura dei ceci, che può essere sostituita al posto delle uova e rende il dolce meno pesante rispetto a un dolce con le uova. Spero di esserti stata d'aiuto.
@@tiziana5584 ti risponderei volentieri, ma non me lo ricordo più.... non credo più di un cucchiaio, ma considera che l'uvetta fa il resto del dolce se l'aggiungi.
Sì sì sono facili, veloci e con pochi ingredienti..e io personalmente li ADORO pucciati nel caffè! se ti va..Fammi sapere poi se ti sono piaciuti!! :) :)
Grazie mille. ..ovviamente poi si possono arricchire con mille ingredienti. ..io ultimamente sto aggiungendo i corn fkakes (quelli classici di mais) sbriciolati grossolanamente. ..e li trovo ottimi xke danno quella croccantezza che io adoro!
Elisa N. si so la quantità. ogni uovo sostituire con un cucchiaio di semi di chia tritato e miscelato con 3 cucchiai di acqua. dopo 10 minuti "uovo" vegano è pronto per uso. un bacione e auguri per quello che fai. mi piace tantissimo
grazie mille, proverò sicuramente!!!! mi spiace solo di essere troppo presa in questo periodo e di non aver tempo di registrare altri miei "esperimenti in cucina" Grazie mille davvero per il suggerimento e per i complimenti...sei stata davvero carina e dolce :) :) a presto!!
Isa Santovito Ciao....certo, anche se non so dirti le dosi...comunque io proverei con la stessa quantità se non leggermente meno ( teoricamente lo zucchero classico dovrebbe zuccherare di più rispetto a quello di canna...a quanto ne so io) 😊 Se ti va, fammi sapere poi quanto ne metti!! Un bacio...a presto...😘
Si, lo puoi usare... A mio gusto personale lo sento un pochino troppo marcato rispetto a quello di semi.. Però si può fare tranquillamente... E con le stesse dosi 🙂 Spero ti piacciano 🤗🤗
Allora, li ho provati stamattina e ho usato lo zucchero di canna integrale e per aromatizzare la vanillina che me ne è caduta un po troppa, non sono venuti male ma hanno un leggero retrogusto amaro che non capisco se dipenda dallo zucchero integrale o dalla troppa vanillina, comunque lì riproverò senza vanillina per capire! Stasera invece li ho rifatti modificando leggermente la ricetta, ho messo 30 grammi di amido di riso e 100 di farina, zucchero normale 50 g e olio 50 g, e basta, ho dovuto aggiungere solo un po più di farina alla fine, perché evidentemente con l'amido poi serve più farina, quindi forse in totale 120 di farina di riso e 30 di amido e sono venuti buonissimi! L'impasto è andato benissimo anche per la sparabiscotti (quella che hai usato tu è una siringa in plastica tipo sac a poche). Sono davvero contenta di aver trovato questa ricetta perchè ho provato altri biscotti ma facevano schifo e poi volevo una cosa semplice senza lieviti o farine preparate che lo stesso sono piene di gomme addensanti e schifezze varie come i prodotti che compri al supermercato! Quindi grazie mille da parte di una che sa fare da mangiare e bene e soprattutto i dolci ma che con questi senza glutine ancora non sa ancora bene come cimentarsi! E quindi detto tutto ciò non riesco proprio a capire i commenti negativi, mi viene da pensare che hanno sbagliato loro qualcosa! Grazie mille ancora!
Grazie mille a te!!! Io sono amante dei dolci e questi biscotti mi hanno "salvato la vita"...avevo provato diverse ricette ma che non mi soddisfavano..alla fine l ho un Po creata io e ora non la mollo più!! Devo ammettere che questo ultimo anno non ho più fatto video(per mie cose personali) ma ora mi sta un Po tornando la voglia di fare...e magari...metterò qualche nuova ricetta.. Grazie davvero per il tuo commento e sono contenta che ti siano piaciuti😁😁😁😘
Faccio ancora un’ultima osservazione.....meglio usare ingredienti di qualità e, in questo caso, non condivido la farina perché il discount che hai citato non ha ingredienti buoni.....al contrario ti consiglio di provare all’eurospin la farina per i dolci senza glutine della linea “Amo essere”😋😋😉😉
posso sbagliare ma ho letto che a qualcuno hanno fatto venire "mal di pancia".....devo dire impossibile, perchè io che mangio e ho sperimentato moltissime ricette con questi stessi ingredienti (io e i miei amici e parenti) e nessuno è mai stato male. Al massimo qualche ingrediente non era sano, fresco, o mal conservato. In alternativa può essere stata cattiva predisposizione. Io sono una che critica in modo costruttivo, ma certi commenti mi lasciano sempre di stucco. Per l'uovo in versione vegan, lo puoi sostituire con una composizione di due cucchiai di semi di lino macinati e fatti macerare 40 minuti minimo con lo stesso quantitativo liquido che produce un uovo, mezzo bicchiere (dipende dalla grandezza) . non sostiure mai più di 2 o 3 uova in un composto , perchè poi il sapore si sentirebbe. per il resto, la ricetta è una tipica base da modificare a piacere. :)
Grazie per la spiegazione e per il consiglio sulla sostituzione del'uovo... devo dire che non ho mai saputo di nessuno che si sia sentito male...ma appunto dipende penso dagli ingredienti e dalla predisposizione fisica in quel momento della persona... comunque si questa era solo una ricetta base di biscotti, ovviamente poi va elaborata a proprio gusto :) grazie mille ancora del tuo accurato commento :) a presto, buona giornata :)
Oriana Fruzzetti bene, sono felice che li hai provati e che ti sono piaciuti 😊😊😊 sono ottimi e anche facili e veloci da preparare..e con pochi ingredienti!! per la farina di riso io la prendo all'MD perché costa 0,99, un affare!! un abbraccio e grazie ancora per il tuo commento 😘😘
Silvia Samanta Milano 1 che sono biscotti veloci lo si capisce gia dal mio titolo.. 2 secondo te, se avevo modo di appoggiare il telefono e filmarmi non l'avrei gia fatto?! Che commento inutile il tuo
Tina houessou mi spiace che l hai trovata complicata...comunque la lista degli ingredienti con le quantità utilizzate la trovi nell'infobox... Poi per il procedimento parti da uovo e zucchero, poi aggiungi olio e poi il resto...una volta amalgamato il tutto si formano i biscotti...forno per riscaldato 180° ed il gioco è fatto... Fammi sapere se riscontri altre difficoltà... Grazie per aver guardato e condiviso il tuo pensiero...a presto 😙
Ciao Elisa,
la tua ricetta era talmente semplice che non ho potuto non provarla.. Unica variazione, ho usato la pasta madre di riso ed aggiunto farina... non avrei mai immaginato che venissero così fragranti e dal sapore così delicato... Finalmente una ricetta senza glutine che mi viene bene!! Bravissima! Ti ringrazio per aver condiviso!!
si guarda questi biscotti sono stati una scoperta e da allora non li mollo più!!! ho sperimentato anche io diverse varianti...sempre buonissimi e graditissimi da tutti!!!
Complimenti davvero sei stata bravissima voglio proprio rifarli così la mia figliola sarà super felice che ha scoperto alcuni giorni fa di essere intollerante al glutine
Grazie grazie grazie!! Da tantissimo cercavo di fare dei biscotti buoni e senza glutine e finalmente con la tua ricetta ci sono riuscita. Ho addirittura sostituito lo zucchero con lo sciroppo di riso per mantenere l’indice glicemico basso e sono venuti perfetti!
Elisa N. una curiosità.... hai mai provato più o meno con gli stessi ingredienti a fare un ciambellone? Hai una ricetta anche per una cosa simile sempre senza glutine?? Grazie mille.
@@barbararuvolo2360 come avrai visto mi sono allontanata da yt per varie vicessitudini riguardanti la vita privata... Però si, sto proprio pensando di tornare almeno per le ricette.. anche senza glutine.. Perché possono servire a chi ha intolleranze come me a glutine e lattosio..
Spero di registrarne una al più presto e spero di accontentarti 🤗🤗😉
Ciaooo Elisa N.!! L’importante è che tu sia tornata! Aspettiamo altre ricettine fantastiche senza glutine!! Grazie ancora....👋🏻😊👍🏻
Ma gli stessi biscotti li puoi fare con la maizena ( FECOLA DI MAIS)....O fecola di patate
Favolosi!!!!!!!!! Grazie Elisa! Sei fantastica! Sono i miei preferiti in assoluto! ❤❤🙏
penso che si può sostituire con latte vegetale...di mandorle
Si si assolutamente 😊🤗
Grazie per il video ho fatto i biscotti e sono venuti buonissimi 👍😘😘😘
Sono venuti buoni anche a me, grazie!! E complimenti per la ricetta, semplice e veloce :)
Ciao, proverò sicuramente, troppo dolci non mi. Piacciono, quindi consigli 40 grammi di zucchero?
Si se non ti piacciono i dolci troppo dolci..anche perché già la farina di riso "è già un po più dolce "rispetto ad altre farine
Sono venuti buonissimi!!! ho anche provato a sostituire la farina di riso con la farina di mais e sono venuti altrettanto buoni.😊
Bene mi fa molto piacere...io ho sempre quella di riso, comunque si, si può tranquillamente sostituire sia tutta che in parte!!!
Assolutamente da provare 👍
Ciao, li ho appena fatti... ne ho assaggiato uno e sono buonissimi 🤗
Grazie per la ricetta
Buonissimi e semplicissimi. Grazie 👍👍
Brava e simpatica . proverò a pasticciare domani stesso e ti farò sapere . Anch'io sono intollerante al glutine e ho una figlia celiaca. Grazie cara
L'ho provata la ricetta...grazie ...sono venuti buonissimi e ora li posso mangiare tranquillamente 👍😘😘😘
Grazie per la condivisione e Buona Decrescita a tutti!
Per chi ha mal di pancia continui pure con i "biscotti" industriali. Sono scelte di vita (o di morte).
Per coloro che fanno un percorso di coscienza sicuramente sarà utile ed Interessante questa ricetta, complimenti!
Certo sai quanto fanno male i biscotti del supermercato queste sono ricette da cercare su UA-cam e fare
Brava Elisa!!!👍👍👍
Brava! Li faro' sicuramente👍
grazie per noi che non sappiamo cucinare e mangiamo senza glutine è una supericetta.li faremo presto e direi che dovrebbero venirci bene
Li posso cuocere in padella? Saranno buonissimi..non possiedo il forno.. grazie mille
Non lo so...non ho mai provato😅
Li ho fatti stasera sono ottimi ma per cuocere ci hanno messo 15 minuti....forse dipende dal forno!!!! Grazie per la ricetta 😋
💋
Allora io ho fatto scuola di pasticceria e posso dirti, che per sostituire il tuorlo si può usare una banana molto matura, oppure si può anche utilizzare l'acquafaba che sarebbe l'acqua di cottura dei ceci, che può essere sostituita al posto delle uova e rende il dolce meno pesante rispetto a un dolce con le uova. Spero di esserti stata d'aiuto.
Potrei chiederti un consiglio?
@@flaviacolafranceschi4834 si certo dimmi pure
Bravissima
Ciao grazie. Ho fatto qualche cambiamento e ho messo miele al posto dello zucchero e ho aggiunto uvetta! Ottimo risultato!
Ciao scusami mi puoi dire la quantità di miele che hai messo?
@@tiziana5584 ti risponderei volentieri, ma non me lo ricordo più.... non credo più di un cucchiaio, ma considera che l'uvetta fa il resto del dolce se l'aggiungi.
@@annalisanisi4639 grazie mille cmq, ho visto dopo che la ricetta è un po' datata, scusami sei stata molto gentile nel rispondermi!
Brava Grazie davvero.......😘
Ciao si può mettere il burro al posto del olio? Grazie😉👍
Posso sostituire lo zucchero di canna con il raffinato? Grazie
Muitooo obrigada eu amei a receita sou brasiliana e nao sei escrever italiano vc explica muitooo bem aaaa io abito aqui in Italia 🤭🤭🥰🥰🥰🥰🥰
Facilissimi e molto buoni!
Ciao il tempo di cottura?
Più o meno una decina di minuti 180 gradi.. Poi dipende un pochino dal forno... Comunque quando li vedi che iniziano a dorarsi
Grazie
Bravissima.li o fati i biscotti.sono buonissimi.
Ieri li ho fatti e li ho fatti assaggiare ai miei e SONO DELIZIOSI
Graziee
Grazie mille😘
Oggi mi sono dedicata ha preparare la tua ricetta, e non è venuta bene, e venuta super benissimo anche usando zucchero bianco.
sembrano buoni e facili...ci provo anche io domani!!!
Sì sì sono facili, veloci e con pochi ingredienti..e io personalmente li ADORO pucciati nel caffè!
se ti va..Fammi sapere poi se ti sono piaciuti!! :) :)
Elisa N. ciao Elisa ho fatto i biscotti mettendo le gocce di cioccolato perché non mi piace il limone! sono BUONISSIMI!!!!! Sono già quasi finiti!!!
Bene :) :) mi fa piacere che ti siano piaciuti!!!!
a breve farò altre ricette...non tutte "light" :P :P
Buonissimi. Bravaaa.
Grazie mille. ..ovviamente poi si possono arricchire con mille ingredienti. ..io ultimamente sto aggiungendo i corn fkakes (quelli classici di mais) sbriciolati grossolanamente. ..e li trovo ottimi xke danno quella croccantezza che io adoro!
Posso usare l'arancio anziché il limone?
Si certo, puoi metterci ciò che preferisci!!!
Ci posso mettere il miele al posto dello zucchero?
Si puo metere il burro a posto dell'olio
Al posto dell'uovo, si può usare la banana o l'avocado
Buona idea grazie! Poi dove è meglio conservarli?in frigo ? In estate con il caldo non vorrei che fuori del frigo subissero variazioni . Grazie
uovo si può sostituire con semi di chia. io uso anche farina di ceci come sostituto ma non a tutti piace
Anna Markiel grazie mille...proverò a farla cosi 😁...sai anche dirmi la quantità?
un abbraccio!!!! 😘😘
Elisa N. si so la quantità. ogni uovo sostituire con un cucchiaio di semi di chia tritato e miscelato con 3 cucchiai di acqua. dopo 10 minuti "uovo" vegano è pronto per uso. un bacione e auguri per quello che fai. mi piace tantissimo
grazie mille, proverò sicuramente!!!!
mi spiace solo di essere troppo presa in questo periodo e di non aver tempo di registrare altri miei "esperimenti in cucina"
Grazie mille davvero per il suggerimento e per i complimenti...sei stata davvero carina e dolce :) :) a presto!!
allo zucchero di canna,posso sostituire lo zucchero Classico?
Isa Santovito Ciao....certo, anche se non so dirti le dosi...comunque io proverei con la stessa quantità se non leggermente meno ( teoricamente lo zucchero classico dovrebbe zuccherare di più rispetto a quello di canna...a quanto ne so io) 😊
Se ti va, fammi sapere poi quanto ne metti!!
Un bacio...a presto...😘
perche non si può usare olio di oliva evo
Si, lo puoi usare... A mio gusto personale lo sento un pochino troppo marcato rispetto a quello di semi.. Però si può fare tranquillamente... E con le stesse dosi 🙂
Spero ti piacciano 🤗🤗
Allora, li ho provati stamattina e ho usato lo zucchero di canna integrale e per aromatizzare la vanillina che me ne è caduta un po troppa, non sono venuti male ma hanno un leggero retrogusto amaro che non capisco se dipenda dallo zucchero integrale o dalla troppa vanillina, comunque lì riproverò senza vanillina per capire! Stasera invece li ho rifatti modificando leggermente la ricetta, ho messo 30 grammi di amido di riso e 100 di farina, zucchero normale 50 g e olio 50 g, e basta, ho dovuto aggiungere solo un po più di farina alla fine, perché evidentemente con l'amido poi serve più farina, quindi forse in totale 120 di farina di riso e 30 di amido e sono venuti buonissimi! L'impasto è andato benissimo anche per la sparabiscotti (quella che hai usato tu è una siringa in plastica tipo sac a poche). Sono davvero contenta di aver trovato questa ricetta perchè ho provato altri biscotti ma facevano schifo e poi volevo una cosa semplice senza lieviti o farine preparate che lo stesso sono piene di gomme addensanti e schifezze varie come i prodotti che compri al supermercato! Quindi grazie mille da parte di una che sa fare da mangiare e bene e soprattutto i dolci ma che con questi senza glutine ancora non sa ancora bene come cimentarsi! E quindi detto tutto ciò non riesco proprio a capire i commenti negativi, mi viene da pensare che hanno sbagliato loro qualcosa! Grazie mille ancora!
Grazie mille a te!!!
Io sono amante dei dolci e questi biscotti mi hanno "salvato la vita"...avevo provato diverse ricette ma che non mi soddisfavano..alla fine l ho un Po creata io e ora non la mollo più!!
Devo ammettere che questo ultimo anno non ho più fatto video(per mie cose personali) ma ora mi sta un Po tornando la voglia di fare...e magari...metterò qualche nuova ricetta..
Grazie davvero per il tuo commento e sono contenta che ti siano piaciuti😁😁😁😘
@@elisan.3458 si tantissimo a tutti anche mia figlia ne va matta! 😘
grazie,ti Farò sapere
La ricetta è buona, ma è meglio se ti fai aiutare con la telecamera,
Fatti ora !Buonissimi!
Una domanda si possono fare in quantità maggiori? Si conservano?
Facili e buoni :riesco a farli anch’io!
complimenti
che commenti sciocchi
ed assurdi x dei buoni
biscotti semplice .
nn si riconosco piu le buone maniere
mah!!!!!!
Ma qualche dolce senza zucchero
A me la farina è rimasto troppo duro
Prova ad aggiungere un goccio di latte
Per favore metti la videocamera su supporto fisso! Così viene il mal di mare!
Quando hai detto che hai una mano sola, mi hai fatto prendere un colpo. Poi hai detto che avevi la telecamera.
😂😂😂😂🤦😂😂😂😂🤣🤣🤣🤣
Provo questa ricetta
Buonissimi
Non si associa il riso con lo zucchero!!
perché?
@@AdeleBucalo il riso non si associa a zuccheri e nemmeno al limone xche fermenta
😏👏👏👏❤
Faccio ancora un’ultima osservazione.....meglio usare ingredienti di qualità e, in questo caso, non condivido la farina perché il discount che hai citato non ha ingredienti buoni.....al contrario ti consiglio di provare all’eurospin la farina per i dolci senza glutine della linea “Amo essere”😋😋😉😉
Io mi informerei, ma tanto, prima di dire certe sciocchezze
Meno parli di altre coze..fai quello che fai..biscotti sono bellissimi❤❤❤
Lo zucchero, se sta' troppo a contatto, con le uova le cuoce. E poi sono da buttare.
Meno chiccere..grazie
Ne sono usciti 14
posso sbagliare ma ho letto che a qualcuno hanno fatto venire "mal di pancia".....devo dire impossibile, perchè io che mangio e ho sperimentato moltissime ricette con questi stessi ingredienti (io e i miei amici e parenti) e nessuno è mai stato male. Al massimo qualche ingrediente non era sano, fresco, o mal conservato. In alternativa può essere stata cattiva predisposizione. Io sono una che critica in modo costruttivo, ma certi commenti mi lasciano sempre di stucco. Per l'uovo in versione vegan, lo puoi sostituire con una composizione di due cucchiai di semi di lino macinati e fatti macerare 40 minuti minimo con lo stesso quantitativo liquido che produce un uovo, mezzo bicchiere (dipende dalla grandezza) . non sostiure mai più di 2 o 3 uova in un composto , perchè poi il sapore si sentirebbe. per il resto, la ricetta è una tipica base da modificare a piacere. :)
Grazie per la spiegazione e per il consiglio sulla sostituzione del'uovo...
devo dire che non ho mai saputo di nessuno che si sia sentito male...ma appunto dipende penso dagli ingredienti e dalla predisposizione fisica in quel momento della persona...
comunque si questa era solo una ricetta base di biscotti, ovviamente poi va elaborata a proprio gusto :)
grazie mille ancora del tuo accurato commento :)
a presto, buona giornata :)
E visto che sono finiti velocemente la prossima li faccio con la dose doppia
Oriana Fruzzetti bene, sono felice che li hai provati e che ti sono piaciuti 😊😊😊
sono ottimi e anche facili e veloci da preparare..e con pochi ingredienti!!
per la farina di riso io la prendo all'MD perché costa 0,99, un affare!!
un abbraccio e grazie ancora per il tuo commento 😘😘
Oriana Fruzzetti si anche io ormai li faccio con la dose doppia altrimenti finiscono subito!!!😀
Fatti stamattina. Già mangiate
Troppe chiacchere inutili.
Sono Io e va bè..sono chiacchierona...è il mio canale..il mio spazio e parlo quanto voglio..si cmq sono logorroica e chiacchierona di mio..😉
Ma poggiare il cellulare no? Tante parole per una ricetta semplicissima
Silvia Samanta Milano 1 che sono biscotti veloci lo si capisce gia dal mio titolo..
2 secondo te, se avevo modo di appoggiare il telefono e filmarmi non l'avrei gia fatto?!
Che commento inutile il tuo
Elisa N. 😂😂😂 e meno male!!! Scusa il disturbo allora
..zo quanto parli..
E troppo incasinato questa ricetta
Tina houessou mi spiace che l hai trovata complicata...comunque la lista degli ingredienti con le quantità utilizzate la trovi nell'infobox...
Poi per il procedimento parti da uovo e zucchero, poi aggiungi olio e poi il resto...una volta amalgamato il tutto si formano i biscotti...forno per riscaldato 180° ed il gioco è fatto...
Fammi sapere se riscontri altre difficoltà...
Grazie per aver guardato e condiviso il tuo pensiero...a presto 😙