Come sverniciare e sbiancare il legno antico

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 сер 2024
  • Ho scritto un ebook per la composizione della finitura a cera d'api per i mobili antichi, che oggi sono pronto a condividere in cambio del tuo indirizzo email.
    Nel pdf che riceverai, troverai una spiegazione dettagliata passo per passo di due metodi di applicazione del prodotto.
    Il primo metodo riguarda l'applicazione della cera d'api direttamente su un fondo ligneo grezzo, senza alcun trattamento preliminare. Il secondo metodo invece ti mostrerà come applicare l'encaustico su un fondo che è stato preventivamente trattato con vernice a gommalacca.
    Se sei interessato a imparare queste tecniche e scoprire, il mio metodo di composizione del prodotto e di applicazione , clicca sul link qui in basso e scrivi il tuo indirizzo email e sarai presto in possesso di tutte le informazioni necessarie.
    Grazie per l'attenzione e non vedo l'ora di condividere con te le mie conoscenze sulla finitura a cera d'api per i mobili antichi.
    Clicca qui! www.giovannico... Sverniciare in modo corretto un mobile antico è un passo fondamentale verso un buon restauro. In certi casi, quando il legno è cromaticamente troppo scuro, possiamo sbiancarlo con un giusto composito. Scopri come fare tutto questo all'interno di questo video.
    ✅ Iscriviti per non perdere i miei video: / giovanniconsolo
    🧰 Qui puoi trovare la mia attrezzatura:
    www.amazon.it/...
    Riceverai da parte mia dei consigli su attrezzature e prodotti che io ritengo idonei al restauro e che io stesso utilizzo in bottega per i miei progetti. In quanto affiliato, Amazon mi riconosce una piccola percentuale sul venduto: a te non verrà applicato nessun sovrapprezzo, mentre per me questa rappresenterà un valido aiuto per la produzione di contenuti, che richiedono tempo ed impegno. Grazie.
    ▶️ VAI SUL MIO SITO UFFICIALE: www.giovannico...
    🔥 SEGUIMI SUI SOCIAL🔥
    FACEBOOK: / restaurailtuomobileant...
    INSTAGRAM: / restauridepocadigconsolo

КОМЕНТАРІ • 16

  • @marianogiorgi2128
    @marianogiorgi2128 Рік тому +1

    Grazie Giovanni sempre molto molto interessanti i tuoi video difficilmente ne perdo qualcuno..anche se alcuni metodi già li conoscevo..ma con i tuoi video mi sto migliorando moltissimo grazie 👍👍

  • @nemesi117
    @nemesi117 Рік тому +2

    Video sempre al top 🔝
    Dopo che si usa lo sverniciatore la superficie va lavata o no?nel senso se rimangono residui di sverniciatore successivamente possono dare fastidio ad eventuali vernici e simili?

    • @GiovanniConsolo
      @GiovanniConsolo  Рік тому

      Ottima domanda ! Si ! Guarda questo video: ua-cam.com/video/uRRmt8LYBgI/v-deo.html

  • @clarabassin4043
    @clarabassin4043 Рік тому

    Ciao Giovanni! Grazie mille per il tuo video. Io vorrei sbiancare un tavolo da cucina. Che cosa consigli come finitura dopo averlo sbiancato? Solo cera oppure un olio trasparente o un turapori? A me piacerebbe lasciare il legno grezzo ma allo stesso tempo proteggerlo da eventuali macchie (sugo, oli etc.). Grazie infinite per la tua risposta.

    • @GiovanniConsolo
      @GiovanniConsolo  Рік тому +2

      Una vernice cerata all'acqua può andare bene, se poi vuoi fare un lavoro ancora più accurato potresti raffinare il fondo con paglietta finissima e dare una mano di cera d'api come finitura .

  • @caterinamarino9746
    @caterinamarino9746 5 місяців тому

    mi sto guardando diversi video, in questo mi chiedo, dopo aver passato l'antitarlo nella prima parte troppo scura, dopo quanto tempo si può sbiancare? se cmq un mobile ha bisogno di entrambi i trattamenti, quale si dovrebbe fare prima e quale dopo e con quali tempi??? grazie

  • @piraselide5950
    @piraselide5950 8 місяців тому

    Ciao!
    In realtá, anziché un mobile, io vorrei restaurare un antico casale le cui travi del tetto, i pavimenti, le scale e parapetti sono di legno detto " tea", ovvero una conifera che cresce nelle Canarie. Ora é molto scuro e imbrunito dal tempo o dalle vernici, ma vorrei trattarlo per dargli una maggiore luminositá.
    Visto le grandi superfici di cui parliamo, per levare la patina antica in tempi ragionevoli, alcuni mi consigliano la sabbiatrice a bassa pressione, ma mi dispiacerebbe rovinare la patina del legno...tu che cosa ne pensi?
    E mi chiedevo, per quanto riguarda l' uso dell' ammoniaca su superfici cosí grandi, se non risulti " tossica" anche nel lungo periodo, per noi che poi ci vivremo... Esiste un' alternativa piú naturale tipo aceto, bicarbonato o limone che a sua volta non danneggi/alteri il legno?
    Ti ringrazio🙏

  • @vinrago7936
    @vinrago7936 Рік тому

    Un video molto interessante, in alternativa si può usare la candeggina?
    I due ingredienti che stai usando acqua ossigenata 130 volumi, mentre l'ammoniaca in quale percentuale?

    • @GiovanniConsolo
      @GiovanniConsolo  Рік тому +1

      Grazie...La candeggina ha un blando potere sbiancante ma non quanto l'acqua ossigenata a 130 volumi . L'ammoniaca va addizionata al 25% ma anche qui la percentuale non è tassativa dipende dal progetto.

  • @nsm3355
    @nsm3355 Рік тому

    Molto istruttivo se hai qualche giorno di tempo, non conviene farlo nuovo lo scuro?😢

    • @GiovanniConsolo
      @GiovanniConsolo  Рік тому

      Il tempo nel restauro ci vuole quello giusto è l'obbiettivo di un lavoro fatto bene quello che conta!

  • @tizianadirusso7346
    @tizianadirusso7346 Рік тому

    Ho fatto una soluzione con 500ml di acqua ossigenata con 50 ml di ammoniaca (la stessa marca che hai usato tu) la soluzione dopo qualche minuto ha iniziato a bollire in maniera incontrollata fino a fuoriuscire dal contenitore di plastica. Dove ho sbagliato?

    • @GiovanniConsolo
      @GiovanniConsolo  Рік тому

      La soluzione prende volume nei primi minuti, ci vuole un contenitore dimensionato che contenga l'ebollizione.

  • @blablaologoIMPERIALE
    @blablaologoIMPERIALE 4 місяці тому

    E dove la trovi l'acqua ossigenata a 130 VOLUMI?!?!