Non so giocare con i miei figli, non ho fantasia!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2022
  • Non ti ascolta, fai i capricci, ti sfida e si ribella?
    Iscriviti al nuovo percorso gratuito qui:
    ►bimbiveri.lpag...
    --------------------------------------------------------------
    “Non mi piace giocare con mio figlio…come posso fare?”
    “Dovrei giocare con mio figlio? Mi annoio e non ho fantasia!”
    “Non so giocare con i miei figli, mi sembra di perdere tempo…”
    Spesso può succedere che gli adulti non riescano a giocare con i propri figli, non riescano a divertirsi, immedesimarsi, sentano di avere troppe cose a cui pensare e non riescano a sciogliersi o non si sentano abituati a farlo.
    In questo video approfondiamo questi 6 suggerimenti per risolvere questa difficoltà:
    1.
    Come prima cosa indaghiamo sulla motivazione:
    È solo questione di stanchezza? O forse non sono abituata e magari fin da piccola mi dicevano che era una perdita di tempo?
    2.
    Per “rompere il ghiaccio” inizia a pensare alle cose “da grandi” che puoi fare e che ti rilassano. Ad esempio ascoltare musica, fare un bagno caldo con la schiuma, fare una passeggiata nel verde, leggere un libro o qualsiasi cosa possa venirti in mente. Iniziamo quindi a fare questa o queste cose un po’ più spesso.
    3.
    Aggiungiamo poi a questo elenco, qualcosa di un po’ più creativo, che si avvicini un po’ di più ad un gioco: ad esempio colorare un mandala (da grandi), cucinare qualcosa di speciale che vorrei provare da tanto senza uno scopo particolare ma per il divertimento di farlo, ricamare, fare un puzzle da grandi che avrei sempre voluto fare, un disegno, un infuso con le erbe raccolte ecc.
    Qualcosa insomma che non faccia parte della routine, ma che abbia il solo scopo di soddisfare la vostra creatività.
    4.
    Continuiamo a fare queste attività per un po’ di tempo, magari aggiungendone altre.
    5.
    Iniziate poi a leggere le storie dei vostri bimbi, non per farli dormire o quando loro vi chiedono una storia, ma, ad esempio, quando dormono già andate a prendervi una delle loro storie, quella che vi piace di più e leggetela per voi.
    Leggere le storie di fantasia dei bambini, dove gli asini volano, gli elefanti parlano, esistono gli unicorni, ecc, riaccende il bambino interiore, la creatività, la fantasia. Ci riavvicina a quel mondo immaginifico fantastico dei bambini.
    6.
    Iniziate poi ad inserire, se avete voglia, un po' di fantasia nella vostra vita. Ad esempio, se state preparando la cena potete immaginarvi davvero di essere Cenerentola che prepara per il principe. Oppure siete al volante della vostra auto e immaginate, come lo farebbe un bambino, “e se questa macchina si trasformasse in un'astronave si sollevasse da terra? Io che cosa farei?”
    Provate quindi a spaziare un po' con la fantasia: questo serve soltanto per mettere in moto la vostra parte creativa e a quel punto sarà più facile iniziare a essere un po’ più spontanei nel coinvolgervi a giocare con i vostri bambini.
    --------------------------------------------------------------
    Roberta Cavallo aiuta i genitori a comprendere e a “leggere” i comportamenti dei figli in ogni fase di crescita ritrovando la sicurezza e la gioia di fare sempre le scelte giuste al momento giusto.
    Oltre ad essere presente nel programma Tv "4 Mamme", è ospite in programmi Tv e radiofonici come La vita in diretta, Detto fatto, Quelle brave ragazze, Brava!, Sky tg24, Tg5, Radio Rai1, Radio24, Radio DeeJay e molti altri.
    Con i suoi 5 libri best seller è l’autrice più letta e seguita in Italia dai genitori.
    ★ Per altre informazioni
    ► www.bimbiveri.it/
    ★ Iscriviti al mio canale youtube per avere nuovi video
    ► bit.ly/2DqgAkN

КОМЕНТАРІ •