Il PUGNO più INFAME nella storia NBA ||| The Punch
Вставка
- Опубліковано 6 гру 2024
- 🚨 Vai su nordvpn.com/cr... per accedere allo sconto esclusivo riservato a chi segue il canale! Puoi provare NordVPN senza rischi - se non sei soddisfatto, ottieni un rimborso del 100% entro 30 giorni.
⚫ Iscriviti per partecipare alla discussione⚫
/ @gianlucafraula
🔴 Instagram 🔴
/ cronache_di_basket
/ gianlucafraula
🎤 PODCAST
SPOTIFY : open.spotify.c...
ITUNES : podcasts.apple...
GOOGLE PODCAST: podcasts.googl...
Autore: Andrea Lamperti
#nba #ilpugno #gianlucafraula
Il PUGNO più INFAME nella storia NBA ||| The Punch
Quella del 9 dicembre 1977 a Los Angeles, più precisamente allo storico Forum di Inglewood, è una serata come un’altra di Regular Season. O meglio, dovrebbe esserlo, prima che la partita tra Rockets e Lakers si trasformi in un tragico turning point per la storia dell’NBA. Prima che un pugno, anzi Il Pugno, conosciuto da tutti come “The Punch”, tirato da Kermit Washington a Rudy Tomjanovich scriva una delle pagine più drammatiche della storia dello sport americano. “Non dimenticherò mai quel rumore. Un colpo sordo, come quello di un melone che viene scaraventato contro l’asfalto”, dirà Kareem Abdul-Jabbar. I testimoni raccontano che l’impatto tra il pugno chiuso di Washington e il volto di Tomjanovich si è potuto udire distintamente in tutta l’arena, nonostante il forte brusio proveniente dagli spalti durante quegli attimi di tensione e i fischietti degli arbitri che provavano invano a sedare la rissa. Un gesto di una violenza inaudita, che lascia Tomjanovich a terra, privo di sensi, in una pozza di sangue. “Come se fosse stato colpito da un proiettile di una pistola”, ricorda Jerry West. Intorno a lui, 10.000 anime - sugli spalti e in campo - lo guardano, ammutoliti. Silenziosamente, una domanda si fa largo tra tutti i presenti al Forum: Rudy è morto? No, Rudy T - come erano soliti chiamarlo negli States, per sottrarsi all’ostica pronuncia del suo cognome di origini croate - non è morto, ma ci andrà davvero vicino. Vittima, in una partita non certo decisiva ai fini della stagione delle due squadre, di un gesto istintivo e non premeditato, ma incredibilmente violento. Un momento di follia in cui lo stesso Washington dirà di “fare fatica a riconoscere sé stesso”, riguardando i replay dell’accaduto. Più in generale, Rudy è vittima di un periodo dell’NBA caratterizzato da frequenti tensioni ed episodi di violenza in campo. Le due stesse squadre in causa, nonché il cattivo di questa storia, non erano nuove a spintoni, risse e scazzottate del genere. Dopo quella sera, però, cambierà tutto. “The Punch” infatti ha un prima e un dopo.
Vai su nordvpn.com/cronachedibasket per accedere allo sconto esclusivo riservato a chi segue il canale! Puoi provare NordVPN senza rischi - se non sei soddisfatto, ottieni un rimborso del 100% entro 30 giorni.
Cristo che narrativa e che lessico scorrevole, è volato questo video, 20' di qualità, fratè bisogna che sdogani sta roba in Tv, spettacolare, originale e coinvolgente, soprattutto per come detti i tempi nei racconti, hai la dote di raccontarli e nello stesso momento di farli immaginare come se stessero succedendo in live. Bravissimo.
Finito ora di vedere il video e diamine se devo ringraziare te Gianlu e tutti voi di cronache di basket, mi state facendo conoscere ed apprezzare uno sport che avevo sempre visto con scetticismo e questa storia raccontata nel video è l'esempio di quanto la palla a spicchi sia affascinante in ogni aspetto bello o brutto che sia
Grazie a te Marcello per aver visto il video! Siamo davvero contenti di leggere certi messaggi 💗
Con scetticismo riguardo a cosa?
Con scetticismo perchè si fa le seghe sulle partite di calcio, ovvio
@@imsquallor681 che classe nella risposta. L’hanno già fatta baronetto? Che squallore
@@imsquallor681 ma che risposta è? Fatti passare il ciclo
Che bel lavoro che avete fatto, complimentoni! Da malato nba da anni conoscevo questa storia, ma non conoscevo tutti questi dettagli, raccontati inoltre con grande trasporto emotivo. Ancora complimenti!
Devo fare davvero i complimenti a voi! È incredibile che tutti i video siano la perfezione! Siete bravissimi e vi meritereste molto di più! Complimenti a Gianlu e a tutti quelli che collaborano al progetto!
Grazie di cuore davvero da parte di tutto il team!
Gianluca
È il tuo primo video che guardo e già mi complimento per lo splendido lavoro. 20 minuti intensi ed esaustivi che mi hanno tenuto incollato allo schermo senza mai deludermi. Complimenti ancora.
The Punch, la conoscevo bene sta storia, ma il tuo modo di raccontarla e coinvolgere, è salito estremamente, Chapeau 🎩
Finalmente tornano i video, e che video, fa molto riflettere, al giorno d'oggi prendi un tecnico se lanci in aria un pallone, 40 anni fa con una rissa rimanevi in campo, comunque complimenti come sempre, il tuo modo di raccontare è unico
Direi che è giusto così, chi non sa controllarsi se ne stia a casa
Finalmente sei tornato, un video di gianlu è proprio quello che ci vuole dopo la batosta mondiale dell'altro giorno, non chiedevo di meglio!
Speriamo abbia aiutato! È stata una bella batosta
@@GianlucaFraula sicuramente, ti seguo da quando sul vecchio canale non avevi nemmeno 20000 iscritti ed è sempre stato così, i tuoi video sono i migliori!
Da tifoso di Houston, ho apprezzato questo video ancora di più rispetto a tutti gli altri. Rudy T un grande campione in campo e una grande persona fuori, con l'esempio che ha trasmesso. Complimenti come al solito Gianluca a te e al team per il racconto, è sempre un grande piacere ascoltare le tue storie.
Dopo un personaggio, complessivamente, infame mi piacerebbe un video su un grande signore dei parquet: Doctor J...
La sua è una storia da film
D'accordissimo! Dr.J!!!
Si, comunque anche doc J menava come un muratore...
@@roccocicoria4888 grazie al kaiser, parliamo di basket, non di curling....
Se vogliamo paragonarlo a Washington non abbiamo proprio capito nulla....
@@lollotos1971 Si, ma datti una calmata. Mi sembri che tu non hai capito una sega di quello che ho detto. Seguivo d j quando tu forse ancora poppavi . Chi mette in discussione il suo valore? Leggi prima di dare aria ai denti
Fiero di seguirti da quanto ti chiamavi ancora "GianluWhy" (e ammetto di esserci rimasto male quando hai cambiato nome perché mi piaceva ahah).
Grandissimo Gianluca, un grande abbraccio e ancora complimenti per il lavoro che fai e che ci offri! 🖤🖤
Grande Luca per seguirmi dall’inizio e per il messaggio!
Grazie di cuore ❤️
Non seguo il basket ma amo il vostro canale dedicato al calcio, per questo ho guardato questo video e che dire. Sei bravissimo, hai catturato l'interesse anche di uno come me che di basket non ha mai visto neanche una partita. Complimenti davvero
Non vedevo l'ora 🏀💪
❤️
Ti prego Gianluca porta un video sulla storia di Derrick Rose!
Dacci tempo Gabriele ❤️
@@GianlucaFraula ok, allora smetterò di chiedere ma aspetterò con ansia...
Lo vorrei un botto, ma aspettiamo...
Richiesta esaudita 🏀
Un miracolo che rudy t sia ancora vivo e quella del liquido spinale la sapevo. E alla fine il pugno è forse la parentesi meno grave della carriera di KW. Bel servizio davvero
Mamma mia.... Non c'è stato nemmeno un istante nel quale io sia riuscito a mandare giù il magone. Una storia raccontata in un modo davvero toccante e commovente. Con questo video ti sei davvero superato!! Complimenti e grazie Gianluca.
Sono proprio questi video su storie e protagonisti non mainstream che emozionano e colpiscono più di tutti! Complimenti, gran bel lavoro!
Hai una voce meravigliosa e un modo di narrare le vicende che tiene incollati allo schermo. Anche questo video è una bomba, tuttavia al minuto 8:09 c'è un piccolo errore di scrittura (pungo al posto di pugno). Comunque questo canale è veramente oro
I meravigliosi anni 70 . Che storie incredibili. Grazie per questo lavoro.
Appena uscito da scuola, 5 visualizzazioni e 1 commento...
I video di cronache si guardano sempre per primi
❤️
Grandi ragazzi sempre sul pezzo❤️💪
P.S. Raccontate la storia di Shaquille O’Neal
Grande 💪🏻❤️
Sempre il migliore Gianlu🏀
Grazie Giovanni ❤️
Gianluca
Da quanto tempo, sei tornato finalmente❤
Io pensavo che fosse un video noioso, grande Gianlu che mi hai fatto non solo ricredere ma anche emozionare
Spiace sentire la solita manfrina del tizio cresciuto nei bassifondi e, conseguentemente, abituato a colpire chi ti viene alla spalle: alle tue spalle è quella vita e li sei in un campo da gioco. A immagini in tempo reale il tempo di vedere Rudy arrivare c'era tutto ma qui si è preferita la via cavernicola con la giustifica del background.
Riesci a crearmi una curiosità anche se non conosco nulla del basket!!! Grande Gianluca!!!!
Grande Gianlu appena iniziato a vedere, immagino un altro video spettacolare 💪💪
Grazie Jack! 💗 Speriamo!
Gianluca
Mamma mia ogni volta che esce un tuo video... 😍
Sempre bellissimi e interessantissimi i tuoi video. Conosco storie che non avrei mai conosciuto. Grazie davvero. Complimenti per quello che fai.
Video molto bello, e complimenti il lavoro che state facendo
Bellissimo video! Siete bravissimi continuate così ❤️
Questa storia è bella e toccante
Al prossimo video
Grandi, siete I migliori ❤
Grazie Elisa! 💗
Nuovo video. Grande Gianluca👏👏👏
💪🏻❤️
Sei riuscito a rendere gradevole l'ad meglio di chiunque altro
Sei veramente veramente bravo! Complimenti di cuore per i tuoi approfondimenti!
Bella chicca! Non conoscevo questa storia. Bellissimo video
Gianlu da sempre sinonimo di qualità, adesso con cronache anche di più.
GRAZIE❤️
Madonna che qualità questo canale che è diventato
Sempre il migliore Gianlu ❤️
Grazie Leo 💗
Gianluca
Stavamo aspettando tutti un video.Grandi Ragazzi
Mi stai facendo appassionare al basket ❤️
Non sai quanto ci faccia piacere ❤️
Vi stimo troppo ♥️
Grazie Francesco!
Gianluca
Come sempre un lavoro egregio ! Grazie !
Prima metto il mi piace poi vedo il video....tanto siete una garanzia 👍... sempre più videooooo 🥇
Bellissimo video, bravissimi! Vi seguo!
Che storia incredibile!
Complimenti per il canale ed i Video...
Potreste fare la storia di Ray Allen o Steph Curry i due tiratori più forti della storia? Grandissimo comunque Gianlu
quando Kermit non era la rana bonaria del Muppet Show!
Concordo, l'NBA dei Seventies stava decadendo, tra droga e risse in campo (prendere un ceffone da Dawkins secondo me avrebbe fatto MOLTO male!). In seconda serata su CBS, lega di neri ed ebrei... per il gaudio dei bianchi benpensanti. Poi, tra Magic, Bird, Stern e Jordan, è diventata un fenomeno planetario.
Ottime pause nella narrazione. Grazie.
Stupendo! Non conoscevo tutta la storia. Tomjanovich grande uomo
Grandissimo come sempre, avrei voglia di vedere molti più video fatti così bene ma è normale che ci vuole lavoro e tempo per fare questi video, piccolo consiglio a un certo punto al posto di pugno c’è scritto pungo ma non cambia il fatto che sia un video spettacolare
video clamoroso, gianlu se puoi mettine di più di video ❤️
Mamma mia che bel video😍😍😍
Il 30 ottobre 1981 ero al Forum per Lakers Rockets. Calvin Murphy e Norm Nixon furono espulsi dopo una scazzottata. Murphy sempre in mezzo
Hey ti andrebbe di raccontare la storia di durant? sarebbe molto bello la sua infanzia non è delle migliori ma il suo talento è eccezionale
Questi video sono sempre i migliori
Il video più atteso della storia di UA-cam
Non esageriamo 😂
@@GianlucaFraula ci stava bene col titolo del video! 😂
Amo questo canale un sogno che si realizza PS un video su alle iverson??
Sei il goat ❤️❤️❤️
Finalmente gianlu’! Bravo gran bel video!
Non subestimare mai, il cuore di un campione.
Me lo ricorderò questa frase.
Lo farò mia.
Grazie.
fare un video su shaq🚫 fare un video su un pugno ✅ apparte gli scherzi, fenomenale come sempre gianlu
posso dire senza problemi che questi video sono meglio della bobo TV. :)
E beh dai, non fare paragoni imbarazzanti, questo è Champagne e l'altro è piscio
Grazie al cas
Video fantastico come sempre
Grandissimo video
Bel video complimenti!
Che canzone è l'intro?
Più video così 😍
Conoscevo la storia di Washington e Tomjanovic, ma non avevo mai visto il video del fattaccio. Ed ero all'oscuro dell'arresto di Kermit per truffa!
Brividi in tutti i sensi
troppo belli i vostri video
sei il migliore gianlu
Grandissimo Gianlu 😍
Grande Domenico ❤️
Bellissimo video... ma il video su Allen Iverson non uscirà più???
Gran video!
Ah quindi quella famosa frase "don't ever understimate the heart of a champion" la disse per la prima volta Rudy? Non ne avevo idea
La Boxe è lo sport a cui tutte le altre discipline tendono 🥊
grandi ragazzi ❤️
Grazie Gabriele ❤️
Grazie Gabri!!!🙏
Kermit Washington = Will Smith... Tanto carini e gentili, mai fatto nulla di male, poi... Sbaaam pugnone😅😅
Bella sono a scuola ma guardo il video
Ma come 😂
In bagno
Gianlu al minuto 8:05 hai scritto pungo invece che pugno... Non ci cambia la vita vai tranquillo era solo per avvisarti troppo bello il video❤️
Si può dire anche pungo
Sarebbe bello un episodio su Derrick Rose
Finalmente ❤️
Potreste fare un video su Anthony Davis?
La cosa veramente sconvolgente è che OJ Mayo prese due anni di squalifica per aver utilizzato una sostanza dopante, Washington per aver quasi ammazzato un uomo in campo, due mesi di sospensione.
Gianlu hai detto che porta la storia di allen iverson quando arriva che non sto più nella pelle
Capolavoro Gianluca
Bello , mai sentita sta storia!
Fai altre storie come ad esempio la storia di Michael Jordan o altre leggende dell’NBA ?
Potresti fare un video su Ja Morant come quelli che hai fatto su Giannis o King James
Ennesimo capolavoro
Fai la storia di la storia di jimmy butler
io non seguo lo sport ma questo video è spettacolare
Gianlu puoi fare un video sull'ultimo match tra McGregor e khabib
O anche noto come " Pugggno di laato."
Il pugno di lato non ti lascerebbe speranze
è discutibile, il "pugggno di laato" di Babbo l'ho visto in un raro video, c'era rabbbia in quel video quindi non lo consiglio. Si può notare già dalle movenze che è micidiale e quando testato su ignari pedoni finisce in simil-tragedia. Non oso immaginare cosa sarebbe potuto accadere se Babbo avesse avuto più confidenza in se stesso. Ma la vita è cosi, piena di ostacoli, ti spinge sempre al limite; ti butta giù, ti calpesta e ti lascia sempre in fin di vita, ma cè sempre una lezione da imparare. E io devo smetterla di bere.
Gianlu la farai mai la storia di Michael Jordan o di qualche leggenda del Nba?
ha già fatto le storie di Kobe, Lebron e Rodman
@@fabiofantinato7848 lo so ma ci sono ancora tanti grandi di cui parlare
Riesci a fare il filmato sulla carriera di micheal jordan, jabbar e la rissa detroit pistons indiana pacers 2004?
ora si permette a diamond green dei warriors di menare,facendo finta di non vedere ..pure in nba gira l'ipocrisia.cmq complimenti come racconti i video,sei bravissimo
Bellissimi i video sul basket ma mi mancano i video sul calcio
E pensare che ho sempre visto il basket uno sport "corretto" rispetto ad altri, evidentemente questo percorso è frutto di follie come questa che mai mi sarei aspettato di vedere o meglio, di vedere a questi livelli.
Comunque storia ben raccontata
Mi piacerebbe molto vedere la storia di michael jordan raccontata da te
Bel video