+Davide Mazzucco ahahahah in realtà ho cercato di non farmi la doccia perché l' ho presa come sfida personale. I miei amici UA-camrs GDeltaG, ElcaimanDelPiave e Salva-Racing si son fatti la doccia. Ero convinto che la mia esperienza mi fosse venuta in aiuto, ma non è stato così, quindi mi sono automaticamente "tapirato" come loro :D
Complimenti sei in gamba umile e preparato e si vede sei anche una bravissima persona.,.bravo davvero.,mi sei stato utile proprio in questo video per farmi da solo gli spurghi e il cambio di liquido refrigerante.,. Io ho una sporting abarth m.p.i seconda serie restyling
+Motoradders grazie di tutti questi tutorial perché anche io ho una 600 sporting che mio padre ha comprato a mio fratello per la patente. non posso farne a meno e la parcheggio sempre io hahah quando a me mi manca un anno ancora. comunque grazie ancora di questi tutorial che grazie a te ho cambiato già qualcosa hahah
Ciao! Ho iniziato a seguirTi e Ti faccio i complimenti....personalmente non possiedo una Fiat 600 ma ho posseduto una Fiat Punto I serie del 1996 e ora possiedo una Fiat Panda sempre del 1996....Se ricordo bene, comunque, sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto ogni quanto sostituire il liquido di raffreddamento!
Ragazzi siete dei grandi!!! Ce ne fossero di volenterosi come voi!! Questo tutorial mi è utilissimo dato che sto lavorando alla Seicento della mia compagna e tra i lavori da fare c'è la sostituzione della pompa dell'acqua. A quando un tutorial sulla cinghia di distribuzione? Bravi bravi!! ;-)
+Luca 1200 Sulla distribuzione non ti saprei dire. La distribuzione è una manutenzione un po' complicata da fare fai da te. Chissà, magari più in là potremo prendere in considerazione l' idea di farla e farci un tutorial.
Grazie e complimenti. Io ho una seicento e i tuoi consigli mi servono molto. Ti chiedo un consiglio. Come posso cambiare il pomello della leva cambio e mi consigli di coprirlo?
Un consiglio, se dallo sporgo superiore non esce il liquido, devi mantenere il motore acceso per far girare la pompa dell’acqua, vedrai che appena entra in temperatura il liquido uscirà e avrai tolto tutta l’aria dall’impianto
Quanto incide il cambiamento estate inverno sul consumo ( o eventuale evaporazione del liquido) Grazie , ciao e complimenti. 4:04 Ps nella bacinella con il liquido , il colore non é il massimo . E' il liquido che perde le sue proprieta o qualcosa nel tempo va in soluzione per creare quel colore? Ciao un saluto.
Ottimo video,ho perso il tappino della valvola di spurgo e ogni tanto mi cala l'acqua nella vaschetta e devo rabboccare circa 1,5lt... può essere quella la causa? Grazie
Ciao..complimenti per il video...vorrei farti una domanda. Ho cambiato il liquido del radiatore...però ciò una perdita enormi mi sembra che è sopra il filtro del olio che cose quelle affare???
Salve, io ho una 600 del 2001 ed ho un problema con l'impianto di raffreddamento, perché nonostante io metta liquido nella vaschetta dopo un determinato periodo (circa una settimana) e come se esso scomparisse, nel senso che si consuma sempre di più. Abbiamo verificato che il liquido non entrasse nella testa del motore e che non ci fossero perdite e ciò nonostante continua a mancare costantemente. Se gentilmente potesse darmi una risposta le sarei molto grato, anche perché ormai è un mistero per me. Grazie in anticipo
Ciao ho bisogno del tuo aiuto.. praticamente ho riempito la vaschetta oltre il massimo fino al tappo , ora come faccio? Se lascio stare tutto cosi' posso fare dei danni??
Ciao, ti ringrazio per questi utili tutorial, vorrei porti una domanda, ho appena preso un 600 1.1 del 2003, l'ho trovata con acqua senza paraflu up, vorrei pulire il circuito e metterci il paraflu up (come da manuale), Fiat consiglia 50% paraflu e 50 % acqua demi. cosa mi consigli?
Dimmi una cosa é normale che nella mia macchina quando aggiungo il paraflu nella vaschetta del radiatore e raggiungo il livello MAX l'indomani trovo il livello del liquido di raffreddamento di nuovo su MIN???
ottimo lavoro, anche io ho una seicento e volevo saper come cambiare il liquido raffredamento, visto che ho quello blu, a quello rosso. i passi sono gli stessi o bisogna fare altre operazioni?...
Salve avrei una domanda , ho fatto anche io esattamente come al video xo l aria calda nella macchina e minima cioè non e abbastanza calda, come e possibile questo 😫
ciao mi entra aria calda nella macchina da quando mi hanno sostituito la valvola del radiatorino del riscaldamento anche se la manopola sta messa a freddo e sento puzza di aria cattiva che mai può essere successo?
Ho u2 problemi se puoi aiutarmi 1o problema con la ventola che nn si avvia e quindi si accende la spia. 2o riempio il serbatoio 50 50 acqua e liquido e dopodiché si svuota. Ma nn ho perdite. Puoi aiutarmi? grazia
Innanzitutto grazie per questo video, davvero molto istruttivo. Una sola domanda, siccome vi seguo da tempo ed ho visto che uno di voi ha una Panda. Ecco in quest'ultima ho visto che non ho lo spurgo dell'abitacolo, in quanto ho il tubo di degasaggio posto in alto sul vasetto di espansione. Quindi io per spurgare anche l'abitacolo mi basta aprire il tappo del vaso di espansione, mi confermate? Vi ringrazio Motoradders.
Ciao, ho appena cambiato il refrigerante alla mia seicento 900 ma dallo spurgo del radiatore interno non è uscito liquido e so che non è un buon segno, nemmeno esce aria calda quando accendo il riscaldamento a motore caldo. Solamente da fermo, accelero ed esce bollente, appena il motore torna al minimo riesce fredda a temperatura ambiente! Com'è possibile? Grazie
+Enrico Garante Giusto, ma per stavolta abbiamo solo fatto vedere come sostituire il refrigerante che è più importante. Ci riserviamo di portare il flush dell' impianto in un altro video, dato che per ora dobbiamo ancora fare manutenzione al circuito di raffreddamento.
Ciao spero mi rispondi. Ho una Y del 9 6 1.2 8v, ogni qual volta uso il clima o vado un po' più forte devo rabboccare il liquido, sembra non avere perdite, ho cambiato anche il tappo, ho controllato l olio motore e non ci sono anomalie. A cosa può essere dovuto. Ogni mille km mi consuma un litro.
Ciao volevo chiederti perche la mia seicento non scalda l abitacolo tanto bene...cioe il riscaldamento messo tutto caldo ma l aria non scalda bene e piu aumento la velocita della ventola piu l aria diventa piu fredda...AIUTOOOO
Ho letto le critiche che ti ha rivolto l'utente CDN992. Devo dire che quando portai l'auto dal meccanico per sostituire il liquido di raffreddamento, una cosa che mi lasciò stupito è che non fece la pulizia del circuito. Poi un'altra cosa è che in effetti per spurgare completamente il circuito lasciò il motore acceso fino a far partire la ventola e diede parecchie accelerate. Come mai tu non l'hai fatto ma ti sei limitato a girare la manopola dell'aria calda? Non è un j'accuse, sono solo curioso di capire per imparare a farlo da solo, grazie.
Ciao o problema con la mia seicento mi spunta la spia della temperatura sono andato dal meccanico e mi a detto che è la valvola termostatica e mi a detto problema risolto ma adesso di nuovo o il problema cose?
Procedimento quasi del tutto sbagliato!!. Per prima cosa il cambio del liquido si fa ogni 2 anni oppure ogni 60 mila km come dice il manuale e non è vero che non c'è scritto guarda bene e sono 4,5 litri e non 4. Poi il cambio del liquido si fa motore caldo e non a freddo e ti spiego anche il perchè : quando tu vai a staccare il manicotto inferiore del radiatore tu svuoti solo il radiatore e i manicotti, ma il restante di acqua nel motore non lo togli perchè il termostato è chiuso perchè l'acqua è fredda ed è per questo che quando sei andato a rabboccare il liquido è calato di pochissimo. Poi i beccucci di spurgo non vanno svitati tutti. Vanno solo allentati i tappi di 1-1,5 giri al massimo a motore acceso in modo tale da far uscire le bollicine di aria. Detto questo hai fatto un cambio parziale dell'acqua. Documentatevi prima bene prima di fare lavori un pò più elaborati.
+CDN992 Con tutto il rispetto, vorresti darmi del bugiardo o del ciarlatano? Sto leggendo in questo momento a pagina 111 del mio libretto, alla tabella di manutenzione programmata e NON ESISTE la voce, sostituzione liquido raffreddamento, tanto meno riferimenti alla sostituzione a 60 mila Km o 2 anni. A pagina 139, dove si parla dei rifornimenti dei liquidi, c'è scritto chiaro e tondo litri = 4 NON 4,5. Magari potremmo anche essere d' accordo sul fatto che le valvole di spurgo si potrebbero lasciare socchiuse, ma cambiare il liquido quando è caldo, NO! Vorrei ricordare che per far aprire la valvola termostatica, servono +- 87 °C. Con il liquido così bollente, la sostituzione IN SICUREZZA è impossibile. Inoltre, per gravità il liquido può lentamente defluire dal monoblocco alla pompa, dato che non è a tenuta stagna, per transitare poi nel tubo in ferro dietro lo scarico, per giungere alla fine alla parte bassa del radiatore, dove il manicotto scollegato lo libera!
Ho scritto da qualche parte che sei un bugiardo? Ti ho detto cosi, che sono 4,5 perchè l'ho letto sul manuale d'officina e non sul libretto di manutenzione. Si può cambiare anche a motore caldo in totale sicurezza. Io l'ho fatto svariate volte non stai parlando con un novellino. Basta usare i guanti e stare lontano dal tubo mentre lo stacchi. A motore freddo rimarrà sempre un pò di liquido vecchio e non lo cambierai mai del tutto. Poi sarebbe stato anche opportuno fare un paio di cicli solo con acqua distillata per togliere la sporcizia prima di mettere il liquido nuovo dato che non si cambiava da anni. Poi ti ripeto le valvole di spurgo devono stare socchiuse e non aperte tutte come hai fatto tu. Si chiamano cosi proprio per far defluire l'aria e quindi vanno aperte di pochissimo sempre a motore caldo ovviamente e appena inizia ad uscire l'acqua si chiudono.
+The Progress Of Sound Il liquido usato era pronto all' uso. Col liquido concentrato si devono preparare 2l di prodotto + 2l di acqua demineralizzata per averne 4 litri. Sarebbe stato scomodo e non tanto rapido...
lo spurgo non si fa cosi! non hai spurgato nulla! tra l altro la 600 non ha nemmeno l indicatore della temperatura! per quanto sia un operazione semplice.. bisogna saperla fare!
Sei un grande ti seguo con entusiasmo. Anche io ho la Seicento, grazie per condividere con noi la tua passione.
Buon lavoro, pazienza per la doccia, cose che capitano. Solo chi non lavora non si sporca e non si bagna!
Avanti con il prossimo tutorial...
+Davide Mazzucco ahahahah in realtà ho cercato di non farmi la doccia perché l' ho presa come sfida personale. I miei amici UA-camrs GDeltaG, ElcaimanDelPiave e Salva-Racing si son fatti la doccia. Ero convinto che la mia esperienza mi fosse venuta in aiuto, ma non è stato così, quindi mi sono automaticamente "tapirato" come loro :D
Complimenti sei in gamba umile e preparato e si vede sei anche una bravissima persona.,.bravo davvero.,mi sei stato utile proprio in questo video per farmi da solo gli spurghi e il cambio di liquido refrigerante.,. Io ho una sporting abarth m.p.i seconda serie restyling
+Motoradders grazie di tutti questi tutorial perché anche io ho una 600 sporting che mio padre ha comprato a mio fratello per la patente. non posso farne a meno e la parcheggio sempre io hahah quando a me mi manca un anno ancora. comunque grazie ancora di questi tutorial che grazie a te ho cambiato già qualcosa hahah
finalmente è arrivata la mia 600 dporting abahrt sono contentissimo, riguardero tutti i vostri video per impara a fare manutenzione alla mia
sporting
bel canale, subito iscritto. Oltre alla sostituzione è importante anche una pulizia esterna delle celle del radiatore con compressore.
ok bravo lo stesso. tante persone non sanno neanche che il fluido si deve cambiare.
Ciao! Ho iniziato a seguirTi e Ti faccio i complimenti....personalmente non possiedo una Fiat 600 ma ho posseduto una Fiat Punto I serie del 1996 e ora possiedo una Fiat Panda sempre del 1996....Se ricordo bene, comunque, sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto ogni quanto sostituire il liquido di raffreddamento!
complimenti , grazie per il video
Bravo, tutorial semplice chiaro ben fatto. Grazie
Sei un grande
grazie mille della lezione, sei fortissimo !!! bravo ,ciao! alla prossima!!
hai salvato la mia macchina grande
Ragazzi siete dei grandi!!! Ce ne fossero di volenterosi come voi!! Questo tutorial mi è utilissimo dato che sto lavorando alla Seicento della mia compagna e tra i lavori da fare c'è la sostituzione della pompa dell'acqua.
A quando un tutorial sulla cinghia di distribuzione? Bravi bravi!! ;-)
+Luca 1200
Sulla distribuzione non ti saprei dire. La distribuzione è una manutenzione un po' complicata da fare fai da te. Chissà, magari più in là potremo prendere in considerazione l' idea di farla e farci un tutorial.
👏🏻Grazie
grazie per i tuoi video mi sono molto utili ! e auguri di buon anno!
Ma sei un grande !
Grazie e complimenti!!
Grazie e complimenti. Io ho una seicento e i tuoi consigli mi servono molto. Ti chiedo un consiglio. Come posso cambiare il pomello della leva cambio e mi consigli di coprirlo?
Ciao
Hai qualche consiglio da darmi sul climatizzatore non mi parte il motore del clima?i fusibili sono ok anche quelli dietro la batt
Grazie sei il too
Un consiglio, se dallo sporgo superiore non esce il liquido, devi mantenere il motore acceso per far girare la pompa dell’acqua, vedrai che appena entra in temperatura il liquido uscirà e avrai tolto tutta l’aria dall’impianto
grazie di cuore video utilissimo e bellissimo, ciao
Salve.vorrei un consiglio.io ho una 600 di motore 900.si ci può mettere il liquido?
Quanto incide il cambiamento estate inverno sul consumo ( o eventuale evaporazione del liquido) Grazie , ciao e complimenti.
4:04 Ps nella bacinella con il liquido , il colore non é il massimo . E' il liquido che perde le sue proprieta o qualcosa nel tempo va in soluzione per creare quel colore?
Ciao un saluto.
Salut.Sapreste dirmi dove si trova la sonda per la misurazione della temperatura della'acqua sulla Fiat Seicento?
Ottimo video,ho perso il tappino della valvola di spurgo e ogni tanto mi cala l'acqua nella vaschetta e devo rabboccare circa 1,5lt... può essere quella la causa?
Grazie
Salve. Ho una seicento 1.1 sx del 2001. Di che colore devo scegliere il liquido di raffreddamento?
CIAO.... TI SEGUO DA TEMPO...SEI UN MITO NEI LAVORI CHE FAI, TI VOLEVO CHIEDERE SE SI POSSO ADATTARE ALTRI SPECCHIETTI SULLA SEICENTO . GRAZIE
Ciao..complimenti per il video...vorrei farti una domanda.
Ho cambiato il liquido del radiatore...però ciò una perdita enormi mi sembra che è sopra il filtro del olio che cose quelle affare???
Salve, io ho una 600 del 2001 ed ho un problema con l'impianto di raffreddamento, perché nonostante io metta liquido nella vaschetta dopo un determinato periodo (circa una settimana) e come se esso scomparisse, nel senso che si consuma sempre di più.
Abbiamo verificato che il liquido non entrasse nella testa del motore e che non ci fossero perdite e ciò nonostante continua a mancare costantemente.
Se gentilmente potesse darmi una risposta le sarei molto grato, anche perché ormai è un mistero per me.
Grazie in anticipo
bravissimo
Ciao ho bisogno del tuo aiuto.. praticamente ho riempito la vaschetta oltre il massimo fino al tappo , ora come faccio? Se lascio stare tutto cosi' posso fare dei danni??
Ciao, ti ringrazio per questi utili tutorial, vorrei porti una domanda, ho appena preso un 600 1.1 del 2003, l'ho trovata con acqua senza paraflu up, vorrei pulire il circuito e metterci il paraflu up (come da manuale), Fiat consiglia 50% paraflu e 50 % acqua demi. cosa mi consigli?
👍👍👍👍
ciao bellissimo video , per la pompa acqua tergicristallo ce qualche video
Dimmi una cosa é normale che nella mia macchina quando aggiungo il paraflu nella vaschetta del radiatore e raggiungo il livello MAX l'indomani trovo il livello del liquido di raffreddamento di nuovo su MIN???
Io credo di sì se anchhe dopodomani e tra tre giorni sta così. Se cala ancora no .lo fa anche ame
Il liquido deve essere tra min e .max noi lo imbocchiamo a Max ma durante il funzionamento sale e scende nel vaso o vaschetta .
ciao sai dirmi se il refrigerante va bene per la seicento 900
ottimo lavoro, anche io ho una seicento e volevo saper come cambiare il liquido raffredamento, visto che ho quello blu, a quello rosso. i passi sono gli stessi o bisogna fare altre operazioni?...
Devi prima mettere 4 litri di acqua far girare e rilevare il tubo in modo da togliere i residui del blu
Salve avrei una domanda , ho fatto anche io esattamente come al video xo l aria calda nella macchina e minima cioè non e abbastanza calda, come e possibile questo 😫
Ma il paraflu lo fanno anche già diluito ?ho visto che ne hai messi 4 litri senza acqua ..io l ho sempre visto da diluire
La misura della lunghezza delle spazzole e 475 mm o meno ?
X svuotate il radiatore abitacolo basta girare la manopola sul rosso vero?
ciao mi entra aria calda nella macchina da quando mi hanno sostituito la valvola del radiatorino del riscaldamento anche se la manopola sta messa a freddo e sento puzza di aria cattiva che mai può essere successo?
Ho u2 problemi se puoi aiutarmi
1o problema con la ventola che nn si avvia e quindi si accende la spia.
2o riempio il serbatoio 50 50 acqua e liquido e dopodiché si svuota. Ma nn ho perdite. Puoi aiutarmi? grazia
Che liquido usi???
Quando un video per come sostituire tappini? Quelli dai quali perde acqua dal monoblocco
ci vorrebbe un bel video per la pulizia del sensore di giri e fase
Innanzitutto grazie per questo video, davvero molto istruttivo. Una sola domanda, siccome vi seguo da tempo ed ho visto che uno di voi ha una Panda. Ecco in quest'ultima ho visto che non ho lo spurgo dell'abitacolo, in quanto ho il tubo di degasaggio posto in alto sul vasetto di espansione. Quindi io per spurgare anche l'abitacolo mi basta aprire il tappo del vaso di espansione, mi confermate? Vi ringrazio Motoradders.
Apri l aria calda e metti in l
Moto
salve , non ho capito il fatto della manopola su l'aria calda che comporta lo svuotamento del radiatore interno? spiegate please
Ciao, ho appena cambiato il refrigerante alla mia seicento 900 ma dallo spurgo del radiatore interno non è uscito liquido e so che non è un buon segno, nemmeno esce aria calda quando accendo il riscaldamento a motore caldo. Solamente da fermo, accelero ed esce bollente, appena il motore torna al minimo riesce fredda a temperatura ambiente! Com'è possibile? Grazie
Ciao, per caso puoi fare un video su come sostituire il serbatoio dell'acqua?
ciao ho anch'io una fiat 600 aggiungendo acqua la cosuma è per via perche metto l'acqua o perche perde da qualche parte aspetto tue risposte??
Mai mettere solo acqua
sokitamente dovresti fare un giro solo con acqua distillata e puoi farlo anche a motore caldo.
+Enrico Garante Giusto, ma per stavolta abbiamo solo fatto vedere come sostituire il refrigerante che è più importante.
Ci riserviamo di portare il flush dell' impianto in un altro video, dato che per ora dobbiamo ancora fare manutenzione al circuito di raffreddamento.
Un mio amico ha messo acqua normale con bicarbonato. Non brucia i tubi e non corrode il radiatore?
cio vorrei sapere come togliere la mamopola della leva del cambio della fiat 600 grazie in anticipo
Ciao spero mi rispondi. Ho una Y del 9 6 1.2 8v, ogni qual volta uso il clima o vado un po' più forte devo rabboccare il liquido, sembra non avere perdite, ho cambiato anche il tappo, ho controllato l olio motore e non ci sono anomalie. A cosa può essere dovuto. Ogni mille km mi consuma un litro.
Vincenzo Valery ciao non si è capito nulla ... cos'è che perde che liquido??
Se parli dell'olio motore o liquido antigelo!!?.se mangia olio non centra nulla il clima ecc
Ciao volevo chiederti perche la mia seicento non scalda l abitacolo tanto bene...cioe il riscaldamento messo tutto caldo ma l aria non scalda bene e piu aumento la velocita della ventola piu l aria diventa piu fredda...AIUTOOOO
Ma il.liquido era pronto all uso? Non mettete mai liquido senza acqua
Ma se è pronto all'uso.. perché lo devo diluire
Ho letto le critiche che ti ha rivolto l'utente CDN992. Devo dire che quando portai l'auto dal meccanico per sostituire il liquido di raffreddamento, una cosa che mi lasciò stupito è che non fece la pulizia del circuito. Poi un'altra cosa è che in effetti per spurgare completamente il circuito lasciò il motore acceso fino a far partire la ventola e diede parecchie accelerate.
Come mai tu non l'hai fatto ma ti sei limitato a girare la manopola dell'aria calda? Non è un j'accuse, sono solo curioso di capire per imparare a farlo da solo, grazie.
F215P/12DF215P/12D-122344556678899
Ha fatto bene il tuo meccanico basterebbe mettere il blocchetto a uno e far uscire aria calda ..cosi a ventole spente non serve a nulla
Si può anche lasciare il tappo della vaschetta aperto tre minuti per far uscire l aria e stare pronti al rabbocco eventuale
Ciao o problema con la mia seicento mi spunta la spia della temperatura sono andato dal meccanico e mi a detto che è la valvola termostatica e mi a detto problema risolto ma adesso di nuovo o il problema cose?
Alfy 82 prova a vedere se è il sensore di temperatura
quanti millimetri è lo stringitubo?????
A me la valvola inferiore non ce possibile?
ma di solito sotto il radiatore non c'è un piccolo tappo o vite per svuotarlo in sicurezza e senza lavarsi?
Magari fiat non lo prevede
La fascetta di che diametro e?
Guarda che deve uscire il liquido anche dallo spurgo riscaldamento, altrimenti resta aria nel circuito
Procedimento quasi del tutto sbagliato!!. Per prima cosa il cambio del liquido si fa ogni 2 anni oppure ogni 60 mila km come dice il manuale e non è vero che non c'è scritto guarda bene e sono 4,5 litri e non 4. Poi il cambio del liquido si fa motore caldo e non a freddo e ti spiego anche il perchè : quando tu vai a staccare il manicotto inferiore del radiatore tu svuoti solo il radiatore e i manicotti, ma il restante di acqua nel motore non lo togli perchè il termostato è chiuso perchè l'acqua è fredda ed è per questo che quando sei andato a rabboccare il liquido è calato di pochissimo. Poi i beccucci di spurgo non vanno svitati tutti. Vanno solo allentati i tappi di 1-1,5 giri al massimo a motore acceso in modo tale da far uscire le bollicine di aria. Detto questo hai fatto un cambio parziale dell'acqua. Documentatevi prima bene prima di fare lavori un pò più elaborati.
+CDN992 Con tutto il rispetto, vorresti darmi del bugiardo o del ciarlatano?
Sto leggendo in questo momento a pagina 111 del mio libretto, alla tabella di manutenzione programmata e NON ESISTE la voce, sostituzione liquido raffreddamento, tanto meno riferimenti alla sostituzione a 60 mila Km o 2 anni.
A pagina 139, dove si parla dei rifornimenti dei liquidi, c'è scritto chiaro e tondo litri = 4 NON 4,5.
Magari potremmo anche essere d' accordo sul fatto che le valvole di spurgo si potrebbero lasciare socchiuse, ma cambiare il liquido quando è caldo, NO!
Vorrei ricordare che per far aprire la valvola termostatica, servono +- 87 °C. Con il liquido così bollente, la sostituzione IN SICUREZZA è impossibile.
Inoltre, per gravità il liquido può lentamente defluire dal monoblocco alla pompa, dato che non è a tenuta stagna, per transitare poi nel tubo in ferro dietro lo scarico, per giungere alla fine alla parte bassa del radiatore, dove il manicotto scollegato lo libera!
Ho scritto da qualche parte che sei un bugiardo? Ti ho detto cosi, che sono 4,5 perchè l'ho letto sul manuale d'officina e non sul libretto di manutenzione. Si può cambiare anche a motore caldo in totale sicurezza. Io l'ho fatto svariate volte non stai parlando con un novellino. Basta usare i guanti e stare lontano dal tubo mentre lo stacchi. A motore freddo rimarrà sempre un pò di liquido vecchio e non lo cambierai mai del tutto. Poi sarebbe stato anche opportuno fare un paio di cicli solo con acqua distillata per togliere la sporcizia prima di mettere il liquido nuovo dato che non si cambiava da anni. Poi ti ripeto le valvole di spurgo devono stare socchiuse e non aperte tutte come hai fatto tu. Si chiamano cosi proprio per far defluire l'aria e quindi vanno aperte di pochissimo sempre a motore caldo ovviamente e appena inizia ad uscire l'acqua si chiudono.
Motoradders Ma perchè non ti fai un giro sul forum del clubcentoitalia oppure vieni sul gruppo su facebook ClubCentoItalia on Facebook ?
Ma quindi non si lava con del disincrostante o azioni del genere?
Mai
super już wiem jak się zmienia płyn chłodzący
no va be.. ma hai messo 4 litri di liquido? o e quello miscelato già con l'acqua? se e liquido puro ha fatto un gran sbaglio..
+The Progress Of Sound
Il liquido usato era pronto all' uso. Col liquido concentrato si devono preparare 2l di prodotto + 2l di acqua demineralizzata per averne 4 litri. Sarebbe stato scomodo e non tanto rapido...
lacqua è così perché è stata messa acqua e basta
CHE CHIFOOOOO......
lo spurgo non si fa cosi! non hai spurgato nulla! tra l altro la 600 non ha nemmeno l indicatore della temperatura!
per quanto sia un operazione semplice.. bisogna saperla fare!
Cioè cosa avrebbe sbagliato?