Purtroppo non sarà. La luna come tutti pianeti abitati e non abitati su un suolo materiale, procede con la sua propria evoluzione e l'uomo terrestre nella sua costituzione biologica rimane qua, ancora per una lunga era planetaria.
Amico!!! sì xke così ricordo la tua passione negli interventi quando ti ho visto ai tempi di "cè spazio", stupenda e rara programmazione di divulgazione scientifica, con ospiti illustri e contenuti di rilievo. Peccato non ci sia più. Comunque, siccome sei un tipo rock punk metal (io lo ricordo quando lo hai detto in un video!!!! che bei ricordi) e siccome sei sbiancato peggio di me con i capelli... aahhahhh ti stimo tanto per la passione dei contenuti e ricorda.. non sei solo vecchio o grasso.. sei pieno di energia!!!!! LOVE
ricordo gatti e amici da far esplodere o cose simili per spiegare entropia o dimensioni varie dei pianeti..!!! mitico!!!!! ma come ti venivano in mente!!!! grazie ancora
Questo progetto mi fa venire in mente le cupole agricole di Ganimede viste sulla secondo serie di The Expanse… anche se lì coltivavano soia! Troppo figo!
Per i funghi, bisognerà comunque avere una base minima di micelio che dovrà essere importata dalla terra. Poi e necessaria anche la presenza degli azotobacter. Qualche elemento comunque serve ... Serve anche che vi siano strutture, tipo delle serre gonfiabili, a modello ad esempio come le strutture dei campi da pallacanestro o tennis, da ancorare al suolo con qualcosa di pesante, vista la scarsa gravità lunare.....
@@erosgritti5171 ho capito, ma all interno di un gonfiabile c'è pressione. Se si utilizza una struttura tipo quelle dei campi da tennis o palestre, dove la struttura e in pratica un lenzuolo appoggiato a terra, se non fai un risvolto e gli metti un peso, come trattieni l' aria?
Ai tempi delle superiori(agraria) avevo chiesto al mio prof d indirizzo se fosse possibile fare una cosa come questa. Mi rispose che tutto è possibile al mondo l unico limite è il budget. Ed ora, eccolo!!!!
Fantastico veramente, non vedo l'ora di assistere alla messa in opera di questi progetti! Grazie Adrian per i tuoi servigi alla cultura su UA-cam ❤ Comunque sì anche in italiano si pronuncia "micorrize"
C'è un altro fattore, le piante che crescono consumano CO2 e producono ossigeno, il che è fondamentale, come un acquario con solo pesci è un problema o tante piante e tanti pesci funziona. Anche il compost consuama ossigeno, ma potrebbero produrre metano o biogas in generale. Il che quindi è tutto fantastico, richiede molto studio ma è questa la vera forza dell'uomo, quando usa la cultura al meglio.
Domanda: a proposito del riciclo degli "scarti" umani... ma una esposizione all'esterno lunare non abbatterebbe tutta la carica batterica, sterilizzando il tutto?
Al posto dei ceci ,ti consiglierei di seminare Lupini . Perché sono più adatti a tale scopo ! Grazie alla sua particolare forma ,assorbono di più la luce del sole !
Anche l'astrofisica Sofia Fatigoni, appena tornata dopo un turno di 3 mesi in Antartide, ha parlato dell'importanza psicologica di avere una piccola serra idroponica nella loro base, un po' di verde in tutto quel bianco aiuta 🙂
ciao penso il funzionamento sia lo stesso con l’unica differenza che quando si innaffia conviene farlo magari con una pipetta in modo da mettere acqua direttamente sotto al terriccio dopodiché non penso esca da sola
@@cap_vera ciao! Si, non intendevo dire che uscisse da sola ovviamente. Però già in casa reidratare terricci secchi è difficile, mi chiedevo se a bassa gravità cambiasse qualcosa. Magari facilità o rende più difficile l'assorbimento.
un commento ha citato l'odore: si, bello sentire il profumo delle piante, ma in microgravità/gravità ridotta come funzionano i profumi? restano inalterati olfatto e gusto? 🤔 perché se così fosse bisogna prendere in considerazione anche quello, credo
Ma la regolite contiene anche carbonio o composti ? In caso negativo, dal momento che l'atmosfera lunare è pressoché assente, dovremmo inviarlo dalla terra. Corretto ? Vedo inoltre un grosso problema nell'immaginare una serra lunare: i micro meteoriti e l'ingente quantità di vetro o similari necessari. Forse la soluzione più fattibile sarebbe creare la serra sotto il suolo con illuminazione artificiale e pannelli fotovoltaici all'esterno.
Ciao Adrian perchè ostinarsi a voler coltivare sulla rgolite con le micorrizze i vermi ecc. non sarebbe più semplice usare le colture idroponiche o meglio aeroponiche dove non serve nessun substrato nessuna sostanza organica, basta spruzzare sulle radici acqua con i sali necessari disciolti ed il gioco è fatto?
Ciao Adrian È uno spreco aspettare che i ceci crescano se stressati mangiamoci direttamente i funghi con una tartare di lombrichi A si dobbiamo dare da mangiare ai funghi e ai lombrichi proporrei cianobatteri selezionati appositamente come insalata dovremmo importare soltanto due galline e del succo di limone liofilizzato. finché le piante locali non fruttificano. Con le proteine dei lombrichi potremmo stampare un filetto con funghi con contorno di verdurine di batteri fotosintetici. assolutamente delizioso
Sarebbe figo se creassero una bio-serra talmente grande da poter portare degli animali da addomesticare ed allevare, così da poter anche documentare un loro probabile ramo evolutivo
Ciao, ma riguardo la biosfera di cui hai parlato, mi viene immente una domanda, anche su Marte vale lo stesso? Come produrre il cibo? O sarebbe più complicato?
Ecco perchè mia nonna quando ero piccolo mi raccontava che il mare un tempo era una grande distesa di ceci.. Lo raccontavano i preti in Chiesa, tanto per mettere qualcosa nella testa della gente non istruita. Ecco che il mare della Luna potrebbe partire da una grande distesa di ceci,.🤣
è stato ipotizzato il periodo di permanenza massimo sulla luna prima che la bassa gravità, oltre a tutto il resto, possa creare problemi fisici agli astronauti?
ma non basterebbe portare gli elementi necessari alle piante e iniziare con l'idroponica? L'idroponica la usi per creare massa vegetale ideale per poi fertilizzare il terreno con la loro decomposizione.
Mi chiedo se non sarebbe meglio provare a coltivare piante commestibili provenienti da ambienti sub desertici o comunque ambienti difficili già qui sulla terra.
Perché terreno e non idroponica? Ci sarebbe un vantaggio enorme in termini di acqua e nutrienti utilizzati. Forse in un sistema completamente isolato un ecosistema circolare diventa più sostenibile dell'idroponico?
Ciao Adrian, nel mio giardino ho un terreno argilloso e poco fertile. Per migliorarlo questa settimana ho piantato i ceci. Di ai tuoi amici ricercatori che posso dargli qualche consiglio 😂
Sai Adrian, pensando a come si è comportato l'uomo nei luoghi più desolati dove è vissuto. Si è mai pensato a portare animali vivi per l'allevamento? Es. Polli o maiali? Richiederebbero molto meno spazio delle piante e condizioni più semplici da creare a parita di cibo prodotto. Grazie per quello che fai, buona giornata! 😊
La domanda che doviamo farci è, sara possibile creare un specchio d'acqua sotterranea sulla luna al interno di un tubo di lava pressurizato con riscaldamento geotermale e luce artificiale per sostenere una popolazione di cianobatteri? Grazie mille😊
Certo che senza ossigeno e acqua è difficile che il terreno si modifichi chimicamente e si producano sostanze nutrienti complesse.... Quando ero bambino (anni '70) ricordo che c'era un signore che aveva trovato un modo per estrarre idrogeno e ossigeno dalla regolite, Sarebbe bello raccontare la sua storia.
Quello lo prendiamo cmq anche dal ghiaccio :) Stiamo andando con le missioni Artemis vicino al Polo Sud della Luna apposta perché è una zona ricca di ghiaccio d'acqua da estrarre.
Ma se non andiamo più sulla Luna dalle missioni Apollo, quali ceci vogliamo piantare??😅 Dai su, va bene la fantasia e la passione ma qui mi pare che si stia perdendo il senso della realtà. Piaccia o no le missioni spaziali VERE (quelle serie dell'epoca d'oro della Nasa) sono ormai finite da un pezzo, capisco la passione per l'astronautica e anch'io una volta seguivo con passione questa tematica, ma bisogna essere realisti, è tutto un miraggio. Oggi la società occidentale è in crisi, mancano idee e volontà politica, non bastano 4 razzi di Elon Musk a reinventare le missioni spaziali. Sulla Luna ci si rimetterà piede (con fatica) quando la Nasa tornerà ad essere finanziata e non sfruttata da aziende private che hanno come unico scopo quello di farsi un po' di pubblicità. Il lancio della starship dell'altro giorno mi ha fatto morir dal ridere, uno scatolone vuoto lanciato ad altezza suborbitale con pezzi persi qua e là, ma davvero crediamo di tornare sulla Luna con questi oggetti da circo equestre? Povero Von Brawn, ci vedesse ora si metterebbe a ridere anche lui. Qui i ceci li dobbiamo piantare sul serio, ma sulla Terra ... 😅 Ciao!
Ma potenzialmente mettendo tantissime serre con le piante dentro da cui piano piano viene rilasciato ossigene, sarebbe possibile creare un'atmosfera sulla luna? (Non respirabile essendo solo ossigeno ma comunque qualcosa che potrebbe essere utile)
Tante meravigliose FARINATE 😋
Non resta che aspettare un po' per farci una bella mangiata di ceci sulla luna, grazie Adrian
Per andare sulla Luna servono le piante... 💚 mi ricorda "per fare tutto ci vuole un fiore" 🌷
Buongiorno, voto questo titolo anche per l'argomento!
Sentire il profumo delle piante, sentire l'odore della vita anche sulla Luna.... woow che bello!
Purtroppo non sarà. La luna come tutti pianeti abitati e non abitati su un suolo materiale, procede con la sua propria evoluzione e l'uomo terrestre nella sua costituzione biologica rimane qua, ancora per una lunga era planetaria.
Che grande idea portare lassù dei legumi!
non avranno solo cibo, ma anche gas naturale per il riscaldamento!
😂😂😂
Che fica sta copertina! 🌘🌱🌖
Amico!!! sì xke così ricordo la tua passione negli interventi quando ti ho visto ai tempi di "cè spazio", stupenda e rara programmazione di divulgazione scientifica, con ospiti illustri e contenuti di rilievo. Peccato non ci sia più. Comunque, siccome sei un tipo rock punk metal (io lo ricordo quando lo hai detto in un video!!!! che bei ricordi) e siccome sei sbiancato peggio di me con i capelli... aahhahhh ti stimo tanto per la passione dei contenuti e ricorda.. non sei solo vecchio o grasso.. sei pieno di energia!!!!! LOVE
È il momento di impararsi un bel po di ricette con i ceci
Grazie anche per questa supercazzola.
bellissimo video grazie adrian 👽🖖🏽
Tema molto interessante, meriterebbe una seconda parte secondo me🫶🏻
Oltre che " divulgatore scientifico astronomo" si scopre che sei un appassionato " Botanico" e questo ti fa molto onore. Grande Adrian !! 🪴🌱
ricordo gatti e amici da far esplodere o cose simili per spiegare entropia o dimensioni varie dei pianeti..!!! mitico!!!!! ma come ti venivano in mente!!!! grazie ancora
Ottimo, grazie mille!
Questo progetto mi fa venire in mente le cupole agricole di Ganimede viste sulla secondo serie di The Expanse… anche se lì coltivavano soia!
Troppo figo!
Anche io c'ho pensato
Per i funghi, bisognerà comunque avere una base minima di micelio che dovrà essere importata dalla terra. Poi e necessaria anche la presenza degli azotobacter. Qualche elemento comunque serve ... Serve anche che vi siano strutture, tipo delle serre gonfiabili, a modello ad esempio come le strutture dei campi da pallacanestro o tennis, da ancorare al suolo con qualcosa di pesante, vista la scarsa gravità lunare.....
Non serve ancorare con qualche cosa di pesante, proprio grazie alla scarsa gravità Lunare. Tra l'altro nemmeno c'e' vento sulla luna.
@@erosgritti5171 ho capito, ma all interno di un gonfiabile c'è pressione. Se si utilizza una struttura tipo quelle dei campi da tennis o palestre, dove la struttura e in pratica un lenzuolo appoggiato a terra, se non fai un risvolto e gli metti un peso, come trattieni l' aria?
Ai tempi delle superiori(agraria) avevo chiesto al mio prof d indirizzo se fosse possibile fare una cosa come questa. Mi rispose che tutto è possibile al mondo l unico limite è il budget. Ed ora, eccolo!!!!
@@Egidio1965 È chiaro che sulla luna qualsiasi struttura deve essere isolata dall'esterno ermeticamente !
A non avevo notato che sei sempre tu Adriano continua cosi
Fantastico veramente, non vedo l'ora di assistere alla messa in opera di questi progetti! Grazie Adrian per i tuoi servigi alla cultura su UA-cam ❤ Comunque sì anche in italiano si pronuncia "micorrize"
Vi mando su mia nonna...con qualche cucchiaiata di riso e farina lunare vi sfama per anni. Carlo Cracco scansati proprio😂
Bel video, veramente molto interessante
C'è un altro fattore, le piante che crescono consumano CO2 e producono ossigeno, il che è fondamentale, come un acquario con solo pesci è un problema o tante piante e tanti pesci funziona. Anche il compost consuama ossigeno, ma potrebbero produrre metano o biogas in generale. Il che quindi è tutto fantastico, richiede molto studio ma è questa la vera forza dell'uomo, quando usa la cultura al meglio.
👍👍👍
Domanda: a proposito del riciclo degli "scarti" umani... ma una esposizione all'esterno lunare non abbatterebbe tutta la carica batterica, sterilizzando il tutto?
Non potrei mai pensare di vivere senza cani gatti e piante
Ceci sulla Luna, patate su Marte... di questo passo si dovrà coltivare l'intero sistema solare per preparare una minestra agli astronauti.
Al posto dei ceci ,ti consiglierei di seminare Lupini . Perché sono più adatti a tale scopo ! Grazie alla sua particolare forma ,assorbono di più la luce del sole !
Anche l'astrofisica Sofia Fatigoni, appena tornata dopo un turno di 3 mesi in Antartide, ha parlato dell'importanza psicologica di avere una piccola serra idroponica nella loro base, un po' di verde in tutto quel bianco aiuta 🙂
Questo è un altra cosa, qua sono sempre sulla terra con tutto quello che comporta dentro e dintorni del pianeta.
Buondì! Adrian, come si comporta l'assorbimento di acqua da parte del terriccio a 1/6 di g?
ciao penso il funzionamento sia lo stesso con l’unica differenza che quando si innaffia conviene farlo magari con una pipetta in modo da mettere acqua direttamente sotto al terriccio dopodiché non penso esca da sola
@@cap_vera ciao! Si, non intendevo dire che uscisse da sola ovviamente. Però già in casa reidratare terricci secchi è difficile, mi chiedevo se a bassa gravità cambiasse qualcosa. Magari facilità o rende più difficile l'assorbimento.
un commento ha citato l'odore: si, bello sentire il profumo delle piante, ma in microgravità/gravità ridotta come funzionano i profumi? restano inalterati olfatto e gusto? 🤔 perché se così fosse bisogna prendere in considerazione anche quello, credo
Ciao puoi fervore dirmi il periodo di semina? e anche a che distanza vanno seminati l'uno dall'altro ? grazie in anticipo
E la canapa?
@AdrianFartade: La “rerraformazione” puó mutare l’orbita di un pianeta?
Ma la regolite contiene anche carbonio o composti ? In caso negativo, dal momento che l'atmosfera lunare è pressoché assente, dovremmo inviarlo dalla terra. Corretto ? Vedo inoltre un grosso problema nell'immaginare una serra lunare: i micro meteoriti e l'ingente quantità di vetro o similari necessari.
Forse la soluzione più fattibile sarebbe creare la serra sotto il suolo con illuminazione artificiale e pannelli fotovoltaici all'esterno.
Pensa che fortuna se tra gli astronauti ci fosse uno di marina di massa....farinata di ceci tutti i giorni😅
Uno dei pochi che sa cosa non sa.
Off Topic: Adrian, potresti fare un video con aggiornamenti sulle lune di Giove? Flyby di Juno e la prossima missione su Europa...
Il suolo marziano ha caratteristiche diverse? più favorevoli?
@zerocalcare ne sará felice!!!😂
Facciamolo su venereeeeeeee 😍
Ciao Adrian perchè ostinarsi a voler coltivare sulla rgolite con le micorrizze i vermi ecc. non sarebbe più semplice usare le colture idroponiche o meglio aeroponiche dove non serve nessun substrato nessuna sostanza organica, basta spruzzare sulle radici acqua con i sali necessari disciolti ed il gioco è fatto?
Ciao Adrian È uno spreco aspettare che i ceci crescano se stressati
mangiamoci direttamente i funghi con una tartare di lombrichi
A si dobbiamo dare da mangiare ai funghi e ai lombrichi
proporrei cianobatteri selezionati appositamente come insalata
dovremmo importare soltanto due galline e del succo di limone liofilizzato.
finché le piante locali non fruttificano. Con le proteine dei lombrichi potremmo stampare un filetto con funghi con contorno di verdurine di batteri fotosintetici. assolutamente delizioso
Perché non puntare su colture idroponiche?
Sarebbe figo se creassero una bio-serra talmente grande da poter portare degli animali da addomesticare ed allevare, così da poter anche documentare un loro probabile ramo evolutivo
Ciao, ma riguardo la biosfera di cui hai parlato, mi viene immente una domanda, anche su Marte vale lo stesso? Come produrre il cibo? O sarebbe più complicato?
Mutanda garden 😂
Adran ci dobbiamo beccare per due chiacchiere sulla scienza.
Ecco perchè mia nonna quando ero piccolo mi raccontava che il mare un tempo era una grande distesa di ceci.. Lo raccontavano i preti in Chiesa, tanto per mettere qualcosa nella testa della gente non istruita. Ecco che il mare della Luna potrebbe partire da una grande distesa di ceci,.🤣
perchè nn hanno fatto video tutte le missioni lunari di questi ultimi mesi fatte da varie nazioni?
Ciao Adrian, comunque si, il termine è giusto, si dice micorriza o micorrize
è stato ipotizzato il periodo di permanenza massimo sulla luna prima che la bassa gravità, oltre a tutto il resto, possa creare problemi fisici agli astronauti?
Scusa ma che temperatura c'è sul suolo lunare di giorno e di notte?...
Quanto viene al litro l'olio extravergine extraterrestre?
Dobbiamo portarci... anche le zanzare😶
Wow hai scoperto le micorrize 😂
ma non basterebbe portare gli elementi necessari alle piante e iniziare con l'idroponica? L'idroponica la usi per creare massa vegetale ideale per poi fertilizzare il terreno con la loro decomposizione.
Per adesso dobbiamo portarci la vita... Ma l'evoluzione fará il suo corso
Poi dite che non fanno bene i complottisti a prendere per il culo le missioni spaziali
❤
Mi chiedo se non sarebbe meglio provare a coltivare piante commestibili provenienti da ambienti sub desertici o comunque ambienti difficili già qui sulla terra.
Chissà se utilizzeranno mai le Slime Mold...
Perché terreno e non idroponica? Ci sarebbe un vantaggio enorme in termini di acqua e nutrienti utilizzati. Forse in un sistema completamente isolato un ecosistema circolare diventa più sostenibile dell'idroponico?
Ciao Adrian, nel mio giardino ho un terreno argilloso e poco fertile. Per migliorarlo questa settimana ho piantato i ceci. Di ai tuoi amici ricercatori che posso dargli qualche consiglio 😂
Flatulenze garantite 😂
...comunque ho una perplessità in merito. Non è che portare li funghi/muffe poi ci "sfugga di mano" la loro crescita?
Io che sto guardando il video mentre mangio tonno con ceci😄
I ceci sono epici tanto quando la gru "fagioli" usata dalla spacex
Sai Adrian, pensando a come si è comportato l'uomo nei luoghi più desolati dove è vissuto. Si è mai pensato a portare animali vivi per l'allevamento? Es. Polli o maiali? Richiederebbero molto meno spazio delle piante e condizioni più semplici da creare a parita di cibo prodotto. Grazie per quello che fai, buona giornata! 😊
Ma l'idroponia no??
🤣🤣🤣
La domanda che doviamo farci è, sara possibile creare un specchio d'acqua sotterranea sulla luna al interno di un tubo di lava pressurizato con riscaldamento geotermale e luce artificiale per sostenere una popolazione di cianobatteri? Grazie mille😊
Io direi che le piante oltre a mangiare aiutano anche a respirare ahahah
Comunque, i funghi, le muffe, le alghe, i licheni, secondo me saranno la chiave per il suolo di Luna e soprattutto di Marte.
Certo che senza ossigeno e acqua è difficile che il terreno si modifichi chimicamente e si producano sostanze nutrienti complesse.... Quando ero bambino (anni '70) ricordo che c'era un signore che aveva trovato un modo per estrarre idrogeno e ossigeno dalla regolite, Sarebbe bello raccontare la sua storia.
Quello lo prendiamo cmq anche dal ghiaccio :) Stiamo andando con le missioni Artemis vicino al Polo Sud della Luna apposta perché è una zona ricca di ghiaccio d'acqua da estrarre.
Ceci sulla luna Cannabis su marte?
I ceci li trovo buonissimi ma mi provocano meteorismo... e rimaniamo comunque in tema spaziale...!!!
Nooo vermi sulla Luna 😓, che schifo che mi fanno i vermi
Coltivare si...in particolare anche biologico se si puo😅
La farinata di ceci stressati
@matteosalvini ti ho trovato un lavoro. Zappatore lunare
Italia paese del 3 mondo
Mai letto "La Luna è una severa maestra"???
Che il futuro è vegano è già scritto❤
Non è detto, con la farina d'insetti e/o carne coltivata è possibile un'alimentazione più variegata.
Se non ricordo male è stato creato biosfera un sito dove simulare vari ambienti terrestri che è risultato un flop
Pane e panelle sulla luba
I ceci mi fanno scoreggiare pesantemente
_G. Leopardi_
Boia de! Si va sulla Luna a mangiare il 5e5
bel progetto lanciare fertilizzanti e semi con i robot
Quindi prima della contaminazione umana contamineremo la Luna con funghi e vermi.
Ceci > Gattini
Ma se non andiamo più sulla Luna dalle missioni Apollo, quali ceci vogliamo piantare??😅
Dai su, va bene la fantasia e la passione ma qui mi pare che si stia perdendo il senso della realtà.
Piaccia o no le missioni spaziali VERE (quelle serie dell'epoca d'oro della Nasa) sono ormai finite da un pezzo, capisco la passione per l'astronautica e anch'io una volta seguivo con passione questa tematica, ma bisogna essere realisti, è tutto un miraggio.
Oggi la società occidentale è in crisi, mancano idee e volontà politica, non bastano 4 razzi di Elon Musk a reinventare le missioni spaziali.
Sulla Luna ci si rimetterà piede (con fatica) quando la Nasa tornerà ad essere finanziata e non sfruttata da aziende private che hanno come unico scopo quello di farsi un po' di pubblicità.
Il lancio della starship dell'altro giorno mi ha fatto morir dal ridere, uno scatolone vuoto lanciato ad altezza suborbitale con pezzi persi qua e là, ma davvero crediamo di tornare sulla Luna con questi oggetti da circo equestre?
Povero Von Brawn, ci vedesse ora si metterebbe a ridere anche lui.
Qui i ceci li dobbiamo piantare sul serio, ma sulla Terra ... 😅
Ciao!
Man mano potrebbero creare serre sempre più grandi, sarebbe bellissimo vedere una parte della luna colorata di verde
Ma potenzialmente mettendo tantissime serre con le piante dentro da cui piano piano viene rilasciato ossigene, sarebbe possibile creare un'atmosfera sulla luna? (Non respirabile essendo solo ossigeno ma comunque qualcosa che potrebbe essere utile)
❤