“Pinźànni pinźànni - L'anima antica... ed altri pensieri”, un libro di Enza Morena

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 жов 2024
  • Domenica 21 luglio, nella stupenda cornice dell'aula consiliare “Antonio Mario Innamorato” del Complesso Monumentale della Santissima Pietà a Teggiano, è stato presentato “Pinźànni pinźànni - L'anima antica... ed altri pensieri”, un libro di Enza Morena, edito da Giuseppe De Nicola, targato “Mōre Dianense”, la neonata associazione culturale dedita allo studio e la promozione della lingua e della cultura teggianese.
    All'evento, moderato del giornalista Pino D'Elia, hanno preso parte, con i saluti istituzionali, Michele Di Candia, Sindaco di Teggiano e Corrado Matera, Consigliere Regionale Campania; successivamente sono intervenuti Vincenzo Andriuolo, Presidente Mōre Dianense, Concettina Di Mieri, insegnante, e Salvatore Gallo, socio fondatore di Mōre Dianense.
    Gli interventi sono stati intramezzati dalle letture di alcune poesie di “Pinźànni pinźànni” recitate da Cono Cimino, Pino D'Alvano, Maria Lucia De Paola, Arianna La Maida, Giovanna Mea, Maria Luisa Chiariello e dalla stessa autrice Enza Morena.
    “Il libro è basato sia sull'anima antica che su altri pensieri - sottolinea Morena - 'anima antica' è una raccolta di poesie in dialetto teggianese, mentre gli altri pensieri sono poesie in italiano che raccontano me stessa e la mia vita, ricordi della mia infanzia in cui, prevalentemente, parlo della mia famiglia. È bene conservare le nostre radici, la lingua dei nostri padri, dei nostri nonni. Questo è il primo libro targato 'Mōre Dianense' e spero che faccia parte di una lunga serie di libri, di racconti, che ci riportano al passato.”
    “Una giornata importante - commenta Corrado Matera - un libro composto da due momenti: da un lato viene rappresentato il dialetto teggianese, simbolo dell'identità di un popolo di un luogo, che finisce per essere il custode di una tradizione, di una storia; dall'altro lato Enza Morena rappresenta un po' la quotidianità attraverso alcuni ricordi dell'infanzia ed evidenzia anche momenti di attualità. La Campania è una regione molto ricca di forme dialettali e Teggiano, sicuramente, ricopre un ruolo importante, significativo. Ci sono state diverse occasioni in cui ci siamo incontrati per rappresentare il valore del dialetto teggianese, perché, di fatto, il dialetto è lo strumento linguistico che rappresenta al meglio la nostra storia.”
    “Il libro di Enza Morena è il primo supportato da 'Mōre Dianense' - precisa il presidente Andriuolo - l'associazione creata proprio per il recupero e la promozione della lingua e della cultura locale. Seguirà, tra l'altro, nei primi di settembre, la presentazione del libro di Salvatore Gallo, un dei nostri soci fondatori, così possiamo dire che partiamo davvero con due fiori molto belli. Raccolte antologiche straordinarie che restituiscono a pieno non solo la cultura dei nostri padri ma, soprattutto, il valore della dinamicità e della specificità della nostra lingua vernacolare.”

КОМЕНТАРІ •