Malattie Ipofisarie: cosa sono, come si curano nella Pituitary Unit

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 гру 2024
  • www.medicinaein...
    / medicinaeinformazione
    L’ipofisi, una piccola ghiandola posta al di sotto del cervello, con la sua produzione ormonale controlla il funzionamento di alcune fra le più importanti fra le nostre ghiandole, e il suo malfunzionamento può dar luogo a numerose patologie fra cui tumori ipofisari, nella maggior parte dei casi benigni ma non provi di complicanze, sindrome di Cushing o acromegalia. Sono patologie poco conosciute e i pazienti spesso si trovano soli nell’affrontare il lungo percorso diagnostico terapeutico e proprio per favorire il confronto medico paziente ANIPI Emilia Romagna ha promosso un convegno in cui gli specialisti hanno sottolineato come sia fondamentale un approccio multidisciplinare che veda coinvolti numerosi specialisti a partire dall’endocrinologo fino al neurochirurgo che oggi può eseguire interventi di rimozione dei tumori ipofisari per via endoscopica con rapidi tempi di ricovero e recupero. Nel corso del Convegno abbiamo intervistato:
    Marco Boscaro - Già direttore della Clinica di Endocrinologia,Università di Padova
    Uberto Pagotto - Professore Ordinario di Endocrinologia Università Alma Mater Bologna - Policlinico Sant’Orsola Bologna
    Vincenzo Rochira - Professore Associato di Endocrinologia Università di Modena e Reggio Emilia - Ospedale di Baggiovara
    Diego Mezzatenta - Professore Associato Università Alma Mater di Bologna Dipartimento Scienze Biomediche e Neuromotorie - Direttore della Pituitary Unit Istituto di Scienze Neurologiche, IRCCS ISNB di Bologna
    Valeria Urbinati - Presidente di ANIPI Emilia-Romagna

КОМЕНТАРІ • 11

  • @adrianadimarco7654
    @adrianadimarco7654 2 роки тому

    Molto interessante e seguo il vostro programma che mi trovo con mio marito con questo problema e spero al più presto di risolvere grazie x l'illuminazione che ci date buon lavoro e buona giornata

  • @geolayla4600
    @geolayla4600 2 роки тому +1

    Mi sono demoralizzata,credo sia molto delicato questo problema ipofisario .....Che DIO ILLUMINI TUTTI I DOTTORI

  • @rossellavalenti6944
    @rossellavalenti6944 3 роки тому +3

    Il paziente infatti non dovrebbe più prendersi carico del percorso che si dovrebbe fare come ha detto il medico con L’ occhiale da vista , perché ancora qui in Sicilia facciamo file per 2 mesi per prendere appuntamento e giriamo dal medico curante e attendiamo mesi e mesi per capire bene cosa abbiamo , io devo attendere 2 mesi per una visita endocrinologa è ancora altri 2 mesi x una fisioterapia è una visita fisiatrica ! E chissà per quanto ancora dovrei attendere ! Per capire come risolvere le mie problematiche di salute .
    Buongiorno è stato utile ascoltarvi
    Grazie .

    • @pasquale4266
      @pasquale4266 3 роки тому

      Ciao pure a me da giorni tramite Rmn con contrasto al cervello hanno trovato una cisti molto voluminosa che copre l'ipofisi...adesso sto facendo tutte le analisi correlate ma tutto a pagamento...x ora tra sangue x ormoni visita compiuterizzata per la vista e e rmn che ho dovuto fare tutto da privato ho speso 300euro senza considerare che poi dovrò portare il tutto ad un neurochirurgo per valutare il dafarsi e sono altre 160 euro...ho una da gran paura perchè non sò poi cosa deciderà il neurochirurgo in base alla visita!

  • @dariobutto
    @dariobutto Рік тому

    Io ho un macroadenoma ipofisario, di un centimetro o poco più, ho fatto tutti gli esami necessari ,ma il neurochirurgo mi ha detto di non operare perché ancora e piccolo, e normale questo?

  • @lafamosavalentina
    @lafamosavalentina 3 роки тому

    Nessuno mi ha detto che devo curarmi anche da adulta per deficit ormone della crescita Sono spaventata
    A dicembre ho l'endocrinologo

  • @zimit2353
    @zimit2353 6 років тому +1

    ciao sono un donna o trenata ani ormai da due mille deci sto malle tuo a comicato smeso di avre ciclio mestruale 2010 mi ano trovato micro adenoma ipofesi sempre tuo aposto mai o dolori muscolare o debolezza tacica cardica appena faco le scallle sto malle si resi rispondere mi oo due bambine

    • @riccardofasan8763
      @riccardofasan8763 6 років тому

      Buonasera sono un malato di Acromegalia, le scrivo per dirle che è meglio che parli prima col suo medico di base che provvederà a farle fare degli esami mirati. In bocca al lupo!

    • @michelam559
      @michelam559 5 років тому

      Riccardo Fasan il mio.meduco di base non mi fa fare nulla.Endocrinilgo uno ...E esame ago aspirato non me lo.hanni.viluto fare.Cosa fare?

    • @michelam559
      @michelam559 5 років тому

      zim it Come hai trovato la causa?Io sono 2 a. I che non ho diagnosi!

  • @laradelvalli1381
    @laradelvalli1381 3 роки тому

    Molto utile. Grazie mille.