FumaCLASSICI: Horace Walpole - Il Castello di Otranto

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 вер 2024
  • Un classico del brivido.
    Contatti:
    matteo.fumagalli92@gmail.com

КОМЕНТАРІ • 27

  • @angyc9298
    @angyc9298 6 років тому +3

    Ti amo perché ogni volta che devo leggere un libro per la scuola lo trovo nei fumaclassici, che mi salvano la reputazione scolastica dalle corbellerie che altrimenti direi al prof.

  • @melaniacostantino9730
    @melaniacostantino9730 7 років тому +1

    Amo i classici, questo non lo conoscevo, ma voglio leggerlo perché a me 'marrano' piace da morire!!!

  • @gaetanopagano442
    @gaetanopagano442 7 років тому +9

    Ciao! Piccola curiosità, qualora t'interessasse: la questione della trascrizione fittizia di un manoscritto perduto era all'epoca una strategia editoriale. Walpole la propose sulla scia dei poeti mistificatori (Macpherson, Chatterton). Questa operazione che oggi fa storcere un po' il naso segnala in realtà qualcosa che sarebbe avvenuto appieno nel romanticismo, e cioè poco più tardi rispetto alla pubblicazione del romanzo di Walpole, ovvero la volontà di opporsi in ambito letterario al razionalismo settecentesco. Per questo la strategia funzionò; evidentemente cominciava ad affacciarsi il forte il desiderio di volgersi verso realtà lontane sia nel tempo che nello spazio, realtà sottovalutate dall'ideologia illuminista. La spiritualità (sebbene qui sia abbastanza spicciola), le pene d’amore, eccetera, erano valori primitivi che la civiltà settecentesca aveva corrotto. Io personalmente come romanzo gotico "classicone" consiglio sempre Il Monaco di M.G. Lewis, che trovo molto più godibile :)

  • @melaniacostantino9730
    @melaniacostantino9730 7 років тому +1

    La mia rubrica preferita! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻💕

  • @jasmineensany7179
    @jasmineensany7179 7 років тому +13

    Questa rubrica è interessantissima, mi permette anche un ripasso di letteratura inglese per scuola ahhahha
    P.S: Sarebbe bellissima una recensione di qualche romanzo vittoriano, tipo Cime Tempestose (ho sempre voluto leggerlo ma mi ha frenato un po' la storia d'amore che difficilmente mi appassiona, benché mi attiri l'ambientazione) o qualcosa di Poe, spero di vederci qualche video a riguardo!

    • @elenagervasi7233
      @elenagervasi7233 7 років тому +4

      Deboroh La Roccia Perdonami se ti rispondo io,ma,per quanto riguarda Cime Tempestose,vorrei dirti che anche io ero restia a leggerlo,ma è davvero un romanzo sorprendente,che mette in risalto la debolezza umana di fronte ai travagli della vita. La brama di libertà,lo spirito selvaggio,la natura vista come espressione dell'essere non possono essere riassunti in una banale storia d'amore. Te lo consiglio vivamente :)

    • @lisagiammanco6753
      @lisagiammanco6753 7 років тому +1

      Ciao, io ti suggerisco anche di seguire il consiglio di Taiga Alsaga. La metto ancora più estrema; la storia d'amore è l'ultima delle cose che devi prevedere, è da corollario a dei caratteri fantastici, che poi l'amore ci capita per caso. Buona lettura.

    • @jasmineensany7179
      @jasmineensany7179 7 років тому

      Taiga Aisaka Lisa Giammanco grazie mille, lo leggerò!

  • @ceciliamarinello7129
    @ceciliamarinello7129 7 років тому +4

    Letto perché lo citava la Austen nell'"Abbazia di Northanger". Ricordo di averlo trovato strano, a tratti assurdo, ma quando lo aprivo ne divoravo pagine su pagine.

  • @deniserosin762
    @deniserosin762 7 років тому

    Adoro questa rubrica Matteo!

  • @LadyEiry
    @LadyEiry 7 років тому +4

    Io l'ho trovato invecchiato male anche perché per la sensibilità dell'epoca poteva incutere terrore, adesso non fa paura nemmeno a me che sono molto impressionabile. Per intenderci, io ho avuto paura di alcuni punti di Bad Taste xD ma questo romanzo l'ho trovato quasi paradossale o comico.

  • @AlessiaCarminati
    @AlessiaCarminati 7 років тому +1

    Neanche a me ha fatto impazzire...

  • @albavichi8965
    @albavichi8965 7 років тому +1

    Ciao Matteo!
    Anche io ho letto questo romanzo (in una traduzione degli anni '70 con prefazione di un qualche esimio critico, ancora più incomprensibile di Walpole stesso :'D) e mi trovo totalmente d'accordo con le tue opinioni. Quanto ho apprezzato quando hai detto "invecchiato male"! :'D
    Sono contenta che tu ne abbia parlato!

  • @altravocesulcanale
    @altravocesulcanale 7 років тому

    Neanche a me è piaciuto. Baci

  • @giuliap6604
    @giuliap6604 7 років тому

    Ciao! Intanto grazie del video, sempre molto interessante e pieno di spunti. Volevo chiederti un consiglio: ho letto Dracula di Stoker l'anno scorso, ed è stato una delle letture più belle di sempre....inquietante, densa, piena di colpi di scena, emozionante, introspettiva ...insomma, mi ha colpito tantissimo e mi ha fatto definitivamente appassionare al genere. Che lettura mi consigli che possa somigliargli? Ho aperto questo video proprio per scoprire se questo castello di Otranto somigliasse un po' a Dracula ma a quanto ho capito no! Grazie ;)

  • @marklawless8829
    @marklawless8829 5 років тому

    mi sono trovato anche io nella tua recensione. Lo volevo leggere da un po' amando la letteratura gotica inglese e questo essendo un classico e addirittura il romanzo capostipite del genere non potevo non leggerlo. Mi son trovato anche io con cio' che descrivi...è anche secondo me una specie di Soap Opera in "nero" e in "fantasy", con un tocco da tragedia greca molto teatrale......devo dirti pero' che mi ha piacevolmente tenuto compagnia , non ho fatto fatica a leggerlo anche perchè un susseguirsi di azioni...molto scorrevole. Per quanto riguarda la letteratura gotica inglese se non l'hai mai letto ti consiglio "IL MONACO" di M.G Lewis......molto bello, anche lui un classico del Gotico. Ciao

  • @pineddonudda8740
    @pineddonudda8740 7 років тому +1

    Cosa ne pensi dei gruppi:
    Massive attack
    Blue foundation
    Grasscut

  • @LadyEiry
    @LadyEiry 7 років тому

    La Radcliffe l'hai letta? Io ancora no, perchè quando me ne ero interessata era fuori stampa. Adesso mi pare che si trovi, mi chiedo se sia come Walpole.

  • @marta_yes6099
    @marta_yes6099 7 років тому

    Io è da anni che vorrei leggerlo 😍😍

  • @unlamaunponaif9192
    @unlamaunponaif9192 7 років тому +2

    Mi aveva sempre incuriosito, ma avendo ascoltato la tua recensione un po' di quella curiosità è venuta meno :/ mi aspettavo atmosfere cupe, ambientazioni anguste e tetre, una cosa alla Murnau insomma, non una sitcom di Canale 5 D:

  • @Thyarna
    @Thyarna 7 років тому

    Pochi colpi di scena ma wtf continui!

  • @galerius61
    @galerius61 3 роки тому

    Ho provato a leggerlo...niente, ho dovuto mollarlo dopo poche decine di pagine : noiosissimo !

  • @lorenzobob6245
    @lorenzobob6245 7 років тому +1

    Una domanda: il libro e stato scritto nel 1700 ma se non ricordo male il gotico nasce attorno al 1200 o no?

    • @matteofumagalli92
      @matteofumagalli92  7 років тому +7

      Come movimento architettonico sì! Come movimento letterario, molto più tardi.

  • @lauramarzola7510
    @lauramarzola7510 4 роки тому

    Io l'ho trovato estremamente confusionario, dai, spuntano personaggi a caso come funghi ed è invecchiato MOOOLTO male

  • @il-ragazzo-simpatico-ora-morto
    @il-ragazzo-simpatico-ora-morto 7 років тому

    Io 'o volevo legge proprio pe levamme 'o sfizio. Tra l'artro è pure piccolissimo. Però 'a prosa baroccheggiante nun me piace. Vediamo un po'