Il problema sono i clienti che la vogliono riparata gratis. Con la scusa che è vecchia minacciano di comprarla nuova... che poi non hanno i soldi per comprarla e spendono 20 euro per i decoder che non prendono cine34 e molti altri canali. Poi sono lenti e si impallano. Si rompono poco dopo e non hanno lo scontrino per la garanzia. Fare l'artigiano e avere a che fare direttamente con il cliente è un lavoro duro.
Un pannello rotto, un TV rovinato da fulmine, una riparazione anti economica, va bene riconsegnare il TV non riparato e per buon senso non fare pagare un preventivo. Se caso contrario viene riparato come quello nel filmato, chiedi 40 euro, il cliente protesta ( facciamo un esempio sia chiaro ) , rifiuta la riparazione cosa facciamo? Lo rompiamo di nuovo? Il tempo perso chi lo paga? E se causa furto scompare il TV mentre è in laboratorio chi risarcisce il cliente? L'assicurazione? E chi paga l'assicurazione? Se casca e si fracassa? Meditate. Far sapere prima la spesa è quasi sempre impossibile, nell'interesse comune meglio stabilire un tetto.
Luigi quoto in toto, io in linea di massima sappiamo in base al quel guasto dove si va a parare, io dico sempre al cliente, fino a 40 euro viene riparato in automatico, oltre sarà avvisato, e se rifiuta il preventivo, le 40 euro vengono addebitate, contrariamente se lo reputo irriparabile e no ne vale la pena per costi eccessivi non dovrà nulla. Diciamo che un pò funziona, ovvio che una perdita di tempo te la fanno fare su come mai è successo, se può risuccedere, insomma un minimo di public relation la si deve fare hihihihihihih
Luigi, in caso di furto non è la tua la responsabilità, si fa la denuncia ai carabinieri e se il cliente non ci crede fai una copia della denuncia oltre che vede i danni fatto al negozio. Certo chiederti i danni, dopo che hai subito un furto, per un tv che era guasto è da scemi .
Secondo me il TV riparato 40 euro e Ottimo ma se si lavora e c'è un problema che non vale la pena risolvere il cliente deve pagare un minimo di 20 euro ,se si va dal medico si paga la vista se io Porto a riparare una TV perché non pagare il disturbo?
Bisognerebbe avere consapevolezza che, oltre alla professionalità del tecnico, ci sono altri costi, come per esempio, la corrente, il magazzino e i consumabili di uso comune. I clienti quasi mai considerano queste cose. Bisognerebbe fare loro un poca più di informazione al riguardo. Luigi, comex sempre, perfetto....... sei anche una scuola di vita .
Buongiorno Luigi ,ho risolto da diverso tempo il problema (voglio sapere cosa spendo prima di ripararlo ) ho creato una lista di prodotti con importi di spesa x indagine tecnica che il cliente deve versare in anticipo , se poi il cliente quando gli verrà comunicata la spesa ,accetta l'intervento l'importo anticipato viene sottratto alla spesa finale e siamo tutti contenti
Concordo su tutto Luigi, non sai quante volte è capitato a me con le riparazioni di ricetrasmettitori HF per radioamatori. In questi casi io rifiuto la riparazione. Per me è un hobby ma il tempo comunque non mi va di buttarlo, altrimenti una passione diventa una tortura. La gente deve capire che chi lavora va pagato e comunque hai detto una cosa giustissima : un tecnico non può lavorare mai con le mani legate. Un abbraccio e complimenti per il tuo bellissimo canale. Pasquale
Mi capita spesso anche a me ... Ma ormai ho fatto l'occhio al cliente che potrà dare problemi ... Quindi già all'inizio si devono mettere in chiaro che le componenti ed un minimo di manodopera si pagano ... Già li vedi se il cliente darà problemi o no Vale per tutti i tipi di riparazioni
Buongiorno Luigi, dalla mia esperienza (48/anni) di servizio ti posso dire che ci sono più clienti disonesti che riparatori disonesti. Tenendo conto ,naturalmente, della percentuale. Non c’è niente di più disgustoso che la gente che sottovaluta il nostro lavoro .In ogni caso tutto e troppo caro anche se come dici tu si sputa sangue per certe riparazioni. E solo l’amore della tecnica a non disgustarmi dal mestiere. Ti posso dire che sei molto bravo continua così. Dal Belgio , Antonino Marino.
Personalmente adotto la filosofia che "lo ripariamo fino a tot soldi", nella maggior parte dei casi la spesa si rivela poi inferiore a quel "tot soldi". Anche perchè, come dice Luigi, un bravo tecnico sa quanto costa un TV, e sa se vale la pena ripararlo. 40 euro per un lavoro simile è un buon prezzo in un negozio, posso capire un amico che te lo ripara a tempo perso, ma in un negozio con affitto da pagare, spese varie, mangiare per Lilly, stufetta per Lilly, 40 euro è un prezzo onestisissimo. Sempre video interessantissimi. Grazie Luigi 😁👍
Sono appassionato di orologi e di elettronica , nel 2017 ho avuto la malsana idea di cominciare a restaurare e revisionare orologi da polso anche molto datati , ho dovuto smettere per lo stesso motivo , non è possibile quantificare un danno solo con un'occhiata , il meccanismo va completamente smontato , lavato e pulito per potere capire dove sta il problema e ci vogliono dalle 2 alle 6 ore in funzione al tipo di orologio , a me queste ore extra chi me le paga? Nessuno , non ti dico le discussioni che mi trovavo a fare con gente che NON voleva capire , lo stesso vale per gli apparecchi elettronici è impossibile poter quantificare un danno con un occhiata , manco Santa Lucia , quindi ti capisco perfettamente , Grazie Luigi per i video che fai e non posso negarti che per due volte mi sono stati molto utili!
Il problema è che tu senza dubbio sei un professionista. E fai pagare il tuo tempo in base a coscienza e tempo impiegato E se mi trovò davanti a uno che fa da un anno il tecnico e ci mette quattro giorni a riparare un televisore? Che pago 20 euro allora per quattro giorni ? Forse è meglio il cartello !!!! Grande Luigi 👍👍👍👍
Buonasera Luigi. Voglio cogliere l'occasione per complimentarmi per i video che sono sempre graditi sia per gli insegnamenti tecnici che per la simpatia. Faccio solo un simpatico appunto, nel senso che penso che non sia vero che gli attrezzi fanno il mastro, perché anche avendo a disposizione tutti gli attrezzi possibili ed immaginabili se non si ha le capacità e l'esperienza per fare dei lavori fatti bene difficilmente si avrà un buon risultato. Ovviamente però anche il più bravo dei mastri per fare un buon lavoro ha bisogno di tutti gli attrezzi necessari. In definitiva servono entrambe le cose. P.s. faccio un' affettuosa carezza a Lilly.
Ciao luigi hai perfettamente ragione cmq una, cifra fissa per il preventivo dovresti tenerla in considerazione un 25euri naturalmente se poi il lavoro va a buon fine li defalcherai dal totale... Se in vece uno si astiene... Dopo.... Li paga... E certo... Buon lavoro...
@@MrTVSERVICE Credo che i tempi siano cambiati! Negli anni 80/90 i televisori, Hi Fi ecc. erano molto cari e sicuramente conveniva di più ripararli (in caso di guasti), piuttosto che acquistarne altri! Guadagnavano aziende produttrici e riparatori, Esempio: se si bruciava un finale dell' amplificatore di un Hi Fi, dal costo medio di 1.500.000 "delle vecchie lire", il riparatore chiedeva £.200.000 ed erano tutti contenti. Ormai sta diventando tutto usa e getta! Ma i tuoi video mi appassionano moltissimo! Penso che affiggere un "A4" sia stata un'ottima scelta! Grazie Luigi, ed un biscottino a Lilli.
Ho SEMPRE ritenuto che il preventivo equivale alla riparazione ! Soltanto col tv funzionante posso dire quanto è la spesa perché magari si accende, immagine perfetta ma manca l'audio . L'unica salvaguardia è mettere un tot se non si accetta il preventivo di circa 30/40€ .... Io ho fatto cosi nel mio laboratorio di Roma . Un abbraccio simpatico collega !!!!! Non 😆😎🤠👍
Il paradosso è che a causa degli apparecchi nuovi che costano poco, spesso si è costretti a lavorare per 4 soldi, ma farsi umiliare non esiste, chi opera su determinati apparecchi è un tecnico e il tecnico si paga. PUNTO!!
@@MrTVSERVICE questo è un argomento piuttosto contraddittorio. Metti che la riparazione costi più del televisore, da cliente, oggi posso pagare la riparazione, ma la prossima volta vado direttamente a comprare un nuovo televisore. A lungo termine, il ruolo del riparatore non ha più ragione di esistere.
@@francescovirola6125 è chiaro che il tecnico riparatore deve valutare se vale la pena o meno arrivare a una certa cifra, mi spiego meglio: se portano un TV che nuovo costa 160 euro, solo un ritardato puo' chiedere 100 euro la riparazione, anzi spesso si rifiutano lavori proprio perchè il tempo che si perde e ricambi superano il valore dell'apparecchio. Come già detto, nell'interesse comune stabilire un tetto prima di farsi lasciare il TV o altro apparecchio. Un tetto che non sia antieconomico. Se portano un TV da 250 euro e si fanno storie per 35, 40 euro allora meglio che lo portano direttamente in discarica, senza far perdere tempo a professionisti, oppure lo possono portare da amici o parenti che lo fanno per hobby o pensionati. Sono il primo a pensare che se una riparazione si avvicina anche lontanamente a meno della metà del valore dell'apparecchio non conviene riparare.
@@MrTVSERVICE condivido questo ragionamento. È giusto chiedere al cliente quanto si è disposti a spendere fissando un tetto massimo, anche perché il cliente sa quanto è costato il televisore, la sua vetustà e il suo budget di spesa. Io sto parlando da cliente, perché non sono un riparatore...ma siccome ti seguo con molto interesse, mi sono permesso di intervenire e ti ringrazio per la risposta (anche celere, direi). Continua così che sei molto esplicativo e bravo nel tuo lavoro, e soprattutto molto alla mano. Spettacolari anche i siparietti con il cane Lilli! Una buona domenica, Luigi Di Donato.
@@francescovirola6125 si, giustamente il cliente deve sapere orientativamente la spesa, come quando andiamo dal meccanico o altri lavori.Grazie a te per l' attenzione. Un abbraccio .
C’è una storia piuttosto divertente in merito. che raccontavo a qualche cliente che non voleva pagare il giusto. C’è un grande macchinario industriale che improvvisamente smette di funzionare. Un macchinario di quelli vecchio stile, tutto hardware e cavi e ingranaggi. Così il capo dell’azienda chiama l’assistenza e il tecnico arriva, guarda la macchina per qualche minuto, poi prende un cacciavite, gira una vite e risolve il problema. Saluta tutti e se ne va. Qualche giorno dopo il tecnico invia fattura, che per semplicità quoteremo a €1.000+IVA. Il capo, su tutte le furie, si rifiuta di pagare una cifra così alta per un intervento così semplice. Chiede dunque al tecnico di motivare la spesa. Il tecnico invia una nuova fattura, divisa questa volta in due parti: “girare la vite: €1,00” e “sapere quale vite girare: €999,00”. Il capo paga e vissero tutti felici e contenti. Saluti Luigi Di Donato e una carezza a Lilly
Qualche anno fa riparavo televisori per puro hobby, i peggiori erano parenti e amici che si aspettavano una riparazione gratis o quasi. Un giorno un amico mi chiese di riparagli un televisore, gli feci un preventivo dopo aver fatto una ricerca del guasto. Mi disse di lasciar perdere perché per lui era troppo, avevo già speso una buona ora per la ricerca, ma nemmeno un caffè. Dopo qualche giorno cambio idea e me lo fece riparare, ma non ripasso mai a ritirarlo. Il televisore era piuttosto vecchio, dovetti rottamarlo. Morale della favola: cornuto e mazziato. Da quel giorno dissi basta con le cortesie verso gli amici, e decisi anche di smettere con quell'hobby, piuttosto costoso, o lo fai come professione o lasci perdere.
Nel laboratorio in cui lavoro, hanno fatto la scelta (per me sbagliata) di NON far pagare i preventivi. E' stata dura per me, ma ora ho imparato a: 1- fare i preventivi velocemente, 2- a caricare qualcosa in più sul totale della riparazione. Ma quello che odio di più è quando il cliente chiede lo sconto o peggio ancora, si mette a valutare il tuo operato (ad esempio esclama: "Ammazza, per cambiare un pezzettino mi chiedi 60€?")...
In quel caso gli si può sempre dire "se fosse così facile come dici tu non l'avresti portato a me ma te lo saresti riparato da solo visto che si tratta di cambiare un semplice pezzettino"
@@sandroz321 infatti l’ultimo che mi ha detto così gli ho risposto proprio che la prossima volta lo facesse lui. Io mi avveleno. È come andare al bar e discutere il prezzo di un caffè perché la macchina fa tutto da sola
Per fortuna l'algoritmo mi ha fatto conoscere questo canale :) Anche se è passato un anno scrivo comunque il mio commento e spero di non ripetere il concetto di qualcun altro. Questo è il quarto o quinto video che vedo e mi sono reso conto della passione che lei mette rispetto a queste cose e devo dire che seguirLa è piacevole e molto istruttivo Bisogna partire da un concetto che per molti è superfluo ( purtroppo aggiungo io ), e cioè che Lei fa DIAGNOSTICA ! Questa parolina significa che, in primis, la sua preoccupazione è RIPARARE l'apparecchio e non tamponare per farlo semplicemente riaccendere e prendersi i soldi. Va da se che, proprio per i motivi citati sopra, questo tempo ( quanto meno per rispetto al Suo lavoro ) andrebbe pagato !! In un secondo tempo c'è POI l'effettiva riparazione compresa di spese della componentistica e manodopera. Dire :" Ah ma che ci va a cambiare "due condensatori" l'amico di mio cugino con 10 euro me l'avrebbe fatto " non vale come risposta, anzi se il cliente cerca RISPARMIO e non una RIPARAZIONE, ci andasse pure da sto "amico", voglio vedere quanto gli dura poi la riparazione :D. Ho deciso mi iscrivo al canale !! Almeno ho ripagato la fatica di leggermi fino a qui :D
E giusto ...buona norma fare pagare il preventivo ..nel mio caso invece vivendo in paese piccolo dove ci conosciamo quasi tutti è un problema..e purtroppo a volte ci va male.. Ciao Luigi, ottimi e istruttivi i tuoi video ..continua ..alla grande!!
Buongiorno Mastro Luigi, anche nel mio laboratorio ho affisso un A4 con il costo del preventivo, che è diverso in base alla apparecchiatura da smontare, poi fisso un badget con il cliente e se la riparazione non viene effettuata almeno tengo il prezzo del preventivo che è 10 euro per alcune cose e 15 per altre. Bello il tuo negozio, ormai mi sento a casa lì🙂, però mi farebbe piacere che ti inquadrassi tu in situazioni di questo tipo. Buona domenica e saluta Lilli.
Ciao Luigi, appunto per evitare fraintendimenti fino a cifra "x" lo ripari. Quindi il cliente deve sapere che fino ad esempio 50 euro li deve pagare, se no non inizi nemmeno la riparazione. Qui da me in diversi posti adottano questo metodo appunto per evitare inutili perdite di tempo.
Purtroppo Luigi il cliente non capisce che quando hai capito con precisione il guasto praticamente hai già riparato il televisore, noi avevamo il centro Assistenza Seleco / Rex per i tv e JVC per la videoregistrazione, dagli anni 80 al 2000 e ti comprendo perfettamente , infatti anche noi adottavamo la tua filosofia per i preventivi👍👍👍
Concordo luigi ...io ho fatto il tecnico di telefoni cellulari per qualche anno e la rogna piu' grande erano i clienti che volevano sapere l'ammontare del danno prima di ripararlo e mi sono trovato piu' volte come te a ripararlo, giustamente,e a stanto prendere il costo dei pezzi e non anche quello del lavoro per convincere il cliente a pagare e portarsi via il telefono ...una rogna totale ....poi ho deciso che il preventivo senza riparazione era di 30 euro ...non ho piu' avuto problemi!! Ultima cosa ...coplimenti per quello che fai e per spontaneità che hai nel fare i video ...
Sono d'accordo con te Luigi l'argomento è complesso il costo da addebitare per un preventivo che più che altro è una diagnostica varia da apparecchi pad apparecchio , dal luogo in cui è il laboratorio , il tempo che occorre, la strumentazione necessaria ecc... È pur vero che gli oggetti nuovi costano sempre meno ma è anche vero che durano sempre meno (mediamente) e spesso sono fatti pure peggio. risparmiano molto sulle protezioni per cui quando c'è un guasto ti ritrovi la scheda cotta ed è stato un piacere.....(ovviamente non bisogna generalizzare) ciao !
Sono assolutamente d'accordo con Luigi, purtroppo tutti gli apparecchi che abbiamo in casa sono " servizi " quindi qualsiasi riparazione costa sempre troppo. Diverso per le riparazioni industriali per cui il cliente guadagna sugli apparecchi riparati, perché producono in qualche modo profitto. Io mi sto dedicando maggiormente al settore industriale, ma quelle rare volte che riparo per privati, stabilisco una cifra minima e massima... cioè dico al cliente da 50 euro ( anche se non risulta riparabile) a xxx euro a seconda dell'apparecchio, secondo mio giudizio e coscienza. Ma è diventato difficile lavorare con i privati.. come si fa' a combattere contro un'offerta di TV nuovi da 200 euro?
Non tutti i tecnici sanno essere onesti come lo dimostri tu. Vero è che non si deve fare di tutta l'erba un fascio. Ma purtroppo il disonesto c'è, poi si crea il pregiudizio. Io ho imparato, e se vado da un tecnico, non gli chiedo più a quanto ammonta la spesa, ma parto subito con il chiedergli quanto mi costa il preventivo, poi valuterò se eseguire la riparazione oppure no. Ma è anche capitato a una mia amica di pagare un preventivo, e non accettare la spesa di riparazione, in quanto il tecnico aveva sparato alto solo per vendergli un PC nuovo. Poi il PC l'ha portato a me, avendo una certa formazione tecnica, pur non essendo un professionista. Inizio con il controllare con le cose più banali, e difatti si trattava semplicemente di sbloccare il Power Supply che si era bloccato forse a causa di un salto di tensione andando in protezione. Operazione risolta con un intervento di 5 minuti, forzando l'accensione bypassando comune e power ON, in quel caso ho tolto anche la batteria del bios per ripristinarne i settaggi di fabbrica, il quale probabilmente era lui a bloccarne l'accensione.
Piccolo esempio a me capitato per una lavastoviglie da incasso. Uscito il tecnico e la moglie mi chiama al telefono mentre ero al lavoro: "deve portarla in laboratorio ed il costo è di 380€" (non l'ha neanche estratta dal piano della cucina). Gli ho detto di lasciarla lì e pagargli l'uscita. Con 8€ di tubo di scarico l'ho riparata io. Con l'uscita del tecnico non si paga anche l'analisi del guasto? Il cliente finale non e solo un pollo da spennare, è anche un investimento sul futuro del tuo stipendio. P.S. anche un tecnico è a sua volta un cliente
Buongiorno Luigi, mi è venuto in mente una cosa riguardante il discorso preventivi, se dopo l'esame tecnico sul televisore, dunque dopo averci speso del tempo, la conclusione è che non è riparabile è giusto chiedere qualcosa al cliente o a questo punto abbiamo solo perso tempo ? Grazie per i video e la simpatia.
Buongiorno Luigi, hai perfettamente ragione secondo me, a volte capitano guasti rognosi e il preventivo diventa la riparazione... per cui a volte non si può sapere andando a naso il costo di una riparazione. Al contrario come dici Tu non becchi una scheda completamente bruciata allora li Amen.. gli si dice al cliente il costo della riparazione e ovviamente nn economicamente vantaggiosa.. Comunque fai bene a mettere una tariffa base allocata al preventivo possibilmente anche alla riparazione. Quanto meno il cliente è al corrente e può valutare se conveniente o meno.. Ottimo Luigi concordo.
Buongiorno luigi ti seguo sempre sulle tue riparazioni ai detto delle parole sante se no apri l, apparecchio e vedi quale il problema come si fa ciao saluti da Paolo ciaoooo buon lavoro
Molti prendono 20€ all' ingresso dell'apparecchio. Fino 50 riparano , oltre avvisano il cliente. Se il preventivo non e' accettato restano in cassa le 20 a titolo di diagnosi
Credo sia la soluzione migliore che mette d'accordo tutti. Quelle 20 euro servono per l'ingaggio. Se poi la TV si ripara con un componente di 5 centesimi allora apposto così altrimenti si richiede la differenza al cliente.
Salve Luigi è complimenti come sempre 😉👍.....soffermandoci sull fatto di un tv colpito da un fulmine...il cliente viene mi porta il tv e mi dice:" durante queste giornate di mal tempo" il tv si è spento "probabilmente è stato un fulmine che ha colpito anche all impianto dell vicino di casa" apro il tv su una scheda tutto fare dove alimentazione e logica è tutta su una scheda non vedo nessun componente bruciato il fusibile di rete è buono....questo tv puó mai essere stato preso senza segni visivi di bruciatura? Grazie!
Sono dell'idea che la formula di alcuni CAT sia valida come risposta... ovvero un semplice cartello con indicato l importo per il costo del preventivo di stimata riparazione. Della serie il CAT apre il TV o altro dispositivo, stima il danno e costo per grandi linee, se il cliente rifiuta la riparazione, paga il tempo impiegato per il preventivo. Diversamente anziché lasciarlo al CAT lo porta al centro RAEE... I tecnici che ancora resistono su questo campo, massacrato dal basso costo degli apparecchi, vanno *rispettati* perché stanno LAVORANDO come ogni altra persona. Grande Luigi.,💪👍
Sono d accordo però una cosa e non sapere un altra cosa e far presente di quanto costa un ora di lavoro allora si rende conto il cliente ma la mia e solo un parere e un idea puramente personale io lavoro per 8 l ora
io luigi riparando cose per passione e nei ritagli di tempo che ho disponibile, non essendo il mio lavoro primario e non volendo per ora campare di questo e far si che rimanga una sola passione filtro chi davvero ci tiene a farmi vedere il vcr che sia, la piastra a cassette ecc dicendogli che almeno 30€ escluse spedizioni di andata e ritorno per il solo tempo perso mi deve dare, poi magari la riparazione è semplice e si sta dentro i 30€...alternativamente che si rivolga ad altri tecnici capaci che lo fanno di mestiere perchè piuttosto che litigare con altra gente mi tiro fuori qualcosa di mio di distrutto e dove so che se anche ci butto 2h al giorno per una settimana per rifarlo nuovo è solo causa del mio male e della mia voglia di farlo!
Buongiorno... deve finire la storia che se la riparazione va a buon fine ne beneficia il cliente mentre se non è fattibile ci rimette chi ha lavorato... le consulenze e i preventivi vanno pagati ! Non si lavora per hobby ! Magari quel poco che basta per non rimetterci ma vanno pagati !!!!
So che il video e' un po vecchio ma voglio fare una domanda...ma dietro al finale,tra la basetta e il finale stesso,non ci stava bene un po' di pasta termica? chiedo da vero neofita(oltre che ignorante in materia).Grazie per i tuoi video e' bello vedere tanta passione e tanta pazienza nei tuoi lavori.
Buongiorno Luigi sono Carmine quello di Arzano volevo dirti siccome che ho un Akai da 50 pollici si accende ma non si ma si sente l'ho portato più di una volta in riparazione ma dopo circa una settimana ritorno a fare lo stesso difetto e l'ho portato già tre cosa mi consigli Luigi grazie
voi parlate per i tecnici e io parlo (scrivo) da cliente: è ovvio il perché si chiede prima il preventivo .. tanti tv costano poco e se la riparazione va già oltre i 100 € e il televisore ha qualche anno ci si pensa due o dodici volte; ... magari potevate anche stabilire un prezzo per il preventivo, da scalare dopo, a eventuale lavoro finito; in ogni caso voi avete le vostre ragioni ma anche il cliente
Posso dire la mia Innanzitutto complimenti per il canale ; secondo me riparare il tivu o l' hifi conviene la risposta è ni nel senso che finchè sono gli elettrolitici dell' alimentatore esempio un diodo o un integrato sull' alimentatore e componenti non in smd può essere conveniente ripararlo mentre se si rompe la retro illuminazione per me non conviene proprio. Luigi ti devo ringraziare perchè grazie ai tuoi consigli ho riparato due tv con condensatori esplosi o seccati cambiati quelli sono tornati nuovi un philips telaio vestel da 32 pollici e un lg da 32 pollici del 2006 che se non usati come tv posso usarli come monitor pc o consolle e poi devo dire che si vedono meglio di un tv 4 k da 49 pollici ciao che dici tu?
Io non so mai che fare... smontare un computer portatile a che solo per vedere la scheda madre alle volte porta via tempo e lavoro... ( sopratutto su quelli vecchi) alle volte e un condensatore in corto ma alle volte e' unbtazza di the rovesciata... come si puo preventivare ????
Io lo avevo uguale, da 32 pollici. Aveva il problema che l'audio partiva solo dopo un 10 minuti di riscaldamento. Riparato una volta, 50€. Dopo un anno, ha rifatto lo stesso problema. Alla fine non ho voluto ripagare la riparazione, comprato nuovo a 119€ un 32, quando i prezzi erano ancora quelli di prima. Il tv venduto a 20€ ad uno che lo avrebbe usato solo come monitor
Luigi, la gente NON lo capisce e mai lo capirà...se ne vengono con la scusa sarà saltato la solita "valvolina" no fusibile ma valvolina vabbè. Comunque e la solita routine di sentire sempre le stesse parole.....
Buongiorno già sei fortunato che ci vedi ancora, io 77anni tecnico in pensione non ci vedo e tremo la mano se vengo a Casantrino, ti vengo trovare se ti fa piacere.
in ogni ambito lo fanno e che non capiscono che ci si perde tempo per valutare una spesa e quel tempo va pagato a prescindere, ma in Italia è un eresia pensarlo..
Chi mi lascia una tv da riparare mi firma il modulo di ingresso dove si specifica che fino ad 80€ procediamo senza preventivi, sopra questa cifra chiediamo l’autorizzazione e se il preventivo è stato fatto ma la riparazione rifiutata allora può ritirare il prodotto corrispondendo 30€ per il preventivo rifiutato almeno, anche se non mi rimborsa il tempo perso di sicuro non me ne fará perdere altro. riguardo ai clienti spaventati dai preventivi non mi pongo il problema se decidessero di non tornare più mi farebbero solo che un favore, non lavoro con i clienti pezzenti, per quello ci sono tanti altri laboratori a cui bussare…
Luigi ma tu perchè non chiedi minimo 10 euro per il controllo che devono pagarti all'atto che ti lasciano il prodotto? perchè se dopo ci perdi un ora per fare il preventivo lavorandoci e poi ti dicono no almeno ti rimane qualcosa per il tempo perso
@@sandroz321 Grazie per avermi risposto, come mi spiegavi dunque all'interno ha un mosfet, i pin sono questi : Drain: 650V1) CoolMos® Drain, CS : Current Sense/ 650V1) CoolMOS® Source, BA : extended Blanking & external Auto Restart enable, VCC : Controller Supply Voltage, GND : Controller Ground, FB : Feedback, sarebbe interessante vedere come si testa con il multimetro.
Luigi,qui a Pontassieve toscana un riparatore voleva 30€ solo per la indagine del guasto.se poi la spesa non vale la riparazione hai perso 30€ comunque.
Ciao Luigi, grazie come sempre per i bellissimi video che ci fai, sono d'accordissimo con te ma aggiungerei anche la fatidica frase ' quanti anni sono di garanzia? " Vagli a spiegare se si rompe un'altro componente che nn è stata la tua riparazione ma bensì ben altro e che non è in garanzia?? Giusto?? Che ne pensi??
è chiaro che la garanzia è solo sui i pezzi sostituiti, tipo barre led e non su tutto l'apparecchio. Anche qui il discorso è complesso, fortunatamente è raro che si manifesta un nuovo difetto per altre cause in breve tempo, se succede sono c****, non ci resta che non invidiare il malcapitato tecnico, fallo capire poi al cliente. Giustamente non ne capisce e sa solo che il TV non va bene. Un abbraccio.
ciao giggino.............................il problema che molto spesso abbiamo video come questo che mostra una riparazione di circa 15 minuti con componenti sostituiti di recupero oppure con componenti sostituiti di qualche euro. Il costo della riparazione come hai fatto capire si aggira sulle 40 euro. Quindi il cliente e portato a pensare questo in media guadagna 40 euro ogni riparazione che dura mediamente 15-20 minuti con componenti sostituiti di pochi euro, in conclusione pensa si fa i soldi. Io non sono un tecnico ma le poche televisioni di amici e parenti che ho provato a riparare, ho incontrato sempre più problemi connessi tra scheda di alimentazione e scheda madre ecc. In conclusione e bene caricare anche dei video dove si sbatte la testa per diverso tempo e si sostituiscono anche dei componenti senza arrivare alla riparazione. ua-cam.com/video/B3rsaQXfOnY/v-deo.html
Per arrivare a fare una riparazione in poco tempo ci vogliono anni di esperienza, preparazione, spese astronomiche di gestione. Il veterinario che ha visto Lilli ha preso 50 euro in molto meno tempo senza arrivare a nessuna conclusione, il barbiere non ne parliamo. Sulla spiaggia un tipo grattava ghiaccio su un carrettino, dopo ci metteva 10 centesimi di sciroppo sopra e prendeva 2 euro. Visto che la spiaggia era piena, Secondo me è diventato milionario...o no??? Il discorso è semplice, condivido qualche video a buon fine per aiutare qualcuno che si trova con lo stesso telaio davanti, sappiamo benissimo che le rogne non mancano mai, rogne che si risolvono ragionando " a blocchi " come fanno i CAT autorizzati, spesso se ci perdi molto tempo la manodopera supera il valore della scheda. P.S. Un video che dura 15 minuti, sono piu' di 2 ore di lavoro , il video è solo un riassunto della riparazione. 40 : 1.22 ( IVA ) = 32, per 2 ore guadagna di piu' il barbiere.
Io da autodidatta ho spesso fior di quattrini per allestire un piccolo laboratorio figurati se non ti capisco. Ho sempre elogiato le tue riparazioni e quelle degli altri tecnici bravi ed onesti, che oltre ad offrire un servizio ai cittadini meno facoltosi, evitano anche che le discariche si ingrossano e si abbia un mondo meno inquinato per i nostri figli. Volevo solo far capire che come hai detto tu .....che un video di una riparazione di 15 minuti e un riassunto della riparazione grazie alle competenze acquisite negli anni. Ma chi vede il video da inesperto pensa che sia tutto rapido e semplice. Per questo consigliavo di postare anche dei video in cui la riparazione non va a buon fine dopo che hai perso tempo e se mai hai anche sostituito dei componenti. Ciao e buon lavoro
@@francesco7582 su questo hai ragione, chiaramente una persona intelligente sa benissimo che ci sono anche perdite di tempo, imprevisti, tempo e soldi buttati su apparecchi non riparati ecc. Il video viene visto da chi vuole capire dove sta il guasto , come un film a lieto fine . Chi pensa che e' sempre così semplice, o cmq. Un lavoro semplice solo perché ha visto il filmato , vuol dire che pensa anche che Rambo vince la guerra da solo in 2 minuti senza farsi la bua. Possono pensare quello che dici, ma non è colpa loro ne mia.
Luigi giustissimo anche se faccio il tecnico frigorista la frittata e' la stessa..se il frigo perde gas devi mettere gas cercare la fuga e fare il preventivo...il gas costa 35 euro il kilo..u chiù fess..altri gas pure ,60 euro
Buonasera, consiglio di farsi pagare anche per la ricerca perdite, a prescindere se il cliente vuole riparare il frigorifero, e se posso permettermi la ricerca perdite si fa pressando con azoto fino alla pressione massima consentita dal costruttore e non con il gas refrigerante che oltre al costo non permette di avere pressione alta come l'azoto e contribuisce all'aumento delle emissioni di co2 ed effetto serra, leggi attuali f gas, se il cliente non capisce certe cose che vada a buttare il frigorifero.
se ti si blocca la caldaia e viene un tecnico a casa, comunque gli devi la cosiddetta chiamata, anche se non riparata, gli devi dare in genere 50 euro. La stessa cosa vale per una riparazione tv o altro
Il negozio ha comunque dei costi fissi che deve ammortizzare allo stesso modo di una assistenza casalinga. E usa un linguaggio più consono, non ti nascondere dietro un nomignolo anonimo
Sono un tecnico caldaista in pensione. Anche a me facevano fatica a pagare l'uscita nonostante facessi molti chilometri x raggiungere il cliente. Mi è successo di avere discussioni sul pagamento dell'uscita solo perché arrivato lì e ho solo acceso l'interruttore della caldaia spenta x sbaglio .
A me il tecnico aveva chiesto 30 euro (e 3 settimane :( ) per la ricerca del guasto. 3 settimane senza televisore. Il guasto era il pannello lcd, costo 270 euro. Buttato via e comprato una tv nuova. Comunque 3 settimane di tempo è veramente eccessivo.
Buongiorno Luigi come sempre ottimo video , mi piace molto che tu commenti i video mentre che li fai . Prova a pulire l'obbiettivo della fotocamera perché è un po' appannato La soluzione è: se non lo dovessi riparare chiedi comunque 35 € mi pare un buon compromesso per il tempo che perdi nel tentativo di sistemarlo . Se lo ripari gli chiedi il dovuto. Così eviti di perdere tempo . Ti fai lasciare un acconto di 20 € ( standard ) in modo da assicurati un minimo. Diciamo che con 35 € non compri una TV e la persona è invogliata a rischiare.
Troppe spiegazioni.."fino a 50 euro riparo senza comunicare preventivo". punto. Se il cliente pensa di spendere 10-20euro se lo porta via..e sinceramente quel genere di cliente non ti serve a niente.
Si, spesso non chiedono un preventivo e dopo la riparazione si fanno inutili discussioni anche per 35 euro. Sonno daccordissimosul discorso dei 10 , 20 euro, in quel caso passo la competenza a Lilli.
Io adotto lo stesso metodo anche quando vado a fare eventuali riparazione d'antenna o impianto d'antenna. Misurazione segnali, diagnosi e preventivo €58,00+iva. Se lo stesso giorno il cliente accetta l'intervento una volta firmate il consenso informato del relativo preventivo, allora il cliente paga solo l'intervento in base al preventivo. In caso contrario paga la misurazione segnali, diagnosi e preventivo al costo di €58,00+iva. La nostra vita ha un costo e lo Stato italiano fa sconto quando si deve pagare tasse.
@@cammellosaudita1376 Apri una partita iva se sai fare come parli col bla bla bla e tra un anno puoi parlare. Lo Stato italiano del tuo stipendio incassa il 75% e lo stesso vale per le partite iva. Quanto costa una partita iva all'anno? Se rispondi correttamente sei bravo e puoi aprire una partita iva. In caso contrario, continua a fare il dipendente per tirare a campare. Prima di fare commenti pensaci almeno 3 volte.
Il giusto costo del preventivo detratto dalla somma finale , nel caso in cui il cliente accetta il preventivo e che altrimenti resta al tecnico,, dovrebbe oscillare al massimo18/ 20 € iva inclusa altrimenti è una costo ingiusto. Mi piace la soluzione di Luigi.
Il problema sono i clienti che la vogliono riparata gratis. Con la scusa che è vecchia minacciano di comprarla nuova... che poi non hanno i soldi per comprarla e spendono 20 euro per i decoder che non prendono cine34 e molti altri canali. Poi sono lenti e si impallano. Si rompono poco dopo e non hanno lo scontrino per la garanzia. Fare l'artigiano e avere a che fare direttamente con il cliente è un lavoro duro.
Buona sera Gigi, complimenti per le spiegazioni impeccabili, una confidenza il tuo “a posto“ è diventato un tormentone me l’hai attaccato pure a me.
Un pannello rotto, un TV rovinato da fulmine, una riparazione anti economica, va bene riconsegnare il TV non riparato e per buon senso non fare pagare un preventivo. Se caso contrario viene riparato come quello nel filmato, chiedi 40 euro, il cliente protesta ( facciamo un esempio sia chiaro ) , rifiuta la riparazione cosa facciamo? Lo rompiamo di nuovo? Il tempo perso chi lo paga? E se causa furto scompare il TV mentre è in laboratorio chi risarcisce il cliente? L'assicurazione? E chi paga l'assicurazione? Se casca e si fracassa? Meditate. Far sapere prima la spesa è quasi sempre impossibile, nell'interesse comune meglio stabilire un tetto.
Luigi quoto in toto, io in linea di massima sappiamo in base al quel guasto dove si va a parare, io dico sempre al cliente, fino a 40 euro viene riparato in automatico, oltre sarà avvisato, e se rifiuta il preventivo, le 40 euro vengono addebitate, contrariamente se lo reputo irriparabile e no ne vale la pena per costi eccessivi non dovrà nulla. Diciamo che un pò funziona, ovvio che una perdita di tempo te la fanno fare su come mai è successo, se può risuccedere, insomma un minimo di public relation la si deve fare hihihihihihih
Luigi, in caso di furto non è la tua la responsabilità, si fa la denuncia ai carabinieri e se il cliente non ci crede fai una copia della denuncia oltre che vede i danni fatto al negozio. Certo chiederti i danni, dopo che hai subito un furto, per un tv che era guasto è da scemi .
In questo caso ha messo 4 euro di componenti nuovi, quindi il prezzo finale della riparazione a quanti soldi ammonta?
Secondo me il TV riparato 40 euro e Ottimo ma se si lavora e c'è un problema che non vale la pena risolvere il cliente deve pagare un minimo di 20 euro ,se si va dal medico si paga la vista se io Porto a riparare una TV perché non pagare il disturbo?
Carissimo Luigi io metterei una quota fissa di 30 per il preventivo
Bisognerebbe avere consapevolezza che, oltre alla professionalità del tecnico, ci sono altri costi, come per esempio, la corrente, il magazzino e i consumabili di uso comune. I clienti quasi mai considerano queste cose. Bisognerebbe fare loro un poca più di informazione al riguardo. Luigi, comex sempre, perfetto....... sei anche una scuola di vita .
Buongiorno Luigi ,ho risolto da diverso tempo il problema (voglio sapere cosa spendo prima di ripararlo ) ho creato una lista di prodotti con importi di spesa x indagine tecnica che il cliente deve versare in anticipo , se poi il cliente quando gli verrà comunicata la spesa ,accetta l'intervento l'importo anticipato viene sottratto alla spesa finale e siamo tutti contenti
Luigi Di Donato AUGURI per l'onomastico sei un tecnico bravissimo
Concordo su tutto Luigi, non sai quante volte è capitato a me con le riparazioni di ricetrasmettitori HF per radioamatori. In questi casi io rifiuto la riparazione. Per me è un hobby ma il tempo comunque non mi va di buttarlo, altrimenti una passione diventa una tortura. La gente deve capire che chi lavora va pagato e comunque hai detto una cosa giustissima : un tecnico non può lavorare mai con le mani legate. Un abbraccio e complimenti per il tuo bellissimo canale. Pasquale
Mi capita spesso anche a me ... Ma ormai ho fatto l'occhio al cliente che potrà dare problemi ... Quindi già all'inizio si devono mettere in chiaro che le componenti ed un minimo di manodopera si pagano ... Già li vedi se il cliente darà problemi o no
Vale per tutti i tipi di riparazioni
È chiaro che la tua è una vera passione e non solo un lavoro complimenti ottieni sempre il risultato 👍👍
Buongiorno Luigi, dalla mia esperienza (48/anni) di servizio ti posso dire che ci sono più clienti disonesti che riparatori disonesti. Tenendo conto ,naturalmente, della percentuale. Non c’è niente di più disgustoso che la gente che sottovaluta il nostro lavoro .In ogni caso tutto e troppo caro anche se come dici tu si sputa sangue per certe riparazioni. E solo l’amore della tecnica a non disgustarmi dal mestiere. Ti posso dire che sei molto bravo continua così. Dal Belgio , Antonino Marino.
Personalmente adotto la filosofia che "lo ripariamo fino a tot soldi", nella maggior parte dei casi la spesa si rivela poi inferiore a quel "tot soldi".
Anche perchè, come dice Luigi, un bravo tecnico sa quanto costa un TV, e sa se vale la pena ripararlo.
40 euro per un lavoro simile è un buon prezzo in un negozio, posso capire un amico che te lo ripara a tempo perso, ma in un negozio con affitto da pagare, spese varie, mangiare per Lilly, stufetta per Lilly, 40 euro è un prezzo onestisissimo.
Sempre video interessantissimi.
Grazie Luigi 😁👍
Sono appassionato di orologi e di elettronica , nel 2017 ho avuto la malsana idea di cominciare a restaurare e revisionare orologi da polso anche molto datati , ho dovuto smettere per lo stesso motivo , non è possibile quantificare un danno solo con un'occhiata , il meccanismo va completamente smontato , lavato e pulito per potere capire dove sta il problema e ci vogliono dalle 2 alle 6 ore in funzione al tipo di orologio , a me queste ore extra chi me le paga? Nessuno , non ti dico le discussioni che mi trovavo a fare con gente che NON voleva capire , lo stesso vale per gli apparecchi elettronici è impossibile poter quantificare un danno con un occhiata , manco Santa Lucia , quindi ti capisco perfettamente , Grazie Luigi per i video che fai e non posso negarti che per due volte mi sono stati molto utili!
Il problema è che tu senza dubbio sei un professionista. E fai pagare il tuo tempo in base a coscienza e tempo impiegato
E se mi trovò davanti a uno che fa da un anno il tecnico e ci mette quattro giorni a riparare un televisore? Che pago 20 euro allora per quattro giorni ? Forse è meglio il cartello !!!! Grande Luigi 👍👍👍👍
Buonasera Luigi.
Voglio cogliere l'occasione per complimentarmi per i video che sono sempre graditi sia per gli insegnamenti tecnici che per la simpatia.
Faccio solo un simpatico appunto, nel senso che penso che non sia vero che gli attrezzi fanno il mastro, perché anche avendo a disposizione tutti gli attrezzi possibili ed immaginabili se non si ha le capacità e l'esperienza per fare dei lavori fatti bene difficilmente si avrà un buon risultato.
Ovviamente però anche il più bravo dei mastri per fare un buon lavoro ha bisogno di tutti gli attrezzi necessari.
In definitiva servono entrambe le cose.
P.s. faccio un' affettuosa carezza a Lilly.
Ciao luigi, come sempre ottimo riparazione e ottimo video. Grazie 👍
Ciao luigi hai perfettamente ragione cmq una, cifra fissa per il preventivo dovresti tenerla in considerazione un 25euri naturalmente se poi il lavoro va a buon fine li defalcherai dal totale... Se in vece uno si astiene... Dopo.... Li paga... E certo... Buon lavoro...
Luigi ti invidio !vorrei averla io la tua conoscenza e abilità !! sei grande !
ti assicuro che non ti fai i soldi, spesso guadagna di piu' la sig. delle pulizie.
@@MrTVSERVICE Credo che i tempi siano cambiati! Negli anni 80/90 i televisori, Hi Fi ecc. erano molto cari e sicuramente conveniva di più ripararli (in caso di guasti), piuttosto che acquistarne altri! Guadagnavano aziende produttrici e riparatori, Esempio: se si bruciava un finale dell' amplificatore di un Hi Fi, dal costo medio di 1.500.000 "delle vecchie lire", il riparatore chiedeva £.200.000 ed erano tutti contenti. Ormai sta diventando tutto usa e getta! Ma i tuoi video mi appassionano moltissimo! Penso che affiggere un "A4" sia stata un'ottima scelta! Grazie Luigi, ed un biscottino a Lilli.
@@donatoriva c'è troppo consumismo,delle volte.o clienti preferisco buttare il TV e prendere uno nuovo
Ho SEMPRE ritenuto che il preventivo equivale alla riparazione ! Soltanto col tv funzionante posso dire quanto è la spesa perché magari si accende, immagine perfetta ma manca l'audio . L'unica salvaguardia è mettere un tot se non si accetta il preventivo di circa 30/40€ .... Io ho fatto cosi nel mio laboratorio di Roma . Un abbraccio simpatico collega !!!!! Non 😆😎🤠👍
Il paradosso è che a causa degli apparecchi nuovi che costano poco, spesso si è costretti a lavorare per 4 soldi, ma farsi umiliare non esiste, chi opera su determinati apparecchi è un tecnico e il tecnico si paga. PUNTO!!
@@MrTVSERVICE questo è un argomento piuttosto contraddittorio. Metti che la riparazione costi più del televisore, da cliente, oggi posso pagare la riparazione, ma la prossima volta vado direttamente a comprare un nuovo televisore. A lungo termine, il ruolo del riparatore non ha più ragione di esistere.
@@francescovirola6125 è chiaro che il tecnico riparatore deve valutare se vale la pena o meno arrivare a una certa cifra, mi spiego meglio: se portano un TV che nuovo costa 160 euro, solo un ritardato puo' chiedere 100 euro la riparazione, anzi spesso si rifiutano lavori proprio perchè il tempo che si perde e ricambi superano il valore dell'apparecchio. Come già detto, nell'interesse comune stabilire un tetto prima di farsi lasciare il TV o altro apparecchio. Un tetto che non sia antieconomico. Se portano un TV da 250 euro e si fanno storie per 35, 40 euro allora meglio che lo portano direttamente in discarica, senza far perdere tempo a professionisti, oppure lo possono portare da amici o parenti che lo fanno per hobby o pensionati. Sono il primo a pensare che se una riparazione si avvicina anche lontanamente a meno della metà del valore dell'apparecchio non conviene riparare.
@@MrTVSERVICE condivido questo ragionamento. È giusto chiedere al cliente quanto si è disposti a spendere fissando un tetto massimo, anche perché il cliente sa quanto è costato il televisore, la sua vetustà e il suo budget di spesa. Io sto parlando da cliente, perché non sono un riparatore...ma siccome ti seguo con molto interesse, mi sono permesso di intervenire e ti ringrazio per la risposta (anche celere, direi). Continua così che sei molto esplicativo e bravo nel tuo lavoro, e soprattutto molto alla mano. Spettacolari anche i siparietti con il cane Lilli! Una buona domenica, Luigi Di Donato.
@@francescovirola6125 si, giustamente il cliente deve sapere orientativamente la spesa, come quando andiamo dal meccanico o altri lavori.Grazie a te per l' attenzione. Un abbraccio .
Hai perfettamente ragione Luì e bravo anche per divulgare queste problematiche.
C’è una storia piuttosto divertente in merito.
che raccontavo a qualche cliente che non voleva pagare il giusto.
C’è un grande macchinario industriale che improvvisamente smette di funzionare. Un macchinario di quelli vecchio stile, tutto hardware e cavi e ingranaggi. Così il capo dell’azienda chiama l’assistenza e il tecnico arriva, guarda la macchina per qualche minuto, poi prende un cacciavite, gira una vite e risolve il problema. Saluta tutti e se ne va.
Qualche giorno dopo il tecnico invia fattura, che per semplicità quoteremo a €1.000+IVA. Il capo, su tutte le furie, si rifiuta di pagare una cifra così alta per un intervento così semplice. Chiede dunque al tecnico di motivare la spesa.
Il tecnico invia una nuova fattura, divisa questa volta in due parti: “girare la vite: €1,00” e “sapere quale vite girare: €999,00”. Il capo paga e vissero tutti felici e contenti.
Saluti Luigi Di Donato e una carezza a Lilly
Bella sta storia
La conoscevo anch'io questa storia, e la morale è "si viene pagati non per ciò che si fa, ma per ciò che si sa!"
😆😆😆😆😆😆👍🏻
Bella questa storia, molto veritiera, magari a trovarne di capi come quello della storia
Io adotto la stessa procedura.
Il cliente abbassa la cresta e se ne va naturalmente dopo aver pagato il tecnico.
Qualche anno fa riparavo televisori per puro hobby, i peggiori erano parenti e amici che si aspettavano una riparazione gratis o quasi. Un giorno un amico mi chiese di riparagli un televisore, gli feci un preventivo dopo aver fatto una ricerca del guasto. Mi disse di lasciar perdere perché per lui era troppo, avevo già speso una buona ora per la ricerca, ma nemmeno un caffè. Dopo qualche giorno cambio idea e me lo fece riparare, ma non ripasso mai a ritirarlo. Il televisore era piuttosto vecchio, dovetti rottamarlo. Morale della favola: cornuto e mazziato. Da quel giorno dissi basta con le cortesie verso gli amici, e decisi anche di smettere con quell'hobby, piuttosto costoso, o lo fai come professione o lasci perdere.
Sono perfettamente d'accordo su ciò che hai detto!!
Professionale e simpatico 👍🏼
un riparatore competente, velocissimo nella diagnosi e piacevole da ascoltare per la bonomia che traspare dall'eloquio partenopeo
Nel laboratorio in cui lavoro, hanno fatto la scelta (per me sbagliata) di NON far pagare i preventivi. E' stata dura per me, ma ora ho imparato a: 1- fare i preventivi velocemente, 2- a caricare qualcosa in più sul totale della riparazione.
Ma quello che odio di più è quando il cliente chiede lo sconto o peggio ancora, si mette a valutare il tuo operato (ad esempio esclama: "Ammazza, per cambiare un pezzettino mi chiedi 60€?")...
In quel caso gli si può sempre dire "se fosse così facile come dici tu non l'avresti portato a me ma te lo saresti riparato da solo visto che si tratta di cambiare un semplice pezzettino"
@@sandroz321 infatti l’ultimo che mi ha detto così gli ho risposto proprio che la prossima volta lo facesse lui.
Io mi avveleno. È come andare al bar e discutere il prezzo di un caffè perché la macchina fa tutto da sola
Per fortuna l'algoritmo mi ha fatto conoscere questo canale :)
Anche se è passato un anno scrivo comunque il mio commento e spero di non ripetere il concetto di qualcun altro.
Questo è il quarto o quinto video che vedo e mi sono reso conto della passione che lei mette rispetto a queste cose e devo dire che seguirLa è piacevole e molto istruttivo
Bisogna partire da un concetto che per molti è superfluo ( purtroppo aggiungo io ), e cioè che Lei fa DIAGNOSTICA !
Questa parolina significa che, in primis, la sua preoccupazione è RIPARARE l'apparecchio e non tamponare per farlo semplicemente riaccendere e prendersi i soldi.
Va da se che, proprio per i motivi citati sopra, questo tempo ( quanto meno per rispetto al Suo lavoro ) andrebbe pagato !! In un secondo tempo c'è POI l'effettiva riparazione compresa di spese della componentistica e manodopera. Dire :" Ah ma che ci va a cambiare "due condensatori" l'amico di mio cugino con 10 euro me l'avrebbe fatto " non vale come risposta, anzi se il cliente cerca RISPARMIO e non una RIPARAZIONE, ci andasse pure da sto "amico", voglio vedere quanto gli dura poi la riparazione :D.
Ho deciso mi iscrivo al canale !! Almeno ho ripagato la fatica di leggermi fino a qui :D
E giusto ...buona norma fare pagare il preventivo ..nel mio caso invece vivendo in paese piccolo dove ci conosciamo quasi tutti è un problema..e purtroppo a volte ci va male..
Ciao Luigi, ottimi e istruttivi i tuoi video ..continua ..alla grande!!
Ottima soluzione, perlomeno si recupera qualcosa anche in caso di mancata riparazione..
Da utente condivido pienamente quanto hai detto è illogico non venga capito.Buon lavoro…
Buongiorno Mastro Luigi, anche nel mio laboratorio ho affisso un A4 con il costo del preventivo, che è diverso in base alla apparecchiatura da smontare, poi fisso un badget con il cliente e se la riparazione non viene effettuata almeno tengo il prezzo del preventivo che è 10 euro per alcune cose e 15 per altre.
Bello il tuo negozio, ormai mi sento a casa lì🙂, però mi farebbe piacere che ti inquadrassi tu in situazioni di questo tipo. Buona domenica e saluta Lilli.
Ciao Luigi, appunto per evitare fraintendimenti fino a cifra "x" lo ripari. Quindi il cliente deve sapere che fino ad esempio 50 euro li deve pagare, se no non inizi nemmeno la riparazione. Qui da me in diversi posti adottano questo metodo appunto per evitare inutili perdite di tempo.
Purtroppo Luigi il cliente non capisce che quando hai capito con precisione il guasto praticamente hai già riparato il televisore, noi avevamo il centro Assistenza Seleco / Rex per i tv e JVC per la videoregistrazione, dagli anni 80 al 2000 e ti comprendo perfettamente , infatti anche noi adottavamo la tua filosofia per i preventivi👍👍👍
Fai bene Luigi, anzi io farei proprio cifra tonda (50) con tutti questi aumenti e bollette salate!!! Un saluto sei un grande tecnico.
Concordo luigi ...io ho fatto il tecnico di telefoni cellulari per qualche anno e la rogna piu' grande erano i clienti che volevano sapere l'ammontare del danno prima di ripararlo e mi sono trovato piu' volte come te a ripararlo, giustamente,e a stanto prendere il costo dei pezzi e non anche quello del lavoro per convincere il cliente a pagare e portarsi via il telefono ...una rogna totale ....poi ho deciso che il preventivo senza riparazione era di 30 euro ...non ho piu' avuto problemi!! Ultima cosa ...coplimenti per quello che fai e per spontaneità che hai nel fare i video ...
Sono d'accordo con te Luigi l'argomento è complesso il costo da addebitare per un preventivo che più che altro è una diagnostica varia da apparecchi pad apparecchio , dal luogo in cui è il laboratorio , il tempo che occorre, la strumentazione necessaria ecc... È pur vero che gli oggetti nuovi costano sempre meno ma è anche vero che durano sempre meno (mediamente) e spesso sono fatti pure peggio. risparmiano molto sulle protezioni per cui quando c'è un guasto ti ritrovi la scheda cotta ed è stato un piacere.....(ovviamente non bisogna generalizzare) ciao !
Sono assolutamente d'accordo con Luigi, purtroppo tutti gli apparecchi che abbiamo in casa sono " servizi " quindi qualsiasi riparazione costa sempre troppo. Diverso per le riparazioni industriali per cui il cliente guadagna sugli apparecchi riparati, perché producono in qualche modo profitto.
Io mi sto dedicando maggiormente al settore industriale, ma quelle rare volte che riparo per privati, stabilisco una cifra minima e massima... cioè dico al cliente da 50 euro ( anche se non risulta riparabile) a xxx euro a seconda dell'apparecchio, secondo mio giudizio e coscienza. Ma è diventato difficile lavorare con i privati.. come si fa' a combattere contro un'offerta di TV nuovi da 200 euro?
Non tutti i tecnici sanno essere onesti come lo dimostri tu. Vero è che non si deve fare di tutta l'erba un fascio. Ma purtroppo il disonesto c'è, poi si crea il pregiudizio. Io ho imparato, e se vado da un tecnico, non gli chiedo più a quanto ammonta la spesa, ma parto subito con il chiedergli quanto mi costa il preventivo, poi valuterò se eseguire la riparazione oppure no. Ma è anche capitato a una mia amica di pagare un preventivo, e non accettare la spesa di riparazione, in quanto il tecnico aveva sparato alto solo per vendergli un PC nuovo. Poi il PC l'ha portato a me, avendo una certa formazione tecnica, pur non essendo un professionista. Inizio con il controllare con le cose più banali, e difatti si trattava semplicemente di sbloccare il Power Supply che si era bloccato forse a causa di un salto di tensione andando in protezione. Operazione risolta con un intervento di 5 minuti, forzando l'accensione bypassando comune e power ON, in quel caso ho tolto anche la batteria del bios per ripristinarne i settaggi di fabbrica, il quale probabilmente era lui a bloccarne l'accensione.
Piccolo esempio a me capitato per una lavastoviglie da incasso.
Uscito il tecnico e la moglie mi chiama al telefono mentre ero al lavoro: "deve portarla in laboratorio ed il costo è di 380€" (non l'ha neanche estratta dal piano della cucina). Gli ho detto di lasciarla lì e pagargli l'uscita.
Con 8€ di tubo di scarico l'ho riparata io.
Con l'uscita del tecnico non si paga anche l'analisi del guasto?
Il cliente finale non e solo un pollo da spennare, è anche un investimento sul futuro del tuo stipendio.
P.S. anche un tecnico è a sua volta un cliente
Buongiorno Luigi, mi è venuto in mente una cosa riguardante il discorso preventivi, se dopo l'esame tecnico sul televisore, dunque dopo averci speso del tempo, la conclusione è che non è riparabile è giusto chiedere qualcosa al cliente o a questo punto abbiamo solo perso tempo ? Grazie per i video e la simpatia.
Buongiorno Luigi, hai perfettamente ragione secondo me, a volte capitano guasti rognosi e il preventivo diventa la riparazione... per cui a volte non si può sapere andando a naso il costo di una riparazione. Al contrario come dici Tu non becchi una scheda completamente bruciata allora li Amen.. gli si dice al cliente il costo della riparazione e ovviamente nn economicamente vantaggiosa.. Comunque fai bene a mettere una tariffa base allocata al preventivo possibilmente anche alla riparazione. Quanto meno il cliente è al corrente e può valutare se conveniente o meno.. Ottimo Luigi concordo.
Buongiorno luigi ti seguo sempre sulle tue riparazioni ai detto delle parole sante se no apri l, apparecchio e vedi quale il problema come si fa ciao saluti da Paolo ciaoooo buon lavoro
Molti prendono 20€ all' ingresso dell'apparecchio. Fino 50 riparano , oltre avvisano il cliente. Se il preventivo non e' accettato restano in cassa le 20 a titolo di diagnosi
Credo sia la soluzione migliore che mette d'accordo tutti. Quelle 20 euro servono per l'ingaggio. Se poi la TV si ripara con un componente di 5 centesimi allora apposto così altrimenti si richiede la differenza al cliente.
Salve Luigi è complimenti come sempre 😉👍.....soffermandoci sull fatto di un tv colpito da un fulmine...il cliente viene mi porta il tv e mi dice:" durante queste giornate di mal tempo" il tv si è spento "probabilmente è stato un fulmine che ha colpito anche all impianto dell vicino di casa" apro il tv su una scheda tutto fare dove alimentazione e logica è tutta su una scheda non vedo nessun componente bruciato il fusibile di rete è buono....questo tv puó mai essere stato preso senza segni visivi di bruciatura? Grazie!
Ps….. affianco al cartello bisognerebbe esporre il curriculum 😱😂😂😂
Come sempre bravo Luigi il cagnolino top😇😇
Sono dell'idea che la formula di alcuni CAT sia valida come risposta... ovvero un semplice cartello con indicato l importo per il costo del preventivo di stimata riparazione.
Della serie il CAT apre il TV o altro dispositivo, stima il danno e costo per grandi linee, se il cliente rifiuta la riparazione, paga il tempo impiegato per il preventivo.
Diversamente anziché lasciarlo al CAT lo porta al centro RAEE...
I tecnici che ancora resistono su questo campo, massacrato dal basso costo degli apparecchi, vanno *rispettati* perché stanno LAVORANDO come ogni altra persona.
Grande Luigi.,💪👍
Sono d accordo però una cosa e non sapere un altra cosa e far presente di quanto costa un ora di lavoro allora si rende conto il cliente ma la mia e solo un parere e un idea puramente personale io lavoro per 8 l ora
io luigi riparando cose per passione e nei ritagli di tempo che ho disponibile, non essendo il mio lavoro primario e non volendo per ora campare di questo e far si che rimanga una sola passione filtro chi davvero ci tiene a farmi vedere il vcr che sia, la piastra a cassette ecc dicendogli che almeno 30€ escluse spedizioni di andata e ritorno per il solo tempo perso mi deve dare, poi magari la riparazione è semplice e si sta dentro i 30€...alternativamente che si rivolga ad altri tecnici capaci che lo fanno di mestiere perchè piuttosto che litigare con altra gente mi tiro fuori qualcosa di mio di distrutto e dove so che se anche ci butto 2h al giorno per una settimana per rifarlo nuovo è solo causa del mio male e della mia voglia di farlo!
Buongiorno... deve finire la storia che se la riparazione va a buon fine ne beneficia il cliente mentre se non è fattibile ci rimette chi ha lavorato... le consulenze e i preventivi vanno pagati ! Non si lavora per hobby ! Magari quel poco che basta per non rimetterci ma vanno pagati !!!!
E le spese di preventivo quali sono? Un forfait o altro?
So che il video e' un po vecchio ma voglio fare una domanda...ma dietro al finale,tra la basetta e il finale stesso,non ci stava bene un po' di pasta termica? chiedo da vero neofita(oltre che ignorante in materia).Grazie per i tuoi video e' bello vedere tanta passione e tanta pazienza nei tuoi lavori.
Luigi i miei complimenti persone oneste.come lei non c'è ne sono,da un vostro fans da Carmine di Arzano attualmente ad Ancona
Buongiorno Luigi sono Carmine quello di Arzano volevo dirti siccome che ho un Akai da 50 pollici si accende ma non si ma si sente l'ho portato più di una volta in riparazione ma dopo circa una settimana ritorno a fare lo stesso difetto e l'ho portato già tre cosa mi consigli Luigi grazie
Bravo Luigi, giusto video
Hai ragione però quando ti ho portato il mio TV da Casoria avrei voluto vedere il video hahah ( Grande persona ) ) la prossima spero che lo fai
Salve come posso fare per mettermi in contatto con te ?
Grazie
Hai detto giusto concordo
Come rifiuta il prezzo di riparazione! 😂
Caccia fuori i soldi digli.
Manco 40 € rifiutano di pagare?! Siamo messi bene 😕
voi parlate per i tecnici e io parlo (scrivo) da cliente: è ovvio il perché si chiede prima il preventivo .. tanti tv costano poco e se la riparazione va già oltre i 100 € e il televisore ha qualche anno ci si pensa due o dodici volte; ... magari potevate anche stabilire un prezzo per il preventivo, da scalare dopo, a eventuale lavoro finito; in ogni caso voi avete le vostre ragioni ma anche il cliente
Posso dire la mia Innanzitutto complimenti per il canale ; secondo me riparare il tivu o l' hifi conviene la risposta è ni nel senso che finchè sono gli elettrolitici dell' alimentatore esempio un diodo o un integrato sull' alimentatore e componenti non in smd può essere conveniente ripararlo mentre se si rompe la retro illuminazione per me non conviene proprio. Luigi ti devo ringraziare perchè grazie ai tuoi consigli ho riparato due tv con condensatori esplosi o seccati cambiati quelli sono tornati nuovi un philips telaio vestel da 32 pollici e un lg da 32 pollici del 2006 che se non usati come tv posso usarli come monitor pc o consolle e poi devo dire che si vedono meglio di un tv 4 k da 49 pollici ciao che dici tu?
Io credo che comunque un costo orario ci sia, e sia compresa anche la ricerca del guasto. Forse questo, detto prima al cliente, risolva il problema.
Ciao luigi ma le se si rompe la scheda madri si possono sistemare lo stesso?
Io non so mai che fare... smontare un computer portatile a che solo per vedere la scheda madre alle volte porta via tempo e lavoro... ( sopratutto su quelli vecchi) alle volte e un condensatore in corto ma alle volte e' unbtazza di the rovesciata... come si puo preventivare ????
Io lo avevo uguale, da 32 pollici. Aveva il problema che l'audio partiva solo dopo un 10 minuti di riscaldamento. Riparato una volta, 50€. Dopo un anno, ha rifatto lo stesso problema. Alla fine non ho voluto ripagare la riparazione, comprato nuovo a 119€ un 32, quando i prezzi erano ancora quelli di prima. Il tv venduto a 20€ ad uno che lo avrebbe usato solo come monitor
Hai ragione al 100%
Luigi, la gente NON lo capisce e mai lo capirà...se ne vengono con la scusa sarà saltato la solita "valvolina" no fusibile ma valvolina vabbè. Comunque e la solita routine di sentire sempre le stesse parole.....
Giusto
Buongiorno già sei fortunato che ci vedi ancora, io 77anni tecnico in pensione non ci vedo e tremo la mano se vengo a Casantrino, ti vengo trovare se ti fa piacere.
Dopo una bella grattata sei il benvenuto.
in ogni ambito lo fanno e che non capiscono che ci si perde tempo per valutare una spesa e quel tempo va pagato a prescindere, ma in Italia è un eresia pensarlo..
Chi mi lascia una tv da riparare mi firma il modulo di ingresso dove si specifica che fino ad 80€ procediamo senza preventivi, sopra questa cifra chiediamo l’autorizzazione e se il preventivo è stato fatto ma la riparazione rifiutata allora può ritirare il prodotto corrispondendo 30€ per il preventivo rifiutato almeno, anche se non mi rimborsa il tempo perso di sicuro non me ne fará perdere altro. riguardo ai clienti spaventati dai preventivi non mi pongo il problema se decidessero di non tornare più mi farebbero solo che un favore, non lavoro con i clienti pezzenti, per quello ci sono tanti altri laboratori a cui bussare…
Luigi ma tu perchè non chiedi minimo 10 euro per il controllo che devono pagarti all'atto che ti lasciano il prodotto? perchè se dopo ci perdi un ora per fare il preventivo lavorandoci e poi ti dicono no almeno ti rimane qualcosa per il tempo perso
10 Euro per un ora e pochissimo
@@ziotomiomario797 dicevo per dire poi certo anche 20
GIUSTO NON SI PAGA IL LAVORO MA SI PAGA IL TEMPO.. ANCHE PER AVVITARE UNA VITE.. perche' alla fine del mese lo stato vuole i piccioli
👏👏👏🤗🦸 BRAVO OOOO
Salve, ma il componente ICE3BR1065JF è come un mosfet ?
È un circuito integrato pilota, integra un MOSFET ma è più complesso
@@sandroz321 Grazie per avermi risposto, come mi spiegavi dunque all'interno ha un mosfet, i pin sono questi : Drain: 650V1) CoolMos® Drain, CS : Current Sense/ 650V1) CoolMOS® Source, BA : extended Blanking & external Auto Restart enable, VCC : Controller Supply Voltage, GND : Controller Ground, FB : Feedback, sarebbe interessante vedere come si testa con il multimetro.
Luigi,qui a Pontassieve toscana un riparatore voleva 30€ solo per la indagine del guasto.se poi la spesa non vale la riparazione hai perso 30€ comunque.
Ciao Luigi, grazie come sempre per i bellissimi video che ci fai, sono d'accordissimo con te ma aggiungerei anche la fatidica frase ' quanti anni sono di garanzia? " Vagli a spiegare se si rompe un'altro componente che nn è stata la tua riparazione ma bensì ben altro e che non è in garanzia??
Giusto?? Che ne pensi??
è chiaro che la garanzia è solo sui i pezzi sostituiti, tipo barre led e non su tutto l'apparecchio. Anche qui il discorso è complesso, fortunatamente è raro che si manifesta un nuovo difetto per altre cause in breve tempo, se succede sono c****, non ci resta che non invidiare il malcapitato tecnico, fallo capire poi al cliente. Giustamente non ne capisce e sa solo che il TV non va bene. Un abbraccio.
giusto concordo
ciao giggino.............................il problema che molto spesso abbiamo video come questo che mostra una riparazione di circa 15 minuti con componenti sostituiti di recupero oppure con componenti sostituiti di qualche euro. Il costo della riparazione come hai fatto capire si aggira sulle 40 euro. Quindi il cliente e portato a pensare questo in media guadagna 40 euro ogni riparazione che dura mediamente 15-20 minuti con componenti sostituiti di pochi euro, in conclusione pensa si fa i soldi. Io non sono un tecnico ma le poche televisioni di amici e parenti che ho provato a riparare, ho incontrato sempre più problemi connessi tra scheda di alimentazione e scheda madre ecc. In conclusione e bene caricare anche dei video dove si sbatte la testa per diverso tempo e si sostituiscono anche dei componenti senza arrivare alla riparazione.
ua-cam.com/video/B3rsaQXfOnY/v-deo.html
Per arrivare a fare una riparazione in poco tempo ci vogliono anni di esperienza, preparazione, spese astronomiche di gestione. Il veterinario che ha visto Lilli ha preso 50 euro in molto meno tempo senza arrivare a nessuna conclusione, il barbiere non ne parliamo. Sulla spiaggia un tipo grattava ghiaccio su un carrettino, dopo ci metteva 10 centesimi di sciroppo sopra e prendeva 2 euro. Visto che la spiaggia era piena, Secondo me è diventato milionario...o no??? Il discorso è semplice, condivido qualche video a buon fine per aiutare qualcuno che si trova con lo stesso telaio davanti, sappiamo benissimo che le rogne non mancano mai, rogne che si risolvono ragionando " a blocchi " come fanno i CAT autorizzati, spesso se ci perdi molto tempo la manodopera supera il valore della scheda. P.S. Un video che dura 15 minuti, sono piu' di 2 ore di lavoro , il video è solo un riassunto della riparazione. 40 : 1.22 ( IVA ) = 32, per 2 ore guadagna di piu' il barbiere.
Io da autodidatta ho spesso fior di quattrini per allestire un piccolo laboratorio figurati se non ti capisco. Ho sempre elogiato le tue riparazioni e quelle degli altri tecnici bravi ed onesti, che oltre ad offrire un servizio ai cittadini meno facoltosi, evitano anche che le discariche si ingrossano e si abbia un mondo meno inquinato per i nostri figli. Volevo solo far capire che come hai detto tu .....che un video di una riparazione di 15 minuti e un riassunto della riparazione grazie alle competenze acquisite negli anni. Ma chi vede il video da inesperto pensa che sia tutto rapido e semplice. Per questo consigliavo di postare anche dei video in cui la riparazione non va a buon fine dopo che hai perso tempo e se mai hai anche sostituito dei componenti. Ciao e buon lavoro
@@francesco7582 su questo hai ragione, chiaramente una persona intelligente sa benissimo che ci sono anche perdite di tempo, imprevisti, tempo e soldi buttati su apparecchi non riparati ecc. Il video viene visto da chi vuole capire dove sta il guasto , come un film a lieto fine . Chi pensa che e' sempre così semplice, o cmq. Un lavoro semplice solo perché ha visto il filmato , vuol dire che pensa anche che Rambo vince la guerra da solo in 2 minuti senza farsi la bua. Possono pensare quello che dici, ma non è colpa loro ne mia.
Cagnolino 😍😍😍
Luigi giustissimo anche se faccio il tecnico frigorista la frittata e' la stessa..se il frigo perde gas devi mettere gas cercare la fuga e fare il preventivo...il gas costa 35 euro il kilo..u chiù fess..altri gas pure ,60 euro
Buonasera, consiglio di farsi pagare anche per la ricerca perdite, a prescindere se il cliente vuole riparare il frigorifero, e se posso permettermi la ricerca perdite si fa pressando con azoto fino alla pressione massima consentita dal costruttore e non con il gas refrigerante che oltre al costo non permette di avere pressione alta come l'azoto e contribuisce all'aumento delle emissioni di co2 ed effetto serra, leggi attuali f gas, se il cliente non capisce certe cose che vada a buttare il frigorifero.
se ti si blocca la caldaia e viene un tecnico a casa, comunque gli devi la cosiddetta chiamata, anche se non riparata, gli devi dare in genere 50 euro. La stessa cosa vale per una riparazione tv o altro
Il negozio ha comunque dei costi fissi che deve ammortizzare allo stesso modo di una assistenza casalinga. E usa un linguaggio più consono, non ti nascondere dietro un nomignolo anonimo
Sono un tecnico caldaista in pensione. Anche a me facevano fatica a pagare l'uscita nonostante facessi molti chilometri x raggiungere il cliente. Mi è successo di avere discussioni sul pagamento dell'uscita solo perché arrivato lì e ho solo acceso l'interruttore della caldaia spenta x sbaglio .
A me il tecnico aveva chiesto 30 euro (e 3 settimane :( ) per la ricerca del guasto. 3 settimane senza televisore. Il guasto era il pannello lcd, costo 270 euro. Buttato via e comprato una tv nuova.
Comunque 3 settimane di tempo è veramente eccessivo.
Luigi dite bene 👍🏻👍🏻👍🏻
Si chiama preventivo ,ciao Luigi
Sta TV che hai riparato ci va un decoder esterno tra non molto
Ai mie tempi ,per preventivo io pigliavo 20 mila liretv.tenevo la tabella ingresso negozio. radio transistor 5 mila . 10.per videoregistratore .
Buongiorno Luigi come sempre ottimo video , mi piace molto che tu commenti i video mentre che li fai .
Prova a pulire l'obbiettivo della fotocamera perché è un po' appannato
La soluzione è: se non lo dovessi riparare chiedi comunque 35 € mi pare un buon compromesso per il tempo che perdi nel tentativo di sistemarlo . Se lo ripari gli chiedi il dovuto. Così eviti di perdere tempo . Ti fai lasciare un acconto di 20 € ( standard ) in modo da assicurati un minimo. Diciamo che con 35 € non compri una TV e la persona è invogliata a rischiare.
Troppe spiegazioni.."fino a 50 euro riparo senza comunicare preventivo". punto. Se il cliente pensa di spendere 10-20euro se lo porta via..e sinceramente quel genere di cliente non ti serve a niente.
Si, spesso non chiedono un preventivo e dopo la riparazione si fanno inutili discussioni anche per 35 euro. Sonno daccordissimosul discorso dei 10 , 20 euro, in quel caso passo la competenza a Lilli.
Io adotto lo stesso metodo anche quando vado a fare eventuali riparazione d'antenna o impianto d'antenna.
Misurazione segnali, diagnosi e preventivo €58,00+iva.
Se lo stesso giorno il cliente accetta l'intervento una volta firmate il consenso informato del relativo preventivo, allora il cliente paga solo l'intervento in base al preventivo.
In caso contrario paga la misurazione segnali, diagnosi e preventivo al costo di €58,00+iva.
La nostra vita ha un costo e lo Stato italiano fa sconto quando si deve pagare tasse.
@@cammellosaudita1376 Apri una partita iva se sai fare come parli col bla bla bla e tra un anno puoi parlare.
Lo Stato italiano del tuo stipendio incassa il 75% e lo stesso vale per le partite iva.
Quanto costa una partita iva all'anno?
Se rispondi correttamente sei bravo e puoi aprire una partita iva.
In caso contrario, continua a fare il dipendente per tirare a campare.
Prima di fare commenti pensaci almeno 3 volte.
Signor Luigi, e possibile, che il condensatore, sia scoppiato, anche per una caduta del televisore.
Il giusto costo del preventivo detratto dalla somma finale , nel caso in cui il cliente accetta il preventivo e che altrimenti resta al tecnico,, dovrebbe oscillare al massimo18/ 20 € iva inclusa altrimenti è una costo ingiusto. Mi piace la soluzione di Luigi.
👎