Suburra, uscito questa settimana al cinema, è uno dei primi esempi di ottimo montaggio alternato che ricordi di aver visto in un film italiano recente. Sollima utilizza spesso questa tecnica fantastica. Ottima puntata, comunque.
Cari Licaoni, come sempre eccezionali! Proprio tra pochi giorni mi laureerò con una tesi sul montaggio (e ho letto proprio in questi mesi Cassani, avendolo tra l'altro sentito per la prima volta da voi, e Walter Murch, letture davvero illuminanti). Senza dimenticare che non si finisce mai di imparare, apprezzo enormemente le chicche che uscite fuori in questa serie e che mi insegnano sempre qualcosa di nuovo, anche solo per l'ironia e il garbo con cui le comunicate! :D Un saluto e continuate così, vi seguo sempre con piacere e interesse. E ci si vede a Lucca, deh!!
attacco in asse sull'obiettivo oculare (29:05). attacco in movimento faustine si volta mentre la folla ride (12:17) montaggio alternato da neve e gli altri al boss che chiama a raccolta rimorso e rimpianto (1:58). montaggio parallelo su max che spiega a faustine la situazione emotiva di neve (23:17). spero si capisca e ancora di più che siano giusti. se ho perso fatemi sapere quant'è per la mazzetta.
voi siete il mio pane quotidiano di cinema! se un giorno (come stò architettando) riuscirò a realizzare le mie ambizione cinefile sarò in gran parte anche merito vostro, dei vostri consigli e degli episodi del "cinema show" che ho divorato :)
Con questo commento intendo partecipare al Compitino. ATTACCO IN ASSE: dal minuto 4:17 fino 4:26, alternativamente in avvicinamento e in uscita per 4 volte. ATTACCO SUL MOVIMENTO: da 14:04 a 14:06, porta che si apre. MONTAGGIO PARALLELO: da 23:14 a 24:00. MONTAGGIO ALTERNATO: da 24:00 a 25:00.
Montaggio parallelo: mentre Max spiega a Faustine il passato di Neve, si vedono le ragazze registrate da Neve. Montaggio alternato: dopo il montaggio parallelo continua il dialogo tra Max e Faustine, nel frattempo Neve si prepara al suicidio.
Attacco in asse: 8:41 (Attacco in asse su Neve) Attacco sul movimento: 13:33 (Il passaggio del libro da un'inquadratura all'altra ) Montaggio parallelo: 1:48:10 (Vari eventi, chitarra, cassetta, che sono distinti e non si incontrano) Montaggio alternato: 1:32:16 (Scontro tra Neve e il mostrone) E sti cazzi aggiungerei
Licaoni cari, sono sicuro possiate aiutarmi. Dove posso reperire delle divise dei carabinieri per una scena che devo girare? Grazie mille, siete i migliori
+Zanzarologi Uniti eh, una bella domanda. non ci è mai capitato. le strade potrebbero essere due: o cercare in negozi di articoli specializzati (roba militare, con abbigliamento simile, magari da ritoccare) oppure chiedere un aiuto direttamente alle forze dell'ordine (per grandi produzioni lo fanno). attenzione però: se ricrei una divisa molto verosimile e giri in esterni potresti incappare in qualche problema legale. nel prova a parlarne coi vigili urbani e senti prima
Aggiungerei che il montaggio può persino rovinare delle amicizie, XD mi riferisco a quella tra John Woo e Tsui Hark in occasione del montaggio di A better Tomorrow 2 (alla fine entrambi rimasero delusi)....detto questo ottimo video davvero utile a breve recupererò i precedenti ;-)
salve sicuramente non vi ricirderete di me avevo fato un intervento durante l'incontro nel fastival alto Vicentino a Vicenza. come vi avevo preannunciato abbiamo iniziato a girare il nostro film subito dopo il terzo giorno di riprese ci siamo trovati a dover ri fare un'inquadratura voi sapreste dirmi di cosa mi dovrei preocupare?
+ZERO CONFINI FILM ciao, certo che ci ricordiamo: se è un'inquadratura sola, che andrà montata con le altre che avete fatto quel giorno, dovreste cercare di ri-avere la stessa condizione di luce (stessa ora, stessa condizione climatica) e mantenere le stesse impostazioni di camera (valore di otturatore, ISO e temperatura colore). se usate la stessa attrezzatura, dovrebbe venire da sé.
COPITINO: Spero di non aver equivocato (col compitino di Shooting rock avevo fatto diverse gaffe)! Comunque.. Attacco in asse 1:07:35 o 42:48 (in avvicinamento), 42.59 (in uscita) Attacco sul movimento 20:39 o 21:58 Montaggio parallelo da 23.13 a 25:40 o da 1:48:10 a 1:50:37 Montaggio alternato da 1:14:15 a 1:35:15 In ogni caso mandate un bacino a Sfascia da parte mia! Mi ha aiutato molto quel film..
i Licaoni Videoproduzioni sono due giorni che me la rimugino in testa ma continuo a non capirla ..che mi succede,una volta ero cosi brillante! cotillon - collant....booh :-)))))
Vi si aspettava ragazzi... finalmente! (ma se state lontani dal canale è perchè avete da fare, e se avete da fare è sempre un bene). Io cmq odio a morte i jump-cut dei vlogger... se fai pause troppo lunghe da doverti costringere ad autotagliarti i tempi morti ai limiti dello sembrare un epilettico vuol dire che non sai parlare e allora vai a fare altro. O fai il blogger, piuttosto. Posso capire che possa capitare di dover fare un paio di tagli, ma vederli di continuo fa venire il mal di mare.
+Dani V “Light Movies” ma sai che molti manco sbagliano? è solo che pensano che sia più piacevole tagliare anche i respiri. boh? magari c'hanno ragione loro...
Penso che se avessero ragione loro, sarebbe una pratica comune. Non ho mai visto al cinema o in televisione jump-cut di questo genere. Non così invasivi almeno... e questo perchè chi fa cinema e/o televisione deve saper parlare.
NO ... no ... no ... il cane mi ha mangiato il diario ... ! non ce la posso fare ... mia nonna è morta... ero malato ...! FFUUUUUU.... ma quale compitino ... qui avete dato il meglio di voi stessi per stressarmi ... ! ..questa volta copierò alla grandissima!...no ...dai ... non copio ... ! però ... e che cazzo
Perché ragazzi tanto preparati e in gamba (come la troupe dei Licaoni) non provano a fare qualche film per gente preparata, in gamba e intelligente come loro, accontentandosi invece di fare cose mediocri per un presunto pubblico di "amanti del genere" idiota? Voi consigliate W. Hill. Che ne dite di Bresson? Minimalismo fuori moda? non si venderebbe? E' questo il problema? Vi prego, smentitemi. Ditemi che ci avete provato.
beh, il punto del Cinema Show è che si cerca di parlare delle cose interessanti che il cinema offre, senza categorie o preconcetti. dentro ci trovi Kurosawa e Raimi che in modi diversi hanno entrambi mestiere da insegnare. ovviamente grande Bresson, ma se non vedi la maestria di Hill, ti perdi roba importante, non credi?
Il buono, il brutto e il cattivo con un bel pezzo dubstep sotto è completamente incredibile. Siete mancati
+Simone Cioè - Videonauting Credo sia una maldersta cover dell'estasi dell'oro
+stocchinet è un remix dubstep dell'originale di Morricone
Sto studiando dal Manuale del montaggio e alcune cose non riuscivo a capire, grazie a voi mi è tutto più chiaro. GRAZIEEEE
Suburra, uscito questa settimana al cinema, è uno dei primi esempi di ottimo montaggio alternato che ricordi di aver visto in un film italiano recente.
Sollima utilizza spesso questa tecnica fantastica.
Ottima puntata, comunque.
+manudx20 dice sia molto bello. lo recupereremo a breve
Quanto si respira cinema con voi
+Partito di cervello producions dé, prova a andare ai 4 Mori, sentirai che afrore
Cari Licaoni, come sempre eccezionali! Proprio tra pochi giorni mi laureerò con una tesi sul montaggio (e ho letto proprio in questi mesi Cassani, avendolo tra l'altro sentito per la prima volta da voi, e Walter Murch, letture davvero illuminanti). Senza dimenticare che non si finisce mai di imparare, apprezzo enormemente le chicche che uscite fuori in questa serie e che mi insegnano sempre qualcosa di nuovo, anche solo per l'ironia e il garbo con cui le comunicate! :D
Un saluto e continuate così, vi seguo sempre con piacere e interesse. E ci si vede a Lucca, deh!!
+Olòrin1394 grazie, ti s'aspetta!
Perché scopro solo ora il vostro canaleeeee PERCHÉEEEEEEEE!!
Bravi. Grazie.
Bentornati ragazzi! Io voglio venire a montare per i licaoni! Anche i mobili ikea vanno bene.
Siete davvero grandi!
+Francesco di TrailerMashUp guarda, c'abbiamo giusto un vecchio Billy di cui si perse le istruzioni...
sempre bello vedere un nuovo video dei licaoni!!!! siete i n°1
+luz lorenz grazie per il sostegno! sempre apprezzato
Complimenti a tutti. siete eccezionali!
+Luca Pietro Vicano grazie mille!
Bravissimi, i vostri video sono stupendi! Vi prego, continuate sempre a sperimentare e creare ottimi prodotti su UA-cam, siete i migliori
+Viola De Blasio grazie cara. ci fa piacere che apprezzi
Bravi e Belli! Ci siete mancati!
+Jagger Pepito non vi libererete di noi così facilmente...
Ganzissima questa puntata! Godard nuovo willwoosh :D
+Stockdroid ah ah ah!
Ogni attesa è sempre ben ripagata
+Filmakings ma-gliet-ta! ma-gliet-ta! ma-gliet-ta!
quanto mi siete mancati!
+Fortuna's Film ci siamo!
attacco in asse sull'obiettivo oculare (29:05).
attacco in movimento faustine si volta mentre la folla ride (12:17)
montaggio alternato da neve e gli altri al boss che chiama a raccolta rimorso e rimpianto (1:58).
montaggio parallelo su max che spiega a faustine la situazione emotiva di neve (23:17).
spero si capisca e ancora di più che siano giusti.
se ho perso fatemi sapere quant'è per la mazzetta.
voi siete il mio pane quotidiano di cinema! se un giorno (come stò architettando) riuscirò a realizzare le mie ambizione cinefile sarò in gran parte anche merito vostro, dei vostri consigli e degli episodi del "cinema show" che ho divorato :)
Il topocane è praticamente l’equivalente per i Licaoni del camioncino del PizzaPlanet per la PIXAR
Con questo commento intendo partecipare al Compitino.
ATTACCO IN ASSE: dal minuto 4:17 fino 4:26, alternativamente in avvicinamento e in uscita per 4 volte.
ATTACCO SUL MOVIMENTO: da 14:04 a 14:06, porta che si apre.
MONTAGGIO PARALLELO: da 23:14 a 24:00.
MONTAGGIO ALTERNATO: da 24:00 a 25:00.
Montaggio parallelo: mentre Max spiega a Faustine il passato di Neve, si vedono le ragazze registrate da Neve.
Montaggio alternato: dopo il montaggio parallelo continua il dialogo tra Max e Faustine, nel frattempo Neve si prepara al suicidio.
+Lens Kuba grazie per aver partecipato. al prossimo episodio la vedremo...
quanto lo aspettavoooo
+Marco Scarpino e ora vai di montaggio a palla!
Il remix dubstep dell'estasi dell'oro :S bellissimo video comunque!
+IlVeroRe fico, vero?
bellissima puntata!
+Nazcro Cinepillole grazie, speriamo sia utile
grandissimi come sempre!
Attacco in asse: 8:41 (Attacco in asse su Neve)
Attacco sul movimento: 13:33 (Il passaggio del libro da un'inquadratura all'altra )
Montaggio parallelo: 1:48:10 (Vari eventi, chitarra, cassetta, che sono distinti e non si incontrano)
Montaggio alternato: 1:32:16 (Scontro tra Neve e il mostrone)
E sti cazzi aggiungerei
+rolan1113 evvai! grazie di aver partecipato. la risposta al prossimo video...
Un grandissimo montaggio parallelo è quello ne "il divo" in cui i sicari uccidono Salvo Lima. Una delle scene più belle in assoluto
+Zanzarologi Uniti boia, scena bomba, vero?
Molto bravi!
+RD Ricci grazie!
+i Licaoni Videoproduzioni Prego!
Madonna ma quanto mi ero dimenticato che mi mancavate una cifra!
+marcello ascani dimenticare una mancanza è come l'amatriciana senza il guanciale?
Sempre il top!
+Gordom Freeman Top Gear!
+i Licaoni Videoproduzioni Buon anima :(
Salve, vorrei chiedere un informazione.
Nelle sceneggiature di animazione va inserita l’onomatopea ? O non serve. Grazie
Se serve a dare bene l'idea, perché no? In fin dei conti è un documento tecnico, ma c'è bisogno di creatività
Il montaggio incrociato (cross-cutting) è la stessa cosa con il montaggio alternato?
in realtà la scuola anglofona non fa grande distinzione fra alternato e parallelo
voi si che siete forti
+nadir carollo “Nardustyle” e non ci hai visto all'opera con il bilanciere...
touchè
I vostri video sono veramente ben e molto utili. Complimenti! Potreste fare un video che spieghi la funzione del direttore di fotografia,per favore?
appena accontentata. grazie
I migliori
+stefano buzz grazie tante
Licaoni cari, sono sicuro possiate aiutarmi. Dove posso reperire delle divise dei carabinieri per una scena che devo girare? Grazie mille, siete i migliori
+Zanzarologi Uniti eh, una bella domanda. non ci è mai capitato. le strade potrebbero essere due: o cercare in negozi di articoli specializzati (roba militare, con abbigliamento simile, magari da ritoccare) oppure chiedere un aiuto direttamente alle forze dell'ordine (per grandi produzioni lo fanno).
attenzione però: se ricrei una divisa molto verosimile e giri in esterni potresti incappare in qualche problema legale. nel prova a parlarne coi vigili urbani e senti prima
Grazie mille ragazzi per l'ottima dritta
Aggiungerei che il montaggio può persino rovinare delle amicizie, XD mi riferisco a quella tra John Woo e Tsui Hark in occasione del montaggio di A better Tomorrow 2 (alla fine entrambi rimasero delusi)....detto questo ottimo video davvero utile a breve recupererò i precedenti ;-)
+Andrea Venuti ah ah ah! è vero!
welcome back
+La Gazzetta di UA-cam danke
salve sicuramente non vi ricirderete di me avevo fato un intervento durante l'incontro nel fastival alto Vicentino a Vicenza. come vi avevo preannunciato abbiamo iniziato a girare il nostro film subito dopo il terzo giorno di riprese ci siamo trovati a dover ri fare un'inquadratura voi sapreste dirmi di cosa mi dovrei preocupare?
+ZERO CONFINI FILM ciao, certo che ci ricordiamo: se è un'inquadratura sola, che andrà montata con le altre che avete fatto quel giorno, dovreste cercare di ri-avere la stessa condizione di luce (stessa ora, stessa condizione climatica) e mantenere le stesse impostazioni di camera (valore di otturatore, ISO e temperatura colore). se usate la stessa attrezzatura, dovrebbe venire da sé.
COPITINO: Spero di non aver equivocato (col compitino di Shooting rock avevo fatto diverse gaffe)! Comunque..
Attacco in asse
1:07:35 o 42:48 (in avvicinamento), 42.59 (in uscita)
Attacco sul movimento
20:39 o 21:58
Montaggio parallelo
da 23.13 a 25:40 o da 1:48:10 a 1:50:37
Montaggio alternato
da 1:14:15 a 1:35:15
In ogni caso mandate un bacino a Sfascia da parte mia! Mi ha aiutato molto quel film..
+Marco Puccini Ma una domanda (che non c'entra un tubo): "Shooting rock" deve, in qualche modo, il suo nome a "Shooting Star"?
+Marco Puccini grazie per la partecipazione! a Sfascia il bacino glielo dai te, che è grosso, iracondo e manesco
+Marco Puccini yeah!
+i Licaoni Videoproduzioni Ci sarà a Lucca con voi il buon Sfascia?
Marco Puccini
macché, egli è infortunato e non passerà. ma la cosa pare non dispiacergli più di tanto...
Bella puntatozza questa, complimenti! :D
Però io i cotillon non ho mai capito che sono. Ormai ho scelto di non capirlo per protesta.
+Enrico ZeroDx bravo,seguo il tuo esempio!
+Enrico ZeroDx ah, boh? magari è roba che ha a che vedere coi collant?
i Licaoni Videoproduzioni sono due giorni che me la rimugino in testa ma continuo a non capirla ..che mi succede,una volta ero cosi brillante! cotillon - collant....booh :-)))))
sabrunobia
boh, è roba francese con lettere simili. magari voglion dire la stessa cosa?
boohh,se lo dite voi..io di francese conosco solo il vino! .-)))
io vi amo
tanto
troppo
per me che voglio fare la montatrice siete una manna
+Annalisa “Anna” Vakarian Ps: ci si vede a lucca
+Annalisa Vakarian “Anna” dai, su, sbrigati che ti s'aspetta
grazie per la drita sabato ci proveremo
Vi si aspettava ragazzi... finalmente! (ma se state lontani dal canale è perchè avete da fare, e se avete da fare è sempre un bene).
Io cmq odio a morte i jump-cut dei vlogger... se fai pause troppo lunghe da doverti costringere ad autotagliarti i tempi morti ai limiti dello sembrare un epilettico vuol dire che non sai parlare e allora vai a fare altro. O fai il blogger, piuttosto.
Posso capire che possa capitare di dover fare un paio di tagli, ma vederli di continuo fa venire il mal di mare.
+Dani V “Light Movies” ma sai che molti manco sbagliano? è solo che pensano che sia più piacevole tagliare anche i respiri. boh? magari c'hanno ragione loro...
Penso che se avessero ragione loro, sarebbe una pratica comune. Non ho mai visto al cinema o in televisione jump-cut di questo genere. Non così invasivi almeno... e questo perchè chi fa cinema e/o televisione deve saper parlare.
Dani V
sì, ma sul tubo comandano loro. e a breve anche in tv
Spero di no. XD
(vabè che la TV la guardo poco...)
Dani V
ah ah ah, anche noi!
Magari poter venire a montare per voi! Ma mi manca tutto il resto delle basi xD
+cicciothelynx guarda, se porti brugole e chiavi inglesi, ci s'ha un paio di armadi da assemblare...
Ahahahahah! Okok, l'ikea me lo mangio a colazione xD
BrancaBrancaBranca!
Licaon!Licaon!Licaon!
+bozzfocus eh-ho
I T.R.E.S. gasano troppo.
+bartopanzer i T.R.E.S. spakkano! (come si dice tra ggiovani)
i Licaoni Videoproduzioni spaccano in perfetto stile Licaoni!
+10 per la maglietta della Detti!
+elPpall vero?
amm domenticavo la ripresa é esterna
+Giacomo Citro
#ilcanalepiùsottovalutatodiyoutubeitalia
+davide rodolfo masera ma no, maccheccefrega! pubblico piccolo, ma ottimo. così ci piace
boia deh la Detti
+Hydra04 sempre tonica
NO ... no ... no ... il cane mi ha mangiato il diario ... ! non ce la posso fare ... mia nonna è morta... ero malato ...! FFUUUUUU.... ma quale compitino ... qui avete dato il meglio di voi stessi per stressarmi ... ! ..questa volta copierò alla grandissima!...no ...dai ... non copio ... ! però ... e che cazzo
+ombra guarda che ti si rimanda a settembre, eh?
Perché ragazzi tanto preparati e in gamba (come la troupe dei Licaoni) non provano a fare qualche film per gente preparata, in gamba e intelligente come loro, accontentandosi invece di fare cose mediocri per un presunto pubblico di "amanti del genere" idiota? Voi consigliate W. Hill. Che ne dite di Bresson? Minimalismo fuori moda? non si venderebbe? E' questo il problema? Vi prego, smentitemi. Ditemi che ci avete provato.
beh, il punto del Cinema Show è che si cerca di parlare delle cose interessanti che il cinema offre, senza categorie o preconcetti. dentro ci trovi Kurosawa e Raimi che in modi diversi hanno entrambi mestiere da insegnare. ovviamente grande Bresson, ma se non vedi la maestria di Hill, ti perdi roba importante, non credi?