Capisco il ragionamento di travaglio, e inparte lo capisco... Ma i cittadini cambiano idea sulle mancate promesse dei politici - come si fa a ignorare tutto questo? E poi.. l'elezione diretta del presidente della repubblica è un modo migliore per garantire un livello in più di democrazia. E dovrebbe essere la base! Ma capisco che nella democrazia non ci crede più nessuno!!
Completamente d'accordo sul fatto che chi cambia schieramento si deve dimettere e chi fa cadere un governo deve averne pronto un altro, questo dovrebbe essere il minimo, e non capisco perchè ancora non si è fatta questa cosa.
Orgoglioso di vivere in Messico, nazione presidenziale e federale, dove sono io con nome e cognome scelgo il mio presidente della Repubblica, e sempre con nome e cognome il presidente di stato federale. Se non lavora bene, alle elezioni successive rimane a casa e non entra dalla finestra come avviene in Italia per qualsiasi politico. Un peccato che i cittadini italiani non abbiano questo diritto; ma di più per tutti gli europei, che non hanno il diritto di scegliere il nome del presidente europeo.
Massimo rispetto per Marco Travaglio, sono d’accordo su tutto, però Israele non elegge più direttamente il suo primo ministro, lo ha fatto a fine novecento e ha abbandonato l’idea a causa della forte instabilità dovuta alla presenza di una forte frammentazione politica, accentuata dalla legge elettorale proporzionale puro con una circoscrizione nazionale è uno sbarramento del 3%. L’elezione diretta doveva essere una soluzione all’instabilità, ma non ha fatto che aumentarla e aumentare la personalizzazione della politica. (Non a caso alla Knesset ci sono diversi partiti con idee simili, ma leader diversi)
L'elettorato non è volubile. La vera maggioranza del paese è costituita da chi non vota ( e io sono tra questi) per cui il messaggio mi par più che chiaro. Una minoranza di irriducibili vota saltellando dall'ultimo trend all'altro, restando immancabilmente delusa perché i politici che ci sono fanno pena. Sono sempre gli stessi da 20/30 anni e, soprattutto, chi decide alle loro spalle ha sempre gli stessi interessi, diversi da quelli della gente comune ( che è meglio resti ignorante, dioendente e manipolabile). I premier sono ridotti al ruolo di sacchi da pugilato, messi periodicamente alla gogna, si turnano in elezioni vuote di significato. A voja a giocare con la costituzione! Il problema non è formale ma strutturale!
fiorioify Grazie per il suo commento assennato, cosa rarissima su questa piattaforma. Sintesi perfetta che condivido pienamente, nulla da aggiungere e nulla togliere. Il non voto è il vero termometro dello stato d'animo dell'elettorato Non per tutti, ma per tanti, un autentico rifiuto di scegliere il meno peggio ponendo una X sulla scheda con le mani legate dietro la schiena. Come lei sottolinea il messaggio è chiarissimo, cosi come è palese il perchè tutti i partiti, opinionisti, giornalisti e compagnia bella evitino di dare una interpretazione socio/politica di statistiche scomode. Il futuro è nero, siamo costretti a guardare al passato, alla politica di decenni fa con moderata nostalgia. Il che è tutto dire.
@@EmanueleDN io sono un ragazzo e sono più che d’accordo. Per me andrebbe bene un proporzionale con sbarramento al 5% e scelta di un rappresentante al maggioritario, come avviene in Germania. Ogni circoscrizione del sistema maggioritario eleggerebbe il candidato con più voti (si stabilisce se a turno unico o a doppio turno). Il numero di seggi, invece, dipenderebbe dal voto proporzionale, che è per il partito o la coalizione che si vuole sostenere. Quindi è possibile il voto disgiunto, come un quanto, qualunque sia il risultato complessivo del maggioritario, il numero di seggi verrebbe calcolato in base al voto proporzionale
@@marcobenincasa1741 No, tutto bello ma niente soglie di sbarramento. Perché mai bisogna impedire a chi vota per un "partitino", che però evidentemente rappresenta le sue idee, non dovrebbe avere rappresentanza in Parlamento? Dovrebbe per forza votare i partiti maggiori senza alcuna convinzione e insoddisfatto quando esce dall'Urna? Il voto DEVE essere convinto e soddisfacente (quando si esce dai seggi bisogna sentirsi in pace e soddisfatti di se stessi, per il voto dato). Mettere soglie di sbarramento è una limitazione alla democrazia, in cui TUTTE le idee (attraverso movimenti e/o partiti) hanno diritto ad essere rappresentate nelle Sedi istituzionali.
Bravo. Sto elemento è sempre lì ogni sera e si alterna con Scanzi. Bè a questo punto se proprio devo beccarmene uno preferisco Travaglio. L'altro è improponibile. C'è un sacco di gente che potrebbe dire cose più sensate. Quando vedo quei due cambio perché non li posso ascoltare.
Menomale che c'è travaglio...ma noi non eleggiamo mai nessuno ne direttamente ne indirettamente, è il potere che decide, il panorama dei politici è deprimente ...non vedo via d'uscita 😢
Ricordo quando andai a trovare mia nonna al villaggio e mia nonna disse: "Figliolo, un giorno alcune persone perderanno il loro tempo a leggere il tuo commento."
@@sandrocomisso7005 Ma sono cose completamente diverse. Voler rappresentare con il proprio giornale la maggior parte del popolo italiano non significa che dobbiamo necessariamente dare al popolo uno strumento che per quanto mi riguarda risulterebbe pressoché inutile. Quello che vuole lui, è che attraverso la voce del suo giornale e di altri giornali, il governo faccia qualcosa per il suo popolo; non il contrario
@@sandrocomisso7005 Si definiva paladino, per emergere. Poi ha cambiato strategia e da ipocrita quale e` non vuole il voto diretto; perché non sa nemmeno votare!!! 🤡😰🤡🤣
Il presidenzialismo è l'ennesima sola della pescivendola pur di non parlare dei veri problemi di questo Stato. La gente non ha soldi e lei parla di presidenzialismo Si stanno battendo tutti i record di arrivi di migranti e lei parla di presidenzialismo Il diritto allo studio è messo a rischio da caro affitti caro libri ecc ecc e lei parla di presidenzialismo Abbiamo l inflazione in doppia cifra e lei parla di presidenzialismo. Mi sembra abbastanza comodo
...spendono due miliardi e mezzo di euro per mandare le armi all'amico ucraino, su ORDINE dei "miricani", e loro parlano di presidenzialismo e di riforme costtituzionali : EUROPA È FINITA LA PACCHIA, ORA C'È "YO SOY GIOGGGGGGIA" CHE ESEGUE GLI ORDINI SENZA MANCO FIATARE....
@@gaetanomusumeci9176....filomafioso, devi dire alla tua padrona YO SOY GIOGGGGGGIA, di accelerare con il BLOCCO NAVALE che ha promesso!!! E già che ci siamo, dille pure che ci sono ancora una MAREA di scafisti nell'intero GLOBO TERRAQUEO!!! pisciazza....
Ma Zagrebeski vorrebbe sopprimere l'art 67 della Costituzione?? «Ogni membro del parlamento rappresenta la nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato». Questa è la base giuridica che giustifica una delle libertà più importanti di deputati e senatori.. o qualcuno vuole far diventare i deputati dei meri esecutori di direttive??
@@AlessandroPoggiLongostrevi - semplice: Zagrebeski vorrebbe introdurre la regola che se un parlamentare passa a un altro partito...si dovrebbe dimettere dalla carica di Parlamentare, e questo si scontra con l'art 67 . Non ti pare?? E sarebe anche un brutto colpo al Parlamentarismo e un punto in più alla partitocrazia(che è già forte così com'è)
È vero che cambiano troppo velocemente, ma, ragionando così, si dovrebbe ridurre anche il mandato dei Parlamentari(?). Molti di loro cambiano casacca o se ne inventano di nuove. E poi, come hai giustamente detto tu, le cose cambiano, cambiano le intenzioni di voto. Ragionando così però, si sarebbe poco tempo ai politici per operare, e potrebbe complicare le cose anziché semplificarle, perché i Governi non durerebbero 5 anni
Sono d'accordo Giuseppe. È schifosamente fazioso. Si inventerebbe qualsiasi cosa pur di parlare bene dei 5 stelle e del suo amichetto Conte. Facciamolo santo subito. Gli altri invece sono tutti incompetenti. Peccato che i numeri e i fatti dicano esattamente il contrario. L'unico giornale che si sforza di essere un po' imparziale è il corriere della sera. Tutti gli altri giornali sono schifosamente fazioso, ma Travaglio si inventa di tutto pur di spacciare per vere cose che esistono solo nella sua testa
Travaglio e' inutile ti scaldi tanto, oramai sei diventato un giornale di partito, non sei piu' come prima un giornalista/giornale indipendente, sei il gazzettino dei 5 stelle di Conte...
grandissimo travaglio il più grande giornalaio grillino insieme a scarsi da quando ha vinto la Meloni sono entrambi attivissimi su youtube ahahahahhahah
bene bene. si passerà anni a discutere di riforrme costituzionali(quando basterebbe applicarla la Costituzione, in tutti i suoi aspetti) e si parlerà sempre meno dei problemi vari e magari l'economia va a ramengo come negli anni 2008-2011 sotto berlusque.
@@frank7690 ah, quanto a rafforzamento dell'esecutivo, il fascismo non fu secondo a nessuno. Fu un regime molto corrotto, a partire dalla questione Sinclair.
Abbiamo avuto 2 volte napoletano due volte mattarella; altro che presidenzialismo,qui sarà sempre la spectra a decidere chi comanda.
Capisco il ragionamento di travaglio, e inparte lo capisco...
Ma i cittadini cambiano idea sulle mancate promesse dei politici - come si fa a ignorare tutto questo?
E poi.. l'elezione diretta del presidente della repubblica è un modo migliore per garantire un livello in più di democrazia.
E dovrebbe essere la base!
Ma capisco che nella democrazia non ci crede più nessuno!!
Nella democrazia vorremmo credere tutti. Altrimenti è dittatura o quello a cui assistiamo. La democrazia è il minore dei mali possibili.
Completamente d'accordo sul fatto che chi cambia schieramento si deve dimettere e chi fa cadere un governo deve averne pronto un altro, questo dovrebbe essere il minimo, e non capisco perchè ancora non si è fatta questa cosa.
Orgoglioso di vivere in Messico, nazione presidenziale e federale, dove sono io con nome e cognome scelgo il mio presidente della Repubblica, e sempre con nome e cognome il presidente di stato federale.
Se non lavora bene, alle elezioni successive rimane a casa e non entra dalla finestra come avviene in Italia per qualsiasi politico.
Un peccato che i cittadini italiani non abbiano questo diritto; ma di più per tutti gli europei, che non hanno il diritto di scegliere il nome del presidente europeo.
Quando Marco ascolta la domanda e ti sfodera quel sorriso, mi preparo e allaccio le cinture. Grandeeeeeeeeeeeeeeee
Ci si schianta...e non ce ne siamo accorti...
Si una grande...
Massimo rispetto per Marco Travaglio, sono d’accordo su tutto, però Israele non elegge più direttamente il suo primo ministro, lo ha fatto a fine novecento e ha abbandonato l’idea a causa della forte instabilità dovuta alla presenza di una forte frammentazione politica, accentuata dalla legge elettorale proporzionale puro con una circoscrizione nazionale è uno sbarramento del 3%.
L’elezione diretta doveva essere una soluzione all’instabilità, ma non ha fatto che aumentarla e aumentare la personalizzazione della politica.
(Non a caso alla Knesset ci sono diversi partiti con idee simili, ma leader diversi)
L'elettorato non è volubile. La vera maggioranza del paese è costituita da chi non vota ( e io sono tra questi) per cui il messaggio mi par più che chiaro. Una minoranza di irriducibili vota saltellando dall'ultimo trend all'altro, restando immancabilmente delusa perché i politici che ci sono fanno pena. Sono sempre gli stessi da 20/30 anni e, soprattutto, chi decide alle loro spalle ha sempre gli stessi interessi, diversi da quelli della gente comune ( che è meglio resti ignorante, dioendente e manipolabile). I premier sono ridotti al ruolo di sacchi da pugilato, messi periodicamente alla gogna, si turnano in elezioni vuote di significato. A voja a giocare con la costituzione! Il problema non è formale ma strutturale!
fiorioify
Grazie per il suo commento assennato, cosa rarissima su questa piattaforma. Sintesi perfetta che condivido pienamente, nulla da aggiungere e nulla togliere. Il non voto è il vero termometro dello stato d'animo dell'elettorato Non per tutti, ma per tanti, un autentico rifiuto di scegliere il meno peggio ponendo una X sulla scheda con le mani legate dietro la schiena. Come lei sottolinea il messaggio è chiarissimo, cosi come è palese il perchè tutti i partiti, opinionisti, giornalisti e compagnia bella evitino di dare una interpretazione socio/politica di statistiche scomode. Il futuro è nero, siamo costretti a guardare al passato, alla politica di decenni fa con moderata nostalgia. Il che è tutto dire.
Ms chi se ne frega se travaglio e contrario? Ma chi rappresenta costui?
Forse rappresenta 4 imbecilli scappati da casa
2:30 2:30
Nessuno, nemmeno se stesso! ,🤣🤣🤣
@@vittorioscatozza4827 Stupido mentecatto.
Grandissimo Marco Travaglio
Grandissimo
Bravo MARCO TRAVAVGLIO come sempre sulle vostre impronte
Troverebbero il modo per vanificare anche quel voto. Il popolo non decide nulla, si illude di poterlo fare.
Probabilmente hai ragione. Tuttavia bisogna continuare a combattere democraticamente.
In Italia puoi proporre qualsiasi riforma elettorale, ci sarà sempre casino.
Sempre encomiabile Travaglio. L'altro inesistente....
E' vero, Nosferatu. Non é morto, ma non è neppure vivo, intellettualmente.
È auspicabile il ritorno al proporzionale con scelta candidato come era nel dopoguerra
Io ho vissuto quel periodo e le cose andavano bene
I ragazzini ti diranno che era uno schifo.
@@EmanueleDN io sono un ragazzo e sono più che d’accordo. Per me andrebbe bene un proporzionale con sbarramento al 5% e scelta di un rappresentante al maggioritario, come avviene in Germania. Ogni circoscrizione del sistema maggioritario eleggerebbe il candidato con più voti (si stabilisce se a turno unico o a doppio turno). Il numero di seggi, invece, dipenderebbe dal voto proporzionale, che è per il partito o la coalizione che si vuole sostenere. Quindi è possibile il voto disgiunto, come un quanto, qualunque sia il risultato complessivo del maggioritario, il numero di seggi verrebbe calcolato in base al voto proporzionale
@@marcobenincasa1741 No, tutto bello ma niente soglie di sbarramento.
Perché mai bisogna impedire a chi vota per un "partitino", che però evidentemente rappresenta le sue idee, non dovrebbe avere rappresentanza in Parlamento? Dovrebbe per forza votare i partiti maggiori senza alcuna convinzione e insoddisfatto quando esce dall'Urna? Il voto DEVE essere convinto e soddisfacente (quando si esce dai seggi bisogna sentirsi in pace e soddisfatti di se stessi, per il voto dato).
Mettere soglie di sbarramento è una limitazione alla democrazia, in cui TUTTE le idee (attraverso movimenti e/o partiti) hanno diritto ad essere rappresentate nelle Sedi istituzionali.
E chi se ne frega di travaglio?
Bravo. Sto elemento è sempre lì ogni sera e si alterna con Scanzi. Bè a questo punto se proprio devo beccarmene uno preferisco Travaglio. L'altro è improponibile. C'è un sacco di gente che potrebbe dire cose più sensate. Quando vedo quei due cambio perché non li posso ascoltare.
@@tizianotorcasio6046 solo quei due? Come è buono lei.... io la7 l'ho quasi cancellata
@@foxrm1 hai perfettamente ragione
Seguono le teste di minchiìa pari tue.
Menomale che c'è travaglio...ma noi non eleggiamo mai nessuno ne direttamente ne indirettamente, è il potere che decide, il panorama dei politici è deprimente ...non vedo via d'uscita 😢
Monti ce lo ha regalato napolitano
Ricordo quando andai a trovare mia nonna al villaggio e mia nonna disse: "Figliolo, un giorno alcune persone perderanno il loro tempo a leggere il tuo commento."
Infatti. Aveva perfettamente ragione. 👏👏👏👍👍
La nonna, suppongo, era frutto di un tempo storico. Dimenticala.
bravo
@@sandrocomisso7005 Ma sono cose completamente diverse. Voler rappresentare con il proprio giornale la maggior parte del popolo italiano non significa che dobbiamo necessariamente dare al popolo uno strumento che per quanto mi riguarda risulterebbe pressoché inutile. Quello che vuole lui, è che attraverso la voce del suo giornale e di altri giornali, il governo faccia qualcosa per il suo popolo; non il contrario
@@sandrocomisso7005 Si definiva paladino, per emergere. Poi ha cambiato strategia e da ipocrita quale e` non vuole il voto diretto; perché non sa nemmeno votare!!! 🤡😰🤡🤣
Bastaaaaa
Il presidenzialismo è l'ennesima sola della pescivendola pur di non parlare dei veri problemi di questo Stato.
La gente non ha soldi e lei parla di presidenzialismo
Si stanno battendo tutti i record di arrivi di migranti e lei parla di presidenzialismo
Il diritto allo studio è messo a rischio da caro affitti caro libri ecc ecc e lei parla di presidenzialismo
Abbiamo l inflazione in doppia cifra e lei parla di presidenzialismo.
Mi sembra abbastanza comodo
...spendono due miliardi e mezzo di euro per mandare le armi all'amico ucraino, su ORDINE dei "miricani", e loro parlano di presidenzialismo e di riforme costtituzionali : EUROPA È FINITA LA PACCHIA, ORA C'È "YO SOY GIOGGGGGGIA" CHE ESEGUE GLI ORDINI SENZA MANCO FIATARE....
scusami netturbino ma i migranti chi li ha voluti?
@@gaetanomusumeci9176....scusami pisciazza, perché parli a caxxo di cane???
@@gaetanomusumeci9176....filomafioso, devi dire alla tua padrona YO SOY GIOGGGGGGIA, di accelerare con il BLOCCO NAVALE che ha promesso!!! E già che ci siamo, dille pure che ci sono ancora una MAREA di scafisti nell'intero GLOBO TERRAQUEO!!! pisciazza....
@@gaetanomusumeci9176 Non si dice netturbino, ma "operatore ecologico." 🤔😂
Caro Travaglio abbi un poco di rispetto per il nostro Presidente Mattarella e secondo me e ai sondaggi il
sono discorsi inutili ,qui governa il servilismo
Curare al une malattie a volte occorre tempo, non si può sostituire un chirurgo in piena operazione
Ma Zagrebeski vorrebbe sopprimere l'art 67 della Costituzione?? «Ogni membro del parlamento rappresenta la nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato». Questa è la base giuridica che giustifica una delle libertà più importanti di deputati e senatori..
o qualcuno vuole far diventare i deputati dei meri esecutori di direttive??
Spiegati meglio. Quale sarebbe il pensiero di Zagrebesky?
@@AlessandroPoggiLongostrevi - semplice: Zagrebeski vorrebbe introdurre la regola che se un parlamentare passa a un altro partito...si dovrebbe dimettere dalla carica di Parlamentare, e questo si scontra con l'art 67 . Non ti pare??
E sarebe anche un brutto colpo al Parlamentarismo e un punto in più alla partitocrazia(che è già forte così com'è)
Argomento di distrazione di massa. I veri problemi italiani sono altri e infatti non se ne parla.
Perché non ti preoccupi di come in questi 20 anni hanno ridotto il ruolo del presidente?
un possibile Si' al "premierato"
ma serve anche una riduzione a 3 anni del suo mandato ...
(le cose oggi cambiano troppo velocemente)
È vero che cambiano troppo velocemente, ma, ragionando così, si dovrebbe ridurre anche il mandato dei Parlamentari(?). Molti di loro cambiano casacca o se ne inventano di nuove. E poi, come hai giustamente detto tu, le cose cambiano, cambiano le intenzioni di voto. Ragionando così però, si sarebbe poco tempo ai politici per operare, e potrebbe complicare le cose anziché semplificarle, perché i Governi non durerebbero 5 anni
@@marcobenincasa1741 certo, legislature di 3 anni e mezzo (i 6 mesi per il pre e post elezioni)
Siete due sventurati non siete felici si vede evviva Giorgia sempre avanti con coraggio e determinazione abbasso voi menomale che non contate nulla
Travaglio è un grande competente e giornalista. Ha pienamente ragione😊😊😊😊
Competente? De che?....
@@giuseppemattiace208 perché tu capisci qualcosa?
Sono d'accordo Giuseppe. È schifosamente fazioso. Si inventerebbe qualsiasi cosa pur di parlare bene dei 5 stelle e del suo amichetto Conte. Facciamolo santo subito. Gli altri invece sono tutti incompetenti. Peccato che i numeri e i fatti dicano esattamente il contrario. L'unico giornale che si sforza di essere un po' imparziale è il corriere della sera. Tutti gli altri giornali sono schifosamente fazioso, ma Travaglio si inventa di tutto pur di spacciare per vere cose che esistono solo nella sua testa
Più faccine da bimbominkia. Alla prossima fregnaccia, Non sai esprimerti, senza?.
Vedere le facce della Gruber e Travaglio..... è la purga più efficace che possa esistere 😂
Tu sei la supposta universale.
Travaglio e' inutile ti scaldi tanto, oramai sei diventato un giornale di partito, non sei piu' come prima un giornalista/giornale indipendente, sei il gazzettino dei 5 stelle di Conte...
...loffetta inutile, ti piacerebbe ehhhhh???!!!!
E Sallusti pure, di Fratelli di Italia/Lega/ Forza Italia😊
@@lorenzog508 ma Sallusti lo e' da sempre. Travaglio prima di questa "deriva" era un vero giornalista indipendente.
Praticamente un galoppino dei 5 stalle! 🤡🤣🤣🤣👎
@@vittorioscatozza4827...praticamente sei un lurido filomafioso, servo della mafiosa destra italiana : COSTITUISCITI!!!
Tu sei contrario alla decenza!
....concordo!!! Sallusti, così come tutti gli altri servi della MAFIOSA DESTRA ITALIANA, è una "cosa" indecente. Bravo.....
grandissimo travaglio il più grande giornalaio grillino insieme a scarsi da quando ha vinto la Meloni sono entrambi attivissimi su youtube ahahahahhahah
bene bene. si passerà anni a discutere di riforrme costituzionali(quando basterebbe applicarla la Costituzione, in tutti i suoi aspetti) e si parlerà sempre meno dei problemi vari e magari l'economia va a ramengo come negli anni 2008-2011 sotto berlusque.
Almeno qualcuno comincia a dire pro e contro
Ecco l'immensità di Marco Travaglio 😅
Al
Grande travaglio
Gruber lo dici a un nemico del centrodestra
Ma se votassero gli italiani ..la mummia sarebbe lì dov’è ?
Travaglio complimenti così si educano a scuola!chi se ne frega di mattarella! Allora tiriamo giù le foto del presidente in tutte le aule!😢
☝️🇮🇹✊ vero rosso
Certo che siete contro presidenzialismo.
Così potete continuare a fare le solite pappine.
Cha analisi approfondita. Hai letto Pippo Franco?
@@francescospiga7669 a buon intenditore poche parole
@@frank7690 ah, quanto a rafforzamento dell'esecutivo, il fascismo non fu secondo a nessuno. Fu un regime molto corrotto, a partire dalla questione Sinclair.
@@francescospiga7669 Mi dica questo fascismo è con noi in questa stanza?
@frank, sempre meglio di voi, che continuate a fare le solite mappine.
Che senzo ha ascoltare Travaglio ha sempre ragione lui
Grandeeeee!!
Intelligenza!!
Travaglio 👌👌👌
È sempre contrario perciò va f......
TRAVAGLIO LO FAREI CAPO DEL PD ALTRO CHE ELLY
insieme a Zelensky e Meloni
DEMENTE