Adolescenza e cortocircuiti emozionali: l'intervista alla prof.ssa Lucangeli

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024
  • Abbiamo ricevuto il grande dono di poter intervistare la Prof.ssa Daniela Lucangeli sul tema ADOLOSCENZA E CORTOCIRCUITI EMOZIONALI.
    È una intervista fatta a distanza con Zoom, quindi la qualità è molto bassa ma i contenuti, al contrario, sono molto importanti.
    Questa è la sua versione integrale con qualche taglio su domande, preamboli e saluti.
    Per facilitare la visione vi lasciamo qui in descrizione le domande integrali scritte come erano state pensate dai ragazzi, poi dal vivo sono state più personali e non le abbiamo riportate sempre integralmente in questo video.
    Buona visione e un grazie immenso alla Prof.ssa Lucangeli che ci ha saputo aiutare a capire con la sua grande empatia e competenza temi così importanti!
    Consigliamo per capire l’argomento di base di vedere almeno il video:
    Emotional short-circuits: the intelligence behind mistakes | Daniela Lucangeli | TEDxMilano
    • Emotional short-circui...
    Per facilitare la visione dell’intervista proponiamo una scaletta degli argomenti trattati con il minuto dal quale iniziano.
    ADOLESCENZA E CORTOCIRCUITI EMOZIONALI
    00:10 Memoria e circuito del dolore
    Nei suoi interventi, come nei suoi libri, lei spiega come la memoria del dolore non sia solo ontogenetica ma filogenetica e quindi transgenerazionale. In che modo, secondo lei, un adolescente può metabolizzare e superare questo dolore che non dipende direttamente dalla sua esperienza?
    14:15 Rispecchiamento e immagine di sè
    Come adolescenti, abbiamo constatato nella nostra esperienza - ed in quella di molti nostri coetanei - che siamo continuamente messi a confronto con modelli prestativi e standard molto elevati, che non ammettono errori ed ai quali siamo spinti ad uniformarci per essere accettati, specialmente nell’ambiente scolastico e sportivo. Questo genera ansia da prestazione, che ci porta spesso a fallire o quanto meno a rafforzare la convinzione di non essere all’altezza. La nostra generazione sembra quasi “ossessionata” dalla paura di fare brutte figure. Secondo Lei è possibile che questo disagio possa essere disinnescato? Quali stimoli possono aiutare noi ragazzi a porvi rimedio? Quali sono, secondo lei, gli strumenti che si possono utilizzare per ripartire da un fallimento?
    23:18 Trattamento del dolore - Cleaning vs Elaborazione
    Nelle nostre ricerche, abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci con un dibattito scientifico interessante riguardo il trattamento del dolore: alcuni sembrano orientati alla cancellazione del dolore attraverso la ri-registrazione dell’evento doloroso; altri sembrano meno preoccupati del dolore e affermano che il risultato più comune dell’esposizione ad un evento traumatico sia la crescita, piuttosto che una qualche forma di patologia. Lei che ne pensa di questa considerazione? Come possiamo fare ad elaborare il dolore in modo che produca in noi una “crescita post-traumatica”?
    37:28 Cosa è la gioia
    Lei, in molte occasioni, ha affermato che un’emozione positiva a livello celebrale corrisponda ad un’onda ad altissima intensità ed allo stesso tempo molto breve. Queste caratteristiche permettono che l’emozione tracci la memoria ma - come ogni meccanismo che “fa bene” - è breve e ciò comporta che nel nostro cervello si inneschi una «ricerca della gioia». Come può un adolescente gestire, ben indirizzare e valorizzare questo momento?
    49:29 Adolescenza e interruttori emozionali
    Abbiamo ascoltato con interesse che si può uscire da un cortocircuito emotivo o evitarlo attraverso quelli che lei chiama interruttori emotivi: il sorriso, l’abbraccio, l’alleanza educativa… Ci chiedevamo: esistono interruttori più specifici ed efficaci per gli adolescenti? In questa età in cui spesso si privilegia il rapporto tra coetanei possiamo aiutarci anche tra noi utilizzando questi interruttori emotivi?
    58:48 La pandemia, cosa ci può aiutare?
    Stiamo vivendo un periodo storico segnato da una pandemia che, giorno dopo giorno, lascia in noi un segno indelebile. Ogni uomo sta vivendo un arcobaleno di emozioni. In un quadro come questo che stiamo vivendo, come può un adolescente non incappare in una sorta di cortocircuito emotivo ma trarre frutto dai segni dei tempi? Ci può aiutare a capire gli elementi positivi di questo tempo?
    1:05:14 Il potenziale della relazione professore - studente
    Abbiamo avuto modo di comprendere quanto Lei sia convinta della importanza di “maestri”, che sappiano agire da catalizzatori a vantaggio delle persone che formano. A volte abbiamo incontrato maestri così, ma più spesso troviamo persone che sembrano disinteressate a noi ed incapaci di trasmettere passione quando insegnano. Normalmente li critichiamo: oggi tuttavia desideriamo chiederle se noi, da studenti, possiamo aiutarli a diventare maestri più capaci? Se sì, come?

КОМЕНТАРІ • 69

  • @manuelasavoia9598
    @manuelasavoia9598 3 роки тому +13

    Non la conoscevo fino ad oggi! Sono folgorata e provo infinita riconoscenza per questa incredibile, magnifica donna. Non e'una professoressa, una docente universitaria o un'esperta di......E'una MAESTRA DI PENSIERO E DI VITA.
    MI HA FATTO PROVARE UN'IMMENSA GIOIA, DI CUI LEI STESSA PARLA!!! ❤️

  • @mariamarangon6931
    @mariamarangon6931 4 роки тому +7

    Io in prima persona ho sperimentato tutto questo ho attraversato attraverso la mia esperienza di vita i traumi le emozioni dolorose ecc ecc
    Oggi 2020 sono consapevole e riconosco i segnali con grande attenzione fino dalla più tenera eta' volevo capire e capirmi! Poi finalmente ho capito che al colmo di ogni mia disperazione sia fisica o emozionale ridevo ridevo ,e più forte era il dolore più forte lungo era la mia risata
    Anche oggi e' cosi' rido fino alle lacrime quando un dolore supera la soglia il limite ormai registrato nella mia mente logica perche' ne sono consapevole emozionale perche' ora !
    Le mie emozioni sono al servizio della mia ragione
    E la mia ragione mi ha insegnato a capirmi cosi' come sono diventata e ad Amarmi come imiei genitori mi hanno Amata senza condizioni
    Solo Ama ta nella mia unicita' nel percorso della mia vita.
    Grazie mamma e a Papa e ha tutte le persone che ho incontrato.
    Grazie Daniela il 25 Settembre compiro' 70 anni .sono un essere nata felice, piena di gioia e More infinito per la vita ! Per me
    E' successo il contrario...
    Difendere la mia bellezza
    Da chi non comprendeva il mio desiderio di grande
    Volonta' per condividere il mio dono ..
    GrazieDaniela finalmente
    Ho condiviso con chi ha compreso la natura della gioia, felicita' e Amore infinito GRAZIE!

  • @annafreda7030
    @annafreda7030 3 роки тому +6

    GRAZIE! La gioia ha a che vedere con il sentirsi amati? Ed è forse per questo che ambiamo ad un Amore più grande che l'essere umano non è sempre in grado di dare!

  • @claudiaalessi1939
    @claudiaalessi1939 Рік тому +1

    Dottoressa Lucangeli ho ascoltato solo oggi questo suo video che ho trovato miracoloso.
    La ringrazio x le sue parole commoventi profonde uniche.
    Grazie grazie grazie
    Claudia Alessi
    Donna Madre Moglie

  • @nadiamillia6608
    @nadiamillia6608 3 роки тому +5

    Un riconoscente grazie! Ci insegna cose preziose, ci aiuta a conoscere noi stessi e gli altri, e possiamo migliorare. Sarebbe bello poter contraccambiare in qualche modo il suo donare. Un grazie anche ai ragazzi: hanno posto domande molto importanti facendo scaturire costruttive risposte. Un caro abbraccio, una carezza piena di affetto!

  • @spaghettianimation967
    @spaghettianimation967 Рік тому +3

    Dottoressa grazie per il suo importante contributo..e per sottolineare l'importanza degli abbracci.. però la storia della ferita ha un' altra spiegazione biologica: L’organismo, nel riparare una ferita cutanea (con o senza perdita di tessuto), non riproduce esattamente le caratteristiche precedenti della pelle, ma genera un nuovo tessuto di “riparazione”, detto connettivo, che possiede una maggiore resistenza ai fattori che potrebbero riaprire la ferita. Il tessuto delle cicatrici è più ricco di fibre e collagene rispetto alla cute normale, e ha un aspetto diverso che dura, almeno in parte, per tutta la vita.

    • @antoniataras1967
      @antoniataras1967 9 місяців тому

      Mi vengono in mente le cinque leggi biologiche ( Hamer)

  • @mariasaracammarata3678
    @mariasaracammarata3678 Місяць тому +1

    Di nuovo qui dopo 3 anni
    G-R-A-Z-I-E Professoressa ❤❤❤❤❤ 🙏❤️🙏❤️🙏❤️🙏🙏🙏

  • @giuseppacampione9997
    @giuseppacampione9997 Місяць тому

    Grazie x la pazienza e la gentilezza.❤

  • @imma5192
    @imma5192 2 роки тому +8

    Che umiltà quando dice "mi sono spiegata?" È una grande 👍

  • @antoniataras1967
    @antoniataras1967 9 місяців тому

    Ma quanto sei brava nello spiegare? Per me sei pura gioia , perché mi indichi chiaramente la strada. Grazie dottoressa Lucangeli, Grazie.

  • @stefanobnlstefanobnl
    @stefanobnlstefanobnl 2 роки тому +1

    Bravissima Professoressa Lucangeli!
    È sempre bello ascoltarla riflettere sui concetti profondi che sa esporre con intelligenza, semplicità ed essenzialità. Grazie per il tutto quello che sta facendo per noi. 😀

  • @francescomuscato6033
    @francescomuscato6033 Рік тому

    Meravigliosa chat. Ho seguito con attenzione e intima soddisfazione. Non solo a scuola ma in ogni ambito familiare sociale occorre accendere i circuiti della mente amorosa. Grazie davvero. Lei ha detto delle cose vere e rivoluzionarie. Speriamo tutti di tirarne il massimo profitto

  • @elenab.7273
    @elenab.7273 3 роки тому +7

    Grazie di esserci dottoressa Lucangeli ✨💛

  • @1gina11000
    @1gina11000 3 роки тому +1

    Grazie dottoressa, userò tutto ciò che ha detto nei suoi video ed interventi per me in primis ma soprattutto userò nella mia professione di operatore sanitario. Grazie di aver condiviso le sue conoscenze acquisiti sicuramente con tanto lavoro ed impegno di molti anni.
    Vorrei tanto seguire i suoi corsi anche dal vivo e magari avere una laurea.

  • @giuseppacampione9997
    @giuseppacampione9997 2 місяці тому +1

    Grazie❤

  • @antonellazecchi5
    @antonellazecchi5 3 роки тому

    Tutte le cose che lei dice le sento vicinissime al mio pensiero e al mio sentire. La consapevolezza piena e profonda che coinvolge tutti i livelli; il sentire dell'anima e accoglie il senso profondo del dolore e si serve della resilienza x re-agire, è alla base degli insegnamenti del Counseling. Non sempre il Counseling è un supermercato di tecniche e consapevolezze superficiali.

  • @SebastianoBellomia
    @SebastianoBellomia 3 роки тому +1

    Va beh...Lucangeli numero uno come sempre. Ma che belle domande che le hanno fatto ! Che belli questi video :-)

  • @paolamuscatello3313
    @paolamuscatello3313 3 роки тому

    Grazie di cuore professoressa. Sono una donna, moglie e mamma di 54 anni... e le nozioni che ha espresso in questo video mi hanno illuminato su tanti aspetti... La seguirò anche su Facebook

  • @antonellazecchi5
    @antonellazecchi5 3 роки тому +1

    Meravigliosa. Non riesco a trovare una parola migliore. Grazie

  • @marinafoglietti9351
    @marinafoglietti9351 3 роки тому

    Le sue spiegazioni sono chiarissime, è veramente brava a trasmettere la sua conoscenza, cosa estremamente rara.

  • @nadiamillia6608
    @nadiamillia6608 3 роки тому

    E un grazie anche ai suoi allievi che, come ci ha raccontato, hanno creato con lei un circuito emozionale pieno di entusiasmo e di azioni positive, che arrivano fino a noi. Possiate continuare sempre! Un caro saluto!

  • @lauralami2488
    @lauralami2488 3 роки тому +2

    Io provo gioia solo ad ascoltarla è meravigliosa doc. Ora che so che fa dirette su fb la seguirò anche li 😉😘

  • @antonellamancaniello296
    @antonellamancaniello296 3 роки тому

    grazie professoressa per la condivisione delle tue riflessioni

  • @CinziaGoldoni
    @CinziaGoldoni 3 роки тому +1

    Ascoltandola mi sono resa conto di quanto ho abbassato senza volerlo la gioia spontanea di mia figlia. Da oggi in poi cercherò di essere una persona più felice e di non farmi più condizionare dallo specchio degli altri.
    Grazie dottoressa lei e le sue parole siete la pozione per vivere più sereni e fare vivere gli altri attorno noi più sereni. Lei calma infonde calma.

  • @angelasinatra115
    @angelasinatra115 18 днів тому

    Grazie

  • @isabellabresci552
    @isabellabresci552 3 місяці тому

    Straordinaria... ❤

  • @patriziasanna7837
    @patriziasanna7837 3 роки тому

    Straordinaria. Si apre un mondo in me!

  • @mariasaracammarata3678
    @mariasaracammarata3678 3 роки тому

    IMMENSAMENTE GRATA PROFESSORESSA !!

  • @susannafranceschetti9506
    @susannafranceschetti9506 Рік тому +1

    Mio figlio, dsa 15enne, ha abbracciato il suo professore in difficoltà, perché in classe c'era confusione, dicendogli: "prof. Vedrà che ce la farà..."😍😄👍

    • @robertasoncini6110
      @robertasoncini6110 11 місяців тому

      Da dsa anche io mi piace incoraggiare i piccoli dsa . Le dica che essere dsa non pregiudica un bel lavoro e il successo scolastico. Esperienza personale

  • @catiamartino4278
    @catiamartino4278 4 роки тому +4

    Incantevole, è un piacere ascoltarla, mi piacerebbe assistere ai suoi webinar

    • @arielfernando3916
      @arielfernando3916 3 роки тому

      i know it is kinda randomly asking but do anyone know a good site to watch newly released movies online?

    • @cannonjabari310
      @cannonjabari310 3 роки тому

      @Ariel Fernando i watch on FlixZone. You can find it by googling :)

  • @spaghettianimation967
    @spaghettianimation967 Рік тому

    E aiuta moltissimo ascoltarsi e condividere il nostro vissuto..non solo foto per i like.. parlatevi con senso di fratellanza

  • @lizbethmarin7520
    @lizbethmarin7520 Рік тому

    Grazie e auguri di ❤️

  • @WavetrotterIta
    @WavetrotterIta 3 роки тому

    Grazie per aver condiviso su UA-cam!

  • @paolabelloni5561
    @paolabelloni5561 3 місяці тому

    L'aiuto concreto è dato da un percorso psicoanalitico.
    Questo direi alla ragazza che chiedeva aiuto al 30mo minuto

  • @elisabettag.9446
    @elisabettag.9446 3 роки тому

    Grazie! Meravigliosa!

  • @SoniaPendola
    @SoniaPendola 4 роки тому +2

    Interessantissimo, e molto complesso, ma spiegato con maestria, e pertanto affascinante e utile. Grazie.
    Si potrebbe allora arrivare a dire che fino a quando le nostre paure e fobie paniche (che ci bloccano) non sono "ascoltate" veramente, continuano a lanciarci allarmi?

  • @Roccojunior
    @Roccojunior 2 роки тому

    UNA GRANDE PROFESSORESSA 👏

  • @finiziadagostino2734
    @finiziadagostino2734 9 місяців тому

    Mamma mia GRANDE

  • @toniasacco9774
    @toniasacco9774 3 роки тому

    Grazie dall'anima

  • @alessandram.9679
    @alessandram.9679 8 місяців тому

    Che meraviglia 🤍🙏Grazie

  • @angelaciervo6941
    @angelaciervo6941 3 роки тому

    Grazie per la chiarezza

  • @antoniataras1967
    @antoniataras1967 9 місяців тому

    ❤❤❤❤Un quadro completo❤❤❤❤

  • @giovannadumico3412
    @giovannadumico3412 3 роки тому +1

    👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏Complimenti

  • @irenemozzetti2693
    @irenemozzetti2693 3 роки тому +2

    ❤️

  • @federicoandreini8558
    @federicoandreini8558 4 роки тому

    stupenda! grazie

  • @massimoboccanera5744
    @massimoboccanera5744 11 місяців тому +1

    Ministro dell'istruzione

  • @antoniotraverso6462
    @antoniotraverso6462 4 місяці тому

    Mi ero sempre chiesto il perché, se le cellule si rinnovano rimangono comunque i segni delle ferite. Peró Lei dice : "probabilmente"

  • @marisatacconi8021
    @marisatacconi8021 3 роки тому

    Eccellente.....🙏

  • @rossanabresciani7836
    @rossanabresciani7836 2 роки тому

    Molto interessante

  • @evaciccia710
    @evaciccia710 3 роки тому

    🌹

  • @michelamiccioni6009
    @michelamiccioni6009 4 роки тому +1

    Il mirror...un'epigenesi reciproca!!!!

    • @mariamarangon6931
      @mariamarangon6931 4 роки тому +1

      E' incredibile !!!
      Se ci fosse stata per me la dott Lucangeli Io non avrei forse iniziato la mia avventura.
      Sono partita spiritualmente
      Prima per mia madre....
      E poi per me!
      Io, guerriera indomita!!!
      Ho r messo in gioco tutta me stessa e ho vinto!!!
      Grazie a Gesu' Alla mamma Celeste a Michele
      Arcangelo al mio Angelo custode All' arte tutta alla poesia alla bellezza del creato al mio stupore innamorat,agli insegnamenti ,dei nativi Americani! Ecco ! Chi sono ........
      Imiei meravigliosi alleati
      Compagni di viaggio!!!
      Noi! Non siamo soli!!!

    • @mariamarangon6931
      @mariamarangon6931 4 роки тому +1

      @gino betti raccontare
      Un percorso di vita dal 1950 ad oggi con un elenco di riferimenti
      Solo per me!
      Importanti per il mio credo
      E sperimentati in prima persona e' un rischio per la condivisione e comprensione.ma io a.miro la sincerita' per questo ti ammiro e ti dico Grazie! Buona giornata ciao coraggioso Uomo
      Di tutto rispetto!

  • @giuseppacampione9997
    @giuseppacampione9997 8 місяців тому

    Ok

  • @poppixie78
    @poppixie78 9 місяців тому

    Essex vYck

  • @simoneriga70
    @simoneriga70 Місяць тому

    La professoressa non ha bisogno di presentazioni...ma che tristezza vedere questi giovani che non riescono a formulare una semplice domanda senza l'aiuto di un foglio o un tablet. ..

  • @spaghettianimation967
    @spaghettianimation967 Рік тому

    La spazzatura si può togliere con tecniche di psicoterapia moderna e comprovata come la cognitivo comportamentale e la transazionale..

    • @spaghettianimation967
      @spaghettianimation967 Рік тому

      Chiaramente il feeling con il terapeuta è fondamentale..quindi se non c'è meglio continuare a cercare..

    • @antoniataras1967
      @antoniataras1967 9 місяців тому

      Fosse facile!?

  • @maestramariarusso9514
    @maestramariarusso9514 3 роки тому

    ❤️