0:35 platone e la scrittura 1:30 platone e la retorica 2:35 platone e la dottrina delle idee (5:00 i due dualismi) 6:25 il mito della caverna 10:35 il dibattito coi sofisti 11:35 il mito di Er e della biga alata 14:12 platone e il simposio 15:30 il mito della genesi dell'amore (16:15 Diotima) 19:05 platone e la politica 21:25 analogie tra l'anima e la politica 23:38 platone e i regimi politici 24:42 chi controlla i controllori? 25:37 confronto con parmenide 28:20 i generi sommi 29:18 il mito del demiurgo (ultimo platone) 30:37 platone e democrito 31:30 l'idea del bene 33:35 platone e i tiranni siracusani ps: questo resoconto serve a me non rompetemi pls
Ricordate sempre che non è stato mortebianca a farvi prendere bei voti,ma il vostro interesse è la vostra curiosità. Mortebianca parla con passione e amore per la filosofia e riesce a trasmetterla in modo ineccepibile. Ricordate anche che state imparando da un video su UA-cam, nella calma delle vostre case, senza distrazioni, compagni di classe o professori matti da legare (io amavo la filosofia, la mia prof me la fece odiare perché IMPONEVA un insegnamento, non ti lasciava argomentare e/o discutere sul tema trattato). Continuate ad essere curiosi e "studiare" perché voi volete conoscere e imparare. Mortebianca, grazie :).
Mi stai aiutando terribilmente nel preparare storia della filosofia e storia della pedagogia. Hai davvero un dono, sai? In una società giusta avresti un grandissimo successo, purtroppo non vivi nel momento giusto...
Grazie Mortebianca! Il tuo corso mi sta avvicinando alla filosofia a 58 anni! E' veramente fantastico ed il modo in cui la spieghi è facilmente comprensibile anche a chi, come me, non ha nessuna preparazione in materia. Veramente GRAZIE, GRAZIE e GRAZIE per avermi fatto "girare a vedere cosa passa davanti al fuoco".
Mortebianca quando hai detto "È pazzesco come Platone dopo 2000 anni abbia ancora qualcosa da dirci di così importante" ho avuto un brivido dietro la schiena, perchè credo e penso che al giorno d'oggi siano fondamentali questi video spiegati con semplicità per tutti. Conoscere questi bellissimi, interessanti e profondi argomenti altrimenti distratti da interessi semplici e banali della nostra società. A 37 anni leggo e studio con ancora più interesse grazie a te. Grazie maestro ♡
Uno dei miei filosofi preferiti! Al liceo ho avuto una prof che viveva di sigarette e amore per l’insegnamento della filosofia e della storia, davvero una delle persone più appassionate che abbia conosciuto e che ha trasmesso questo suo grande amore agli studenti. Bellissimo canale! Spero continui a postare, racconti in modo esaustivo e interessante (non una cosa banale e facile, direi, per spiegare grandi pensieri filosofici)
Ho visto oggi questo video vecchio di quasi 3 anni, ho visionato molti testi e video su Platone durante gli anni, ma mai avevo trovato delle spiegazioni così esaustive, ben elaborate e direi pure coinvolgenti, hai unito la tua dialettica dandoci un significato chiaro sul filosofo e la sua idea. Hai spiegato a parole creando un dialogo con l'interlocutore, proprio come avrebbe fatto il grande maestro Platone, che di fatti si é rivelato molto più interessante ed emotivo, di qualsiasi cosa letta su un sito a caso, complimenti veramente.
Devo correggerti al minuto 11:49, poiché il cavallo bianco non rappresenta la ragione, bensì la parte più nobile dell'anima irrazionale. Infatti l'anima tripartita possiede una parte razionale (rappresentata invece dall'auriga) e due irrazionali (i due cavalli), anima concupiscibile (nero) e anima irascibile (bianco).
Domani ho l'interrogazione, vediamo come va. Anche se andasse male, sono comunque soddisfatta di aver capito bene i concetti di Platone. Sei stato chiarissimo, soprattutto mi hai illuminata molto con il mito della Bigalata. Complimenti! ❤️
Canale in assoluto tra i più intelligenti di UA-cam, complimenti! Come diceva Platone però darai il meglio di te stesso non prima dei 50 anni e mi sa che dobbiamo aspettare un bel po’ ;)
Grazie di cuore per questo tuffo meraviglioso nella filosofia partendo da Platone per me che ne sono da sempre appassionata che all'esame di maturità l'ho portata come prima materia parlando di Kant!!! Grazie oggi a 61 anni ascoltare la tua magistrale lezione è meglio di qualunque altro ascolto o video.che avrei potuto vedere o sentire!!!Grazie di cuore !!!
Bellissimo video. La filosofia era una delle mie materie preferite. Bravissimo. Sei uno dei pochi UA-camr che reputo validi. Narrazione fantastica. Un caro saluto.
Seppur la filosofia fosse una materia molto sottovalutata dalla maggior parte degli studenti in essa ho trovato una passione insieme a lettere. Dante aveva buone ragioni per lodare figure come questi filosofi. Affascinano, insegnano e portano l'uomo verso milioni di miliardi di infinite ed interminabili ricerche che a loro volta insegnano a saper usare la ragione ❤❤❤ (Seppur possa sembrare un commento da Boomer ho 17 anni)
Ciao morte!! sono un studente di filosofia all'università, ti ringrazio perché i tuoi video mi aiutano tanto per preparare gli esami, anche se ora ho trovato una piccola incongruenza tra quello che ho studiato tramite i miei professori, tramite guide alla lettura delle opere di Platone, come quelle di Mario Vegetti e Franco Ferrari, ma anche quello che so grazie alla lettura parziale della Repubblica stessa. Ad un certo punto nel tuo video spieghi la disposizione delle idee nella loro piramide gerarchica, dicendo come alla base vi siano le idee causa degli enti artificiali e naturali (cosa che mi torna benissimo, anche se con una specifica da fare, alla base, ovvero il livello più basso della piramide ci sono solo le idee degli enti artificiali come la casa, il tavolo ecc... mentre al livello più elevato, troviamo le idee di enti naturali come il cespuglio ecc..) mentre gli altri livelli sono occupati da altri due tipi di idee, ovvero le idee morali e poi, superiori a queste, ci sono le idee matematiche, io però rifacendomi al testo della Repubblica, mi sentirei di chiederti delle spiegazioni, perché questa cosa non mi torna proprio, nella Repubblica Platone afferma che siano le idee morali/valoriali superiori a quelle matematiche, e che all'apice della piramide, ovvero nella categoria delle idee valoriali, c'è l'idea del bene (qui ci sarebbe anche un dibattito aperto tra diversi interpreti, dato che dalle parole del Socrate Platonico non si capisce se Platone vede l'idea del bene come trascendente o immanente al mondo delle idee) e questo posizionamento gerarchico delle idee valoriali sopra a quelle matematiche si ritrova in altri due casi. 1) Quando Platone ci parla dei diversi livelli di conoscenza, nella parte dell'episteme, nella parte più bassa mette il livello della "Dianoia" ovvero il sapere matematico geometrico, poi dopo in cime mette il sapere delle idee "noesis", soprattutto le idee quale quella del bene. 2) Quando Glaucone nella Repubblica chiede al Socrate Platonico quali siano i saprei che dovrebbe conoscere un filosofo, ovvero la "paideia" il suo insegnamento, Socrate risponde dividendo i diversi saperi in due parti, la prima che chiama il proemio, ovvero i saperi matematici (aritmetica, geometria, stereometria, astronomia e armonia) e poi il sapere superiore, che rende tale un filosofo, la materia che deve essere preceduta dal proemio che fa da introduzione, ovvero la dialettica, che ti permette di conoscere le idee più importanti, ovvero le idee valoriali, tra cui l'idea di giustizia per essere un buon governante, ma anche l'dea del bene.
Caro Mortebianca... Io faccio la terza media ma sono interessato tantissimo a materie come l'Astronomia e la fisica... La cosa che però mi fa ragionare di più è la filosofia perché mi sento direttamente coinvolto. Volevo dirti grazie perché è grazie a te se sono appassionato di filosofia. (Un grazie va anche a L4U che seguo sempre per quanto riguarda l'astrofisica). Niente. Solo un grazie caldo di affetto volevo darti. Reputo che coinvolgere ragazzi della mia età in queste cose sia un miracolo. Grazie a te ho anche comprato il libro "MOMO alla conquista del tempo" dopo aver visto il tuo video sulla brevità della vita. I miei più cordiali saluti!! 😄🤝🏻🤝🏻🤝🏻🤝🏻💫
Sei bravissimo, già solo per il fatto di mettere a frutto in maniera utile a tutti la tua passione . Spero e ti auguro di fare della tua passione un lavoro. Intanto coi tuoi video colmi le mie grandi lacune del liceo... Auguri per tutto
Mortebianca ho trovato oggi questa tua compilation grazie alla notifica della nuova puntata e che dire... Da naturalista mi mancava recuperare la filosofia che in gioventù ho sempre amato per cui grazie,su Socrate mi sono emozionato proprio!
ai bambini giapponesi per capire le loro propensioni mettono davanti : una penna,un giochino e una bottiglia di vino. Sembra che almeno il 50% scelga quest'ultima.
@@ilriflessometro3877 è che dopo soli tre mesi ne ho già “due balle così” di filosofia e della pesantezza della mia professoressa. Le sue lezioni poi sono dalle 20:30 alle 22:00 quando sono già stanchissima. Qui almeno mi sono un po’ rivitalizzata
Tutto molto interessante ma perché corri così tanto, non riesco a riflettere su ciò che dici, non ho il tempo che la voce che ascolto possa diventare un idea e passare alla consapevolezza. È un lavoro bellissimo quello che hai fatto e se rallenti diventa splendido 🙏🏼
salve, sono una appassionata di filosofia e diciamo che ho iniziato a studiare questa materia da sola, visto che non ho tempo di iscrivermi all’università. Mi chiedevo se mi potesse chiarire un pò le idee riguardo alcuni aspetti di Platone. Per esempio stavo leggendo il mito di Er e mi chiedevo che cosa volesse dire la frase: la virtù altro non dipende che da se medesima. Inoltre mi chiedevo se ci fosse un motivo preciso per il quale è l’ultimo mito della Repubblica.
caro mortebianca, oggi ho iniziato la terza liceo e ho conosciuto la prof di filosofia, e una delle prime cose che ci ha detto é che la scuola deve essere il più verosimile al lavoro e quindi deve essere noiosa, qualche opinione in merito?
a 5:57 dopo aver ascoltato immanenza e trascendenza ho subito pensato allo sketch di agg, e mi ero perso con il discorso, poi dopo che le ripeti e concludi la citazione ho pensato "oh here we have a man of culture as well"; e comunque simposio di platone, potevi mettere il pezzo di tre uomini e una gamba
ti faccio i complimenti per i contenuti di platone e per come li hai esposti, in modo eccellente, l'unica cosa (spero che tu lo prenda come un consiglio non come una critica) avresti potuto parlare del fedro visto che avevi nominato il simposio e il menone... nonostante ciò ti ringrazio per l'approfondimento che mi hai trasmesso
0:35 platone e la scrittura
1:30 platone e la retorica
2:35 platone e la dottrina delle idee (5:00 i due dualismi)
6:25 il mito della caverna
10:35 il dibattito coi sofisti
11:35 il mito di Er e della biga alata
14:12 platone e il simposio
15:30 il mito della genesi dell'amore (16:15 Diotima)
19:05 platone e la politica
21:25 analogie tra l'anima e la politica
23:38 platone e i regimi politici
24:42 chi controlla i controllori?
25:37 confronto con parmenide
28:20 i generi sommi
29:18 il mito del demiurgo (ultimo platone)
30:37 platone e democrito
31:30 l'idea del bene
33:35 platone e i tiranni siracusani
ps: questo resoconto serve a me non rompetemi pls
Chi controlla i controllori
Grazie è stato utile
Mi dispiace deluderti, ma è servito anche a me hahah grazie mille
Mi aggiungo 😂
Ti ringrazio
Tanto rispetto per quest’uomo che mi ha fatto prendere 8 e mezzo in filosofia..👏👏👏
anche a me 8 e mezzo senza aprire libro
@@Randellone a
@@Randellone ah
A me 9 e mezzo💪
Ricordate sempre che non è stato mortebianca a farvi prendere bei voti,ma il vostro interesse è la vostra curiosità. Mortebianca parla con passione e amore per la filosofia e riesce a trasmetterla in modo ineccepibile. Ricordate anche che state imparando da un video su UA-cam, nella calma delle vostre case, senza distrazioni, compagni di classe o professori matti da legare (io amavo la filosofia, la mia prof me la fece odiare perché IMPONEVA un insegnamento, non ti lasciava argomentare e/o discutere sul tema trattato). Continuate ad essere curiosi e "studiare" perché voi volete conoscere e imparare. Mortebianca, grazie :).
Mi stai aiutando terribilmente nel preparare storia della filosofia e storia della pedagogia. Hai davvero un dono, sai? In una società giusta avresti un grandissimo successo, purtroppo non vivi nel momento giusto...
Studio filosofia da molti anni, e molte cose discusse nei tuoi video le conosco, ma mi affascinano i tuoi collegamenti e le tue metafore.
Grazie Mortebianca! Il tuo corso mi sta avvicinando alla filosofia a 58 anni! E' veramente fantastico ed il modo in cui la spieghi è facilmente comprensibile anche a chi, come me, non ha nessuna preparazione in materia. Veramente GRAZIE, GRAZIE e GRAZIE per avermi fatto "girare a vedere cosa passa davanti al fuoco".
Mortebianca quando hai detto "È pazzesco come Platone dopo 2000 anni abbia ancora qualcosa da dirci di così importante" ho avuto un brivido dietro la schiena, perchè credo e penso che al giorno d'oggi siano fondamentali questi video spiegati con semplicità per tutti. Conoscere questi bellissimi, interessanti e profondi argomenti altrimenti distratti da interessi semplici e banali della nostra società. A 37 anni leggo e studio con ancora più interesse grazie a te. Grazie maestro ♡
Questo canale è arte, FOTTUTISSIMA ARTE!, no, sul serio, grazie per i tuoi video che mi intrattengono sempre con piacere.
Platone triggered
Uno dei miei filosofi preferiti! Al liceo ho avuto una prof che viveva di sigarette e amore per l’insegnamento della filosofia e della storia, davvero una delle persone più appassionate che abbia conosciuto e che ha trasmesso questo suo grande amore agli studenti. Bellissimo canale! Spero continui a postare, racconti in modo esaustivo e interessante (non una cosa banale e facile, direi, per spiegare grandi pensieri filosofici)
oh MOrtebiancasenpai tell me again " M E T A F I S I C A M E N T E"
YeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEES
Ricalna da notare il vocativo
Ho visto oggi questo video vecchio di quasi 3 anni, ho visionato molti testi e video su Platone durante gli anni, ma mai avevo trovato delle spiegazioni così esaustive, ben elaborate e direi pure coinvolgenti, hai unito la tua dialettica dandoci un significato chiaro sul filosofo e la sua idea. Hai spiegato a parole creando un dialogo con l'interlocutore, proprio come avrebbe fatto il grande maestro Platone, che di fatti si é rivelato molto più interessante ed emotivo, di qualsiasi cosa letta su un sito a caso, complimenti veramente.
Adoro tre cose di questo canale: tu (come morte bianca), la tua voce e... ( Il numero 3 é perfetto)
Scherzo il tuo modo di argomentatre
A DISTANZA DI ANNI, GRAZIE! mi hai aiutato tantissimo per il mio esame e ho avuto i brividi per tutto quello che hai detto
Devo correggerti al minuto 11:49, poiché il cavallo bianco non rappresenta la ragione, bensì la parte più nobile dell'anima irrazionale. Infatti l'anima tripartita possiede una parte razionale (rappresentata invece dall'auriga) e due irrazionali (i due cavalli), anima concupiscibile (nero) e anima irascibile (bianco).
Domani ho l'interrogazione, vediamo come va. Anche se andasse male, sono comunque soddisfatta di aver capito bene i concetti di Platone. Sei stato chiarissimo, soprattutto mi hai illuminata molto con il mito della Bigalata. Complimenti! ❤️
Lei è il miglior insegnante che abbia mai visto sul web.
Canale in assoluto tra i più intelligenti di UA-cam, complimenti! Come diceva Platone però darai il meglio di te stesso non prima dei 50 anni e mi sa che dobbiamo aspettare un bel po’ ;)
Grazie morte, grazie al tuo video e a i miei appunti sono riuscito a prendere 9 a filosofia, il voto più alto della classe❤
Sei pazzesco, ho capito Platone come non ho mai fatto prima. Sei fantastico.
Grazie di cuore per questo tuffo meraviglioso nella filosofia partendo da Platone per me che ne sono da sempre appassionata che all'esame di maturità l'ho portata come prima materia parlando di Kant!!! Grazie oggi a 61 anni ascoltare la tua magistrale lezione è meglio di qualunque altro ascolto o video.che avrei potuto vedere o sentire!!!Grazie di cuore !!!
16:12 quella risata ❤️❤️❤️ ti ringrazio tantissimo per questa lezione, ho imparato più da te che dalla mia professoressa 😄
Complimenti per la tua arte del divulgare. È un piacere ascoltarti!
Amo questo video. Facile non è stato, però riuscivo a seguire e a capire concetti che non ho capito sul libro. La ringrazio, penso che mi iscriverò 💙
mio dio grazie mille l'avevo aperto solo in vista dell'interrogazione di filosofia invece mi sono affascinato
lavoro eccellente grazie e complimenti!
Bellissimo video. La filosofia era una delle mie materie preferite. Bravissimo. Sei uno dei pochi UA-camr che reputo validi. Narrazione fantastica. Un caro saluto.
Non vedevo l'ora che uscisse il nuovo video di filosofia
Per starti dietro ho dovuto mettere la velocità di riproduzione a 0,75x
Seppur la filosofia fosse una materia molto sottovalutata dalla maggior parte degli studenti in essa ho trovato una passione insieme a lettere. Dante aveva buone ragioni per lodare figure come questi filosofi. Affascinano, insegnano e portano l'uomo verso milioni di miliardi di infinite ed interminabili ricerche che a loro volta insegnano a saper usare la ragione ❤❤❤ (Seppur possa sembrare un commento da Boomer ho 17 anni)
Grazie mi hai fatto prendere 8 1/2 iscritto già ti conoscevo dalla filosofia di evangelion adesso sei uno dei miei UA-camr preferiti davvero grazie 💖
Ciao morte!! sono un studente di filosofia all'università, ti ringrazio perché i tuoi video mi aiutano tanto per preparare gli esami, anche se ora ho trovato una piccola incongruenza tra quello che ho studiato tramite i miei professori, tramite guide alla lettura delle opere di Platone, come quelle di Mario Vegetti e Franco Ferrari, ma anche quello che so grazie alla lettura parziale della Repubblica stessa. Ad un certo punto nel tuo video spieghi la disposizione delle idee nella loro piramide gerarchica, dicendo come alla base vi siano le idee causa degli enti artificiali e naturali (cosa che mi torna benissimo, anche se con una specifica da fare, alla base, ovvero il livello più basso della piramide ci sono solo le idee degli enti artificiali come la casa, il tavolo ecc...
mentre al livello più elevato, troviamo le idee di enti naturali come il cespuglio ecc..) mentre gli altri livelli sono occupati da altri due tipi di idee, ovvero le idee morali e poi, superiori a queste, ci sono le idee matematiche, io però rifacendomi al testo della Repubblica, mi sentirei di chiederti delle spiegazioni, perché questa cosa non mi torna proprio, nella Repubblica Platone afferma che siano le idee morali/valoriali superiori a quelle matematiche, e che all'apice della piramide, ovvero nella categoria delle idee valoriali, c'è l'idea del bene (qui ci sarebbe anche un dibattito aperto tra diversi interpreti, dato che dalle parole del Socrate Platonico non si capisce se Platone vede l'idea del bene come trascendente o immanente al mondo delle idee) e questo posizionamento gerarchico delle idee valoriali sopra a quelle matematiche si ritrova in altri due casi.
1) Quando Platone ci parla dei diversi livelli di conoscenza, nella parte dell'episteme, nella parte più bassa mette il livello della "Dianoia" ovvero il sapere matematico geometrico, poi dopo in cime mette il sapere delle idee "noesis", soprattutto le idee quale quella del bene.
2) Quando Glaucone nella Repubblica chiede al Socrate Platonico quali siano i saprei che dovrebbe conoscere un filosofo, ovvero la "paideia" il suo insegnamento, Socrate risponde dividendo i diversi saperi in due parti, la prima che chiama il proemio, ovvero i saperi matematici (aritmetica, geometria, stereometria, astronomia e armonia) e poi il sapere superiore, che rende tale un filosofo, la materia che deve essere preceduta dal proemio che fa da introduzione, ovvero la dialettica, che ti permette di conoscere le idee più importanti, ovvero le idee valoriali, tra cui l'idea di giustizia per essere un buon governante, ma anche l'dea del bene.
Senza dubbio il mio canale preferito su questa piattaforma
Parla un po più piano ho dovuto mettere la velocità del video a 0.75 lol
Ho imparato una cosa nuova non sapevo neanche si potesse rallentare
HHAHAHHAHAHAH io pure
alec n anche io HAHAHHAHA
io lo guardo in 1.5x
Kelvin Cela idem
Solo una parola
Grazie.
Per la prima volta in tutta la mia vita ho amato la filosofa grazie ❤️
grazie mortebianca sei la mia vita mi hai fatto prendere 8.5
Caro Mortebianca...
Io faccio la terza media ma sono interessato tantissimo a materie come l'Astronomia e la fisica... La cosa che però mi fa ragionare di più è la filosofia perché mi sento direttamente coinvolto.
Volevo dirti grazie perché è grazie a te se sono appassionato di filosofia.
(Un grazie va anche a L4U che seguo sempre per quanto riguarda l'astrofisica).
Niente. Solo un grazie caldo di affetto volevo darti.
Reputo che coinvolgere ragazzi della mia età in queste cose sia un miracolo.
Grazie a te ho anche comprato il libro "MOMO alla conquista del tempo" dopo aver visto il tuo video sulla brevità della vita.
I miei più cordiali saluti!! 😄🤝🏻🤝🏻🤝🏻🤝🏻💫
Bravo ragazzo.. ! Dtb
Senza parole, mai stato così preso per la filosofia
Sei riuscito a far capire la filosofia anche a me. Chapeau.
Complimenti davvero, è un piacere ascoltare i tuoi lavori
Mi hai salvato il culo, grazie mille
Mi hai salvato la vita, penserò a te quando ripeterò ❤️
Bel video 👍, complimenti, non so che dirti, sei veramente bravissimo in quello che fai, adoro la filosofia
Mi aggiungo alla lista di coloro che hanno preso 8 nel compito di filosofia grazie a questo video, grazie mille
Platone E' il pilastro dell'occidente. Si potrebbe dire che Platone sia diventato idea egli stesso?
Assolutamente, il che per lui è....l'ideale.
Questa la incorniciamo dai
Ma come sono stati trasmessi a noi i suoi insegnamenti?
@@usamaelsantawy3634 lui scrisse tantissimo, fu uno dei più grandi scrittori dell' epoca, e i dialoghi sono tutti contenuti dei suoi scritti
questo video ha tutta la mia stima❤
Grazie a te ho preso 9, grazie infinite!
Sei bravissimo, già solo per il fatto di mettere a frutto in maniera utile a tutti la tua passione . Spero e ti auguro di fare della tua passione un lavoro.
Intanto coi tuoi video colmi le mie grandi lacune del liceo... Auguri per tutto
5:29 "Antivacciniste" mi ha steso
same
Io non l'ho capita ahah
@@cristiannassa1134 nel senso che sono ignoranti
@@purnya2 ah ok allora sono completamente d'accordo ahaha
L ho notato anche io. Esattamente....
A distanza di 4 anni è ancora utilissimo, sto preparando l'interrogazione.. grazie!
Sono quasi l'una di notte e sto studiando tramite questo video, domani aggiornamenti sul voto :)))
Complimenti ragazzo, è un piacere sentire i tuoi video. Ti ringrazio veramente.
Mortebianca ho trovato oggi questa tua compilation grazie alla notifica della nuova puntata e che dire... Da naturalista mi mancava recuperare la filosofia che in gioventù ho sempre amato per cui grazie,su Socrate mi sono emozionato proprio!
Complimenti, il tuo video mi è stato di grande aiuto 👏🏻👏🏻👏🏻 meglio di un libro
Vivissimi complimenti, ottima preparazione, voce pacata e nulla messo a caso, grandissimo!
Fantastico... i brividi
ai bambini giapponesi per capire le loro propensioni mettono davanti : una penna,un giochino e una bottiglia di vino. Sembra che almeno il 50% scelga quest'ultima.
Parlerai anche di Aristotele??
Semplicemente unico. Grazie davvero!!
Se la mia professoressa avesse chiamato il filosofo “senpai”, ora non avrei bisogno di un video su UA-cam per studiare. Sei un mito
ho capito di più da un video di mezz’ora ascoltato alle 11 di sera che da 8 lezioni a scuola
Io penso che tu sia la mia salvezza per il compito di domani su Platone ❤
Mille volte meglio di una lezione di filosofia
Interessante, ma se parlassi un filo più lentamente...
È vero parla molto veloce però rallentando il video è molto chiaro nelle spiegazioni
La velocità aggiunge un pizzico di pepe.
@@granelladivaniglia5652 un poco sì, troppo no.
@@ilriflessometro3877 è che dopo soli tre mesi ne ho già “due balle così” di filosofia e della pesantezza della mia professoressa. Le sue lezioni poi sono dalle 20:30 alle 22:00 quando sono già stanchissima. Qui almeno mi sono un po’ rivitalizzata
Mi hai salvato da un interrogazione. Grazie mille❤
Domani compito di filosofia, spero che con questo video riuscirò a capire tutto
Semplicemente affascinante , grazie!
8 in filosofia grazie a te👏👏👏👏
complimenti veramente, hai spiegato bene nonostante la velocità e grazie a te sto studiando filosofia ( che odio per la "prof" ) il 5 di giugno
6:08 ma sei un genio aahahahahah
Grazie!! Bellissimo... riascolterò tutto 😘
Questi video sono non ironicamente oro
Domani ho verifica su platone speriamo bene
Com'è andata alla fine?
@@Tipotimido bene dai
Excelente, gracias x esta valiosa síntesis. 👍
Parlerai delle filosofie orientali, come quella Cinese o Giapponese? Sarebbe molto interessante
Massì
@@Mortebianca Quando?
@@Mortebianca morte noi aspettiamo, anche se sono passati 2 anni
@@Mortebianca Siamo nel 2020 e i tuoi fan aspettano ancora quei videooo
@@Mortebianca 2021
Bellissimo!
Grazie mille per questo video molto esaustivo sulla filosofia.♡
Meraviglioso!
Complimenti e grazie del tuo impegno
Prima mi ascolto tutte le lezioni del professor Saudino, poi il riassunto di Morte Bianca e ora posso andare ha conquistare il mondo intero 😅😅😅😅
É incredibile che siano già passati tre anni, tempus fugit
Ma perché alle 22:30 del martedì (ad aprile)sto guardando questo video?(2019)
È un po'come domandarsi perchè sto guardando il video alle 6:21 del 15 maggio
Prima ero inconsapevole di tutto ciò adesso rifletto e penso .. grazie
Grazie mille questo video mi ha salvato da un 4 in filosofia visto che ho compito domani 😍
Bel video, amo questa rubrica. Posso sapere il titolo della canzone di sottofondo iniziale
Descrizione
Bellissimo canale 👍👍👍
Grazie di tutto maestro, 9- a filosofia. Buona giornata
Tutto molto interessante ma perché corri così tanto, non riesco a riflettere su ciò che dici, non ho il tempo che la voce che ascolto possa diventare un idea e passare alla consapevolezza.
È un lavoro bellissimo quello che hai fatto e se rallenti diventa splendido 🙏🏼
Il riferimento a Giacomino ❤️❤️❤️❤️
Sicuro parlerai anche di Kant... ma ce ne vuole di tempo prima che ciò accada...
Francesco Fransisk Anch'io non vedo l'ora che ne parli , kant is the best
bel video, mi hai salvata dall'interrogazione
Grazie mille per questo video, mi ha aiutato a comprendere meglio Platone
8 nell'interrogazione grazie al tuo video.. che dire grazie
salve, sono una appassionata di filosofia e diciamo che ho iniziato a studiare questa materia da sola, visto che non ho tempo di iscrivermi all’università. Mi chiedevo se mi potesse chiarire un pò le idee riguardo alcuni aspetti di Platone. Per esempio stavo leggendo il mito di Er e mi chiedevo che cosa volesse dire la frase: la virtù altro non dipende che da se medesima. Inoltre mi chiedevo se ci fosse un motivo preciso per il quale è l’ultimo mito della Repubblica.
Bravissimo grazie
Grazie un botto per il riassuntazzo
AGG merita tutto hahaha io sto studiando solo grazie ai tuoi video. Grazie
Complimenti per il tuo video 👏🏻
34:37 Platone Scrisse anche un monologo, l'apologia di Socrate, e anche altre lettere, non solo dialoghi
caro mortebianca, oggi ho iniziato la terza liceo e ho conosciuto la prof di filosofia, e una delle prime cose che ci ha detto é che la scuola deve essere il più verosimile al lavoro e quindi deve essere noiosa, qualche opinione in merito?
sei fantastico, davvero! Mi sono iscritta
Sì il video è piaciuto. Grazie mille per l'ìmpegno!
a 5:57 dopo aver ascoltato immanenza e trascendenza ho subito pensato allo sketch di agg, e mi ero perso con il discorso, poi dopo che le ripeti e concludi la citazione ho pensato "oh here we have a man of culture as well"; e comunque simposio di platone, potevi mettere il pezzo di tre uomini e una gamba
ti faccio i complimenti per i contenuti di platone e per come li hai esposti, in modo eccellente, l'unica cosa (spero che tu lo prenda come un consiglio non come una critica) avresti potuto parlare del fedro visto che avevi nominato il simposio e il menone... nonostante ciò ti ringrazio per l'approfondimento che mi hai trasmesso