Torre Guaceto Riserva Naturale tutto quello che c'è da vedere!! Salento

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 вер 2024
  • / @stefanomauro1991
    Riserva naturale marina Torre Guaceto - Salento
    La Riserva naturale marina Torre Guaceto è un'area marina protetta della Puglia istituita nel 1991 e situata sulla costa adriatica dell'alto Salento, a pochi chilometri dai centri di Carovigno e San Vito dei Normanni e a 27 km da Brindisi.[1] È classificata come Area Specialmente Protetta di Interesse Mediterraneo
    Torre Guaceto si estende per circa 2.200 ha fino alla linea batimetrica dei 50 m, interessando un tratto di costa di 8 km, compreso tra Punta Penna Grossa e gli scogli di Apani.
    I punti di delimitazione esterna della Riserva naturale marina sono:
    A: latitudine 40°45'24 Nord: longitudine 17°46'04 Est
    B: latitudine 40°43'15 Nord: longitudine 17°50'56 Est
    C: latitudine 40°41'44 Nord: longitudine 17°49'36 Est
    D: latitudine 40°43'24 Nord: longitudine 17°46'00 Est.
    L'area marina protetta è suddivisa in tre zone con diverso grado di tutela:
    ZONA A, di Riserva Integrale, in cui è proibita la navigazione, l'accesso, l'approdo e la sosta di navi e natanti di qualsiasi genere e tipo, ad eccezione di quelli debitamente autorizzati dall'Ente gestore per motivi di servizio nonché per eventuali attività di ricerca scientifica e di visite guidata, precedentemente autorizzate dallo stesso ente gestore. Nella Riserva naturale protetta di Torre Guaceto sono presenti due zone A dove, dunque, è proibita qualsiasi attività antropica, che possa arrecare danno o disturbo all'ambiente marino perché tale zona rappresenta la “core area” dell'area marina protetta.
    ZONA B, di Riserva Generale, dove sono consentite, spesso regolamentate e autorizzate dall'Ente gestore, oltre alle attività previste per la Zona A, una serie di attività che permettono la fruizione e l'uso sostenibile dell'ambiente. Nella zona B la balneazione è consentita dall'alba al tramonto.
    ZONA C, di Riserva Parziale, rappresenta la fascia tampone (buffer) tra le zone di maggior valore naturalistico e i settori esterni alla Riserva marina; in tale zona ricade la maggior parte dell'estensione della Riserva naturale protetta. In tale zona è possibile svolgere, oltre alle attività possibili nella zona A e B, anche le attività di pesca e la navigazione. Le attività sopraelencate sono normate dal decreto istitutivo e dal disciplinare provvisorio.
    Il tratto di litorale che delimita l'area marina protetta è caratterizzato da una linea di costa molto varia; in particolare, in corrispondenza del lato meridionale della Torre di Guaceto, la costa è lineare ed è costituita prevalentemente da una falesia argillosa. In prossimità della Torre e per alcune centinaia di metri rispetto al lato settentrionale della stessa, la costa è caratterizzata da una piccola falesia rocciosa con contorni frastagliati che formano una serie di piccole insenature. Nel tratto successivo, continuando verso Punta Penna Grossa, la costa diventa bassa e sabbiosa.
    #torreguaceto #salento #stefanomauro

КОМЕНТАРІ • 9

  • @giusepperomano5118
    @giusepperomano5118 Рік тому +2

    OK MARE FANTASTICO COMPLIMENTI PER IL VIDEO

  • @marcomanassero4532
    @marcomanassero4532 Рік тому +2

    Bellissimo video complimenti amico 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍

  • @diavolitalf1022
    @diavolitalf1022 Місяць тому +2

    Vorrei andarci😮 Ma anche di settimana è così affolato? Mi puoi dire quale tratto è più tranquillo, non amo molto stare con la calca di gente..grazie😊

    • @stefanomauro1991
      @stefanomauro1991  Місяць тому +1

      @@diavolitalf1022 anche in settimana è così quando si tratta di luglio e agosto, il punto più affollato è dove c'è il lido però se prosegui molto più avanti troverai altre spiagge più belle e non affollate perché in quei punti non ci sono bar e lidi quindi la maggior parte della gente non va in quei punti,io ti consiglio di farti un giro a piedi fino alla torre perché così riesci a vedere tutte le spiagge che ci sono in quel punto e poi è anche bello da fare il sentiero

  • @paulbarber6220
    @paulbarber6220 Рік тому +2

    ci sono stato ma qualcuno rompe i vetri e li dissemina sulla spiaggia.