Autismo | Una giornata a casa di Martina

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 лют 2024
  • “Martina mi ha insegnato a vivere e a non dare niente e nessuno per scontato. Sappiamo tutti che dall’autismo non si può guarire, ma con lavoro e sacrificio è possibile recuperare”.
    È online il quarto episodio della docuserie "Giorno per Giorno", produzione realizzata da TTV.it e Fondazione Progetto Valtiberina con il supporto dell'associazione ValtiberinAutismo. In questo nuovo capitolo avremo il piacere di trascorrere un pomeriggio in compagnia di Martina, ragazza di 16 anni di Sansepolcro con autismo. Amante della geografia e dei cartoni animati, incuriosita dalle lingue straniere, Martina si distingue per il suo carattere affettuoso e la sua sensibilità, elementi che si manifestano in ogni aspetto della sua vita.
    Il nostro racconto inizia dal suo rientro a casa dopo la scuola assieme alla madre Susy, che in questi anni si è spesa molto per far raggiungere alla figlia importanti obiettivi di crescita sia nelle attività quotidiane che in ambito didattico. Quest’ultimo aspetto viene illustrato attraverso il lavoro di Alessandra, educatrice che affianca Martina nel suo percorso attraverso terapie mirate svolte a casa ed altre attività in luoghi pubblici come il parco e la biblioteca.
    La storia di Martina ci ricorda che la determinazione e una mentalità positiva possono essere strumenti potenti per affrontare le sfide e costruire una vita piena di amore, gioia e connessione con gli altri.
    ➜ VISITA IL SITO: www.ttv.it
    ➜ FACEBOOK: / ttvplay
    ➜ INSTAGRAM: / ttvplay
    ➜ ISCRIVITI AL CANALE: ua-cam.com/users/TTV_it?sub_co...
    For any content use please feel free to contact redazione@teveretv.it
    Eventuali permessi relativi all’utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a redazione@teveretv.it
    Se il video ti è piaciuto: ua-cam.com/users/TTV_it?sub_co...
    TTV.it è un giornale web e una TV online, con informazione, approfondimenti, video in diretta e contenuti on-demand.
    Un progetto che cresce, per una comunità che cresce.
    Hai qualcosa da condividere? Scrivici a redazione@teveretv.it
    www.ttv.it
    #autismo #comunità #casa

КОМЕНТАРІ • 22

  • @stefaniaandreini4009
    @stefaniaandreini4009 6 днів тому

  • @mariateresaambrosio445
    @mariateresaambrosio445 15 днів тому +3

    Brava Martina che apparecchia la tavola❤sa fare tutto 🙏 complimenti ,non la rimproverare quando mangiate,siete in un momento insieme importante❤

  • @giovannibarrera9089
    @giovannibarrera9089 2 місяці тому +14

    Che dio illumini il cammino di martina.....e un grosso abraccio ai genitori (esemplari)

    • @kevozzo_1379
      @kevozzo_1379 Місяць тому +2

      Dio non si deve nominare abbasso qualsiasi religione di dominio

    • @giovannibarrera9089
      @giovannibarrera9089 Місяць тому +2

      @@kevozzo_1379 dio e onni presente.....che tu ci veda o no...

    • @kevozzo_1379
      @kevozzo_1379 Місяць тому +2

      @@giovannibarrera9089 io parlo di di dottrina religiosa non di civiltà, ti sbagli se non lo nomini e se non ci credi quadra come svanisce.

  • @tizyala.6637
    @tizyala.6637 26 днів тому +10

    Ho un figlio con autismo, comunque anche il mio Davide ama le le lingue e guarda film in inglese ma mai gli impongo di metterlo in italiano, guarda come gli pare. Poi per le autonomie il cellulare non lo usa mentre mangia. Anche mio figlio quando ascolta musica dondola e fa avanti e indietro camminando per la camera ma non li dico nulla perché devono esprimersi come vogliono. L'importante che non fa cose gravi tipo picchiare il cane o altro.😊

  • @mariannaaltomare6909
    @mariannaaltomare6909 23 дні тому +3

    Anch'io ho un figlio con disturbo dello spettro autistico ha quasi 16 anni non parla ma ti fa capire tutto anche lui è dolce e affettuoso.

  • @lindatori3580
    @lindatori3580 22 дні тому +5

    Non so se questa cosa di darle i premi è giusta. Forse troppo. Inoltre la mamma a mio avviso non dovrebbe dirle che se lo ascolta in italiano la mamma è felice, la ragazza potrebbe iniziare a costruirsi una maschera per compiacere sempre la madre. Per il resto ammiro molto la madre. E Martina è un' anima evoluta.

  • @user-ko4ou4iy9z
    @user-ko4ou4iy9z 4 місяці тому +5

    Brava mamma sei speciale❤❤❤❤❤

  • @antoniettaflorio5154
    @antoniettaflorio5154 4 місяці тому +4

    Brava mamma a stimolarla tanto un abbraccio forte forte

  • @giovannidangelo1673
    @giovannidangelo1673 13 днів тому +2

    Ma secondo me alla base che ha imparato e le auguro che impari sempre di più a fare le cose non è semplice comunque gestire un bambino autistico dalla diagnosi dai suoi momenti no... Dalla scuola a quando purtroppo sarà adulta e quindi non andrà più a scuola se sarà inserita nel mondo Dell lavoro quando purtroppo la madre non ci sarà più

  • @kevozzo_1379
    @kevozzo_1379 Місяць тому +3

    La dovrebbero mettersi nei occhi di Martina fermare la sterotipia del camminare avanti e in dietro e come far mettere tuttu di un colore che non sia il verde di una certa maniera perche a te ti anno detto che era scortese, ( non conosco bene la ragazza) o la fissa sulle lingue ooo ma ti pare che la devi fermare. Una cattiveria inaudita

    • @francescamartinis8701
      @francescamartinis8701 22 дні тому +3

      Ma che modi,noooo...ma lasciala ascoltare cm vuole...è un dono, questo!! L'italiano lo parla , è la sua lingua..ma grazie al cielo che ha questa propensione, potrebbe essere una buona base x il suo futuro...lei deve essere felice , nn farlo x te...lasciala libera e piuttosto nn farle usare il cellulare a tavola..questo nn si fa!!

  • @francescap.1941
    @francescap.1941 2 дні тому

    Perché stai distruggendo la sua curiosità per le lingue? 😮😢

  • @rienrrr
    @rienrrr 27 днів тому +2

    Ksisiisi❤ie 0:28

  • @ornelladore93
    @ornelladore93 7 днів тому

    Ma non mastica il cibo?

  • @Rosy-mq6hz
    @Rosy-mq6hz 2 дні тому

    La mamma felice anche no..

  • @annaritasatta5727
    @annaritasatta5727 9 днів тому +3

    Scusi nn la obblighi a mettere topolino in italiano anche mia figlia lo ascolta in inglese, anche lei corre avanti e indietro e nn le dico nulla, deve essere felice lei nn fare felice la madre questo nn si fa signora nn la obblighi a fare quello che vuole lei