Mi sembra giusto, é come comprare e farsi montare un accessorio per un'auto poi cambiare auto o comprarne una seconda e pretendere che l'accessorio venga modificato gratuitamente per la nuova auto. I due simulatori sono due cose diverse infatti Microsoft il 2024 lo vende come standalone rispetto al 2020, non come upgrade.
Commercialmente è corretto. Così come abbiamo pagato flight simulator 2020 ed ora il 2024 (non abbiamo pagato un aggiornamento, ma un software nuovo) anche gli aerei che usavamo per il 2020 devono essere riacquistati per il nuovo software. Credo che, qualora le varie aziende (cfr Fenix, Ifly, PMDG), chiedano solo un aggiornamento, sarà già un buon risultato per noi utenti.
Ma per chi come me non ha "pagato" nessuno dei due sim, ma li utilizza tramite ll servizio in abbonamento MS Gamepass, scazza ancora di più acquistare degli add-on di un simulatore che di fatto non possiede. Anche se sarei ben disposto a pagare un piano di abbonamento a prezzo maggiore per avere a disposizione anche tutti gli add-on (ma comprendo che questa sarebbe una cosa fattibile per gli addon first-party, ma non complicata per quelli third-party)
@@LOREAIR Anche io sono abbonato al Gamepass da anni (anche se magari disattivo l'abbonamento nei periodi in cui non lo utilizzo, per poi riattivarlo), e chiaramente non ha molto senso comprare un gioco che è sempre disponibile nel servizio a cui sei abbonato. Ovvio che se uno è interessato solo a MSFS e non anche agli altri giochi disponibili nel GP, gli conviene comprare il gioco piuttosto che spendere 12€ al mese.
Penso chiunque tra noi se fosse nei panni degli sviluppatori che tirano fuori soldi per lavorare e upgradare i prodotti, farebbe la stessa cosa, è chiaro che da utente finale può scocciare, ma si buttano così tanti soldi (esempio chi fuma per le sigarette, per dirne una...) che spendere una differenza per aggiornare i miei acquisti il problema non mi tocca, capisco benissimo chi lavora per questo. Ovvio che non mi sarebbe dispiaciuto avere update gratis, tipo Fenix!
Però non è che devono rifare un'aereo da zero, lo devono solo adattare alla nuova versione (un po come dovevano fare comunque anche nel "vecchio" simultaore dopo qualche patch importante), non dico che debbano "regalare" la nuova versione, ma perlomeno potrebbero fare pagare l'upgrade ad un prezzo ridotto a chi lo aveva già comprato.
In realtà, già attualmente in FS2024 ci sono gli aerei PMGD che avevo acquistato per il FS2020, però, o non funzionano e frizzano il sim, oppure funzionano male. La mia speranza è di averli presto funzionanti come sul FS2020, anche pagando quanto richiesto. Piccola parentesi, personalmente ritengo migliori gli scenari del FS2020, sia come illuminazione che come dettagli. Ho una connessione in fibra ma il medesimo scenario, con il FS2020 è nettamente migliore. Inoltre mi è successo di ricevere un messaggio che diceva che la mia connessione è troppo lenta e non consente di scaricare gli scenari (!!). Secondo me sono i loro server che non reggono il traffico a causa della pessima idea di lasciare tutto o quasi sul cloud. Speriamo che in futuro la cosa migliori. Per ora ritorno al FS2020, che funziona egregiamente.
E' vero. Difatti dopo che è uscito FS2024 in Gestore contenuti non c'è più stato nessun aggiornamento. Però tutto quello che c'è funziona benissimo. Sicuramente tra qualche tempo anche FS2024 funzionerà meglio, ma forse era meglio aspettare ancora qualche tempo e rilasciare un prodotto più stabile e funzionante. Che non si riescano nemmeno a utilizzare aerei in libreria mi sembra veramente ridicolo per un prodotto che è stato venduto, non regalato.
Il mercato ha regole che non perdonano e anche in questo campo hanno validità. Mi dimostri che hai fatto importanti modifiche all'aereo per renderlo più interessante su 2024 ? Bene ! posso comprenderne la ragione e se mi proponi una tariffa di aggiornamento ragionevole e successivamente gioisco dell'acquisto rientrerai nei miei fornitori abituali,viceversa starò ben lontano dai tuoi prossimi prodotti. Ritengo che la piattaforma digitale obblighi le aziende ad essere più trasparenti e contemporaneamente aiuti l'acquirente a scelte ponderate quindi la selezione in senso generale non lascia scampo ed è implacabile nei confronti di chi manca di correttezza.
È assolutamente normale , fs2024 cambia totalmente come fisica dei veivoli e quindi richiede una riprogrammazione generale dai vecchi aerei pmdg di fs2020 a quelli di fs2024 . Le potenzialita di fs2024 inizieremo a vederle dopo il primo update rilasciato il 9 dicembre . Da li in poi . Detto questo con questi 2 hotfix appena rilasciati , il sim è diventato molto piu stabile . In generale sui social tanti si lamentano , ma stanno migrando tutti a fs2024 . Lancio disastroso ma sta recuperando . Cmq non solo io ma molti vedono che ha scopiazzato da xp12 , come il render e le nuvole . Anche gli stessi aerei da xp11 al 12 bisogna pagare aggiornamento .
Ciao Lorenzo, mi sembra comunque una politica normale, stiamo parlando di una piattaforma nuova fs2024 che non inficia la funzionalità dei prodotti da noi acquistati e che continueremo ad usare su fs2020 se vogliamo... Quindi i produttori non sono tenuti a garantirne la funzionalità su fs2024, inoltre un conto la compatibilità che se vogliamo potrebbe essere concessa anche free ma non penso sia dovuta .... Un conto un modulo "vecchio" prodotto come nuovo ri-sviluppato per fs2024 che implementa tutte le nuove funzionalità. Per questo io commercialmente preferisco la scelta di Eagle Dynamic..... Anche se.... Guardate il nuovo aggiornamento Dell f5!!!!
Francamente da quando MS ha chiarito cosa sarebbe stato FS2024 mi è parso ovvio e inevitabile che il porting dei velivoli di terze parti avrebbe avuto un costo, è impensabile poter offrire dei prodotti/servizi costruiti su una remunerazione ore/lavoro (come è lo sviluppo software) anche quando le logiche di questa remunerazione sono successivamente alterate. Nella fattispecie appunto le ore lavoro. Non stiamo parlando di beni fisici, che se ti vendo un televisore poi cosa guardi e quanto non cambia i dettagli dell'offerta. Si tratta di implementare nuovo software, il fatto che il medesimo velivolo/software fosse stato già pagato avrebbe un senso solo se appunto tale software non necessitasse di aggiornamenti/ore lavoro sostanziali. E sottolineo sostanziali perchè qualsiasi software nel costo di sviluppo, test e pubblicazione prevede un certo margine per mantenerlo funzionante in una certa finestra temporale dove aggiornamenti minori o di routine sono prevedibili. il problema semmai, se vogliamo ma è tutto un'altro discorso, è come certi consumatori dopo 30 anni di era digitale ancora confondano un software con un tubero, ovvero software e beni fisici. Ci passa grossomodo la medesima differenza che passa tra un aeroplano e un simulatore di aeroplano...
FS2024 : la più grande "delusione" colossale mai fatta. Un arcade senza senso......mi meraviglio che ne parliate ancora visti i problemi numerosi che crea agli utenti. X-plane quello è un vero simulatore.....Passo e chiudo! Complimenti per il video!
si ma diciamocelo pure...ma chi se ne frega, è il nostro hobby preferito qualcosa che ci rilassa e ci insegna tantissimo, cosa vuoi che siano poche decine di euro? gli stessi soldi li spendiamo per un paio di cocktail il sabato sera o per avvelenarci di sigarette e MC Donalds.
Devi metterlo nella cartella che dico in questo video FLIGHT SIMULATOR 2024 | ITA | DOVE SI TROVA LA CARTELLA COMMUNITY? ua-cam.com/video/vgxV_oujpPo/v-deo.html
@@LOREAIR grazie Lorenzo , ho inserito vari veivoli e girano perfettamente, tranne il f104 che da qualche problema con le livree , mb339 della Fenix ,g91, f35, concorde ,girano benissimo, buona giornata
Ciao Lorenzo posso chiederti un consiglio, magari sai di cosa si tratta e mi puoi aiutare, con la premessa che sono un novello del gioco, ho riscontrato un problema durante il rullaggio, ho provato con l'A320 neo, in pratica non riesco a far girare l'aereo, cioe' uso il timone e guardando la visuale esterna il timone e' tutto girato dalla parte che dovrebbe girare e anche la ruota si vede gira ma l'aereo mi continua a andare dritto, non riesco a capire cosa possa essere
Magari é un bug. Comunque c’è un tasto che sblocca le ruote e le ribocca. Cerca una cecklist vedrai che lo trovi. Io per lo meno penso che sia quello. Fammi sapere. 👍🏻
Buonasera/notte, avrei una curiosità, sto aggiornando il mio computer per passare ad un i9 12900k con mb msi z790 gaming pro e 32gb di ddr5. Ora, cosa succederà ai miei simulatori(DCS e FS2020)? Perderò tutti gli aerei acquistati con dcs? Farò una copia del mio sistema operativo sul nuovo disco m.2 nvme ma la paura resta. Si accettano consigli. Grazie
Semplice, disinstalla prima dal vecchio pc e poi installa su quello nuovo! Non perderai nulla. (MSFS) Ovvio però che gli scenari e gli aerei che hai preso fuori dallo store che hai dovrai installarli nuovamente sul nuovo pc.
@LOREAIR cioè, per ciò che riguarda dcs, devo disinstallare il simulatore dal vecchio pc e fare una nuova installazione su quello nuovo, giusto? In questo modo, mi verranno ridati,reinstallati i modelli che ho acquistato?
C'era da aspettarselo, per fortuna non ho comprato nessun aereo anche se con qualcuno come il Concorde e alcuni caccia sono stato molto tentato, ma usato solo mod gratuite...
Ciao Lorenzo, questo è un comportamento classico ; simulatore nuovo/aereo nuovo. Ricordo il passaggio da Fsx a P3d , provammo alcuni di noi ad utilizzare strumenti improbabili come "Migration Tool" per importare aerei e scenari acquistati in precedenza su fsx ,a volte con successo ma a volte dei veri Aborti. Per questo cerco di scegliere con cura quali aerei acquistare. Sicuramente l unico aereo per il quale sarei disposto a ricomprarlo volentieri anche 1000 volte è il Maddog.(sólo per un legame affettivo ❤
Per me , dimmi quello che vuoi, è una porcata. Perché? Allora, partiamo da un presupposto: Msfs2020 è stata una vera e propria rivoluzione, ma ci sono voluti 2 annetti buoni a renderlo quello che "simuliamo" adesso. Partendo da questa considerazione, 4 anni sono troppo pochi per far uscire una nuova edizione; inoltre msfs2024, non è tutta questa gran rivoluzione come lo era stato 2020 perché a parte qualche innovazione tecnologica degna di nota, non hanno fatto altro che cambiare tutto ciò che andrebbe fatto a tutt'oggi su 2020. Quindi in conclusione già abbiamo pagato per intero msfs2024, non trovo giusto per cui che ci debbano far ripagare per intero anche gli aerei.
Col Bonanza G36 con la testa FUORI DELL'ABITACOLO come nel film ACE VENTURA....AZZZ.....
Ahahahah
Ciao , bellissimo canale, anch'io sono un appassionato di Simulazione di volo dal mio primo Atari Xe System
Allora siamo coetanei 😅
Mi sembra giusto, é come comprare e farsi montare un accessorio per un'auto poi cambiare auto o comprarne una seconda e pretendere che l'accessorio venga modificato gratuitamente per la nuova auto. I due simulatori sono due cose diverse infatti Microsoft il 2024 lo vende come standalone rispetto al 2020, non come upgrade.
Commercialmente è corretto. Così come abbiamo pagato flight simulator 2020 ed ora il 2024 (non abbiamo pagato un aggiornamento, ma un software nuovo) anche gli aerei che usavamo per il 2020 devono essere riacquistati per il nuovo software. Credo che, qualora le varie aziende (cfr Fenix, Ifly, PMDG), chiedano solo un aggiornamento, sarà già un buon risultato per noi utenti.
Ma per chi come me non ha "pagato" nessuno dei due sim, ma li utilizza tramite ll servizio in abbonamento MS Gamepass, scazza ancora di più acquistare degli add-on di un simulatore che di fatto non possiede. Anche se sarei ben disposto a pagare un piano di abbonamento a prezzo maggiore per avere a disposizione anche tutti gli add-on (ma comprendo che questa sarebbe una cosa fattibile per gli addon first-party, ma non complicata per quelli third-party)
@alessiobrabus7990 il game pass serve appunto per provare, poi eventualmente acquisti. Anche se conosco gente che é nel game pass da anni
@@LOREAIR Anche io sono abbonato al Gamepass da anni (anche se magari disattivo l'abbonamento nei periodi in cui non lo utilizzo, per poi riattivarlo), e chiaramente non ha molto senso comprare un gioco che è sempre disponibile nel servizio a cui sei abbonato.
Ovvio che se uno è interessato solo a MSFS e non anche agli altri giochi disponibili nel GP, gli conviene comprare il gioco piuttosto che spendere 12€ al mese.
Ciao Lorenzo, al momento mi tengo le versioni 2020, attenderò tempi più maturi per il per “investire” sul 2024.
Lo capisco molto bene. Fai bene
Penso chiunque tra noi se fosse nei panni degli sviluppatori che tirano fuori soldi per lavorare e upgradare i prodotti, farebbe la stessa cosa, è chiaro che da utente finale può scocciare, ma si buttano così tanti soldi (esempio chi fuma per le sigarette, per dirne una...) che spendere una differenza per aggiornare i miei acquisti il problema non mi tocca, capisco benissimo chi lavora per questo. Ovvio che non mi sarebbe dispiaciuto avere update gratis, tipo Fenix!
Ottimo punto di vista!
Però non è che devono rifare un'aereo da zero, lo devono solo adattare alla nuova versione (un po come dovevano fare comunque anche nel "vecchio" simultaore dopo qualche patch importante), non dico che debbano "regalare" la nuova versione, ma perlomeno potrebbero fare pagare l'upgrade ad un prezzo ridotto a chi lo aveva già comprato.
@alessiobrabus7990 dovrebbe essere ridotto (il prezzo) …. Speriamo
@@alessiobrabus7990 chiaramente ci si aspetta una cifra ragionevole, confidiamo nel buonsenso, merce assai rara al giorno d'oggi purtroppo...
In realtà, già attualmente in FS2024 ci sono gli aerei PMGD che avevo acquistato per il FS2020, però, o non funzionano e frizzano il sim, oppure funzionano male.
La mia speranza è di averli presto funzionanti come sul FS2020, anche pagando quanto richiesto. Piccola parentesi, personalmente ritengo migliori gli scenari del FS2020, sia come illuminazione che come dettagli. Ho una connessione in fibra ma il medesimo scenario, con il FS2020 è nettamente migliore. Inoltre mi è successo di ricevere un messaggio che diceva che la mia connessione è troppo lenta e non consente di scaricare gli scenari (!!). Secondo me sono i loro server che non reggono il traffico a causa della pessima idea di lasciare tutto o quasi sul cloud. Speriamo che in futuro la cosa migliori. Per ora ritorno al FS2020, che funziona egregiamente.
Arriverà la funzione per scaricare definitivamente i pacchetti che ci servono..lo hanno già detto..solo fotogrammetria rimarrà online
Tutto giusto, l'unico neo é che ora quasi tutti smetteranno di supportare i moduli 2020, visto il lavoro extra per gestirli sul 2024
E' vero. Difatti dopo che è uscito FS2024 in Gestore contenuti non c'è più stato nessun aggiornamento. Però tutto quello che c'è funziona benissimo.
Sicuramente tra qualche tempo anche FS2024 funzionerà meglio, ma forse era meglio aspettare ancora qualche tempo e rilasciare un prodotto più stabile e funzionante. Che non si riescano nemmeno a utilizzare aerei in libreria mi sembra veramente ridicolo per un prodotto che è stato venduto, non regalato.
Ciao Lorenzo magari qualche modder riuscirà a renderli compatibili anche per FS2024. Vedremo
Il mercato ha regole che non perdonano e anche in questo campo hanno validità. Mi dimostri che hai fatto importanti modifiche all'aereo per renderlo più interessante su 2024 ? Bene ! posso comprenderne la ragione e se mi proponi una tariffa di aggiornamento ragionevole e successivamente gioisco dell'acquisto rientrerai nei miei fornitori abituali,viceversa starò ben lontano dai tuoi prossimi prodotti. Ritengo che la piattaforma digitale obblighi le aziende ad essere più trasparenti e contemporaneamente aiuti l'acquirente a scelte ponderate quindi la selezione in senso generale non lascia scampo ed è implacabile nei confronti di chi manca di correttezza.
Ciao Lorenzo domandone secco! Se dovessi scegliere un solo simulatore da comprare senza mai più poterlo cambiare cosa sceglieresti?
Non riuscirei 😅
È assolutamente normale , fs2024 cambia totalmente come fisica dei veivoli e quindi richiede una riprogrammazione generale dai vecchi aerei pmdg di fs2020 a quelli di fs2024 .
Le potenzialita di fs2024 inizieremo a vederle dopo il primo update rilasciato il 9 dicembre . Da li in poi . Detto questo con questi 2 hotfix appena rilasciati , il sim è diventato molto piu stabile . In generale sui social tanti si lamentano , ma stanno migrando tutti a fs2024 . Lancio disastroso ma sta recuperando . Cmq non solo io ma molti vedono che ha scopiazzato da xp12 , come il render e le nuvole . Anche gli stessi aerei da xp11 al 12 bisogna pagare aggiornamento .
Ciao Lorenzo, mi sembra comunque una politica normale, stiamo parlando di una piattaforma nuova fs2024 che non inficia la funzionalità dei prodotti da noi acquistati e che continueremo ad usare su fs2020 se vogliamo... Quindi i produttori non sono tenuti a garantirne la funzionalità su fs2024, inoltre un conto la compatibilità che se vogliamo potrebbe essere concessa anche free ma non penso sia dovuta .... Un conto un modulo "vecchio" prodotto come nuovo ri-sviluppato per fs2024 che implementa tutte le nuove funzionalità.
Per questo io commercialmente preferisco la scelta di Eagle Dynamic..... Anche se.... Guardate il nuovo aggiornamento Dell f5!!!!
Si ho visto oggi!!! Mi ha lasciato di stucco… sto elaborando per capire cosa sia questa politica di ED
Francamente da quando MS ha chiarito cosa sarebbe stato FS2024 mi è parso ovvio e inevitabile che il porting dei velivoli di terze parti avrebbe avuto un costo, è impensabile poter offrire dei prodotti/servizi costruiti su una remunerazione ore/lavoro (come è lo sviluppo software) anche quando le logiche di questa remunerazione sono successivamente alterate.
Nella fattispecie appunto le ore lavoro. Non stiamo parlando di beni fisici, che se ti vendo un televisore poi cosa guardi e quanto non cambia i dettagli dell'offerta.
Si tratta di implementare nuovo software, il fatto che il medesimo velivolo/software fosse stato già pagato avrebbe un senso solo se appunto tale software non necessitasse di aggiornamenti/ore lavoro sostanziali. E sottolineo sostanziali perchè qualsiasi software nel costo di sviluppo, test e pubblicazione prevede un certo margine per mantenerlo funzionante in una certa finestra temporale dove aggiornamenti minori o di routine sono prevedibili.
il problema semmai, se vogliamo ma è tutto un'altro discorso, è come certi consumatori dopo 30 anni di era digitale ancora confondano un software con un tubero, ovvero software e beni fisici. Ci passa grossomodo la medesima differenza che passa tra un aeroplano e un simulatore di aeroplano...
Molto interessante quello che dici
FS2024 : la più grande "delusione" colossale mai fatta. Un arcade senza senso......mi meraviglio che ne parliate ancora visti i problemi numerosi che crea agli utenti. X-plane quello è un vero simulatore.....Passo e chiudo! Complimenti per il video!
Arcade? Mi sa che te l'hai giocato solo con la visuale esterna . Puoi anche cambiare gioco senza rompere ..chi te lo impone di giocare
Ciao Luigi sono d'accordo in tutto e per tutto
Se fai le missioni senza consigli di sicuro te lo godi di più..io le faccio senza aiuti (visivi e non) e ti dico che non è semplice..
Grazie Luigi. Mi interessa la tua opinione. XPlane è stato il mio primo grande amore.
Devo davvero andare avanti con la carriera. Ammetto di averla provato poco
si ma diciamocelo pure...ma chi se ne frega, è il nostro hobby preferito qualcosa che ci rilassa e ci insegna tantissimo, cosa vuoi che siano poche decine di euro? gli stessi soldi li spendiamo per un paio di cocktail il sabato sera o per avvelenarci di sigarette e MC Donalds.
Sai che sono d’accordo 👍🏻
Io ho preso da fenix e pmdg + altri. Comunque visto il numero di utenti uscirà anche ila versione 2028.....
😂
Buongiorno Lorenzo come posso importare il veivolo f104 da 2020 al 2024 ? Grazie
Devi metterlo nella cartella che dico in questo video FLIGHT SIMULATOR 2024 | ITA | DOVE SI TROVA LA CARTELLA COMMUNITY?
ua-cam.com/video/vgxV_oujpPo/v-deo.html
@@LOREAIR grazie Lorenzo , ho inserito vari veivoli e girano perfettamente, tranne il f104 che da qualche problema con le livree , mb339 della Fenix ,g91, f35, concorde ,girano benissimo, buona giornata
Ciao Lorenzo posso chiederti un consiglio, magari sai di cosa si tratta e mi puoi aiutare, con la premessa che sono un novello del gioco, ho riscontrato un problema durante il rullaggio, ho provato con l'A320 neo, in pratica non riesco a far girare l'aereo, cioe' uso il timone e guardando la visuale esterna il timone e' tutto girato dalla parte che dovrebbe girare e anche la ruota si vede gira ma l'aereo mi continua a andare dritto, non riesco a capire cosa possa essere
Magari é un bug. Comunque c’è un tasto che sblocca le ruote e le ribocca. Cerca una cecklist vedrai che lo trovi. Io per lo meno penso che sia quello. Fammi sapere. 👍🏻
Buonasera/notte, avrei una curiosità, sto aggiornando il mio computer per passare ad un i9 12900k con mb msi z790 gaming pro e 32gb di ddr5. Ora, cosa succederà ai miei simulatori(DCS e FS2020)? Perderò tutti gli aerei acquistati con dcs? Farò una copia del mio sistema operativo sul nuovo disco m.2 nvme ma la paura resta. Si accettano consigli. Grazie
Semplice, disinstalla prima dal vecchio pc e poi installa su quello nuovo! Non perderai nulla. (MSFS) Ovvio però che gli scenari e gli aerei che hai preso fuori dallo store che hai dovrai installarli nuovamente sul nuovo pc.
@LOREAIR cioè, per ciò che riguarda dcs, devo disinstallare il simulatore dal vecchio pc e fare una nuova installazione su quello nuovo, giusto? In questo modo, mi verranno ridati,reinstallati i modelli che ho acquistato?
C'era da aspettarselo, per fortuna non ho comprato nessun aereo anche se con qualcuno come il Concorde e alcuni caccia sono stato molto tentato, ma usato solo mod gratuite...
Vedremo cosa faranno le altre software house
Ciao Lorenzo, questo è un comportamento classico ; simulatore nuovo/aereo nuovo. Ricordo il passaggio da Fsx a P3d , provammo alcuni di noi ad utilizzare strumenti improbabili come "Migration Tool" per importare aerei e scenari acquistati in precedenza su fsx ,a volte con successo ma a volte dei veri Aborti. Per questo cerco di scegliere con cura quali aerei acquistare. Sicuramente l unico aereo per il quale sarei disposto a ricomprarlo volentieri anche 1000 volte è il Maddog.(sólo per un legame affettivo ❤
Per me , dimmi quello che vuoi, è una porcata. Perché? Allora, partiamo da un presupposto: Msfs2020 è stata una vera e propria rivoluzione, ma ci sono voluti 2 annetti buoni a renderlo quello che "simuliamo" adesso. Partendo da questa considerazione, 4 anni sono troppo pochi per far uscire una nuova edizione; inoltre msfs2024, non è tutta questa gran rivoluzione come lo era stato 2020 perché a parte qualche innovazione tecnologica degna di nota, non hanno fatto altro che cambiare tutto ciò che andrebbe fatto a tutt'oggi su 2020. Quindi in conclusione già abbiamo pagato per intero msfs2024, non trovo giusto per cui che ci debbano far ripagare per intero anche gli aerei.
Sono d'accordo con te al 100%
Interessante punto di vista. Grazie Aspide
aspettano e sperano ,io non gli do nemmeno un centesimo......