Felice di rivederti sui sentieri! Bellissimo video con una serie unica di coincidenze tra meteo, paesaggio e nuvole. Le foto sono spettacolari! (P.S.: lo so che è lontanuccio, ma se vuoi viaggiare sei sempre il benvenuto dalle mie parti)
Che spettacolo meraviglioso caro Luigi, i tuoi video sono bellissimi e gioia per i nostri occhi. Mi è piaciuta molto la raccomandazione di valutare seriamente il tempo e le condizioni meteo in montagna, purtroppo è ancora doloroso il ricordo delle due vittime sul Gran Sasso delle settimane passate. Un abbraccio forte, grazie ❤️
Oramai , non so cosa più dire ,sempre molto belli i tuoi video ,non vedo l’ora che ritorni la stagione per venire in moto mi mancano questi luoghi ❤❤❤❤ Un abbraccio per Melody 🐕 😢
Ho sentito così forte la sua presenza..... ti ha donato un tramonto che parlava di lei, in ogni sfumatura del suo essere.... e ho😭 emozionandomi . L'inizio del video è Melody il suo spirito è ovunque. La sua presenza è più forte di prima. Forte abbraccio Luigi.
Ciao Luigi, bentornato! Credo tu abbia preso una saggia decisione nel tornare in montagna, perché dopo un po’ svagare la mente tra questi paesaggi è la cosa migliore per non farsi logorare dal pensiero della scomparsa di Melody. Situazione neve un po’ così anche al GS a quanto vedo.. Speriamo che questa settimana il tempo rimpolpi un po’ di dama bianca, perché altrimenti di questo passo a febbraio temo sarà tutto pulito o quasi.. Io 2 settimane fa ho fatto una bellissima uscita tutta su neve sulla Serra del Campitello a Passo Godi (che ti consiglio sempre se hai bisogno di fotografare cervi), ma tra sole e temperature in rialzo penso che un po’ si sia già ritirata.. Per il resto, per uscire fuori dal centro Appennino, ti consiglio le vette del parco del Pollino in Calabria (secondo me molto sottovalutato come posto), oppure al nord posti magari meno noti e frequentati, che meglio si presterebbero alla tua fotografia.
Ciao Teodoro, grazie di cuore!! La neve ormai scarseggia anche se i media ci vogliono far credere il contrario!! Onestamente solo in località Majelletta ho visto una situazione neve normale, altrove ci sono solo chiazze di neve su erba. Per il resto, vorrei fare qualche giro al Parco Nazionale sui Marsicani e sicuramente vorrei programmare qualche puntatina al Grande Nord... il più nord possibile...magari!
@LuigiNespeca Guarda Luigi, in quella zona ti consiglio il Monte Greco che ha un sentiero tra pareti di roccia che parte da Barrea veramente bellissimo che ben si presta alla foto di paesaggio (senza dimenticare la vista panoramica sul lago che si apre praticamente da inizio camminata). Per il resto si, l'unica vera buona nevicata che ha fatto qui in centro Italia al momento ha investito solo Maiella e dintorni, per il resto, per quello che è il periodo, direi che siamo abbastanza sotto il normale livello. Non benissimo, anche sul fronte siccità estiva, perché la neve oltre che far divertire noi amanti della montagna è anche importante carburante per le riserve idriche delle montagne. Vediamo sto giorni, il meteo dava nevicate sugli appennini, vedremo dove e come!
Well done Luigi. The English worked although it seemed weird as I know your voice and speech and mouth didn't match up. Easier than reading subtitles. Some beautiful images, especially towards the end as the light improved. And, I'm sure Melody was walking beside you on the journey. Stay well my friend.
Dear George, surely Melody was with me! Thanks for the feedback... I think there is much to improve about dubbing but it is still a good innovating feature! The real problem is about the translation, it is automatic and it should be reviewed but it is a long work. Nature has spoken its self this time :-)
Ciao Luigi , sempre affascinante i tuoi video a Campo Imperatore con una nevicata fantastica che spero duri fino alla estate , hai accennato di suggerire dei consigli , io avrei un bellissimo posto da suggerire , ben innevato questo anno , sui monti sibillini nelle Marche si tratta del lago di Pilato che in un certo periodo dell anno con lo sciogliersi delle nevi glaciali si crea la forma di un paio di occhiali , il percorso un po impegnativo in salita , non tanto lontano da Forca di Presta , ma ne varrebbe la pena fotografarlo in quello straordinario contesto anche visibile dal alto del monte Redentore o Vettore ( raggiunto in tour anno scorso in ebike dalla Romagna la piana di Castelluccio di Norcia per la fioritura della lenticchia ), ciao buone escursioni e foto .
Ciao Andrea grazie mille per il tuo commento! Conosco il Lago di Pilato... ci sono anche stato un paio di volte... in effetti avrei in mente una fotografia al tramonto con il Pizzo del Diavolo sullo sfondo! Magari in primavera.. Grazie per Melody!
Ciao, hai accennato a suggerimenti per possibili viaggi; sempre rimanendo in Italia, e in contesti montani, è difficile non pensare alle Alpi. Il Parco Nazionale dello Stelvio, così come la Valmalenco, ai piedi del Bernina, sono gremiti di luoghi estremamente grandiosi ed affascinanti. Più di recente ho anche avuto il piacere di scoprire le Dolomiti Friulane che, per quanto relativamente vicine a gruppi dolomitici più famosi, restano in qualche modo isolate dalla folla estiva, intatte e del tutto fuori dal tempo.
Ciao Leo, grazie!! le dolomiti Friulane e le alpi Carniche in effetti mi attirano molto, per rimanere un pò lontano dalle folle turistiche, come vedi sono sempre solo in queste sessioni fotografiche... Grazie, spero di riuscire ad organizzare qualche viaggio al Nord!
Ciao Annamaria, ti ringrazio tanto! E' vero, andare in montagna e pensare che Melody non sia con me o a casa ad aspettarmi sembra quasi incredibile. Ma avevo il suo fazzoletto con me e mi è sembrato di vederla correre sulla neve che amava tanto ❤️
Ciao Luigi, bentornato! Come sempre bel video, volevo chiederti, ma le foto che vediamo sono state editate o sono proprio così come le hai scattate? Grazie mille.
ciao Federico, grazie!! Allora, naturalmente le foto sono editate, io scatto sempre in raw, sono file M4/3 di OM (Olympus) quindi sono lavorati il tanto che basta per restituire il contrasto, un pò le curve, e generalmente basso le alte luci. In qualche occasione scurisco il blu per aumentare il contrasto del cielo. Oppure se uso il CPL alle volte mi tocca desaturare il blu specialmente a focali grandangolari che rischiano di avere. la macchia tipica del cpl. Se sono su cavalletto, quelle finali, ho fatto qualche BKT a 3 scatti -1 0 +1 ma con il vento forte è rischioso perché le nubi si muovono. Ho visto il tuo workflow di post produzione per gli interni, in alcuni casi non è troppo diverso. Ma con il paesaggio, ogni foto è un caso a parte. un saluto
@@LuigiNespeca Grazie per l'esauriente risposta, la foto a 9:51 spacca! Ero proprio in procinto di comprare una borsa da spalla, presto userò il tuo codice sia per la borsa sia per i filtri ND magnetici ✌
@@FedeCang Grazie Federico! le foto nella seconda parte del video godono di una bella luce generale in effetti! Per la borsetta, io vado a lavorare , nelle case, con la borsa da 12 Litri e ci sta dentro un sacco di roba, io ci ho messo 2 Fujifilm con lenti fisse, una Olympus con lente e un flash, più una serie di tasche . sono comode e ben fatte!
Video davvero molto bello. Conosco ogni centimetro di dove hai camminato, per averci passato tanti anni, ed è ancora casa. Mi dispiace tantissimo per Melody.
Ciao Marco, grazie, mi fa piacere che abbia gradito il video e che hai anche riconosciuto bene il luogo!! E' bellissimo, specialmente in inverno! Grazie per Melody!
@LuigiNespeca avevo una casa a Rocca Calascio. Puoi immaginare quanto abbia frequentato quei luoghi e quanto mi siano rimasti nel cuore. Vi ho passato molte vacanze in estate e inverno. All'ingresso dei canyon, dove sei passato tu, una volta mi sedetti a terra con un fornelletto a gas e preparai una padella di fagioli, alla Bud spencer e Terence Hill. Un'altra volta, in un particolare luogo nei canyon, in un particolare momento dell'anno, ho trovato moltissime tele di ragno lunghissime con dei ragni colorati al centro, lungo le pareti rocciose. Tanto che da quel momento l'ho chiamato fra me e me "il sentiero dei nidi di ragno" (in ricordo del libro di Calvino). Un'altra volta sopra ai canyon io e mio padre perdemmo l'orientamento nella nebbia, facendo un giro in tondo di 360 gradi mentre pensavamo di andare diritti. Ci siamo ritrovati nello stesso posto di prima... Sembrava un film. E tante altre storie. Sì mi sembra ancora di essere a casa lì, ogni volta che ci passo.
Mi dispiace molto per Melody, ma ricordo che aveva avuto seri problemi poco tempo fa, purtroppo i compagni pelosi hanno vite più corte di noi umani e ci tocca passare da questi momenti....Bellissime le foto e mi piacerebbe sapere i parametri di scatto in merito al bilanciamento del bianco che sulla neve è sempre un azzardo. Ho anch'io un OM1 MARK2 e il 12-100, un'accoppiata fantastica per chi va in montagna. La borsa della K&F ce l' ho ed è molto valida per portare o un secondo corpo o un obiettivo molto grande, è versatile e fatta veramente bene. Buon 2025, che porti nuove ed interessanti attività.
Ciao Massimo, grazie! Eh già, Melody aveva avuto qualche Problem quasi 2 anni fa, ma si era ripresa brillantemente, questa volta era un problema diverso. Per i dati di scatto: ti interessa qualche foto in particolare? Posso dirti che metto in priorità di diaframma su F 7.1 F 8 o F9 raramente più chiuso o più aperto, la macchina si regola di conseguenza. Il bilanciamento del bianco l'ho lasciato in automatico ed ha fatto un buon lavoro, forse un pelo freddo nella parte iniziale del video, quindi magari ho scaldato leggermente. La storia di sovra esporre di 1 stop sulla neve non so fino a che punto sia valido su M4/3, in ogni caso dipende da foto a foto, se c'è molto contrasto si rischia di bruciare tutto. Per fortuna questa volta la luce era davvero molto bella! Si, il 12-100 è fantastica! E la borsetta molto comoda, quella da 12 Litri ci vado a lavorare anche con 3 corpi macchina e un flash. Un saluto!
Ciao Luigi, vero che sei un fotografo di montagna ma vorrei permettermi di consigliarti anche la vostra bellissima costa con i suoi trabocchi, almeno non farebbe cosi freddo🥴🤣
Ciao Massimo, ci penso sempre ai Trabocchi, anzi... ogni volta che ci passo quasi quasi mi fermo per fotografare... Ma sarebbe come fotografare il Colosseo per un Romano 😉🤣
Mi dispiace per Melody. La montagna e la fotografia ti aiuteranno a superara questo triste momento. Fotografie bellissime come sempre.
Ciao Maurizio, grazie di cuore! la montagna aiuta molto!!
Un video fantastico con le tue foto che sono un vero splendido omaggio poetico alla tua cara Melody. ❤
Ciao Edoardo, grazie di cuore!!
Felice di rivederti sui sentieri! Bellissimo video con una serie unica di coincidenze tra meteo, paesaggio e nuvole. Le foto sono spettacolari!
(P.S.: lo so che è lontanuccio, ma se vuoi viaggiare sei sempre il benvenuto dalle mie parti)
Gaetano Grazie!! un giornalino fotograficamente entusiasmante per iniziare l'anno!! In effetti il grande nord è in lista!!
Che spettacolo meraviglioso caro Luigi, i tuoi video sono bellissimi e gioia per i nostri occhi. Mi è piaciuta molto la raccomandazione di valutare seriamente il tempo e le condizioni meteo in montagna, purtroppo è ancora doloroso il ricordo delle due vittime sul Gran Sasso delle settimane passate. Un abbraccio forte, grazie ❤️
Caro Salvatore, grazie!! Le raccomandazioni non sono mai troppe in questi casi!!
Sempre belle e mai banali le tue foto.
Grazie davvero Massimetto!
Sempre sul pezzo Luigi. Melody mancherà a tutti noi, un grande abbraccio
caro Francesco, grazie!! un abbraccio e buon anno!
Tanta tristezza tanta poesia tanto coraggio tanta forza nel ricordo di una parte di cuore che ci attende lassù ❤❤
Emiliano, è vero: tanta tristezza!
Luigi hai fatto vedere uno spettacolo, come sempre foto splendide, ciao e al prossimo video
Caro Marco, stavolta mi sono proprio divertito ! Nuvole al top!
ciao Luigi, foto davvero splendide, impeccabili, alla prossima
Ciao Nunzio, grazie 1000!!!
Oramai , non so cosa più dire ,sempre molto belli i tuoi video ,non vedo l’ora che ritorni la stagione per venire in moto mi mancano questi luoghi ❤❤❤❤ Un abbraccio per Melody 🐕 😢
Grazie Mauro, ce la metto tutta!. Grazie per Melody
Montagne stupende, ottime riprese, video 👍
Grazie di cuore!!
@@LuigiNespeca 🙂
Luigi, sempre magnifiche foto; a quelle altitudini i monti abruzzesi si confondono con le cime alpine, in aggiunta il tuo tocco magico!!!..Ciao
Ciao Giovanni, le montagne abruzzesi sono sempre stupende!! Grazie!
Ho sentito così forte la sua presenza..... ti ha donato un tramonto che parlava di lei, in ogni sfumatura del suo essere.... e ho😭 emozionandomi . L'inizio del video è Melody il suo spirito è ovunque.
La sua presenza è più forte di prima.
Forte abbraccio Luigi.
Ciao Marco, camminava vicino a me!
Ottimo.
Grazie!!
Grazie ...
Grazie a te!!
Ciao Luigi ... bellissimi scatti sembrano dei dipinti. Buon inizio anno anche a te .
Ciao Michele, grazie!! stavolta il cielo ha collaborato!
Foto e luoghi fantastici(specialmente con la neve), un saluto 👋
Grazie!!
GRANDE SPETTACOLO
Ciao Corrado, grazie!!
Ciao Luigi, bentornato! Credo tu abbia preso una saggia decisione nel tornare in montagna, perché dopo un po’ svagare la mente tra questi paesaggi è la cosa migliore per non farsi logorare dal pensiero della scomparsa di Melody. Situazione neve un po’ così anche al GS a quanto vedo.. Speriamo che questa settimana il tempo rimpolpi un po’ di dama bianca, perché altrimenti di questo passo a febbraio temo sarà tutto pulito o quasi.. Io 2 settimane fa ho fatto una bellissima uscita tutta su neve sulla Serra del Campitello a Passo Godi (che ti consiglio sempre se hai bisogno di fotografare cervi), ma tra sole e temperature in rialzo penso che un po’ si sia già ritirata.. Per il resto, per uscire fuori dal centro Appennino, ti consiglio le vette del parco del Pollino in Calabria (secondo me molto sottovalutato come posto), oppure al nord posti magari meno noti e frequentati, che meglio si presterebbero alla tua fotografia.
Ciao Teodoro, grazie di cuore!!
La neve ormai scarseggia anche se i media ci vogliono far credere il contrario!! Onestamente solo in località Majelletta ho visto una situazione neve normale, altrove ci sono solo chiazze di neve su erba.
Per il resto, vorrei fare qualche giro al Parco Nazionale sui Marsicani e sicuramente vorrei programmare qualche puntatina al Grande Nord... il più nord possibile...magari!
@LuigiNespeca Guarda Luigi, in quella zona ti consiglio il Monte Greco che ha un sentiero tra pareti di roccia che parte da Barrea veramente bellissimo che ben si presta alla foto di paesaggio (senza dimenticare la vista panoramica sul lago che si apre praticamente da inizio camminata). Per il resto si, l'unica vera buona nevicata che ha fatto qui in centro Italia al momento ha investito solo Maiella e dintorni, per il resto, per quello che è il periodo, direi che siamo abbastanza sotto il normale livello. Non benissimo, anche sul fronte siccità estiva, perché la neve oltre che far divertire noi amanti della montagna è anche importante carburante per le riserve idriche delle montagne. Vediamo sto giorni, il meteo dava nevicate sugli appennini, vedremo dove e come!
Well done Luigi. The English worked although it seemed weird as I know your voice and speech and mouth didn't match up. Easier than reading subtitles. Some beautiful images, especially towards the end as the light improved. And, I'm sure Melody was walking beside you on the journey. Stay well my friend.
Dear George, surely Melody was with me!
Thanks for the feedback... I think there is much to improve about dubbing but it is still a good innovating feature! The real problem is about the translation, it is automatic and it should be reviewed but it is a long work.
Nature has spoken its self this time :-)
Ciao Luigi , sempre affascinante i tuoi video a Campo Imperatore con una nevicata fantastica che spero duri fino alla estate , hai accennato di suggerire dei consigli , io avrei un bellissimo posto da suggerire , ben innevato questo anno , sui monti sibillini nelle Marche si tratta del lago di Pilato che in un certo periodo dell anno con lo sciogliersi delle nevi glaciali si crea la forma di un paio di occhiali , il percorso un po impegnativo in salita , non tanto lontano da Forca di Presta , ma ne varrebbe la pena fotografarlo in quello straordinario contesto anche visibile dal alto del monte Redentore o Vettore ( raggiunto in tour anno scorso in ebike dalla Romagna la piana di Castelluccio di Norcia per la fioritura della lenticchia ), ciao buone escursioni e foto .
Dispiace per Melody , una vera compagna montanara .
Scusa ma il commento su Melody è uscita nelle risposte , ho il telefono che non funziona molto bene
Ciao Andrea grazie mille per il tuo commento!
Conosco il Lago di Pilato... ci sono anche stato un paio di volte... in effetti avrei in mente una fotografia al tramonto con il Pizzo del Diavolo sullo sfondo! Magari in primavera..
Grazie per Melody!
Ciao Luigi ti auguro un 2025 ricco di avventure un saluto e un pensiero alla dolcissima Melody ❤️❤️❤️
Ciao Aldo, un caro augurio a te !! Melody ringrazia!
Ciao, hai accennato a suggerimenti per possibili viaggi; sempre rimanendo in Italia, e in contesti montani, è difficile non pensare alle Alpi. Il Parco Nazionale dello Stelvio, così come la Valmalenco, ai piedi del Bernina, sono gremiti di luoghi estremamente grandiosi ed affascinanti. Più di recente ho anche avuto il piacere di scoprire le Dolomiti Friulane che, per quanto relativamente vicine a gruppi dolomitici più famosi, restano in qualche modo isolate dalla folla estiva, intatte e del tutto fuori dal tempo.
Ciao Leo, grazie!! le dolomiti Friulane e le alpi Carniche in effetti mi attirano molto, per rimanere un pò lontano dalle folle turistiche, come vedi sono sempre solo in queste sessioni fotografiche... Grazie, spero di riuscire ad organizzare qualche viaggio al Nord!
Guardare i tuoi video e non pensare a Melody è difficile a lei sarebbe piaciuta la neve.Ottime foto come sempre ciao Luigi 🍀
Ciao Annamaria, ti ringrazio tanto! E' vero, andare in montagna e pensare che Melody non sia con me o a casa ad aspettarmi sembra quasi incredibile. Ma avevo il suo fazzoletto con me e mi è sembrato di vederla correre sulla neve che amava tanto ❤️
👍👍😊
⭐️
❤
Grazie !!
❤❤❤❤
⭐️⭐️⭐️⭐️
RIP melody
🐶💔
Luigi mi dispiace tantissimo per Melody buon ponte piccola ❤❤
Mauro, grazie di cuore!
Ciao Luigi, bentornato! Come sempre bel video, volevo chiederti, ma le foto che vediamo sono state editate o sono proprio così come le hai scattate? Grazie mille.
ciao Federico, grazie!! Allora, naturalmente le foto sono editate, io scatto sempre in raw, sono file M4/3 di OM (Olympus) quindi sono lavorati il tanto che basta per restituire il contrasto, un pò le curve, e generalmente basso le alte luci. In qualche occasione scurisco il blu per aumentare il contrasto del cielo. Oppure se uso il CPL alle volte mi tocca desaturare il blu specialmente a focali grandangolari che rischiano di avere. la macchia tipica del cpl.
Se sono su cavalletto, quelle finali, ho fatto qualche BKT a 3 scatti -1 0 +1 ma con il vento forte è rischioso perché le nubi si muovono.
Ho visto il tuo workflow di post produzione per gli interni, in alcuni casi non è troppo diverso. Ma con il paesaggio, ogni foto è un caso a parte.
un saluto
@@LuigiNespeca Grazie per l'esauriente risposta, la foto a 9:51 spacca! Ero proprio in procinto di comprare una borsa da spalla, presto userò il tuo codice sia per la borsa sia per i filtri ND magnetici ✌
@@FedeCang Grazie Federico! le foto nella seconda parte del video godono di una bella luce generale in effetti!
Per la borsetta, io vado a lavorare , nelle case, con la borsa da 12 Litri e ci sta dentro un sacco di roba, io ci ho messo 2 Fujifilm con lenti fisse, una Olympus con lente e un flash, più una serie di tasche . sono comode e ben fatte!
❤
Video davvero molto bello. Conosco ogni centimetro di dove hai camminato, per averci passato tanti anni, ed è ancora casa.
Mi dispiace tantissimo per Melody.
Ciao Marco, grazie, mi fa piacere che abbia gradito il video e che hai anche riconosciuto bene il luogo!! E' bellissimo, specialmente in inverno! Grazie per Melody!
@LuigiNespeca avevo una casa a Rocca Calascio. Puoi immaginare quanto abbia frequentato quei luoghi e quanto mi siano rimasti nel cuore. Vi ho passato molte vacanze in estate e inverno.
All'ingresso dei canyon, dove sei passato tu, una volta mi sedetti a terra con un fornelletto a gas e preparai una padella di fagioli, alla Bud spencer e Terence Hill. Un'altra volta, in un particolare luogo nei canyon, in un particolare momento dell'anno, ho trovato moltissime tele di ragno lunghissime con dei ragni colorati al centro, lungo le pareti rocciose. Tanto che da quel momento l'ho chiamato fra me e me "il sentiero dei nidi di ragno" (in ricordo del libro di Calvino). Un'altra volta sopra ai canyon io e mio padre perdemmo l'orientamento nella nebbia, facendo un giro in tondo di 360 gradi mentre pensavamo di andare diritti. Ci siamo ritrovati nello stesso posto di prima... Sembrava un film.
E tante altre storie. Sì mi sembra ancora di essere a casa lì, ogni volta che ci passo.
👍😘❤👏👏
Ciao Mauro!! Buon Anno!!
@@LuigiNespeca Anche a te
Mi dispiace molto per Melody, ma ricordo che aveva avuto seri problemi poco tempo fa, purtroppo i compagni pelosi hanno vite più corte di noi umani e ci tocca passare da questi momenti....Bellissime le foto e mi piacerebbe sapere i parametri di scatto in merito al bilanciamento del bianco che sulla neve è sempre un azzardo. Ho anch'io un OM1 MARK2 e il 12-100, un'accoppiata fantastica per chi va in montagna. La borsa della K&F ce l' ho ed è molto valida per portare o un secondo corpo o un obiettivo molto grande, è versatile e fatta veramente bene. Buon 2025, che porti nuove ed interessanti attività.
Ciao Massimo, grazie! Eh già, Melody aveva avuto qualche Problem quasi 2 anni fa, ma si era ripresa brillantemente, questa volta era un problema diverso.
Per i dati di scatto: ti interessa qualche foto in particolare?
Posso dirti che metto in priorità di diaframma su F 7.1 F 8 o F9 raramente più chiuso o più aperto, la macchina si regola di conseguenza. Il bilanciamento del bianco l'ho lasciato in automatico ed ha fatto un buon lavoro, forse un pelo freddo nella parte iniziale del video, quindi magari ho scaldato leggermente. La storia di sovra esporre di 1 stop sulla neve non so fino a che punto sia valido su M4/3, in ogni caso dipende da foto a foto, se c'è molto contrasto si rischia di bruciare tutto.
Per fortuna questa volta la luce era davvero molto bella!
Si, il 12-100 è fantastica! E la borsetta molto comoda, quella da 12 Litri ci vado a lavorare anche con 3 corpi macchina e un flash.
Un saluto!
Ciao Luigi, vero che sei un fotografo di montagna ma vorrei permettermi di consigliarti anche la vostra bellissima costa con i suoi trabocchi, almeno non farebbe cosi freddo🥴🤣
Ciao Massimo, ci penso sempre ai Trabocchi, anzi... ogni volta che ci passo quasi quasi mi fermo per fotografare... Ma sarebbe come fotografare il Colosseo per un Romano 😉🤣
@@LuigiNespeca Vero ma mica i tuoi iscritti li conoscono così bene, io stesso ne ho conosciuto il loro fascino solo pochi anni fa
Luigi, mi dispiace per la sua Melody.
Grazie Moreno!