Cosa succede se non faccio mai attività fisica? Fare sport previene tumori e altre malattie

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 вер 2022
  • Fare movimento può salvarci la vita. Studi recenti dicono che una regolare attività fisica potrebbe, da sola, abbattere la mortalità europea del 7%.
    I benefici dell’attività sportiva sono noti fin dall’antichità, ma solo di recente la ricerca è riuscita a ottenere prove scientifiche a sostegno degli effetti salutari del movimento. Ora le prove scientifiche non lasciano spazio a dubbi: svolgere una regolare attività fisica non solo migliora la qualità della vita e il grado di soddisfazione personale ma soprattutto mitiga diverse condizioni di rischio, contrasta l’insorgenza di numerose malattie e contribuisce a una maggiore durata della vita in salute. È accertato che lo sport è ideale per proteggere e migliorare l’efficienza cardiovascolare; ci aiuta a tenere sotto controllo il peso corporeo; favorisce l’efficienza muscolo-scheletrica; stimola e regola l’attività ormonale e infine ha un’influenza positiva anche in molte patologie oncologiche.
    Aiuta a bruciare le calorie in eccesso e mantenere un giusto peso
    Aiuta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna
    Aiuta a mantenere sano il nostro cuore
    Contribuisce ad abbassare il colesterolo
    Ci tiene alla larga dal diabete
    Rinforza le ossa e i muscoli
    Rafforza il sistema immunitario
    Migliora le capacità di socializzare
    Fa bene alla nostra mente
    Aiuta a proteggerci contro i tumori
    I tumori sono malattie complesse nella cui insorgenza giocano un ruolo importante molti fattori genetici ma anche fattori ambientali e stili di vita. Un numero crescente di ricerche dimostra l’influenza positiva dell’attività sportiva su molte patologie oncologiche. Un’attività fisica moderata e costante è uno strumento fondamentale per ridurre la probabilità di ammalarsi di cancro. Uno dei tumori per cui sono disponibili maggiori prove scientifiche a supporto dell’efficacia preventiva dell’attività fisica è il tumore del colon. È stato infatti osservato che gli adulti che aumentano l’attività fisica possono ridurre del 30-40% il rischio di sviluppare questa forma di tumore. I benefici dell’attività fisica sono stati misurati anche in altri tipi di cancro. Fare movimento abbasserebbe il rischio di tumore all’utero del 40% e di tumore al seno del 12-14%; per chi inoltre sia già stata colpita da tumore alla mammella, lo sport dimezza il rischio di incorrere in recidive. Sono inoltre in corso ricerche per chiarire gli effetti dell’attività fisica sul cancro al polmone e alla prostata. I meccanismi attraverso i quali l’attività fisica consente di ottenere questi risultati sono molteplici. Muoversi aumenta l’ossigenazione dei tessuti e i livelli di agenti protettivi come gli antiossidanti, favorisce il controllo degli ormoni e dei processi infiammatori implicati in numerosi tumori, abbassa l’indice glicemico, riduce la quantità di grasso corporeo e rende più veloce il transito degli alimenti nell’intestino. Riprendendo le parole di Ippocrate, lo sport (e per sport s’intendono comunque tutte le attività motorie svolte con regolarità) allunga la vita!
    Bambini e ragazzi (5-17 anni) almeno 60 minuti al giorno di attività moderata-vigorosa, includendo almeno tre volte alla settimana esercizi per la forza che possono consistere in giochi di movimento o attività sportive. Adulti (18-64 anni) almeno 150 minuti alla settimana di attività moderata o 75 di attività intensa (o combinazione equivalenti delle due) in sessioni di almeno 10 minuti per volta, con il rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari da svolgere almeno due volte alla settimana. Anziani (dai 65 anni in poi) le indicazioni sono le stesse degli adulti, con l'avvertenza di svolgere anche attività orientate all'equilibrio per prevenire le cadute. Chi fosse impossibilitato a seguire in pieno le raccomandazioni dovrebbe fare attività fisica almeno tre volte alla settimana e adottare uno stile di vita attivo adeguato alle proprie condizioni.

КОМЕНТАРІ • 1