Molte cose non le conoscevo, grazie per aver realizzato un bel video. Se sono video più corti li si vede con più volontà, in caso dividili in più parti!! Comunque bravo e grazie ancora per il video.
Come tornare indietro nel tempo....e ne è passato tanto (sono un classe 1967 :) Ho vissuto in pieno i fantastici anni 80 partendo dal VIC 20, poi il 64, AMIGA 500 e infine il 1200. Una continua guerra con il mio amico che aveva lo ZX.....anni fantastici!!! non ci si rende conto della lunghezza del video tanto è spiegato bene nei minimi particolari, tanto che alla fine dispiace che sia finito. Complimenti!!
Quando riparai il mio primo spectrum non conoscevo nessuno di voi e mi sono informato tantissimo su questo computer con un miriade di ricerche! Ho studiato così tanto che ho avuto comunque il dubbio di aver trascurato alcune cose! Ecco oggi, con questo video, mi sento di non aver più bisogno di ulteriori informazioni! Video chiaro, bellissimo e completo! Grazie
Grazie di questa puntata dedicata a una pietra miliare dell'informatica e del home computer senza gli spectrum forse non ci sarebbero stati tanti programmatori amatoriali che poi sono diventati professionisti.
Bravissimo bella puntata, sono anche io un felice possessore di zx spectrum ed ho collaborato per la digitalizzazione di molto software presente nella mia raccolta di cassette. Ho imparato da li a peogrammare in basic e successivamente a compilare in linguaggio macchina, gli amici che avevano il c64 giocavano solamente. Gran bella macchina, mi ricordo che feci installare io il tasto di reset sul retro per evitare di andare sempre a togliere il cavo dell'alimentazione.
"Complimenti per il servizio sul ZX Spectrum. Ricordo vividamente un'esperienza vissuta con un TK-95 insieme a un mio amico, che ne possedeva un esemplare. Passammo ben 24 ore tentando di caricare i videogiochi da un nastro K-7 utilizzando un semplice registratore a cassette domestico. La sfida più grande consisteva nel riuscire prima a caricare il videogioco e poi a poterlo effettivamente giocare. Senza le periferiche adeguate, tutto diventava molto più complicato. Questo avveniva in Brasile nel '87/'88, un periodo caratterizzato da crisi interna,(causata del processo di democratizzazione per mettere fine alla dittatura militare e la promulgazione della Costituzione brasiliana del 1988), inflazione, dazi, e così via. Per noi, ragazzi quindicenni, era praticamente impossibile accedere alle periferiche, a meno che non fossimo figli della ricca élite brasiliana, cosa che non era affatto il nostro caso, né il caso del mio amico." Bei ricordi.
Bel viaggio nel passato, bravo, complimenti. Mi ci sono ritrovato su moltissime cose. Ricordo che avevo preso il kit per la conversione dello Spectrum dalla versione tastiera morbida al case in plastica con il famoso reset :)
grazie, mi hai fatto tornare giovane, quegli anni li ho vissuti e confermo tutto quello che hai detto... la cosa che non hai citato forse e la proliferazione di riviste con cassetta che si aspettava sempre in edicola! L'edicola era l'internet di oggi :-)
Grazie a te! Per quanto riguarda le famose "rivistine" da edicola italiane non ne ho parlato perchè questo video è dedicato alla storia dello ZX Spectrum in generale a livello mondiale, mentre quello fu un fenomeno prettamente ed esclusivamente italiano. In ogni caso se ti interessa ci ho fatto una conferenza in proposito qualche anno fa che puoi trovare pubblicata nel nostro canale qui: ua-cam.com/video/LztTp-S8Wgs/v-deo.htmlsi=7VOwB7nnr5ifB_6u
Ho comprato lo Spectrum appena uscito. In realtà mi piaceva di più il C64, ma, appena uscito, il C64 costava il triplo dello Spectrum... inarrivabile! Però poi lo Spectrum mi è piaciuto e l'ho sfruttato tantissimo. I tasti che cambiavano automaticamente la funzione a seconda del momento erano geniali. Poi qualche anno dopo l'ho venduto, ma ora sono pentito. Lo porto comunque sempre nel mio cuore.
Era avanti di 40 anni come idea del veicolo elettrico.. troppo avanti per il pianeta che non era pronto al futuro subito.... una cosa che mi piaceva tanto dello spectrum oltre il design.. era la sua grafica che con quei colori definirei visivamente quasi artistica.. ogni schermata potrebbe tranquillamente essere stampata e incorniciata e appesa in camera.. veramente una caratteristica particolare da molti sottovalutata.
Che tempi memorabili, mi viene da piangere ripensando alle sensazioni che mi dava accendere il mio spectrum 48. Io ho iniziato a fare i miei primi programmi con la ti58
Che nostalgia, ancora ricordo quel giorno di 40 anni fa in cui aprì quella scatola in polistirolo. E il primo comando: Border 5. Anche solo vedere cambiare i colori della tv ad un tuo comando aveva un sapore quasi mistico 😢 E pensare che il primo computer che avevo visto era nella fabbrica di mio zio, grande quanto una stanza, con grandi nastri e schede perforate e con un monitor a fosfori piccolissimo. Invece ora quel piccolissimo aggeggio tra le mani era quasi magia.
Stupendo stupendo stupendo bellissima puntata e grazie di avermi fatto rivivere momenti di pomeriggi passati davanti a un vecchio televisore con sotto il mio amato zx
ottima puntata ! Hai inquadrato perfettamente lo spirito e la "mission" dello ZX ! Devo dire che mi riconosco perfettamente nella tua narrazione dei fatti ! Rimasi folgorato da uno ZX80 portato da un prof. alle scuole medie ed acquistai poi uno Zx 16K nel 1983 (senza trascurare il passaggio di una bellissima calcolatrice Texas la TI57 programmabile con ben 50 passi di programma !!!)
Buona sera, ho appena finito di guardare il video e devo farti i complimenti per la chiarezza e la competenza, veramente interessante. Ho Era un po' che l'aspettavo, ne è valsa la pena. Grazie e al prossimo video. P.S. Fantastica la rivista, mi leggo un capitolo a settimana, così quando l'avrò finita sarà già pronto il numero 2😂😂😂😂😂😊. Grazie da Alessandro da ROVIGO.
Bellissima puntata , grande lavoro di ricerca che tra l'altro ci ha svelato delle belle chicche risveglio di grandi passati ricordi (ho imparato a programmare e l'elettronica digitale da li ) , complimenti davvero !
Grazie della bellissima puntata (spero che ne uscirà il podcast)!!! Io sono stato un felice possessore di QL che ho usato per almeno 4 anni. All'inizio avevamo solo i microdrive e poi vi abbiamo aggiunto prima uno e poi due lettori floppy da 3 1/2 continuando ad usare anche i microdrive. Devo fare notare che con i microdrive non abbiamo mai avuto il minimo problema ed anche quando avevamo i floppy li usavamo spesso se servivano per file o programmi piccoli e mi sembra strano sentir dire che non erano affidabili....
Grazie per i complimenti! Si è uscita oggi la versione podcast audio della puntata. Per quanto riguarda i microdrive già quelli su QL erano delle versioni "migliorate e corrette". L'inaffidabilità riguarda soprattutto i primissimi modelli per ZX Spectrum, erano comunque degli ottimi device se consideravamo il rapporto prezzo/prestazioni.
veramente io ci ho combattuto tanto , anche quelli del ql erano tutt'altro che perfetti, ne ruppi decine... da qualche parte ne ho ancora, quando mi deciderò a ordinare il centinaio di computer che ho a casa salteranno fuori... è che devo allestire una cantina enorme tutta per loro :-( @@ArcheologiaInformatica
@@ArcheologiaInformatica altra cosa particolare dei MicroDrive era la capacità che non era fissa: appena comperati e formattati tenevano dai 90 ai 96/98 KB, ma dopo un po' che si usavano il nastro si lasciava andare e riformattandoli si arrivava anche a capacità di quasi 120 KB!
Interessante storia del Sinclair Spectrum ZX davvero interessante sentire la storia e sentire la grande Enciclopedia made by Carlo Santagostino grandeeeee 👏👏👏👏👏👏👏👏
Ciao e grazie per il video !! Parlerete dell'ottima enciclopedia "il mio computer", in 8 volumi, che usciva ogni settimana in edicola un fascicolo per volta ? L' opera rappresentava una carrellata di programmazione (dall'Assembler al Basic) ed elettronica con incursioni sui videogame, storia dell'informatica e perfino robotica con relativa costruzione di schede di comunicazione !
Grazie a te per i complimenti! Per l'enciclopedia "IL MIO COMPUTER" me la ricordo molto bene! E oltre a quella ricordo anche tante altre enciclopedie del periodo ottime come BASIC e INPUT, potremmo sicuramente in un prossimo futuro dedicare un episodio speciale a questa editoria del passato. Grazie per il suggerimento!
Grazie per i complimenti! Per il programma ce ne erano diversi, ma uno in particolare si chiamava "Caccia al 13" ed era stato pubblicizzato anche in una trasmissione sulla RAI condotta da Maria Teresa Ruta.
Ciao! Intanto complimenti per il canale e per i contenuti ben fatti. Volevo sapere su quale libri o portali internet posso trovare informazioni storiche sul Sinclair ZX Spectrum... Grazie!!!
Non sei l'unico, per molti questo computer è praticamente sconosciuto pur essendo stato molto popolare. In questo video cerco di spiegare i motivi che stanno alla base del suo successo all'epoca e di come si sia diffuso a livello mondiale, sperando di esserci riuscito!😅
Possessore dello Zx48 preso alla vecchia Mofert di Udine, regalo dello zio, pagato attorno alle 350.000. La mascherina superiore è rovinata ma ho trovato uno Store che vende i ricambi così lo rimetterò all'opera assieme all'Amiga 1200. Ho ancora i nastri della Psion e penso di aver consumato JetPac, Pssst! e Chequered Flag 😂 Bellissimo video! ❤❤❤
Bellissimo video!!! Complimenti!!! Ma qualcuno si ricorda di un gioco dello Spectrum che si chiamava (circa) ATIKATAK? Mamma mia quanto ci ho giocato! Bellissimi ricordi!
Ciao, grazie per i complimenti! "Atic Atac" certamente è stato uno dei più grandi successi sullo ZX Spectrum, era prodotto dalla citata ULTIMATE che conosciuta poi come RARE, software house che ha prodotto ad esempio "Donkey Kong Country" per il Super Nintendo, oggi fa parte dei Microsoft Studios.
Puntata meravigliosa, e un po' un reboot della puntata "La Nobile Inglese". Io vorrei uno speciale diviso in 3 (hardware,giochi,musica) per Apple II e Atari ST
Io qualche anno prima avevo costruito il oc di nuova elettronica e vecchi del paesino dove abitavano .....Breschi si è costruito un cervello elettronico ....giusto per contestualizzare come giustamente dice Carlo il periodo storico ......Cmq ti si ascolta sempre con estremo piacere ....spero di incrociarti un qualche fiera
Alcuni dei giochi menzionati a licenza Parker Brothers erano pubblicati anche come giochi da tavolo dalla MB. Ad esempio Frogger, ma anche Pac-Man, Donkey Kong, Berzerk
Io mi ricordo dal giornalaio uscivano le cassette dei giochi con un lato c64 e l'altro lo spectrum...poi avevo pure un emulatore spectrum per c64 ma non ho mai capito come funzionasse per provare i giochi dello spectrum....bei tempi spensierati e tranquilli
Eh si, il fenomeno delle "Cassettine" pirata italiane, ne ho parlato in una conferenza che puoi trovare sul nostro canale qui: ua-cam.com/video/LztTp-S8Wgs/v-deo.htmlsi=7VOwB7nnr5ifB_6u - Invece per quanto riguarda l'emulatore di Spectrum per C64 in realtà era un "simulatore" di ZX Spectrum, nel senso che poteva solo eseguire i programmi in BASIC ma non poteva eseguire il codice nativo Z80 e quindi i videogiochi ed i programmi commerciali in generale non potevano funzionare.
@user-bv3uz9rc9j non proprio purtroppo, se ascolti la conferenza lo spiego bene. La pirateria tradizionale, presente in tutto il mondo, aiutò la diffusione degli home computer, invece quel tipo di pirateria "industriale", fenomeno purtroppo SOLO italiano, causò un enorme danno alla produzione di software in italia.
Si, è esatto, ma la classificazione è tipologica, del periodo storico conosciuto come periodo "16 bit" non è una classificazione tecnica, allo stesso modo ad esempio il Texas Ti99 ha un microprocessore a 16 bit, ma viene classificato nel periodo "8 bit" così come il Mattel Intellivision nelle console.
Ho letto di CZERWENY. Mi sembra un nome polacco, una storpiatura della parola CZERWONY, che significa appunto ROSSO (colore). Infatti ho notato parecchio colore rosso nelle immagini che hai postato.
8:45 curiosamente lo stesso Faggin ha recentemente avuto modo di dire che Zilog si pronuncia "Zailog" (sebbene in Italia quasi tutti lo pronucino Zilog e basta 😄).
La pronuncia inglese non rientra tra le mie migliori capacità :) Quando parlo inglese riesco a farmi capire ma certamente non faccio nulla per nascondere il mio accento italiano!
L'unica cosa che esiste per C64 è un simulatore dell'ambiente BASIC Sinclair (ZX Spectrum Simulator). E' quindi possibile far partire su C64 dei programmi in BASIC per ZX Spectrum (anche giochi), con alcune limitazioni (colori differenti) e senza alcuna aggiunta di codice Z80/Assembler.
Carlo i tuoi video, come sempre, sono manna dal cielo! Cavolo! quanto la Nintendo deve allo spectrum e alla Sinclair! Quanto il gameboy primo modello (assieme alla sua stampante termica) deve a questo computer? secondo me tantissimo 🙂
Nintendo deve tantissimo a tutte le aziende che prima di lei hanno sperimentato e soprattutto sbagliato nel settore dell'intrattenimento domestico, la bravura di Nintendo è stata proprio quella di imparare dagli errori degli altri e rifare le stesse cose ma meglio, un giorno racconterò per bene questa storia. Un aneddoto, lo sapevi che la versione di Dragon's Lair per GameBoy in realtà è un vecchio videogioco per ZX Spectrum al quale è stata semplicemente cambiata la grafica 😅?
non avete citato un grande clone di pacman distribuito dalla rebit che si chiamava "spettri" che ho venduto anni fa la cassetta e non ho piu ritrovato.........che errore poiche non si trova nemmeno l immagine su internet.........che errore che feci poiche era stupendo (ovviamente per zx Spectrum)
Non faccio io i video 😅io parlo e basta... ma cosa manca esattamente? il "qualcosa" non è molto chiaro come definizione... cmq. se vuoi aiutare a fare i video sei ben accetto!
@@ArcheologiaInformatica guarda qualche video di 8bitguy sulla storia della Commodore per capire cosa intendo. Del resto sto già aiutando facendo una critica costruttiva 😃
@@marsim4150 non abbiamo ne il budget ne il tempo di 8bitguy, è già tanto se per miracolo trovi i video sul nostro canale. Accontentati dei contenuti per ora! Almeno noi ci impegnamo in quelli più che nella forma, almeno per me è l'unica cosa che conta.
La disgrazia di quei computer era che hannk fatto solo giochi. Cosi l'informatica era zoppa tutti pensavano a giocare. Solo in pochi hanno imparato bene l'informatica
Ottimo! Se ti va allora contattaci via email info@archeologiainformatica.it che anche la tua esperienza lavorativa è una storia da preservare e raccontare!
Molte cose non le conoscevo, grazie per aver realizzato un bel video. Se sono video più corti li si vede con più volontà, in caso dividili in più parti!! Comunque bravo e grazie ancora per il video.
Un'altro viaggio stupendo grazie Carlo
Come tornare indietro nel tempo....e ne è passato tanto (sono un classe 1967 :) Ho vissuto in pieno i fantastici anni 80 partendo dal VIC 20, poi il 64, AMIGA 500 e infine il 1200. Una continua guerra con il mio amico che aveva lo ZX.....anni fantastici!!! non ci si rende conto della lunghezza del video tanto è spiegato bene nei minimi particolari, tanto che alla fine dispiace che sia finito. Complimenti!!
Grazie per i complimenti! Troppo buono!
Quando riparai il mio primo spectrum non conoscevo nessuno di voi e mi sono informato tantissimo su questo computer con un miriade di ricerche! Ho studiato così tanto che ho avuto comunque il dubbio di aver trascurato alcune cose! Ecco oggi, con questo video, mi sento di non aver più bisogno di ulteriori informazioni! Video chiaro, bellissimo e completo! Grazie
Giuseppe! C'è SEMPRE da imparare, per lo ZX potrei fare altri 12 episodi da un ora se dovessi raccontare tutto!
Magari :) @@ArcheologiaInformatica
Grazie di questa puntata dedicata a una pietra miliare dell'informatica e del home computer senza gli spectrum forse non ci sarebbero stati tanti programmatori amatoriali che poi sono diventati professionisti.
Davvero complimenti per la ricostruzione storica con tanti dettagli rievocatori di emozioni e speranza nella tecnologia di quegli anni
Bravissimo bella puntata, sono anche io un felice possessore di zx spectrum ed ho collaborato per la digitalizzazione di molto software presente nella mia raccolta di cassette. Ho imparato da li a peogrammare in basic e successivamente a compilare in linguaggio macchina, gli amici che avevano il c64 giocavano solamente. Gran bella macchina, mi ricordo che feci installare io il tasto di reset sul retro per evitare di andare sempre a togliere il cavo dell'alimentazione.
"Complimenti per il servizio sul ZX Spectrum.
Ricordo vividamente un'esperienza vissuta con un TK-95 insieme a un mio amico, che ne possedeva un esemplare. Passammo ben 24 ore tentando di caricare i videogiochi da un nastro K-7 utilizzando un semplice registratore a cassette domestico. La sfida più grande consisteva nel riuscire prima a caricare il videogioco e poi a poterlo effettivamente giocare. Senza le periferiche adeguate, tutto diventava molto più complicato. Questo avveniva in Brasile nel '87/'88, un periodo caratterizzato da crisi interna,(causata del processo di democratizzazione per mettere fine alla dittatura militare e la promulgazione della Costituzione brasiliana del 1988), inflazione, dazi, e così via. Per noi, ragazzi quindicenni, era praticamente impossibile accedere alle periferiche, a meno che non fossimo figli della ricca élite brasiliana, cosa che non era affatto il nostro caso, né il caso del mio amico." Bei ricordi.
Bel viaggio nel passato, bravo, complimenti. Mi ci sono ritrovato su moltissime cose. Ricordo che avevo preso il kit per la conversione dello Spectrum dalla versione tastiera morbida al case in plastica con il famoso reset :)
grazie, mi hai fatto tornare giovane, quegli anni li ho vissuti e confermo tutto quello che hai detto... la cosa che non hai citato forse e la proliferazione di riviste con cassetta che si aspettava sempre in edicola! L'edicola era l'internet di oggi :-)
Grazie a te! Per quanto riguarda le famose "rivistine" da edicola italiane non ne ho parlato perchè questo video è dedicato alla storia dello ZX Spectrum in generale a livello mondiale, mentre quello fu un fenomeno prettamente ed esclusivamente italiano. In ogni caso se ti interessa ci ho fatto una conferenza in proposito qualche anno fa che puoi trovare pubblicata nel nostro canale qui: ua-cam.com/video/LztTp-S8Wgs/v-deo.htmlsi=7VOwB7nnr5ifB_6u
Complimenti davvero! Video molto bello, interessante e.. nostalgico un gran bel tuffo nel mio passato😊
Carlo Santagostino, un grande conoscitore e divulgatore della storia dell’informatica personale. Chapeau !
Grazie, troppo buono!
Grazie per il video !
Ho comprato lo Spectrum appena uscito. In realtà mi piaceva di più il C64, ma, appena uscito, il C64 costava il triplo dello Spectrum... inarrivabile! Però poi lo Spectrum mi è piaciuto e l'ho sfruttato tantissimo. I tasti che cambiavano automaticamente la funzione a seconda del momento erano geniali. Poi qualche anno dopo l'ho venduto, ma ora sono pentito. Lo porto comunque sempre nel mio cuore.
Storia creata in maniera eccellente. Complimenti per la passione e la professionalità.... e grazie!!!
Grazie a te e complimenti anche al tuo ottimo canale!
Grazie! Troppo buono! Grazie!@@ArcheologiaInformatica
Era avanti di 40 anni come idea del veicolo elettrico.. troppo avanti per il pianeta che non era pronto al futuro subito.... una cosa che mi piaceva tanto dello spectrum oltre il design.. era la sua grafica che con quei colori definirei visivamente quasi artistica.. ogni schermata potrebbe tranquillamente essere stampata e incorniciata e appesa in camera.. veramente una caratteristica particolare da molti sottovalutata.
Ottimo come sempre.
Bellissimo gioiellino, senza di esso oggi non avrei fatto il "Sistemista" !
Che tempi memorabili, mi viene da piangere ripensando alle sensazioni che mi dava accendere il mio spectrum 48.
Io ho iniziato a fare i miei primi programmi con la ti58
gran bel video. grazie
Che nostalgia, ancora ricordo quel giorno di 40 anni fa in cui aprì quella scatola in polistirolo. E il primo comando: Border 5. Anche solo vedere cambiare i colori della tv ad un tuo comando aveva un sapore quasi mistico 😢 E pensare che il primo computer che avevo visto era nella fabbrica di mio zio, grande quanto una stanza, con grandi nastri e schede perforate e con un monitor a fosfori piccolissimo. Invece ora quel piccolissimo aggeggio tra le mani era quasi magia.
"Mi piace" a prescindere! Il mio primo computer 16K 1984/5 espanso a 48 nell'86. Long live the mighty Speccy!
Stupendo stupendo stupendo bellissima puntata e grazie di avermi fatto rivivere momenti di pomeriggi passati davanti a un vecchio televisore con sotto il mio amato zx
Sei di una bravura assoluta.. ti ascolto sempre anche nei podcast… aspetto,altri contenuti così belli. Grazie
ottima puntata ! Hai inquadrato perfettamente lo spirito e la "mission" dello ZX ! Devo dire che mi riconosco perfettamente nella tua narrazione dei fatti ! Rimasi folgorato da uno ZX80 portato da un prof. alle scuole medie ed acquistai poi uno Zx 16K nel 1983 (senza trascurare il passaggio di una bellissima calcolatrice Texas la TI57 programmabile con ben 50 passi di programma !!!)
Splendido video :-)
Grazie Jurij! E complimenti ancora per il tuo libro! Visitate il canale di @JGRStudios !
grazie a voi tutti che mi aiutate....@@ArcheologiaInformatica
Buona sera, ho appena finito di guardare il video e devo farti i complimenti per la chiarezza e la competenza, veramente interessante. Ho Era un po' che l'aspettavo, ne è valsa la pena. Grazie e al prossimo video. P.S. Fantastica la rivista, mi leggo un capitolo a settimana, così quando l'avrò finita sarà già pronto il numero 2😂😂😂😂😂😊. Grazie da Alessandro da ROVIGO.
Grazie a te! Troppo gentile! A presto!
Grazie Carlo, un documento bellissimo!
interessantissimo, grazie!
Grazie a te!
Bellissima puntata , grande lavoro di ricerca che tra l'altro ci ha svelato delle belle chicche risveglio di grandi passati ricordi (ho imparato a programmare e l'elettronica digitale da li ) , complimenti davvero !
Complimenti davvero
Grazie della bellissima puntata (spero che ne uscirà il podcast)!!!
Io sono stato un felice possessore di QL che ho usato per almeno 4 anni.
All'inizio avevamo solo i microdrive e poi vi abbiamo aggiunto prima uno e poi due lettori floppy da 3 1/2 continuando ad usare anche i microdrive. Devo fare notare che con i microdrive non abbiamo mai avuto il minimo problema ed anche quando avevamo i floppy li usavamo spesso se servivano per file o programmi piccoli e mi sembra strano sentir dire che non erano affidabili....
Grazie per i complimenti! Si è uscita oggi la versione podcast audio della puntata. Per quanto riguarda i microdrive già quelli su QL erano delle versioni "migliorate e corrette". L'inaffidabilità riguarda soprattutto i primissimi modelli per ZX Spectrum, erano comunque degli ottimi device se consideravamo il rapporto prezzo/prestazioni.
veramente io ci ho combattuto tanto , anche quelli del ql erano tutt'altro che perfetti, ne ruppi decine... da qualche parte ne ho ancora, quando mi deciderò a ordinare il centinaio di computer che ho a casa salteranno fuori... è che devo allestire una cantina enorme tutta per loro :-( @@ArcheologiaInformatica
io, che ebbi sia lo Spectrum che il QL, qualche problema con i microdrive lo ricordo: alle volte giravano per oree dovevi estrarli a forza....
@@andreabrunetti2725 si infatti ho detto "migliorati e corretti" ma non certo perfetti 😅
@@ArcheologiaInformatica altra cosa particolare dei MicroDrive era la capacità che non era fissa:
appena comperati e formattati tenevano dai 90 ai 96/98 KB, ma dopo un po' che si usavano il nastro si lasciava andare e riformattandoli si arrivava anche a capacità di quasi 120 KB!
Ciao Carlo, sono riuscito finalmente a vedere il video, decisamente un lavoro preciso e puntuale sul mare magnum che é stata Sinclair🔥
Grazie Guido!
Complimenti
Storia affascinante 👍
Grande Carlo... sempre numero uno ;)
Interessante storia del Sinclair Spectrum ZX davvero interessante sentire la storia e sentire la grande Enciclopedia made by Carlo Santagostino grandeeeee 👏👏👏👏👏👏👏👏
Bel documentario!
Ps: su tintoria j-ax ha dichiarato di essere un vostro follower!
Grazie per i complimenti! Si lo sappiamo di J-Ax, presto ci saranno novità... continua a seguirci!
Ciao e grazie per il video !! Parlerete dell'ottima enciclopedia "il mio computer", in 8 volumi, che usciva ogni settimana in edicola un fascicolo per volta ? L' opera rappresentava una carrellata di programmazione (dall'Assembler al Basic) ed elettronica con incursioni sui videogame, storia dell'informatica e perfino robotica con relativa costruzione di schede di comunicazione !
Grazie a te per i complimenti! Per l'enciclopedia "IL MIO COMPUTER" me la ricordo molto bene! E oltre a quella ricordo anche tante altre enciclopedie del periodo ottime come BASIC e INPUT, potremmo sicuramente in un prossimo futuro dedicare un episodio speciale a questa editoria del passato. Grazie per il suggerimento!
ben fatto. Aspettiamo gli apporfondimenti 😀
Grazie, speriamo di avere il tempo di farli, prima o poi! Continua a seguirci!
una lacrimuccia scende al ricordo...
Bel video e bei ricordi!!! Tra questi un programmino per il totocalcio per lo ZX Spectrum, ma il nome proprio non ricordo!
Grazie per i complimenti! Per il programma ce ne erano diversi, ma uno in particolare si chiamava "Caccia al 13" ed era stato pubblicizzato anche in una trasmissione sulla RAI condotta da Maria Teresa Ruta.
gran video!!!!!
Grazie!
Ciao! Intanto complimenti per il canale e per i contenuti ben fatti. Volevo sapere su quale libri o portali internet posso trovare informazioni storiche sul Sinclair ZX Spectrum... Grazie!!!
Grande Carlo. Questo è uno dei computer che vorrei avere nel mio setup insieme al C64 ed all'Amiga! Non lo ho mai vissuto. 😊
Non sei l'unico, per molti questo computer è praticamente sconosciuto pur essendo stato molto popolare. In questo video cerco di spiegare i motivi che stanno alla base del suo successo all'epoca e di come si sia diffuso a livello mondiale, sperando di esserci riuscito!😅
Hahaha.. Davide lo fa sembrare facile!! 😜😜😄😄👏👏 Interessantissima storia sullo Spectrum e non solo! Complimenti!!😃👍👍😃
Finalmente ho trovato la rivista Retro Computer 🎉 complimenti è bellissima, non vedo l'ora esca il numero 2 🤞
Grazie! Come annunciamo nell'ultimo video il n.2 è stato confermato! A presto!
Possessore dello Zx48 preso alla vecchia Mofert di Udine, regalo dello zio, pagato attorno alle 350.000. La mascherina superiore è rovinata ma ho trovato uno Store che vende i ricambi così lo rimetterò all'opera assieme all'Amiga 1200. Ho ancora i nastri della Psion e penso di aver consumato JetPac, Pssst! e Chequered Flag 😂 Bellissimo video! ❤❤❤
Bellissimo video!!! Complimenti!!!
Ma qualcuno si ricorda di un gioco dello Spectrum che si chiamava (circa) ATIKATAK?
Mamma mia quanto ci ho giocato!
Bellissimi ricordi!
Ciao, grazie per i complimenti! "Atic Atac" certamente è stato uno dei più grandi successi sullo ZX Spectrum, era prodotto dalla citata ULTIMATE che conosciuta poi come RARE, software house che ha prodotto ad esempio "Donkey Kong Country" per il Super Nintendo, oggi fa parte dei Microsoft Studios.
bello... ascolto tutti i vostri podcast in auto, e se non li finisco in auto, adesso li finisco a casa su youtube
Puntata meravigliosa, e un po' un reboot della puntata "La Nobile Inglese".
Io vorrei uno speciale diviso in 3 (hardware,giochi,musica) per Apple II e Atari ST
oooooo che ricordiii!!
Grazie per la storia, boia Carlo sai tutto, che memoria che hai.
Io ero team c64, di questa macchina so praticamente nulla, ora un po di piu
Ma davvero ? La favola dello Spectrum raccontata da Carlo. Inizio anno da favola. Domattina ci teniamo compagnia in treno. Grazie 👍
ZX spectrum+ 48k il mio primo computer e primo strumento di programmazione :) Bei ricordi
Aveva un Basic evoluto
un tuffo nel passato!!!!
Io qualche anno prima avevo costruito il oc
di nuova elettronica e vecchi del paesino dove abitavano .....Breschi si è costruito un cervello elettronico ....giusto per contestualizzare come giustamente dice Carlo il periodo storico ......Cmq ti si ascolta sempre con estremo piacere ....spero di incrociarti un qualche fiera
Molto volentieri, la prossima in calendario è Cremona!
sinclair un genio!!!!!nato troppo presto!!!!!!e la bici elettrica!!!!
Parker Bothers era quella che aveva pure giochi da tavolo come Monopoli
Alcuni dei giochi menzionati a licenza Parker Brothers erano pubblicati anche come giochi da tavolo dalla MB. Ad esempio Frogger, ma anche Pac-Man, Donkey Kong, Berzerk
Io mi ricordo dal giornalaio uscivano le cassette dei giochi con un lato c64 e l'altro lo spectrum...poi avevo pure un emulatore spectrum per c64 ma non ho mai capito come funzionasse per provare i giochi dello spectrum....bei tempi spensierati e tranquilli
Eh si, il fenomeno delle "Cassettine" pirata italiane, ne ho parlato in una conferenza che puoi trovare sul nostro canale qui: ua-cam.com/video/LztTp-S8Wgs/v-deo.htmlsi=7VOwB7nnr5ifB_6u - Invece per quanto riguarda l'emulatore di Spectrum per C64 in realtà era un "simulatore" di ZX Spectrum, nel senso che poteva solo eseguire i programmi in BASIC ma non poteva eseguire il codice nativo Z80 e quindi i videogiochi ed i programmi commerciali in generale non potevano funzionare.
@user-bv3uz9rc9j non proprio purtroppo, se ascolti la conferenza lo spiego bene. La pirateria tradizionale, presente in tutto il mondo, aiutò la diffusione degli home computer, invece quel tipo di pirateria "industriale", fenomeno purtroppo SOLO italiano, causò un enorme danno alla produzione di software in italia.
Grazie per la bellissima puntata. Ho solo un dubbio: come mai classifichi il QL come 16bit? Il Motorola 68008 non era un 32/8 bit?
Si, è esatto, ma la classificazione è tipologica, del periodo storico conosciuto come periodo "16 bit" non è una classificazione tecnica, allo stesso modo ad esempio il Texas Ti99 ha un microprocessore a 16 bit, ma viene classificato nel periodo "8 bit" così come il Mattel Intellivision nelle console.
Timex si chiamava in Usa.
Costavano un patrimonio anche il 16Kb .
Il C64 era un computer per ricchi
Ho letto di CZERWENY. Mi sembra un nome polacco, una storpiatura della parola CZERWONY, che significa appunto ROSSO (colore). Infatti ho notato parecchio colore rosso nelle immagini che hai postato.
Grazie ..questo canale è stupendo
Dove si può trovare quel documentario di Raitre del 1980? Risposte fantastiche: "personale perché esprime la mia personalità" 😍 5:04
Purtroppo non è disponibile pubblicamente, abbiamo avuto la clip grazie ad uno dei protagonisti di quel documentario d'epoca.
8:45 curiosamente lo stesso Faggin ha recentemente avuto modo di dire che Zilog si pronuncia "Zailog" (sebbene in Italia quasi tutti lo pronucino Zilog e basta 😄).
La pronuncia inglese non rientra tra le mie migliori capacità :) Quando parlo inglese riesco a farmi capire ma certamente non faccio nulla per nascondere il mio accento italiano!
@@ArcheologiaInformatica non è vero, più avanti nel video l'hai anche pronunciato "bene" 😁 video molto interessante, è volato nonostante la durata!
Grazie per l'apprezzamento! Purtroppo però confermo che la mia pronuncia inglese è pessima, ne sono consapevole!
Sinclair un individuo particolare con macchine di elaborazione ( e non solo) che hanno tracciato il futuro...
stupendo sembrava un giocattolo
ma non lo era!!!!
È possibile far partire i giochi dello spectrum su commodore 64?
L'unica cosa che esiste per C64 è un simulatore dell'ambiente BASIC Sinclair (ZX Spectrum Simulator). E' quindi possibile far partire su C64 dei programmi in BASIC per ZX Spectrum (anche giochi), con alcune limitazioni (colori differenti) e senza alcuna aggiunta di codice Z80/Assembler.
Carlo i tuoi video, come sempre, sono manna dal cielo! Cavolo! quanto la Nintendo deve allo spectrum e alla Sinclair! Quanto il gameboy primo modello (assieme alla sua stampante termica) deve a questo computer? secondo me tantissimo 🙂
Nintendo deve tantissimo a tutte le aziende che prima di lei hanno sperimentato e soprattutto sbagliato nel settore dell'intrattenimento domestico, la bravura di Nintendo è stata proprio quella di imparare dagli errori degli altri e rifare le stesse cose ma meglio, un giorno racconterò per bene questa storia. Un aneddoto, lo sapevi che la versione di Dragon's Lair per GameBoy in realtà è un vecchio videogioco per ZX Spectrum al quale è stata semplicemente cambiata la grafica 😅?
@@ArcheologiaInformatica Nooo! non lo sapevo! raccontaci raccontaci! pendiamo tutti dalle tue labbra! 😛
Salve ho dato video piaciuto però consiglio a chi fa i montaggi di farli come si deve non che tra un cambio e l'altro ci siano i tagli visibili.
È riuscito proprio oggi!
quanto lo amo ..e' fantastico.......ma ho odiato la membrana della tastiera.....quasi inaggiustabile
👍👍👍👍👍
avevo una radio e cassette con il contagiri utilissimo per trovare i giochi sulla cassetta
E come dimenticare "Match Point" e "Flight Simulator", entrambi di Psion?
Capolavori, ma purtroppo non potevo parlare di tutto tutto... ce ne sarebbero state di cose ancora da nominare!
Commodore Buisness Machine
Io li avevo tutti jet pack, skool daze, cookies, chess
a 00:41:15 mostri esattamente il principio delle cartucce a nastro super8
Eh si, il principio era esattamente quello, il nastro "senza fine" dello STEREO 8 (mi sembra che "super 8" fosse invece lo standard video credo).
C'era quel Chip della Ferranti che spaccava le palle.
Io l'ho ancora ma non si accende più 😢
preso anche quello!!!!!!128k
Pensi di conoscere l’informatica poi ascolti Carlo, e la ri-impari da capo coi concetti tutti al posto giusto.
Bisognava attaccare una porra apposita dietro il pc per avere il joystick
Il mio era zx spectrum+
non avete citato un grande clone di pacman distribuito dalla rebit che si chiamava "spettri" che ho venduto anni fa la cassetta e non ho piu ritrovato.........che errore poiche non si trova nemmeno l immagine su internet.........che errore che feci poiche era stupendo (ovviamente per zx Spectrum)
Effettivamente non conosco questa versione di PacMan per ZX Spectrum, nel caso la trovassi fatti sentire che sicuramente è un interessante recupero!
Io prima di questo ho avuto lo zx81 con 1k di memoria e poi ho preso l'espansione a 64k...preistoria..😂🤣
Io avevo quello più grande con i tasti di plastica
zx81
zx80
no chi comprava il commodore era piu ricco!!!!!!
a no la diciiiiiiiiii
primo processore mos=intel 4004
fatto da ff
cmos
neanche jack tramiel era americano,era ebreo
a Carlo, dovresti fare questi video in modo piu' curato. I contenuti ci sono ma manca quel qualcosa. E' un peccato...
Non faccio io i video 😅io parlo e basta... ma cosa manca esattamente? il "qualcosa" non è molto chiaro come definizione... cmq. se vuoi aiutare a fare i video sei ben accetto!
@@ArcheologiaInformatica guarda qualche video di 8bitguy sulla storia della Commodore per capire cosa intendo. Del resto sto già aiutando facendo una critica costruttiva 😃
@@marsim4150 non abbiamo ne il budget ne il tempo di 8bitguy, è già tanto se per miracolo trovi i video sul nostro canale. Accontentati dei contenuti per ora! Almeno noi ci impegnamo in quelli più che nella forma, almeno per me è l'unica cosa che conta.
Accorn aveva introdoto il computer Arm con Archimedes 1000
Galattico in Risc.
Pardon in microprocessore Arm
La disgrazia di quei computer era che hannk fatto solo giochi.
Cosi l'informatica era zoppa tutti pensavano a giocare.
Solo in pochi hanno imparato bene l'informatica
Un clone della Apple II fu il lemon II completamente italiano
Assolutamente da ricordare, stiamo preparando uno speciale su queste produzioni italiane, continua a seguirci!
@@ArcheologiaInformatica io lavoravo alla lemon computers 🍋
Se ti serve un po' di materiale forse riesco a trovarlo
Ottimo! Se ti va allora contattaci via email info@archeologiainformatica.it che anche la tua esperienza lavorativa è una storia da preservare e raccontare!
Psion aveva fatto dei palmari da fantascienza.
Quando ancora in tv c'era la Serie shado UFO e Spazio 1999
Dr Who
La stampante non era tanto economica