POKÉMON ha un NUOVO, ENORME PROBLEMA...

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 вер 2024
  • Ігри

КОМЕНТАРІ • 48

  • @viglioh
    @viglioh  3 місяці тому +2

    UPDATE: Pokémon ha SQUALIFICATO i disegni con AI! Giustizia è fatta! 🌟
    Vi aspetto nel MIO gruppo Telegram: t.me/+B_k9J5QBh5xlOWU8

    • @emanuelebasile1647
      @emanuelebasile1647 3 місяці тому

      Che fine hanno fatto i riassunti di Pokémon orizzonti?

  • @sheeeeba915
    @sheeeeba915 3 місяці тому +20

    Una sola correzione! non si dice "ufficiosamente" nei casi che usi tu, ma "Ufficialmente". Questo perché il termine ufficioso indica qualcosa che non é ufficiale ma accettato per tanto utilizzo

    • @viglioh
      @viglioh  3 місяці тому +5

      Mi è sfuggito perché dal copione alla registrazione poi cambio e invento discorsi, grazie per avermelo fatto notare!

    • @Kappanius
      @Kappanius 3 місяці тому

      🤓

  • @marilenapintoro9290
    @marilenapintoro9290 3 місяці тому +1

    👍

  • @akishirota
    @akishirota 3 місяці тому +9

    Ciao Vincenzo, (sono aki, illustratore e fumettista italiano che abita a tokyo); purtroppo mi duole dirlo, ma questo contest è solo la punta dell'iceberg. Tutto quello che hai detto nel video è corretto e sfortunatamente ci sono molteplici "partecipanti" che si sono spacciati per artisti senza nemmeno fare grandi cambi al proprio nickname. Un esempio lampante è quel "Vigen" che ha caricato diverse illustrazioni spacciandosi per persone diverse. Guardando un attimo da più lontano la situazione ci si rende conto di quanto sia più grave del previsto: svariati artisti che seguo su X sono stati attaccati pubblicamente sul social accusati di usare IA, artisti del calibro di "E_Volution_塩見" che è un illustratore di veramente alto livello. Il fatto è che se dobbiamo dirla tutta, TPC "non ha soldi" per pagare persone esterne alla produzione dei giochi o dei prodotti principali e questo genere di contest si è rivelato, anche in passato, un po'... come un buco nell'acqua, lasciando un malcontento generale sia tra gli artisti partecipanti che dai fan che seguono la cosa. C'è un po' aria di guerra nella community pokemon giapponese capitanata dagli artisti del sol levante e la cosa la dice lunga. Personalmente, un po' a causa dei vari precedenti, della situazione social e soprattutto dal fatto che ogni persona oggigiorno si prende il diritto di accusare gli artisti pur non avendo alcun tipo di competenza, ho preferito non partecipare al contest, così come molti altri artisti, prevalentemente giapponesi, che condividono questo rapporto caldo freddo con "l'arte e TPC", se così posso chiamarlo.

    • @viglioh
      @viglioh  3 місяці тому +2

      Ciao Aki, grazie veramente di cuore per il commento e la testimonianza!
      Ho letto anche io di diverse persone che non hanno partecipato volontariamente e mi sento di dire che appoggio la vostra scelta se questa è la situazione!
      Spero per voi artisti che in qualche modo si possa risolvere ❤️

  • @carlottafichera8454
    @carlottafichera8454 3 місяці тому +3

    Sempre polemiche

  • @paolo0440
    @paolo0440 3 місяці тому +8

    Il problema dell'intelligenza artificiale è un problema in effetti.
    Secondi me pokemon company un po' lo ha fatto apposta. Le polemiche comunque aumentano lo share di qualcosa.
    Sono fiducioso che i veri artisti verranno riconosciuti e premiati!

    • @paolo0440
      @paolo0440 3 місяці тому +1

      Sono d'accordo comunque sulla polemica, più che giusta e sacrosanta

    • @viglioh
      @viglioh  3 місяці тому

      Vero, c’è sempre il doppio lato della medaglia da non sottovalutare… chissà 👀

  • @hyomaaiiroofficial
    @hyomaaiiroofficial 3 місяці тому +3

    I CHAD hanno disegnato Absol 🗿🥂👌🏼

  • @senpai_zumanu
    @senpai_zumanu 3 місяці тому +1

    Oramai tutto con l'IA........ che schifo, anche le artwork della carte sono fatte con l'IA, ovvio, non tutte, però in alcune artwork si vede e si nota moltissimo che sono fatte con l'IA.
    Oramai gli illustratori non servono più a nulla, perché abbiamo l'IA che è migliore...... si certo come no.

  • @eugenio9379
    @eugenio9379 3 місяці тому +5

    Per curiosità sono andato a leggere le regole per partecipare al contest e, se non mi sono perso nulla, non si fa minimamente riferimento all'ai quindi in realtà quelli che hanno inviato design generati dall'ai non hanno infranto nessuna regola. Poi noi non possiamo sapere se sono stati interamente generati o se hanno solo generato un'immagine di partenza che poi hanno modificato ma anche se fossero del tutto frutto dell'ia se sono arrivate tra le top 300 vuol dire che i disegni inviati erano peggiori di questi fatti dal computer e non so se a quel punto ti meriti di vincerlo un concorso del genere.

    • @federico1863
      @federico1863 3 місяці тому +2

      Nel contest mica devono anche scrivere "non usare IA", lo trovo brutto scriverlo

    • @thered1710
      @thered1710 3 місяці тому +1

      ​@@federico1863 In realtà si sono obbligati a scriverlo ed infatti una moltitudine di contest artistici lo scrivono tra le regole.
      Può essere brutto o meno ma se non lo vieti esplicitamente non puoi poi fare niente in merito.

    • @viglioh
      @viglioh  3 місяці тому

      Non ho letto il regolamento (mea culpa) e non so se non è nemmeno specificato che il disegno deve essere fatto dalla persona stessa o simili, ma penso l’azienda abbia sbagliato a non rifletterci sopra.
      Così come, se la AI è accetta, dovrebbe essere specificato onde evitare polemiche dai fan (e non penso lo sia sinceramente, semplicemente è stata una loro svista)

    • @eugenio9379
      @eugenio9379 3 місяці тому

      ​​@@vigliohle uniche indicazioni sono relative ai soggetti da rappresentare, evitare materiale coperto da copyright e dimensioni dell'immagine da inviare. Noi purtroppo non potremo mai sapere se la clausola non è stata inserita per una svista, per il fatto che è sono le stesse regole da prima che fossero disponibili questi strumenti di ia generativa, se tpc stia cercando magari individui che li sappiano usare al meglio o semplicemente se a loro interessi soltanto un'immagine figa da sistemare un minimo. Detto questo trovo la polemica in ogni caso abbastanza futile, così come non andrei mai in una pizzeria che fa una pizza peggiore di quelle surgelate allo stesso modo non premierei o assumerei un artista le cui opere sono peggiori di quelle fatte da un computer.

    • @mariannaesposito521
      @mariannaesposito521 3 місяці тому

      Si vabbè ma se è un contest per decidere chi andrà ad aiutare a realizzare le carte pokemon future a logica non puoi usare l'Ia perchè poi come le disegni le effettive carte in caso ti chiamassero?​@@eugenio9379

  • @Draigon_OneTuberofficalyt
    @Draigon_OneTuberofficalyt 3 місяці тому +1

    A me non mi dispiace che viene usata ai

  • @fedeR8852
    @fedeR8852 3 місяці тому +1

    Sta storia dell'intelligenza artificiale è una vergogna, incoraggiare l'uso di questi strumenti per dei contest a premi in denaro porta la gente a disinteressarsi di capire la differenza tra l'arte originale e quella creata da intelligenza artificiale, e non ci si può permettere di andare a polemizzare sul fatto che un ai disegna meglio o peggio delle persone che ci lavorano, per questo non bisogna incoraggiarne l'ausilio sbagliato

  • @albertovalsesia
    @albertovalsesia 3 місяці тому

    Ecco mi sembravano molto belle queste nuove carte da gioco di Pokèmon Digitali.
    Ed ecco che arriva la scomodà verità su quest'ennesima riedizione delle carte pokemon in versione digitale.
    Che era iniziata già con i 1° 2 episodi usciti su game Boy Color, è adesso arriva l'IA che stravolgerà tutto con questa 3° Edizione di carte collezionabili Pokèmon Digitali.

  • @3mber344
    @3mber344 3 місяці тому +2

    Parlo da persona piuttosto preparata nella generazione di immagini con l’IA, e posso dire che ad una prima rapida occhiata le immagini generate con l’IA siano più di quelle segnalate.
    Lavorando con i propri modelli in locale e facendo un uso intelligente di “inpainting” (cioè un “ricalcare” e rielaborare porzioni di immagini) si possono tranquillamente correggere gli errori classici riconoscibili nell’immagine di pikachu segnalata. Un paio di accorgimenti a mano qua e là, e diventa quasi impossibile stabilire cosa sia IA, cosa no.

    • @viglioh
      @viglioh  3 місяці тому +3

      MOLTO preoccupante tutto ciò… grazie per aver confermato il tutto! Ora chissà se prenderanno provvedimenti…

  • @nintenzard3192
    @nintenzard3192 3 місяці тому

    Pokèmon è passato dal essere famoso per i videogiochi, ad essere famoso per video e short di UA-cam e Tiktok, ridicolo, semplicemente ridicolo.
    Ma nel fare le carte pokemon, sono davvero bravi, almeno quello.❤

  • @-manu-02
    @-manu-02 3 місяці тому

    Un bravo artista dovrebbe comunque battere l'IA (dato che come dici te, starà attento ai dettagli, ecc...), quindi in fase di sorteggio dei vincitori non dovrebbero esserci particolari problemi. Certo, magari uno rosica perché anche non vincendo, voleva comunque comparire nella top, ma sticabbi onestamente; uno punta a vincere e se non batti l'IA, non batti nemmeno chi invece riesce a superarla

  • @sium1241
    @sium1241 3 місяці тому +2

    Apparte che le immagini IA hanno tutte la stessa "grafica"

  • @Edoagente007
    @Edoagente007 2 місяці тому

    Pov nel mentre che parli di Pokémon go mi arriva la pubblicità

  • @Draigon_OneTuberofficalyt
    @Draigon_OneTuberofficalyt 3 місяці тому

    Ormai se c'è ai si deve utilizzare bhe io la uso appunto la mia foto profilo e creata da ai

  • @arivel-we1ex
    @arivel-we1ex 3 місяці тому

    tutelare l'artista

  • @chara02vgc_81
    @chara02vgc_81 3 місяці тому

    Parlo da artista in erba e informatico di professione, sinceramente non trovo nulla di male a utilizzare le IA in questi contest se non è esplicitamente dichiarato e scritto nel regolamento che non si possa utilizzare certi mezzi. Ho letto il regolamento per vedere se magari era scritto e non è scritto da nessuna parte che non si possa utilizzare le proprie IA art per partecipare al contest. Più che altro vorrei sapere, da parte della community, ma anche da chi fa gli artisti di professione o aspira ad esserlo il motivo per cui, tralasciando le controversie legate al copyright e simili, il motivo di tutto questo odio da parte delle IA Image Generator.
    Se posso dare la mia, le IA non sono altro che un mezzo che una persona può utilizzare per fare arte se utilizzata per bene come tutti gli altri strumenti che un artista può utilizzare: penne, matite, acquerelli, software di disegno come Photoshop o simili, scalpelli, argilla, legno e potrei continuare così all'infinito. Mi sembra di vedere, quella che stiamo passando ora, la stessa situazione che succedeva all'invenzione della macchina fotografica dove ai tempi alcune genti, ma soprattutto i ritrattisti, si indignavano con frasi del tipo "O MIO DIO! CODESTO CONGEGNO PUO' FARE AUTORITRATTI IN MENO TEMPO E CON PIU' PRECISIONE!NON E' GIUSTO! I RITRATTISTI MORIRANNO DI FAME!" e c'è chi lo odiava e chi lo amava, come sta succedendo oggi. Ora queste cose sono successe nel 1800 circa e mi sembra che i ritrattisti siano ancora vivi e lavorano tranquillamente, semplicemente hanno avuto un nuovo competitore e si sono dovuto reinventare per far risaltare al meglio il loro campo facendo cose che la fotografia non poteva fare o, se lo poteva, molto limitata in confronto al loro campo.
    Il punto che voglio arrivare è questo, se il timore è quello che con questo nuovo mezzo possa sostituire gli artisti "Umani" allora la paura è una paura infondata perchè per funzionare bene queste IA servite proprio voi perchè se no il programma stesso neanche saprebbe disegnare una linea non ha alcun riferimento da cui partire. Queste tipo di 'IA funziona che, dato il comando corretto e che si vuole fare(programmatori scusate se non utilizzerò i termini corretti, ma è per semplificare e renderlo comprensibile a tutti), il programma va a cercare dei dati "simili" alla richiesta e da essi cerca di capire cosa hanno in comune e creare qualcosa di nuovo che possa corrispondere alla richiesta e poi immagazzina il tutto nella sua memoria per poter apprendere e sapere farlo al meglio possibile. Mi potete spiegare cosa c'è di diverso da quello che facciamo noi "Umani" rispetto all'IA? Penso che tutti hanno utilizzato come spunto un opera vista/che ci piace per poter creare di qualcosa di nuovo tutto nostro, certo magari all'inizio si fa qualche errore, ma poi si apprende e si immagazzina il tutto per poter fare meglio la prossima volta.....Notate qualcosa di diverso?:
    A mio avviso non vale anche la lamentela "E ma lo possono utilizzare tutti! E' troppo semplice! Quindi non ti puoi considerare un artista" perchè è come dire che non dovrei utilizzare la matita per disegnare perchè la usano tutti ed è semplice da utilizzare e da maneggiare oppure utilizzare programmi esterni per le illustrazioni digitali per lo stesso identico motivo e quindi sono un artista per questo, non trovo la logica dietro questa linea di pensiero. I programmi delle IA sono sì semplici, ma come le matite e le penne pocanzi citati è il come la utilizzi e il tempo speso dietro all'imparare su come si possa sfruttare tutto il potenziale dietro ad un singolo strumento che ti può rendere un artista. Una cosa che non potrà mai fare un IA Image Generator rispetto ad un artista "Umano" è il caricare i propri disegni, illustrazioni e simili con le sue emozioni, i suoi pensieri, le sue idee ecc.. cosa che, ancora oggi, non è possibile fare con le IA odierne è sta proprio qui il fulcro della divergenza tra Immagini IA e Immagini Umane, infatti si notano subito le immagini fatte dalle IA, a mio avviso vorrei sempre specificare, proprio perchè a colpo d'occhio, come riusciva il buon Viglio, non suscitano niente perchè non hanno quei sentimenti che un artista può dare perchè il bello dell'arte è proprio questo cosa che una macchina non può capire.
    Vorrei sapere anche la vostra, io ho detto la mia, non voglio assolutamente far passare il messaggio che io ho assolutamente ragione anzi il contrario. Comunque Viglio ottimo video❤, continua così

    • @Fuecoco11YT
      @Fuecoco11YT 3 місяці тому

      Ok, ma pensa che magari una persona come me che fa schifo a disegnare vince il premio in denaro usando l'IA mentre un altri che ha studiato disegno e ci si è impegnato molto non vince. Non mi sembra giusto

    • @chara02vgc_81
      @chara02vgc_81 3 місяці тому

      @@Fuecoco11YT Ma lo stesso principio lo possiamo attuare alle IA, anche quelle persone(non stiamo parlando dei primi che mettono mano a questi mezzi ,ma gente sa utilizzarli per bene) si sono messi lì a capire il mezzo, provare e riprovare per fare immagini sempre più belle. Certo, non è la stessa quantità di anni addirittura delle persone che pratico disegno manuale, ma comunque lo studio c'è. La quantità di tempo speso non lo giustifica e se una persona vince utilizzando questi mezzi allora non dovrebbe importare che cosa a utilizzato, ma come ha fatto a diventare così bravo. Questo vale sia per il disegno,ma anche per tutti gli altri ambiti.
      Grazie comunque per il tuo parere

  • @PokemonCardsArtwork-AleCerchia
    @PokemonCardsArtwork-AleCerchia 3 місяці тому

    Abbiamo effettivamente un problema… peccato perchè tra gli artwork presentati ce ne sono alcuni davvero fuori di testa…

  • @mariannaesposito521
    @mariannaesposito521 3 місяці тому

    Ma che poi quelle persone che hanno inviato i loro disegni fatto con l'IA cosa pensavano di fare?Superavano vari test e gare e poi quando the pokemon company li avrebbe chiamati per farli collaborare nelle carte cosa avrebbero fatto?

  • @lorenzodifranco2103
    @lorenzodifranco2103 3 місяці тому

    Ora che i motivi delle polemiche mi sono più chiare, io stesso ho usato delle ia per testarle, tra cui generazione di immagini, testi e video, tuttavia per immagini e video ancora troppe imperfezioni che si notano subito e a volte ci dei dettagli veramente brutti e distorti nemmeno richiesti dagli utenti.

  • @Blastermaster01
    @Blastermaster01 3 місяці тому

    Ci avrei scommesso che questo scandalo riguardava le IA

  • @diegoc8795
    @diegoc8795 3 місяці тому +5

    Sinceramente non so se è peggio vedere video che parlano di insulti verso la mia serie videoludica preferita oppure essere obbligato ad andare al campo estivo quando non ci sei neanche voluto andare

    • @mariannaesposito521
      @mariannaesposito521 3 місяці тому

      Ma nessuno ha insultato game freak oh pokemon, si sono solo lamentati del fatto che qualcuno possa aver usato l'IA

  • @andrixdoc1525
    @andrixdoc1525 3 місяці тому +1

    Il problema (e la brutta figura) l'ha fatta TPC, non tanto il "simpaticone" di turno che per il meme si ritrova tra i selezionati di questo concorso.
    Pokémon è uno dei brand che muove più soldi al mondo, eppure periodicamente noi fan ci troviamo a lamentarci ora del gioco fatto con i piedi ora dell'iniziativa realizzata in maniera approssimativa...ma alla fine ogni anno cacciamo i soldi per il nuovo gioco ed appena c'è una nuova iniziativa andiamo in hype e la facciamo diventare un trend.
    Se l'utenza si adeguasse alla qualità ed al merito di TPC, iniziando a capire che non tutto ciò che è relativo a Pokémon è meritevole di attenzione, le cose, probabilmente, andrebbero meglio.

  • @giacomomarra5506
    @giacomomarra5506 3 місяці тому +1

    La situazione di The Pokémon Company (e magari anche di Game Freak) sembra appesa a un filo

  • @vincenzobarbagallo5536
    @vincenzobarbagallo5536 3 місяці тому +1

    1:30 soprattutto secondo me per i fake mon, molti dei quali vorrei tanto fossero reali