Pesci del Mediterraneo - Lo Scorfano

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • Lo scorfano è un altro dei pesci più diffusi nel nostro mare, e che quasi tutti hanno visto almeno una volta… anche se sicuramente non è semplice da notare! È un pesce solitario, che vive sui fondali rocciosi spesso ricoperti di coralligeno. È famoso proprio per la sua incredibile capacità di potersi mimetizzare, confondendosi in tutto e per tutto con il fondo. È così particolare che è impossibile confonderlo con gli altri pesci, infatti ha una forma un po' bitorzoluta, con la testa e le pinne molto grandi. Ha generalmente dei colori variegati, anche molto accesi, come il rosso brillante che emerge quando illuminato dalla torcia, ma anche l’arancio, il marrone e il giallo. In ogni caso i suoi colori insieme alla sua forma particolare, sono davvero indispensabili per confondersi meglio con l’ambiente circostante.
    In pratica gli scorfani sono fatti apposta per mimetizzarsi, perché è così che questo pesce caccia. Trova un punto adatto ed aspetta immobile sul fondo, nell’attesa che siano le sue prede ad avvicinarsi a lui. Cattura pesci più piccoli con un veloce scatto della bocca. Questo pesce è molto territoriale e può capitare di ritrovare gli stessi esemplari se ci si immerge più volte nello stesso punto di immersione. Non si muove molto e non è veloce, sicuramente però non è sprovveduto. Sapersi mimetizzare così bene lo aiuta a nascondersi dai suoi predatori, ma anche se qualcuno lo scovasse non sarebbe un problema: lo scorfano ha una pinna dorsale ben visibile e dotata di aculei velenosi. La puntura non porta ad effetti gravi, ma si dice che sia molto dolorosa. La sua tipica pinna è anche il motivo per cui sott’acqua lo indichiamo con questo gesto […]
    Anche se parliamo di scorfano in realtà in mediterraneo ne esistono almeno 4 specie diverse, ognuna ha delle diverse caratteristiche, ma ad un occhio non esperto in effetti sembrano tutte molto simili tra loro e non è affatto facile distinguerle. Nella specie di dimensioni maggiori gli adulti possono diventare molto grandi, e raggiungere i 60cm di lunghezza.
    In acqua toccare uno scorfano di sicuro non è una buona idea, così come non lo è colpirlo accidentalmente perché non si è mantenuto un buon assetto. Quando sei in immersione fai attenzione a questi accorgimenti e non avrai niente di cui preoccuparti, potrai cercare tra le rocce nella speranza di individuare questo fantastico pesce.
    Il video è stato prodotto da Diving Line ASD
    www.divingline.it
    Altri contributori:
    www.corsisubar...
    scuolasubroma.it
    www.argentarios...

КОМЕНТАРІ •