Federica Bertolli grazie a mio nonno. La persona piu buona del mondo, che è sopravvissuto a cose indicibili e ha permesso a me e ad altri 7 nipoti di essere qui ed essere orgogliosi di lui.
Federica Bertolli pensa che la sua storia resta e temo resterà inascoltata. Conosciuta solo da noi. Dopo la guerra si è chiuso in se stesso vergognandosi di essere sopravvissuto. Non ha mai raccontato in toto quanto ha visto. Conosciamo solo pochi aneddoti. La cattura e la decimazione ,durante la quale suo cugino scambió il posto con lui e gli venne fucilato di fianco morendogli fra le braccia, la deportazione il lavoro nella fabbrica di carri armati, il recupero dei corpi dopo i bombardsmenti.......mio nonno non ci ha mai preso in braccio. Ne a noi ne i suoi tre figli. Penso per quel gioco sadico in cui i tedeschi lanciavano o si facevano lanciare in aria i neonati per fare quel sadico tiro al bersaglio....Il suo corpo non si è mai ripreso. È stato per tutta la vita sottopeso. Ha cannibalizzato se stesso. Ma non l’ho mai visto arrabbiato. Tranne quando mi scappava qualche parola in tedesco. In quel caso si spegneva, i suoi bellissimi occhi azzurri si perdevano nel nulla e iniziava a piangere, parlando in tedesco, abbaiando ordini. Quella lingua era bandita in casa nostra. Mio nonno è stato un angelo in terra e sicuramente lo ritroveremo in un posto speciale in paradiso. Dove sono tutte le persone che hanno sofferto come lui. Lo amo così tanto.......😞😔
SolsiariMakeUp conoscevo questa sadica usanza ma leggerla nel racconto di un sopravvissuto è ancora più terribile. Il racconto di una vita nella morte.
hai davvero tanto coraggio,io non ce l'avrei mai fatta.Vedere tutto ciò che è stato è devastante. Scoppio a piangere vedendo film e video,figuriamoci dal vivo..le immagini di quel posto disumano mi avrebbero tormentato fino alla fine. Ti stimo davvero tanto.
@Luca Rota Scalabrini purtroppo non è cambiato nulla e anzi! Stiamo andando di male in peggio. Io al cambiamento ci credo, ma la vedo dura. Esistono ancora troppi zoticoni
Io ci sono stato quest'anno con la scuola, vi assicuro che quando si entra li dentro, si sente in angoscia che ti porta per tutto il cammino del campo, un emozione unica, rimarrà impresso per tutta la vita quel campo.
Io per questo non lo vorrei visitare,la mia mente starebbe tutto il tempo con angoscia tristezza e paura è più che seguire il discorso penserei alle urla e al che si sono impregnate in quelle mura
Bellissimo video! Ho visitato anche io Auschwitz l'altro ieri ed è stato molto intenso. Anche io ho avuto Margherita come guida, è molto competente e preparata, sempre pronta a rispondere alle domande. Consiglio a tutti la visita ad Auchwitz, ti mostra direttamente fino a che livelli di disumanità si può spingere la nostra società.
Grazie per aver condiviso questo video. Ho visitato anni fa il campo minore di Sachsenhausen in Germania e non è nulla confronto a questo. Ho avuto il fiato corto e le lacrime agli occhi per tutti i 29 minuti. Dovrebbero vederlo tutti e ricordare tutti.
Grande video!!!!Fa riflettere molto i giovani come me e questa è una cosa molto positiva,sperando che questa macchia sulla storia dell’umanità,non venga dimenticata e replicata🙏🙏
La follia umana non ha limiti,ancora oggi facciamo fatica a riconoscere i propri simili, dovremmo riflettere su tutto ció.Grazie per il video, la guida parla benissimo l italiano, complimenti.
2 nonni miei si salvarono per miracolo. È stato un video emozionante. Mi sono messa a piangere come una bambina, è orribile ciò che hanno fatto e con quanta crudeltà.
Io ci sono stato, appena arrivato non avevo ancora realizzato dove ero e cosa era successo in quel posto. Dopo appena entrato ho sentito un brivido scorrere su tutto il corpo, e ho realizzato, è molto brutto passare per quell’entrata, e questa non la considero gita ma è un pellegrinaggio. Si deve ricordare per non dimenticare e rifare gli stessi errori. Questo pellegrinaggio mi ha formato e mi ha fatto capire la cattiveria che c’è nell’uomo. “Il peggior nemico dell’uomo è se stesso”
Anch'io ci sono stata. Uno dei momenti più brutti della vita. Sono figlia di un giovane soldato deportato in Germania, dopo la firma dell'armistizio. Mai,mai dimenticare questa barbarie.
Devastante...l'ho visto fino alla fine nonostante più volte avrei voluto spegnere perchè è davvero forte, ma a parere mio questi trascorsi atroci devono continuare ad essere ricordati, per far si che non si ripetano mai più.
Sono stata a visitare il campo a marzo ho avuto anch'io questa guida lei molto informata e brava ha trattato l'argomento nel modo giusto dandogli il peso che merita. Un posto che non dimenticherò mai
Questo è un documento eccezionale con immagini di alta qualità che rende bene l’idea di come era la pazzia tedesca in quel periodo della grande guerra, sembra proprio di essere lì. Complimenti alla guida che ha saputo far vedere e spiegare bene cosa é avvenuto , gli orrori assoluti, in quel posto. Forse sarebbe meglio distruggere tutto, un passato così orribile sarebbe meglio dimenticarlo.
Mi è scesa una lacrima guardando questo video. Ma veramente non c'era un briciolo di sentimento per quelle persone che oggi ricordiamo con una preghiera. Sono queste le cose che fanno riflettere nella vita e quando ripenso che io voglio le scarpe firmate, mi vergogno di me stesso veramente! Invece loro che pensavano a quello che noi oggi diamo per scontato!
Video molto toccante, grazie per averlo condiviso, hai perfettamente ragione quando dici che puoi leggerlo sui libri vedere foto o film della crudeltà di questi posti ,ma solo quando li visiti capisci a fondo l'orrore di quello che è successo, credo dovrebbero rendere obbligatoria una visita in questi luoghi a tutte le scuole, e non solo, PER NON DIMENTICARE .
Nn c sono parole credetemi, l'unica cosa che mi viene da dire è che dio li abbia tutti ma tutti in mezzo alle sue glorie ♥️. Credetemi mi viene proprio da piangere 😢. Una preghiera 🛐 per tutti quelle povere persone, nessuno vi dimenticherà Mai. Mi vergogno da essere umano, come si può fare queste crudeltà nn mi capacito 😢😢
Non ci sono parole per descrivere la freddezza e la crudeltà di questo campo ...brividi ... Non riesco a percepire come un uomo possa arrivare fino a quel punto... L uomo si distingue dall animale perché oltre ai sensi e all' instinto ..siamo dotati anche di intelletto e siamo in grado di fare decisioni ... Penso che in questo caso l uomo ha usato in modo completamente errato la possibilità di decidere queste disgrazie... In questo caso sarebbe stato meglio essere animali con delle sensazioni e degli istinti ... Coloro che hanno reso possibile questo non sono uomini e neanche animali ...sono individui che non hanno né sentimenti né intelletto , ma solo un cuore completamente freddo e gelato come l inverno ad Auschwitz... ti ringrazio di aver fatto questo video...per far aprire gli occhi alle persone ignoranti e razziste Grazie ...ho pianto dall inizio alla fine del video ...
Ho guardato il video con estremo interesse, è un tema trattato anche da me in alcuni miei miei scritti. Anche allora mentre scrivevo; come adesso nel guardare il video, sono stato pervaso da un profondo senso di angoscia. Credo che video come questi siano utile affinchè si tenga viva la memoria per le generazioni future, bisogna parlarne spesso di quegli anni bui, in qualsiasi modo purchè se ne parli, c'è il forte rischio che con il passare del tempo dolorosi dettagli di quegli anni finiscano nel dimenticatoio, e tutto questo potrebbe far si che consegniamo al futuro una storia annacquata... più leggera priva di quei fatti raccapriccianti patiti da povera gente, che sicuramente farebbero riflettere maggiormente chiunque. Bravi a voi per questo servizio.. palpabile l'emozione che avete vissuto.
@@marcoc.1451 vai a spiegare agli assassini di bambini che sono stati sciolti nell'acido....dai finiscila di fare il buonista del cazo....ci vuole il pugno di ferro...in alcuni stati dell'america c'è la pena di morte .....non ti pare che siano anche loro degli assassini, pur essendo forze autoritarie?
Grazie 1000 per il video...veramente curato e istruttivo. Una sola osservazione manca...la follia che andasse bene cosi all'epoca. Si sapeva tutto e nessuno faceva nulla per fermare, nessuna rivolta e nessun partigiano. Quindi andava bene cosi, e questo va detto a voce alta.
Marzo 1986, gita scolastica a Vienna, visita a Mauthausen: la prof che ci accompagna esce in lacrime da una baracca dopo aver riconosciuto nelle foto dei deportati un tizio che aveva conosciuto da bambina e che non aveva più rivisto. Una mia compagna esce con la nausea dopo aver visto un tavolo di dissezione con la canalina di scolo. Davanti a moltissime case di Milano ci sono le “pietre d'inciampo”, quadratini di ottone che ricordano persone che abitavano lì, spedite nei lager e mai più tornate (e qualche idiota si è messo pure a vandalizzarle). I negazionisti sono sentitamente pregati di andare a fare in qlo.
Certo tutti a dire "c'è la giornata della memoria per non dimenticare", bene non ci dimentichiamo ok, ma adesso che sta succedendo la stessa cosa in Cina, guardate un po' nessuno fa niente!
Ho visitato il campo due volte circa 35 anni fà quando la Polonia era ancora parte del blocco Sovietico. Ho ancora il ricordo vivido dell'ingresso e il dolore è il respiro di morte che é di quei luoghi. Voglio dire questo perché non bisogna dimenticare. Non bisogna lasciare che l'oblio arrivi a cancellare queste atrocità. Grazie per questo documento
Bellissimo video. Sono stata anche io a vedere il campo con mio padre due anni fa è una visita che almeno una volta nella vita si deve fare.. quel silenzio è rimasto tale...
Grazie per questa testimonianza preziosa. Farò tesoro di ciò che ho visto e sentito e spero di poter andarci per sentire e vedere questi orrori da vicino! Grazie
@@mariachiarapastore2190 Non lo so dove era ma in quel momento ho sentito di scrivere queste parole belle vedendo questo video ho cominciato a piangere ho scritto cosi con il pensiero che adesso sono il un luogo senza odio e senza morte tutte quelle persone innocente i bambini con la loro purita e sincerita Scuzi la scriitura non sono italiana sto imparando scrivere Con rispetto Rody
non metteteci musica di nessun tipo in video così, addirittura quando parla c'è la musica sotto che impedisce di capire, va bene una voce tranquilla, attimi di silenzio, e niente musica.
Fabio Conti non sono d'accordo. La musica è lenta e delicata e porta ad una maggiore concentrazione. Se la musica non ci fosse perderemmo tutti la concentrazione dopo pochi minuti perché il video diventerebbe pesante da seguire. L'alternanza musica-parole è perfetta!
Sono una bambina di nome Sarah e davvero quei poveri esseri umani sono stati torturati a vita ma adesso stanno riposando in pace in paradiso che Dio li aiuta
Antonella Troisi non so quanti anni hai, ti consiglio di parlarne con un adulto che ti può aiutare a capire questa brutta storia. È importante conoscere il passato, per quanto orrendo e doloroso, perché non si ripeta più nel presente e nel futuro.
Con questo video ho rivissuto la stessa sensazione che ho provato appena sono entrata in quei due campi... Solo chi lo visita può provare quelle emozioni... Irripetibili che ti segnano profondamente il cuore... Un emozione unica ma anche straziante.... Guide davvero esemplari che spiegano da Dio e sfatano i miti che scrivono tutt ora nei libri... Un conto è studiare la storia ed un conto è vederla con i propri occhi.. Un abbraccio ❤️
Andrea Boscolo è vero, è così. Anche tornati alla vita quotidiana il pensiero torna a quelle persone, migliaia e migliaia di innocenti uccisi dalla follia e prepotenza senza limiti.
@@flow56514 Va bene lo tolgo. Riderò e piangerò sia del nazismo sia dell'antinazismo solo quando sono solo (non sto scherzando tanto per darvi fastidio). Mi dispiace di avervi offeso
Cavolo la guida che vedete qui l'ho incontrata pure io,ed è veramente brava,fa il suo lavoro con passione e ci mette il cuore,in un posto del genere è tanta roba,complimenti a lei,meno al posto... Cmq se vi capita di andarci e la beccate siete in buone mani credetemi
Complimenti! Il vostro video è toccante al punto da ritrovarsi con le lacrime agli occhi. Ottimi i tuoi commenti, bravissima la guida (se poi fornisci il nome ed un modo per recapitarla fai cosa gradita), ottime le riprese. Mi sono permessa di condividere il vs video sulla mia pagina di Facebook perché sono convinta che possa istruire in merito molta gente che a tutt'oggi sa poco o niente. Un grande applauso per la vostra testimonianza.
vai a Cracovia e rivolgiti a un'agenzia viaggi qualsiasi vicino la piazza del mercato ,compra una visita al campo con guida italiana. mi è stata assegnata quella stessa guida ,casualmente la ritrovo su youtube a distanza di un mese. le guide , rispettivamente alle lingue parlate e ai gruppi di turisti , seguono un calendario specifico per quanto mi è sembrato di capire, quindi fanno a rotazione per giorni e orari. quando visiti i campi , spagnoli ,tedeschi, inglesi e francesi ti seguiranno con il tuo gruppo ad incastro e visiterete tutto in successione con le rispettive guide. spero di essere stato utile
Le persone di buon cuore , animo onesto ed umanità c'erano anche allora , anzi c'era molta meno avidità e spegiudicatezza di oggi , nonostante tutto è successo . La cosa che mi fa più paura è che oggi per come gira la società la cosa è ancora più probabile .
Ciao, voglio aggiungere il mio commento se possibile, innanzitutto mi fa pena sentire questa diatriba tra nazisti e comunisti , voglio ricordare che chi uccide persone innocenti donne, bambini non è ne di partito rosso o nero ,ma di un'unico colore quello del carnefice e dell'assassino !!!! Comunque ,io ci sono stato ad inizio dicembre, ti posso dire che è un'esperienza che ti segna e spacca il cuore , ma la cosa che mi sentivo di fare di più ; dal mio subconscio dal mio più profondo ,non saprei era quello di farmi il segno della croce , non chiedermi il perchè , ma sentivo questo bisogno ,sebbene non sia un cattolico molto praticante. Ultimo, concordo con te prima di fare un commento o critica ,politiche, di razza ecc. mettete tutto quello che volete , ANDATECI , e vedrete che potreste anche cambiare leggermente la vostra opinione. Ciao un saluto, Luca.
CARO LUCA RISPETTO MASSIMO PER QUELLO CHE HAI DETTO, PERO TI DICO UNA COSA: FA PARTE DELLA NATURA UMANA DISTRUGGERCI L'UN L'ALTRO....UN MORTO O 6 MLN DI MORTI è SEMPRE UNA UTOPIA FERMARE QUESTO PROBLEMA
Oltre alla disumanità che al tempo regnava in quei luoghi, guardando il video da pelle d'oca mi chiedo oggi come facciano le guide a fare quel lavoro ogni giorno e ogni giorno a camminare per i posti, vedere quelle immagini e sentire sulla pelle la pesantezza di Auschwitz senza dare di matto. Sono sicuramente persone speciali spinte ovviamente in primis da un sentimento interiore molto forte nel voler mostrare al mondo ciò che mai più deve ripetersi.
Grazie mille per il link ! Devo dire però che è molto più difficile leggere questo argomento che vedere i video. Per questo forse i video sono più utili perché molta più gente riesce ad arrivare alla fine e quindi vedere e capire molte più cose.
Grazie a te per il commento. Se hai bisogno di raggiorni info pratiche forte ti può aiutare il post con video dedicato al viaggio e alla prenotazione: federicabertolli.com/visita-ad-auschwitz-conclusioni-e-info-pratiche
Purtroppo l'uomo è l'animale più feroce che abbia mai messo piede sul pianeta terra, non smetteremo mai di sterminarci, le guerre, piccole o grandi che siano, conosciute e sconosciute passate e presenti ne sono la dimostrazione.
Ciao,da tempo vorrei visitare e fare in esperienza come la tua,come hai trovato Margherita? Mi è piaciuto molto ke ha di spiegare e vorrei contattarla x poter fare una visita guidata ciao grazie
Ciao sono Giuseppe ed ho scoperto il tuo canale grazie alla nostra Community di amici. Mi piacciono molto i video di viaggi e soprattutto quando si parla di storia. Qui non ci sono mai stato ma è una tappa che ho segnato nel mio diario. Video molto bello e mi sono iscritto volentieri. Se ti va passa da me. Anche io faccio video di viaggi ma non solo.
Grazie del video Federica..! Certo però che quel cappotto tutto colorato è un pugno in un occhio in quel contesto.. non ce la faccio proprio a vederlo, contrasta troppo con le emozioni del video :) Sono stato anche io lì in un viaggio solitario. E' una esperienza che tutti devono fare almeno una volta nella vita.
a3iuuu concordo! Riguardo alla giacca da neve è solo una giacca, la più calda e impermeabile che avevo. Possibile che possa essere un ostacolo alla profondità del contenuto?
Andrew assolutamente consigliata. Per maggiori info e suggerimenti sul viaggio, il pernottamento e la prenotazione della visita guidata puoi vedere l’ultimo post con video: federicabertolli.com/visita-ad-auschwitz-conclusioni-e-info-pratiche
ciao, scusa, volevo gentilmente chiederti visto che è imminente un viaggio verso questa destinazione come faccio ad avere il contatto di questa guida che mi sembra molto preparata e gentile..grazie
matteo bisacchi in questo post pubblicato sul mio blog puoi trovare altre info utili: federicabertolli.com/visita-ad-auschwitz-conclusioni-e-info-pratiche
Il passato e la storia insegnano sempre, se percorriamo una strada che porta ad un burrone non conoscendola, non possiamo scegliere se percorrerla o meno, la percorriamo fiduciosi che ci porti dove vogliamo. La libertà individuale è costituita soprattutto dalla possibilità di autodeterminare la propria vita, secondo i propri principi morali. Il ricordo è pioniere del futuro perché ci ricorda la strada per il burrone, ma come disse Gilbert Keith Chesterton la storia è come le fiabe, e le fiabe non raccontano ai bambini che i draghi esistono. I bambini sanno già che i draghi esistono. Le fiabe raccontano ai bambini che i draghi possono essere sconfitti.
E impprtante capire che non furono solo i tsoldati tedesch a fare tutto cio...ma era proprio una mentalita del momento....la maggioranza im Italia(ma fortunatamente non tutti) la pensava come loro ed era contenta di questo e sopratutto era straconvinta di farla franca dato che erano tutti straconvinti di stravincere.....
sono la nipote di un sopravvissuto. Grazie per il tatto e il rispetto con cui hai girato questo video. Mi sono commossa fino alle lacrime. Grazie.
SolsiariMakeUp grazie a te
Federica Bertolli grazie a mio nonno. La persona piu buona del mondo, che è sopravvissuto a cose indicibili e ha permesso a me e ad altri 7 nipoti di essere qui ed essere orgogliosi di lui.
SolsiariMakeUp commovente e meraviglioso
Federica Bertolli pensa che la sua storia resta e temo resterà inascoltata. Conosciuta solo da noi. Dopo la guerra si è chiuso in se stesso vergognandosi di essere sopravvissuto. Non ha mai raccontato in toto quanto ha visto. Conosciamo solo pochi aneddoti. La cattura e la decimazione ,durante la quale suo cugino scambió il posto con lui e gli venne fucilato di fianco morendogli fra le braccia, la deportazione il lavoro nella fabbrica di carri armati, il recupero dei corpi dopo i bombardsmenti.......mio nonno non ci ha mai preso in braccio. Ne a noi ne i suoi tre figli. Penso per quel gioco sadico in cui i tedeschi lanciavano o si facevano lanciare in aria i neonati per fare quel sadico tiro al bersaglio....Il suo corpo non si è mai ripreso. È stato per tutta la vita sottopeso. Ha cannibalizzato se stesso. Ma non l’ho mai visto arrabbiato. Tranne quando mi scappava qualche parola in tedesco. In quel caso si spegneva, i suoi bellissimi occhi azzurri si perdevano nel nulla e iniziava a piangere, parlando in tedesco, abbaiando ordini. Quella lingua era bandita in casa nostra. Mio nonno è stato un angelo in terra e sicuramente lo ritroveremo in un posto speciale in paradiso. Dove sono tutte le persone che hanno sofferto come lui. Lo amo così tanto.......😞😔
SolsiariMakeUp conoscevo questa sadica usanza ma leggerla nel racconto di un sopravvissuto è ancora più terribile. Il racconto di una vita nella morte.
hai davvero tanto coraggio,io non ce l'avrei mai fatta.Vedere tutto ciò che è stato è devastante.
Scoppio a piangere vedendo film e video,figuriamoci dal vivo..le immagini di quel posto disumano mi avrebbero tormentato fino alla fine.
Ti stimo davvero tanto.
gaiaa grazie
@@federicabertolli3030 ci sono stato pure io nel 2013 con la scuola
Erano, cattivi, senza cuore, ora e tutto finito ma il dolore rimara,
Nn Sara Mai come jugoslavia e afganista io sono stato come cecchino la sempre un anno da ambe due lati
a me viene da piangere. mi sento male al pensiero uccidere così. Dio mio fa che tu possa illuminarci sempre e tenere la mente serena
Mai più deve ripetersi una disumanità simile. Chi non ha memoria del passato non ha futuro. Grazie del video.
Luca Rota Scalabrini Grazie di averlo guardato, aiutaci a diffondere la conoscenza per sviluppare consapevolezza e coscienza.
@Luca Rota Scalabrini purtroppo non è cambiato nulla e anzi! Stiamo andando di male in peggio. Io al cambiamento ci credo, ma la vedo dura. Esistono ancora troppi zoticoni
Già che c'è scritto "MUSEO" nel titolo è come aver dimenticato che cosa è il posto...
@Lucian Ardeleanu scusa ma cosa stai dicendo... Mi sembri davvero una persona senza sentimenti
Lucian Ardeleanu ma sei pazzo?
Io ci sono stato quest'anno con la scuola, vi assicuro che quando si entra li dentro, si sente in angoscia che ti porta per tutto il cammino del campo, un emozione unica, rimarrà impresso per tutta la vita quel campo.
Io per questo non lo vorrei visitare,la mia mente starebbe tutto il tempo con angoscia tristezza e paura è più che seguire il discorso penserei alle urla e al che si sono impregnate in quelle mura
Bellissimo video! Ho visitato anche io Auschwitz l'altro ieri ed è stato molto intenso. Anche io ho avuto Margherita come guida, è molto competente e preparata, sempre pronta a rispondere alle domande. Consiglio a tutti la visita ad Auchwitz, ti mostra direttamente fino a che livelli di disumanità si può spingere la nostra società.
Grazie per aver condiviso questo video. Ho visitato anni fa il campo minore di Sachsenhausen in Germania e non è nulla confronto a questo. Ho avuto il fiato corto e le lacrime agli occhi per tutti i 29 minuti. Dovrebbero vederlo tutti e ricordare tutti.
Grande video!!!!Fa riflettere molto i giovani come me e questa è una cosa molto positiva,sperando che questa macchia sulla storia dell’umanità,non venga dimenticata e replicata🙏🙏
da quando esiste la civiltà , tutta la storia umana è macchiata da epoca a epoca e continua ad esserla
Il video è perfetto e sopratutto dettagliato. Brava anche la guida a spiegare la tragica storia. Complimenti.
Davide Venica grazie
La follia umana non ha limiti,ancora oggi facciamo fatica a riconoscere i propri simili, dovremmo riflettere su tutto ció.Grazie per il video, la guida parla benissimo l italiano, complimenti.
2 nonni miei si salvarono per miracolo. È stato un video emozionante. Mi sono messa a piangere come una bambina, è orribile ciò che hanno fatto e con quanta crudeltà.
Primo Levi scrisse:"se comprendere é impossibile, capire é necessario"
Io ci sono stato, appena arrivato non avevo ancora realizzato dove ero e cosa era successo in quel posto.
Dopo appena entrato ho sentito un brivido scorrere su tutto il corpo, e ho realizzato, è molto brutto passare per quell’entrata, e questa non la considero gita ma è un pellegrinaggio.
Si deve ricordare per non dimenticare e rifare gli stessi errori.
Questo pellegrinaggio mi ha formato e mi ha fatto capire la cattiveria che c’è nell’uomo.
“Il peggior nemico dell’uomo è se stesso”
concordo in pieno
Anch'io ci sono stata. Uno dei momenti più brutti della vita. Sono figlia di un giovane soldato deportato in Germania, dopo la firma dell'armistizio. Mai,mai dimenticare questa barbarie.
@@tatianafrangioni4553 Mi dispiace. Anche se doloroso abbiamo il dovere di ricordare e raccontare gli orrori commessi
MAI DIMENTICARE PERCHÉ NON SUCCEDA PIÙ.
Silvia Marcon peccato che capita di peggio nel mondo ora !!!!
Rimanete nella vostra bolla ignoranti
La vetta del delirio umano
@@robertoroberto4281 perché i comunisti sono dei santi?!
@@eliacanova6641 certo che no infatti per me è sempre la stessa merda,forse pensi che sia comunista?nessuna delle due cose
SUCCEDE SEMPRE MA NESSUNO NE PARLA. GENOCIDI DI SERIE A, GENOCIDI DI SERIE B??? CONTANO FORSE I SOLDONI?????
Devastante...l'ho visto fino alla fine nonostante più volte avrei voluto spegnere perchè è davvero forte, ma a parere mio questi trascorsi atroci devono continuare ad essere ricordati, per far si che non si ripetano mai più.
maya io proprio così. Grazie del commento
Non mi capacito, veramente, non ci sono parole per descrivere questa disumanità.
@Francesca Di Fabrizio e purtroppo dalla storia c'è chi ancora non ha imparato
L'uomo sa distruggere e basta anche in passato sono stati commessi atti simili
In nazismo ha superato tutti ed è inimitabile.
Sono stata a visitare il campo a marzo ho avuto anch'io questa guida lei molto informata e brava ha trattato l'argomento nel modo giusto dandogli il peso che merita. Un posto che non dimenticherò mai
E in quale sito ha prenotato la visita in italiano?
Grazie per aver condiviso il video con tutti noi Federica! Felice di sapere che anche tu sei di Lucca come me, una gran bella città!
Questo è un documento eccezionale con immagini di alta qualità che rende bene l’idea di come era la pazzia tedesca in quel periodo della grande guerra, sembra proprio di essere lì. Complimenti alla guida che ha saputo far vedere e spiegare bene cosa é avvenuto , gli orrori assoluti, in quel posto. Forse sarebbe meglio distruggere tutto, un passato così orribile sarebbe meglio dimenticarlo.
Mi è scesa una lacrima guardando questo video. Ma veramente non c'era un briciolo di sentimento per quelle persone che oggi ricordiamo con una preghiera. Sono queste le cose che fanno riflettere nella vita e quando ripenso che io voglio le scarpe firmate, mi vergogno di me stesso veramente! Invece loro che pensavano a quello che noi oggi diamo per scontato!
Grazie per questo video, grazie per questa testimonianza!
Video molto toccante, grazie per averlo condiviso, hai perfettamente ragione quando dici che puoi leggerlo sui libri vedere foto o film della crudeltà di questi posti ,ma solo quando li visiti capisci a fondo l'orrore di quello che è successo, credo dovrebbero rendere obbligatoria una visita in questi luoghi a tutte le scuole, e non solo, PER NON DIMENTICARE .
Nn c sono parole credetemi, l'unica cosa che mi viene da dire è che dio li abbia tutti ma tutti in mezzo alle sue glorie ♥️. Credetemi mi viene proprio da piangere 😢. Una preghiera 🛐 per tutti quelle povere persone, nessuno vi dimenticherà Mai. Mi vergogno da essere umano, come si può fare queste crudeltà nn mi capacito 😢😢
Non ci sono parole per descrivere la freddezza e la crudeltà di questo campo ...brividi ...
Non riesco a percepire come un uomo possa arrivare fino a quel punto...
L uomo si distingue dall animale perché oltre ai sensi e all' instinto ..siamo dotati anche di intelletto e siamo in grado di fare decisioni ...
Penso che in questo caso l uomo ha usato in modo completamente errato la possibilità di decidere queste disgrazie...
In questo caso sarebbe stato meglio essere animali con delle sensazioni e degli istinti ...
Coloro che hanno reso possibile questo non sono uomini e neanche animali ...sono individui che non hanno né sentimenti né intelletto , ma solo un cuore completamente freddo e gelato come l inverno ad Auschwitz... ti ringrazio di aver fatto questo video...per far aprire gli occhi alle persone ignoranti e razziste Grazie ...ho pianto dall inizio alla fine del video ...
Mirea Ognisanto grazie a te
La crudelta dell essere umano non ha limite dio mio
Ho guardato il video con estremo interesse, è un tema trattato anche da me in alcuni miei miei scritti. Anche allora mentre scrivevo; come adesso nel guardare il video, sono stato pervaso da un profondo senso di angoscia. Credo che video come questi siano utile affinchè si tenga viva la memoria per le generazioni future, bisogna parlarne spesso di quegli anni bui, in qualsiasi modo purchè se ne parli, c'è il forte rischio che con il passare del tempo dolorosi dettagli di quegli anni finiscano nel dimenticatoio, e tutto questo potrebbe far si che consegniamo al futuro una storia annacquata... più leggera priva di quei fatti raccapriccianti patiti da povera gente, che sicuramente farebbero riflettere maggiormente chiunque. Bravi a voi per questo servizio.. palpabile l'emozione che avete vissuto.
PaneAmorePoesia grazie, concordo. Grazie davvero ❤️
Grazie per avermi reso partecipe.
Io sono nata a Oświęcim ed è sempre un emozione rivederlo!
Monika Kuźma e che sarebbe?
Solo che è il suo vero nome polacco
.
Non si deve mai più ripetere una cosa così terribile! ❤️
@Alessia Vittoria MakeUp già tesoro, purtroppo però stiamo andando di male in peggio
@@kristianmosele1023 galera a vita
Nessuno ha il permesso di uccidere nessuno
@@marcoc.1451 vai a spiegare agli assassini di bambini che sono stati sciolti nell'acido....dai finiscila di fare il buonista del cazo....ci vuole il pugno di ferro...in alcuni stati dell'america c'è la pena di morte .....non ti pare che siano anche loro degli assassini, pur essendo forze autoritarie?
@@kristianmosele1023 nessuno oggi ha il coraggio di riaprire i campi...solo i pazzi
Grazie 1000 per il video...veramente curato e istruttivo.
Una sola osservazione manca...la follia che andasse bene cosi all'epoca. Si sapeva tutto e nessuno faceva nulla per fermare, nessuna rivolta e nessun partigiano. Quindi andava bene cosi, e questo va detto a voce alta.
Andre Verona hai ragione, ne parlo nel post e video del viaggio di andata:
federicabertolli.com/visita-ad-auschwitz-viaggio-in-treno
Mio dio non ci sono davvero parole... Grazie per questo video apre davvero gli occhi
stefano bubba grazie a te
Marzo 1986, gita scolastica a Vienna, visita a Mauthausen: la prof che ci accompagna esce in lacrime da una baracca dopo aver riconosciuto nelle foto dei deportati un tizio che aveva conosciuto da bambina e che non aveva più rivisto. Una mia compagna esce con la nausea dopo aver visto un tavolo di dissezione con la canalina di scolo. Davanti a moltissime case di Milano ci sono le “pietre d'inciampo”, quadratini di ottone che ricordano persone che abitavano lì, spedite nei lager e mai più tornate (e qualche idiota si è messo pure a vandalizzarle). I negazionisti sono sentitamente pregati di andare a fare in qlo.
Certo tutti a dire "c'è la giornata della memoria per non dimenticare", bene non ci dimentichiamo ok, ma adesso che sta succedendo la stessa cosa in Cina, guardate un po' nessuno fa niente!
Concordo pienamente col tuo pensiero, e non riguarda solo il popolo cinese
Va tutto bene e g parodi avete ragione
Non è solo in cina...guarda il video di fanpage
In cina niente è la corea del nord guardatevi un video e pendate a i coreani🤢
Esatto
Complimenti x il video..Davvero scioccante ciò che è accaduto a questa povera gente...
Ciao! Grazie mille per il video. Spero un giorno di poter andare anch'io. Ancora grazie ❤ bravissima anche la guida
Ho visitato il campo due volte circa 35 anni fà quando la Polonia era ancora parte del blocco Sovietico.
Ho ancora il ricordo vivido dell'ingresso e il dolore è il respiro di morte che é di quei luoghi. Voglio dire questo perché non bisogna dimenticare. Non bisogna lasciare che l'oblio arrivi a cancellare queste atrocità. Grazie per questo documento
grazie a lei
Non ho parole...!!! Starei male andare a vedere di persona... Fa male già cosi!!! Mai e poi mai dimenticare.. Poveri innocenti ...piccoli e grandi!!!
Bellissimo video.
Sono stata anche io a vedere il campo con mio padre due anni fa è una visita che almeno una volta nella vita si deve fare.. quel silenzio è rimasto tale...
Grazie per questa testimonianza preziosa. Farò tesoro di ciò che ho visto e sentito e spero di poter andarci per sentire e vedere questi orrori da vicino!
Grazie
Francesca Di Giorgio grazie a te ♥️
Dopo questo bellissimo video sono Partito per Cracovia e ho visitato questo posto. Grazie Federica un bellissimo video.
diego effe grande!!! Mi fa davvero piacere 👍🏻
come letto in altri commenti lo ripeto anche che NON ci sono parole per descrivere questa umanità che c'è stata. :(
Adesso sono vicini a Dio sono tutti nel Paradiso non soffrono piu che Dio gli benedica Grazie per il video
Ma cosa Dio. Dov'era il tuo dio quando tutto ciò accadeva?
@@mariachiarapastore2190 Non lo so dove era ma in quel momento ho sentito di scrivere queste parole belle vedendo questo video ho cominciato a piangere ho scritto cosi con il pensiero che adesso sono il un luogo senza odio e senza morte tutte quelle persone innocente i bambini con la loro purita e sincerita Scuzi la scriitura non sono italiana sto imparando scrivere Con rispetto Rody
Per non dimenticare, grazie per questo splendido video🙏
non metteteci musica di nessun tipo in video così, addirittura quando parla c'è la musica sotto che impedisce di capire, va bene una voce tranquilla, attimi di silenzio, e niente musica.
Fabio Conti Esattamente.
Concordo in pieno..molto fastidiosa..
Ad inizio del video sorride anche
Fabio Conti non sono d'accordo. La musica è lenta e delicata e porta ad una maggiore concentrazione. Se la musica non ci fosse perderemmo tutti la concentrazione dopo pochi minuti perché il video diventerebbe pesante da seguire. L'alternanza musica-parole è perfetta!
Si sente benissimo
29minuti di brividi. Non ci sono parole su quanto siano state crudeli queste persone.
Sono una bambina di nome Sarah e davvero quei poveri esseri umani sono stati torturati a vita ma adesso stanno riposando in pace in paradiso che Dio li aiuta
Antonella Troisi non so quanti anni hai, ti consiglio di parlarne con un adulto che ti può aiutare a capire questa brutta storia. È importante conoscere il passato, per quanto orrendo e doloroso, perché non si ripeta più nel presente e nel futuro.
@@federicabertolli3030 no io l` ho capita questa storia e` capisco che non si deve mai piu` ripetere
dio non esiste
Con questo video ho rivissuto la stessa sensazione che ho provato appena sono entrata in quei due campi... Solo chi lo visita può provare quelle emozioni... Irripetibili che ti segnano profondamente il cuore... Un emozione unica ma anche straziante.... Guide davvero esemplari che spiegano da Dio e sfatano i miti che scrivono tutt ora nei libri... Un conto è studiare la storia ed un conto è vederla con i propri occhi.. Un abbraccio ❤️
Naty Ciura grazie per la tua testimonianza
Dicono che quando fai visita in questo posto una volta uscito sei una persona diversa🙏
Andrea Boscolo è vero, è così. Anche tornati alla vita quotidiana il pensiero torna a quelle persone, migliaia e migliaia di innocenti uccisi dalla follia e prepotenza senza limiti.
@@federicabertolli3030 grazie mille, davvero🤗
@Nick Name non ironizzare su queste cose
@Nick Name ritira immediatamente il commento non opportuno grazie
@@flow56514 Va bene lo tolgo. Riderò e piangerò sia del nazismo sia dell'antinazismo solo quando sono solo (non sto scherzando tanto per darvi fastidio).
Mi dispiace di avervi offeso
Un video davvero significativo, che seppure guardato da uno schermo, ti segna dentro...
Grazie per questo mini viaggio, ma davvero importante.
Gaia Migliorati grazie a te che l’hai fatto con noi❤️
Cavolo la guida che vedete qui l'ho incontrata pure io,ed è veramente brava,fa il suo lavoro con passione e ci mette il cuore,in un posto del genere è tanta roba,complimenti a lei,meno al posto...
Cmq se vi capita di andarci e la beccate siete in buone mani credetemi
Brava, ottimo lavoro. Ricordare è importante. Un abbraccio.
Lo è davvero. Grazie
Grazie per aver condiviso questa tua esperienza .. agghiacciante ...
Complimenti! Il vostro video è toccante al punto da ritrovarsi con le lacrime agli occhi. Ottimi i tuoi commenti, bravissima la guida (se poi fornisci il nome ed un modo per recapitarla fai cosa gradita), ottime le riprese.
Mi sono permessa di condividere il vs video sulla mia pagina di Facebook perché sono convinta che possa istruire in merito molta gente che a tutt'oggi sa poco o niente.
Un grande applauso per la vostra testimonianza.
vai a Cracovia e rivolgiti a un'agenzia viaggi qualsiasi vicino la piazza del mercato ,compra una visita al campo con guida italiana. mi è stata assegnata quella stessa guida ,casualmente la ritrovo su youtube a distanza di un mese. le guide , rispettivamente alle lingue parlate e ai gruppi di turisti , seguono un calendario specifico per quanto mi è sembrato di capire, quindi fanno a rotazione per giorni e orari. quando visiti i campi , spagnoli ,tedeschi, inglesi e francesi ti seguiranno con il tuo gruppo ad incastro e visiterete tutto in successione con le rispettive guide. spero di essere stato utile
Grazie Federica... di CUORE
Bellissimo video, grazie.
Dominick Vaughan grazie a te, stiamo montando quello sulla visita al campo di Birkenau.
Pubblicato: ua-cam.com/video/Z1vC9exJj9k/v-deo.html
Io sono andata a dicembre e quando sono entrata nella sala dei capelli ho avuto anch'io le tue sensazioni che non dimenticherò mai
IO NON CI RIESCO O PERSO DEI PARENTI MI CHIAMO CARLO VENEZIA KATZ
Un film drastico, ma questi sono i fatti. Grazie Federica per averlo mostrato ai tuoi connazionali
Le persone di buon cuore , animo onesto ed umanità c'erano anche allora , anzi c'era molta meno avidità e spegiudicatezza di oggi , nonostante tutto è successo .
La cosa che mi fa più paura è che oggi per come gira la società la cosa è ancora più probabile .
parakito67 purtroppo lo penso anch’io, per questo è tanto importante conoscere e condividere
@@federicabertolli3030 fai benissimo, perché c'è una cultura del l'avidità oggi è in espansione pericolosa .
un periodo della storia che non ci potremmo mai perdonare.
Giu È vero tutti colpevoli
Ciao, voglio aggiungere il mio commento se possibile, innanzitutto mi fa pena sentire questa diatriba tra nazisti e comunisti , voglio ricordare che chi uccide persone innocenti donne, bambini non è ne di partito rosso o nero ,ma di un'unico colore quello del carnefice e dell'assassino !!!! Comunque ,io ci sono stato ad inizio dicembre, ti posso dire che è un'esperienza che ti segna e spacca il cuore , ma la cosa che mi sentivo di fare di più ; dal mio subconscio dal mio più profondo ,non saprei era quello di farmi il segno della croce , non chiedermi il perchè , ma sentivo questo bisogno ,sebbene non sia un cattolico molto praticante. Ultimo, concordo con te prima di fare un commento o critica ,politiche, di razza ecc. mettete tutto quello che volete , ANDATECI , e vedrete che potreste anche cambiare leggermente la vostra opinione. Ciao un saluto, Luca.
Luca Pregnolato esatto! Grazie Luca
Ti veniva di farti il segno della Croce semplicemente perché sei cresciuto nella cultura di fartelo quando sei in presenza di un morto
CARO LUCA RISPETTO MASSIMO PER QUELLO CHE HAI DETTO, PERO TI DICO UNA COSA: FA PARTE DELLA NATURA UMANA DISTRUGGERCI L'UN L'ALTRO....UN MORTO O 6 MLN DI MORTI è SEMPRE UNA UTOPIA FERMARE QUESTO PROBLEMA
Forse perché le anime dei defunti ,,chiedono,,che altri pregano per loro..forse per questo ti è venuto spontaneo di fare la croce! pace a anima loro!
Concordo con chiunque non ne fa una questione di parte.....
Oltre alla disumanità che al tempo regnava in quei luoghi, guardando il video da pelle d'oca mi chiedo oggi come facciano le guide a fare quel lavoro ogni giorno e ogni giorno a camminare per i posti, vedere quelle immagini e sentire sulla pelle la pesantezza di Auschwitz senza dare di matto. Sono sicuramente persone speciali spinte ovviamente in primis da un sentimento interiore molto forte nel voler mostrare al mondo ciò che mai più deve ripetersi.
MD MD esatto, in questo servizio lo raccontano:
www.corriere.it/reportages/cultura/2016/auschwitz/
Grazie mille per il link !
Devo dire però che è molto più difficile leggere questo argomento che vedere i video.
Per questo forse i video sono più utili perché molta più gente riesce ad arrivare alla fine e quindi vedere e capire molte più cose.
Io sono italopolacca e ci sono stata è davvero strazziante
Grazie per la tua testimonianza
Quando si tornerà a viaggiare il primo viaggio sarà in questo posto emozionante🙏😢
Coraggiosa e brava. Che la gente veda cosa e successo li. Terribile e senza parole. Perche e successo perche? Da riflettere e molto. Brava
Allan De Francisco grazie, l’obiettivo è proprio questo
Grazie Fede
@@federicabertolli3030 Dio volendo andro anno prossimo a visitarlo. Con nervi ben saldi lo so. Posto tremendo.
X non dimenticare..mai
.. chiudere le frontiere
.ai giorni nostri...chi.dice di essere poverino...lo dica nella sua terra..
Simone Bertoncini questa non è umanità. Ha mai pensato che avrebbe potuto nascere nella parte sbagliata del mondo?
Bellissimo video, mi sono commossa
Martina Fiorito grazie
Grazie mille per questo documentario. È già difficile guardare tutto questo davanti a uno schermo, immagino che impatto possa avere vederlo dal vivo.
Non ci sono parole sembra impossibile a crederci preghiamo per loro
...fate vedere a tutto il mondo cosa ė successo..per non dimenticare e che non accada più niente di simile....
Grazie per aver condiviso questa tua esperienza... spero di poterci andare pure io prima o poi...
Grazie a te per il commento. Se hai bisogno di raggiorni info pratiche forte ti può aiutare il post con video dedicato al viaggio e alla prenotazione: federicabertolli.com/visita-ad-auschwitz-conclusioni-e-info-pratiche
Complimenti alla guida, breve ma esaustiva.
Video che ti lacera il cuore perché tanta cattiveria
Purtroppo l'uomo è l'animale più feroce che abbia mai messo piede sul pianeta terra, non smetteremo mai di sterminarci, le guerre, piccole o grandi che siano, conosciute e sconosciute passate e presenti ne sono la dimostrazione.
Non ho fatto altro che piangere in questo video.😓
Grazie mille per il video
Ciao,da tempo vorrei visitare e fare in esperienza come la tua,come hai trovato Margherita? Mi è piaciuto molto ke ha di spiegare e vorrei contattarla x poter fare una visita guidata ciao grazie
Peccato x la musica fastidiossissima sennò sarebbe stato un bel video..avresti magari potuto metterla più bassa un pochino..
Che crudeltà!!!!!! Non ci sono parole per descrivere questa cosa disumana!!!! 😢
Ok ma adesso in Cina cosa possiamo dire?
Lì vanno usati i carri,i caccia, l'esercito,missili,ogni cosa possibile immaginabile
Non vi nascondo che mi sta facendo piangere...........questo video
Mia madre è Polcca e mi racconta sempre che era un posto oscuro anche per i miei parenti
queste cose non verranno mai dimenticate ......e ...per sempre...!!!!
Grazie per il video, è importante non dimenticare 😢💔
Ciao sono Giuseppe ed ho scoperto il tuo canale grazie alla nostra Community di amici. Mi piacciono molto i video di viaggi e soprattutto quando si parla di storia. Qui non ci sono mai stato ma è una tappa che ho segnato nel mio diario. Video molto bello e mi sono iscritto volentieri. Se ti va passa da me. Anche io faccio video di viaggi ma non solo.
Bisogna ricordare tutta questa disumanità per fa sì che non si ripeta MAI più!💔🥀grazie per il video
Grazie del video Federica..! Certo però che quel cappotto tutto colorato è un pugno in un occhio in quel contesto.. non ce la faccio proprio a vederlo, contrasta troppo con le emozioni del video :) Sono stato anche io lì in un viaggio solitario. E' una esperienza che tutti devono fare almeno una volta nella vita.
a3iuuu concordo! Riguardo alla giacca da neve è solo una giacca, la più calda e impermeabile che avevo. Possibile che possa essere un ostacolo alla profondità del contenuto?
Da brividi!! Bel video!!
Marko BlackBaron German grazie
Complimenti Federica per questo video,esperienza sicuramente da fare per continuare anche in questo modo a denunciare quei terribili fatti
Andrew assolutamente consigliata. Per maggiori info e suggerimenti sul viaggio, il pernottamento e la prenotazione della visita guidata puoi vedere l’ultimo post con video:
federicabertolli.com/visita-ad-auschwitz-conclusioni-e-info-pratiche
bel video grazie
Che tristezza , ammiro il tuo coraggio io non ce la farei mai ad andarci ❤️🌹
Elisa Ar è stata dura anche per me ma mi sono preparata un po’ alla volta, con libri, film e testimonianze dei sopravvissuti
Mi fa piangere il cuore
😢
si capisce poco, scusate ma se parlano sottovoce era il caso di mettere la musica? peccato perchè è molto interessante, ma non si capisce niente
Ho visto tutto questo video, vederlo così fa più che ansia mi immagino la tristezza che provassi tu a stare lì e a vedere tutto con gli occhi aperti
Davvero un’emozione indescrivibile
Con la musica di fondo non si sente bene la guida
È vero ma ho provato le auricolari e si sente molto bene
Ha una voce gentilissima
Meriti di avere più iscritti e spettatori di così, consiglierò i tuoi video.
CiccioColta grazie!!
ciao, scusa, volevo gentilmente chiederti visto che è imminente un viaggio verso questa destinazione come faccio ad avere il contatto di questa guida che mi sembra molto preparata e gentile..grazie
matteo bisacchi in questo post pubblicato sul mio blog puoi trovare altre info utili:
federicabertolli.com/visita-ad-auschwitz-conclusioni-e-info-pratiche
@@federicabertolli3030 grazie
Complimenti, video bellissimo
Omar Lamine grazie 🙏🏻
Il passato e la storia insegnano sempre, se percorriamo una strada che porta ad un burrone non conoscendola, non possiamo scegliere se percorrerla o meno, la percorriamo fiduciosi che ci porti dove vogliamo. La libertà individuale è costituita soprattutto dalla possibilità di autodeterminare la propria vita, secondo i propri principi morali. Il ricordo è pioniere del futuro perché ci ricorda la strada per il burrone, ma come disse Gilbert Keith Chesterton
la storia è come le fiabe, e le fiabe non raccontano ai bambini che i draghi esistono. I bambini sanno già che i draghi esistono. Le fiabe raccontano ai bambini che i draghi possono essere sconfitti.
E impprtante capire che non furono solo i tsoldati tedesch a fare tutto cio...ma era proprio una mentalita del momento....la maggioranza im Italia(ma fortunatamente non tutti) la pensava come loro ed era contenta di questo e sopratutto era straconvinta di farla franca dato che erano tutti straconvinti di stravincere.....
Grazie del video, spero questo possa essere strumento di informazione per queste generazioni. Disumanità.
Filomena Iacometta speriamo