Non posso fare altro che ringraziarti, ho iniziato 9 mesi fa con i tuoi video, con pazienza, qualche piccola batosta e perseveranza sto riuscendo ad ottenere delle soddisfazioni nel trading. Sto studiando tutto quello che ci offri nei tuoi video gratuiti, perché purtroppo non ho grosse possibilità, ma tanta voglia di studiare ore ed ore, guardare grafici e orderbook per capire i meccanismi. Oggi dopo 9 mesi di continuo approccio, errori e piccole vincite, grazie al.mio backtesting sto alzando le.medie in modo considerevole. Devo tenere la testa bassa e non volare a un metro da terra solo perchè ultimamente sono le vincite più delle perdite, ma sicuramente è sintomo che cè speranza se ci credi... io ci voglio credere e continuerò ad ottimizzare le mie posizioni. Grazie di tutto Marco, ti stimo fuori misura, ho 33 anni anche se scrivo con l emozione di un bimbo. Davide da Brescia.
Questa seri mi piace sempre di più! 😃👍 Io vivo a Lugano e capisco il tuo punto di vista, oggettivamente questa città è tanto bella quanto poco adatta a giovani e giovanissimi. Poi c’è da dire che la Svizzera è talmente variegata (racchiude molte culture al suo interno, basti pensare che le lingue ufficiali sono 4) che in ogni città trovi caratteristiche distintive da tutte le altre. Comunque Amsterdam è bellissima e se hai trovato lì quello che cercavi è sicuramente stata la scelta migliore per te. Proprio come dicevi nel video, ognuno ha esigenze diverse ed è giusto che esistano opinioni diverse. 👍 Grazie di condividere la tua esperienza con noi, un saluto.
Io vivo a Solothurn nella parte tedesca della Svizzera ed è ancora più noioso 😅 però c’è da dire che la Svizzera ti offre tante opportunità a livello imprenditoriale e professionale. La vita te la devi sacrificare un po‘ sotto il punto di vista del divertimento, non c’è la nostra movida italiana purtroppo.
Sono Moldavo di nazionalità,quindi è chiaro il fatto che mi hanno già fatto emigrare in Italia(avevo 12 anni),poi mi capitò di andare in Olanda come turista,fui talmente shockato che mi promisi di venirci a vivere. C’ero riuscito nel 2017 sebbene rimasi li solo per un anno,quel anno fu illuminante. Un’altro spirito,altre energie,altre libertà (di pensiero e non). In Italia ho sempre la sensazione di essere giudicato,osservato,ridimensionato. La mia città in particolare. Però quando sono fuori dall’Italia e come se ci fosse qualcosa di misterioso che mi richiama. Se vuoi apprezzare l’Italia vai all’estero. Ora sto in Romagna,il mio futuro però lo vedo lontano dal mio paese natale ed adottivo. Pro E Contro in tutto per tutto.
Marco anche io ho deciso di andarmene già dal 2012. Sono stato in Florida per due anni, poi sinceramente gli USA non fanno esattamente per me, mi mancava lo stile e la cultura europea che scimmiottano ma non è una cosa acquisita. Ho girato diverse città fino a stabilirmi a Bratislava, nell'est Europa. La città è ben gestita, i servizi sono moderni e tutto si riflette sulla qualità della vita, oltretutto vicino a noi abbiamo Vienna, Budapest e Praga dove vado spesso. In effetti, fuori dall'Italia la dimensione umana è oggettivamente diversa, mi associo dunque al tuo pensiero e consiglio a chi desidera "veramente" cambiare vita, di non perdere il tempo a lagnarsi e piangersi addosso, bisogna agire e non tirare fuori scuse banali. Ho sentito spesso dire "dove trovo lavoro"? Beh inutile dire che per i primi tempi, prima di tornara a fare il mio lavoro, ho fatto il lavapiatti e poi il pizzaiolo improvvisato e infine il barman... e ti dico che mi sono pure divertito... niente di umiliante (ho 2 lauree), anzi l'esperienza è stata utilissima.
Bellissimo video Marco 🙂 Io vivo a Dubai e tante cose sono vere ma alla fine sta tutto come hai detto tu, bisogna trovare il paese che più si abbina alle proprie esigenze e stile di vita 😃
Ciao Marco, prima di tutto permettimi di farti i complimenti per questi nuovi video più personali che trovo tanto interessanti quanto quelli finanziari. Condivido appieno l'idea che la città perfetta non esista, bisogna trovare quella che meglio si adatta alle nostre esigenze che col tempo possono cambiare. Io ad esempio dopo anni in Cina sono tornato in Europa e a breve mi trasferirò in un paesino della Spagna con mia moglie in cerca di una vita più tranquilla e una maggior "quality of life". Un bel salto, a cui però sto pensando da due anni e mezzo. Vedremo come va!
Ciao Marco, sono stato in molti dei posti con cui hai paragonato Amsterdam e mi sono trovato d'accordo con gran parte della tua prospettiva. Visto che sto pensando di lasciare la Svizzera e sto considerando Londra e Amsterdam, questo video è molto utile. Grazie
Quando hai parlato di Roma ho compreso appieno ciò che intendi, purtroppo confermo che è così e ultimamente anche a me sta cominciando a pesare, anche se ora un po' per via dello smar working questa cosa è un po' migliorata, almeno per me. Sono felice per te che hai trovato la tua dimensione! E bravo, apprezzo molto la tua autenticità nei video.. ti seguo da poco, ma percepisco che vuoi dare dei messaggi a chi ti segue con obiettività e che facciano ragionare. Continua così!
Bravo Marco ti stimo io a 18 anni ho fatto il passaporto e sono andato via girando il mondo sempre come pizzaiolo attualmente io ho 58 anni sono 40 anni che vivo fuori dall Italia e sto bene attualmente vivo in Islanda sono qui da 16 anni forza Marco sei unico.
Sono in tutt’altra fase della mia vita ma io ho trovato il mio posto almeno per un po’ a bali, clima incredibile, costo della vita bassissimo, super viva e attiva anche a livello lavorativo con un sacco di coworking ed eventi, unico problema per chi lavora da remoto come me il fuso orario (che comunque lascia tutta la mattina libera ma ti fa finire di lavorare attorno a mezzanotte quando hai qualche call alle 5 europee)
caro Marco..gran bel video..ti sei dimostrato la persona Bella oltre alla competenza che hai nel tuo settore..parlare di qualità di Vita...al di la dei soldi e business....è la parola magica...cmq conosco Amsterdam stato più volte..è il giusto compromesso tra città del nord e latine..nn manca nulla...con giusta tassazione x fare Business...il tempo tra l'altro è molto migliorato negli ultimi 10 anni rispetto 30 anni fa..ottima scelta..sono d'accordo con Te su tutto....goede leven..the next byMax.
grande Marco bellissimo video ... ottimi spunti per riflettere ancora sulla propria qualità della vita... siamo molto fortunati a vivere in una città cosi... anch'io condivido tutto quello che hai detto... io sono di Ivrea.. città bellissima costruita su misura d'uomo già da Adriano Olivetti ... anche qui molte cose sono magnifiche... grande e grazie delle tue condivisioni ! un saluto da Ivrea :)
Hai fatto beneeeeeee. Il nostro e’ un paese di psicopatici .Potessi farlo io …... Ma sono troppo affezionato alla mia casa di proprietà in cui vivo da 67 anni .Non ho altro da difendere oltre alla mia casetta con giardino . Ho chiesto al padre eterno di farmi morire qui , nella mia casa che era di mio papà che 11 anni fa me l’ha affidata tramite testamento :
Concordo con te quando dici "nessuna citta' e' perfetta, ma lo e' in uno specifico momento della tua vita". Ovviamente e' tutto personale, non si puo' dire assolutamente che una citta' e' migliore di un'altra; piu' che altro, avra' delle caratteristiche che faranno bene alla propria persona in un preciso momento della vita, come da te accennato. Ad esempio: ho vissuto in Florida, e li' il fatto che era estate 11 mesi su 12 mi faceva stare bene mentalmente. Non sono amante del freddo, delle giornate scure per troppe ore al giorno, mi rendono cupo. La Florida l'ho amata sopratutto per questo motivo! Ad Amsterdam non ci sono mai stato; il tuo video mi ha fatto venir voglia di visitarla! Grande Marco, grazie per condividere le tue esperienze con noi!
Condivido tutto quello che dici Marco. Amsterdam è speciale. Ti fa sentire a tuo agio fin dal primo momento..ti fa sentire a casa. Io ora abito a Lussemburgo però in futuro, chissà.. 😏 Comunque questa serie mi piace sempre più 💪🏻 continua così
Ciao Marco sono anche io di Roma, vivo all'estero da tanti anni per questioni familiari, pero' a questo punto mi faccio una domanda e la porgo anche a te, possibile che in Italia non c'era un'altra città magari che rispondesse alle tu esigenze primarie dove poter vivere? Sarebbe interessante saperne i motivi in tal senso rispetto la tua scelta. Grazie
Per me si ed è Cagliari, ma sono di parte e non so quanto per un buisness come quello del Trader possa esserci sviluppo. Però tutte le cose citate come positive in una città io qui le riscontro. Ps Io uso lo scooter ed è tutto a portata di mano.
@@dview84 Adoro la Sardegna, una regione con un mare e delle spiagge stupende! Non so come i sardi possano ricevere gli "intrusi"?!? 😉 Forse tu ne sai più di me senza dubbio
a me piacciono sti video in cui racconti qualcosa di te extra-trading. Io son di Trieste e sto benissimo nella mia città, avrei molta paura se un giorno dovessi cambiare posto, ma per fortuna per il momento sono partita iva e posso stare dove voglio. peccato per la gente, mentalità molto chiusa e città piena di anziani, e peccato che siamo in Italia :-D , ma la città compensa questi lati negativi: tempi di spostamento più o meno certi, bel clima, mare, alcool libero e anzi consigliato ahahahha
Ciao Marco, sarebbe interessante se facessi un video sul processo che ti ha portato a scegliere la città in questione. Infatti è difficile sapere come si vive in una città senza averci mai soggiornato o addirittura non esserci mai stato. Quindi sarebbe interessante capire che percorso hai fatto fino ad arrivare a scegliere. Grazie
Ho visitato ripetutemrnte le città che avevo in lista. Ho letto e mi sono informato chiedendo a chi ci viveva andando sui gruppi di italiani all'estero :)
Marco bel video, mi fai sempre riflettere, vivo a Firenze città che ho sempre amato ma ora che ho 2 bimbi mi rendo conto che non è una città a portata di bimbi...
Italiano a Cracovia, con 10/15 anni più di te. Dopo avere girato il mondo per lavoro, mi sono fermato qui (questo è il mio nono anno) e ho vissuto la tua stessa esperienza ed emozioni nei paesi che hai citato, ad esempio Dubai, Abu Dhabi, Manama, Ras al Khajma, Muscat, Kuwait City, ma anche Svizzera, Germania, Russia (l'ho vista quasi tutta), Caucaso, America, un po' di Brasile, etc. . Ad Amsterdam ci sono spesso di passaggio e magari potremmo fare due chiacchere sulle nostre esperienze, mentre se passi a Cracovia sarò lieto di farti vedere il meglio della città
Bravo Marco, partire dalle proprie esigenze…. Condivido in pieno quello che hai detto, anche della Svizzera 🇨🇭, anche se stiamo migliorando 😂😂 Vivo a Lucerna, bellissima ma mortalmente noiosa 😑
Parco museo di Van Gogh ricordo bene giorni passati lì steso nel prato a leggere e basta..bellissimo…hai ragione quando dici che è a misura d’uomo come città..bellissima ..
Per quanto mi riguarda, ora che non ho la necessità di vivere vicino al posto di lavoro, cerco tranquillità e natura. È comparsa la scritta 'iscriviti al canale' e c'era inquadrato un canale di Amsterdam. Mi ha fatto molto ridere. 😹
ho vissuto quasi 4 anni nel nord dell'UK. Faceva giorno alle 4.00 circa e buio alle 23 e passa, ma allora (30 anni fa) di bel tempo se ne vedeva poco. E se non c'era la pioggia, c'era comunque sempre il vento. Pochi festeggiamenti dunque per noi italiani (e per i colleghi spagnoli). Solo gli inglesi approfittavano veramente del sole
Io mi sono trasferito da circa 5 anni a Copenhagen e non tornerei mai indietro, peccato che tu l'abbia scartata, mi sarebbe piaciuto vederti ogni tanto in giro, ma Cmq verrò io ad Amsterdam essendo una città che mi ispira molto da visitare
Non potevi dire parole più corrette, io ad esempio sto benissimo a Palermo mentre molti reputano il sud invivibile (vero sotto alcuni punti di vista) la città perfetta è quella che soddisfa le proprie esigenze, video Top (sono super Long sulla playlist vita da trader 🤣).
Amsterdam é una delle mie città preferite, non faccio fatica a capire il tuo punto di vista Marco! A parte la qualità del cibo che é ovviamente inarrivabile in qualsiasi città fuori dall'Italia, la cosa che mi ha lasciato sconcertato nelle svariate volte che ho visitato l'Olanda é stata il prezzo dell'acqua 😅 Sarà che da turista é tutto diverso, ma é normale pagare più di 1€ per 1L di acqua naturale?
Marco, a me sarebbe piaciuto venire ad Amsterdam, ma come team lead mi hanno offerto 76.000 euro lordi cash (90k con gli altri benefici) l'anno con il 30% ruling. Manco ad Utrecht ci vivi con quello stipendio. Gli stranieri che sono venuti a lavorare in Olanda hanno fatto abbassare i salari gia' 4 - 5 anni fa. Adesso poi con l'inflazione al 10 e' un casino.
Sono stato due volte ad Amsterdam e in olanda in generale perché ho girato un paio di città con la bicicletta (esperienza stupenda) ed entrambe le volte me ne sono innamorato, se ne avessi la possibilità scapperei anche io dall'Italia per venire ad Amsterdam.
Ciao Marco Ti ammiro per le competenze e la Tua capacità di creare contenuti di grande interesse. Tuttavia bisogna essere SERI quando si parla di tassazione (minuto 6:20): è falso quando affermi che la tassazione è come quella italiana poichè ciò non spiegherebbe perchè oltre 15.000 holding (colossi come Google, Nike, Mediaset, Stellantis , U2, Rolling Stones e via discorrendo) hanno scelto l'Olanda- Il motivo è una fiscalità di estremo favore si paga tra lo 0% e il 4% per le partecipazioni con il sistema conosciuto con il "doppio biscotto olandese". Invece le tasse sulle società (intendo quelle stanziali e non le holding prima citate) è del 20% e non certo il 40% di quelle italiane: se per Te è un poco più bassa mi fa vacillare la Tua competenze sulla matematica. Un sistema di favore che frega il popolino che deve pagare le tasse ed alla faccia della redistribuzione. Poi che queste società facciano finta di fare anche la beneficenza è solo perchè quelle tasse non pagate nei Paesi dove fanno utili gridano vendetta e chi ha tentato in passato di risolvere la questione è stato messo a tacere. Oggi l'Olanda è un paradiso fiscale dopo le isole Cayman, le Bermuda e le Isole Vergini Britanniche: fonte Il sole 24Ore. E Tu hai una holding visto che fatturi quasi tutto in Italia oppure una società che fa utili in Olanda? (Gennaro Santoro)
Ti sbagli di grosso. Perché confondi le grandi aziende che vengono qui e portano lavoro al paese e in cambio ricevono sgravi fiscali, con le piccole e medi imprese o i liberi professionisti che invece non agevolano di questo sgravio sul Cuneo fiscale. Perché io non sono una grande holding o i rolling stones. IO Sono Un nessuno e quindi pago le tasse olandesi come tutti i comuni mortali. E in quel caso le tasse olandesi per le persone normali sono quelle di cui ti parlo nel video. Se non ci credi sposta la residenza qui e poi ne riparliamo :)
Ciao Marco, video molto istruttivo, io mi sono trasferito da un anno ad Amsterdam e mi trovo benissimo. Devo dissentire una cosa, premetto che io sono un dipendente in un'azienda informatica e non mi occupo di trading, in Olanda le tasse sono molto più basse dell'Italia te lo posso assicurare. In Italia nessun dipendente guadagna 80 mila euro o 100 mila euro all'anno, soltanto chi ottiene ruoli molto alti. Un normale dipendente italiano guadagna 30 mila euro se non di meno e anche in quel caso il netto al mese è di molto inferiore al corrispondente in Olanda. In Italia con quella cifra guadagni 1700 euro che è lo stipendio di un italiano adulto sui 30 anni, mentre in Olanda guadagni 2100 euro con lo stesso stipendio lordo ed è uno stipendio di un ragazzo di 20 anni. Perciò ti direi anche se le tasse non sono il principale motivo per vivere in Olanda sono comunque molto più basse che in Italia. Poi per un italiano che si trasferisce in Olanda è possibile chiedere il 30% rule. Chiunque arrivi in Olanda da un paese distante per fare un lavoro professionale (lavoro in azienda) ha degli incentivi per rimanere per 5 anni avrà il suo stipendio mensile aumentato del 30%. Quindi qualsiasi italiano che guadagna bene per via del suo titolo di studio etc ha uno stipendio che è molto vicino al suo stipendio lordo. Buon ferragosto
Ci vivo in Olanda e ho due aziende. Le tasse NON sono molto più basse dell'Italia. Qui stiamo su una pressione fiscale del 42%.circa. E stai facendo anche un altro errore di valutazione. Il costo della vita qui è moooolto più alto che in Italia. L'affitto delle case è alle stelle (50mq in zona centrale si pagano più di 2000€ al mese), il cibo costa molto di più e esci per andare al ristorante non spendi meno di 40€ (senza vino). Per darti un paragone una pizza Margherita costa tra le 16 e le 18€. Non si può guardare solo lo stipendio lordo e fare su quello dei paragoni. Viene a vivere qua per qualche tempo e poi ne riparliamo :)
@@MarcoCasario io già vivo in Olanda da gennaio 2023 e pago 930 euro di affitto utenze escluse per 50mq da solo in periferia ed é un appartamento nuovo e già arredato, prendo il treno e in 10 minuti sono alla stazione centrale. Secondo me dipende sempre dal ristorante dove si va, il ristorante italiano in Olanda costa di più dell'italia, sicuramente anche la pizza rispetto ad una normale pizzeria a Napoli costa il doppio però una semplice margherita da nNea pizza l'ho pagata 10 euro. Io penso che l'olanda abbia buoni prodotti ma la cucina non la preferisco molto. Tuttavia non l'ho trovata particolarmente costosa. Per esempio un ristorante greco come Restaurant Olijfje lo vedo molto abbordabile, 30 euro a testa mangi di tutto anche il dolce. Non costa di più di un ristorante greco in Italia. Io per esempio faccio tutti i giorni la spesa ad Albert heijn o da Dekamarkt e spendo anche meno del Conad nel sud Italia per frutta, carne e pesce poi ci sono altre cose che sono molto simili se non uguali. L'unica cosa che ho trovato molto più costosa in Olanda è l'acqua. Se vado in giro e mi prendo da asporto una cosa tipica in Olanda come un panino all'aringa ad Amsterdam da Frens Haringhandel lo pago meno di 4 euro, mentre al sud Italia un semplice panino con le verdure sempre da asporto mi viene a fare 6 euro. Però i miei esempi si riferiscono sempre fuori dal centro, al centro di Amsterdam non ho una buona esperienza con il cibo sono andato solo ai due locali di ramen-kindom e ramen-ya o il cinese Sea palace vicino alla stazione e i prezzi erano abbordabili. Io semplicemente mi sono fatto due conti con Milano e ho visto che vivere a Milano e essere assunti da una azienda a Milano il tenore di vita è molto più alto che ad Amsterdam. Perché gli affitti sono praticamente gli stessi, ma lo stipendio é almeno 3 volte più alto che a Milano soprattutto se parliamo di un laureato con esperienza. Però lei già lavorava all'estero dal principio perciò forse questa differenza non l'ha percepita.
Ci sono dati che certificano il costo della vita nelle città. Puoi usare quelli, piuttosto che andare a sensazione e trarre giudizio solo con la tua personale esperienza (che capirai non può essere presa come metro di giudizio). Come al solito i dati non mentono, le nostre opinioni si :)
@@MarcoCasario si ho visto i dati sulla qualità della vita e costo della vita. Quest'anno soprattutto l'olanda é stata premiata come nazionale dove la qualità della vita è tra le più alte nel mondo. Poi ciò che ti rimane in tasca a fine mese è solo una conferma che si vive meglio con lo stipendio olandese in una città come Amsterdam che in una città come Milano con lo stipendio italiano a parità di lavoro e ruolo professionale.
Vivo a Londra (e ho vissuto a Roma) e ti assicuro che con Roma non ha proprio niente a che fare, Londra è enorme e dipende dove e come vivi ma ti assicuro che la qualità della vita ė altissima e ti offre cose che a Roma te le sogni. Sul bel tempo di Amsterdam avrei dei dubbi, molto peggio di UK.
Bel video Marco, hai trasmesso la profondità delle motivazioni dietro la tua scelta. Dovessi scegliere io una città in cui trasferirmi a vivere non avrei dubbi… Dublino!! Non so se sei mai stato ma credo sia veramente la città perfetta in cui vivere.
@@MarcoCasario si la pioggia cade spesso ma ha un’atmosfera magica, paesaggi stupendi con tanto verde e la mentalità aperta ma soprattutto la gentilezza e accoglienza delle persone è impareggiabile.
Elencare motivazioni soggettive scambiandole per oggettive per giustificare l'emigrazione da e per paesi sviluppati, ai giorni nostri non ha più senso, ogni paese ha i suoi vantaggi e svantaggi cambiare risponde semplicemente a delle aspirazioni/obiettivi personali. Vivere in Olanda ha numerosi svantaggi, basta fare una rapida ricerca per capire che è tutt'altro che il paese del bengodi.
Hai visto il video o hai solo scritto il commento? Perché nel video dico proprio che non esiste il posto perfetto in termini assoluto ma che è tutto altamente soggettivo.
Io sono stato un po' in tutte le città che hai nominato e, probabilmente, Amsterdam potrebbe essere la mia. Lo spostamento in bici e le piste ciclabili sono la cosa più bella del mondo. Ho fatto il giro d'olanda in bici e chissà un domani dove andrò. lo stress e il traffico non mi piace. Vivo a Torino a circa 20 km dalla città nel verde e non riuscirei a vivere nel caos. Chissà un domani...
Olanda bellissima ma piove troppo anche ad Amsterdam. Inoltre ho trovato personalmente difficile integrarsi con gli olandesi. Mi trovo in Australia da 3 anni, luogo di opportunità ma anche qui o cerchie di amici di italiani, argentini, portoghesi o niente.
video interessanti, piccola critica costruttiva: secondo me dai troppo peso ai commenti negativi, nel senso che molti video anche live ti soffermi troppe volte a rispondergli indirettamente. ciao un abbraccio
È vero. Ma lo faccio perché i commenti negativi solitamente mi permettono di sottolineare aspetti utili nel trading, sopratutto negli aspetti emotivi/psicologici.
Ciao Marco, ti hanno chiesto in tanti come è la sanità (si intende come sono gli ospedali, i medici, le prestazioni sanitarie, se si viene curati bene, se ci vuole assicurazione sanitaria, quali sono i costi ecc.) ma non hai mai risposto. Il welfare di un paese si basa anche su questo, anzi soprattutto ache se si tende sempre a sottovalutare questo aspetto.
Caro Marco, ho visto bene la strada dove abiti, piena di bici nei marciapiedi dove devono passare i pedoni, in alcuni lati sporca, lucchetti attaccati in ogni dove. Forse per te, pagando meno tasse è il luogo ideale. Non cambiereila mia città per un bluff. Dimmi quali prodotti, articoli olandesi vengono venduti nel mondo ??
Assolutamente d'accordo con la tua visione sulla Svizzera. Noto che non hai parlato della Germania, per me il paese ideale se non fosse per il freddo. Mi chiedo come ti trovi con la lingua, ok, tu parli inglese ma non ti trovi in difficoltà con l'olandese? Personalmente, per l'età e per vari legami, non lascerei l'Italia. Personalmente
Un po troppo soggettivo :) dipende da che fai, dal tuo stile di vita, dalla zona in cui vuoi vivere, etc lo stipendio minimo garantito qui è di circa 2400€ al mese (se ricordo bene)
veramente è circa dodicesima nel mondo . Singapore , hong kong Londra , Parigi ecc sono considerate migliori. Con questo non dico che sono d'accordo. (A Londra sono stato anche io e non l'ho trovata stressante . Basta vivere nel tuo quartiere e quando sei libero dal lavoro ti sposti senza stress
Dubai ci sono 50 gradi, con problemi di approvvigionamento acqua, la prima che scarterei. Svizzera interessante ma piuttosto noiosa sicuramente Spagna anche li troppo caldo
se le cose continueranno come stanno andando, dovrò scegliere un posto anche io. La scelta che farò sarà però si in Europa ma dove capital gain a zero o massimo 8%. Lasciare il 26% e non avere nulla in cambio, anzi, realmente si lascia il 40%, non mi sembra ragionevole. Pagare capital gain da 30/80k annui è troppo.
@@MarcoCasario compare la tua foto accanto al numero whatsap. In realtà vogliono essere contattati e il numero ha un prefisso degli stati uniti o simile. Infatti mi sono spaventata
Marco mi pare che di fatto hai scartato a priori tutte le città a misura d’uomo ma italiane. corretto? Parma, mantova, verona, bolzano solo per citarne alcune…
E' vero ognuno deve cercare quello che gli piace di piu , io vivo a Panama da 8 anni e non la cambierei per nessun altra città , vivo di trading quindi sono un professionista ? non lo so , perchè Panama ? traffico ingestibile nella città (me ne frego io vivo in un edificio dove c'è tutto quello che mi serve , piscina gimnasio barbeque servizio a domicilio per 2 0 3 dollari , se ho bisogno di muovermi lo faccio in orari di basso traffico , cinema attraverso la strada a piedi , qui siamo latini all'ennesima potenza , se ti dicono nos vemos manana non vuol dire che hai un appuntamento solo che ci vedremo nei giorni a venire forse :))
Io sono andato via da Roma e abito a Pavia, sempre Italia , sempre un po di casino, ma è a misura di uomo. E soprattutto sono sempre in Oltrepò Pavese in giro per cantine ,ad assaggiare vino.
Roma farebbe passare la voglia di viverci a chiunque. Io ho fatto un passo infinitamente più prudente del tuo: mi sono spostato da Roma a Milano, quindi non ho neanche cambiato nazione, ma da un certo punto di vista sono rinato. Già la banalissima Milano è estremamente più vivibile di Roma: i trasporti funzionano, i servizi sono migliori, gli spostamenti sono molto più agevoli, la pulizia sebbene non impeccabile è comunque nettamente migliore, talvolta fatico a credere che le due città siano nello stesso paese. Ma questo non tanto per particolari meriti di Milano, ma per i demeriti di Roma. Una città scandalosa a tutto tondo, dove non funziona nulla neanche per sbaglio, dove sostanzialmente sei costretto a non vivere, o come hai fatto notare tu, a ridurre al minimo le attività perché fare qualsiasi cosa comporta stress, problemi a non finire, drammi anche solo per gli spostamenti più banali. Il romano medio trascorre gran parte del tempo confinato nel proprio quartiere, perché provare a spostarsi altrove è un autentico parto. L'impatto con Amsterdam venendo da Roma dev'essere stato traumatico, in senso positivo ovviamente. Hai fatto bene.
Non posso fare altro che ringraziarti, ho iniziato 9 mesi fa con i tuoi video, con pazienza, qualche piccola batosta e perseveranza sto riuscendo ad ottenere delle soddisfazioni nel trading.
Sto studiando tutto quello che ci offri nei tuoi video gratuiti, perché purtroppo non ho grosse possibilità, ma tanta voglia di studiare ore ed ore, guardare grafici e orderbook per capire i meccanismi.
Oggi dopo 9 mesi di continuo approccio, errori e piccole vincite, grazie al.mio backtesting sto alzando le.medie in modo considerevole. Devo tenere la testa bassa e non volare a un metro da terra solo perchè ultimamente sono le vincite più delle perdite, ma sicuramente è sintomo che cè speranza se ci credi... io ci voglio credere e continuerò ad ottimizzare le mie posizioni.
Grazie di tutto Marco, ti stimo fuori misura, ho 33 anni anche se scrivo con l emozione di un bimbo.
Davide da Brescia.
Grazie del messaggio. Continua cosi e i risultati arriveranno 💪
Questa seri mi piace sempre di più! 😃👍 Io vivo a Lugano e capisco il tuo punto di vista, oggettivamente questa città è tanto bella quanto poco adatta a giovani e giovanissimi. Poi c’è da dire che la Svizzera è talmente variegata (racchiude molte culture al suo interno, basti pensare che le lingue ufficiali sono 4) che in ogni città trovi caratteristiche distintive da tutte le altre. Comunque Amsterdam è bellissima e se hai trovato lì quello che cercavi è sicuramente stata la scelta migliore per te. Proprio come dicevi nel video, ognuno ha esigenze diverse ed è giusto che esistano opinioni diverse. 👍 Grazie di condividere la tua esperienza con noi, un saluto.
Io vivo a Solothurn nella parte tedesca della Svizzera ed è ancora più noioso 😅 però c’è da dire che la Svizzera ti offre tante opportunità a livello imprenditoriale e professionale. La vita te la devi sacrificare un po‘ sotto il punto di vista del divertimento, non c’è la nostra movida italiana purtroppo.
Sono Moldavo di nazionalità,quindi è chiaro il fatto che mi hanno già fatto emigrare in Italia(avevo 12 anni),poi mi capitò di andare in Olanda come turista,fui talmente shockato che mi promisi di venirci a vivere.
C’ero riuscito nel 2017 sebbene rimasi li solo per un anno,quel anno fu illuminante.
Un’altro spirito,altre energie,altre libertà (di pensiero e non). In Italia ho sempre la sensazione di essere giudicato,osservato,ridimensionato. La mia città in particolare. Però quando sono fuori dall’Italia e come se ci fosse qualcosa di misterioso che mi richiama.
Se vuoi apprezzare l’Italia vai all’estero.
Ora sto in Romagna,il mio futuro però lo vedo lontano dal mio paese natale ed adottivo. Pro E Contro in tutto per tutto.
Che bell'avventura la vostra! Dai tuoi discorsi dimostri molta maturità, oltreché capacità di giudizio ed educazione civica. Complimenti. Saluti
Marco anche io ho deciso di andarmene già dal 2012. Sono stato in Florida per due anni, poi sinceramente gli USA non fanno esattamente per me, mi mancava lo stile e la cultura europea che scimmiottano ma non è una cosa acquisita.
Ho girato diverse città fino a stabilirmi a Bratislava, nell'est Europa. La città è ben gestita, i servizi sono moderni e tutto si riflette sulla qualità della vita, oltretutto vicino a noi abbiamo Vienna, Budapest e Praga dove vado spesso.
In effetti, fuori dall'Italia la dimensione umana è oggettivamente diversa, mi associo dunque al tuo pensiero e consiglio a chi desidera "veramente" cambiare vita, di non perdere il tempo a lagnarsi e piangersi addosso, bisogna agire e non tirare fuori scuse banali. Ho sentito spesso dire "dove trovo lavoro"? Beh inutile dire che per i primi tempi, prima di tornara a fare il mio lavoro, ho fatto il lavapiatti e poi il pizzaiolo improvvisato e infine il barman... e ti dico che mi sono pure divertito... niente di umiliante (ho 2 lauree), anzi l'esperienza è stata utilissima.
Bellissimo video Marco 🙂
Io vivo a Dubai e tante cose sono vere ma alla fine sta tutto come hai detto tu, bisogna trovare il paese che più si abbina alle proprie esigenze e stile di vita 😃
Ciao Marco, prima di tutto permettimi di farti i complimenti per questi nuovi video più personali che trovo tanto interessanti quanto quelli finanziari. Condivido appieno l'idea che la città perfetta non esista, bisogna trovare quella che meglio si adatta alle nostre esigenze che col tempo possono cambiare. Io ad esempio dopo anni in Cina sono tornato in Europa e a breve mi trasferirò in un paesino della Spagna con mia moglie in cerca di una vita più tranquilla e una maggior "quality of life". Un bel salto, a cui però sto pensando da due anni e mezzo. Vedremo come va!
Ciao Marco bel video !
Ti seguo da qualche settimana e mi piace come affronti i tuoi racconti !
Sergio
Ciao Marco questo format e' carinissimo, speriamo di vedere altri video cosi! Un saluto da Praga 🙂
Avere la possibilità di scegliere dove vivere è una grande cosa. Bel video 👏 grazie
Ciao Marco, sono stato in molti dei posti con cui hai paragonato Amsterdam e mi sono trovato d'accordo con gran parte della tua prospettiva. Visto che sto pensando di lasciare la Svizzera e sto considerando Londra e Amsterdam, questo video è molto utile. Grazie
Quando hai parlato di Roma ho compreso appieno ciò che intendi, purtroppo confermo che è così e ultimamente anche a me sta cominciando a pesare, anche se ora un po' per via dello smar working questa cosa è un po' migliorata, almeno per me.
Sono felice per te che hai trovato la tua dimensione!
E bravo, apprezzo molto la tua autenticità nei video.. ti seguo da poco, ma percepisco che vuoi dare dei messaggi a chi ti segue con obiettività e che facciano ragionare. Continua così!
Bravo Marco ti stimo io a 18 anni ho fatto il passaporto e sono andato via girando il mondo sempre come pizzaiolo attualmente io ho 58 anni sono 40 anni che vivo fuori dall Italia e sto bene attualmente vivo in Islanda sono qui da 16 anni forza Marco sei unico.
Grazie per il piacevolissimo resoconto Marco !
Grande energia... dai tuoi video si nota la coerenza tra quello che sei quello che fai e quello che vuoi...
top Marco diventiamo amici?
Sono in tutt’altra fase della mia vita ma io ho trovato il mio posto almeno per un po’ a bali, clima incredibile, costo della vita bassissimo, super viva e attiva anche a livello lavorativo con un sacco di coworking ed eventi, unico problema per chi lavora da remoto come me il fuso orario (che comunque lascia tutta la mattina libera ma ti fa finire di lavorare attorno a mezzanotte quando hai qualche call alle 5 europee)
Graazie mille per il video !👏🏽❤️
caro Marco..gran bel video..ti sei dimostrato la persona Bella oltre alla competenza che hai nel tuo settore..parlare di qualità di Vita...al di la dei soldi e business....è la parola magica...cmq conosco Amsterdam stato più volte..è il giusto compromesso tra città del nord e latine..nn manca nulla...con giusta tassazione x fare Business...il tempo tra l'altro è molto migliorato negli ultimi 10 anni rispetto 30 anni fa..ottima scelta..sono d'accordo con Te su tutto....goede leven..the next byMax.
grande Marco bellissimo video ... ottimi spunti per riflettere ancora sulla propria qualità della vita... siamo molto fortunati a vivere in una città cosi... anch'io condivido tutto quello che hai detto... io sono di Ivrea.. città bellissima costruita su misura d'uomo già da Adriano Olivetti ... anche qui molte cose sono magnifiche... grande e grazie delle tue condivisioni ! un saluto da Ivrea :)
Hai fatto beneeeeeee. Il nostro e’ un paese di psicopatici .Potessi farlo io …... Ma sono troppo affezionato alla mia casa di proprietà in cui vivo da 67 anni .Non ho altro da difendere oltre alla mia casetta con giardino . Ho chiesto al padre eterno di farmi morire qui , nella mia casa che era di mio papà che 11 anni fa me l’ha affidata tramite testamento :
Concordo con te quando dici "nessuna citta' e' perfetta, ma lo e' in uno specifico momento della tua vita". Ovviamente e' tutto personale, non si puo' dire assolutamente che una citta' e' migliore di un'altra; piu' che altro, avra' delle caratteristiche che faranno bene alla propria persona in un preciso momento della vita, come da te accennato. Ad esempio: ho vissuto in Florida, e li' il fatto che era estate 11 mesi su 12 mi faceva stare bene mentalmente. Non sono amante del freddo, delle giornate scure per troppe ore al giorno, mi rendono cupo. La Florida l'ho amata sopratutto per questo motivo!
Ad Amsterdam non ci sono mai stato; il tuo video mi ha fatto venir voglia di visitarla!
Grande Marco, grazie per condividere le tue esperienze con noi!
Grandissimo Marco, vivo a Goteborg da 7 anni e mi ritrovo praticamente al 100%.
Condivido tutto quello che dici Marco. Amsterdam è speciale. Ti fa sentire a tuo agio fin dal primo momento..ti fa sentire a casa. Io ora abito a Lussemburgo però in futuro, chissà.. 😏
Comunque questa serie mi piace sempre più 💪🏻 continua così
Non so perchè, ma questo video mi ha messo una serenità assurda
Bellissima serie, bello vedere come si vive in altri posti
Ciao Marco sono anche io di Roma, vivo all'estero da tanti anni per questioni familiari, pero' a questo punto mi faccio una domanda e la porgo anche a te, possibile che in Italia non c'era un'altra città magari che rispondesse alle tu esigenze primarie dove poter vivere? Sarebbe interessante saperne i motivi in tal senso rispetto la tua scelta. Grazie
Per me si ed è Cagliari, ma sono di parte e non so quanto per un buisness come quello del Trader possa esserci sviluppo. Però tutte le cose citate come positive in una città io qui le riscontro. Ps Io uso lo scooter ed è tutto a portata di mano.
@@dview84 Adoro la Sardegna, una regione con un mare e delle spiagge stupende! Non so come i sardi possano ricevere gli "intrusi"?!? 😉 Forse tu ne sai più di me senza dubbio
Bravo Marco, bellissima Amsterdam bellissimo che sai godere e mettere a fuoco la tua vita. Grande stima per te 💪
mancavano video cosi,bella marco.Grazie
a me piacciono sti video in cui racconti qualcosa di te extra-trading. Io son di Trieste e sto benissimo nella mia città, avrei molta paura se un giorno dovessi cambiare posto, ma per fortuna per il momento sono partita iva e posso stare dove voglio. peccato per la gente, mentalità molto chiusa e città piena di anziani, e peccato che siamo in Italia :-D , ma la città compensa questi lati negativi: tempi di spostamento più o meno certi, bel clima, mare, alcool libero e anzi consigliato ahahahha
Sempre bravissimo e sincero
Ciao Marco, sarebbe interessante se facessi un video sul processo che ti ha portato a scegliere la città in questione. Infatti è difficile sapere come si vive in una città senza averci mai soggiornato o addirittura non esserci mai stato. Quindi sarebbe interessante capire che percorso hai fatto fino ad arrivare a scegliere. Grazie
Ho visitato ripetutemrnte le città che avevo in lista. Ho letto e mi sono informato chiedendo a chi ci viveva andando sui gruppi di italiani all'estero :)
Marco bel video, mi fai sempre riflettere, vivo a Firenze città che ho sempre amato ma ora che ho 2 bimbi mi rendo conto che non è una città a portata di bimbi...
Complimenti Marco, bravo
Italiano a Cracovia, con 10/15 anni più di te. Dopo avere girato il mondo per lavoro, mi sono fermato qui (questo è il mio nono anno) e ho vissuto la tua stessa esperienza ed emozioni nei paesi che hai citato, ad esempio Dubai, Abu Dhabi, Manama, Ras al Khajma, Muscat, Kuwait City, ma anche Svizzera, Germania, Russia (l'ho vista quasi tutta), Caucaso, America, un po' di Brasile, etc. . Ad Amsterdam ci sono spesso di passaggio e magari potremmo fare due chiacchere sulle nostre esperienze, mentre se passi a Cracovia sarò lieto di farti vedere il meglio della città
Ciao, posso chiederti che lavoro hai fatto per viaggiare cosi tanto?
Sei un Grande Marco.. ❤
bellissima serie di video
Bravo Marco, partire dalle proprie esigenze….
Condivido in pieno quello che hai detto, anche della Svizzera 🇨🇭, anche se stiamo migliorando 😂😂
Vivo a Lucerna, bellissima ma mortalmente noiosa 😑
Lucerna noiosa?.. Forse sei chiuso dentro casa
@@ziogia
No no….
Oggi sono stato prima al KKL
Poi al lido… adesso al bar…. Ma sempre noiosa é… almeno per me.. idea puramente personale
Bel video molto introspettivo che fa pensare complimenti
Parco museo di Van Gogh ricordo bene giorni passati lì steso nel prato a leggere e basta..bellissimo…hai ragione quando dici che è a misura d’uomo come città..bellissima ..
fantastico come sempre!!!
Per quanto mi riguarda, ora che non ho la necessità di vivere vicino al posto di lavoro, cerco tranquillità e natura. È comparsa la scritta 'iscriviti al canale' e c'era inquadrato un canale di Amsterdam. Mi ha fatto molto ridere. 😹
Sei mai stato in Lussemburgo ? Complimenti per il video!
Grazie, Marco
Bellissimo video!!
ho vissuto quasi 4 anni nel nord dell'UK. Faceva giorno alle 4.00 circa e buio alle 23 e passa, ma allora (30 anni fa) di bel tempo se ne vedeva poco. E se non c'era la pioggia, c'era comunque sempre il vento. Pochi festeggiamenti dunque per noi italiani (e per i colleghi spagnoli). Solo gli inglesi approfittavano veramente del sole
Il clima è cambiato tantissimo negli ultimi 10anni.
Io mi sono trasferito da circa 5 anni a Copenhagen e non tornerei mai indietro, peccato che tu l'abbia scartata, mi sarebbe piaciuto vederti ogni tanto in giro, ma Cmq verrò io ad Amsterdam essendo una città che mi ispira molto da visitare
Non potevi dire parole più corrette, io ad esempio sto benissimo a Palermo mentre molti reputano il sud invivibile (vero sotto alcuni punti di vista) la città perfetta è quella che soddisfa le proprie esigenze, video Top (sono super Long sulla playlist vita da trader 🤣).
Ciao Marco sei un grandee!! Una domanda, quante tasse si pagano sul trading forex(capital gain) in olanda?
Amsterdam é una delle mie città preferite, non faccio fatica a capire il tuo punto di vista Marco! A parte la qualità del cibo che é ovviamente inarrivabile in qualsiasi città fuori dall'Italia, la cosa che mi ha lasciato sconcertato nelle svariate volte che ho visitato l'Olanda é stata il prezzo dell'acqua 😅 Sarà che da turista é tutto diverso, ma é normale pagare più di 1€ per 1L di acqua naturale?
Io vivo Nei paesi Bassi da 4 anni, l'acqua costa un pelino meno di qualche anno fa, rimane cmq sempre cara
Marco, a me sarebbe piaciuto venire ad Amsterdam, ma come team lead mi hanno offerto 76.000 euro lordi cash (90k con gli altri benefici) l'anno con il 30% ruling. Manco ad Utrecht ci vivi con quello stipendio. Gli stranieri che sono venuti a lavorare in Olanda hanno fatto abbassare i salari gia' 4 - 5 anni fa. Adesso poi con l'inflazione al 10 e' un casino.
90k col 30% ruking vuol dire che ti metti in tasca circa 7000€ al mese. Ci vivi da re qui.
@@MarcoCasario magari fossero stati 90k, come ho specificato cash erano 76. Il resto era leasing della macchina e un altro paio di cose.
76k col 30% ruling circa 6000€... Ci vivi alla grande fidati.
Sono stato due volte ad Amsterdam e in olanda in generale perché ho girato un paio di città con la bicicletta (esperienza stupenda) ed entrambe le volte me ne sono innamorato, se ne avessi la possibilità scapperei anche io dall'Italia per venire ad Amsterdam.
Ciao Marco Ti ammiro per le competenze e la Tua capacità di creare contenuti di grande interesse. Tuttavia bisogna essere SERI quando si parla di tassazione (minuto 6:20): è falso quando affermi che la tassazione è come quella italiana poichè ciò non spiegherebbe perchè oltre 15.000 holding (colossi come Google, Nike, Mediaset, Stellantis , U2, Rolling Stones e via discorrendo) hanno scelto l'Olanda- Il motivo è una fiscalità di estremo favore si paga tra lo 0% e il 4% per le partecipazioni con il sistema conosciuto con il "doppio biscotto olandese". Invece le tasse sulle società (intendo quelle stanziali e non le holding prima citate) è del 20% e non certo il 40% di quelle italiane: se per Te è un poco più bassa mi fa vacillare la Tua competenze sulla matematica. Un sistema di favore che frega il popolino che deve pagare le tasse ed alla faccia della redistribuzione. Poi che queste società facciano finta di fare anche la beneficenza è solo perchè quelle tasse non pagate nei Paesi dove fanno utili gridano vendetta e chi ha tentato in passato di risolvere la questione è stato messo a tacere. Oggi l'Olanda è un paradiso fiscale dopo le isole Cayman, le Bermuda e le Isole Vergini Britanniche: fonte Il sole 24Ore. E Tu hai una holding visto che fatturi quasi tutto in Italia oppure una società che fa utili in Olanda? (Gennaro Santoro)
Ti sbagli di grosso. Perché confondi le grandi aziende che vengono qui e portano lavoro al paese e in cambio ricevono sgravi fiscali, con le piccole e medi imprese o i liberi professionisti che invece non agevolano di questo sgravio sul Cuneo fiscale.
Perché io non sono una grande holding o i rolling stones. IO Sono Un nessuno e quindi pago le tasse olandesi come tutti i comuni mortali.
E in quel caso le tasse olandesi per le persone normali sono quelle di cui ti parlo nel video.
Se non ci credi sposta la residenza qui e poi ne riparliamo :)
Ciao Marco,
video molto istruttivo, io mi sono trasferito da un anno ad Amsterdam e mi trovo benissimo. Devo dissentire una cosa, premetto che io sono un dipendente in un'azienda informatica e non mi occupo di trading, in Olanda le tasse sono molto più basse dell'Italia te lo posso assicurare. In Italia nessun dipendente guadagna 80 mila euro o 100 mila euro all'anno, soltanto chi ottiene ruoli molto alti. Un normale dipendente italiano guadagna 30 mila euro se non di meno e anche in quel caso il netto al mese è di molto inferiore al corrispondente in Olanda. In Italia con quella cifra guadagni 1700 euro che è lo stipendio di un italiano adulto sui 30 anni, mentre in Olanda guadagni 2100 euro con lo stesso stipendio lordo ed è uno stipendio di un ragazzo di 20 anni. Perciò ti direi anche se le tasse non sono il principale motivo per vivere in Olanda sono comunque molto più basse che in Italia. Poi per un italiano che si trasferisce in Olanda è possibile chiedere il 30% rule. Chiunque arrivi in Olanda da un paese distante per fare un lavoro professionale (lavoro in azienda) ha degli incentivi per rimanere per 5 anni avrà il suo stipendio mensile aumentato del 30%. Quindi qualsiasi italiano che guadagna bene per via del suo titolo di studio etc ha uno stipendio che è molto vicino al suo stipendio lordo.
Buon ferragosto
Ci vivo in Olanda e ho due aziende. Le tasse NON sono molto più basse dell'Italia. Qui stiamo su una pressione fiscale del 42%.circa.
E stai facendo anche un altro errore di valutazione. Il costo della vita qui è moooolto più alto che in Italia. L'affitto delle case è alle stelle (50mq in zona centrale si pagano più di 2000€ al mese), il cibo costa molto di più e esci per andare al ristorante non spendi meno di 40€ (senza vino). Per darti un paragone una pizza Margherita costa tra le 16 e le 18€.
Non si può guardare solo lo stipendio lordo e fare su quello dei paragoni.
Viene a vivere qua per qualche tempo e poi ne riparliamo :)
@@MarcoCasario io già vivo in Olanda da gennaio 2023 e pago 930 euro di affitto utenze escluse per 50mq da solo in periferia ed é un appartamento nuovo e già arredato, prendo il treno e in 10 minuti sono alla stazione centrale.
Secondo me dipende sempre dal ristorante dove si va, il ristorante italiano in Olanda costa di più dell'italia, sicuramente anche la pizza rispetto ad una normale pizzeria a Napoli costa il doppio però una semplice margherita da nNea pizza l'ho pagata 10 euro.
Io penso che l'olanda abbia buoni prodotti ma la cucina non la preferisco molto. Tuttavia non l'ho trovata particolarmente costosa. Per esempio un ristorante greco come Restaurant Olijfje lo vedo molto abbordabile, 30 euro a testa mangi di tutto anche il dolce. Non costa di più di un ristorante greco in Italia.
Io per esempio faccio tutti i giorni la spesa ad Albert heijn o da Dekamarkt e spendo anche meno del Conad nel sud Italia per frutta, carne e pesce poi ci sono altre cose che sono molto simili se non uguali. L'unica cosa che ho trovato molto più costosa in Olanda è l'acqua.
Se vado in giro e mi prendo da asporto una cosa tipica in Olanda come un panino all'aringa ad Amsterdam da Frens Haringhandel lo pago meno di 4 euro, mentre al sud Italia un semplice panino con le verdure sempre da asporto mi viene a fare 6 euro.
Però i miei esempi si riferiscono sempre fuori dal centro, al centro di Amsterdam non ho una buona esperienza con il cibo sono andato solo ai due locali di ramen-kindom e ramen-ya o il cinese Sea palace vicino alla stazione e i prezzi erano abbordabili.
Io semplicemente mi sono fatto due conti con Milano e ho visto che vivere a Milano e essere assunti da una azienda a Milano il tenore di vita è molto più alto che ad Amsterdam. Perché gli affitti sono praticamente gli stessi, ma lo stipendio é almeno 3 volte più alto che a Milano soprattutto se parliamo di un laureato con esperienza. Però lei già lavorava all'estero dal principio perciò forse questa differenza non l'ha percepita.
Ci sono dati che certificano il costo della vita nelle città. Puoi usare quelli, piuttosto che andare a sensazione e trarre giudizio solo con la tua personale esperienza (che capirai non può essere presa come metro di giudizio). Come al solito i dati non mentono, le nostre opinioni si :)
@@MarcoCasario si ho visto i dati sulla qualità della vita e costo della vita. Quest'anno soprattutto l'olanda é stata premiata come nazionale dove la qualità della vita è tra le più alte nel mondo.
Poi ciò che ti rimane in tasca a fine mese è solo una conferma che si vive meglio con lo stipendio olandese in una città come Amsterdam che in una città come Milano con lo stipendio italiano a parità di lavoro e ruolo professionale.
Non confondere con qualità della vista con costo della vita. Sono due cose diverse :)
Grande!
Ciao
Vivo a Londra (e ho vissuto a Roma) e ti assicuro che con Roma non ha proprio niente a che fare, Londra è enorme e dipende dove e come vivi ma ti assicuro che la qualità della vita ė altissima e ti offre cose che a Roma te le sogni. Sul bel tempo di Amsterdam avrei dei dubbi, molto peggio di UK.
Come ho detto nel video, non c'è giusto o sbagliato. È tutto soggettivo. Ognuno ha la propria citta preferita. Londra non è la mia.
Bel video Marco, hai trasmesso la profondità delle motivazioni dietro la tua scelta. Dovessi scegliere io una città in cui trasferirmi a vivere non avrei dubbi… Dublino!! Non so se sei mai stato ma credo sia veramente la città perfetta in cui vivere.
Si sono stato. Piove troppo. Piove sempre.
@@MarcoCasario si la pioggia cade spesso ma ha un’atmosfera magica, paesaggi stupendi con tanto verde e la mentalità aperta ma soprattutto la gentilezza e accoglienza delle persone è impareggiabile.
Qui a Roma non abbiamo il problema di trovare la bicicletta incastrata perché è già difficile che la ritroviamo!🤭
Elencare motivazioni soggettive scambiandole per oggettive per giustificare l'emigrazione da e per paesi sviluppati, ai giorni nostri non ha più senso, ogni paese ha i suoi vantaggi e svantaggi cambiare risponde semplicemente a delle aspirazioni/obiettivi personali. Vivere in Olanda ha numerosi svantaggi, basta fare una rapida ricerca per capire che è tutt'altro che il paese del bengodi.
Hai visto il video o hai solo scritto il commento? Perché nel video dico proprio che non esiste il posto perfetto in termini assoluto ma che è tutto altamente soggettivo.
Well done!
Io sono stato un po' in tutte le città che hai nominato e, probabilmente, Amsterdam potrebbe essere la mia. Lo spostamento in bici e le piste ciclabili sono la cosa più bella del mondo. Ho fatto il giro d'olanda in bici e chissà un domani dove andrò. lo stress e il traffico non mi piace. Vivo a Torino a circa 20 km dalla città nel verde e non riuscirei a vivere nel caos. Chissà un domani...
Ciao Marco In che quartiere vivevi a Roma ?
Sei un grande
Ciao Marco, bel video. Hai provato a considerare Vienna tra le alternative?
No. Ci sono stato ma non mi ha convinto. Ne il tempo ne la cita ne le persone.
Bravo invidia buona nei tuoi confronti 😄
Ciao Marco, com'è la sanità in Olanda?
Bellissimo video Marco! Io ora mi trovo a Malta, originario di Milano. Non male, ma già troppo calda per me hahaha. Il sogno è Vancouver, mai stato?
Si. Troppo freddo per me li :) anche se il Canada è bellissimo.
Interessante
Olanda bellissima ma piove troppo anche ad Amsterdam. Inoltre ho trovato personalmente difficile integrarsi con gli olandesi. Mi trovo in Australia da 3 anni, luogo di opportunità ma anche qui o cerchie di amici di italiani, argentini, portoghesi o niente.
Ciao Marco, hai mai preso in considerazione Bari? 😄 scherzo, buona vita e complimenti
Ciao Marco, vieni a Cipro che si sta bene 😄
Bellissima Amsterdam per vivere! Poi é il posto migliore per muoversi in bici!
Ciao! Berlino non l'hai presa minimamente in considerazione?
No. Non mi piace Berlino. Troppo grande, troppo caotica e troppo grigia.
video interessanti, piccola critica costruttiva: secondo me dai troppo peso ai commenti negativi, nel senso che molti video anche live ti soffermi troppe volte a rispondergli indirettamente. ciao un abbraccio
È vero. Ma lo faccio perché i commenti negativi solitamente mi permettono di sottolineare aspetti utili nel trading, sopratutto negli aspetti emotivi/psicologici.
Ciao Marco, ti hanno chiesto in tanti come è la sanità (si intende come sono gli ospedali, i medici, le prestazioni sanitarie, se si viene curati bene, se ci vuole assicurazione sanitaria, quali sono i costi ecc.) ma non hai mai risposto. Il welfare di un paese si basa anche su questo, anzi soprattutto ache se si tende sempre a sottovalutare questo aspetto.
La sanità in Olanda è semiprivatizzata. Devi avere un'assicurazione di base a pagamento. Non fanno prevenzione. Tu curano quando stai male.
@@MarcoCasario grazie della risposta
Ciao Marco, assumi personale percaso? 🤣 vivo in scozia da quasi 10 anni e trado da 3
Vieni a trovarmi a Leiden Marco :)
Anche in Oceania sei stato? Dove ?
Australia, Nuova Zelanda, Fiji
Caro Marco, ho visto bene la strada dove abiti, piena di bici nei marciapiedi dove devono passare i pedoni, in alcuni lati sporca, lucchetti attaccati in ogni dove. Forse per te, pagando meno tasse è il luogo ideale. Non cambiereila mia città per un bluff. Dimmi quali prodotti, articoli olandesi vengono venduti nel mondo ??
ciao Marco, cosa ci puoi dire di Rotterdam invece?
Preferisco UTRECHT. Ma Amsterdam rimane di gran lunga la migliore.
Assolutamente d'accordo con la tua visione sulla Svizzera. Noto che non hai parlato della Germania, per me il paese ideale se non fosse per il freddo.
Mi chiedo come ti trovi con la lingua, ok, tu parli inglese ma non ti trovi in difficoltà con l'olandese?
Personalmente, per l'età e per vari legami, non lascerei l'Italia.
Personalmente
Non ti facevo tipo da Amsterdam , saluti dalla Svizzera 🇨🇭
🔝
io vivo in Danimarca, mi sarebbe piaciuto averti qui vicino. .)
Beh nn siamo lontani :)
Marco qual é lo stipendio minimo netto annuo che dovresti guadagnare ad Amsterdam per vivere normalmente
Un po troppo soggettivo :) dipende da che fai, dal tuo stile di vita, dalla zona in cui vuoi vivere, etc lo stipendio minimo garantito qui è di circa 2400€ al mese (se ricordo bene)
@@MarcoCasario madonna, in italia 1000 se ti va bene🤣
Marco che mi dici del Portogallo?La qualità della vita è considerata molto buona, tranne forse per la burocrazia
Marco ma, non hai mai pensato ad un altra città italiana, magari più a nord o a sud, se proprio non ti piace la vita caotica romana??
veramente è circa dodicesima nel mondo . Singapore , hong kong Londra , Parigi ecc sono considerate migliori. Con questo non dico che sono d'accordo. (A Londra sono stato anche io e non l'ho trovata stressante . Basta vivere nel tuo quartiere e quando sei libero dal lavoro ti sposti senza stress
Ricordo i tuoi video del 2017 sulle cripto. Faró un video su di te.
Dubai ci sono 50 gradi, con problemi di approvvigionamento acqua, la prima che scarterei.
Svizzera interessante ma piuttosto noiosa sicuramente
Spagna anche li troppo caldo
se le cose continueranno come stanno andando, dovrò scegliere un posto anche io. La scelta che farò sarà però si in Europa ma dove capital gain a zero o massimo 8%. Lasciare il 26% e non avere nulla in cambio, anzi, realmente si lascia il 40%, non mi sembra ragionevole. Pagare capital gain da 30/80k annui è troppo.
C'è qualcuno che dice di essere Marco Casario con un numero di telefono whatsap. Sapete se è veramente lui o qualcun altro?
Non sono io. Non contatto nessuno. È una truffa. Stai alla larga.
@@MarcoCasario compare la tua foto accanto al numero whatsap. In realtà vogliono essere contattati e il numero ha un prefisso degli stati uniti o simile. Infatti mi sono spaventata
Il.posto ideales , Amsterdam pero con il clima e le spiagge delle Maldive
Marco mi pare che di fatto hai scartato a priori tutte le città a misura d’uomo ma italiane. corretto? Parma, mantova, verona, bolzano solo per citarne alcune…
Avevo bisogno di cambiare aria dall'Italia.
E' vero ognuno deve cercare quello che gli piace di piu , io vivo a Panama da 8 anni e non la cambierei per nessun altra città , vivo di trading quindi sono un professionista ? non lo so , perchè Panama ? traffico ingestibile nella città (me ne frego io vivo in un edificio dove c'è tutto quello che mi serve , piscina gimnasio barbeque servizio a domicilio per 2 0 3 dollari , se ho bisogno di muovermi lo faccio in orari di basso traffico , cinema attraverso la strada a piedi , qui siamo latini all'ennesima potenza , se ti dicono nos vemos manana non vuol dire che hai un appuntamento solo che ci vedremo nei giorni a venire forse :))
Io sono andato via da Roma e abito a Pavia, sempre Italia , sempre un po di casino, ma è a misura di uomo. E soprattutto sono sempre in Oltrepò Pavese in giro per cantine ,ad assaggiare vino.
Roma farebbe passare la voglia di viverci a chiunque. Io ho fatto un passo infinitamente più prudente del tuo: mi sono spostato da Roma a Milano, quindi non ho neanche cambiato nazione, ma da un certo punto di vista sono rinato. Già la banalissima Milano è estremamente più vivibile di Roma: i trasporti funzionano, i servizi sono migliori, gli spostamenti sono molto più agevoli, la pulizia sebbene non impeccabile è comunque nettamente migliore, talvolta fatico a credere che le due città siano nello stesso paese. Ma questo non tanto per particolari meriti di Milano, ma per i demeriti di Roma. Una città scandalosa a tutto tondo, dove non funziona nulla neanche per sbaglio, dove sostanzialmente sei costretto a non vivere, o come hai fatto notare tu, a ridurre al minimo le attività perché fare qualsiasi cosa comporta stress, problemi a non finire, drammi anche solo per gli spostamenti più banali. Il romano medio trascorre gran parte del tempo confinato nel proprio quartiere, perché provare a spostarsi altrove è un autentico parto. L'impatto con Amsterdam venendo da Roma dev'essere stato traumatico, in senso positivo ovviamente. Hai fatto bene.
Ciao Marco, leggevo su glassor che lo stipendio medio di uno sviluppatore fullstack ad Amsterdam è 71k. Confermi?
Junior 50/60k anno.
Senior può arrivare anche a 120k l'anno (conosco persone che hanno quegli stipendi)
sto ad haarlem, la citta' piu' bella del mondo
Pagherei volentieri le tasse in Italia se solo funzionasse il sistema dei servizi
Spera di stare sempre bene perché la sanita non esiste