Arsenio Lupin [ep.13di26] - Il sette di cuori - da Maurice Leblanc

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • Le due serie di Arsenio Lupin (ciascuna composta da 13 episodi) sono liberamente tratte dai romanzi di Maurice Leblanc e furono trasmesse fra il 1971 e il 1974. I principali interpreti ne furono: Georges Descrières (Ar. Lupin), Yvon Bouchard (Grognard, servitore di Ar. Lupin), Roger Carel (il commissario Guerchard), Henri Virlojeux (Herlock Sholmes), Yves Barsacq (il dottor Wilson).
    Nei primi del novecento, vanamente inseguito dalla polizia di mezza Europa, impazza il più grande dei ladri mai esistito: Arsenio Lupin, il ladro gentiluomo. Come un moderno Robin Hood, il suo obiettivo è rubare ai ricchi, soprattutto se la loro ricchezza è stata accumulata ingiustamente. Con il fido scudiero Grognard, sempre al suo fianco, è il mito delle belle donne, e la disperazione dell'ispettore Guerchard, che cerca inutilmente di catturarlo. Nel suo girovagare attraverso le città d'Europa, riuscirà ad accumulare una fortuna in opere d'arte, gioielli, oggetti preziosi, rubati più per il gusto del bello che per il loro effettivo valore. L'arte del travestimento e la sua grande destrezza lo renderanno imprendibile per chiunque. Conquisterà il cuore delle più belle donne, che verrà sempre inesorabilmente spezzato dalle sue fughe alla ricerca di più emozionanti avventure.
    In questo episodio, Maurice Leblanc racconta le circostanze davvero singolaricome in cui immagina di aver conosciuto personalmente Arsenio Lupin. Secondo il suo racconto, una notte, a Bruxelles, mentre lui, paralizzato dal terrore se ne stava rinchiuso in camera da letto, la sua abitazione fu visitata da rumorosissimi ladri, che non rubarono nulla ma lasciarono un curioso biglietto da visita: un sette di cuori. Il giorno successivo, un misterioso visitatore gli aveva chiesto il permesso di restare per alcuni minuti chiuso nel salone, dove venne poco più tardi rinvenuto cadavere. Infine, il suo amico Despry (che si scoprirà essere in realtà Arsenio Lupin), dopo avergli messo rigira sottosopra la casa ed il giardino, scoprirà e disotterrerà il corpo di un uomo. Si trattava di un vecchio amico di Lupin, Lecombe, progettista di aerei da guerra e grande appassionato di volo. Arsenio Lupin non si sarebbe data pace finché non avesse trovato gli assassini e vendicato l'amico.
    E', questo, l'episodio forse più vario e completo, che chiude in bellezza la prima stagione della serie. Per dare un'idea delle grandi difficoltà tecnico-artistiche che dovette affrontare Descrères nell'interpretazione di Arsenio Lupin e dei suoi travestimenti, basta ricordare che l'attore ha dovuto assumere i connotati di più di una sessantina di personaggi differenti.
    (Tratto da "Serie TV - Arsène Lupin").

КОМЕНТАРІ • 28