Masaru Emoto: l'esperimento del RISO e delle PAROLE

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 31 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 11

  • @vehuelste
    @vehuelste 6 років тому +6

    Incredibile quanto sia ancora complessa la natura della...natura. Wilhelm Reich lo diceva sempre, che l’uomo con la sua mente oramai atrofizzata e con una base mentale puramenente meccanicistica, fa ancora estrema difficoltà a comprendere l’ambiente circostante nella sua vera essenza. Questo esperimento con ogni probabilità, l’inquisizione moderna, ossìa la scienza dogmatica, farebbe estrema difficoltà a capirne il reale significato, bollandola con ogni probabilità come esperimenti di poco conto, privo di riscontro scientifico, inutile...quando secondo me, è estremamente interessante ed importante capirlo fino a fondo! Comunque per fortuna esistono scienziati come Masaru Emoto che lo hanno riproposto...

    • @ifioridibach
      @ifioridibach  6 років тому

      Concordo Stephanos. D'altronde la scienza di sempre dovrebbe non camminare, non correre, ma andare umilmente in ginocchio, sapendo che non sa la verità, che non conosce tutto, ma sta ancora studiando e che alcuni fenomeni non li può spiegare. E invece l'ego altezzoso degli uomini è sempre pronto a pensare di avere tutte le verità in tasca anche quando non le ha. La prematura scomparsa di Emilio Del Giudice è stata una grande perdita anche se il pool di persone che lavoravano con lui stanno portando avanti le sue ricerche. Quando finalmente la scienza comprenderà che tutto influenza tutto in ogni istante, la percezione del mondo cambierà Chissà se e quando questo avverrà. Magari, come dicevano i Nomadi, noi non ci saremo. ;-)

  • @matteodigaia2703
    @matteodigaia2703 7 років тому +7

    Bello!!! E c'è chi dice ancora oggi che sono tutte fandonie

  • @elidoncanaliaj9238
    @elidoncanaliaj9238 5 років тому +2

    Perfetto 👍🏻

  • @cuordacciaio8901
    @cuordacciaio8901 4 роки тому

    Perché proprio il riso?

  • @lyeln
    @lyeln 7 років тому +5

    Io l'ho fatto. Non è successo assolutamente niente. Ho etichettato 10 vasetti con parole positive, negative, neutre e simboli senza senso, sia in italiano che in inglese. Ho letto le loro parole ad alta voce per alcuni giorni e poi li ho lasciati in cantina per 3 anni.
    I chicchi sono ancora tanto integri quanto può esserlo del riso bollito (anche se noto che l'acqua si è lievemente colorata di giallo) in tutti e 10 i vasetti.
    Ergo, esperimento fallito.
    Ps: che poi, le parole hanno un valore psicologico soggettivo: se qualcuno mi dice "cretina", anche in tono scherzoso, io mi offendo lo stesso, perché potrebbe usare parole più belle per essere "bonario". Non è per niente equiparabile a "grazie" :/

    • @ifioridibach
      @ifioridibach  7 років тому +14

      Esatto. Non è possibile scindere le emozioni del soggetto dalla realtà. O almeno finché parliamo di chimica, possiamo fare un trial doppio cieco con dei farmaci, ma quando mettiamo le emozioni, non più. E guarda a caso gli esseri umani sono emozionali. Il fatto che tu abbiamo messo 10 vasetti, 10 scritte, 10 parole, forse non è che hai esagerato e non hai stabilito un legame emotivo? Un esperimento un po' superficiale? Noi abbiamo fatto l'esperimento con 4 vasetti di cui uno ignorato per un mese a fila. ma quando dici grazie, devi ringraziare davvero. ;-)

  • @pieraparise9540
    @pieraparise9540 5 років тому +2

    👏👏👏👏👏✌👍

  • @robicapliveit
    @robicapliveit 7 років тому +1

    ho fatto l'esperimento, mettendo la stessa scritta, con lo stesso "sentimento" in tutti e 4 i vasetti. Vorrei sapere perchè i contenuti finali sono tra loro tutti diversi... aiuto!

    • @ifioridibach
      @ifioridibach  7 років тому +1

      Tutti diversi li sono anche i nostri. Dipende questa diversità cosa dice.

  • @cyberghost_00
    @cyberghost_00 8 років тому +1

    grazie!