FELIS Gatto sarvaego (Sub. Eng)
Вставка
- Опубліковано 18 лис 2024
- Un documentario breve sull'elusivo Gatto selvatico europeo e su come il sottoscritto (Paolo Rossi) e l'amico Nicola Rebora siamo riusciti a filmarlo nel 2019 in una delle valli più selvagge dell'Appennino Ligure con l'ausilio di video-trappole e senza utilizzare alcun attrattivo. All'interno del film vi sono pochi ma preziosi video del "fantasma dei boschi". Si tratta a tutti gli effetti delle prime e uniche immagini di gatti selvatici in libertà in queste zone. Prima del nostro lavoro, i gatti selvatici potevano essere osservati solo "impagliati" al Museo di Storia Naturale di Genova. Il film è stato prodotto grazie al sostegno dal basso (produzionidalbasso.com). www.paorossi.it
Regia: Paolo Rossi e Nicola Rebora
Fotografia: Alessandro Ghiggi
Editing video e sound design: Alessandro Ghiggi
Operatori Camera: Dario Casarini e Alessandro Ghiggi
Pilota drone e operatore camera drone: Stefania Carbonara
I filmati di Gatto selvatico e di altri selvatici sono stati realizzati da Nicola Rebora e Paolo Rossi
Voce narrante: Eraldo Minetti
Colonna sonora "La voce della Trebbia" scritta ed eseguita da Alessandro Ghiggi
Sottotitoli a cura di Elena Hobart
Tutte le scene presenti nel film, riprendono effettivamente i boschi e le valli dove abbiamo realizzato i primi video della storia di questo splendido felino. Ogni video di Gatto selvatico europeo dal 2018 ad oggi, viene certificato e conservato (con tanto di punti GPS) dal nostro ricercatore scientifico di riferimento: il Dott. Stefano Anile.
Il film ha partecipato al Sondrio Festival 2020 ed è stato presentato all'Attraverso Festival (Voltaggio - Agosto 2020).
Ha vinto il premio come miglior documentario al VIII Festival La Lanterna di Genova (2022) con queste motivazioni:
Il film è stato premiato per la capacità dei registi di sottolineare come la documentazione non si basi esclusivamente sulle immagini filmate (…) ma dalla capacità di farle immaginare e presagire allo spettatore da una sapiente preparazione e tenacia, che trasforma gli autori da “dei matti che girano sui monti alla ricerca di un fantasma” in documentaristi a 360 gradi. Il film sottolinea che audio, storia orale e sceneggiatura sono fattori di documentazione altrettanto fondamentali delle immagini, che in questo caso sono fortemente determinanti grazie alla qualità riscontrata da tutte le componenti del film.