La storia di Garibaldi - Barbero risponde (La7, 18 novembre 2024)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 33

  • @laviniorenzoni6018
    @laviniorenzoni6018 25 днів тому +13

    Grande studioso , grande divulgatore, e grande comunicatore . Professore la seguo sempre con interesse e stima. Sono un patito di storia e lei per l entusiasmo che ci mette non ha eguali. Mi permetta una battuta , la sua imitazione della regina Vittoria è divertentissima .Non perda questo humor !!!!

  • @pietrop.2686
    @pietrop.2686 12 днів тому

    Sempre bello ascoltarlo. Poi, I piccoli aneddoti sono proprio quelli che arricchiscono la Storia e rendono così interessanti i contenuti.

  • @federicovesentini3719
    @federicovesentini3719 25 днів тому +3

    Bellissimo!

  • @omolon_adaptive_frame3989
    @omolon_adaptive_frame3989 День тому +1

    Al minuto 26:00 il professore dice "chillando", uno di noi!

  • @furioterraabrami8015
    @furioterraabrami8015 26 днів тому +4

    Grande

  • @giovannif-cc6xd
    @giovannif-cc6xd 25 днів тому +6

    Per dare un'idea di quanto fosse popolare Garibaldi nel Regno Unito , nel 1865 (l'anno successivo alla visita)alla fondazione del Nottingham Forest Football Club, venne scelto espressamente il " rosso Garibaldi", come colore per le maglie. Da allora i giocatori vengono chiamati anche i Garibaldi reds.
    Nel 1886 lo stesso colore venne adottato alla fondazione, anche dalla squadra dell'Arsenal.
    C'è un po' d'Italia anche nella storia della Premier League!

  • @ziohem85
    @ziohem85 28 днів тому +4

    grande

  • @agostino1
    @agostino1 21 день тому +2

    per i video di Barbero mettere il semplice like è troppo poco, non dà soddisfazione, UA-cam dovrebbe fare qualcosa

  • @s.f.166
    @s.f.166 19 днів тому +3

    La squadra del paese San Michele all'Adige si chiama U.S. GARIBALDINA

  • @splatterguy83
    @splatterguy83 25 днів тому +1

    La cosa dei congiuntivi l'ho sempre pensata ma mai mi sarei permesso di correggere alcunché al Magister 😂

  • @AlbertoVisani
    @AlbertoVisani 21 день тому +1

    Se ci fosse stato internet il crowdfunding di Garibaldi avrebbe avuto successo.
    Anche sul merch si sarebbe potuto lavorare meglio.

  • @GiuseppeScordo-oe1zn
    @GiuseppeScordo-oe1zn 25 днів тому +1

    Il professore barbero è uno storico bravo e onesto i. Testi scolastici di storia sono vergognosi

  • @alessandroalberto6431
    @alessandroalberto6431 25 днів тому +5

    Ma " grande " è riferito a Garibaldi o a Barbero ?

  • @gianlucamorelli
    @gianlucamorelli 25 днів тому +1

    grande ciccio garibaldi

  • @francescocaci8314
    @francescocaci8314 21 день тому +3

    Viva il Regno delle Due Sicilie!

  • @ag6475
    @ag6475 10 днів тому

    il video si poteva anche chiamare "la storia dei garibaldi reds" con intro del professore...calcio sempre con troppo spazio

  • @garino80
    @garino80 7 днів тому

    Garibaldi aveva preso accordi con la camorra ?

  • @claudiob3139
    @claudiob3139 25 днів тому +2

    "Ci facciamo sconfiggere, tanto per cambiare" mi pare una frase poco carina e non corrispondente al vero. Dal 1861 al 1945 abbiamo vinto 7 guerre perdendone solo un paio. Dovremmo avere un bilancio ampiamente positivo anche riguardo alle battaglie. Forse la frase di Barbero andrebbe pronunciata senza ironia
    Ogni tanto si è persa una battaglia, tanto per cambiare la tendenza che ci vedeva più spesso vincitori.

    • @sandrodarco2981
      @sandrodarco2981 24 дні тому +4

      @@claudiob3139
      La terza guerra dí dipendenza l’abbiamo persa, l’ha vinta la Prussia e noi ce ne siamo avvantaggiati. Abbiamo preso le botte pure in Africa orientale a fine ‘800 da quattro scappati di casa armati di lance e scudi. Abbiamo vinto la guerra Italo/turca con i turchi che erano praticamente in mutande, tanto è vero che nel 1821 le avevano prese pure dai greci, che allora erano veramente messi male. La prima guerra mondiale l’abbiamo combattuta con un morto più morto di noi che era l’impero austroungarico e pure c’è stata Caporetto, ma se avessimo combattuto contro la Germania sai le botte che ci davano. Nella seconda guerra mondiale oltre alla guerra abbiamo perso tutte le battaglie, abbiamo preso gli schiaffi perfino dalla Grecia. Ora dimmi dove vedi la capacità dell’Italia a fare la guerra e come ti fai i conti.

    • @claudiob3139
      @claudiob3139 24 дні тому +1

      @sandrodarco2981 Guerre vinte dal 1861 al 1936. Vinte bene o vinte male (come la Francia nella Seconda Guerra Mondiale tra i tanti esempi) l'esito è stato comunque la vittoria. La pedagogia disfattista e antinazionale che ci hanno propinato falsifica la Storia e i fatti per quanto moralmente ed eticamente discutibili o condannabili. Elenco: 1) Terza Guerra d'Indipendenza. 2) Guerra d'Eritrea. 3)Guerra italo-turca (Guerra di Libia contro l'Impero Ottomano). 4) Prima Guerra Mondiale. 5) Guerra d'Etiopia (Impero). L'Italia ha partecipato e contribuito a vincere anche la Guerra Mahdista e la Guerra di Spagna ed è uscita vittoriosa anche in Cina (rivolta dei Boxer). Abbiamo perso Guerra d'Abissinia (gli altri oltre al numero disponevano di qualcosa di più di lance e scudi e poi pochi negano il valore delle forze USA sebbene perdano sempre da 80 anni) e Seconda Guerra Mondiale. Tutte le grandi nazioni hanno avuto le loro Caporetto (anche più d'una), ma prediligono ricordare le loro Vittorio Veneto. Tutti gli Imperi da noi sconfitti fino alla metà del secolo scorso non valevano un fico secco? Magnifiche propaganda e pedagogia antitaliane.

    • @InfoRome
      @InfoRome 22 дні тому +1

      fa
      @sandrodarco2981
      Palle vergognose, aprlo un libro di storia. La terza guerra d'indipendenza l'abbiamo vinta. Lissa e Custoza sono due sconfitte secondarie, cui seguirono alcune vittorie secondarie italiane come l'occupazione di parte del Trentino da parte di Garibaldi (Bezzecca) e del Veneto da parte di Cialdini che arrivò fino in Friuli sconfiggendo un'avanguardia austriaca. In Africa abbiamo vinto la guerra di Etritrea battendo anche i mahdisti (contro cui gli inglesi avevano perso), poi la guerra di Libia e poi la seconda guerra Etiopica. Nella seconda guerra mondiale non è vero che non abbiamo mai vinto battaglie: Bir El Gobi, l'invasione del Somaliland, Kassala, la seconda battaglia di El Mechili, la prima battaglia difensiva del Don e ci sono altri esempi (e combattevamo con un esercito da prima guerra mondiale).

    • @InfoRome
      @InfoRome 22 дні тому +5

      @sandrodarco2981
      Palle tutte quelle che hai detto, tutte nessuna esclusa. La terza guerra d'indipendenza l'abbiamo vinta, certo si è decisa sul fronte prussiano ma noi non l'abbiamo persa sul nostro fronte, all'armistizio occupavamo il Veneto. Lissa e Custoza sono due sconfitte secondarie, cui seguirono altrettante vittorie italiane come l'occupazione del Trentino (battaglia Bezzecca) da parte di Garibaldi e del Veneto da parte di Cialdini (che arrivò fino in Friuli battendo un avanguardia austriaca). In Africa abbiamo vinto la guerra di Etritrea sconfiggendo anche i Mahdisti (contro cui i britannici avevano perso), svariate campagne in Somalia, la guerra di Libia (l'impero ottomano di cui parli tanto male combatté a testa alta durante la prima guerra mondiale contro inglesi e francesi) e la seconda guerra Etiopica. Nella prima guerra mondiale abbiamo combattutto sia contro gli austriaci sia contro i tedeschi, e sia nel nostro fronte (che era difficilissimo) che sulla Marna. E l'abbiamo vinta nettamente a Vittorio Veneto e l'avremmo vinta prima di Caporetto se non fosse crollata la Russia visto che avevamo conquistato Gorizia e dopo l'11esima dell'Isonzo gli austriaci stavano già crollando. Nella second guerra mondiale, nonostante avessimo un equipaggiamento da prima guerra mondiale e fossimo impreparati, abbiamo vinto svariate battaglie: Cassala, conquista Somaliland, seconda battaglia di El Mechili, Bir El Gobi, prima battaglia del Don etc.

    • @sandrodarco2981
      @sandrodarco2981 22 дні тому +4

      @ Balle? Ora te le racconto io le balle.L’Italia ottenne il Veneto al termine del conflitto, grazie all'alleanza con la Prussia e alle sue vittorie sul fronte settentrionale. Le sconfitte italiane a Custoza (24 giugno 1866) e Lissa (20 luglio 1866) furono tutt'altro che "secondarie". A Custoza, l'esercito italiano, nonostante la superiorità numerica, subì circa 8.000 perdite tra morti, feriti e dispersi, contro le 5.600 austriache. A Lissa, la flotta italiana perse due corazzate e subì circa 620 morti, mentre gli austriaci persero solo 38 uomini. La vittoria di Garibaldi a Bezzecca fu un successo tattico, ma influente ai fini della guerra e poi il Trentino non fu certo preso (ma dove studi?).Furono vinte scaramucce contro i Mahdisti, ma la sconfitta di Dogali (1887), dove persero la vita 430 soldati italiani su 550, evidenziò le difficoltà nel consolidare il controllo territoriale. La guerra italo-turca portò all'occupazione delle principali città costiere, ma l'interno del paese rimase in gran parte fuori dal controllo italiano. La resistenza libica proseguì per anni, con pesanti perdite per le nostre truppe e ripeto vincemmo contro un morto, tanto è vero che gli occupammo Rodi e il Dodecanneso, che se conosci la geografia stanno nel salotto di casa della Sublime porta, e questo ti fa capire quanto fossero forti i turchi. La seconda guerra Italo-Etiopica fu vinta suon di gas asfissianti perchè noi siamo grandi guerrieri.
      Poi la prima guerra mondiale fu peggio del peggio, ed hai il coraggi di nominare Vittorio veneto che fu vinta solo perchè oramai l’impero Austro-Ungarico si era sfaldato da solo e se non fosse stato perchè quando noi entrammo in guerra era già logorato come hai ricordato dalla guerra contro la Russia sai quante ne prendevamo? Tanto è vero che per 2 anni praticamente non ci siamo mossi da dove eravamo se non la presa di Gorizia e le vittorie sul Carso e L’Isonzo, tu le chiami vittorie io le chiamo massacri d’italiani per 8 chilometri di avanzata.
      Il fronte russo non te lo voglio nemmeno nominare perchè se parli di vittorie li allora ne devi mangiare di pastasciutta.
      La vittoria italiana nella prima battaglia di Bir el Gobi, non so come vi ostiniate a chiamarla vittoria, ora ti riporto due numeri: Il 132º Reggimento Carri perse 34 carri armati (29 M13/40 e cinque carri leggeri) e 132 uomini (tra cui 5 ufficiali e 11 soldati uccisi, 5 ufficiali e 45 soldati feriti, e un ufficiale e 65 soldati dispersi).
      Gli inglesi subirono perdite simili alle nostre, ma con un esercito che poteva apportare i rimpiazzi in quattro e quattrotto per cui dove la vedi la vittoria? La 22ª Brigata Corazzata britannica perse 24 carri armati, con 20 Crusader e 4 Stuart distrutti o danneggiati. Inoltre, le perdite umane ammontarono a 139 uomini, tra cui 34 morti, 65 feriti e 40 dispersi.
      Ora basta che mi sono annoiato, perchè son sicuro che a te manco i numeri ti aiuteranno e già ho perso troppo tempo
      Saluti