Garrincha a Sacrofano

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 сер 2024
  • #garrincha #sacrofano #footballmystery
    In questa nuova puntata di Football Mystery ci concentriamo su quello che potrebbe essere il più grande giocatore della storia che abbia mai calcato i campi di calcio della Capitale. Non stiamo parlando però del Divino Falcao o dei campioni della Roma anni 80, né della Lazio del 2000 deliziata dalle giocate di Roberto Mancini, Pavel Nedved e Juan Sebastian Veron. Il più grande potrebbe essere passato fugacemente tra i dilettanti, in un piccolo paese in provincia di Roma. Non ci credere? Lo farete quando avrete ascoltato la storia di Mané Garrincha a Sacrofano.
    Come c'è finito il più grande dribblatore di tutti i tempi ai margini della Capitale, inseguendo un amore impossibile tra whisky, night club e partitelle interminabili a Campo de' Fiori? Guardate pure il video e lo scoprirete...
    Scritto e realizzato da: Fabio Belli
    Video: Videvo team
    Lascia il tuo like e iscriviti al canale! E non dimenticare:
    * segui storie fuorigioco storiefuorigioc...
    * segui storie fuorigioco su Facebook / controcalcio.it
    * segui storie fuorigioco su Twitter / controcalcio1
    * segui storie fuorigioco su Instagram / storiefuorigioco

КОМЕНТАРІ • 55

  • @lollotos1971
    @lollotos1971 4 роки тому +3

    Sapevo dei suoi trascorsi italiani....ma questa del Sacrofano la ignoravo completamente! Storia stupenda veramente!
    Su Garrincha va detto che il mondiale del 1962, in Cile, fu la sua consacrazione a leggenda assoluta perché, senza Pelè dopo 2 partite e con tanti veterani leggendari ma già vecchi dal 1958, vinse il mondiale praticamente come fece Diego nel 1986....
    Purtroppo le cronache dell'epoca non corrispondono alle attuali ed i social non esistevano....ma qui si parla di un calciatore che vinse un mondiale quasi da SOLO....

    • @footballmystery
      @footballmystery  4 роки тому +1

      Verissimo, nel 1962 il contributo di Garrincha fu enorme. Una curiosità: nella semifinale contro il Cile venne espulso nel finale di partita ma... non fu squalificato per la finale. Un buco normativo impensabile nel calcio di oggi.

    • @lollotos1971
      @lollotos1971 4 роки тому +1

      @@footballmystery Però romantico....😅😅😅

    • @footballmystery
      @footballmystery  4 роки тому +1

      Il calcio d'altri tempi riserva sempre sorprese...

  • @Braziwind
    @Braziwind Рік тому +1

    bel racconto per chi ha vissuto , in prima persona, gli anni raccontati in questo video, il ricordo del paesino alle porte di Roma è sempre vivo nel mio cuore

  • @alceomarzoli3438
    @alceomarzoli3438 4 роки тому +5

    Grazie ...spesso capito a Sacrofano ....ma nessuno mai aveva raccontato questa storia ! Commovente !

    • @footballmystery
      @footballmystery  4 роки тому +1

      Ciao Alceo! Una storia fantastica, per la quale dobbiamo ringraziare i ragazzi di www.thebegbieinside.com che l'hanno scoperta per primi!
      Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!

  • @doyle2867
    @doyle2867 9 місяців тому +1

    Bellissima e triste storia di un grande campione 😞😞😞😞😞👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻 grazie per il servizio 👍🏻👍🏻👍🏻

  • @davidecolone1445
    @davidecolone1445 4 роки тому +2

    Genio e moltaaaaa sregolatezza! 🆒 Video.

    • @footballmystery
      @footballmystery  4 роки тому +2

      Imprendibile in campo e nella vita, caro Davide!

  • @carlomensa5160
    @carlomensa5160 3 роки тому +3

    il più grande 7 di sempre e tra i primi
    5 più forti di tutti i tempi

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому

      Siamo d'accordo Carlo, probabilmente come 7 se la gioca con Best. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!

  • @GraziellaTridelloFracasso
    @GraziellaTridelloFracasso 14 днів тому

    I campioni come Lui sono l'essenza dello spettacolo

  • @antony7834
    @antony7834 4 роки тому +2

    Grande giocatore fantastico unico, garrincha fu afflitto da diversi difetti congeniti, un leggero strabismo, la spina dorsale deformata, uno sbilanciamento del bacino sei centimetri di differenza in lunghezza tra le gambe, il ginocchio destro fu affetto da valgismo mentre il sinistro da varismo , nonostante un intervento chirurgico correttivo, per via di tale malformazione secondo alcune fonti dovuta alla poliomelite o alla malnutrizione i medici lo dichiararono invalido e gli sconsigliarono di praticare il calcio eppure divenne uno dei più forti giocatori della storia commovente

    • @footballmystery
      @footballmystery  4 роки тому

      Preparatissio Anthony! Quello che scrivi è tutto vero ed ha reso la storia di Garrincha ancor più incredibile.

  • @tm75_88
    @tm75_88 Рік тому

    Ho appena appeso questa notizia e ho cercato subito informazioni, trovando questo video...... Incredibile!!

  • @GiuboTv
    @GiuboTv 3 роки тому +3

    nel 1962 fu capocannoniere però ex aequo con Vavà e altri tre giocatori, mi pare un caso unico nella storia, a dimostrazione della particolarità di quel mondiale con tutto quello che ci fu intorno

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому +2

      Esatto, in quello stesso Mondiale gli fu permesso di giocare la finalissima pur essendo stato espulso in semifinale... forse quello cileno è stato il Mundial dall'organizzazione più caotica, per tutta una serie di motivi diversi.

    • @alessiopiras3143
      @alessiopiras3143 3 роки тому

      Beh nel 2010 furono capocannonierei ex aequo con 5 gol Muller, Sneijder, Villa e Forlan

    • @cristianpastarini4798
      @cristianpastarini4798 3 роки тому

      @@footballmystery beh pure mondiale 78 82 e 2002.un così con partite molto oooo strane

    • @GiuboTv
      @GiuboTv 3 роки тому

      @@alessiopiras3143 ok bocciato io in storia. Non lo ricordavo davvero, evidentemente è una caratteristica dei mondiali mediocri quella di non avere alla fine un capocannoniere unico e tali sono stati tanto cile 62 quanto Sudafrica 2010

  • @larbrenoir6774
    @larbrenoir6774 4 роки тому +3

    Non so dove ma avevo letto una cosa particolarmente significativa: per i brasiliani (quanto meno per quelli che li hanno visti giocare sul campo) il più grande calciatore non è stato Pelé bensì proprio Garrincha.
    Per Pelé i beasiliani nutrono rispetto.
    Ma l'amore lo avevano riservato a Garrincha.

    • @footballmystery
      @footballmystery  4 роки тому +3

      Assolutamente vero, infatti Garrincha era la "Gioia del Popolo", era rimasto uno della gente fino in fondo, nel bene e nel male, e questo era stato riconosciuto da tutti.

    • @antoninopio74
      @antoninopio74 4 роки тому +5

      Ricordo un bellissimo romanzo "il carnevale è finito" Di Stiassi in cui diceva che i brasiliani "quando parlano di Pelé si tolgono il cappello, quando parlano di Garrincha piangono"

    • @footballmystery
      @footballmystery  4 роки тому +2

      @@antoninopio74 Davvero una grande citazione Antonino! Il libro si chiama esattamente "E' finito il nostro carnevale" di Fabio Stiassi, per chi ama le atmosfere del calcio brasiliano è una vera perla. Grazie davvero per questo commento, per chi volesse approfondire qui sotto c'è il link con la scheda del libro:
      www.minimumfax.com/shop/product/e-finito-il-nostro-carnevale-1993

    • @antoninopio74
      @antoninopio74 4 роки тому +1

      @@footballmystery chiedo venia per la citazione parzialmente errata.. Il romanzo è la storia della Coppa Rimet e di un amore per una donna che è appena entrata nella vita del protagonista per diventare subito una leggenda immortale.. Si passa da Django Reinhard a Garrincha, dal l'aiutante di Garibaldi al Polo.. Un libro splendido davvero.. (Non sono l'autore 😂)

    • @footballmystery
      @footballmystery  4 роки тому

      @@antoninopio74 Libro bellissimo davvero, grazie a te per averlo consigliato e fatto scoprire a chi non lo conosceva!

  • @lucavende7413
    @lucavende7413 4 роки тому +3

    Alegria do povo! RIP!

  • @mattiko8913
    @mattiko8913 4 роки тому +4

    In un video che avevo molti anni fa ricordo il motivo per cui fu soprannominato Garrincha, non so quanto può esser vero ma pare che alla vittoria dell coppa nel 58 ai giocatori venne regalata una villetta ciascuno sul mare e che in quel luogo dove il presidente o non so chi disse questo c'era un'uccello in gabbia, la garrincha, Garrincha appunto barattò la sua villetta per la libertà di quell'uccello e pare che la cosa andò in porto. Niente casa al mare per garrincha, libertà per la garrincha, diciamo pure che la povertà se la andava a cercare il grande Manè..detto questo fai video interessanti.. peccato solo per il microfono..

    • @footballmystery
      @footballmystery  4 роки тому

      Ciao Mattino 89! Le ipotesi sul nome "Garrincha" sono diverse ma questa è sicuramente la più suggestiva. Grazie mille per i complimenti e anche per il consiglio, cercheremo di migliorare l'audio. Se ti fa piacere iscriviti al canale per seguire anche le prossime storie!

    • @ric8644
      @ric8644 4 роки тому

      Assolutamente no, Garrincha era così nominato PRIMA dei Mondiali in Svezia. Sono, purtroppo, abbastanza vecchio da ricordarlo!

    • @lollotos1971
      @lollotos1971 4 роки тому

      Si narra anche che Elsa Soares lo accudiva e lo sopportava perché si diceva avesse attributi "anatomici" non proprio da essere soprannominato "uccellino"....

  • @chefmarco6481
    @chefmarco6481 4 роки тому +3

    Bravo, ci fai conoscere sempre cose nuove e sconosciute. Magari perché non fai un video dove parli della prima partita dell'Aston Villa del 1874 quando per il fatto di non avere altre squadre con cui giocare vicino casa affrontò una squadra di rugby, l'Aston Brrok St. Mary's? Io so solo che si misero d'accordo per giocare un tempo a calcio ed un tempo a rugby. Finì 1-0 per l'Aston Villa ma ignoro come fecero a calcolare il punteggio finale. Credo sia un fatto storico ed unico nella storia dei club.

  • @cristianpastarini4798
    @cristianpastarini4798 3 роки тому

    Xche nn parli del Nottingham Forrest..unica squadra di tutti gli sport di squadra che ha più coppe campioni che scudetti...Una favola di Brian cloug

  • @justin..s3820
    @justin..s3820 4 роки тому +3

    Quindi ce l'avevo a pochi kilometri.... grande Manè

  • @testabusta
    @testabusta 4 роки тому +1

    Like forever!

  • @maurotozzi5979
    @maurotozzi5979 3 роки тому +2

    Ma quando Falcao arrivò alla Roma, qualcuno gli raccontò questa storia?

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому

      In realtà è una storia salita alla ribalta solo qualche anno fa, grazie al lavoro degli amici di thebegbieinside.com

  • @massimoboi2506
    @massimoboi2506 4 роки тому +1

    Dovresti spaziare; non solo UA-cam ma pure Facebook Istangram ecc

    • @footballmystery
      @footballmystery  4 роки тому

      Ciao Massimo! Nella descrizione di ogni video ci sono i riferimenti social di tutti i canali del progetto Football Mystery/Storie Fuorigioco. Ti segnaliamo intanto qui la pagina Facebook e quella Instagram, in più se ti fa piacere dai anche un'occhiata al blog storiefuorigioco.altervista.org. Grazie come sempre!
      facebook.com/controcalcio.it
      instagram.com/storiefuorigioco

  • @danieleferri9809
    @danieleferri9809 3 роки тому

    Garrinchia, passerotto, grandissimo dribblatore era più forte di Pelé...Garrinchia allegria do poco

  • @testabusta
    @testabusta 4 роки тому +1

    No selesò, ma selecao

    • @testabusta
      @testabusta 4 роки тому +1

      Quindi, selesao

    • @footballmystery
      @footballmystery  4 роки тому

      La pronuncia brasiliana però non è un po' "contratta"? Comunque dobbiamo dire che con questi video stiamo imparando tantissimo sulle pronunce straniere. Grazie per il tuo commento Alessandro!

  • @cristianpastarini4798
    @cristianpastarini4798 3 роки тому

    Più forte di edson arantes dos nascimento

  • @alessandrofarris9935
    @alessandrofarris9935 4 роки тому

    Il mondiale cileno...quante botte!!!